Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/12/2013, 18.11

I leader nelle Advanced Stats dopo le prime 10 partite part two

Le prime 5 squadre in diverse categorie

Serie A

Dopo aver visto i leader tra i giocatori in una serie di 'advanced stats', diamo uno sguardo alla situazione riguardante le squadre dopo la decima giornata:

Effective Field Goal %( percentuale che considera il maggior valore del tiro da tre punti)

1-Cantu (.634)
2-Sassari (.630)
3-Siena (.605)
4-Venezia (.565)
5-Varese (.559)

ORB% (percentuale di rimbalzi offensivi presi su quelli disponibili)

1-Pesaro (32.7%)
2-Siena (31.6%)
3-Venezia (31.5%)
4-Montegranaro (31.4%)
5-Varese (31.2%)

DRB%

1-Reggio Emilia (77%)
2-Milano (74.6%)
3-Pesaro (74,1%)
4-Cantu (73.9%)
5-Pistoia e Avellino (71.9%)

TRB% (percentuale dei rimbalzi totali presi su quelli disponibili)

1-Milano (52.8%)
2-Cantu (52.7%)
3-Venezia (52.6%)
4-Reggio Emilia (52.5%)
5-Pesaro (51.7%)

Ultime tre Pistoia (48%),Roma (47.6%) e Cremona (46.5%)

AST% (percentuale dei canestri segnati dalla squadra su assist)

1-Avellino (61.3%)
2-Cantu (58.1%)
3-Siena (56.6%)
4-Sassari (55.5%)
5-Roma (53.3%)

Ultime tre Cremona (41%),Bologna (40.4%) e Pesaro (34%)


TOV% (palle perse ogni 100 possessi)

1-Cantu (21.2%)
2-Bologna (21%)
3-Venezia (20.2%)
4-Sassari (19.8%)
5-Milano (19.3%)

Le ultime tre (quindi quelle che perdono meno palloni ogni 100 possessi) sono Varese (16.9%), Siena (16.3%) e Cremona (15.6%)


Punti ogni 100 possessi
1-Siena (132.9)
2-Sassari (128.1)
3-Cantu (126.5)
4-Varese (118.4)
5-Brindisi (117)

Ultime tre Reggio Emilia (111.1), Caserta (109.9) e Pistoia (103.1)
Tutte le squadre segnano almeno un punto per possesso, non è cosi ad esempio in NBA, dove ad oggi  ben 9 squadre su 30 non raggiungono questo dato

Punti subiti ogni 100 possessi

1-Pesaro (131.2)
2-Montegranaro (127.2)
3-Cremona (124.4)
4-Cantu (123.3)
5-Varese (121.1)

Le ultime tre (quindi quelle che subiscono meno punti ogni 100 possessi) sono Caserta (107.7), Brindisi (107.4) e Milano (106.5)
Anche qui c'è molta differenza rispetto alla NBA; il valore di Milano da noi è il migliore, in America sarebbe terzultimo...solo 76ers e Jazz fanno peggio...

Differenza tra punti segnati e subiti ogni 100 possessi

1-Siena +19.1
2-Sassari +11.3
3-Milano +9.6
3-Brindisi +9.6 
5-Venezia +4.8

Le ultime tre sono Pistoia (-11.8),Pesaro (-14.5), Montegranaro (-15.1)


 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 20 Commenti
  • Yebbas 18/12/2013, 17.39 Mobile
    Citazione ( HuckFinn 18/12/2013 @ 16:17 )

    Perfetto. Queste di squadra cmq secondo me sono anche più affidabili di quelle individuali. Infatti il gioco del singolo può essere influenzato da quello della propria squadra (ad esempio magari un 4 è di per sè ottimo rimbalzista ma rimbalzi ne ...

    Il caso che hai citato e' quello di Silins per esempio

  • dariosk 18/12/2013, 16.35
    Citazione ( HuckFinn 18/12/2013 @ 16:17 )

    Perfetto. Queste di squadra cmq secondo me sono anche più affidabili di quelle individuali. Infatti il gioco del singolo può essere influenzato da quello della propria squadra (ad esempio magari un 4 è di per sè ottimo rimbalzista ma rimbalzi ne ...

    hai fatto l'esempio perfetto di come non si debba esagerare ne in un modo ne nell'altro con i numeri....

  • dariosk 18/12/2013, 16.34
    Citazione ( HuckFinn 18/12/2013 @ 16:17 )

    Perfetto. Queste di squadra cmq secondo me sono anche più affidabili di quelle individuali. Infatti il gioco del singolo può essere influenzato da quello della propria squadra (ad esempio magari un 4 è di per sè ottimo rimbalzista ma rimbalzi ne ...

    a proposito dei rimbalzi offensivi ti consiglio di dare una occhiata a questo [ link ]

  • dariosk 18/12/2013, 16.30
    Citazione ( Yebbas 18/12/2013 @ 15:12 )

    comunque evidentemente io utilizzo formule diverse, a me i valori vengono diversi. Più bassi in generale , mi sembra strano che abbiano così tanto un'esagerazione di punti per 100 possessi rispetto al caso Usa. molto strano. Ma molto molto ... Il ...

    i numeri sono da stats llc, che sarebbe il colosso del settore...ripeto che io seguo poco e niente, li ho messi dopo aver visto che a sassari alcuni tifosi non erano d'accordo tra loro sulla bontà della squadra a rimbalzo. andando a vedere ho scoperto che è settima e quindi da li è partito tutto...ma è solo per aggiungere carne al fuoco, non saprei veramente argomentare i dati dato che ho visto poco o nulla

  • HuckFinn 18/12/2013, 16.17
    Citazione ( dariosk 18/12/2013 @ 14:52 )

    se nn guardi le partite è chiaro che servono relativamente, però se le usi come risorsa in alcuni casi sono utilissime...concordo al 100% sulla situazione dei rimbalzi offensivi ad esempio...ogni caso è diverso dall'altro, qui si parla dell'insiem ...

