Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 04/07/2013, 09.57 Rumors

Vitucci: 'Contento perché torno in una piazza che conosco bene'

Le parole di Vitucci dopo l'ufficialità da capo allenatore di Avellino

Serie A

Frank Vitucci è divenuto da 24 ore nuovo allenatore della Sidigas Avellino. Il coach ha parlato a La Gazzetta dello Sport di questo ritorno. Ecco le parole di Vitucci.

"Sono molto contento perché torno in una piazza che conosco bene e dalla grande passione, ma soprattutto con un progetto ambizioso. La fiducia del patron De Cesare mi inorgoglisce e farò del mio meglio per ripagare questo bel clima che già si respira da settimane. È stata una scelta molto difficile perché a Varese sono stato bene, ma forse abbiamo accelerato... troppo, conquistando in una stagione quello che era previsto in 2-3 anni. Per me ora conta l'aspetto sportivo e competitivo e Avellino rappresenta il top, dopo aver vissuto le complicazioni di qualche anno fa. Poi ci sono le emozioni, e ritrovare gente che mi ha sempre voluto bene non può che fare piacere.

Budget. Non dobbiamo vendere fumo né farci illusioni, l'obiettivo è tornare a disputare i playoff dopo due anni e provare a qualificarci per la Coppa Italia. Questi sono traguardi realistici. Andiamo avanti per gradi, non ha senso parlare ora di scudetto.

Pancotto. Ho grande rispetto di un ottimo professionista, ha fatto un bel lavoro ereditando una stagione che andava molto male e ha tutta la mia stima".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • ScandoneLaMiaVita 04/07/2013, 14.17
    Citazione ( Scugnizzo75 04/07/2013 @ 10:35 )

    A Varese ha avuto c..o ma nn credo che gli andrà sempre bene. Discreto allenatore e soprattutto MERCENARIO. Io nn credo che avellino abbia fatto un grande colpo.

    huahuahuuhahuahuauhahua quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.

  • MarquesGreen 04/07/2013, 12.24

    Frank torni in una piazza che ti conosce bene e che ti vuole bene! Grande coach e grandissimo uomo,hai dato tanto per i nostri colori e lo continuerai a dare!

  • sceriffo 04/07/2013, 11.37
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 11:26 )

    Rispondo a te e a Scandone che avete espresso più o meno concetti simili. Secondo me non era affatto male come sqaudra Avellino lo scorso anno. Avevate l'asse play-pivot più famoso del campionato. Il vostro attuale play è stata la mossa di mercato ...

    Infatti la prima parte del campionato è stata molto buona disputando anche le final8,il problema è stata la seconda parte quando non avevamo più rotazioni.

  • scandonesempre 04/07/2013, 11.36
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 11:26 )

    Rispondo a te e a Scandone che avete espresso più o meno concetti simili. Secondo me non era affatto male come sqaudra Avellino lo scorso anno. Avevate l'asse play-pivot più famoso del campionato. Il vostro attuale play è stata la mossa di mercato ...

    forse non sai che dean è stato infortunato tutto il girone di ritorno,che spinelli dopo lo scontro con stonerook è stato due mesi fermo,che slay talentuoso quanto vuoi non difende manco a pagarlo,che soprattutto si giocava in 6-7 e i soldi non c'erano manco per cambiare le gomme alle macchine dei giocatori...torno a ripetere,ha fatto un capolavoro

  • Tex91 04/07/2013, 11.26 Mobile
    Citazione ( sceriffo 04/07/2013 @ 11:15 )

    Sulla questione della gestione del ritorno in irpinia hai ragione,poteva e doveva essere gestita meglio,per quanto riguarda il suo ultimo anno ad avellino non concordo con te sul fatto che sia stato deludente,anzi,facemmo quasi tutto il girone di rit ...

    Rispondo a te e a Scandone che avete espresso più o meno concetti simili. Secondo me non era affatto male come sqaudra Avellino lo scorso anno. Avevate l'asse play-pivot più famoso del campionato. Il vostro attuale play è stata la mossa di mercato con cui l'Olimpia Milano ha cercato (ed in parte è riuscita) a rilanciarsi. Linton quest'anno ha deluso, ma lo scorso era il Lawal del campionato: letteralmente infermabile sotto canestro. Ronald Slay era agli sgoccioli in serie A però era ed è ancora il Legadue un giocatore che sposta. Anche Golemac non più giovanissimo però me lo ricordo come forte. Gaddefors tra i migliori giovani del campionato, e Spinelli sempre un buon cambio. Per non parlare di Taquan Dean che a me piace moltissimo. Insomma non proprio una squadraccia! Considera che Venezia con un organico tutto della Legadue (eccezion fatta per Szewczyk e Bowers) è arrivata settima.

