Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/12/2013, 10.07 Rumors

Cecco Vescovi: 'Cambiare l'allenatore ricetta fin troppo semplice'

Le parole del dirigente di Varese

Serie A

Cecco Vescovi (via La Prealpina): “Siamo stati decisamente molto brutti, però bisogna andare avanti ed insistere su quello che stiamo facendo. La prossima partita sarà importantissima, pensiamo a quella per provare a risalire la china; mercoledì contro Valencia sarà un allenamento per preparare il derby, dobbiamo continuare a lavorare senza perdere fiducia. Prima di tutto dobbiamo fare meglio le nostre cose evitando quei break devastanti che concediamo con troppa nonchalance. Se la squadra non avesse dentro nulla non saremmo rientrati 3 o 4 volte da meno 10, dunque qualcosa c'è in questo gruppo. Di sicuro non la capacità di prendere in mano l'inerzia di una partita perché tutte le volte in cui siamo rientrati abbiamo poi buttato via tutto con grosse ingenuità frutto di cattive esecuzioni. Cambiare l’allenatore è una ricetta fin troppo semplice che non risolverebbe i nostri problemi: avrà anche lui le sue colpe come tutti noi ne abbiamo in questo momento difficile, ma non è il principale imputato. Ci sono problemi strutturali che non dipendono dalla guida tecnica, dobbiamo lavorare per crescere con le risorse attuali e vedere cosa si può fare per cambiare il trend”.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • Giorgiobellocci 10/12/2013, 13.25
    Citazione ( Petruska 10/12/2013 @ 10:36 )

    La tua descrizione mi sembra calzante e, ti dirò, su Sakota la penso come Frates. E' un giocatore monocorde che a Varese non possiamo permetterci, spiace per lui perchè è un bravo ragazzo e l'anno scorso, ni PO, ci è stato utile. Ma se ricordate, ...

    mi hai tolto la... frase di bocca! Ritratto perfetto di Sakota e pure a me dispiace tantissimo dirlo, ai limiti della sofferenza, giuro...ma è la verità, la sua è stata una conferma troppo condizionante alla luce di non aver preso un centro possente come difensore (sottolineo per Hassell "come difensore")

  • artiglio 10/12/2013, 12.10 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 10/12/2013 @ 09:52 )

    Grazie Artiglio, sei sempre sul pezzo.

    Prego, figurati

  • magic99 10/12/2013, 10.52 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 10/12/2013 @ 10:21 )

    Spero che la rinuncia ( a quel che si legge ) di Calvani a Cremona sia legato ad un "preavviso" che lo stesso Calvani abbia ricevuto dalla Pallacanestro Varese.... Altrimenti non mi spiego la cosa ..Voglio illudermi pensando che Cecco , in questo ...

    Quoto il tuo ragionamento e spero alla grande che un'ipotesi Calvani possa diventare realtà!!!!! Ma allora c'è da augurarsi di perdere con Cantu ?!?!? ( scherzo ovviamente) !!!!Per questo come ho già detto ieri la decisione drastica era da prendere subito dopo Pistoia,perché se domenica si vince Frates sarà ancora fra noi!!!!!!!!

  • Petruska 10/12/2013, 10.38
    Citazione ( varesebasket59 10/12/2013 @ 10:21 )

    Spero che la rinuncia ( a quel che si legge ) di Calvani a Cremona sia legato ad un "preavviso" che lo stesso Calvani abbia ricevuto dalla Pallacanestro Varese.... Altrimenti non mi spiego la cosa ..Voglio illudermi pensando che Cecco , in questo ...

    Spero e mi auguro che le tue ipotesi si concretizzino, così non si può più andare avanti.....

  • Petruska 10/12/2013, 10.36
    Citazione ( Nikonyc 10/12/2013 @ 00:09 )

    Giorgio guarda il rapporto tra sakota e Frates è ai minimi da inizio stagione, quando ha preso in mano la squadra per il mercato Frates, ha chiesto alla società di non avere due quattro praticamente identici a livello fisico, la sua preferenza è r ...

    La tua descrizione mi sembra calzante e, ti dirò, su Sakota la penso come Frates. E' un giocatore monocorde che a Varese non possiamo permetterci, spiace per lui perchè è un bravo ragazzo e l'anno scorso, ni PO, ci è stato utile. Ma se ricordate, durante la stagione, è quasi sempre stato uno strazio. L'assenza di un 4 e mezzo atletico e muscolare è una delle cause, dopo il play, dei disastri della stagione. Sull'allenatore, a parte al momento della scelta, ho sempre cercato di non inveire, ma le evidenze odierne non sono più tollerabili ed esigono un intervento urgente!

