Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/06/2013, 09.48

Messina: 'Impressionato dalla Mens Sana. Hackett pronto per la NBA'

Le parole dell'allenatore del CSKA Mosca

Serie A

Ettore Messina, allenatore del CSKA Mosca, ha parlato a Il Corriere Fiorentino. Ecco le parole dell'allenatore siciliano, uno dei più vincenti in Europa.

"Sono impressionato da quanto sia riuscita quest'anno a fare la Montepaschi Siena, non ho parole. Tutti pensavano che dopo aver cambiato così tanto, la Montepaschi non ce l'avrebbe fatta, e invece eccoli ancora lì, a un passo dall'ennesimo scudetto. Una cosa che mi fa pensare. Perché non è possibile che chiunque arrivi a Siena possa esprimersi a questi livelli, che riesca a lasciare un'impronta così forte. Quello di Siena è il classico esempio di come il budget economico sia importante ma non fondamentale. Il segreto della Mens Sana è semmai un altro, è la filosofia del club. Un ambiente in grado di stimolarti e motivarti sempre al massimo non ci sono altre spiegazioni.

Euroleague. L'Eurolega sta diventando sempre più selettiva a livello tecnico, lo sto sperimentando anche io sulla mia pelle con il Cska ma resto dell'idea che senza l'infortunio di Daniel Hackett la Mens Sana sarebbe comunque riuscita a guadagnarsi un bel piazzamento nelle top 16 e a giocarsi le sue chances per la Final-Four. In campionato, a questo punto, credo che i giochi siano fatti. Roma può nutrire legittime speranze di allungare la serie ma non vedo come Siena possa lasciarsi sfuggire l'occasione di chiudere i giochi in un'eventuale gara 6 venerdì prossimo al PalaEstra. Dopotutto è la squadra che in Italia gioca il più bel basket.

Hackett. Daniel è uno di quei giocatori che hanno un dote innata, la personalità e con la personalità riesci a fare tutto, riesci a migliorare nella velocità, nel tiro, nei passaggi, nei rimbalzi. Lui ha questo vantaggio rispetto agli altri. Si, lo vedo potenzialmente pronto in chiave Nba. Luca Banchi è la dimostrazione dell'importanza della gavetta fatta con i giovani, lui ha sempre svolto un buon lavoro, non solo quest'anno, anche con Pianigiani ricopriva un ruolo di grande responsabilità.

Paolo Moretti. Sono contento  conclude  per quello che sta facendo Pistoia dove allena il mio ex allievo Paolo Moretti. Avendolo conosciuto da giocatore, e vi assicuro che era uno scavezzacollo, mai avrei pensato che da coach ponesse arrivare così in alto. Certe vicissitudini umane lo hanno molto cambiato."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • goldonboy 20/06/2013, 10.29
    Citazione ( vittor 19/06/2013 @ 11:32 )

    Se conosci Messina, dovresti sapere che è un cultore di questa filosofia tecnica: un buon attacco è figlio di un'ottima difesa.

    "SECONDO ME ci sono 2-3 squadre che giocano meglio" questo è quello che ho scritto. Giudizio personale, e non verità indiscutibile Non mi pare di aver dato dell'incompetente a Messina ;-)

  • goldonboy 20/06/2013, 10.28
    Citazione ( TylerDurden 19/06/2013 @ 11:17 )

    " con gli attacchi vinci al botteghino - con le difese vinci le partite.. " cit.

    "SECONDO ME ci sono 2-3 squadre che giocano meglio" questo è quello che ho scritto. Giudizio personale, e non verità indiscutibile Non mi pare di aver dato dell'incompetente a Messina ;-)

  • goldonboy 20/06/2013, 10.26
    Citazione ( apples1948 19/06/2013 @ 15:58 )

    E te pensi che un allenatore come Ettore Messina quando da un giudizio su una squadra si faccia influenzare solo dai giochi a due TaylorLawall o GreenDuston? La difesa, per un allenatore, è il clou del suo lavoro. Se i giocatori non hanno talento, c ...

