Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/09/2013, 13.02

Serie A 2013/14 Preview: Vanoli Cremona

Preview della Vanoli Cremona

Serie A

La Vanoli Cremona si appresta a iniziare la quinta stagione consecutiva nella massima serie in un clima di rinnovata fiducia: la situazione societaria in estate si è stabilizzata con l’ingresso di nuovi soci e la bozza di progetto pluriennale dovrebbe finalmente dare un futuro certo alla società. Sul campo, la Vanoli riparte da un’ottima stagione: partita come candidata numero uno alla retrocessione, la squadra è arrivata ad un passo dai playoff. Questo grande risultato si deve in particolar modo al coach Luigi Gresta che ovviamente è stato confermato assieme al vice Lepore. Per quanto riguarda i giocatori, si riparte dal trio Chase – Jackson – Conti: i primi due sono stati tra i migliori della stagione passata, il terzo capitano e anima dello spogliatoio. Il mercato è stato gestito in maniera oculata, anche perché le disponibilità economiche non permettevano la spesa di cifre folli. Sono arrivati tanti giocatori interessanti, tra cui spicca il play passatore Woodside e il talentuoso Jason Rich. Ma vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche dei nuovi acquisti, oltre a ripassare quelle dei vecchi.

BENJAMIN WOODSIDE 
Il nuovo regista della Vanoli sarà Benjamin “Ben” Woodside. L’americano con passaporto georgiano nell’ultima stagione in Turchia è stato uno dei migliori assist-man. Un biglietto da visita importante perché per guidare un gruppo con tanti punti nelle mani serve assolutamente un giocatore che metta in ritmo i compagni con passaggi precisi. Compito suo, infatti, sarà innescare i lunghi sotto canestro e servire i tiratori sul perimetro. Woodside si distingue per una gran visione di gioco e ball-handling ed è un ottimo interprete di pick and roll, in tutte le sue variabili. Ben non è solo un ottimo passatore: nasce infatti come attaccante e al college era conosciuto soprattutto per le sue doti realizzative. In Europa è diventato con il tempo un vero e proprio regista, ma non disdegna la soluzione personale attaccando dal palleggio in uno contro uno finendo con il tiro dalla lunga distanza o con l’arresto e tiro sulla lunetta. Un giocatore sempre pericoloso in attacco ma che in difesa non avrà vita facile. Ben, infatti, non è dotato di un grande stazza, cosa che potrebbe portare i play più fisicati e alti di lui a portarlo spesso in post e a sovrastarlo fisicamente nell’uno contro uno.

GIANLUCA MARCHETTI
Il giovane play scuola Virtus Roma, l’anno scorso in DNB a Livorno, sarà utilizzato prevalentemente per aumentare la qualità degli allenamenti. Il ragazzo è interessante: nel pre-campionato si è messo in luce per una buona visione di gioco e non è detto che Gresta non lo impieghi per qualche minuto in campionato, anche se il settore esterni è il più profondo della squadra.

BRIAN CHASE
Brian è stato il primo rinnovo della Vanoli. L’anno scorso si è messo in luce soprattutto per le sue doti di tiratore mortifero dal perimetro e di trascinatore emotivo, tanto da meritarsi il soprannome di “sceriffo”. Quest’anno per lui si profila un minutaggio superiore in cabina di regia, dove non ha brillato la scorsa stagione, anche perché ha giocato davvero poco in quel ruolo. A Brian quindi si chiede un miglioramento in fatto di visione del gioco e capacità di smazzare assist. Per lui si tratterebbe di un ritorno al passato, poiché durante la sua carriera ha spesso giocato da play e con buoni risultati. Il suo punto debole è sicuramente la fase difensiva, non perché non ci metta impegno ma perché fisicamente spesso non regge il confronto con gli esterni avversari. È fondamentale che lui e Woodside ce la mettano tutta in difesa, perché solo con volontà e determinazione possono nascondere i rispettivi limiti fisici. Comunque, dalla panchina Chase è un’importante freccia all’arco della Vanoli, perché è capace di scardinare le difese con il suo tiro fenomenale e di spaccare letteralmente in due il corso della partita.

 



JARRIUS JACKSON
Jarrius è una guardia completa, in grado di segnare in diversi modi: uno dei suoi giochi preferiti è quello di tirare dal perimetro uscendo dai blocchi, ma ha una discreta mano anche in arresto e tiro dalla media distanza e in fade away. Nell'ultima stagione non ha sempre tenuto percentuali alte ma i tiri pesanti, quelli che determinavano il risultato della partita, li ha quasi sempre mandati a segno. Un giocatore quindi che si esalta nei finali di partita. Jackson è un giocatore prezioso anche in fase difensiva: l’anno scorso è stato il miglior difensore della squadra e ha dimostrato che riesce a tenere anche giocatori più alti e fisici di lui, unendo una naturale attitudine ad una grande aggressività. Sarà quindi uno dei punti di riferimento della squadra in entrambe le fasi di gioco. Un altro aspetto da non sottovalutare è che con l'arrivo di Rich, che partirà da ala piccola ma giocherà anche guardia, Jackson dovrebbe avere un minutaggio minore, cosa molto positiva per il giocatore della Vanoli l'anno scorso più presente sul parquet che in questo modo potrà gestire al meglio le forze. 