  • varesebasket59 10/12/2013, 10.21

    Spero che la rinuncia ( a quel che si legge ) di Calvani a Cremona sia legato ad un "preavviso" che lo stesso Calvani abbia ricevuto dalla Pallacanestro Varese.... Altrimenti non mi spiego la cosa ..Voglio illudermi pensando che Cecco , in questo momento , stia definendo gli ultimi dettagli del contratto .D' altronde è già successo , ed è normale che succeda , che dopo un annuncio "garantista" ( Frates non si tocca!) facciano seguito i ringraziamenti al coach che si è deciso di esonerare .La squadra ha tanti problemi , è vero , ma un cambio di allenatore , ora , potrebbe contribuire a risolverne una buona metà ,Clima nello spogliatoio , motivazione , fiducia nella conduzione tecnica, recupero di giocatori sfiduciati ( Sakota su tutti , ma anche DeNik credo ) pronti a cambiare aria ...Tutt'altro che poco .Per il restante 50% dei problemi , si cercherà poi di fare quello che si può,,,

  • Giorgiobellocci 10/12/2013, 09.58 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/12/2013 @ 06:48 )

    Beh insomma, veramente tra Giugno e adesso qualcosa è cambiato: 19 aziende del cremonese hanno sposato la causa Vanoli e hanno permesso la nostra sopravvivenza... Il budget rispetto all'anno scorso dovrebbe essere aumentato, sicuramente ci sono squa ...

    dopo 'si scrive cosi`' per Filipowski volevo mettere punto di domanda

  • Giorgiobellocci 10/12/2013, 09.54 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/12/2013 @ 06:48 )

    Beh insomma, veramente tra Giugno e adesso qualcosa è cambiato: 19 aziende del cremonese hanno sposato la causa Vanoli e hanno permesso la nostra sopravvivenza... Il budget rispetto all'anno scorso dovrebbe essere aumentato, sicuramente ci sono squa ...

    felice x cremona, per altro se fosse ancne Pancotto direi bene, molto bene...diciamo che Calvani forse proporrebbe piccola rivoluzione, ragionando su cambi lunghi gia` in atto, sui tempi di recupero reali di Chase (a oggi premio 'mazzata stagionale` suo infortunio), ma provando anche a recuperare Wood...magari Pancotto, per indole, che ha fruttato sempre bene, si affida di piu` ai dirigenti...infine: a varese dopo la partita con roma di due anni fa ho avuto modo di scambiare due parole con Sasa Filopowski - si scrive cosi`-...bella persona,educata e competente...tre ottimi nomi x cremona e...per varese?

  • homerjsimpson 10/12/2013, 09.52 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/12/2013 @ 06:50 )

    No è stato esonerato e non so come tu abbia potuto capire il contrario :) In conferenza stampa è stato chiarissimo: "Non voglio alzare bandiera bianca, ho ancora tante idee per risollevare la squadra, mi piacerebbe che la società mi permettesse di ...

    Grazie Artiglio, sei sempre sul pezzo.

  • artiglio 10/12/2013, 06.50 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 10/12/2013 @ 00:24 )

    Come non è vero? GRESTA non si è dimesso lui?

    No è stato esonerato e non so come tu abbia potuto capire il contrario :) In conferenza stampa è stato chiarissimo: "Non voglio alzare bandiera bianca, ho ancora tante idee per risollevare la squadra, mi piacerebbe che la società mi permettesse di andare avanti con il mio lavoro, se fossi il Presidente non mi esonererei" ...... il virgolettato non è proprio preciso ma i concetti erano quelli

  • artiglio 10/12/2013, 06.48 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/12/2013 @ 23:41 )

    se mai Calvani firmasse x cremona sarebbe clamoroso, non x il blasone della squadra che é di tutto rispetto ma x la situazione economica....ma come? A giugno era sull`orlo del fallimento e non mi sembra siano successe cose nuove, e ora punta uno dei ...

    Beh insomma, veramente tra Giugno e adesso qualcosa è cambiato: 19 aziende del cremonese hanno sposato la causa Vanoli e hanno permesso la nostra sopravvivenza... Il budget rispetto all'anno scorso dovrebbe essere aumentato, sicuramente ci sono squadre che hanno meno soldi di noi.

  • homerjsimpson 10/12/2013, 00.39 Mobile
    Citazione ( Fitzgerald85 10/12/2013 @ 00:23 )

    Sembra che Calvani stia prendendo tempo con Cremona nella "speranza " di una caduta finale di Frates nel derby.....mah

    A me va bene anche Bizzozi primo allenatore con Vescovi o Meneghin in supporto! Alla fine...Il buon Stefano era già con noi lo scorso anno quindi chi meglio di lui conosce Adrian, Ebi, Andrea, Achille, Erik e Dusan... Io nn mi auguro di perdere con Cantù, ma se perdere significa che Frates si dimette e arrivare a uno tra pancotto o Calvani e ci risolleva da qst situazione, nn sarei così contrario a perdere ...

  • homerjsimpson 10/12/2013, 00.24 Mobile
    Citazione ( artiglio 09/12/2013 @ 17:25 )

    Non è assolutamente vero quello che dici

    Come non è vero? GRESTA non si è dimesso lui?

  • Fitzgerald85 10/12/2013, 00.23 Mobile

    Sembra che Calvani stia prendendo tempo con Cremona nella "speranza " di una caduta finale di Frates nel derby.....mah

  • MarcoVa 10/12/2013, 00.20 Mobile
    Citazione ( Nikonyc 10/12/2013 @ 00:09 )

    Giorgio guarda il rapporto tra sakota e Frates è ai minimi da inizio stagione, quando ha preso in mano la squadra per il mercato Frates, ha chiesto alla società di non avere due quattro praticamente identici a livello fisico, la sua preferenza è r ...

