Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/08/2013, 09.44

Serie A, nella stagione 2012-13 media di 3.911 spettatori

Sfiorati i 4.000 spettatori a partita

Serie A

Il pubblico della Serie A Beko si conferma stabile nella stagione 2012-13, sfiorando i 4.000 spettatori di media. I numeri ufficiali evidenziano una media di 3.911 spettatori per un totale di 1.114.571 e 42.319 Euro di incasso per gara (totale 12.061.023 Euro). La Virtus Bologna si conferma in testa con 7.858 spettatori di media seguita dalla EA7 Emporio Armani Milano con 4.852 e dalla Montepaschi Siena con 4.674. Oltre quota 4.000 spettatori di media anche Banco di Sardegna Sassari con 4.495, Scavolini Banca Marche Pesaro con 4.447 e Cimberio Varese con 4.292.

A fronte di una sostanziale tenuta del dato di pubblico della Serie A Beko, è da evidenziare l’aumento degli incassi che sale del 5.90% rispetto alla precedente stagione. Una crescita tanto più significativa se si considera il calo nel 2012 del 4.4% nella spesa per le attività ricreative in generale e del 10.6% nella spesa per gli spettacoli sportivi come evidenziato dal rapporto annuale di Federculture. Questo dopo che, nell'arco dei dieci anni precedenti, la spesa degli italiani in questo campo era cresciuta del 25.4%.  In allegato i dati di pubblico divisi per squadra.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • Cestista94 02/08/2013, 23.44
    Citazione ( varesebasket59 02/08/2013 @ 19:59 )

    Ho letto recentemente l' intervista al Direttore amministrativo della Pallacanestro Varese ; affermava che Varese , con 4 m , si collocava fra il 6° e il 10° posto . L' incertezza è ovviamente dovuta al fatto che si tratta , in massima parte, d ...

    Ah ok...ma comunque non direi che si tratta di un budget basso o medio-basso

  • ilpisino 02/08/2013, 20.39 Mobile
    Citazione ( TheChief00 02/08/2013 @ 16:23 )

    Per misurare l'affetto del tifoso,forse sarebbe meglio valutarlo quando la squadra fa' schifo........visto che molti si riempono la bocca del rapporto abitanti/presenti,andiamo a vedere,in passato, quanti pienoni si facevano a Siena,Sassari,Reggio Em ...

    ma che chiacchieri!?? a Siena 5000 in A2 e anni e anni in A1 con squadre mediocri...Sassari tifoseria sempre presente nonostante in passato sia stata,credo,10 anni consegutivi in A2 di livello medio basso... Siena,Sassari,Reggio,Cantù,Varese,ecc ecc piazze dove il pubblico c'è sempre stato,il livello lo devono alzare le metropoli,Milano,Roma,Bologna,non è pensabile che cantu(x esempio) faccia 6000 tutte le domeniche....

  • astroganga 02/08/2013, 20.08 Mobile
    Citazione ( TheChief00 02/08/2013 @ 16:23 )

    Per misurare l'affetto del tifoso,forse sarebbe meglio valutarlo quando la squadra fa' schifo........visto che molti si riempono la bocca del rapporto abitanti/presenti,andiamo a vedere,in passato, quanti pienoni si facevano a Siena,Sassari,Reggio Em ...

    A Reggio pieno sempre o quasi e sempre 2 mila abbonati. C'avessimo un palazzo come si deve............

