Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/09/2013, 11.14

Sime Spralija: 'Cremona è l'ambiente giusto'

Le parole del lungo croato della Vanoli

Serie A

La Povincia riporta un'intervista a Sime Spralija, il giocatore croato approdato alla Vanoli Cremona. Ecco le sue parole:

Perchè Cremona "Il mio desiderio era quello di venire a giocare in Italia. Quando c'è stata l'opportunità di trasferirmi a Cremona l'ho presa al volo. Questo mi sembra davvero l'ambiente giusto per potere fare bene. So che lo dicono tutti, ma nella realtà le cose stanno davvero andando molto bene. C'è un clima sereno, si lavora bene e soprattutto si cerca voglia di fare bene sul campo"

Comprende l'italiano "Sono croato, gli italiani in vacanza da noi sono davvero tanti. In modo particolare io posseggo degli appartamenti sull'isola Lunga, verso la parte meridionale della costa del Paese. Spesso quando non sono al lavoro mi reco là. In questi appartamenti ci sono famiglie di italiani da decenni, è sostanzialmente un grande paese e ci conosciamo tutti. È normale che a forza di sentire parlare italiano qualche vocabolo mi sia rimasto. Non riesco a parlare in modo corretto, ma buona parte dalle parole le capisco"

Ala grande o centro "Credo di essere in grado di giocare in entrambi ruoli. Non sono né un cinque pieno, neppure un quarto. Diciamo che so fare abbastanza bene tutte e due le cose. Non c'è una particolarità. L'importante è riuscire ad essere utile alla squadra"

Pallanuoto "Quando torno a casa in estate mi piace giocare a pallanuoto. Sono un giocatore di cuore, ma non chiedetemi che ruolo faccio, perché alla fine mi adatto più o meno a tutto. Ho partecipato anche a un torneo questa estate con la formazione del Vacanza del mio paese, mentre di calcio guardo solo la Nazionale con gli amici, ma non sono un grande appassionato"

Pesca "Mi piace pescare, so che anche Woodside e Marchetti lo fanno. Vedremo se ci sarà l'occasione di andare insieme a Cremona. È da tanto tempo che lo faccio. Tutto è nato grazie a mio padre che fin da bambino mi ha tramandato questa passione"

Politica croata "La Croazia è un Paese in via di sviluppo. C'è voluto un periodo normale di assestamento, ma adesso anche l'economia si sta riprendendo al meglio. Sicuramente è un Paese sicuro, si sta bene, c'è grande spirito nazionalista. In questo momento è una delle nazioni più sicure, una nazione in cui puoi far crescere dei figli senza avere troppe preoccupazioni"

Situazione Vanoli "Abbiamo molto talento sugli esterni. Aspettiamo il campo e poi vedremo, ma sono fiducioso. Come tutti sono curioso di giocare e di misurarmi con gli avversari"

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • artiglio 05/09/2013, 13.20
    Citazione ( jack24 05/09/2013 @ 13:14 )

    ok grazie, quindi lo starting five potrebbe essere:woodside-jackson-rich-olasewere-w
    atson con chase spralja e ndoja dalla panca..

    Dovrebbe essere proprio così, poi ovviamente durante la partita si vedranno molti quintetti perché anche se siamo appena in 8 (+ Conti) molti possono interpretare più ruoli: Chase 1/2, Rich 2/3, Ndoja 3/4, Spralja 4/5... Non potendo avere 10-11 giocatori a causa di un budget piuttosto ridotto abbiamo puntato sull'intercambiabilità dei giocatori...

  • jack24 05/09/2013, 13.14
    Citazione ( artiglio 05/09/2013 @ 00:06 )

    Rich parte ala piccola titolare. In difesa sarà un problema per lui marcare giocatori anche 10cm più alti che tra l'altro penso lo porteranno spesso in post-basso... Diciamo che questa scelta è una delle critiche maggiori mosse a questa squadra. I ...

    ok grazie, quindi lo starting five potrebbe essere:woodside-jackson-rich-olasewere-watson con chase spralja e ndoja dalla panca..