    Coleman a Caserta?:-) 11

  • Nikonyc 10/12/2013, 00.09 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/12/2013 @ 23:32 )

    adesso a varese viviamo situazione lunare, con un coach cne in pochi sopportano dopo questo ultimo mese (pure io come menego l`no difeso, ma poi dal caso Coleman ho cominciato ad avere dubbi)...ma se uno legge la Prealpina, anche oggi, cne difficilme ...

    Giorgio guarda il rapporto tra sakota e Frates è ai minimi da inizio stagione, quando ha preso in mano la squadra per il mercato Frates, ha chiesto alla società di non avere due quattro praticamente identici a livello fisico, la sua preferenza è ricaduta su Polonara per ovvi motivi (ampi margini di miglioramento, buon tiro da fuori, buon atletismo anche se deve migliorare in difesa) a questa richiesta la società non ha voluto osare fare fuori l'idolo momentaneo dei tifosi perché la campagna abbonamenti sarebbe stata fallimentare, da li il mercato è stato complicato perchè serviva qualcuno di peso sotto canestro e comunque abili nel gioco spalle a canestro. Per quanto riguarda Coleman ha passato le visite mediche dovrebbe essere ufficializzato giovedì, così si dice, non sono completamente sicuro per l'ufficializzazione, ma le visite mediche le ha passate perfettamente.

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 23.41 Mobile
    Citazione ( artiglio 09/12/2013 @ 17:32 )

    Sì, appunto. Che tu sappia, può essere che Calvani, con il quale sembrava già tutto fatto (molti giornali oggi lo davano già come allenatore di Cremona, ed è anche stato visto in città), abbia preso tempo per un'eventuale proposta di Varese (no ...

    se mai Calvani firmasse x cremona sarebbe clamoroso, non x il blasone della squadra che é di tutto rispetto ma x la situazione economica....ma come? A giugno era sull`orlo del fallimento e non mi sembra siano successe cose nuove, e ora punta uno dei coacn piu` costosi...mistero...

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 23.32 Mobile
    Citazione ( Vroman72 09/12/2013 @ 22:50 )

    Va be Menego spesso certe dinamiche possono rimanere poco comprensibili.Del resto tempo non ne abbiamo più come da ragazzi.Sin ai ventiquattro anni io mi sorbivo anche gli allenamenti della squadra, per dirti quanto ero malato e captavo tutto.Ora no ...

    adesso a varese viviamo situazione lunare, con un coach cne in pochi sopportano dopo questo ultimo mese (pure io come menego l`no difeso, ma poi dal caso Coleman ho cominciato ad avere dubbi)...ma se uno legge la Prealpina, anche oggi, cne difficilmente sbaglia, si capisce che solo una pesante contestazione segnera' la fine del percorso di Frates a varese: na l`appoggio di Vescovi e di Cimberio. La mia paura é vedeee scazzarsi Vescovi, cui dobbiamo quasi tutto da anni a questa parte, se Frates verra` messo alla porta dalla piazza...spero non sia cosi`, ancne percné domenica con Cantu` sara giorno del giudizio. Sempre x La Prealpina il rapporto tra Sakota e Frates é critico...il rapporto con lo spogliatoio é sempre stato un problema per Frates, specie dopo gli anni degli esordi a cantu`. Un pasticcio inestricabile...

  • Vroman72 09/12/2013, 23.23
    Citazione ( MarcoVa 09/12/2013 @ 23:14 )

    Guarda abbiamo avuto la stessa gioventù, nel senso che anche io andavo a vedere sempre gli allenamenti, vuoi perchè ho abitato fino a 5 anni fa a 50 metri dal palazzetto vuoi perchè ho fatto la trafila delle giovanili alla Pallacanestro Varese.... ...

    Scusa a te, visto che ti ho costretto a spiegarmi cose che mi erano sfuggite e che quindi non capivo.Ho esattamente capito quello che dici, e.. si, capisco la vicenda Coleman e il discorso comunicazione, certamente, quando si arriva a ciò è maledettamente difficile difendere la posizione del coach..Bà, che ti dico, speriamo in bene per voi, ovviamente tiferò Varese nel derby.ciao amici!

  • MarcoVa 09/12/2013, 23.14
    Citazione ( Vroman72 09/12/2013 @ 22:50 )

    Va be Menego spesso certe dinamiche possono rimanere poco comprensibili.Del resto tempo non ne abbiamo più come da ragazzi.Sin ai ventiquattro anni io mi sorbivo anche gli allenamenti della squadra, per dirti quanto ero malato e captavo tutto.Ora no ...