    Non dico questo, ho solo espresso la mia opinione sul fatto che abbia detto che siena gioca il più bel basket di Italia. Non mi pare di aver dato dell'incompetente a Messina ;-)

  • Simpson8 19/06/2013, 20.26 Mobile
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 16:51 )

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esem ...

    Sisi infatti ho scritto che non è completamente di scuola americana, non avendo mai provato l'NBA, ma mi ricordavavo avesse l'NCAA...

  • DavideMasonPisellino 19/06/2013, 19.00
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 16:51 )

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esem ...

    secondo me stai prendendo un bel granchio...con holiday e gordon non c'entra niente...e nemmeno con teague penso...non sottovalutarli...questi sono gente che sposta in nba...vorrei vedere hackett...che mi piace tantissimo per l'europa...iniziamo a parlare magari di rotazione nba...questi sono 1 all star e uno dei migliori play....su gordon senza l'infortunio parliamo di una delle migliori guardie nba e jeff teague secondo me vale + di hackett...pronto a essere smentito e ne sarei molto felice per la nazionale...ma non esageriamo...

  • Baio73 19/06/2013, 17.01
    Citazione ( sisisisi 19/06/2013 @ 16:36 )

    Oh ragazzi....ma che fretta avete di mandarlo in America!? Lasciatecelo a noi per due o tre anni più, fateceli vincere almeno un paio di scudetti ancora! :-) :-) :-)

    Eh ma allora sei duro... non si dice "vincere", si dice "rubbare".

  • Daca 19/06/2013, 16.59
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 16:51 )

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esem ...

    Guarda, sarò anche di parte eh, ma dal gruppo toglierei Holiday (e pure Gordon). Sugli altri assolutamente d'accordo.

  • Rasheed 19/06/2013, 16.55 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/06/2013 @ 16:54 )

    A mio avviso Eric Gordon sano vale il podio delle SG NBA, per la completezza su i due lati del campo.

    Quoto..talentone

  • Rasheed 19/06/2013, 16.55 Mobile
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 16:51 )

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esem ...

    Beh oddio Jrue Holiday e' ancora un'altra cosa rispetto a Hackett... Ora ho un vuoto ma se non sbaglio ha fatto l'ASG quest'anno,gli altri nomi che hai fatto ci stanno.. E' vero... Eric gordon ha tanto talento con un fisico che non lo supporta... Ma gli altri ci stanno eccome...

  • sisisisi 19/06/2013, 16.54 Mobile
    Citazione ( Daca 19/06/2013 @ 16:39 )

    No no no, fuori dalle balle e in fretta... :P

    Indelicato!.......:-) :-) :-)

  • OttoLamphred 19/06/2013, 16.54
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 16:51 )

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esem ...

    A mio avviso Eric Gordon sano vale il podio delle SG NBA, per la completezza su i due lati del campo.

  • UnrealFriend 19/06/2013, 16.51
    Citazione ( Simpson8 19/06/2013 @ 16:33 )

    Si, ma questo discorso vale solo per Minnesota e San Antonio in linea generale. Preciso anzi che con visione di gioco di Felton intendo la capacità di giocare il pick'n'roll, cosa che secondo me Hackett deve ancora migliorare; negli altri aspetti de ...

    Hackett ha fatto tre anni di NCAA ad alti livelli, credo che la capacità di adattarsi all'impostazione USA non gli mancherebbe. Inoltre Felton, al di là del singolo aspetto di gioco ( continuo a preferire Hackett in tutto), è semplicemente un esempio di un giocatore considerato al 100% a livello NBA rispetto al quale il paragone con Hackett ci può stare. Si potrebbe fare un disorso analogo con Aaron Brooks, Eric Gordon, Jeff Teague o Jrue Holiday. In alcune cose saranno migliori di Hackett, in altre no, ma non credo che il livello di Daniel sia inferiore al punto da poter dire "questi sono da NBA, Hackett no".