JASON RICH
Eccoci all’uomo copertina della Vanoli: Jason Rich, l’eroe della salvezza del 2012. Rich è un giocatore dall’indiscutibile talento, capace sia di penetrare sia di tirare da ogni zona del campo; realizzatore fenomenale, sublime interprete dell’arresto e tiro, torello a livello fisico, go-to-guy e trascinatore per eccellenza. Gli unici dubbi legati al suo approdo sotto il Torrazzo sono legati al ruolo che avrà, dato che la qualità del giocatore è fuori discussione. Chiaramente partirà dal quintetto e lo farà nello spot di ala piccola. Se in attacco potrà sfruttare un vantaggio in termini di velocità ed esplosività sui pari ruolo, in difesa partirà in svantaggio contro atleti più alti. Rich è tutt’altro che un cattivo difensore ed ha già dimostrato nella sua carriera di avere l’attitudine e la fisicità per limitare avversari dalla stazza superiore. Ciò, però, non rappresenta una certezza e il modo in cui riuscirà a contenere le ali avversarie rappresenta una delle incertezze maggiori legate a questa squadra.

KLAUDIO NDOJA
Ndoja è il tipo di giocatore che l’anno scorso mancava alla Vanoli: un’ala che uscendo dalla panchina è in grado di incidere da subito sulla partita. È infatti dotato di un ottimo tiro dal perimetro (ultima stagione a Brindisi chiusa con il 46% con i piedi dietro l’arco) e porta sul parquet grande energia. È un lottatore, si fa sentire a rimbalzo offensivo ed è un difensore più che accettabile. Predilige il ruolo di ala piccola ma può fare qualche minuto anche da ala grande in un quintetto atipico. 

ANDREA CONTI 
Il capitano, alla sua dodicesima stagione tra Vanoli e Juvi, sarà il giocatore più esperto del campionato. Conti è stato fortemente rivoluto da Gresta, che lo considera collante fondamentale nello spogliatoio oltre che pedina fondamentale in allenamento dove con la sua professionalità fa da esempio a tutti gli altri. Conti dovrebbe giocare ancora qualche minuto a partita come ha fatto nel finale della scorsa stagione e andrà a dare riposo al “3” e al “4”, potendo giocare sia da ala piccola sia da ala grande.

JAMAL OLASEWERE
Ecco il rookie della Vanoli, proveniente dalla Long Island University di Brooklyn: è il giocatore meno conosciuto e per questo più intrigante. Jamal non è dotato di una possente stazza fisica ma è un giocatore molto atletico. In attacco preferisce tirare da fuori piuttosto che rollare in area (tira da tre con discrete percentuali per un’ala grande), è efficace in transizione e nell’uno contro uno fronte a canestro, dove sfruttando la sua velocità può battere l’avversario diretto finendo al ferro o tirando dai 6.75. Ha una buona attitudine a rimbalzo: grazie ai suoi mezzi atletici, si fa sentire anche contro avversari fisicamente superiori. Non ha tiro dalla media e la tecnica spalle a canestro per ora è carente; probabilmente faticherà molto contro i lunghi del campionato italiano in post basso. Difensivamente è tutto da verificare: si troverà a fronteggiare avversari molto più grossi di lui e dovrà compensare i centimetri con l’atletismo. Al college e ad AfroBasket ha mostrato discrete capacità nel difendere sulla palla, ma grosse lacune nella difesa e nei movimenti di squadra. Nel sistema Gresta partirà titolare in posizione di ala grande ma è in grado di fare qualche minuto da “tre”. Per lui poi sarà fondamentale ambientarsi al gioco ma soprattutto allo stile di vita europeo. Passare da Brooklyn a Cremona non deve essere semplice.

TJ WATSON
Watson è un centro sottodimensionato, categoria che ha avuto ultimamente un grande successo in Serie A. Bisogna però sottolineare che l’americano non è paragonabile a giocatori come ad esempio Lawal: è meno atletico rispetto a quest’ultimo ma più tecnico. TJ, infatti, alle buone doti fisiche che lo rendono un efficace rimbalzista, aggiunge importanti doti tecniche: è infatti dotato di un buon tiro dalla media ed è capace di eseguire perfettamente il gioco di pick and roll. Watson è in sostanza l’unico giocatore del roster a prediligere il pick and roll e perciò sarà fondamentale affinare l’intesa con Woodside. Vicino al ferro non ha problemi a schiacciare e a concretizzare la maggior parte dei palloni che gli arrivano. Su TJ grava l’incognita della tenuta fisica dopo due stagioni di stop. Le approfondite visite mediche hanno dato esito positivo, ma per riprendere il ritmo partita e le misure agli avversari servirà tempo e lavoro. Le prime amichevoli hanno evidenziato uno stato di forma molto carente e la prossima settimana sarà decisiva per le sorti del giocatore. Se non si vedranno sostanziali miglioramenti, si tornerà sul mercato.

