Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 29/12/2013, 12.03

Renato Villalta: ‘Stop al mercato per tutto il girone di andata’

Il presidente della Virtus vuole portare alla Lega la proposta di bloccare il mercato

Serie A

Renato Villalta, presidente della Virtus Bologna, non ha ‘digerito’ la partenza di Daniel Hackett da Siena per Milano ed ha detto che presenterà in Legabasket una proposta per bloccare il mercato per tutto il girone d’andata.

 

“Noi abbiamo giocato contro Siena con Hackett, che in queste partite decisive per la Final Eight non ci sarà perche è passato a Milano. Non è più la stessa squadra, senza il miglior giocatore italiano, anche se Caserta ha vinto a Siena giocando molto bene. Allora visto che la Coppa Italia si decide in base, alla classifica dell'andata la mia proposta è fermare il mercato fino alla fine dell’andata” ha detto Villalta, come riportato da Il Corriere dello Sport - Stadio.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • Titus 29/12/2013, 21.35

    Grande Renato ! Ha perfettamente ragione , basterebbe inserire al limite qualche regola / concessione come ad es. 1 taglio tecnico e 1 o max 2 per infortunio non di piu' ....ma in italia sian messi così prima di mettere d'accordo tutti ne passa...W la mediocrita' che prevale

  • Yebbas 29/12/2013, 18.14
    Citazione ( chauser 29/12/2013 @ 13:48 )

    sembra che bloccare il mercato sia un insulto alla libertà! una violenza disumana. Ricordo a chi ha memoria corta oppure non c'era che prima degli anni 90 si giocava con 2 americani. DUE. E se sbagliavi la rosa o uno si infortunava finivi così! sen ...

    hai letto quanto ho scritto sotto ? ancora una volta siamo pienamente d'accordo

  • oruam58 29/12/2013, 18.12
    Citazione ( chauser 29/12/2013 @ 13:48 )

    sembra che bloccare il mercato sia un insulto alla libertà! una violenza disumana. Ricordo a chi ha memoria corta oppure non c'era che prima degli anni 90 si giocava con 2 americani. DUE. E se sbagliavi la rosa o uno si infortunava finivi così! sen ...

    si è un insulto alla libertà e infatti la regola è stata cambiata...chiediti il perché! forse perché la maggior parte delle persone non la pensa come Villalta

  • oruam58 29/12/2013, 18.09
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:45 )

    Solite boiate . Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno . Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett . ...

    che vuoi dire con "squadre oneste"?? avere i soldi per fare un acquisto a proprio piacimento è un reato? questo discorso sembra proprio quello di chi non ha i soldi...non a caso fatto da Bologna..una squadra che sta andando a risparmio negli ultimi anni...

  • giomo2 29/12/2013, 16.41
    Citazione ( chauser 29/12/2013 @ 13:48 )

    sembra che bloccare il mercato sia un insulto alla libertà! una violenza disumana. Ricordo a chi ha memoria corta oppure non c'era che prima degli anni 90 si giocava con 2 americani. DUE. E se sbagliavi la rosa o uno si infortunava finivi così! sen ...

    Hai anticipato quello che volevo dire anche io. E aggiungo, il mercato sempre aperto favoriisce, paradossalmente, le squadre con badget più basso. DH ha innescato la discussione, Gordon la ha ampliata, ma cosa sarebbe cambiato se anche non fossero schierabili fino alla fine del girone di andata? Per Milano e Sassari poco o nulla avendo roster ampi ed in ogni caso superiori alla media. Siena? dato che Milano avrebbe fatto il tutto anche senza poter schierare DH in campionato, si sarebbe trovato il campione in più e nessuno in cambio nell'immediato. Reggio? avrebbe dovuto giocare con Karl rischiando seriamente le F8. Pesaro ha dovuto cambiare avendo sbagliato più di un giocatore, così come Cremona ed alltre. avendo roster limitati e pochi soldi è molto più facile sbagliare, il non poter cambiare può essere la causa di una retrocessione anticipata.