  • Daca 19/06/2013, 16.39
    Citazione ( sisisisi 19/06/2013 @ 16:36 )

    Oh ragazzi....ma che fretta avete di mandarlo in America!? Lasciatecelo a noi per due o tre anni più, fateceli vincere almeno un paio di scudetti ancora! :-) :-) :-)

    No no no, fuori dalle balle e in fretta... :P

  • sisisisi 19/06/2013, 16.36 Mobile
    Citazione ( Simpson8 19/06/2013 @ 16:33 )

    Si, ma questo discorso vale solo per Minnesota e San Antonio in linea generale. Preciso anzi che con visione di gioco di Felton intendo la capacità di giocare il pick'n'roll, cosa che secondo me Hackett deve ancora migliorare; negli altri aspetti de ...

    Oh ragazzi....ma che fretta avete di mandarlo in America!? Lasciatecelo a noi per due o tre anni più, fateceli vincere almeno un paio di scudetti ancora! :-) :-) :-)

  • Simpson8 19/06/2013, 16.33 Mobile
    Citazione ( Daca 19/06/2013 @ 16:26 )

    Vero a metà, giusto l'altro giorno Popovich ha dichiarato di preferire i giocatori europei perchè sudano e lavorano il doppio rispetto ai talenti USA. Credo che l'etica del lavoro, a certi livelli, faccia tutta la differenza del mondo e Hackett ha ...

    Si, ma questo discorso vale solo per Minnesota e San Antonio in linea generale. Preciso anzi che con visione di gioco di Felton intendo la capacità di giocare il pick'n'roll, cosa che secondo me Hackett deve ancora migliorare; negli altri aspetti del playmaking più o meno si equivalgono

  • Daca 19/06/2013, 16.26
    Citazione ( Simpson8 19/06/2013 @ 16:18 )

    Be', il tiro da 3 piedi per terra e secondo me ha più visione di gioco. Dalla sua Hackett ha il fisico, la capacità di prendersi falli e quindi la penetrazione. Inoltre, dettaglio non indifferente, Felton è un americano ed è di stampo cestistico ...

    Vero a metà, giusto l'altro giorno Popovich ha dichiarato di preferire i giocatori europei perchè sudano e lavorano il doppio rispetto ai talenti USA. Credo che l'etica del lavoro, a certi livelli, faccia tutta la differenza del mondo e Hackett ha la faccia di essere un gran lavoratore...

  • Pietrone01 19/06/2013, 16.24
    Citazione ( lele0808 19/06/2013 @ 16:09 )

    paliescamente se non vinco io .......pensa te che libidine per me se vinci te!!!!

    pensa che libidine per me....

  • Simpson8 19/06/2013, 16.18 Mobile
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 15:59 )

    Ha ragione. Trovatemi UNA sola cosa in cui Felton sia migliore di Hackett, e cambierò idea.

    Be', il tiro da 3 piedi per terra e secondo me ha più visione di gioco. Dalla sua Hackett ha il fisico, la capacità di prendersi falli e quindi la penetrazione. Inoltre, dettaglio non indifferente, Felton è un americano ed è di stampo cestistico americano. Hackett è oriundo, ma non completamente di scuola americana, e questo incide molto sulla considerazione che hanno i coach dei giocatori

  • Skuer 19/06/2013, 16.17

    Mah, NBA... non mi sembra manchino giocatori che puntano tutto sul fisico di là. E di certo se non usa quello non eccelle in nessun fondamentale. Vai vai Daniel, così ridiamo un pò

  • UnrealFriend 19/06/2013, 16.14
    Citazione ( Daca 19/06/2013 @ 16:01 )

    Ha più panza!

    In effetti, forse per i GM NBA è una dote...

  • lele0808 19/06/2013, 16.09
    Citazione ( Pietrone01 19/06/2013 @ 15:09 )

    biologicamente ancora no....paliescamente si!

    paliescamente se non vinco io .......pensa te che libidine per me se vinci te!!!!

  • Daca 19/06/2013, 16.01
    Citazione ( UnrealFriend 19/06/2013 @ 15:59 )

    Ha ragione. Trovatemi UNA sola cosa in cui Felton sia migliore di Hackett, e cambierò idea.

    Ha più panza!