  • varesebasket59 02/08/2013, 19.59
    Citazione ( Cestista94 02/08/2013 @ 19:34 )

    Appunto...un budget superiore ai 4 milioni quest'anno ce l'hanno Milano, Venezia, Sassari, Avellino e forse Siena, ragion per cui non mi pare sia un budget basso

    Ho letto recentemente l' intervista al Direttore amministrativo della Pallacanestro Varese ; affermava che Varese , con 4 m , si collocava fra il 6° e il 10° posto . L' incertezza è ovviamente dovuta al fatto che si tratta , in massima parte, di valori stimati. Io metterei sicuramente davanti a Varese Milano, Sassari , Venezia , Avellino e, forse , Cantù . E quindi siamo dal sesto in giù

  • Cestista94 02/08/2013, 19.34
    Citazione ( varesebasket59 02/08/2013 @ 19:18 )

    Mi riferivo alla graduatoria dei budget . Con 4 m sei nella seconda metà

    Appunto...un budget superiore ai 4 milioni quest'anno ce l'hanno Milano, Venezia, Sassari, Avellino e forse Siena, ragion per cui non mi pare sia un budget basso

  • oruam58 02/08/2013, 19.24

    Quest'anno Sassari ha circa 3800 abbonati...il che ti da quel milione e mezzo in più... e di sicuro male non è! comunque anche quando era in Legadue era una delle squadre che aveva il numero medio di pubblico più alto e anche quando era in b1...certo...ovviamente il tutto esaurito lo si faceva solo nei play.off!

  • varesebasket59 02/08/2013, 19.18
    Citazione ( Cestista94 02/08/2013 @ 18:40 )

    Perché 3 squadre di fascia medio-bassa? 4 milioni di euro è il budget che avete voi e Cantù

    Mi riferivo alla graduatoria dei budget . Con 4 m sei nella seconda metà

  • Cestista94 02/08/2013, 18.40
    Citazione ( varesebasket59 02/08/2013 @ 18:14 )

    Ciò che mi fa preoccupare per il futuro del basket è che l' ammontare del' incasso totale è poco più di 12 milioni di euro , equivalente si è no al budget di 3 squadre di fascia medio-bassa . Un campionato che copre con gli incassi si e no il 2 ...

    Perché 3 squadre di fascia medio-bassa? 4 milioni di euro è il budget che avete voi e Cantù

  • varesebasket59 02/08/2013, 18.14

    Ciò che mi fa preoccupare per il futuro del basket è che l' ammontare del' incasso totale è poco più di 12 milioni di euro , equivalente si è no al budget di 3 squadre di fascia medio-bassa . Un campionato che copre con gli incassi si e no il 20% del budget complessivo delle squadre e che ha diritti TV irrisori non va avanti molto con questi numeri. E' vero che la differenza è coperta dagli sponsor e da proprietari mecenati , ma ... fino a quando ? Occorrono idee... e in fretta, secondo me

  • vimetus 02/08/2013, 17.51
    Citazione ( Magic267 02/08/2013 @ 15:38 )

    Sassari ha incassato 1.610.000 euro (ed è uscita ai quarti) e ci ha pagato diversi giocatori. Se a Siena volete pagare un biglietto 6,76 euro a testa di media (incasso 730.025 euro, spettatori totali 107.873), siete dipendenti dal mecenate di turno, ...

    E' indubbiamente vero, ma forse la pacchia da noi non durerà ancora molto.

  • Magic267 02/08/2013, 17.23
    Citazione ( KD352 02/08/2013 @ 16:51 )

    Sassari non sarà ricca, ma 18€ a partita contando anche che siete quasi tutti abbonati vuol dire più o meno una media di 22€ per uno che prende il biglietto ogni domenica... A me sembrano tantini...

    Non sono di SS, ma la vedo come società esemplare che anche in tempo di crisi riesce a trovare i soldi per campionati di vertice, pur trovandosi in un territorio non articolarmente ricco e industrializzato.

  • KD352 02/08/2013, 16.57 Mobile
    Citazione ( CocuTheReturn 02/08/2013 @ 16:09 )

    Malissimo... In netto calo Milano

    L'anno scorso però avevamo gallinari (fino a natale)...in quel periodo si andava praticamente sempre sugli 8000.... E una squadra...

