Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/09/2013, 18.44

Basket in TV, alla RAI i diritti del pacchetto Gold

Lega Basket, alla Rai i diritti Tv del pacchetto gold e radiofonici. Fastweb diventa partner tecnologico

Serie A

L’Assemblea delle Società di Pallacanestro Serie A riunita oggi a Bologna ha deciso di assegnare a RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. per le prossime due stagioni agonistiche sul mercato Italia, sia i diritti televisivi inerenti il "Pacchetto Gold" (una gara di Regular Season di prima scelta e tutte le gare di Play Off), sia i diritti radiofonici. Ha deciso inoltre di assegnare ad MP & Silva il Pacchetto dei diritti audiovisivi all'estero per il triennio 2013/14, 2014/15 e 2015/16. La Lega, al termine di una procedura competitiva, ha poi scelto Fastweb come partner tecnologico per i prossimi tre anni in relazione ad un nuovo e innovativo progetto che collegherà con una rete internet ad alta velocità i palasport della Serie A, la sede della Lega e le emittenti televisive ufficiali dei club con l’obiettivo di migliorare la qualità delle gare teletrasmesse e degli highlights, ottimizzandone al contempo i costi. Nell’ambito di questo accordo Fastweb diverrà official partner della Lega con una presenza sponsorizzativa su tutti i campi della Serie A e degli Eventi di Lega. L’Assemblea ha infine approvato il Regolamento per l’utilizzo dei giocatori di cittadinanza e formazione italiana per la stagione 2013-14.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 88 Commenti

Pagina di 2

  • Scugnizzo75 25/09/2013, 23.00 Mobile

    Che tristezza la Rai. Come fate a non capire che invece di andare avanti si sta andando sempre più in dietro?

  • 4dibastoni 24/09/2013, 11.13

    resto della mia opinione, purtroppo non avremo la controprova, ma sono curioso di comparare i dati d'ascolto di quest'anno sportivo con quello passato......!!! Detto questo abbonatevi alle vostre squadre, che è il primo passo per far crescere il movimento!

  • bellamartin 24/09/2013, 10.37 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 24/09/2013 @ 10:29 )

    vero per il rugby, ma dopo il "primo approccio" su La7 (che faceva un buon servizio) sky ha offerto servizi di ottima qualità permettendone lo sviluppo! il golf su Rete4(anni 90...) non lo seguiva nessuno, su sky oggi è seguitissimo tanto che ogni ...

    Il rugby ha avuto una pubblicità mediatica negli ultimi dieci anni allucinante; in più se lo descrivi come sport pulito e leale in contrapposizione a quei quattro balloneri, puoi fare molto appeal

  • OttoLamphred 24/09/2013, 10.32

    Il golf è su Sky da quando esiste ma finchè non c'erano golfisti italiani "famosi" non se lo incoolava nessuno (momenti di golf, ottima alternativa al Valium). Sky offre un ottimo servizio, ma dire che una TV a pago e quindi per i pochi che se la possono permettere aumenta l'interesse della massa è quanto meno bizzarro.

  • 4dibastoni 24/09/2013, 10.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vero per il rugby, ma dopo il "primo approccio" su La7 (che faceva un buon servizio) sky ha offerto servizi di ottima qualità permettendone lo sviluppo! il golf su Rete4(anni 90...) non lo seguiva nessuno, su sky oggi è seguitissimo tanto che ogni settimana trasmettono uno o più gare! ovvio che il traino dev'esserci, ma il basket direi che di traini non dovrebbe averne bisogno......

  • 4dibastoni 24/09/2013, 10.04

    .....per me pessima notizia! non si appassioneranno più persone al basket....far avvicinare la gente ad uno sport vuol dire fare servizi, approfondimenti e tante belle immagini, non sarà certo una partita commentata male e con immagini anni 60 che farà innamorare la gente della pallacanestro! il rugby e il golf...da sempre con meno seguaci del basket, grazie a sky hanno aumentato il loro seguito e non di poco! certo è un costo ma almeno ti da qualcosa, restando alla rai il futuro sarò sempre più nero.....