  • artiglio 05/09/2013, 00.06 Mobile
    Citazione ( jack24 04/09/2013 @ 23:54 )

    Cremona potrebbe rivelarsi la sorpresa del campionato, anche se ho un dubbio: chi è il tre titolare?perchè ndoja credo parti dalla panca, ma allora non c'é un 3, a meno che non sia olasewere, ma a questo punto rimarrebbe scoperto il 4...bo

    Rich parte ala piccola titolare. In difesa sarà un problema per lui marcare giocatori anche 10cm più alti che tra l'altro penso lo porteranno spesso in post-basso... Diciamo che questa scelta è una delle critiche maggiori mosse a questa squadra. Il coach però è convinto che Rich, che fisicamente è un torello, 192X94 e molto muscoloso, riuscirà a difendersi e poi in attacco dovrà far valere la sua maggior velocità. Secondo me vedremo spesso in campo il quintetto Woodside-Rich-Ndoja-Spralja-Watson (che è tutto tranne che piccolino...) Ndoja avrà un ruolo fondamentale in questa squadra e secondo me starà in campo anche 20 - 25 minuti...

  • gusmanedemattei 05/09/2013, 00.01
    Citazione ( jack24 04/09/2013 @ 23:54 )

    Cremona potrebbe rivelarsi la sorpresa del campionato, anche se ho un dubbio: chi è il tre titolare?perchè ndoja credo parti dalla panca, ma allora non c'é un 3, a meno che non sia olasewere, ma a questo punto rimarrebbe scoperto il 4...bo

    Dovrebbe essere Rich, anche se a me sembra troppo piccolo. E' vero che è un torello e salta.

  • jack24 04/09/2013, 23.54

    Cremona potrebbe rivelarsi la sorpresa del campionato, anche se ho un dubbio: chi è il tre titolare?perchè ndoja credo parti dalla panca, ma allora non c'é un 3, a meno che non sia olasewere, ma a questo punto rimarrebbe scoperto il 4...bo

  • artiglio 04/09/2013, 18.49 Mobile
    Citazione ( Baskettaro90 04/09/2013 @ 18:17 )

    a me andrebbe bene anche Borra...giovane, che in una decina di minuti tanto per far riposare t.j. non fa danni e poi ha voglia di mettersi in mostra

    Borra è andato in prestito a Omegna. Crosariol si è aggregato al Baskonia di Scariolo, forse ambisce a qualcosa di più della Vanoli (ma se a fine settembre è ancora a piedi ci farei seriamente un pensierino, non penso che per quella data voglia molto...), Garri è uno che andrebbe bene, DiLiegro proprio non mi piace ma chissà che non possa venire buono anche lui...

  • Baskettaro90 04/09/2013, 18.17
    Citazione ( NicoXXVI 04/09/2013 @ 16:19 )

    Crosariol ci farebbe diventare da playoff... io mi accontenterei di Diliegro o Garri (che sarebbero comunque graditissimi da me)...

    a me andrebbe bene anche Borra...giovane, che in una decina di minuti tanto per far riposare t.j. non fa danni e poi ha voglia di mettersi in mostra

  • poppo70 04/09/2013, 16.28 Mobile

    Poi alla fine credo che non verrà nessuno..no money no big men

  • NicoXXVI 04/09/2013, 16.19 Mobile

    Crosariol ci farebbe diventare da playoff... io mi accontenterei di Diliegro o Garri (che sarebbero comunque graditissimi da me)...

  • poppo70 04/09/2013, 15.29 Mobile

    Prendere Crosariol sarebbe tanta roba..

  • Basketmania 04/09/2013, 14.24 Mobile

    We want Crosa!!!!!!