  • KD352 02/08/2013, 16.51 Mobile
    Citazione ( Magic267 02/08/2013 @ 15:38 )

    Sassari ha incassato 1.610.000 euro (ed è uscita ai quarti) e ci ha pagato diversi giocatori. Se a Siena volete pagare un biglietto 6,76 euro a testa di media (incasso 730.025 euro, spettatori totali 107.873), siete dipendenti dal mecenate di turno, ...

    Sassari non sarà ricca, ma 18€ a partita contando anche che siete quasi tutti abbonati vuol dire più o meno una media di 22€ per uno che prende il biglietto ogni domenica... A me sembrano tantini...

  • TheChief00 02/08/2013, 16.23
    Citazione ( italia 02/08/2013 @ 13:51 )

    ohh non c'e' niente da fare... siena domina anche nel rapporto tra abitanti e spettatori presenti al palazzetto.. milano abitanti/ spettatori: 1.200.000/ 4.800, siena: 55.000/ 4.600. per non parlare di sassari: 125000 , bologna 381.000, reggio: 1620 ...

    Per misurare l'affetto del tifoso,forse sarebbe meglio valutarlo quando la squadra fa' schifo........visto che molti si riempono la bocca del rapporto abitanti/presenti,andiamo a vedere,in passato, quanti pienoni si facevano a Siena,Sassari,Reggio Emilia...........

  • MrBasket 02/08/2013, 16.14 Mobile
    Citazione ( italia 02/08/2013 @ 13:51 )

    ohh non c'e' niente da fare... siena domina anche nel rapporto tra abitanti e spettatori presenti al palazzetto.. milano abitanti/ spettatori: 1.200.000/ 4.800, siena: 55.000/ 4.600. per non parlare di sassari: 125000 , bologna 381.000, reggio: 1620 ...

    Abbiamo capito, basta di ripeterlo ;)

  • MrBasket 02/08/2013, 16.11 Mobile
    Citazione ( Pito 02/08/2013 @ 16:04 )

    i numeri di pesaro mi hanno stupito....complimenti ai tifosi!!!

    Molto gentile, grazie!

  • MrBasket 02/08/2013, 16.10 Mobile
    Citazione ( DanyVamos 02/08/2013 @ 14:18 )

    Se qualcuno nn l'ha capito..... SIENA DOMINA

    Pesaro DOMINA!!!

  • CocuTheReturn 02/08/2013, 16.09 Mobile

    Malissimo... In netto calo Milano

  • Pito 02/08/2013, 16.04 Mobile

    i numeri di pesaro mi hanno stupito....complimenti ai tifosi!!!

  • MrBasket 02/08/2013, 16.01 Mobile

    All'hangar di Pesaro, la gente stava storta, perché per due o tre persone c'era un solo posto da dividere XD

  • Magic267 02/08/2013, 15.38
    Citazione ( sisisisi 02/08/2013 @ 14:54 )

    Si certo....adesso i giocatori vengono pagati con gli incassi....bonaaaa! :-) E cmq, tornando alla tua deduzione, moss fosse per gli incassi si sarebbe tenuto dato che rispetto a Sassari s'è incassato cmq di più...... gli incassi di eurolega dove l ...

    Sassari ha incassato 1.610.000 euro (ed è uscita ai quarti) e ci ha pagato diversi giocatori. Se a Siena volete pagare un biglietto 6,76 euro a testa di media (incasso 730.025 euro, spettatori totali 107.873), siete dipendenti dal mecenate di turno, che nel vs caso è il Monte Paschi, come a Treviso erano i Benetton. A SS il costo medio del biglietto è 18,86, cioè il triplo e non mi venite a dire che è una città ricca. A Siena 6,67 euro li devo pagare solo per entrare in un bar di Piazza del Campo

  • amazonia 02/08/2013, 15.29

    Devo purtroppo rimarcare il fatto che, nonostante una stagione super, gli spettatori della Virtus hanno superato, per media, solo Avellino, MTG e Cremona, squadre che non hanno neanche fatto i PO. Se il palazzetto non permette piu di 3500 spettatori a partita, bisogna anche dire che Roma e' la squadra che ha giocato piu partite in casa (26). A memoria il tutto esaurito si e' avuto nella serie contro Cantu e contro Siena (3 partite), il resto solo pochi appassionati. Insomma, sono numeri grami, e bisogna ringraziare quel signore del presidente Toti che ancora si sbatte per il basket a Roma nonostante debba ingoiare insulti dei tifosi avversari e dirigenti vari.