  • giomo2 29/12/2013, 16.30
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/12/2013 @ 13:08 )

    Facciamo anche da noi il salary cup?

    Teoricamente d'accordo ma su che basi? Il 60% delle sposorizzazioni + ingaggi?
    E cosa cambia? Oppure un tetto uguale per tutti? equivale ad un suicidio del movimento. Fosse così facile trovare una soluzione equa.

  • gusmanedemattei 29/12/2013, 16.27
    Citazione ( chauser 29/12/2013 @ 16:22 )

    GRANDE!!! ahahah uno non ho fatto in tempo a vederlo però!

    Senza ricordare Vlastelica a Pesaro, che non ho visto, ricordo Thoren a Milano quando vinsero campionato e coppa. Chubin sempre a Milano, Kimball a Varese....

  • chauser 29/12/2013, 16.22
    Citazione ( gusmanedemattei 29/12/2013 @ 16:17 )

    E prima ancora uno!

    GRANDE!!! ahahah uno non ho fatto in tempo a vederlo però!

  • cuocomatto 29/12/2013, 16.18

    C'era una volta un bel tempo che fu,una squadra di basket che aveva 10 giocatori in rosa con 2 stranieri,quando si infortunava lo straniero lo si prendeva a gettone o lo si teneva fino a fine stagione,altrimenti andavi a tocciare nel vivaio!

  • gusmanedemattei 29/12/2013, 16.17
    Citazione ( chauser 29/12/2013 @ 13:48 )

    sembra che bloccare il mercato sia un insulto alla libertà! una violenza disumana. Ricordo a chi ha memoria corta oppure non c'era che prima degli anni 90 si giocava con 2 americani. DUE. E se sbagliavi la rosa o uno si infortunava finivi così! sen ...

    E prima ancora uno!

  • psykot 29/12/2013, 16.14 Mobile

    Anzitutto buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e tifo Virtus Roma!!! ;) secondo me villalta ha ragione, e si potrebbe copiare in stile serie A di calcio con un mese a gennaio di mercato aperto, per il mercato interno, e libero per l'estero tutto l'anno, perché se hai toppato gli acquisti, problemi tuoi, programmando ed avendo ottimi talent scout si risparmia e si è superiori a chi spende e basta senza senno...e gli infortuni...beh, fanno parte dello sport!!!!!

  • BoldozDog 29/12/2013, 15.20

    Credo sia solo una rosicata, onestly...

  • TmacMvp 29/12/2013, 14.36 Mobile

    Bravo renatone, finalmente siamo tornati in una situazione dove quando parla il presidente della virtus la gente non scoppia a ridere

  • chauser 29/12/2013, 13.48

    sembra che bloccare il mercato sia un insulto alla libertà! una violenza disumana. Ricordo a chi ha memoria corta oppure non c'era che prima degli anni 90 si giocava con 2 americani. DUE. E se sbagliavi la rosa o uno si infortunava finivi così! senza cambaire nessun giocatore! Li si che se avessi avuto Proli andavi in a2. Erano glia anni in cui milano dominava in europa. Quindi paradossalmente chi aveva più moneta vinceva alla grande perchè programmava. Quello che si è smesso di fare oggi

  • chauser 29/12/2013, 13.42
    Citazione ( virtusebasta2 29/12/2013 @ 13:09 )

    Hackett e' solo un esempio , ed io mi trovo d'accordo su una proposta del genere. Non è giusto che alcune squadre abbiano vantaggi o svantaggi nel giocare contro una squadra con un giocatore che prima non avevano. Sopratutto perché a fine andata s ...

    finalmente! un presidente che prende posizione! dopo tante cavolate comunicative io sono con Renatone! le squadre si fanno d'estate...non si può cambiare 8 volte in corsa. Hackett è solo un esempio. C'era anche l'opzione Mardy Collins a Varese che per fortuna non si è concretizzato. e lo scorso anno con il premio stranieri a fine stagione? e le cessioni per risparmiare. Si deve salvaguardare il campionato. Regole e situazioni uguali per tutti per tutto l'arco del campionato

  • Qohelet 29/12/2013, 13.42 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/12/2013 @ 13:06 )

    Può essere un'idea. Quindi i trasferimenti interni sono bloccati a fasi? Cioè alla fine del girone d'andata si sblocca tutto, nella tua idea applicata al campionato?