ŠIME  ŠPRALJA
Špralja è un giocatore atipico, capace di giocare sia ala grande che centro. Risponde pienamente alle caratteristiche tipiche del cestista slavo: è un lottatore, giocatore solido, di sostanza. È dotato di buoni movimenti spalle a canestro, buon fade away e controllo del corpo in area. Uno dei giochi preferiti del croato è il pick and pop: ha infatti una buona mano dal perimetro, caratteristica che non lo rende “battezzabile”, per cui il difensore lo deve seguire sul perimetro e lasciare spazio nel pitturato. Un giocatore dalla doppia dimensione, capace come detto di aprire il campo con un buon tiro da fuori e che si integra bene con Watson completandolo, poiché l'americano preferisce invece giocare nell'area dei 3 secondi. Partirà dalla panchina e ricoprirà durante la partita sia il ruolo di ala che quello di centro. 

La squadra ha un gran talento distribuito nel settore esterni, con tutti giocatori che potenzialmente hanno nelle mani venti punti a partita con molte soluzioni al tiro. L’idea di gioco di questa squadra è chiara: imporre ritmi alti basandosi sulla transizione e sul corri e tira. Per interpretare questo gioco, oltre al già citato talento degli esterni, serve però anche una difesa ordinata, che sappia pressare e recuperare palloni. Su questo punto c’è qualche dubbio in più: a livello di altezza, il settore esterni cremonese è uno dei più piccoli in assoluto e potrebbe soffrire la stazza mediamente maggiore degli avversari. I giocatori però si distinguono per buona attitudine e fisicità, cosa che potrebbe in parte ridurre questo gap. Dovrà essere bravo Gresta nell’impostare di volta in volta specifiche soluzioni (per esempio la zona) per mascherare questa differenza di centimetri. A far da collante tra gli “esterni” e gli “interni” cremonesi c’è Ndoja, che pensiamo sarà utilizzato parecchi minuti. Il suo schieramento da ala piccola, con Rich che scalerebbe nello spot di guardia, potrebbe essere una mossa tattica frequente per contrastare eventuali quintettoni avversari. Il settore lunghi è quello caratterizzato da più incognite: Olasewere e Watson sono, per motivi diversi, delle scommesse. Anche il nigeriano è piuttosto sottodimensionato rispetto ai pari ruolo avversari e pure lui non fa della difesa il suo forte. Per questo probabilmente vedremo spesso Špralja da ala grande poiché fisicamente può controllare meglio gli avversari. Lui comunque dovrà agire sotto i tabelloni assieme a Watson: l’americano è un gran rimbalzista e gioca il pick and roll, il croato è poco agile e preferisce la soluzione di pick and pop. Proprio per queste considerazioni, secondo noi per fare il salto di qualità e consentire ad ogni giocatore di esprimersi al meglio, sarebbe importante prendere un quarto lungo italiano in grado di giocare una decina di minuti in modo da consentire a Špralja di giocare prevalentemente da “4”, ruolo che si addice di più alle sue caratteristiche, e di far rifiatare Watson, che difficilmente potrà stare in campo più di 20-22 minuti a uscita.

L’obiettivo stagionale è la salvezza. Quest’anno per raggiungerla non si dovranno compiere miracoli e ribaltare pronostici: per la prima volta infatti la Vanoli non è ritenuta la squadra più debole del lotto. Come si sa, però, la forza di una squadra non è mai data dalla semplice somma dei singoli valori tecnici dei giocatori: per perseguire l’obiettivo occorrerà dunque ritrovare lo spirito che ha caratterizzato l’ultima stagione. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • artiglio 11/09/2013, 17.21
    Citazione ( cirano 11/09/2013 @ 13:44 )

    Provincia oggi dice che Stipa ha firmato in Belgio per Ostenda..... (!). Io, detto così sui due piedi, non butterei via TJ a cuor leggero. Chi ha un fisico come il suo normalmente fatica di più degli altri ad entrare in forma, figuriamoci con quasi ...

    Sì, Stipa ha firmato all'Oostende (squadra che fa i preliminari di Eurolega) a gettone per sostituire il loro lungo (Brent Wright) che si è rotto. Anche io mi fido di Gigio e Lepore quindi sono sicuro che faranno la scelta giusta. E' vero che un fisico come il suo ci mette di più ad entrare in forma ma dopo un mese e mezzo di allenamenti (ha iniziato ad allenarsi appena dopo la firma a Luglio) se è davvero messo così male come hanno riferito i cronisti (io non l'ho ancora visto all'opera) c'è da preoccuparsi abbastanza. Fiducia nello staff.

  • artiglio 11/09/2013, 17.17
    Citazione ( ilgeniodellalampo 11/09/2013 @ 16:49 )

    Vedo una squadra meno equilibrata dello scorso anno, con qualche punto in + nelle mani, ma con grandi lacune soprattutto negli accoppiamenti difensivi. Inoltre, a me Chase non piace, TJ è un rischio troppo grande per una squadra il cui obiettivo st ...