  • Dromos2012 24/09/2013, 10.01

    Quello che mi preoccupa è il partner tecnologico.. Fastweb non è in grado di far funzionare le reti dei suoi clienti figuriamoci si riesce ad eseguire collegamenti ad alta velocità fra i palazzetti... potevano scegliere un patner più affidabile!!

  • LucaMilano 24/09/2013, 08.15

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • OttoLamphred 24/09/2013, 08.13
    Citazione ( Maz199 23/09/2013 @ 18:48 )

    bene cara RAI ... adesso è ora di migliorare il fottuto servizio !

    Perfetto, non c'è da aggiungere altro

  • skiptomysim 24/09/2013, 06.40

    ok ma almeno cambino il regista o gli facciano un corso di aggiornamento.. per favore:" no il replay un decimo di secondo dopo il canestro, la mia memoria a breve termine ancora regge.." i telecronisti vanno benissimo, soprattutto dopo che nel 1952 venne inventato il tasto mute da franco lauro I padre di franco lauro II..

  • CristianoJordan 24/09/2013, 01.53
    Citazione ( Antonio 23/09/2013 @ 21:48 )

    Sì, peccato che le partite su sky le guardino 1/5 dei telespettatori di Raisport. E direi che, alla fine dei conti, è QUESTO ciò che interessa di più agli sponsor. Lunga vita al basket in chiaro, no al basket solo per i ricconi come un golf quals ...

    Non è questione di sport per ricconi, il calcio è quello più popolare ed è a 360 gradi su Sky, perchè con quello fai audience ed una barca di soldi. Il basket non è stato preso perchè non se lo caca nessuno in Italia, e che al di là delle faidette tra città vicine, è lo zero. Non a caso l'NBA, che è di un altro livello proprio come spettacolo, è stata rinnovata per 3 anni (e costava molto, ma molto di più, se la Rai s'è aggiudicata la A1, era praticamente gratis, considerando le finanze pubbliche). Il fatto che rimanga in chiaro va bene, ma tutto il resto è uno schifo (trattamento, telecronache, qualità e quantità), io preferisco pagare 5 per una cosa bella che 1 per una merda, questione di filosofia (stiamo parlando comunque di cifre accessibili a chiunque, esclusi precari con 1 mutuo, moglie disoccupata e 3 figli da mantenere...ma non credo che il 90% delle persone siano in queste condizioni). Per altri 2 anni il basket italiano rimarrà emarginato, e dove sta la novità?

  • Maestro 24/09/2013, 00.23

    credo che il motivo principale per cui la Lega ha scelto (giustamente) la Rai e perché Sky voleva l'esclusiva assoluta, vietando per tanto anche le dirette delle trasferte sulle tv regionali mentre con la Rai queste dirette sono salve

  • Cestista94 24/09/2013, 00.16 Mobile
    Citazione ( marcovnere71 23/09/2013 @ 23:46 )

    concordo abbastanza su tutto. Stiamo più o meno dicendo le stesse cose

    In relazione a quanto dicevi su Sky, secondo me il basket è penalizzato a livello di ascolti dal fuso orario e ritrasmettere le partite il giorno dopo, quando magari tanti conoscono già il risultato, di certo non aiuta. Sono sicuro che se non ci fosse il problema del fuso orario, con molti più ascolti, Sky investirebbe sul basket e avrebbe mantenuto sia la Serie A che l'Eurolega, magari garantendo anche la trasmissione in chiaro in certi casi

  • marcovnere71 23/09/2013, 23.46 Mobile
    Citazione ( Cestista94 23/09/2013 @ 23:43 )

    La Rai fa servizio pubblico. È giusto quindi che trasmetta quanti più sport possibili, anche quelli semisconosciuti

    concordo abbastanza su tutto. Stiamo più o meno dicendo le stesse cose

  • Cestista94 23/09/2013, 23.43 Mobile
    Citazione ( marcovnere71 23/09/2013 @ 22:55 )

    si, peccato che Sky sia x definizione un'americanata che x farti vedere il basket deve x forza appiopparti pure altro, tipo calcio estero, motori ( x i miei gusti il miglior sedativo al mondo, meglio di qualsiasi fottutissimo EN), ecc. Perché non pr ...