    Si, a fasi. Alla fine del girone di andata e prima dei PO.

  • rhllor 29/12/2013, 13.20 Mobile

    io bloccherei il mercato solo prima dei playoff. lo trovo di una tristezza unica

  • Yebbas 29/12/2013, 13.18 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/12/2013 @ 13:15 )

    Ci può stare. Ma non credo sia possibile farlo senza omologare le regole con gli altri campionati europei, altrimenti ammazziamo la competitività del campionato italiano perché gli altri possono prendere giocatori che tu devi aspettare fino a fine ...

    Già in quello hai ragione

  • Fenixwing 29/12/2013, 13.15 Mobile
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 13:09 )

    Infatti per me non ha senso solo il blocco interno , ma il blocco totale. A me sembra che non abbia senso dire che se sbagli un acquisto sei messo male. E' chiaro che se sbagli un acquisto sei messo male. Lo sport e' questo , si vince e si perde. ...

    Ci può stare. Ma non credo sia possibile farlo senza omologare le regole con gli altri campionati europei, altrimenti ammazziamo la competitività del campionato italiano perché gli altri possono prendere giocatori che tu devi aspettare fino a fine andata.

  • Yebbas 29/12/2013, 13.11 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 29/12/2013 @ 13:05 )

    ma come fare a stabilire se è infortunato veramente?

    L'onesta della gente dev'essere sempre il punto fermo in qualsiasi cosa, se non c'è onestà e etica, nello sport non si può parlare di nulla.
    Se squadre fanno finta di avere uno rotto , vergogna totale e stop, se vengono beccate mega sanzioni e stop , ci pensa il castigo divino altrimenti ahahah

  • virtusebasta2 29/12/2013, 13.09 Mobile

    Hackett e' solo un esempio , ed io mi trovo d'accordo su una proposta del genere. Non è giusto che alcune squadre abbiano vantaggi o svantaggi nel giocare contro una squadra con un giocatore che prima non avevano. Sopratutto perché a fine andata si decidono le partecipanti alla coppa Italia. Poi noi a Siena perdevamo lo stesso perché abbiamo fatto merda, ma per altre squadre qualche differenza ci può essere.

  • Yebbas 29/12/2013, 13.09 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 29/12/2013 @ 13:02 )

    Yebbas, però così facendo noi avremmo ancora Karl. Capisco che il mercato totalmente aperto sia un macello, ma è molto peggio quello che succede a fine anno con gente che smantella per andare a far gite enogastronomiche. Purtroppo con il roster a ...

    Infatti per me non ha senso solo il blocco interno , ma il blocco totale.
    A me sembra che non abbia senso dire che se sbagli un acquisto sei messo male.
    E' chiaro che se sbagli un acquisto sei messo male.
    Lo sport e' questo , si vince e si perde.
    Lo sport non è che quando sbaglio arriva il pres, caccia i soldi e si mette tutto a posto. Secondo me non è equo, nel senso che per esempio Milano ha rifatto metà squadra cambiando play e centro.


    Noi ci arrivavamo benissimo a fine andata con Karl senza crepare! poi chiaro che preferisco Kaukenas, però se devo ragionare con un ottica generale , incontrare Reggio con Karl o incontrarla con Kaukenas mi farebbe inca**are , come mi farebbe inca**are incontrare Sassari già con Gordon.
    Avanti così per me non va bene.