    Guarda abbiamo avuto la stessa gioventù, nel senso che anche io andavo a vedere sempre gli allenamenti, vuoi perchè ho abitato fino a 5 anni fa a 50 metri dal palazzetto vuoi perchè ho fatto la trafila delle giovanili alla Pallacanestro Varese....Frates: Io non ho mai dato contro l’allenatore prima di un paio di settimane fa, dopo la sconfitta con Brindisi l'ho anche “assolto” dando al 100% la colpa ai giocatori. Ma dopo Valencia è successo il finimondo a parer mio, iniziato con il finto infortunio di Coleman e una serie di sconfitte/figuracce, perchè non siamo un'ottima squadra, abbiamo diversi problemi di chimica e assemblamento tecnico ma a parer mio, se hai giocatori discreti (non scarsi) MOLTO sta nella motivazione, volontà e carattere dei singoli. Il primo che doveva invertire la tendenza era Frates, doveva riuscire a tirar fuori il meglio dai giocatori che ha, lui stesso ha parlato di DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE nell’ultimo periodo, allora perchè non ha cambiato il suo modo di comunicare!??!Doveva cambiare modo di approcciarsi nei confronti degli stessi giocatori. I giocatori non si aiutano l’uno con l’altro e l’allenatore non fa nulla per farlo accadere. Ieri non ha capito nulla di come stava andando la partita e faceva solo cambi punitivi. Si va a folate, ognuno per la sua strada. Ora, siccome di soldi per cambiare 2/3 giocatori non ce ne sono, penso che la soluzione più economica e razionale sia quella di cambiare allenatore...anche per non dare più alibi ad alcuni giocatori!! Scusa per il poema...:-)11

  • Vroman72 09/12/2013, 22.50
    Citazione ( MarcoVa 09/12/2013 @ 22:35 )

    Il Cecco ha sbagliato e sbagliare è umano...solo chi non fa non sbaglia ma, una cosa non me la spiego proprio: Dove è la squadra che si era vista fino ad Avellino??? Dalla trasferta successiva a Valencia è successo qualcosa...nessuno me lo toglie ...

    Va be Menego spesso certe dinamiche possono rimanere poco comprensibili.Del resto tempo non ne abbiamo più come da ragazzi.Sin ai ventiquattro anni io mi sorbivo anche gli allenamenti della squadra, per dirti quanto ero malato e captavo tutto.Ora non sempre riusciamo a capire..Cmq, so che son fatti vostri, ma su Frates ditemi la verità.Quando era da noi.. io non lo detestavo affatto, mi sembrava un buon coach, anzi, quando lo vidi a Siena, mentalmente dissi è l'inizio di un qualcosa.Certo, era più giovane ed era molto rammentato, ma.. era comunque uno di quelli più preparati all'epoca.Dirò una caxata, ma secondo voi.. quanto conta il suo aspetto, la sua faccia, il suo porsi?Secondo me, pagherà sempre il fatto che rimane sui marroni, sciocchezza lo so, ma non so sin a che punto...

  • MarcoVa 09/12/2013, 22.35
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/12/2013 @ 21:31 )

    ciao menego concordo su ritararci e avere fiducia in Cecco, uno che fin da ragazzino non ci sta a perdere neanche a ciapano`...mi immagino come sara`inc...o con coach, giocatori e anche con se stesso.Ma appunto non chiediamoli miracoli ogni anno, dal ...

    Il Cecco ha sbagliato e sbagliare è umano...solo chi non fa non sbaglia ma, una cosa non me la spiego proprio: Dove è la squadra che si era vista fino ad Avellino??? Dalla trasferta successiva a Valencia è successo qualcosa...nessuno me lo toglie dalla testa..da li si è spenta la luce...:-)11

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 21.31 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 09/12/2013 @ 21:12 )

    Sulle dichiarazioni qui sopra di Vescovi io sono completamente d'accordo con la sua tesi, mi spiego meglio: Se dichiaro ai media che l'allenatore è in discussione è matematico che la situazione da brutta diventa catastrofica, penso che lo sappiano ...

    ciao menego concordo su ritararci e avere fiducia in Cecco, uno che fin da ragazzino non ci sta a perdere neanche a ciapano`...mi immagino come sara`inc...o con coach, giocatori e anche con se stesso.Ma appunto non chiediamoli miracoli ogni anno, dalla risalita in a1 fino al giugno scorso non ha sbagliato nulla...infine, ci vorrebbe x domenica un patto d`onore fino al fischio finale tra societa`, giocatori, i tifosi medi e quelli della curva (tranne i dieci dei fattacci di ieri, questo é pacifico...)... fino al fischio finale...poi nel caso dissenso forte ma civile

  • MarcoVa 09/12/2013, 21.12

    Sulle dichiarazioni qui sopra di Vescovi io sono completamente d'accordo con la sua tesi, mi spiego meglio: Se dichiaro ai media che l'allenatore è in discussione è matematico che la situazione da brutta diventa catastrofica, penso che lo sappiano anche i muri che Frates sia appeso ad un filo...il problema è che purtroppo, esonerando lui, non si dissolvono completamente le problematiche di questa squadra....ma non essendoci soldini per sistemare TUTTI i problemi che abbiamo, a parer mio NOI, dobbiamo riparametrare i nostri obiettivi, cioè ambire ad una piazzamento in classifica che va dal nono al dodicesimo posto...(vero valore di questa squadra al momento) STOP!! Sarò stato nudo e crudo ma penso che cosi si possa vivere con più dignità questa annata.....poi spero con il cuore che i fatti mi smentiscano.....:-)11

  • tankre 09/12/2013, 19.17
    Citazione ( Giorgiobellocci 09/12/2013 @ 19:08 )

    ciao Lupin, cominciamo a vincerla domenica o perlomeno a giocarla con il coltello tra i denti, poi ci sarà tempo per il resto... se vinciamo mettiamo due punti in cascina preziosi e non è che Frates salva stagione in automatico, continuerà a esser ...