    Perfetto. Queste di squadra cmq secondo me sono anche più affidabili di quelle individuali. Infatti il gioco del singolo può essere influenzato da quello della propria squadra (ad esempio magari un 4 è di per sè ottimo rimbalzista ma rimbalzi ne prende pochi perchè gli si chiede di giocare lontano dal ferro); le statistiche di squadra invece possono dare, se sono accurate come queste, una certa idea su aspetti che magari possono passare un po' inosservati (e sfatare anche un po' di miti, come hai fatto notare tu nella discussione su Montegranaro-Sassari)

  • Yebbas 18/12/2013, 15.13
    Citazione ( RedMambaPT 17/12/2013 @ 20:39 )

    Noi ultimi nella statistica dei punti segnati per 100 possessi non mi sorprende nemmeno un pò!

    quella dei rimbalzi per voi a me viene del tutto diversa, venite tra i primi ....

  • Yebbas 18/12/2013, 15.12
    Citazione ( dariosk 18/12/2013 @ 14:52 )

    se nn guardi le partite è chiaro che servono relativamente, però se le usi come risorsa in alcuni casi sono utilissime...concordo al 100% sulla situazione dei rimbalzi offensivi ad esempio...ogni caso è diverso dall'altro, qui si parla dell'insiem ...

    comunque evidentemente io utilizzo formule diverse, a me i valori vengono diversi. Più bassi in generale , mi sembra strano che abbiano così tanto un'esagerazione di punti per 100 possessi rispetto al caso Usa.
    molto strano. Ma molto molto ... Il campo è più stretto, si fa più fatica a segnare.

    a me per dire Sassari viene con 98.8 punti subiti su 100 possessi e 115 segnati (miglior attacco)

  • dariosk 18/12/2013, 14.52
    Citazione ( HuckFinn 17/12/2013 @ 22:37 )

    Hai perfettamente ragione, più che altro bisognerebbe guardare le partite per farsi un'idea chiara, perchè per dire un esempio banale magari una squadra che ha una voce negativa a livello di rimbalzi offensivi in realtà analizzando l'insieme può ...

    se nn guardi le partite è chiaro che servono relativamente, però se le usi come risorsa in alcuni casi sono utilissime...concordo al 100% sulla situazione dei rimbalzi offensivi ad esempio...ogni caso è diverso dall'altro, qui si parla dell'insieme per dare giusto un idea

  • HuckFinn 17/12/2013, 22.37
    Citazione ( tankre 17/12/2013 @ 19:43 )

    SI si ho letto non volevo certo dire che sono inutili, solo che non dicono tutta la verità!

    Hai perfettamente ragione, più che altro bisognerebbe guardare le partite per farsi un'idea chiara, perchè per dire un esempio banale magari una squadra che ha una voce negativa a livello di rimbalzi offensivi in realtà analizzando l'insieme può avere un ottimo equilibrio e subire poco la transizione degli avversari. Cmq secondo me queste di squadra sono più indicative di quelle individuali, e anche alcuni dati in apparente contraddizione non mi sorprendono: per dire, il fatto che Sassari sia una delle squadre con l'attacco più efficace e contemporaneamente una di quelle che perdono più palloni non può essere una sorpresa per chi segue tutte le partite della squadra

  • RedMambaPT 17/12/2013, 20.39

    Noi ultimi nella statistica dei punti segnati per 100 possessi non mi sorprende nemmeno un pò!

  • tankre 17/12/2013, 19.43
    Citazione ( dariosk 17/12/2013 @ 19:09 )

    certamente, sono solo una risorsa interessante, la verità non ce l'ha nessuno in mano....sul post dei giocatori c'era un introduzione che cercava di chiarirlo...

    SI si ho letto non volevo certo dire che sono inutili, solo che non dicono tutta la verità!

  • dariosk 17/12/2013, 19.09
    Citazione ( tankre 17/12/2013 @ 18:26 )

    Volevo solo dire che prenderei queste start sempre con le molle, in alcuni casi (noi) non dicono tutta la verità!

    certamente, sono solo una risorsa interessante, la verità non ce l'ha nessuno in mano....sul post dei giocatori c'era un introduzione che cercava di chiarirlo...

  • Pito 17/12/2013, 18.44

    comunque in NBA si difendeva poco giusto???i numeri pare dicano il contrario....

  • Pito 17/12/2013, 18.43

    noi difensivamente sapevo male,ma non così tanto.....brutto questo ma buono il fatto che compariamo in tutte le altre statistiche........

  • tankre 17/12/2013, 18.26 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 17/12/2013 @ 18:23 )

    Beh ma noi adesso stiamo viaggiando bene eh

    Volevo solo dire che prenderei queste start sempre con le molle, in alcuni casi (noi) non dicono tutta la verità!

  • Elijah 17/12/2013, 18.25

    Sorprende Cantù fra le difese che concedono più punti per possesso, non avrei detto...

  • Timbwrs15 17/12/2013, 18.23 Mobile
    Citazione ( tankre 17/12/2013 @ 18:21 )

    Se noti anche Varese ma non é che ce la passiamo troppo bene...

    Beh ma noi adesso stiamo viaggiando bene eh

  • tankre 17/12/2013, 18.21 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 17/12/2013 @ 18:14 )

    Uao siamo presenti in molteplici voci...bene così

    Se noti anche Varese ma non é che ce la passiamo troppo bene...

  • Timbwrs15 17/12/2013, 18.14 Mobile

    Uao siamo presenti in molteplici voci...bene così