    Ci si prende le responsabilità , se hai ciccato la campagna acquisti sei un pollo , e aspetti fino a fine andata.
    Noi non abbiamo ciccato la campagna, abbiamo solo sbagliato qualcosina

  • laspadanellaroccia 29/12/2013, 13.08
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:45 )

    Solite boiate . Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno . Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett . ...

    Facciamo anche da noi il salary cup?

  • laspadanellaroccia 29/12/2013, 13.07
    Citazione ( Fenixwing 29/12/2013 @ 13:06 )

    Può essere un'idea. Quindi i trasferimenti interni sono bloccati a fasi? Cioè alla fine del girone d'andata si sblocca tutto, nella tua idea applicata al campionato?

    non risolvi nulla,si prendono i tagli NBA...

  • laspadanellaroccia 29/12/2013, 13.07
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:45 )

    Solite boiate . Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno . Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett . ...

    e quelli che devono giocare 2 volte con haynes?XD

  • Fenixwing 29/12/2013, 13.06 Mobile
    Citazione ( Qohelet 29/12/2013 @ 12:56 )

    La regola oggi vigente in EL sarebbe perfetta: se prendi un giocatore da una squadra che gioca l'EL non puoi utilizzarlo fino alle Top16. Regola facilmente applicabile anche al nostro campionato. Vietare i trasferimenti interni (Comunque rari) ma las ...

    Può essere un'idea. Quindi i trasferimenti interni sono bloccati a fasi? Cioè alla fine del girone d'andata si sblocca tutto, nella tua idea applicata al campionato?

  • laspadanellaroccia 29/12/2013, 13.05
    Citazione ( Vnereandthunder 29/12/2013 @ 12:14 )

    Beh si potrebbero fare delle eccezioni, per le squadre con infortunati! Magari un "bonus" che ti da la possibilità di tesserare un giocatore nel girone di andata, nel caso in cui un giocatore del tuo roster fosse infortunato!

    ma come fare a stabilire se è infortunato veramente?

  • Fenixwing 29/12/2013, 13.02 Mobile
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:33 )

    Alloraaaaaa ma siamo tutti impazziti ? Quello che ha detto Villalta e' VANGELO ....VANGELO ..... Stiamo scherzando ? Ditemi voi se ha senso che le squadre cambiano ogni giornata e si trasformano da colabrodi a squadre playoff ( tipo Pesaro l'ann ...

    Yebbas, però così facendo noi avremmo ancora Karl. Capisco che il mercato totalmente aperto sia un macello, ma è molto peggio quello che succede a fine anno con gente che smantella per andare a far gite enogastronomiche. Purtroppo con il roster a 12 che di solito è a 8 se cicchi un acquisto poi sei nella cacca per tutto il girone d'andata e comprometti tutto. Mettere il blocco al mercato interno...mi pare ipocrita, l'affare Hackett ha un che di ridicolo per altri motivi, non certo perché c'è gente che deve giocare due volte contro Hackett. Allora tutti dovrebbero lamentarsi che giocano contro Varese con Banks, o con noi con Kaukenas, e con Sassari con Gordon...'somma, mi sembra molto self serving.

  • Yebbas 29/12/2013, 13.00 Mobile
    Citazione ( Qohelet 29/12/2013 @ 12:56 )

    La regola oggi vigente in EL sarebbe perfetta: se prendi un giocatore da una squadra che gioca l'EL non puoi utilizzarlo fino alle Top16. Regola facilmente applicabile anche al nostro campionato. Vietare i trasferimenti interni (Comunque rari) ma las ...

    E se invece chiudessimo ogni trasferimento ( a parte in caso di infortunio di più di 2 settimane per esempio ) e lasciassimo due finestre di mercato fine andata e prima dei playoff ?


    Per me è molto più equo.
    Non so te, ma io mi sono stancato di trovare squadre che cambiano faccia tutte le gironate ( noi compresi)

  • VisPesaro 29/12/2013, 12.58
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:45 )

    Solite boiate . Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno . Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett . ...

