Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/12/2013, 20.09

La Reyer è solida ed Easley domina: Cantù ne esce sconfitta.

Grande prestazione dei veneziani che bloccano la furia di Ragland

Serie A
Aspettative: 

Venezia: dopo l'arrivo di coach Markovski le cose per Venezia stanno andando bene, anche se lo stop contro Pistoia ha evidenziato un serio problema di rotazioni. Sarà necessario recuperare le energie e rispolverare gli schemi offensivi, rimasti a lungo inattuati in Toscana. Cantù venderà a caro prezzo la propria pelle ed un approccio molle potrebbe essere letale. 

Cantù: la squadra brianzola sta vivendo un ottimo inizio di stagione, essendosi guadagnata i vertici della classifica sia in Italia che in Eurocup. Il pacchetto italiani, tra i migliori in circolazione, si integra alla perfezione con il gruppo americani largamente rinnovato. I canturini - freschi di vittoria contro Milano - fino ad ora vantano 16 successi e 5 sconfitte: anche se fuori casa, rimangono i favoriti. 

Riassunto del match:

I quarto: Si inizia con un allungo di Venezia che viene innescata da un canestro di Akele. Cantù rimane sul pezzo grazie alle triple di Jenkins. Smith si sente caldo e trascina la Reyer a +8. Il quarto si chiude 22 - 17. 

II quarto: Peric si macchia di troppi errori e il tecnico fischiato a Vitali permette a Cantù di impattare a quota 22. Nonostante le palle perse di Taylor, la Reyer riesce a portarsi avanti con delle schiacciate spettacolari. È Aradori a tenere viva Cantù: il tempo si chiude 39 - 34. 

III quarto: parte forte Cantù con Ragland che attacca il ferro. Taylor commette parecchi errori, ma serve due grandi assist che portano Venezia a +9. Taylor riprende a sparare a salve, ma a Cantù non entrano le conclusioni: si chiude 56 - 50. 

IV: Vitali accusa i sintomi della stanchezza e Ragland, come sempre, punisce. Taylor da libero esita a lungo, ma alla fine si prende la tripla con successo. All'antisportivo di Gentile seguono le due ulteriori triple di Taylor a cui però Cantù risponde sempre con Gentile. Quando la partita sembrava nelle mani di Venezia, Taylor sbaglia due volte ed il duo Leunen - Ragland riporta sotto Cantù. È Peric a chiudere i conti con due canestri ed un recupero davvero fondamentali. Si chiude 84 - 79.

MVP: senza dubbio Tony Easley. Era a lungo che si aspettava una prestazione del genere e finalmente il centro ex Sassari ha dimostrato quanto può valere. 16 punti, 11 rimbalzi e 5 assist per una valutazione di 31. Dall'altra parte Joe Ragland ha fatto tutto il possibile per vincerla: il play di Cantù ha messo a segno 24 punti con 9/13 dal campo. 
© Riproduzione riservata
A. Tessier

A. Tessier

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • canturhino11 30/12/2013, 17.31

    GRANDE JOE

  • Timbwrs15 27/12/2013, 11.46 Mobile

    Io la vedo diversa..

  • Tex91 27/12/2013, 11.23 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 27/12/2013 @ 10:57 )

    Taylor non è x nulla un cattivo difensore se poi dobbiamo criticarlo a prescindere è un altro discorso....ieri te l'ha fatta vincere nell'ultimo quarto dopo aver perso palloni assurdi nei terzo....

    Non sono tanto d'accordo. Basta vedere i 18 punti del pari ruolo avversario (Aradori) e le 7 triple che Pietro si è preso praticamente sempre libero. Poi ci è andata bene e quei tiri - ad eccezione di uno - non sono entrati, ma se era per Taylor Aradori poteva anche metterne 30. Per non parlare di Gibson a Pistoia. Poi Donell ha una buona visione di gioco difensiva e spesso intuisce le linee di passaggio. Ha cm e può prendersi qualche cambio o qualche rimbalzo utile, però ha ragione Valdanito, sull'uomo non sa stare più di tanto.