  • UnrealFriend 19/06/2013, 15.59

    Ha ragione. Trovatemi UNA sola cosa in cui Felton sia migliore di Hackett, e cambierò idea.

  • apples1948 19/06/2013, 15.58
    Citazione ( goldonboy 19/06/2013 @ 11:05 )

    Pienamente d'accordo con Messina, tranne che sul punto dove dice "Dopotutto è la squadra che in Italia gioca il più bel basket". SECONDO ME ci sono 2-3 squadre che giocano meglio, poi è ovvio che la differenza la faccia, giustamente, la difesa im ...

    E te pensi che un allenatore come Ettore Messina quando da un giudizio su una squadra si faccia influenzare solo dai giochi a due TaylorLawall o GreenDuston? La difesa, per un allenatore, è il clou del suo lavoro. Se i giocatori non hanno talento, che generalmente si esprime in attacco, l'allenatore può essere bravo quanto vuole. La difesa, invece, è totalmente frutto dell'allenamento. E con la difesa si vincono le partite. Siena ne è la prova. Pensa che a Siena hanno fatto difendere gente come Forte, Domercant, Rakocevic ecc. la cui filosofia era "dalla a me che la butto dentro".

  • Sparviero 19/06/2013, 15.43

    Messina "impressionato"? Tecnico e 3 liberi per Siena! ;-)

  • sisisisi 19/06/2013, 15.42 Mobile
    Citazione ( sisisisi 19/06/2013 @ 15:38 )

    FORZA DANIEL...........FORZAAAAAAAAAAAAA......
    ....... FORZA MENSSANA! SEMPRE!

    ONE MORE! ANCORA UNA, ANCORA UNA!

  • sisisisi 19/06/2013, 15.38 Mobile

    FORZA DANIEL...........FORZAAAAAAAAAAAAA............. FORZA MENSSANA! SEMPRE!

  • giraffa 19/06/2013, 15.29

    Sono un senese che ha sempre applaudito il suo ingresso in campo. Qualche volta le abbiamo anche fatto paura (sportivamente parlando). La sua conoscenza del basket è entusiasmante e non smetterò mai di ammirarla.

  • Pietrone01 19/06/2013, 15.09
    Citazione ( tolbert 19/06/2013 @ 15:04 )

    Nonno?

    biologicamente ancora no....paliescamente si!

  • tolbert 19/06/2013, 15.04 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 19/06/2013 @ 15:02 )

    no, diametralmente dall'altra parte...di quelli che 'un vincono mai....

    Nonno?

  • Pietrone01 19/06/2013, 15.02
    Citazione ( tolbert 19/06/2013 @ 14:58 )

    From San Marco? Hihihihih.... P.S. La mi moglie ha detto che somigli a Ligabue

    no, diametralmente dall'altra parte...di quelli che 'un vincono mai....

  • tolbert 19/06/2013, 14.58 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 19/06/2013 @ 14:56 )

    .....maremma cane.....ma cane eh.....

    From San Marco? Hihihihih.... P.S. La mi moglie ha detto che somigli a Ligabue

  • Pietrone01 19/06/2013, 14.56
    Citazione ( tolbert 19/06/2013 @ 14:52 )

    Sai com'ê... Di vince 'un ci si rompe mai i coglioni

    .....maremma cane.....ma cane eh.....

  • tolbert 19/06/2013, 14.52 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 19/06/2013 @ 14:50 )

    o che volevi vince' anche quello?...o sennò vinceteli tutti voi!

    Sai com'ê... Di vince 'un ci si rompe mai i coglioni

  • tolbert 19/06/2013, 14.50 Mobile
    Citazione ( fiascofiaschi 19/06/2013 @ 14:47 )

    ovviagiù....faccio un cambio...

    Grazie per la sensibiltà, ma scherzavo.... Figuriamoci.... Almeno tieni su il morale di Nikos. ;-)

  • Pietrone01 19/06/2013, 14.50
    Citazione ( tolbert 19/06/2013 @ 14:10 )

    Leva quell'avatar 'ccidet'acchidicoio..... Un tempo di galoppo ci mancava brutta miseria :-)

    o che volevi vince' anche quello?...o sennò vinceteli tutti voi!