    Quoto in toto.
    E' ora di finirla con il taglio dei giocatori!
    Se qualcuno ha sbagliato uno o più acquisti ad inizio stagione, o cambia mestiere, o cominci a fare le campagne acquisti come si deve.

  • Qohelet 29/12/2013, 12.56 Mobile

    La regola oggi vigente in EL sarebbe perfetta: se prendi un giocatore da una squadra che gioca l'EL non puoi utilizzarlo fino alle Top16. Regola facilmente applicabile anche al nostro campionato. Vietare i trasferimenti interni (Comunque rari) ma lasciare libero il mercato estero.

  • Gabriele 29/12/2013, 12.49 Mobile

    Sia ben chiaro che quello di Hackett è solo un esempio! Non parlo nè contro di lui nè contro milano! Solo della situazione "in sè" a mio parere assurda

  • Qohelet 29/12/2013, 12.48 Mobile
    Citazione ( oruam58 29/12/2013 @ 12:27 )

    il mercato interno? cioè impedisci ad Hackett di andare a Milano! ma sarebbe per esempio potuto capitare che Hackett andasse all'estero e in quel caso...ci sarebbe stato lo stesso problema! cioè un giorno giochi contro siena che ha hackett e la dom ...

    Quello che dici succede anche a causa degli infotuni. Ma non mi sembra giusto che ciò accada per il mercato interno alle squadre dello stesso campionato.

  • Number17 29/12/2013, 12.48

    Semmai il contrario, come in nba, chiudere il mercato a febbraio!

  • Gabriele 29/12/2013, 12.47 Mobile

    Ma poi "limitare" cosa? Ci sono 8973737373 giocatori fuori da qui!

  • Gabriele 29/12/2013, 12.46 Mobile
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:45 )

    Solite boiate . Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno . Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett . ...

    La penso come te

  • Yebbas 29/12/2013, 12.45 Mobile
    Citazione ( oruam58 29/12/2013 @ 12:38 )

    innanzitutto non sta scritto da nessuna parte che giocare due volte contro Hackett sia una cosa sbagliata...in secundis non giochi contro hackett ma contro una squadra che può mettere in campo chi vuole! terzo ...limitare il mercato è una mancanza ...

    Solite boiate .
    Libertà un accidente, libertà per chi ha i soldi di rifare la squadra come e quando gli serve , mentre le squadre oneste che hanno già fatto il budget si tengono quello che hanno .
    Ma la vaccata più grossa e' quella di Hackett .. Ma sei fuori ? Chiedi ad Avellino quanto è contenta di rigiocarci .....

  • Gabriele 29/12/2013, 12.39 Mobile
    Citazione ( hopes 29/12/2013 @ 12:32 )

    Quello che dici è successo ad Avellino che 2 settimane fa ha giocato con Siena con hacker che ritrova oggi a Milano

    Esattamente! Ma non sarà nemmeno la sola Avellino...credo anche Cremona...

  • oruam58 29/12/2013, 12.38
    Citazione ( Yebbas 29/12/2013 @ 12:33 )

    Alloraaaaaa ma siamo tutti impazziti ? Quello che ha detto Villalta e' VANGELO ....VANGELO ..... Stiamo scherzando ? Ditemi voi se ha senso che le squadre cambiano ogni giornata e si trasformano da colabrodi a squadre playoff ( tipo Pesaro l'ann ...

    innanzitutto non sta scritto da nessuna parte che giocare due volte contro Hackett sia una cosa sbagliata...in secundis non giochi contro hackett ma contro una squadra che può mettere in campo chi vuole! terzo ...limitare il mercato è una mancanza di libertà...e se una squadra incappa in periodi difficili ad esempio diverse sconfitte consecutive le deve essere data la possibilità di migliorarsi..in qualunque momento della stagione!

  • white9 29/12/2013, 12.34 Mobile

    Auguro a Villalta che si rompa a breve Hardy o Walsh. Poi voglio vedere come non va sul mercato fino a fine girone d'andata. Ma per favore... Già nessuno ha soldi, poi li devono anche buttare fino a fine girone d'andata obbligatoriamente. Mah...