  • Valdanito1985 27/12/2013, 11.21
    Citazione ( Timbwrs15 27/12/2013 @ 11:13 )

    Ieri taylor te l'ha fatta vincere...3 triple e una correzione su errore di linhart...questo quando eravamo sul più 7 8..ti ha permesso di andare in doppia cifra di vantaggio e di vincerla...poi non ho detto mvp...ma che l'ultimo quarto l'ha vinta lu ...

    Ma capisci che senza i disastri che aveva combinato Taylor fino a quel momento non saremmo stati costretti ad arrivarla a giocare punto a punto fino alla fine?
    Io non amo criticare i giocatori, sono il primo a sostenerli anche quando incontrano qualche difficoltà...ma obbiettivamente fino ad ora Taylor in maglia orogranata ha giocato discretamente una partita (e l'abbiamo persa)...per il resto, vuoto cosmico cestisticamente parlando...e da un giocatore del suo calibro ovviamente ci si aspetta un rendimento quantomeno decente...

  • Timbwrs15 27/12/2013, 11.13 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 27/12/2013 @ 11:08 )

    Ieri la partita ce l'ha fatta vincere Taylor? Solo perchè ha giocato 5 minuti e per 35 invece era l'uomo in più di Cantù? Ieri se permetti la partita ce l'hanno fatta vincere Easley, Peric, Smith e Linhart...e merito va dato anche alla grande dife ...

    Ieri taylor te l'ha fatta vincere...3 triple e una correzione su errore di linhart...questo quando eravamo sul più 7 8..ti ha permesso di andare in doppia cifra di vantaggio e di vincerla...poi non ho detto mvp...ma che l'ultimo quarto l'ha vinta lui...

  • Valdanito1985 27/12/2013, 11.08
    Citazione ( Timbwrs15 27/12/2013 @ 10:57 )

    Taylor non è x nulla un cattivo difensore se poi dobbiamo criticarlo a prescindere è un altro discorso....ieri te l'ha fatta vincere nell'ultimo quarto dopo aver perso palloni assurdi nei terzo....

    Ieri la partita ce l'ha fatta vincere Taylor? Solo perchè ha giocato 5 minuti e per 35 invece era l'uomo in più di Cantù?
    Ieri se permetti la partita ce l'hanno fatta vincere Easley, Peric, Smith e Linhart...e merito va dato anche alla grande difesa di Akele...

  • Timbwrs15 27/12/2013, 10.57 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 27/12/2013 @ 10:54 )

    Difende discretamente? Dai non scherziamo...si è perso quasi sempre l'uomo! Non è un telepass ma difensivamente fa venire la pelle d'oca... Vitali ieri ha giocato male...ma cos'è la prima o la seconda partita che sbaglia? Ci può stare...Taylor al ...

    Taylor non è x nulla un cattivo difensore se poi dobbiamo criticarlo a prescindere è un altro discorso....ieri te l'ha fatta vincere nell'ultimo quarto dopo aver perso palloni assurdi nei terzo....

  • Valdanito1985 27/12/2013, 10.54
    Citazione ( Timbwrs15 27/12/2013 @ 10:35 )

    Intanto DT difende più che discretamente. Poi una cosa nn capisco....ieri sera vitali ha fatto piangere ma siamo tutti a criticare DT qualcosa non va..

    Difende discretamente? Dai non scherziamo...si è perso quasi sempre l'uomo! Non è un telepass ma difensivamente fa venire la pelle d'oca...
    Vitali ieri ha giocato male...ma cos'è la prima o la seconda partita che sbaglia? Ci può stare...Taylor al momento di partita buona ne ha giocata una (e abbiamo perso).

  • Timbwrs15 27/12/2013, 10.35 Mobile
    Citazione ( Valdanito1985 27/12/2013 @ 09:29 )

    D'accordo con te...è stato imbarazzante! Palle perse incredibili, difesa a dir poco rivedibile (si può chiamare difesa la sua?), e quasi sempre la scelta sbagliata in attacco... Poi per carità nell'ultimo quarto ha messo qualche tiro, ma anche Ake ...