    Spero sia così! In questo momento mi sembra ci sia tanta confunsione....Anche Vescovi come noi si interroga e non so se ha le risposte (sempre pensando ai soldini..Almeno lui sa quanti sono!!)

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 19.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ciao Lupin, cominciamo a vincerla domenica o perlomeno a giocarla con il coltello tra i denti, poi ci sarà tempo per il resto... se vinciamo mettiamo due punti in cascina preziosi e non è che Frates salva stagione in automatico, continuerà a essere sotto esame (perché io credo che anche Vescovi voglia dei segnali concreti prima di Natale)... ma se perdiamo... non mi ci far pensare...

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 19.05
    Citazione ( andreajan 09/12/2013 @ 13:38 )

    Beh ormai davvero ci sono una serie di posizioni indifendibili. Portare giocatori nuovi in questo gruppo rischia solamente di creare più confusione. Licenziare Frates vuol dire giocarsi le risorse per aggiustare il quintetto (magari si può gra ...

    andrea, domenica è un punto di non ritorno per Frates perché Vescovi, che come ho appena scritto chiede un ultimo sforzo ai tifosi almeno fino alla fine del derby, se le cose andassero male non potrebbe che prenderne atto... comunque se dobbiamo tenere sul groppone il contratto di Frates, concordo con chi dice qui che Bizzozzi - già a libro paga - può fare bene il suo e solo cambiando leggermente quanto propone banks97 Cecco potrebbe sostenerlo, sia pure senza avere il profilo ufficiale di coach...

  • cippo 09/12/2013, 19.04
    Citazione ( varesebasket59 09/12/2013 @ 17:40 )

    Io penso invece che con Messina questa squadra non sarebbe così penosa.... Di sicuro ci sono problemi "strutturali" ( vedi in particolare asse play-pivot mal assortito ) , ma il tutto , secondo me , è ingigantito ai livelli attuali da una frattura ...

    Quando c'è di mezzo Frates stai sicuro che qualche problema nello spogliatoio ci sarà sempre.

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 18.59
    Citazione ( tankre 09/12/2013 @ 13:20 )

    ANCHE IO!! Petruska varesebasket59 e andrea66 sintetizzano perfettamente il mio pensiero! Voglio sperare che domenica per FF sia l'ultima spiaggia. Domenica sarà una partita surreale tra squadra allenatore e clima che si respira sugli spalti si va ...

    viene chiesto da Vescovi uno sforzo supremo ai tifosi, un armistizio fino alla fine del derby... pure io penso che Frates abbia esaurito ogni chance ma a Vescovi lo dobbiamo, e soprattutto se non vinciamo diventa veramente dura anche solo pensare di arrivare ottavi, già così dobbiamo guardarci alle spalle...

  • Giorgiobellocci 09/12/2013, 18.57
    Citazione ( varesebasket59 09/12/2013 @ 12:42 )

    La squadra ha giocatori male assortiti ( diamo questa affermazione per vera ) , ma possiamo fare qualche domanda al sommo Frates ?1) Perché non tentare mai una zona 2-3 allo scopo di limitare le inefficienze difensive di Clark e rendere meno pro ...

    condivido molto di quanto hai scritto... su Coleman: più penso che Frates ci ha messo del suo e più mi arrabbio... e su Sakota, con cui io ultimamente non sono stato tenero, cosa si può dire? Ieri fa la bomba del meno uno allo scadere del secondo tempo. Per non aver messo poi praticamente piede in campo, malgrado lo scarso apporto degli altri, o si è fatto male nello spogliatoio o ha smoccolato qualcosa contro Frates e allora va bene ci può stare che sta fuori. Ma se non si è verificata una di queste due cose, Frates dovrebbe veramente dare tante, ma tante spiegazioni...

  • arijankomazec 09/12/2013, 18.32
    Citazione ( magic99 09/12/2013 @ 18:27 )

    Scriverai poche volte ma ti sei rifatto alla grande!!!!:-):-):-) ...e il tuo nickname mi parla di un giocatore che mi faceva impazzire!!!!! BENVENUTO!!!

    Eh già...è il giocatore del quale mi ero innamorato vedendo la mia prima partita allo stadio all'età di 10 anni...Grazie per il Benvenuto cmq e Grazie anche a Daca!

  • andrea66 09/12/2013, 18.30 Mobile
    Citazione ( varesebasket59 09/12/2013 @ 17:40 )

    Io penso invece che con Messina questa squadra non sarebbe così penosa.... Di sicuro ci sono problemi "strutturali" ( vedi in particolare asse play-pivot mal assortito ) , ma il tutto , secondo me , è ingigantito ai livelli attuali da una frattura ...

    Quoto. Perché è così difficile da capire e vedere?

  • magic99 09/12/2013, 18.27 Mobile
    Citazione ( arijankomazec 09/12/2013 @ 18:17 )

    Ciao a tutti ragazzi(tifosi Varesini soprattutto)Non scrivo spesso per motivi di tempo,ma vi leggo sempre molto volentieri.Purtroppo non sono un abbonato e nemmeno un esperto come alcuni di Voi,xò seguo da piu di 15 anni Varese "accompagnato" dal ve ...

