Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 28/09/2013, 08.43

Il sindaco di Cantù chiama a raccolta la città per 'salvare' il basket

Claudio Bizzozero scrive un lungo post su Facebook

Serie A

Claudio Bizzozero ha chiamato a raccolta tutta Cantù per salvaguardare il futuro del basket in città.

Ecco il suo post su Facebook.


IL 10 OTTOBRE AL PIANELLA PER IL FUTURO DEL BASKET

La presente per comunicare alle S.V. che per il giorno GIOVEDI' 10 OTTOBRE 2013 ALLE ORE 21.00 intendo convocare PRESSO IL PALASPORT PIANELLA tutte le persone (imprenditori, sponsor, tifosi, semplici cittadini, ecc.) che siano interessate al futuro della Pallacanestro Cantù.

Comunico questa data dopo aver previamente verificato la disponibilità del Pianella con le due parti più direttamente interessate ossia, da una parte, Francesco Corrado (proprietario del Pianella) e, dall'altra parte, Anna Cremascoli e Luca Orthman (rispettivamente Presidente ed A.D. della Società Pallacanestro Cantù, affittuaria del Pianella).

La scelta di giovedì 10 non è casuale: il 7 ottobre si concluderà la campagna abbonamenti per la stagione 2013/2014, mentre il 13 ottobre inizierà il campionato. 
Giovedì 10 è dunque il giorno migliore per parlare del futuro della nostra società, avendo a disposizione tutti i dati (abbonamenti compresi) relativi alla stagione che avrà inizio la domenica seguente. La data di giovedì, inoltre, è stata scelta anche in considerazione del fatto che non interferisce col calendario della "Festa del Legno", evento importantissimo promosso dalla nostra amministrazione e che si svolgerà nella nostra città, come noto, dal 9 al 17 ottobre.

Poichè ritengo che l'amministrazione canturina non possa assolutamente disinteressarsi di questo incredibile fenomeno che è la pallacanestro a Cantù (uno dei grandi e preziosi gioielli della nostra città) a partire dal luglio scorso (dopo l'annuncio di Anna Cremascoli circa un possibile ridimensionamento dell'impegno economico della sua famiglia nell'ambito della pallacanestro) mi sono confrontato con molte persone (direttamente interessate alla questione) circa la reale situazione in cui attualmente versa il basket canturino ed il suo possibile futuro.

Ne ho ricavato un quadro sufficientemente chiaro e mi sono convinto che, considerati anche gli evidenti risvolti pubblici che la vicenda assume, spetta direttamente all'amministrazione comunale ed in particolare al Sindaco, il compito di contribuire ad aprire una possibile nuova ed inedita prospettiva per la nostra gloriosa pallacanestro.

E' mia personale convinzione che in questo momento Cantù (da molti, non a torto, considerata la vera culla del basket italiano) possa e debba rappresentare (come già tante volte è accaduto nel passato) un vero e proprio laboratorio sperimentale per la costruzione di una nuova inedita fisionomia per il futuro dell'intero basket italiano, trasformando un incredibile fenomeno locale, fino ad oggi vissuto da gran parte della nostra comunità in soli termini di "spettacolo" di cui passivamente fruire, in un vero e proprio fenomeno "comunitario", attivamente condiviso dall'intera collettività canturina, i cui componenti se ne fanno carico (ciascuno in base alle proprie possibilità ed attitudini) riconoscendone l'indiscutibile importanza per la città, al di là della passione sportiva.
Sono convinto che solo a questa condizione il basket potrà continuare ad avere, nella nostra città, un futuro degno del suo passato.
Prima di tutto occorre però che siano davvero chiare a tutti le reali condizioni che in questo momento abbiamo di fronte.
Da ciò l'idea della riunione in oggetto.

Cantù ha fatto scuola di basket per decenni. 
Nel nostro vivaio si sono formati alcuni fra i più grandi campioni del basket italiano ed europeo. 
Nell'immediato futuro possiamo fare scuola anche in termini di capacità di inventare e sperimentare nuovi ed inediti modelli organizzativi.