  • sceriffo 04/07/2013, 11.20
    Citazione ( sceriffo 04/07/2013 @ 11:15 )

    Sulla questione della gestione del ritorno in irpinia hai ragione,poteva e doveva essere gestita meglio,per quanto riguarda il suo ultimo anno ad avellino non concordo con te sul fatto che sia stato deludente,anzi,facemmo quasi tutto il girone di rit ...

    ***ho dimenticato di dire che Frank prima degli allenamenti andava a prende qualche giocatore a casa per paura che non si presentasse agli allenamenti perché non pagato.

  • sceriffo 04/07/2013, 11.15
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 10:36 )

    Ovvio la storia non la conosco. Quel che mi ricordo è che voi al passaggio di Frank a Varese non avete detto nulla, questo è vero. Però dall'altra parte la sua ultima stagione in Irpinia era stata un po' deludente, quindi era anche normale pensare ...

    Sulla questione della gestione del ritorno in irpinia hai ragione,poteva e doveva essere gestita meglio,per quanto riguarda il suo ultimo anno ad avellino non concordo con te sul fatto che sia stato deludente,anzi,facemmo quasi tutto il girone di ritorno senza 2 giocatori,dean(infortunato) e lauwers(andato via) e con Golemac che è vero si e insegnava basket ma aveva cmq 35 anni e gli toccava giocare n meno di 35 minuti a partita,quindi non mi sento di dire che quella stagione sia stata deludente non dimenticando le fughe ad inizio campionato di troutman e di szewczyk e con il restante roster che fino a giugno aveva percepito al max il 30% dello stipendio.

  • scandonesempre 04/07/2013, 11.03
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 10:36 )

    Ovvio la storia non la conosco. Quel che mi ricordo è che voi al passaggio di Frank a Varese non avete detto nulla, questo è vero. Però dall'altra parte la sua ultima stagione in Irpinia era stata un po' deludente, quindi era anche normale pensare ...

    però ragazzi va bene tutto ma l'ultima stagione di vitucci ad avellino è stata deludente?!a un certo punto in quintetto c'erano infanti gaddefors e cortese..con tutto il rispetto..ma di che parliamo?in 2 anni in quelle condizioni societarie ha fatto qualcosa che difficilmente ricordo nella storia della scandone,non scherziamo...poi io non ho capito certi utenti e uno in particolare..è un mercenario,è un perdente,non lo volete piu vedere e appena parla si ritorna a dargli addosso...ma interessa o no sto vitucci?!bahh

  • IoResisto 04/07/2013, 10.43

    Mercenario...ma mi sfugge per caso che Vitucci è stato a Varese 10 anni o è nato a Busto Arsizio? Mah...

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.40
    Citazione ( CiccioFormaggio 04/07/2013 @ 10:37 )

    Ok, questa tua affermazione mostra la tua competenza in materia. Inutile continuare a discuterne

    Avellino gli ha dato un sacco di opportunità, ma tu sei davvero cosi sicuro che se NOi non avessimo fatto un campionato cosi, Voi ve lo sareste ripreso?

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.39
    Citazione ( CiccioFormaggio 04/07/2013 @ 10:29 )

    Esatto! Credo che il 99% dei tifosi avellinesi tifasse per Varese in questi playoff

    Ciccio tu non mi insegni il basket o altro cose. sono stato contento di dove ci ha portato Vitucci, ma lui come si dice dalle nostre parti: " El tira pu see un pel de pota che cent cavai che trota..." A lui potremmo metterla cosi: " El tira pu see un pel de danè che cent cavai che trota..." Dico solo che è un mercenario, che se non voleva rimanere a Varese lo doveva dire subito non prendersi un week end per scegliere, pensare ecc ecc

  • CiccioFormaggio 04/07/2013, 10.37 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 10:29 )

    Vabbe l'ha lanciato...gli ha dato fiducia, mi sembra che a lanciarlo sia stata Varese, con il campionato di quest'anno.