    Scriverai poche volte ma ti sei rifatto alla grande!!!!:-):-):-) ...e il tuo nickname mi parla di un giocatore che mi faceva impazzire!!!!! BENVENUTO!!!

  • Daca 09/12/2013, 18.23
    Citazione ( arijankomazec 09/12/2013 @ 18:17 )

    Ciao a tutti ragazzi(tifosi Varesini soprattutto)Non scrivo spesso per motivi di tempo,ma vi leggo sempre molto volentieri.Purtroppo non sono un abbonato e nemmeno un esperto come alcuni di Voi,xò seguo da piu di 15 anni Varese "accompagnato" dal ve ...

    Ciao e grazie del buon parere, benvenuto!

  • arijankomazec 09/12/2013, 18.17

    Ciao a tutti ragazzi(tifosi Varesini soprattutto)Non scrivo spesso per motivi di tempo,ma vi leggo sempre molto volentieri.Purtroppo non sono un abbonato e nemmeno un esperto come alcuni di Voi,xò seguo da piu di 15 anni Varese "accompagnato" dal vero ultrà di famiglia(mio padre)che a basket giocava a buon livello ed era un abbonato della grande Ignis e qualcosina mi ha insegnato nonostante la mia scelta riguardo lo sport da praticare sia ricaduta da un'altra parte.Ora,vorrei dire la mia sulla situazione attuale della nostra amata Cimberio,dopo aver letto i Vostri commenti:1- Purtroppo la DIRIGENZA,dopo aver azzeccato tutte le mosse la scorsa stagione, quest'estate ha sbagliato praticamente TUTTE le scelte possibili.In Primis l'allenatore (sbagliato attaccarlo prima ancora di cominciare la stagione da parte nostra,xò pure io che non sono un esperto sapevo che cambiare Vitucci con Frates non significava certo dare CONTINUITA' al progetto tecnico iniziato lo scorso anno),per continuare poi con la scelta dell'accoppiata play-pivot che è stata da mani nei capelli...ora,ok che il budget non è enorme e sostituire Green e Dunston era impresa assai difficile,xò anche qui mi aspettavo scelte COERENTI,sbaglio o Cecco quest'estate aveva detto che buona parte del budget sarebbe andato per il duo play-pivot con caratteristiche simili ai due partenti?ma allora perchè prendere due giocatori che invece sono completamente diversi da Green e Dunston? Clark non è un passatore e soprattutto non è un leader(cosa che invece era il Sig. Mike Green) e Hassell di Dunston ha solo il colore della pelle...non è difensore,non intimidisce nessuno e anche offensivamente ha movimenti completamente diversi da quelli che aveva Dunston...dunque mi chiedo il perchè sono stati scelti questi due giocatori?2- La squadra a mio parere NON E' SCARSA...è vero che se ne sono andati il centro più forte che gioca in Europa e uno dei migliori play in circolazione,però il resto è rimasto pressochè invariato con un anno in più di esperienza sulle spalle per gente come Polonara,DeNik,Sakota,Rush che si sperava potessero dare un contributo ancora maggiore alla causa.Ma allora...scegliere play,guardia e pivot per completare la squadra a chi spettava?solo alla dirigenza?l'allenatore non ha visionato personalmente i giocatori e dato delle indicazioni prima di fare una scelta così delicata?3- La storia delle coppe mi fa tristezza!Avevamo la grande occasione di tornare in Eurolega(questo è stato quello che hanno dichiarato Cecco e company quest'estate) ma, sapendo che il budget non ci avrebbe consentito di fare una squadra con rotazioni accettabili perchè sprecare tempo,energie e risorse per organizzare un QR imbarazzante e illudere noi tifosi di poterci provare?Poterci provare non è quello che è stato fatto!!!!Allora tanto valeva rinunciare alle coppe europee se poi devono diventare la scusa per prestazioni indegne come quella di Domenica(vero Frates?)Ultima cosa e chiudo: Non sono un allenatore di Basket e non conosco schemi o tattiche per poter fare il maestro( e tra l'altro non mi piacciono i "saputelli da tastiera") però mi sembra evidente che questa squadra non ha uno straccio di organizzazione offensiva e si affida solo a giocate estemporanee ora di Ere,ora di Coleman(stendo un velo pietoso anche su quest'argomento),ora di Banks,ora di Polonara,ecc...ma un pick and roll fatto dignitosamente o un isolamento semplice semplice sono così difficili da provare?Difendere forte a costo di fare fallo sull'avversario è così impossibile da vedere? Ormai l'area pitturata di Varese è diventata più famosa della ----- di Cicciolina...Ok,Sceckic sarà rotto,Hassell sarà lento,Polonara non tiene il primo passo,Clark e nano...ma non per questo su 10 difese 8 volte possiamo stare a guardare gli avversari tirare senza disturbo e senza nemmeno fare taglia fuori!!!Per questo mi auguro che indipendentemente dalla scelta che faranno Cecco e company si pensi SOLO al bene della squadra...se non si hanno i soldi ok,xò chiarezza!!!quest'anno l'unica ambizione che possiamo avere è una salvezza decorosa raggiunta con qualche giornata di anticipo?perfetto,si lavora su quello senza dichiarare "Siamo più forti dell'anno scorso!" o "Possiamo giocarcela con chiunque"...LAVORARE e POCHE PAROLE!E sul mercato,dato che è evidente che questi giocatori fanno fatica a seguire l'allenatore(mettiamola così...),ci sarà da decidere se cambiare guida tecnica o cambiare mezza squadra con quattro soldi a disposizione...altrimenti si rischia che la situazione possa degenerare! Scusate per l'intervento troppo prolisso ma ne ho approfittato per scrivere cose che era un po che pensavo tutte insieme... Buona serata a tutti