    Neanche a me il Chase della scorsa stagione ha fatto impazzire, molto limitato come giocatore: faceva bene solo il tiro da tre e quando si trattava di portar su la palla andava abbastanza in difficoltà. Quest'anno però lo vedo più sereno, vuoi perché si è trovato bene qua a Cremona, vuoi perché l'allenatore punta molto su di lui, vuoi perché quest'anno avrà più responsabilità e di certo questo non lo spaventa. Io ho seguito i primi allenamenti e lui mi ha fatto una grande impressione: è già carichissimo ed è l'allenatore in campo della squadra. Non so, secondo me Chase quest'anno può fare meglio dell'anno scorso, arrivare a Gennaio non è mai facilissimo eppure lui seppur con i difetti che ho detto è risultato spesso decisivo per noi, in particolare a Bologna dove appena arrivato segnò il canestro della vittoria e a Desio dove con un 6/7 da tre annientò l'Olimpia. Sono abbastanza sicuro che farà una bella stagione. Olasewere sinceramente non lo giudico perché non si è ancora allenato con la squadra, mi astengo totalmente. Certo, un'ala fisicamente più prestante avrebbe fatto comodo, ma dalle poche partite che ho visto mi è parso avere un atletismo fuori dal comune che in parte sopperisce alla mancanza di cm. Come ho scritto nell'articolo, difensivamente anche secondo me andrà parecchio in difficoltà quando lo porteranno in post basso. Pure TJ non l'ho mai visto (negli allenamenti che ho visto lui era in permesso per la nascita del figlio), come caratteristiche tecniche andrebbe benissimo per noi, il problema come sappiamo però è la tenuta fisica. Hai ragione, è un bel rischio. Devi sapere che l'abbiamo preso per 4 soldi perché lui voleva tornare assolutamente a giocare ma per motivi familiari non si poteva allontanare troppo da Milano e quando ha ricevuto l'offerta della Vanoli, in Serie A, non gli è parso vero (io penso fosse disposto a ripartire anche dalla Gold) e nel suo contratto c'è una clausola che ci permette di uscire dallo stesso in caso non riesca a recuperare fisicamente. Quindi è stata una scommessa ponderata: molto vantaggiosa se vincente, poco dispendiosa se perdente. Penso che non esiteranno molto a tagliarlo se vedono che la condizione non aumenta. Di centri buoni ce ne sono ancora parecchi in giro e penso che a metà settembre abbiano abbassato le pretese. Questo per quanto riguarda i singoli. Per quanto riguarda il collettivo, i tuoi dubbi sono un po' quelli di tutti. Con il corri e tira serve una difesa aggressiva, che recuperi palloni. Lo so che è stupido e si deve pensare stagione per stagione, però solo facendo un confronto con la stagione passata: Woodside difende meglio di Johnson, JJ è rimasto uguale (gran buon difensore), Rich seppur più basso di Harris, è più fisico e ha molta più attitudine difensiva. Come ho scritto, dovrà essere bravo Gresta di volta in volta a impostare soluzioni come la zona, particolari accoppiamenti e scivolamenti per nascondere questa differenza di centimetri. I giocatori hanno tutta una buona attitudine difensiva, certo ciò non basta, se uno li sovrasta fisicamente non c'è attitudine che tenga, però è già un primo passo rispetto all'anno scorso quando Harris si spostava e Johnson era troppo piccolo. E' il gioco di Gresta, molto sbilanciato sugli esterni e che non dà troppa importanza alla fase difensiva (anche se ovviamente sa bene che è importante). Infine ti ringrazio per le parole sul nostro pubblico.

  • artiglio 11/09/2013, 17.17
    Citazione ( ilgeniodellalampo 11/09/2013 @ 16:49 )

    Vedo una squadra meno equilibrata dello scorso anno, con qualche punto in + nelle mani, ma con grandi lacune soprattutto negli accoppiamenti difensivi. Inoltre, a me Chase non piace, TJ è un rischio troppo grande per una squadra il cui obiettivo st ...