    La Rai fa servizio pubblico. È giusto quindi che trasmetta quanti più sport possibili, anche quelli semisconosciuti

  • Cestista94 23/09/2013, 23.38 Mobile

    Obiettivamente la qualità che dà Sky, sotto tutti i punti di vista, è notevolmente superiore a Merdaset Premium e alla Rai. Poi è giusto che il prodotto sia accessibile a tutti, considerando che in tempi di crisi pochi sono disposti a spendere per le pay tv. Le telecronache non le criticherei troppo, Michelini sarà pesante talvolta con i discorsi sul flash pivot e quant'altro, ma di basket ne capisce parecchio. Rispetto a Lauro c'è un abisso

  • magic99 23/09/2013, 23.30 Mobile
    Citazione ( marcovnere71 23/09/2013 @ 23:25 )

    Fazio (sic...) e Sanremo li pago perché continui ad esserci una tv x TUTTI! Sky x definizione non lo e'. E allora voglio scegliere io se e cosa vedere a pagamento. Cioè niente. E torno a sottolineare che Sky, con i suoi orari cervellotici piegati a ...

    Io FAZIO farei MOLTO a meno di pagarlo,ma purtroppo rientra anche lui nel canone!!!!

  • marcovnere71 23/09/2013, 23.25 Mobile
    Citazione ( federer 23/09/2013 @ 23:05 )

    vai pure avanti a pagare fazio a sanremo per vedere il posticipo con coach michelini....scusa ma raisport è monotematica? è logico che sia così, chi è appassionato di sport si può vedere anche il basket...anche a me la F1 non piace come il wrest ...

    Fazio (sic...) e Sanremo li pago perché continui ad esserci una tv x TUTTI! Sky x definizione non lo e'. E allora voglio scegliere io se e cosa vedere a pagamento. Cioè niente. E torno a sottolineare che Sky, con i suoi orari cervellotici piegati alle logiche del calcio, nonché criptando il basket x diversi anni, ha fatto solo male al campionato ed a tutto il movimento. Mai più!!

  • federer 23/09/2013, 23.05
    Citazione ( marcovnere71 23/09/2013 @ 22:55 )

    si, peccato che Sky sia x definizione un'americanata che x farti vedere il basket deve x forza appiopparti pure altro, tipo calcio estero, motori ( x i miei gusti il miglior sedativo al mondo, meglio di qualsiasi fottutissimo EN), ecc. Perché non pr ...

    vai pure avanti a pagare fazio a sanremo per vedere il posticipo con coach michelini....scusa ma raisport è monotematica? è logico che sia così, chi è appassionato di sport si può vedere anche il basket...anche a me la F1 non piace come il wrestling e tante altre cose ma non chiedo canali monotematici per gli sport che mi piacciono, il costo aumenterebbe..