  • varesebasket59 09/12/2013, 17.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non per polemizzare ... ma la Sauber qualche top ten l' ha fatta e Shumi mi pare che sul podio un paio di volte ci sia andato...A parte le metafore , se l' allenatore qualcosa conta , allora di ciò che sta accadendo qualche responsabilità la deve avere .A meno che non si dica che l' allenatore non conta nulla ... o che meglio di quanto si stia facendo adesso non si possa fare ..Affermazioni ( entrambe ) che non mi trovano d' accordo..

  • varesebasket59 09/12/2013, 17.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io penso invece che con Messina questa squadra non sarebbe così penosa.... Di sicuro ci sono problemi "strutturali" ( vedi in particolare asse play-pivot mal assortito ) , ma il tutto , secondo me , è ingigantito ai livelli attuali da una frattura insanabile fra squadra e coach .Frattura che , oltre a manifestarsi con qualche "problemino" nello spogliatoio , si legge scritta sulla faccia dei giocatori , si vede nel loro modo di stare in campo , sempre più disorientati e incapaci di fare anche le cose più semplici , si vede nelle lacrime impotenti di Ere..Non sono un "mangiallenatori" , ma ... se non ora ... quando ? Quando si precipita in queste situazioni , considerato che non puoi rifare la squadra adesso , l' unico modo è tentare la "scossa" con il cambio di coach, imho .Sono convinto che , Messina a parte , altri allenatori possano tirar fuori di più da questa squadra ...E a proposito di asse play - pivot ... l' anno scorso Venezia , con Clark e il pivot polacco dal nome impronunciabile ( non meglio del nostro Hassell in quanto ad atletismo ) bene o male i PO li ha conquistati .... ed il resto cos' era ? Young , Diawara e Rosselli.Questo per dire che anche con una Sauber , se hai un buon pilota , puoi aspirare ad entrare nella top ten ...

  • artiglio 09/12/2013, 17.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Okok, grazie. Allora deve essere proprio stato un "problema" economico

  • artiglio 09/12/2013, 17.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì, appunto. Che tu sappia, può essere che Calvani, con il quale sembrava già tutto fatto (molti giornali oggi lo davano già come allenatore di Cremona, ed è anche stato visto in città), abbia preso tempo per un'eventuale proposta di Varese (nonostante quanto dica Vescovi)? A me pare improbabile

  • artiglio 09/12/2013, 17.25
    Citazione ( homerjsimpson 09/12/2013 @ 11:35 )

    Onestamente, se loro hanno piu soldi di noi, ho paura per Varese...(a parte che Gresta da Signore quale è, si è dimesso lui).

    Non è assolutamente vero quello che dici

  • oemmeaerre 09/12/2013, 15.17
    Citazione ( varesebasket59 09/12/2013 @ 12:42 )

    La squadra ha giocatori male assortiti ( diamo questa affermazione per vera ) , ma possiamo fare qualche domanda al sommo Frates ?1) Perché non tentare mai una zona 2-3 allo scopo di limitare le inefficienze difensive di Clark e rendere meno pro ...

    D'accordo su tutto!! La domanda che mi sorge spontanea è: come è possibile che in NESSUNA cosa di quelle che hai detto, si provi a rimediare?? E' questo che mi lascia a dir poco basito ogni domenica di più. Morale sotto i tacchi, senza una rivoluzione forte.....la vedo grigia per ogni cosa.

  • Bobby 09/12/2013, 14.48 Mobile

    aldilà di tutto credo che avendo qualche soldino o riuscendo a transare un paio di giocatori sostituendoli con 2 elementi con caratteristiche diverse Varese può diventare pericolosa per tutti. In fondo la squadra a parte 2 giocatori fortissimi è la stessa dello,scorso anno. Il problema è che,valori tecnici a parte, questi 2 sono stati sostituiti con giocatori agli antipodi e la squadra non riesce a trovare la chimica. Questo visto da fuori.

  • Nikonyc 09/12/2013, 14.33 Mobile

    Mi inserisco con il mio solito pensiero, questa squadra è abbastanza per fare una stagione dignitosa (salvezza comoda/playoff) in questo momento siamo ottavi con 4V - 5P che avrebbe dovuto essere 5-4 perché l'unica partita che andava veramente portata a casa era quella di montegranaro, per il resto un normalissimo campionato. Poi ci sono risultati anche pesanti in mezzo però comunque i punti in classifica sono buoni, in Eurocup discorso differente perché li un lungo pesante ed atletico è un must, però pur perdendo praticamente sempre è servito per i giocatori, ora a questa squadra bisogna dare anche l'opportunità di lavorare una settimana intera senza più gli impegni di coppa ritrovando così brillantezza dal punto di vista fisico. Per quanto riguarda Coleman da oggi non è più a Varese, l'accordo con l'agente/avvocato è praticamente fatto e dovrebbe essere ufficializzato prima del derby, ha già anche trovato squadra qui in Italia e dovrebbe iniziare gli allenamenti entro mercoledì con la sua nuova squadra sempre se passa la viste mediche previste per oggi pomeriggio

  • Daca 09/12/2013, 14.03
    Citazione ( magic99 09/12/2013 @ 12:00 )

    Vescovi scusa ma mi spieghi cosa ti ha spinto a far firmare un BIENNALE a Frates?!?! Su quali basi lo hai fatto??? Di cosa eri entusiasta riguardo a lui?!?"?!?!