  • Puntosport24 02/08/2013, 15.20 Mobile

    Due le possibili soluzioni per migliorare questi dati: impianti piú capienti e piú moderni, ma la vedo dura, e maggiore spazio al basket sui media, e qui ci si può lavorare. Si comincia con l'Europeo in Slovenia: se arriviamo in fondo, conquistiamo migliaia di nuovi appassionati

  • DanyVamos 02/08/2013, 15.17 Mobile
    Citazione ( Cantucky 02/08/2013 @ 15:00 )

    Cantu' ha 39000 abitanti e il Pianella sempre sold-out (circa 3900) con media di 6100 a Desio,la piu alta delle 3 di eurolega. sicuro che Siena domina?

    Assago fa 8199 abitanti... Ki è ke domina??? :) :) :)

  • Cantucky 02/08/2013, 15.00 Mobile
    Citazione ( italia 02/08/2013 @ 13:51 )

    ohh non c'e' niente da fare... siena domina anche nel rapporto tra abitanti e spettatori presenti al palazzetto.. milano abitanti/ spettatori: 1.200.000/ 4.800, siena: 55.000/ 4.600. per non parlare di sassari: 125000 , bologna 381.000, reggio: 1620 ...

    Cantu' ha 39000 abitanti e il Pianella sempre sold-out (circa 3900) con media di 6100 a Desio,la piu alta delle 3 di eurolega. sicuro che Siena domina?

  • sisisisi 02/08/2013, 14.54 Mobile
    Citazione ( Magic267 02/08/2013 @ 14:45 )

    Sassari ha incassato quasi 1.000.000 in più di Siena con meno partite giocate http://www.dailybasket.it/serie-a/sfiora
    ti-i-4000-spettatori-di-media-per-la-ser
    ie-a-beko-nella-scorsa-stagione/ Se i tifosi senesi avessero pagato i biglietti a un costo ...

    Si certo....adesso i giocatori vengono pagati con gli incassi....bonaaaa! :-) E cmq, tornando alla tua deduzione, moss fosse per gli incassi si sarebbe tenuto dato che rispetto a Sassari s'è incassato cmq di più...... gli incassi di eurolega dove li metti!? Non diciamo cavolate per favore.....

  • DanyVamos 02/08/2013, 14.50 Mobile
    Citazione ( italia 02/08/2013 @ 14:44 )

    ho visto la classifica di sportando e sono abbastanza lontano dalle prime posizioni.. devo iniziare a darmi da fare -))))))))))))))

    Ahahahahah allora fai bene

  • Magic267 02/08/2013, 14.45

    Sassari ha incassato quasi 1.000.000 in più di Siena con meno partite giocate [ link ] Se i tifosi senesi avessero pagato i biglietti a un costo adeguato al livello dello spettacolo fornito dalla loro squadra ci sarebbero stati abbondantemente i quattrini per tenersi Moss (e non è che SS sia la città più ricca d'Italia, sono semplicemente molto appassionati di Basket e preferiscono pagare un po' di più e continuare a godersi Travis&Drake)

  • italia 02/08/2013, 14.44
    Citazione ( DanyVamos 02/08/2013 @ 14:18 )

    Se qualcuno nn l'ha capito..... SIENA DOMINA

    ho visto la classifica di sportando e sono abbastanza lontano dalle prime posizioni.. devo iniziare a darmi da fare -))))))))))))))