  • marcovnere71 23/09/2013, 22.55 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 23/09/2013 @ 22:19 )

    Quoto. C'è chi si fuma 4 pacchetti di sigarette (20 euro) a settimana per poi magari lamentarsi del "lusso" Sky. Ok chi i soldi proprio non ce li ha, ma è anche pieno di gente SCEGLIE altro.

    si, peccato che Sky sia x definizione un'americanata che x farti vedere il basket deve x forza appiopparti pure altro, tipo calcio estero, motori ( x i miei gusti il miglior sedativo al mondo, meglio di qualsiasi fottutissimo EN), ecc. Perché non prendono tutti i diritti e non mettono un canale monotematico x il basket acquistabile anche da solo? In quel caso posso accettare anche di fumare di meno. Altrimenti no, grazie! Se devo andare a comprarmi Sky x vedere la formula 1 e il calcio inglese, se devo pagare x rovinare un'altra volta il campionato con anticipi dirottati alle dieci di mattina , preferisco continuare a comprarmi il tabacco! E su questo, grazie, ci penso da me a criticarmi e di pensa lo stato a tassarmi!

  • magic99 23/09/2013, 22.44 Mobile
    Citazione ( magic99 23/09/2013 @ 22:43 )

    Era una battuta:-):-)

    Non credo Sky si accontenti delle partite diciamo "minori" e oltretutto senza poter trasmettere i playoff!!!!

  • magic99 23/09/2013, 22.43 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 23/09/2013 @ 22:27 )

    Non so se era ironico per non so quale motivo, ma tra lasciarli invenduti e darli a Sky, non vedo che male ci sia che li abbia Sky. Magari, piuttosto che non averli per niente.

    Era una battuta:-):-)

  • magic99 23/09/2013, 22.40 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 23/09/2013 @ 22:26 )

    Ma SportItalia non era fallita a giugno???

    Cavolo,ora mi hai messo un dubbio!!!! Se qualcuno ne sa di più in proposito...

  • bellamartin 23/09/2013, 22.40 Mobile
    Citazione ( laberra8 23/09/2013 @ 22:29 )

    Gustatevi questo pezzo di storia del basket in TV. http://www.youtube.com/watch?v=WmCq_2M2A
    yc

    Pezzo di storia che fa a gara col commento finale del telecronista ;-) [ link ]

  • laberra8 23/09/2013, 22.29

    Gustatevi questo pezzo di storia del basket in TV. [ link ]

  • FrankieVirtusFan 23/09/2013, 22.27
    Citazione ( magic99 23/09/2013 @ 22:24 )

    Quelle le dà sky!! ahahahah

    Non so se era ironico per non so quale motivo, ma tra lasciarli invenduti e darli a Sky, non vedo che male ci sia che li abbia Sky. Magari, piuttosto che non averli per niente.

  • FrankieVirtusFan 23/09/2013, 22.26
    Citazione ( magic99 23/09/2013 @ 22:22 )

    Dovrebbe essere su sportitalia fino al 2015!!

    Ma SportItalia non era fallita a giugno???

  • NickVanExel 23/09/2013, 22.26
    Citazione ( magic99 23/09/2013 @ 22:22 )

    Dovrebbe essere su sportitalia fino al 2015!!

    Allora quest'anno non ci dovrebbero esser problemi per il basket in chiaro. Serie A sulla rai, eurolega su sportitalia, nba diritti silver su italia2. Ottimo!

  • magic99 23/09/2013, 22.24 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 23/09/2013 @ 22:22 )

    Quello di cui sarei curioso è sapere che fine fanno i diritti Silver e Bronze. Ma soprattutte le dirette tv sulle tv locali delle partite in trasferta.

    Quelle le dà sky!! ahahahah

  • FrankieVirtusFan 23/09/2013, 22.22

    Quello di cui sarei curioso è sapere che fine fanno i diritti Silver e Bronze. Ma soprattutte le dirette tv sulle tv locali delle partite in trasferta.

  • magic99 23/09/2013, 22.22 Mobile
    Citazione ( NickVanExel 23/09/2013 @ 22:15 )

    L'Euroleague quest'anno su Sky?

    Dovrebbe essere su sportitalia fino al 2015!!

  • FrankieVirtusFan 23/09/2013, 22.20
    Citazione ( federer 23/09/2013 @ 22:16 )

    Ciò non vuol dire che non sia contento che il basket sia sulla Rai...