    Facile che una volta scelto il coach abbia avuto paura di "scottarsi" come fatto con Vitucci... la scelta del biennale per uno Staff a me sembra eccellente, non bisogna cambiare fisionomia tutti gli anni. Certo, lo staff che assumi deve essere quello giusto e fin qui a noi è andata... come posso dire... "malino"...

  • Ste68 09/12/2013, 13.44

    Ho letto i commenti "via Frates, Clark, Hassel (o Scekic o tutti e due), Coleman, Rush ...". A parte che ci vorrebbero i soldi (e non ci sono, a meno di transare con tutti), insisto col dire che - preso atto della fallimentare campagna acquisti e se avesse un minimo di dignità - anche Giofrè dovrebbe andarsene immediatamente !

  • andreajan 09/12/2013, 13.38

    Beh ormai davvero ci sono una serie di posizioni indifendibili.


    Portare giocatori nuovi in questo gruppo rischia solamente di creare più confusione.


    Licenziare Frates vuol dire giocarsi le risorse per aggiustare il quintetto (magari si può grattare qualcosina dalla situazione Coleman, un altro brodino) e partire ad handicap anche la prossima (eh già, un biennale...). Ma credo che a questo punto sia il meno peggiore dei mali. Se Frates viene fatto fuori bisognerà davvero ponderare se andare col secondo fino alla fine e tenere qualcosina per il mercato o investire 2 lire per un allenatore che ci porti alla fine della stagione e prendere dei rischi tenendo il roster che abbiamo.


    Certo che se Frates se ne andasse sarebbe tutto molto più semplice.


    A questo punto sono davvero curioso di vedere questa stessa squadra con un altro allenatore, vedere cosa ne viene fuori, senza ulteriori scuse.

  • magic99 09/12/2013, 13.24 Mobile
    Citazione ( tankre 09/12/2013 @ 13:20 )

    ANCHE IO!! Petruska varesebasket59 e andrea66 sintetizzano perfettamente il mio pensiero! Voglio sperare che domenica per FF sia l'ultima spiaggia. Domenica sarà una partita surreale tra squadra allenatore e clima che si respira sugli spalti si va ...

    La scossa va data SUBITO ,altro che aspettare il derby!!!!!

  • tankre 09/12/2013, 13.20
    Citazione ( bobmorse 09/12/2013 @ 13:13 )

    Io sto on Petruska! Siamo una squadra acefala! Possiamo tagliare anche Hassell, ma chi arriva al suo posto finirà per essere lasciato a sè stesso! Ci serve un Play che dia ordine e faccia giocare la squadra! Siamo una squadra senza gioco interno e ...

    ANCHE IO!! Petruska varesebasket59 e andrea66 sintetizzano perfettamente il mio pensiero!
    Voglio sperare che domenica per FF sia l'ultima spiaggia.
    Domenica sarà una partita surreale tra squadra allenatore e clima che si respira sugli spalti si va di bene in meglio..

  • bobmorse 09/12/2013, 13.13
    Citazione ( Petruska 09/12/2013 @ 12:15 )

    Sì proprio quello lì che in USA aveva un super pedegree e qui venne a prendersi una vacanza. Anche lui era un bestione d'area orizzontale (e non verticale come piacciono a te), ma anche lui non era funzionale al progetto di squadra, non era un broc ...

    Io sto on Petruska! Siamo una squadra acefala! Possiamo tagliare anche Hassell, ma chi arriva al suo posto finirà per essere lasciato a sè stesso! Ci serve un Play che dia ordine e faccia giocare la squadra! Siamo una squadra senza gioco interno e anche l'unico che amava attaccare il ferro (Polonara) è stato trasformato in un 3 che si accontenta solo del tiro da fuori!

  • andrea66 09/12/2013, 12.58 Mobile

    Ma certo andiamo avanti a dare credito ad un allenatore che non si è neanche accorto che la squadra non sa o non vuole seguirlo. Tra una bestemmia e l'altra è capace di capire cosa può avere da ciascun giocatore? La pervicacia di insistere nel l'errore sta diventando nota distintiva della gestione su questo e su altri settori. Andrà tutto a catafascio, consorzio compreso, quando l'anno prossimo ci saranno 500 abbonamenti e zero sponsor . Quante occasioni sprecate nel gestire la stagione trionfale scorsa. Un minimo di imprenditorialità e marketing in più e quindi budget, non saremmo qui con una squadra accozzata, una guida che pensa alla stanchezza da pullman, gli sponsor che tocca averli a tempo per quattro soldi perché altrimenti non ci sarebbero quasi del tutto, un consorzio che è tenuto come convitato di pietra.
    Sveglia è un gioco al massacro.

Pagina di 2