    Ok, questa tua affermazione mostra la tua competenza in materia. Inutile continuare a discuterne

  • Tex91 04/07/2013, 10.36 Mobile
    Citazione ( sceriffo 04/07/2013 @ 10:22 )

    Quello che dici in parte è vero,ma ti invito a seguire i discorsi del sig.simpson,nella scorsa stagione osannava frank ora invece scrive il contrario di tutto quello che diceva qualche mese fa,ad avellino l'anno scorso abbiamo avuto +/- lo stesso tr ...

    Ovvio la storia non la conosco. Quel che mi ricordo è che voi al passaggio di Frank a Varese non avete detto nulla, questo è vero. Però dall'altra parte la sua ultima stagione in Irpinia era stata un po' deludente, quindi era anche normale pensare un cambio coach. Viceversa a Varese conservano il ricordo di una grande stagione e il fatto che se ne vada non possa inosservato. Poi non che ci siano esempi diversi e più vistosi, come Banchi. Loro l'hanno saputa vendere meglio di Vitucci, ma credo che siano sempre stati i soldi a determinare l'addio di un coach che dopo 6 anni di vice aveva appena guidato la squadra allo scudetto.

  • Scugnizzo75 04/07/2013, 10.35 Mobile

    A Varese ha avuto c..o ma nn credo che gli andrà sempre bene. Discreto allenatore e soprattutto MERCENARIO. Io nn credo che avellino abbia fatto un grande colpo.

  • CiccioFormaggio 04/07/2013, 10.35 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 10:28 )

    Pero perdonami Shakur è finita proprio in questo modo qua, nel senso che la Coppa Italia almeno poteva e doveva vincerla non ci possiamo gingillare sugli allori... Con la storia Ere e Banks infortunati in Coppa Italia, Dunston e Polonara che non sta ...

    L'anno che Avellino vinse la coppa Italia facemmo 0-5 contro Roma. Perdemmo tutte le partite giocate tra campionato e playoff e la coppa la vincemmo forse anche perché non li dovemmo affrontare. Ora voi avete perso contro i pluricampioni d'Italia, con una squadra di perfetti sconosciuti provenienti dalle minors e mi vieni a dire che per 2/3 partite sbagliate, Vitucci non è più buono????

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.29
    Citazione ( CiccioFormaggio 04/07/2013 @ 10:27 )

    Se il progetto firmato la scorsa estate poteva continuare, perché vescovi gli ha offerto un triennale ripartendo da zero? Non ha vinto nulla, ma mi piacerebbe sapere cosa sarebbe successo in gara 7 con Dunston e Polonara al 100%. Andiamo. Vescovi st ...

    Vabbe l'ha lanciato...gli ha dato fiducia, mi sembra che a lanciarlo sia stata Varese, con il campionato di quest'anno.

  • CiccioFormaggio 04/07/2013, 10.29 Mobile
    Citazione ( sceriffo 04/07/2013 @ 10:22 )

    Quello che dici in parte è vero,ma ti invito a seguire i discorsi del sig.simpson,nella scorsa stagione osannava frank ora invece scrive il contrario di tutto quello che diceva qualche mese fa,ad avellino l'anno scorso abbiamo avuto +/- lo stesso tr ...

    Esatto! Credo che il 99% dei tifosi avellinesi tifasse per Varese in questi playoff

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.28
    Citazione ( shakur 04/07/2013 @ 10:07 )

    vuole dire meglio di questo con quel budget non si puo' fare mi pare ke non abbia detto nulla di eclatante, La scorsa stagione per forza di cose è irripetibile . . . . oltretutto con Dunston non credo che sarebbe finita in questo modo al di la di Ta ...

    Pero perdonami Shakur è finita proprio in questo modo qua, nel senso che la Coppa Italia almeno poteva e doveva vincerla non ci possiamo gingillare sugli allori... Con la storia Ere e Banks infortunati in Coppa Italia, Dunston e Polonara che non stavano in piedi in gara 7 con siena. Ok a me la MPS sta antipatica, ma quando perdi in casa loro 1 settimana prima della Coppa Italia con un parziale di 13-0 iniziale, perdi la coppa italia in modo anche peggiore 18-0. perdi GARA1 la piu decisiva perdendo il fattore campo, e perdi gara 4 avanti di 17...Vuol dire che la colpa è anche dell'allenatore, che contro una squadra del genere non sa ne attaccarla, ne difenderla