  • DanyVamos 02/08/2013, 14.18 Mobile

    Se qualcuno nn l'ha capito..... SIENA DOMINA

  • italia 02/08/2013, 14.09
    Citazione ( CelticLG 02/08/2013 @ 13:57 )

    Hai scritto 3 volte Siena domina;) a per il resto rimana se,pre una città che adora in modo pazzesco il basket, e ora che il Siena è retrocesso magari si affezziona anche piu gente al basket lasciando il calcio;)

    peccato che la capienza del palaestra e' stata portata da 7000 a 5000 altrimenti il confronto con milano sarebbe stato ancora piu' impietoso

  • CelticLG 02/08/2013, 13.57 Mobile
    Citazione ( italia 02/08/2013 @ 13:51 )

    ohh non c'e' niente da fare... siena domina anche nel rapporto tra abitanti e spettatori presenti al palazzetto.. milano abitanti/ spettatori: 1.200.000/ 4.800, siena: 55.000/ 4.600. per non parlare di sassari: 125000 , bologna 381.000, reggio: 1620 ...

    Hai scritto 3 volte Siena domina;) a per il resto rimana se,pre una città che adora in modo pazzesco il basket, e ora che il Siena è retrocesso magari si affezziona anche piu gente al basket lasciando il calcio;)

  • italia 02/08/2013, 13.51

    ohh non c'e' niente da fare... siena domina anche nel rapporto tra abitanti e spettatori presenti al palazzetto.. milano abitanti/ spettatori: 1.200.000/ 4.800, siena: 55.000/ 4.600. per non parlare di sassari: 125000 , bologna 381.000, reggio: 162000 SIENA DOMINA. IL CONFRONTO TRA MILANO E SIENA E' IMPIETOSO.. SIENA DOMINA

  • gibson 02/08/2013, 13.05
    Citazione ( Martxel13 02/08/2013 @ 10:35 )

    Se pensate che Vitoria ha fatto 12.393 spettatori di media in Eurolega e la cittá é di 240.000 abitanti, viene da ridere....

    Secondo me Vitoria e la basket city della Spagna un po come Bologna in Italia

  • rhllor 02/08/2013, 12.00

    A Reggio a 4000 non ci arrivi non per mancanza di gente che viene a vedere (quest'anno abbiamo fatto il full per tutte le partite, nessuna esclusa) ma per mancanza di posti. Potenzialmente a 4000 ci arriviamo anche noi

  • KD352 02/08/2013, 11.48 Mobile
    Citazione ( Mettawp 02/08/2013 @ 10:19 )

    Stiamo scherzando? Attirare 5000 persone in una metropoli che ne conta quasi un milione e mezzo è un buon risultato? Se poi consideri che un sacco di biglietti sono omaggio, gli altri sono venduti a prezzi stracciati, direi che è un pessimo risulta ...

    Appunto perché siamo in una metropoli è un buon risultato... Uno a milano la domenica può decidere se andare a vedere il calcio, il basket o l'hockey, e in un'annata in cui l'olimpia gioca così scegliere di andare comunque a vederla non è scontato....

  • KD352 02/08/2013, 11.43 Mobile
    Citazione ( ZorZy 02/08/2013 @ 11:08 )

    boh... non mi pare uno scandalo che la quarta forza del campionato possa perdere in casa dalla sesta... manco fosse l'ultima

    In un campionato normale no, ma se tra le due squadre ci sono 10 milioni di budget di differenza...

  • Aleguazza 02/08/2013, 11.20 Mobile

    Credo che con i cambiamenti avvenuti in questa estate, a bologna la media è destinata a puntare ancor piu in alto.. E quando a casalecchio c'è il pienone, anche durante la stagione, è discretamente dura portarla a casa..