Claudio Bizzozero 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • TheJoshuaTree 29/09/2013, 00.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sta e in quest'accezione sono d'accordo con te, come dicevo e' solo questione di intendersi. Ciao Tiro!

  • TheJoshuaTree 28/09/2013, 23.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non ti dispiacere, ma la penso in modo molto diverso. Nel dopoguerra, dal campionato 45-46 allo scudetto di Roma nell'83 hanno vinto sempre e solo quelle 4 squadre, Milano, Bologna, Varese e Cantu'. Nell'anteguerra gli almanacchi ci raccontano dell'epopea Triestina, della grande Reyer, di buone stagioni di Roma. Forse dovremmo intenderci sul concetto di 'culla del basket', io "moltissime altre" realta' credibili non le vedo. Con serenita', naturalmente.

  • DRAZEN64 28/09/2013, 18.40

    Piu' che dal Real bisognerebbe prendere esempio dai Green Bay Packers di football, il problema piu' grosso comunque rimane il palazzo, senza e' difficile programmare

  • TheJoshuaTree 28/09/2013, 18.06 Mobile
    Citazione ( DURANTulaVirtussino 28/09/2013 @ 17:25 )

    Ecco, parliamone :D diciamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino, gli passiamo questa enfatizzazione al limite del comico. A parte tutto, a me spiace dirlo eh ma vengo dalla realtà Bologna fc 1909, dove l'azionariato popolare non è contato un bene ...

    E' un'enfatizzazione, ma certamente non comica. Cantu' e' una delle culle del basket italiano, con Bologna, Milano, Varese e poche altre. Io non so valutare che impatto possa realmente avere l'azionariato popolare nello sport italiano, ma se la famiglia Cremascoli restasse al timone con una quota massima del 49% (come da loro indicazioni) potrebbe anche funzionare. Comunque trovo molto positivo che il sindaco si attivi e provi a coinvolgere il tessuto canturino. Come l'amico Lema81, anch'io giovedì saro' presente!

  • Lema81 28/09/2013, 17.50 Mobile
    Citazione ( magic99 28/09/2013 @ 14:30 )

    "Tifoso parte attiva" della società se mette la grana ovviamente!!!

    Ovvio! ;)

  • DURANTulaVirtussino 28/09/2013, 17.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco, parliamone :D diciamo che ognuno tira l'acqua al suo mulino, gli passiamo questa enfatizzazione al limite del comico. A parte tutto, a me spiace dirlo eh ma vengo dalla realtà Bologna fc 1909, dove l'azionariato popolare non è contato un benemerito pene, si é tanto pubblicizzato "l azionariato" "il bene del Bologna" "un posto nel cda anche per i tifosi" etc, e tutte ste minchiate....bene io mi auguro x tifosi di Cantù che la cosa venga studiata meglio di come è stata studiata qui (ovvero i tifosi han messo l obolo da 100 euro e tutte le promesse fatte nn sono state ovviamente mantenute) ma sono molto scettico, mi sa tanto di ultima spiaggia....

  • whiteandblu 28/09/2013, 17.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Detto da un tifoso senese! Ti fa onore. Comunque credo che stavolta potrebbe essere l'occasione per verificare sul serio quanto il territorio è realmente interessato alla squadra e a ciò che essa potrebbe dare al territorio in quanto a ritorno d'immagine. Purtroppo ben sapendo che il brianzolo medio ha il braccino un po' corto quando si tratta di contribuire col proprio portafogli. Se la direzione è questa, e spero che lo sia, spero ci sia una partecipazione numerosa il10 e un applauso al sindaco.

  • magic99 28/09/2013, 14.30 Mobile
    Citazione ( Lema81 28/09/2013 @ 13:39 )

    No con il modello Varese non c'entra una mazza! Qua il collettivo è stile real dove anche il tifoso può essere parte attiva della società! Idea decisamente innovativa e interessante x il mondo basket! (Saremmo credo i primi a proporlo quantomeno i ...

    "Tifoso parte attiva" della società se mette la grana ovviamente!!!