    Mi tocca riquotarti (e non solo per l'ottimo nick). Finalmente uno che non parla solo per quello che gli fa comodo ma anche con un po' di logica.

  • FrankieVirtusFan 23/09/2013, 22.19
    Citazione ( federer 23/09/2013 @ 22:15 )

    Non è che chi ha sky deve avere per forza villa con piscina....è sicuramente un costo in più ma se penso che chi parla e scrive descrivendo sky la tv dei ricchi si fuma anche solo mezzo pacchetto di sigarette al giorno mi viene da ridere...

    Quoto. C'è chi si fuma 4 pacchetti di sigarette (20 euro) a settimana per poi magari lamentarsi del "lusso" Sky. Ok chi i soldi proprio non ce li ha, ma è anche pieno di gente SCEGLIE altro.

  • federer 23/09/2013, 22.16

    Ciò non vuol dire che non sia contento che il basket sia sulla Rai...

  • NickVanExel 23/09/2013, 22.15

    L'Euroleague quest'anno su Sky?

  • federer 23/09/2013, 22.15
    Citazione ( Antonio 23/09/2013 @ 21:48 )

    Sì, peccato che le partite su sky le guardino 1/5 dei telespettatori di Raisport. E direi che, alla fine dei conti, è QUESTO ciò che interessa di più agli sponsor. Lunga vita al basket in chiaro, no al basket solo per i ricconi come un golf quals ...

    Non è che chi ha sky deve avere per forza villa con piscina....è sicuramente un costo in più ma se penso che chi parla e scrive descrivendo sky la tv dei ricchi si fuma anche solo mezzo pacchetto di sigarette al giorno mi viene da ridere...

  • marcovnere71 23/09/2013, 22.11 Mobile
    Citazione ( Antonio 23/09/2013 @ 21:48 )

    Sì, peccato che le partite su sky le guardino 1/5 dei telespettatori di Raisport. E direi che, alla fine dei conti, è QUESTO ciò che interessa di più agli sponsor. Lunga vita al basket in chiaro, no al basket solo per i ricconi come un golf quals ...

    Quotone!!!!!!!!

  • Antonio 23/09/2013, 21.48
    Citazione ( MadSeason 23/09/2013 @ 19:43 )

    Per forza, il golf ha molti più soldi che il basket. E se trasmetti in quella maniera indecente su RaiSport, con incompetenza alla cronaca, gli investitori col cavolo che arrivano! Come mai quando era su Sky c'erano sponsor in abbondanza per le squ ...

    Sì, peccato che le partite su sky le guardino 1/5 dei telespettatori di Raisport. E direi che, alla fine dei conti, è QUESTO ciò che interessa di più agli sponsor. Lunga vita al basket in chiaro, no al basket solo per i ricconi come un golf qualsiasi

  • magic99 23/09/2013, 21.43 Mobile
    Citazione ( matteo86 23/09/2013 @ 21:23 )

    Scusa ma le partite di Varese per la qualificazione al l'eurolega le fa vedere sportitalia come l'anno scorso con Cantù?

    L'eurolega sicuro,fino al 2015 hanno l'esclusiva!!Quindi credo anche le partite di qualificazione! Spero!!

  • reggioforever 23/09/2013, 21.40 Mobile
    Citazione ( gibson 23/09/2013 @ 20:03 )

    Quella e anche la mia situazione che abito a Parma e non le posso vedere le tv locali, qualche volta faccio un ora di macchina e vado a Cremona, ci sta che le partite siano rimaste in chiaro ma una sola partita a settimana e un servizio molto scarso

    Puoi anche solo fare mezz'ora di auto e venire a reggio.......

  • matteo86 23/09/2013, 21.23 Mobile

    Scusa ma le partite di Varese per la qualificazione al l'eurolega le fa vedere sportitalia come l'anno scorso con Cantù?