    Intanto DT difende più che discretamente. Poi una cosa nn capisco....ieri sera vitali ha fatto piangere ma siamo tutti a criticare DT qualcosa non va..

  • Timbwrs15 27/12/2013, 10.34 Mobile
    Citazione ( Tex91 27/12/2013 @ 09:24 )

    Avrà fatto anche un ultimo quarto da urlo, questo è innegabile, ma i primi 3 sono stati da mani nei capelli. C'era mezzo Taliercio che gli urlava dietro! Nonostante i 21 punti con rimbalzi ed assist, la sua valutazione è di 10. Uno così a mio avv ...

    Ieri sera x tre quarti era da omicidio. Tranne x gli assist....comunque i ns americani che sembrano pronti al taglio rispondono a turno con una grande prestazione

  • Valdanito1985 27/12/2013, 09.29
    Citazione ( Tex91 27/12/2013 @ 09:24 )

    Avrà fatto anche un ultimo quarto da urlo, questo è innegabile, ma i primi 3 sono stati da mani nei capelli. C'era mezzo Taliercio che gli urlava dietro! Nonostante i 21 punti con rimbalzi ed assist, la sua valutazione è di 10. Uno così a mio avv ...

    D'accordo con te...è stato imbarazzante! Palle perse incredibili, difesa a dir poco rivedibile (si può chiamare difesa la sua?), e quasi sempre la scelta sbagliata in attacco...
    Poi per carità nell'ultimo quarto ha messo qualche tiro, ma anche Akele farebbe tranquillamente 21 punti prendendosi tutti quei tiri (anzi forse di più)!

  • Tex91 27/12/2013, 09.24 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 27/12/2013 @ 00:27 )

    Oggi non c'è mai stata sensazione che si potesse perdere...comunque DT l'ha decisa con 16 punti nell'ultimo quarto....giocasse sempre così....

    Avrà fatto anche un ultimo quarto da urlo, questo è innegabile, ma i primi 3 sono stati da mani nei capelli. C'era mezzo Taliercio che gli urlava dietro! Nonostante i 21 punti con rimbalzi ed assist, la sua valutazione è di 10. Uno così a mio avviso rimane più dannoso che utile!

  • Valdanito1985 27/12/2013, 08.58

    Comunque Taylor è veramente l'antibasket...gioco di squadra zero, gestione della palla zero, intelligenza cestistica zero...ogni tanto segna (molto raramente) però è un mezzo dramma...

  • Timbwrs15 27/12/2013, 00.27 Mobile
    Citazione ( Tex91 26/12/2013 @ 23:00 )

    Che sfortuna! Ha giocato le sue peggiori partite. Ti dirò che anche quando gioca male a me non dispiace. Trova sempre assist e mette bene in ritmo la squadra. In difesa oggi ha giocato male, Ragland se lo mangiava vivo, però solitamente - anche gra ...

    Oggi non c'è mai stata sensazione che si potesse perdere...comunque DT l'ha decisa con 16 punti nell'ultimo quarto....giocasse sempre così....

  • Anklebreaker 26/12/2013, 23.50 Mobile

    Ragland avrà un futuro sicuro in qualche club di medio-alta Eurolega. Buon per i tifosi di Venezia che Easley si sia svegliato

  • GaragePianella2 26/12/2013, 23.37 Mobile

    Dai è questione di tirare il fiato dopo le ultime partite molto sentite. Venezia è sempre un campo ostico. Poi se precauzionalmente si lascia il Cuso a riposo meglio. Domenica Montegranaro, facile non so perché loro se la giocano. Insidiosa se non fai in fretta a chiuderla.

  • reyer1872 26/12/2013, 23.15
    Citazione ( Tex91 26/12/2013 @ 22:44 )

    Se Easley iniziasse a giocare più spesso con questa grinta potrebbe dare un contributo pazzesco a Venezia. Oggi con punti, rimbalzi e addirittura assist ha trascinato la Reyer. Quanto a Taylor concordo con te: è stato decisivo - questo bisogna amme ...