  • CiccioFormaggio 04/07/2013, 10.27 Mobile

    Se il progetto firmato la scorsa estate poteva continuare, perché vescovi gli ha offerto un triennale ripartendo da zero? Non ha vinto nulla, ma mi piacerebbe sapere cosa sarebbe successo in gara 7 con Dunston e Polonara al 100%. Andiamo. Vescovi stava smantellando, e la Scandone, offrendogli cifre superiori anche quest'anno, rappresentava la scelta per lui più opportuna. Fatevene una ragione, come se la fecero i tifosi irpini l'anno scorso. Poi, mi pare che lui non abbia mai nascosto l'amore per la società che lo ha lanciato, secondo solo a quello della sua Venezia

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.25
    Citazione ( OttoLamphred 04/07/2013 @ 10:19 )

    La possibilità che tu commentassi questa notizia era quotata 1:1 alla Snai :-)

    Otto senza offesa, ma guarda che sei un bischero forte :D

  • pxg14 04/07/2013, 10.23 Mobile
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 10:14 )

    Beh dai non penso sia una questione di invidia, bisogna essere sinceri che sta storia del progetto di Avellino e dell'avver corso troppo con Varese ha davvero poco senso. A Varese è andato per vincere, perché con Avellino non ci stava riuscendo e d ...

    Esatto e tutti questi suoi tentativi di giustificare diversamente la sua scelta hanno il maleodorante odore di coda di paglia

  • sceriffo 04/07/2013, 10.22
    Citazione ( Tex91 04/07/2013 @ 10:14 )

    Beh dai non penso sia una questione di invidia, bisogna essere sinceri che sta storia del progetto di Avellino e dell'avver corso troppo con Varese ha davvero poco senso. A Varese è andato per vincere, perché con Avellino non ci stava riuscendo e d ...

    Quello che dici in parte è vero,ma ti invito a seguire i discorsi del sig.simpson,nella scorsa stagione osannava frank ora invece scrive il contrario di tutto quello che diceva qualche mese fa,ad avellino l'anno scorso abbiamo avuto +/- lo stesso trattamento e non abbiamo battuto ciglio anzi abbiamo fatto il tifo per varese.

  • OttoLamphred 04/07/2013, 10.19
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 10:01 )

    "Cosa vuol dre abbiamo accelerato...troppo, conquistando in una stagione quello che era previsto in 2-3 anni"??? Ma sei sc..o o cosa????, Non abbiamo VINTO NULLA mettitelo in testa.

    La possibilità che tu commentassi questa notizia era quotata 1:1 alla Snai :-)

  • Tex91 04/07/2013, 10.14 Mobile
    Citazione ( sceriffo 04/07/2013 @ 10:05 )

    E come brucia...fai impacchi di camomilla :)

    Beh dai non penso sia una questione di invidia, bisogna essere sinceri che sta storia del progetto di Avellino e dell'avver corso troppo con Varese ha davvero poco senso. A Varese è andato per vincere, perché con Avellino non ci stava riuscendo e dopo aver vinto ha strappato un contratto molto più oneroso alla sua vecchia Avellino che mai lo avrebbe pagato così dopo la deludente penultima stagione. Le cose sono andate così c'è poco da fare.

  • shakur 04/07/2013, 10.07
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 10:01 )

    "Cosa vuol dre abbiamo accelerato...troppo, conquistando in una stagione quello che era previsto in 2-3 anni"??? Ma sei sc..o o cosa????, Non abbiamo VINTO NULLA mettitelo in testa.

    vuole dire meglio di questo con quel budget non si puo' fare mi pare ke non abbia detto nulla di eclatante, La scorsa stagione per forza di cose è irripetibile . . . . oltretutto con Dunston non credo che sarebbe finita in questo modo al di la di Taurino Cerebuch e compagnia . . . .

  • sceriffo 04/07/2013, 10.05
    Citazione ( homerjsimpson 04/07/2013 @ 10:01 )

    "Cosa vuol dre abbiamo accelerato...troppo, conquistando in una stagione quello che era previsto in 2-3 anni"??? Ma sei sc..o o cosa????, Non abbiamo VINTO NULLA mettitelo in testa.

    E come brucia...fai impacchi di camomilla :)

  • sisisisi 04/07/2013, 10.04 Mobile

    Si vitucci, hai accelerato talmente tanto......... che sei deragliato! Ah ah ah.......ma questo è bischero forte eh....

  • homerjsimpson 04/07/2013, 10.01

    "Cosa vuol dre abbiamo accelerato...troppo, conquistando in una stagione quello che era previsto in 2-3 anni"??? Ma sei sc..o o cosa????, Non abbiamo VINTO NULLA mettitelo in testa.