  • pierloandlarry 23/09/2013, 21.21 Mobile

    Ottima notizia! Contento che il nostro sport rimanga in chiaro accessibile a tutti

  • artiglio 23/09/2013, 21.14 Mobile

    Contento che il pacchetto Gold sia rimasto alla RAI. Se non ci saranno offerte, credo che la Lega dovrà regalare anche gli altri due pacchetti alla RAI ma forse è interessata Italia 2. Contento che il basket rimanga in chiaro. Spero che la RAI prenda qualche cronista tipo Trigari (ma ce ne sono anche altri bravi a "basso prezzo", mi vengono in mente Gandini e Gazzetti) perché "coach" Michelini bisogna metterlo nella naftalina ormai...

  • marcovnere71 23/09/2013, 21.10 Mobile

    Questa e la più bella notizia dopo l' eurolega del 2001!! Altro che chiacchiere! La qualità del servizio e delle telecronache e cresciuta a vista d'occhio e Sky non e x tutti. Per me no di certo! Si poteva fare meglio? Si poteva avere più partite? Assolutamente si! Ma intanto va avanti tutto basket ( cui io non rinuncio da oltre trent'anni. Poi sono appassionatissimo anche dellla legadue... Qualcuno mi sa dire se resta su Rai?

  • Virtustale 23/09/2013, 21.03

    Meglio per il basket, probabilmente, specialmente se anche i diritti silver e bronze (si chiamano così?) andranno in chiaro. Certo, la RAI dovrebbe rendersi conto che se si rifiuta una offerta più alta é per favorire la crescita del basket e quindi fare meglio la sua parte, con interviste post partita, migliorando l'esposizione per gli sponsor, poi, addirittura con un programmino di riepilogo ed analisi della giornata. Hanno a contratto moltissimi giornalisti, produrre qualcosa invece di mandare in onda solo eventi di 30 anni fa e un po' di biliardo (che per carità, il 5 birilli é splendido, ma nicchia nicchia...)?

  • gusmanedemattei 23/09/2013, 20.50

    Il basket sulla Rai, quindi in chiaro per tutti, è una bella cosa. Certo sarebbe meglio avere una seconda partita, e magari risuscitare Aldo Giordani! Possibile che tra tutti i collaboratori della Rai non si trovi un cronista appassionato ed esperto di basket?

  • laspadanellarocci 23/09/2013, 20.49
    Citazione ( milanoandwarriors 23/09/2013 @ 20:35 )

    Scusate ragazzi, probabilmente qualcuno ha gia scritto e chiesto, ma per uno come me che vive all'estero come e dove posso vedere le partite? Non ci sono streaming disponibili?

    [ link ]

  • magic99 23/09/2013, 20.43 Mobile
    Citazione ( Maubox 23/09/2013 @ 20:37 )

    La notizia è buona solo per il fatto che il Campionato rimane in chiaro per tutti (detto da uno che ha SkySport anche se, a questo punto, non so fino a quando) ... per il resto rischiamo di avere ancora il servizio di livello medio-basso dello scors ...

    Io ,appena sky ha lasciato il basket,ho disdetto il pacchetto sport!!Però devo dite che facevano veramente un gran bel servizio!!!

  • Maubox 23/09/2013, 20.37

    La notizia è buona solo per il fatto che il Campionato rimane in chiaro per tutti (detto da uno che ha SkySport anche se, a questo punto, non so fino a quando) ... per il resto rischiamo di avere ancora il servizio di livello medio-basso dello scorso anno che non è certo una cosa che aiuta ad ampliare il movimento. Mi auguro soprattutto che la presenza di Fastweb sia un buon viatico per un miglioramento a livello tecnico.

  • milanoandwarriors 23/09/2013, 20.35 Mobile

    Scusate ragazzi, probabilmente qualcuno ha gia scritto e chiesto, ma per uno come me che vive all'estero come e dove posso vedere le partite? Non ci sono streaming disponibili?

Pagina di 2