  • LucaMilano 02/08/2013, 11.09
    Citazione ( ZorZy 02/08/2013 @ 11:08 )

    boh... non mi pare uno scandalo che la quarta forza del campionato possa perdere in casa dalla sesta... manco fosse l'ultima

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • ZorZy 02/08/2013, 11.08
    Citazione ( KD352 02/08/2013 @ 09:55 )

    5000 (ma fai anche 4000, esagerando con gli omaggi) spettatori di media a milano in una stagione in cui perdi in casa con Montegranaro e Reggio Emilia sono un ottimo risultato. Bologna non la metto in discussione, li non sono normali!

    boh... non mi pare uno scandalo che la quarta forza del campionato possa perdere in casa dalla sesta... manco fosse l'ultima

  • Vnereandthunder 02/08/2013, 10.46 Mobile

    Beh con la stagione super che abbiamo fatto mi sembra il minimo fare quasi 8000 spettatori a partita... soprattutto poi quando il presidente ti invoglia a partecipare, ribadendo più volte che i tifosi sono l'ultima ruota del carro...

  • Cestista94 02/08/2013, 10.46 Mobile

    Poi non si può nemmeno tirare fuori la scusa del calcio, perché la Spagna e la Germania fanno più spettatori di noi sia nel calcio che nel basket

  • johnny 02/08/2013, 10.38
    Citazione ( Mettawp 02/08/2013 @ 10:25 )

    la Germania ne fa 4300, a Berlino si superano i 10000 di media...fantascienza per l'Italia. E finché il prodotto non viene valorizzato e pubblicizzato a dovere la situazione non migliorerà di certo.

    si ma ci sono anche gli impianti giusti!!! se in italia gli impianti fossero più grandi ci sarebbe più voglia di andare al palazzetto e piazze più piccole come sssari venezia cantù avrebbero lo stesso pubblico che ha milano e il movimento crescerebbe.

  • Martxel13 02/08/2013, 10.35

    Se pensate che Vitoria ha fatto 12.393 spettatori di media in Eurolega e la cittá é di 240.000 abitanti, viene da ridere....

  • Cestista94 02/08/2013, 10.35 Mobile

    Considerando che a Sassari, Brindisi, Reggio, Venezia e Cantù i palazzi sono troppo piccoli, il dato poteva essere più alto

  • DANGO 02/08/2013, 10.28

    Direi che per come viene valorizzato il basket in italia 4.000 di media sono quasi un miracolo.

  • Mettawp 02/08/2013, 10.25
    Citazione ( Martxel13 02/08/2013 @ 10:20 )

    Quando raggiungeremo, per esempio, la Spagna (6.257) , allora potrá cambiare qualcosina....

    la Germania ne fa 4300, a Berlino si superano i 10000 di media...fantascienza per l'Italia. E finché il prodotto non viene valorizzato e pubblicizzato a dovere la situazione non migliorerà di certo.

  • Martxel13 02/08/2013, 10.20

    Quando raggiungeremo, per esempio, la Spagna (6.257) , allora potrá cambiare qualcosina....

  • Mettawp 02/08/2013, 10.19
    Citazione ( KD352 02/08/2013 @ 09:55 )

    5000 (ma fai anche 4000, esagerando con gli omaggi) spettatori di media a milano in una stagione in cui perdi in casa con Montegranaro e Reggio Emilia sono un ottimo risultato. Bologna non la metto in discussione, li non sono normali!

    Stiamo scherzando? Attirare 5000 persone in una metropoli che ne conta quasi un milione e mezzo è un buon risultato? Se poi consideri che un sacco di biglietti sono omaggio, gli altri sono venduti a prezzi stracciati, direi che è un pessimo risultato.

  • reggioforever 02/08/2013, 10.01 Mobile
    Citazione ( KD352 02/08/2013 @ 09:55 )

    5000 (ma fai anche 4000, esagerando con gli omaggi) spettatori di media a milano in una stagione in cui perdi in casa con Montegranaro e Reggio Emilia sono un ottimo risultato. Bologna non la metto in discussione, li non sono normali!

    Ma guarda che nei pronostici di inizio campionato i 4 punti con Milano erano scontati....ahahahah

Pagina di 2