    Neanche a me il Chase della scorsa stagione ha fatto impazzire, molto limitato come giocatore: faceva bene solo il tiro da tre e quando si trattava di portar su la palla andava abbastanza in difficoltà. Quest'anno però lo vedo più sereno, vuoi perché si è trovato bene qua a Cremona, vuoi perché l'allenatore punta molto su di lui, vuoi perché quest'anno avrà più responsabilità e di certo questo non lo spaventa. Io ho seguito i primi allenamenti e lui mi ha fatto una grande impressione: è già carichissimo ed è l'allenatore in campo della squadra. Non so, secondo me Chase quest'anno può fare meglio dell'anno scorso, arrivare a Gennaio non è mai facilissimo eppure lui seppur con i difetti che ho detto è risultato spesso decisivo per noi, in particolare a Bologna dove appena arrivato segnò il canestro della vittoria e a Desio dove con un 6/7 da tre annientò l'Olimpia. Sono abbastanza sicuro che farà una bella stagione. Olasewere sinceramente non lo giudico perché non si è ancora allenato con la squadra, mi astengo totalmente. Certo, un'ala fisicamente più prestante avrebbe fatto comodo, ma dalle poche partite che ho visto mi è parso avere un atletismo fuori dal comune che in parte sopperisce alla mancanza di cm. Come ho scritto nell'articolo, difensivamente anche secondo me andrà parecchio in difficoltà quando lo porteranno in post basso. Pure TJ non l'ho mai visto (negli allenamenti che ho visto lui era in permesso per la nascita del figlio), come caratteristiche tecniche andrebbe benissimo per noi, il problema come sappiamo però è la tenuta fisica. Hai ragione, è un bel rischio. Devi sapere che l'abbiamo preso per 4 soldi perché lui voleva tornare assolutamente a giocare ma per motivi familiari non si poteva allontanare troppo da Milano e quando ha ricevuto l'offerta della Vanoli, in Serie A, non gli è parso vero (io penso fosse disposto a ripartire anche dalla Gold) e nel suo contratto c'è una clausola che ci permette di uscire dallo stesso in caso non riesca a recuperare fisicamente. Quindi è stata una scommessa ponderata: molto vantaggiosa se vincente, poco dispendiosa se perdente. Penso che non esiteranno molto a tagliarlo se vedono che la condizione non aumenta. Di centri buoni ce ne sono ancora parecchi in giro e penso che a metà settembre abbiano abbassato le pretese. Questo per quanto riguarda i singoli. Per quanto riguarda il collettivo, i tuoi dubbi sono un po' quelli di tutti. Con il corri e tira serve una difesa aggressiva, che recuperi palloni. Lo so che è stupido e si deve pensare stagione per stagione, però solo facendo un confronto con la stagione passata: Woodside difende meglio di Johnson, JJ è rimasto uguale (gran buon difensore), Rich seppur più basso di Harris, è più fisico e ha molta più attitudine difensiva. Come ho scritto, dovrà essere bravo Gresta di volta in volta a impostare soluzioni come la zona, particolari accoppiamenti e scivolamenti per nascondere questa differenza di centimetri. I giocatori hanno tutta una buona attitudine difensiva, certo ciò non basta, se uno li sovrasta fisicamente non c'è attitudine che tenga, però è già un primo passo rispetto all'anno scorso quando Harris si spostava e Johnson era troppo piccolo. E' il gioco di Gresta, molto sbilanciato sugli esterni e che non dà troppa importanza alla fase difensiva (anche se ovviamente sa bene che è importante). Infine ti ringrazio per le parole sul nostro pubblico.

  • ilgeniodellalampo 11/09/2013, 16.49
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 16:43 )

    Secondo me siamo peggiorati nel settore lunghi (Peric-Stipa meglio di Olasewere-Watson) ma nel settore esterni abbiamo fatto un bel salto di qualità. Vuoi mettere Johnson e Harris contro Woodside e Rich? Poi quest'anno abbiamo più panchina con Chas ...

    Vedo una squadra meno equilibrata dello scorso anno, con qualche punto in + nelle mani, ma con grandi lacune soprattutto negli accoppiamenti difensivi. Inoltre, a me Chase non piace, TJ è un rischio troppo grande per una squadra il cui obiettivo stagionale è la salvezza, e OLA non mi convince. Questo ovviamente è il mio modesto pensiero e Stipa, secondo me, sarebbe stato un toccasana per questa squadra. Spero per voi di sbagliarmi, soprattutto perchè come pubblico mi siete molto piaciuti lo scorso anno per competenza e sportività, cosa ahimè inusuale in questi ultimi tempi.

  • cirano 11/09/2013, 13.44

    Provincia oggi dice che Stipa ha firmato in Belgio per Ostenda..... (!). Io, detto così sui due piedi, non butterei via TJ a cuor leggero. Chi ha un fisico come il suo normalmente fatica di più degli altri ad entrare in forma, figuriamoci con quasi due anni di stop. Però il polso dela situazione c'è l'ha chi lo vede all'opera tutti i santi giorni, per cui aspetto anch'io e mi fido del Gigio....

  • gusmanedemattei 11/09/2013, 08.08

    Comunque sulla carta ce la giochiamo con Pistoia e Pesaro. Altro che anno tranquillo e icommenti dopo l'acquisto di Rich: P.O. possibili.... Comunque sono fiducioso in un cambio di rotta,se fosse necessario, e nella società che ha già dimostrato di saperci fare. Forza Cremona!

  • Basketmania 10/09/2013, 21.57 Mobile

    Il vero problema è che la società ha preso Watson pensando di farlo giocare 30 minuti a partita mentre lui ha sempre giocato non più di 20-25 minuti!!!!

  • NicoXXVI 10/09/2013, 19.47 Mobile
    Citazione ( bellamartin 10/09/2013 @ 18:31 )

    Stipanovic ha firmato in belgio

    Visto...

  • bellamartin 10/09/2013, 18.31 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 10/09/2013 @ 18:29 )

    Se dovessero essere confermati i problemi di Olasewere, prendendo al suo posto Stipanovic già aggiusteremmo parzialmente la squadra, secondo me... se Watson partisse per Stipanovic, nell'immediato sicuramente meglio, ma Andrija sarebbe comunque l'un ...

    Stipanovic ha firmato in belgio

  • NicoXXVI 10/09/2013, 18.29 Mobile

    Se dovessero essere confermati i problemi di Olasewere, prendendo al suo posto Stipanovic già aggiusteremmo parzialmente la squadra, secondo me... se Watson partisse per Stipanovic, nell'immediato sicuramente meglio, ma Andrija sarebbe comunque l'unico a giocare da sotto...