  • Basketmania 04/09/2013, 14.23 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 13:00 )

    Squadra di pescatori comunque eh... Vuol dire che quest'anno la grigliata invece che di carne la faranno di pesce, ovviamente appena pescato nel Po (auguri!!! xD)

    Ahahah

  • CP3MVP 04/09/2013, 13.14 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 12:57 )

    Comunque hai ragione sul fatto che ora come ora non è che ci siano tanti nomi disponibili con quelle caratteristiche... Cuccarolo no, pietà :) [ in ogni caso è a Brescia :) ]

    Si beh ovviamente non Cuccarolo ;) ... Era per farti capire un pó cosa dovremmo prendere secondo me, ossia un lungo italiano giovane che possa giocare qualche minutino ...

  • artiglio 04/09/2013, 13.00

    Squadra di pescatori comunque eh... Vuol dire che quest'anno la grigliata invece che di carne la faranno di pesce, ovviamente appena pescato nel Po (auguri!!! xD)

  • artiglio 04/09/2013, 12.57
    Citazione ( CP3MVP 04/09/2013 @ 12:42 )

    Secondo me un lungo da 10 minuti è fin troppo ... Io avrei firmato una giovane promessa di almeno 210 cm. Il problema è trovarlo (tanto per darti un'idea avrei preso Cuccarolo) ... Comunque secondo me vi ""accanite"" (tra virgolette) troppo su Spra ...

    Comunque hai ragione sul fatto che ora come ora non è che ci siano tanti nomi disponibili con quelle caratteristiche... Cuccarolo no, pietà :) [ in ogni caso è a Brescia :) ]

  • artiglio 04/09/2013, 12.55
    Citazione ( CP3MVP 04/09/2013 @ 12:42 )

    Secondo me un lungo da 10 minuti è fin troppo ... Io avrei firmato una giovane promessa di almeno 210 cm. Il problema è trovarlo (tanto per darti un'idea avrei preso Cuccarolo) ... Comunque secondo me vi ""accanite"" (tra virgolette) troppo su Spra ...

    Guarda che con me ti assicuro che ti stai sbagliando, Spralja mi ha fatto una buonissima impressione in allenamento, assieme a Woodside è quello che mi ha impressionato di più: è raro trovare un 206X106 con quella mano! Come giocatore mi piace tantissimo, uno così appunto come dici tu è sempre mancato alla Vanoli, dico solo che secondo me il settore lunghi va completato con un centro che prenda rimbalzi e che difenda in un utilizzo di una decina di minuti, così da permettere a Spralja di giocare più fuori dal pitturato dove secondo me può dare il meglio di se... Nessuno contesta le caratteristiche del giocatore, anzi personalmente è già uno dei miei preferiti!

  • CP3MVP 04/09/2013, 12.42 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 12:29 )

    Io penso che non ci sia bisogno di un Antonelli (che tra l'altro è stato detto chiaro e tondo, si sta allenando qua mentre trova una sistemazione) o di un Cazzaniga, ma che ci serva un lungo "serio" che può stare in campo diversi minuti... L'unico ...

    Secondo me un lungo da 10 minuti è fin troppo ... Io avrei firmato una giovane promessa di almeno 210 cm. Il problema è trovarlo (tanto per darti un'idea avrei preso Cuccarolo) ... Comunque secondo me vi ""accanite"" (tra virgolette) troppo su Spralja per il semplice motivo che non abbiamo mai avuto un lungo tiratore ... L'unico è stato Tusek, e se avesse lo stesso impatto a me non dispiacerebbe :)

  • FedeVanoli94 04/09/2013, 12.30

    Io sono Fiducioso sul lavoro che farà Sime, Forza Vanoli!!!

  • artiglio 04/09/2013, 12.29 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/09/2013 @ 12:25 )

    Il problema è chi prendiamo! Ultimamente non è stato accostato nessun nome a parte Antonelli e la società non sembra voler andare su un lungo da rotazione, anche se (aggiungo io) servirebbe ... Quindi a sto punto tanto valeva confermare Cazzaniga, ...