  • Marillion 28/09/2013, 14.13 Mobile

    Povero Pino, dalla padella alla brace........spero per il basket italiano che non gli venga in mente di chiamare Galimmerda

  • Lema81 28/09/2013, 13.42 Mobile
    Citazione ( Lema81 28/09/2013 @ 13:39 )

    No con il modello Varese non c'entra una mazza! Qua il collettivo è stile real dove anche il tifoso può essere parte attiva della società! Idea decisamente innovativa e interessante x il mondo basket! (Saremmo credo i primi a proporlo quantomeno i ...

    Ovviamente pazzo era passo e Bizzozzero era Bizzozero maledetto iPhone! ;)

  • alert 28/09/2013, 13.39
    Citazione ( pacemannion 28/09/2013 @ 13:26 )

    speriamo che l'interesse sia reale innanzitutto. vero che c'è la questione palazzetto che ostacola e non poco, ma non mi sembra che la dirigenza ne faccia un fatto insormontabile. bene per l'azionariato collettivo,sono d'accordo

    Permettimi di dissentire sul palazzetto. La famiglia Cremascoli ha sempre enfatizzato i costi proibitivi per giocare al Pianella e a Desio che superavano enormemente quelle che normalmente avrebbero sostenuto se avessero un palazzetto. Non ricordo le cifre ma erano così alte che avrebbero potuto spenderli per acquisire un cestista da quintetto base. Senza dimenticare gli sponsor e tutti gli introiti che un palazzetto moderno porta.

  • Lema81 28/09/2013, 13.39 Mobile
    Citazione ( magic99 28/09/2013 @ 09:05 )

    Praticamente l'idea sarebbe quella di un consorzio,come a Varese!!!Giusto???

    No con il modello Varese non c'entra una mazza! Qua il collettivo è stile real dove anche il tifoso può essere parte attiva della società! Idea decisamente innovativa e interessante x il mondo basket! (Saremmo credo i primi a proporlo quantomeno in Italia) penso che la piazza Cantù, nonostante le notissime "braccine corte" dei brianzoli possa essere l'ideale x l'attuazione di un progetto simile! X quanto riguarda lo scempio del palazzetto...dico solo di fare attenzione (in senso positivo) alla famiglia Corrado (attuale proprietaria del pianella)...il pianella se ci fossero alcuni presupposti potrebbe rinascere...o quantomeno evolversi a un pianella 2.0! Proposta rifiutata dalla presidenza Cremascoli l'anno della decisione (ahimè infelice) di partire con un progetto bello e ambizioso ma a mio modesto avviso inutile come quello che sta naufragando! Ma meglio non entrare troppo nei dettagli senò poi pazzo x un maya veggente ahah ;) comunque un plauso a Bizzozzero! Io sarò presente al palazzetto! Fatelo anche voi se nel cuore portate i colori canturini e amate questo sport!

  • pacemannion 28/09/2013, 13.26

    speriamo che l'interesse sia reale innanzitutto. vero che c'è la questione palazzetto che ostacola e non poco, ma non mi sembra che la dirigenza ne faccia un fatto insormontabile. bene per l'azionariato collettivo,sono d'accordo

  • alert 28/09/2013, 11.53

    Se non arriva il riccone di turno, l'unica alternativa è un azionariato collettivo. Però alla base di tutto c'è quel maledetto, schifoso e ripugnante problema del palazzetto.

  • dennisrodman 28/09/2013, 11.20

    real cantù.... con l'unica differenza che per spillare un euro ad un canturino ci vorrebbe l'intervento della divina provvidenza!!! l'unico azionariato diffuso a Cantù è quello dei Campari in piazza!

  • pierloandlarry 28/09/2013, 11.04 Mobile

    Secondo me il sindaco è stato volutamente astratto nella dichiarazione per incuriosire i partecipanti o aspiranti tali a recarsi all'evento, quindi per scoprirlo occorre andarci...da quello che traspare potrebbe essere un modello tipo Real o Barcellona dove chiunque può partecipare economicamente con delle quote sociali

  • magic99 28/09/2013, 09.05 Mobile

    Praticamente l'idea sarebbe quella di un consorzio,come a Varese!!!Giusto???