  • dariosk 10/09/2013, 17.22

    se watson ritorna ad essere watson......allora si che cambia tutto, è giusto provare scommesse simili quando nn ti puoi permettere di prendere i migliori, se nn paga io mi fiderei comunque della società, hanno dimostrato di saperci fare

  • artiglio 10/09/2013, 16.43 Mobile
    Citazione ( ilgeniodellalampo 10/09/2013 @ 16:12 )

    Sinceramente rispetto all'anno scorso trovo la Vanoli molto indebolita, forse una tra quelle messe peggio dopo Pesaro. Si hanno molti punti nelle mani tra gli esterni? Rich è un realizzatore, Chase, per me è stato sopravvalutato nell'articolo, Wood ...

    Secondo me siamo peggiorati nel settore lunghi (Peric-Stipa meglio di Olasewere-Watson) ma nel settore esterni abbiamo fatto un bel salto di qualità. Vuoi mettere Johnson e Harris contro Woodside e Rich? Poi quest'anno abbiamo più panchina con Chase dall'inizio del campionato, un'ala solida come Ndoja e finalmente un lungo che la mette da fuori come Spralja. Mancherà la polivalenza tattica di Vitali, questo sicuramente. Sono due squadre diverse, con giocatori dalle caratteristiche diverse, quindi è anche difficile fare un confronto tra la Vanoli 2012/13 e quella 2013/14. Però sulla carta mi sembra che come valore generale non ci siamo così indeboliti. A questo livello io penso che quello che fa la differenza, al di là dei singoli valori dei giocatori, è la chimica di squadra.

  • artiglio 10/09/2013, 16.40 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/09/2013 @ 16:32 )

    Ma mi chiedo: Ndoja guadagna meno di Baldi Rossi, Portannese, Chessa, Boscagin, Gandini, Chillo, Laganà, Lombardi, Da Ros, Rinaldi e potrei aggiungerne altri 20 che devono giocare in Legadue? Oppure guadagna di più ma è più forte (sic!)?

    Non mi sembra che questi giocatori abbiano le caratteristiche di Ndoja.

  • Magic267 10/09/2013, 16.32
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 16:22 )

    Anche a me sarebbe piaciuto ma si vede che non si è presentata l'occasione. O meglio, si è presa una strada diversa. A Luglio sembravamo molto vicini a Michelori e ad intraprendere il 5+5 (sondaggi anche con D. Cinciarini), poi lui è voluto rimane ...

    Ma mi chiedo: Ndoja guadagna meno di Baldi Rossi, Portannese, Chessa, Boscagin, Gandini, Chillo, Laganà, Lombardi, Da Ros, Rinaldi e potrei aggiungerne altri 20 che devono giocare in Legadue? Oppure guadagna di più ma è più forte (sic!)?

  • artiglio 10/09/2013, 16.22 Mobile
    Citazione ( Magic267 10/09/2013 @ 15:53 )

    Ma come si fa a fare una squadra senza un italiano vero: SPERO CHE RETROCEDA.

    Anche a me sarebbe piaciuto ma si vede che non si è presentata l'occasione. O meglio, si è presa una strada diversa. A Luglio sembravamo molto vicini a Michelori e ad intraprendere il 5+5 (sondaggi anche con D. Cinciarini), poi lui è voluto rimanere a Caserta e noi abbiamo virato sul 3+4+5. Non avendo un budget faraonico e non potendo permetterci di ruotare 12 giocatori, un italiano da rotazione (Ndoja) più il veterano Conti mi sembrano sufficienti. So benissimo che Ndoja si fatica a identificarlo come italiano, la scorsa estate ha giocato le qualificazioni all'Europeo con la maglia dell'Albania, noi però abbiamo cercato il miglior giocatore che potesse fare al caso nostro, e il prescelto è stato Ndoja. Nominami un altro giocatore italiano in grado di ricoprire entrambi i ruoli di ala che costi come Ndoja e che porti in campo la sua tecnica e intensità. Nella scelta dell'italiano non abbiamo guardato al luogo di nascita ma alla bravura del giocatore, che alla fine è la cosa importante per una squadra di basket. Il mercato comunque non è chiuso, l'anno scorso l'unico italiano "vero", cioè Vitali, è arrivato a metà Settembre.

  • ilgeniodellalampo 10/09/2013, 16.12

    Sinceramente rispetto all'anno scorso trovo la Vanoli molto indebolita, forse una tra quelle messe peggio dopo Pesaro. Si hanno molti punti nelle mani tra gli esterni? Rich è un realizzatore, Chase, per me è stato sopravvalutato nell'articolo, Wood ma soprattutto Ola sono da vedere anche se entrambi rischiamo di soffrire la fisicità dei pari ruolo. TJ per me è da mandare a casa quanto prima, Stipa è di un altro pianeta qualora fosse economicamente raggiungibile. Jackson farà bene come lo scorso anno. Comunque resta una squadra troppo poco fisica, ma per come stanno ora le altre dovrebbe salvarsi

  • MUCCA78 10/09/2013, 16.12 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 10/09/2013 @ 15:50 )

    Si, ma trovare uno che vale e costa come Watson, non sarà per niente facile

    Sarà davvero difficile!!! Però siamo già metà settembre e le pretese si abbassano

  • Magic267 10/09/2013, 15.53

    Ma come si fa a fare una squadra senza un italiano vero: SPERO CHE RETROCEDA.