  • fiascofiaschi 19/06/2013, 14.47
    Citazione ( tolbert 19/06/2013 @ 14:10 )

    Leva quell'avatar 'ccidet'acchidicoio..... Un tempo di galoppo ci mancava brutta miseria :-)

    ovviagiù....faccio un cambio...

  • tolbert 19/06/2013, 14.10 Mobile
    Citazione ( fiascofiaschi 19/06/2013 @ 14:04 )

    Caro Coach è sempre un piacere leggere le sue parole. Leggere e percepire basket puro, lontano da veleni gratuiti e deprimenti. Se Daniel dovesse endare in NBA , noi senesi dovremo esserne fieri, orgogliosi....e soprattutto se Lei fosse stato sulla ...

    Leva quell'avatar 'ccidet'acchidicoio..... Un tempo di galoppo ci mancava brutta miseria :-)

  • OttoLamphred 19/06/2013, 14.07
    Citazione ( Vrbica84 19/06/2013 @ 13:45 )

    si ma egoisticamente parlando spero che Dani-boy non ci arrivi subito :-P

    Se è per quello io spero resti in Italia anche Datome :-)

  • fiascofiaschi 19/06/2013, 14.06
    Citazione ( ozzy78 19/06/2013 @ 12:14 )

    Ettore uno di Noi!!! Ve l'immaginate, dopo quanto s'è infamato!

    Io non ho mai infamato il Sig. Messina, anzi mi arrabbiavo come una bestia quando lo facevano...

  • fiascofiaschi 19/06/2013, 14.04

    Caro Coach è sempre un piacere leggere le sue parole. Leggere e percepire basket puro, lontano da veleni gratuiti e deprimenti. Se Daniel dovesse endare in NBA , noi senesi dovremo esserne fieri, orgogliosi....e soprattutto se Lei fosse stato sulla panchina della squadra avversaria non sarebbe MAI successo quello che purtroppo tutti quanti sappiamo anche se poi in realtà il SiG. Calvani ha ben poche responsabilità.

  • Vrbica84 19/06/2013, 13.45
    Citazione ( stock87 19/06/2013 @ 13:40 )

    Hackett e Datome meritano l'NBA ... spero ci arrivino davvero

    si ma egoisticamente parlando spero che Dani-boy non ci arrivi subito :-P

  • stock87 19/06/2013, 13.40 Mobile

    Hackett e Datome meritano l'NBA ... spero ci arrivino davvero

  • tolbert 19/06/2013, 13.39 Mobile

    Vai.... Ha preso il mutuo al Monte anche Ettore

  • sisisisi 19/06/2013, 13.34 Mobile

    Grazie Messina.....ma io mi tocco i coglioni! Più e più volte! :-) :-) :-) :-)

  • Filmic 19/06/2013, 12.48 Mobile

    da avversario sportivamente l'ho "odiato" ma quando parla dice sempre cose sensate; certi presidenti dovrebbero leggere queste sue riflessioni....

  • FacundoCampazzo 19/06/2013, 12.47 Mobile

    Toti ha chiamato Petrucci per far rifondare tutto non è possibile che Messina dichiari queste cose..... Ahahahahaha

  • Vrbica84 19/06/2013, 12.15
    Citazione ( luca51 19/06/2013 @ 11:43 )

    Mi piacerebbe Messina coach, allora si che si starebbe a tutti, ma proprio a tutti tutti sulle palle !!!!

    AHAHAHAH, quotone

  • ozzy78 19/06/2013, 12.14

    Ettore uno di Noi!!! Ve l'immaginate, dopo quanto s'è infamato!

  • OttoLamphred 19/06/2013, 11.52
    Citazione ( luca51 19/06/2013 @ 11:43 )

    Mi piacerebbe Messina coach, allora si che si starebbe a tutti, ma proprio a tutti tutti sulle palle !!!!

    Secondo me anche a qualche tifoso di Siena, ahahahahah

Pagina di 2