    Ma io non capisco perchè finora l'abbiano fatto giocare solo i primi quarti!? E' la prima partita in cui ha a disposizione più di dieci minuti!

  • ballero 26/12/2013, 23.04
    Citazione ( Highway1 26/12/2013 @ 21:58 )

    Ultime due considerazioni: a pistoia paolin ha giocato 3 minuti. Abass (come paolin) non è un giocatore di serie A.

    Con tutto il rispetto per Parolin, Abass ha vinto un oro U20 ed è entrato nel quintetto della manifestazione, purtroppo noi italiani siamo fatti così e questo è un discorso che va aldilà del basket ma se non lo fai giocare in questi partite quando deve giocare?Mandatelo in qualche altra squadra a farsi le ossa

  • Tex91 26/12/2013, 23.00 Mobile
    Citazione ( artiglio 26/12/2013 @ 22:46 )

    Da quando ho preso Vitali al fantabasket ha fatto 7 e 3 di valutazione mannaggia a lui :-)

    Che sfortuna! Ha giocato le sue peggiori partite. Ti dirò che anche quando gioca male a me non dispiace. Trova sempre assist e mette bene in ritmo la squadra. In difesa oggi ha giocato male, Ragland se lo mangiava vivo, però solitamente - anche grazie al fisico - non delude più di tanto. Dovrebbe solo limitare le palle perse, oggi 6 di cui alcune davvero gravi.

  • Magic267 26/12/2013, 22.58
    Citazione ( Highway1 26/12/2013 @ 21:54 )

    Non scherziamo. Domenica Venezia ne ha prese 20 a pistoia. E l allenatore slavo non ne ha fatta giusta una. Cerchiamo di essere obiettivi, oggi Venezia ha giocato con più energia e ha vinto, Cantù non ha recuperato dopo il derby e ha perso.

    Non ho certo detto che Markovski è meglio di Sacripanti, ovviamente Pino è 100 volte meglio, sottolineavo solamente la differente predisposizione degli allenatori di scuola slava nell'avere fiducia nei giovani, rispetto alla scuola italiana dei coach, che hanno altre ottime caratteristiche, ma con i giovano hanno poco coraggio.

  • click061 26/12/2013, 22.49

    Fermare Cantù è un'impresa riuscita a pochi. Venezia sbaglia poco e vince una gara serrata nel punteggio fino alla fine.

  • artiglio 26/12/2013, 22.46 Mobile

    Da quando ho preso Vitali al fantabasket ha fatto 7 e 3 di valutazione mannaggia a lui :-)

  • Tex91 26/12/2013, 22.44
    Citazione ( reyer1872 26/12/2013 @ 20:50 )

    Finalmente vediamo Tony Easley! Bene così, ma prestazione sinceramente un po' così così considerato che Cantù non ha giocato al meglio e mancava Cusin. Ci è andata bene soprattutto a rimbalzo, con extra-possessi determinanti. I 21 punti di Taylo ...

    Se Easley iniziasse a giocare più spesso con questa grinta potrebbe dare un contributo pazzesco a Venezia. Oggi con punti, rimbalzi e addirittura assist ha trascinato la Reyer. Quanto a Taylor concordo con te: è stato decisivo - questo bisogna ammetterlo - ma se non avesse commesso tutti gli errori dei primi quarti, nemmeno ci sarebbe stato bisogno della performance finale. Ha talento senza dubbio, mancano però intelligenza cestistica e capacità di giocare per la squadra.

  • Highway1 26/12/2013, 21.58 Mobile

    Ultime due considerazioni: a pistoia paolin ha giocato 3 minuti. Abass (come paolin) non è un giocatore di serie A.

  • Highway1 26/12/2013, 21.54 Mobile
    Citazione ( Magic267 26/12/2013 @ 20:20 )

    Gli allenatori italiani non ce la possono fare, se anche Pino che è tra i migliori e allena l'U20 fa giocare Abbass solo 5 minuti nonostante il miglior plus/minus di squadra. A Venezia arriva uno slavo, e inizia a mettere in campo uno del 1995, e pa ...