  • gusmanedemattei 10/09/2013, 15.50 Mobile
    Citazione ( MUCCA78 10/09/2013 @ 15:47 )

    Sicuramente sarà monitorato con dei test fisici, per vedere se la sua condizione aumenta, ma sono convinto che qualsiasi decisione non la prenderanno dopo la gara di domenica, comunque possono uscire dal contratto quando vogliono, per fortuna non c' ...

    Si, ma trovare uno che vale e costa come Watson, non sarà per niente facile

  • MUCCA78 10/09/2013, 15.47 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 15:42 )

    D'altra parte le visite mediche avevano dato esito positivo quindi ci si aspettava sì un inizio fiacco ma forse non così fiacco... Comunque per ora è tutta un'ipotesi, dobbiamo aspettare questa settimana per saperne di più. Certo, se il giocatore ...

    Sicuramente sarà monitorato con dei test fisici, per vedere se la sua condizione aumenta, ma sono convinto che qualsiasi decisione non la prenderanno dopo la gara di domenica, comunque possono uscire dal contratto quando vogliono, per fortuna non c' e' la beffa economica .

  • artiglio 10/09/2013, 15.42 Mobile
    Citazione ( MUCCA78 10/09/2013 @ 15:31 )

    Scusa Artiglio, ma allora cosa lo abbiamo firmato a fare !!!???? Pensavano che in 15 giorni trovasse la forma dei vecchi tempi, ripeto, secondo me è normale dargli tempo fino a novembre altrimenti avrebbero buttato nel wc un tesseramento

    D'altra parte le visite mediche avevano dato esito positivo quindi ci si aspettava sì un inizio fiacco ma forse non così fiacco... Comunque per ora è tutta un'ipotesi, dobbiamo aspettare questa settimana per saperne di più. Certo, se il giocatore non migliorerà dal punto di vista fisico, la cosa migliore è ammettere di aver fatto un buco nell'acqua e ripartire subito, senza stare ad aspettare la gente. Questo secondo me, ovvio. Come tutte le grandi scommesse, capita di perderle. In quel caso rimarrebbe un po' di amaro in bocca perché sono convinto che il giocatore, se in forma, sarebbe stato una delle sorprese positive del campionato. Per ora aspettiamo...

  • MUCCA78 10/09/2013, 15.31 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 14:37 )

    Fino a Novembre mi sembra un po' troppo, non abbiamo mica tempo da perdere... Senza contare che quest'anno per salvarci dovremo fare molti punti all'andata quando abbiamo 2 volte 2 partite consecutive in casa. Diciamo che questa settimana sarà cruci ...

    Scusa Artiglio, ma allora cosa lo abbiamo firmato a fare !!!???? Pensavano che in 15 giorni trovasse la forma dei vecchi tempi, ripeto, secondo me è normale dargli tempo fino a novembre altrimenti avrebbero buttato nel wc un tesseramento

  • artiglio 10/09/2013, 15.17 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 10/09/2013 @ 15:08 )

    Ahh ora capisco ... Comunque io non darei subito Watson come "causa persa", ammetto che non l'ho ancora visto dal vivo, ma comunque io gli darei fiducia fino ad inizio Novembre (come diceva qualcuno), in modo da fargli giocare 3/4 partite e vedere co ...

    Neanch'io l'ho mai visto dal vivo quindi non saprei... I cronisti parlano di una condizione fisica carente e aggiungono "Viste le caratteristiche tecniche dell'altro centro Sime Spralja, TJ deve garantire una trentina di minuti. In questo momento siamo lontani anche dalla metà". Io sinceramente non sono d'accordo sul fatto di "aspettarlo" fino a campionato iniziato... Una squadra come la nostra non può permettersi di partire ad handicap. Già dopo l'amichevole di domenica prossima secondo me si prenderà una decisione, o in un senso o nell'altro.

  • CP3MVP 10/09/2013, 15.08 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 15:02 )

    Sono contento :-) Rispondendo alla tua domanda successiva, si può tagliare Watson e prendere Stipanovic (o un europeo A) spostando uno tra JJ, Woodside e Olasewere come USA. Se per esempio decidessimo di schierare Woodside tra gli USA (ne scelgo uno ...

    Ahh ora capisco ... Comunque io non darei subito Watson come "causa persa", ammetto che non l'ho ancora visto dal vivo, ma comunque io gli darei fiducia fino ad inizio Novembre (come diceva qualcuno), in modo da fargli giocare 3/4 partite e vedere come va ... Secondo me con Woodside si troverà bene e diventerà un centro dominante ...

  • artiglio 10/09/2013, 15.04 Mobile
    Citazione ( BLABLABLA 10/09/2013 @ 14:56 )

    Va beh ma ormai Stipa dovrebbe già aver abbassato le sue richieste o mi sbaglio ???

    Guarda... Qua Stipa si è trovato bene, sia come pubblico che come coach, io penso che se gli arrivasse a metà settembre una nostra proposta farebbe bene ad accettare anche prendendo un po' meno di quello che voleva...