  • Yebbas 29/12/2013, 12.33 Mobile

    Alloraaaaaa ma siamo tutti impazziti ?


    Quello che ha detto Villalta e' VANGELO ....VANGELO .....


    Stiamo scherzando ? Ditemi voi se ha senso che le squadre cambiano ogni giornata e si trasformano da colabrodi a squadre playoff ( tipo Pesaro l'anno scorso)....


    Semplicemente , si chiude il mercato sempre, e si fanno finestre alla fine dell'andata e poco prima dei playoff .
    Così difficile ?
    Se uno ha un infortunato per più di due settimane , si da la possibilità di ricorrere al mercato .
    E' tanto difficile ?


    E' molto più giusto, altrimenti continueremo a incorrere in aborti tipo Hackett che gioca contro alcune squadre due volte.

  • hopes 29/12/2013, 12.32 Mobile
    Citazione ( Gabriele 29/12/2013 @ 12:23 )

    Ma poniamo che uja squadra (es. Caserta) giochi prima con, che so, Milano e poi con Varese la settimana successiva...Un giocatore a caso di Milano passa a Varese il lunedi dopo la partita...e Caserta affronta lo stesso giocatore due volte in una sett ...

    Quello che dici è successo ad Avellino che 2 settimane fa ha giocato con Siena con hacker che ritrova oggi a Milano

  • jerrywest 29/12/2013, 12.31 Mobile

    Bella idea, come sempre per l'interesse collettivo e non personale..... Peró che Bologna ha incontrato Milano senza Hackett (vincendo) e che altri incontreranno Milano con Hackett (con percentuali leggermente piú alte di sconfitta), questo non lo dice? Ma per piacere..

  • VisPesaro 29/12/2013, 12.29

    Infortuni a parte (quelli veri, non quelli di facciata), da regolamentare in maniera ineccepibile, trovo giustissima la proposta di Villalta.
    Sono arcistufo e nauseato dal mercato continuo... quasi fossimo al mercato del pesce... ma almeno quello è solo settimanale.

  • oruam58 29/12/2013, 12.27
    Citazione ( Qohelet 29/12/2013 @ 12:08 )

    Giusto, per quello andrebbe bloccato solo il mercato "interno"..

    il mercato interno? cioè impedisci ad Hackett di andare a Milano! ma sarebbe per esempio potuto capitare che Hackett andasse all'estero e in quel caso...ci sarebbe stato lo stesso problema! cioè un giorno giochi contro siena che ha hackett e la domenica dopo giochi contro siena senza hackett!

  • TysonChandler 29/12/2013, 12.23 Mobile

    Mi sembra una cavolata

  • Gabriele 29/12/2013, 12.23 Mobile

    Ma poniamo che uja squadra (es. Caserta) giochi prima con, che so, Milano e poi con Varese la settimana successiva...Un giocatore a caso di Milano passa a Varese il lunedi dopo la partita...e Caserta affronta lo stesso giocatore due volte in una settimana con due maglie diverse...assurdo!!

  • okcV86 29/12/2013, 12.20

    concludo dicendo che poi solitamente le squadre non tolgono dal proprio organico un giocatore fondamentale non infortunato...qui ci sono altri problemi è qualcosa di "straordinario"

  • Gabriele 29/12/2013, 12.20 Mobile

    Io penso che lui intenda bloccare solo il mercato interno, ed è più che giusto!

  • okcV86 29/12/2013, 12.18

    mah...a me sembra di sognare...secondo me Villalta sbaglia...il mercato è aperto per tutti....la differenza di budget è un'altra cosa....è un problema societario...se a Bologna non possiamo comprare nessuno...non è giusto che non possa farlo Milano...e poi Hackett vs la Virtus ha giocato forse la peggior partita della stagione...

Pagina di 2