    Non scherziamo. Domenica Venezia ne ha prese 20 a pistoia. E l allenatore slavo non ne ha fatta giusta una. Cerchiamo di essere obiettivi, oggi Venezia ha giocato con più energia e ha vinto, Cantù non ha recuperato dopo il derby e ha perso.

  • pierloandlarry 26/12/2013, 21.35 Mobile
    Citazione ( schollflea 26/12/2013 @ 21:05 )

    non lo so...spero riposo precauzionale....

    Secondo me riposo precauzionale dopo lo sforzo con Milano non al meglio della condizione

  • pierloandlarry 26/12/2013, 21.33 Mobile
    Citazione ( Giagias76 26/12/2013 @ 21:11 )

    l'avevo detto quest'estate, la nazionale via ridato un nuovo giocatore, lontano parente di quello visto lo scorso anno. quello che mi piace di piu' del cuso e`l'energia che ci mette.. forse aveva problemi col trinca?

    Semplicemente l'anno passato avevamo un play scandaloso per cui certi giochi sull'asse pivot non potevamo permetterceli, il Trinca gli preferiva comunque Tyus per cui si era un pò demotivato

  • TysonChandler 26/12/2013, 21.31 Mobile

    Via taylor dentro due piccoli e un pivot e venezia puó andare in finale

  • alandemolitionman 26/12/2013, 21.26
    Citazione ( Malfoi 26/12/2013 @ 20:38 )

    Ma Smith ha litigato con Vitali nel 2o quarto?

    Se lo stava mangiando vivo. Fossero stati in privato l'avrebbe aperto in due! :)

  • Giagias76 26/12/2013, 21.11
    Citazione ( Cantucky 26/12/2013 @ 21:04 )

    Hai ragione...cuso quest'anno però è fondamentale, stoppa, intimida, prende rimbalzi...si sa perché non ha giocato?

    l'avevo detto quest'estate, la nazionale via ridato un nuovo giocatore, lontano parente di quello visto lo scorso anno. quello che mi piace di piu' del cuso e`l'energia che ci mette..
    forse aveva problemi col trinca?

  • schollflea 26/12/2013, 21.05
    Citazione ( Cantucky 26/12/2013 @ 21:04 )

    Hai ragione...cuso quest'anno però è fondamentale, stoppa, intimida, prende rimbalzi...si sa perché non ha giocato?

    non lo so...spero riposo precauzionale....

  • Cantucky 26/12/2013, 21.04 Mobile
    Citazione ( schollflea 26/12/2013 @ 20:17 )

    "senza il Cuso"....se l'avessi scritto solo 6 mesi fa ti avrei riso dietro....

    Hai ragione...cuso quest'anno però è fondamentale, stoppa, intimida, prende rimbalzi...si sa perché non ha giocato?

  • pierloandlarry 26/12/2013, 21.03 Mobile
    Citazione ( Giagias76 26/12/2013 @ 20:24 )

    grande vittoria contro la squadra piu' in forma piu' solida vista fino a oggi! se la coperta e`corta per cantu`per noi e`cortissima dato che mancano rosselli e giak e fino ad oggi avevamo evidenziato problemi sotto le plance speriamo che questa par ...

    Peccato che Cantù abbia giocato solo 10 partite in più di Venezia...a parte questi discorsi che lasciamo il tempo che trovano i ragazzi hanno pagato un mese intensissimo, calcolando che hanno giocato lunedì una partita dura, fuori il Cuso, Venezia super motivata dopo la figuraccia di domenica ci sta tutta la L , comunque apporto dalla panchina nullo, avrei fatto giocare di più Abass

  • Giagias76 26/12/2013, 20.53

    qualcuno sa dirmi quando tornano giak e rosselli????

  • reyer1872 26/12/2013, 20.50

    Finalmente vediamo Tony Easley! Bene così, ma prestazione sinceramente un po' così così considerato che Cantù non ha giocato al meglio e mancava Cusin. Ci è andata bene soprattutto a rimbalzo, con extra-possessi determinanti.
    I 21 punti di Taylor ingannano: prova deludente ancora una volta, con 4/14 da due e 6 palle perse!