  • artiglio 10/09/2013, 15.02 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 10/09/2013 @ 14:56 )

    Grande Artiglio! Sono d'accordo praticamente in tutto :)

    Sono contento :-) Rispondendo alla tua domanda successiva, si può tagliare Watson e prendere Stipanovic (o un europeo A) spostando uno tra JJ, Woodside e Olasewere come USA. Se per esempio decidessimo di schierare Woodside tra gli USA (ne scelgo uno a caso dei tre) andremmo con USA: Rich, Chase, Woodside COM Stipanovic, Spralja, Olasewere, Jackson ITA: Conti, Ndoja Marchetti. Sotto questo punto rivista non c'è alcun problema nel tagliare TJ per prendere Stipa. Il problema è che il croato deve abbassare un po' le pretese :-)

  • CP3MVP 10/09/2013, 14.57 Mobile
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 13:43 )

    La situazione Watson preoccupa abbastanza... Domenica giochiamo contro Reggio, vedremo quale sarà la sua preparazione fisica. Non è escluso un clamoroso ritorno di Stipanovic anche se per adesso chiede troppo. L'altra notizia è che Olasewere farà ...

    Ma lo sai vero che per Stipa dovremmo tagliare uno tra Woodside, Jackson, Spralja e Olasewere? ... Non Watson ...

  • CP3MVP 10/09/2013, 14.56 Mobile

    Grande Artiglio! Sono d'accordo praticamente in tutto :)

  • BLABLABLA 10/09/2013, 14.56

    Va beh ma ormai Stipa dovrebbe già aver abbassato le sue richieste o mi sbaglio ???

  • artiglio 10/09/2013, 14.37 Mobile
    Citazione ( MUCCA78 10/09/2013 @ 14:16 )

    Sono d' accordo su tutto con questo articolo, mi lascia un po' perplesso che dopo il ritiro si voglia già tagliare TJ, secondo me bisogna dargli tempo almeno fino alle fine di novembre, altrimenti non era neanche da firmare. Più che altro sarebbe f ...

    Fino a Novembre mi sembra un po' troppo, non abbiamo mica tempo da perdere... Senza contare che quest'anno per salvarci dovremo fare molti punti all'andata quando abbiamo 2 volte 2 partite consecutive in casa. Diciamo che questa settimana sarà cruciale per le sorti di Watson. Domenica sera probabilmente sapremo...

  • MUCCA78 10/09/2013, 14.16 Mobile

    Sono d' accordo su tutto con questo articolo, mi lascia un po' perplesso che dopo il ritiro si voglia già tagliare TJ, secondo me bisogna dargli tempo almeno fino alle fine di novembre, altrimenti non era neanche da firmare. Più che altro sarebbe fondamentale prendere un lungo italiano, e tutti sappiamo chi c' e' di libero che ci piacerebbe vedere a Cremona, o no?!! Per ora sembra che si faccia un po' fatica con il gruppo ma con 5 americani doveva aspettarselo Gresta che sarebbe stato difficili, gli USA si sentono tutte prime donne.

  • gusmanedemattei 10/09/2013, 14.00

    Ottimista di natura, penso di essere l'unico che prevedeva 3 vittorie dell'Italia nelle qualificazioni, non sono convinto della Vanoli di questo anno. Giocatori troppo leggeri o troppo fuori forma da tempo. E il Capitano va per i 40 anni. Spero che il campo mi dia torto

  • artiglio 10/09/2013, 13.55 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 10/09/2013 @ 13:52 )

    Vedere di nuovo Stipanovic in area mi tranquillizzerebbe molto

    Alla fine sia Stipa che TJ sono rimbalzisti e giocano solo P&R, il problema è che l'americano tarda a trovare una forma quanto meno accettabile... Stipa ora come ora garantirebbe un minutaggio quasi doppio rispetto a TJ... Per ora è tutto fantabasket, magari in questa settimana Watson si mette a posto... Vedremo...

  • gusmanedemattei 10/09/2013, 13.52
    Citazione ( artiglio 10/09/2013 @ 13:43 )

    La situazione Watson preoccupa abbastanza... Domenica giochiamo contro Reggio, vedremo quale sarà la sua preparazione fisica. Non è escluso un clamoroso ritorno di Stipanovic anche se per adesso chiede troppo. L'altra notizia è che Olasewere farà ...

    Vedere di nuovo Stipanovic in area mi tranquillizzerebbe molto

  • LucaMilano 10/09/2013, 13.50

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • postbasso 10/09/2013, 13.45

    Gianluca fatti valere (magari non contro di noi)! Comunque bell'articolo

  • artiglio 10/09/2013, 13.45 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 10/09/2013 @ 13:42 )

    Condivido tutto...

    Allora sono sollevato :-) Grazie anche a @dudedo

  • artiglio 10/09/2013, 13.43 Mobile

    La situazione Watson preoccupa abbastanza... Domenica giochiamo contro Reggio, vedremo quale sarà la sua preparazione fisica. Non è escluso un clamoroso ritorno di Stipanovic anche se per adesso chiede troppo. L'altra notizia è che Olasewere farà delle approfondire visite mediche perché gli è stata riscontrata un'anomalia cardiaca. Non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma giustamente bisogna vederci chiaro in questi casi.

  • NicoXXVI 10/09/2013, 13.42 Mobile

    Condivido tutto...

  • Dudedo 10/09/2013, 13.12

    ottimo articolo! :-)