    Io penso che non ci sia bisogno di un Antonelli (che tra l'altro è stato detto chiaro e tondo, si sta allenando qua mentre trova una sistemazione) o di un Cazzaniga, ma che ci serva un lungo "serio" che può stare in campo diversi minuti... L'unico "5" che abbiamo è Watson che non gioca da 2 anni, direi che è un po' rischiosa come idea... Se arrivasse un buon 5 italiano, Spralja potrebbe giocare prevalentemente da ala grande (dove lo vedo meglio) e Ndoja prevalentemente da ala piccola andando quindi a sostituire Rich quando giocherà da guardia...

  • CP3MVP 04/09/2013, 12.25 Mobile
    Citazione ( NicoXXVI 04/09/2013 @ 12:03 )

    Ha grossi limiti nel gioco spalle a canestro e nel pick'n'roll, e difensivamente ha scarsa attitudine al rimbalzo, visto che tendenzialmente sta molto lontano dal canestro (sulla, o addirittura oltre, la linea dei 3pt), da dove prende buoni tiri fron ...

    Il problema è chi prendiamo! Ultimamente non è stato accostato nessun nome a parte Antonelli e la società non sembra voler andare su un lungo da rotazione, anche se (aggiungo io) servirebbe ... Quindi a sto punto tanto valeva confermare Cazzaniga, che almeno ti faceva scappare un sorriso quando entrava in campo, piuttosto che Antonelli ...

  • NicoXXVI 04/09/2013, 12.03 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 11:40 )

    Dai Sime, ci aspettiamo molto da te! Dai primi allenamenti si sono confermate le nostre impressioni.. In questa squadra giocherà prevalentemente da "5" ma si trova più a suo agio fuori dal pitturato... ottimo tiro dalla media e dalla lunga per un c ...

    Ha grossi limiti nel gioco spalle a canestro e nel pick'n'roll, e difensivamente ha scarsa attitudine al rimbalzo, visto che tendenzialmente sta molto lontano dal canestro (sulla, o addirittura oltre, la linea dei 3pt), da dove prende buoni tiri fronte a canestro, da ogni posizione... confermo la necessità (per me urgente) di firmare un 5 italiano che sappia prendere posizione e rimbalzi e sappia giocare il PnR...

  • artiglio 04/09/2013, 11.40

    Dai Sime, ci aspettiamo molto da te! Dai primi allenamenti si sono confermate le nostre impressioni.. In questa squadra giocherà prevalentemente da "5" ma si trova più a suo agio fuori dal pitturato... ottimo tiro dalla media e dalla lunga per un centro, mano morbidissima ma macchinoso e lento sotto canestro... Magari è solo imballato dalla preparazione atletica, però mi sembra chiaro che abbia più le caratteristiche di un "4" piuttosto che di un "5". Per questo secondo me necessitiamo ancora di un lungo italiano rimbalzista che possa fare 10 minuti...

  • artiglio 04/09/2013, 11.36
    Citazione ( postbasso 04/09/2013 @ 11:20 )

    OT: @Enea visto che di solito ti occupi tu di queste cose, ti segnalo un'intervista a Baron sulla Gazzo, chiuso OT. Qualcuno invece mi descrive Spralja? Lo conosco poco

    Aspetta ancora un po' che esce l'articolo di presentazione della squadra :-)

  • postbasso 04/09/2013, 11.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Thanks

  • postbasso 04/09/2013, 11.20 Mobile
    Citazione ( postbasso 04/09/2013 @ 11:20 )

    OT: @Enea visto che di solito ti occupi tu di queste cose, ti segnalo un'intervista a Baron sulla Gazzo, chiuso OT. Qualcuno invece mi descrive Spralja? Lo conosco poco

    *Gazza

  • postbasso 04/09/2013, 11.20 Mobile

    OT: @Enea visto che di solito ti occupi tu di queste cose, ti segnalo un'intervista a Baron sulla Gazzo, chiuso OT. Qualcuno invece mi descrive Spralja? Lo conosco poco