  • beppe66 26/12/2013, 20.43
    Citazione ( schollflea 26/12/2013 @ 20:15 )

    Solita storia: già la coperta è corta, se poi ci manca anche un solo giocatore sono cavoli amari... Comunque alla fine si è perso meritatamente di 5 contro la squadra forse più in forma del campionato, non possiamo dire nulla.

    squadra più' in forma del campionato? senza Rosselli e Giachetti......?

  • Timbwrs15 26/12/2013, 20.42 Mobile
    Citazione ( Malfoi 26/12/2013 @ 20:38 )

    Ma Smith ha litigato con Vitali nel 2o quarto?

    Si credo x uno schema giocato male

  • Malfoi 26/12/2013, 20.38 Mobile

    Ma Smith ha litigato con Vitali nel 2o quarto?

  • Valdanito1985 26/12/2013, 20.36 Mobile

    Vitali toppa la sua prima partita in maglia orogranata, smith litiga con tutti, taylor gioca 5 minuti e per il resto rischia il linciaggio, senza giachetti e rosselli...e vinciamo abbastanza tranquillamente...qualcosa oggi non mi torna, ma va benissimo così!

  • laberra8 26/12/2013, 20.25

    Sempre in ritardo sulle seconde palle, quindi anche a rimbalzo dove ci hanno stuprato. Siamo rimasti in partita molto per demerito loro (non mi sono apparsi molto intelligenti cestisticamente), poi nel 4/4 Aradori si è preso la squadra sulle spalle sbagliando purtroppo l'impossibile e condannandoci. Sconfitta preventivabile dopo gli sforzi in Coppa e nei due derby, ora sotto con Montegranaro.

  • Giagias76 26/12/2013, 20.24

    grande vittoria contro la squadra piu' in forma piu' solida vista fino a oggi!
    se la coperta e`corta per cantu`per noi e`cortissima dato che mancano rosselli e giak e fino ad oggi avevamo evidenziato problemi sotto le plance speriamo che questa partita dia fiduciaa tony!!
    Anche se cosi' corti non credo sara`possibile espugnare reggio, vitali pur sempre ottimo non puo` tirare sempre la carretta, anche perche`ne perde in lucidita´..
    Societa`sveglia! urgono rinforzi!!!!!

  • Magic267 26/12/2013, 20.21

    E mancava anche Cusin

  • Magic267 26/12/2013, 20.20

    Gli allenatori italiani non ce la possono fare, se anche Pino che è tra i migliori e allena l'U20 fa giocare Abbass solo 5 minuti nonostante il miglior plus/minus di squadra. A Venezia arriva uno slavo, e inizia a mettere in campo uno del 1995, e partita dopo partita si guadagna spazio e oggi sono 17 minuti, con un buon contributo per la vittoria contro una squadra tra le migliori. Mah...

  • laberra8 26/12/2013, 20.18

    Varese W, Zagabria W, Milano W, Venezia L, Montegranaro W. 4/4 azzeccate.

  • schollflea 26/12/2013, 20.17
    Citazione ( Cantucky 26/12/2013 @ 20:14 )

    Perso di 5 tirando malissimo da 3 ma soprattutto concedendo 21 rimbalzi offensivi, 46-26 il computo totale. Purtroppo con Cusin fuori ci hanno massacrato sotto le plance.

    "senza il Cuso"....se l'avessi scritto solo 6 mesi fa ti avrei riso dietro....

  • schollflea 26/12/2013, 20.15

    Solita storia: già la coperta è corta, se poi ci manca anche un solo giocatore sono cavoli amari... Comunque alla fine si è perso meritatamente di 5 contro la squadra forse più in forma del campionato, non possiamo dire nulla.

  • Cantucky 26/12/2013, 20.14 Mobile

    Perso di 5 tirando malissimo da 3 ma soprattutto concedendo 21 rimbalzi offensivi, 46-26 il computo totale. Purtroppo con Cusin fuori ci hanno massacrato sotto le plance.

  • rhllor 26/12/2013, 20.10 Mobile

    cusin?