Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 11/06/2013, 10.21

Varese, primi passi per l'Europa: pre-iscrizione alle Coppe Europee

Primi passi per giocare in Europa per la Cimberio

Serie A

Come riporta La Prealpina, "la Cimberio Varese ieri ha formalizzato all'ULEB la pre-iscrizione per la partecipazione alla manifestazione internazionale che le toccherà alla luce della classifica finale del campionato italiano (ancora da definire per l'organismo di Barcellona visto che il terzo posto sarà di chi avrà perso con la vincente dello scudetto). Varese ha inviato i moduli per l'iscrizione all'Eurocup (ossia la coppa cui avrebbe diritto se vincesse Siena) e alla richiesta di wild-card per la stessa coppa (qualora dovesse invece vincere Roma). Presentata anche la preiscrizione per il turno preliminare dell'Eurolega cui i biancorossi potrebbero essere chiamati in caso di rinunce altrui (ipotesi assai remota)".

Il via libera dovrà comunque darlo l'assemblea di Varese nel cuore.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • pol18va 12/06/2013, 22.51 Mobile

    La condizione fondamentale è davvero avere una panca più lunga, certo che intanto per dire qualcosa in campionato e poter fare l'Eurocup devi sostituire più che bene chi se ne va e magari utilizzare di più le risorse che ti possono dare i cambi. In sintesi, contro Hackett e Moss ci sta che il Rush di turno giochi poco, in diverse partite di Eurocup può stare in campo e magari prendere coscienza dei propri mezzi e fare esperienza in più. Se poi le cose funzionassero sono come si diceva, visibilità, sponsor, incassi in più ecc. E' chiaro che il mercato deve essere impostato con quel presupposto.

  • Petruska 12/06/2013, 10.45
    Citazione ( MarcoVa 11/06/2013 @ 17:45 )

    Mitico Petruska...perdonami ma segui il mio ragionamento...non nn siamo una società che può vantare un magnate o uno sponsor millionario, sulle magliette, giusto??Penso che la campagna acquisti di quest' estate sia sulla stessa impronta della scors ...

    Grande Menego! Condivido naturalmente la tua analisi, sopratutto il finale: quest'anno abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che la RS non conta un c@@@o e che bisogna arrivare ai po in forma, senza acciacchi, determinati e con la panchina lunga. E credo proprio che per giocare in coppa ci servirà anche una panchina lunga e una decina di uomini da ruotare. Certo però che non vedere più Dunston sul parquet, considerato che lui è stato il primo vero pivot dopo Santiago, mi mette tristezza...

  • AlbertodaGiussano 12/06/2013, 00.46
    Citazione ( MarcoVa 12/06/2013 @ 00:29 )

    Eurosport...visibilità ottima...secondo te perché società come Sassari ha chiesto una Wc x poterla disputare??solo x l'esperienza??nn credo....:-)11

    Sassari, come qualsiasi altra squadra ritenga di avere delle chance di poter giocare in Europa, fa bene a fare domanda. Tutti i club con ambizioni, è giusto abbiano voglia di confrontarsi con altre realtà del vecchio continente. Sono passaggi obbligati per chi vuole costruire una mentalità vincente. Mi restano forti dubbi sull'effettivo beneficio economico... Estremizzando ritengo, anzi, il giocare l'eurocup un investimento sul futuro...

  • MarcoVa 12/06/2013, 00.29 Mobile
    Citazione ( AlbertodaGiussano 11/06/2013 @ 23:10 )

    a livello di sponsor/ritorno mediatico però, mi pare che l'eurocup di visibilità ne dia pochina (eufemismo). Io la trovo più interessante a livello di crescita e maturazione della squadra (nel caso dell'ipotesi varese).

    Eurosport...visibilità ottima...secondo te perché società come Sassari ha chiesto una Wc x poterla disputare??solo x l'esperienza??nn credo....:-)11

  • AlbertodaGiussano 11/06/2013, 23.21

    leggo ora, sul sito del quotidiano di Como, che Cantù avrebbe ricevuto, per iscritto (???), la conferma che sarà ammessa al tabellone principale di Eurocup. Decisione dell'Uleb. Mi limito a riportare quanto scritto sul quotidiano. Se così fosse, discutibile e opinabile, ma ennesimo riconoscimento alla serietà e qualità dei tre anni, d'Europa, sotto la guida Cremascoli-Trinchieri. Scusatemi per aver deviato su Cantù ma mi sembrava una notizia (?) correlata alla discussione sotto.

  • AlbertodaGiussano 11/06/2013, 23.10

    a livello di sponsor/ritorno mediatico però, mi pare che l'eurocup di visibilità ne dia pochina (eufemismo). Io la trovo più interessante a livello di crescita e maturazione della squadra (nel caso dell'ipotesi varese).

  • TheJoshuaTree 11/06/2013, 22.04 Mobile
    Citazione ( cohexu 11/06/2013 @ 13:26 )

    Brava Varese! Nessuna coppa è di serie B.. Meglio se lo mettano in testa tutti i club..

    That's it!

  • MarcoVa 11/06/2013, 17.45
    Citazione ( Petruska 11/06/2013 @ 17:29 )

    So che gli amici varesini non concordano ma la penso come te. Probabilmente questa richiesta di partecipazione è legata all'ambizione di allenatore e giocatori a mettersi in una vetrina internazionale e per poter consentire al club maggiore visibili ...

    Mitico Petruska...perdonami ma segui il mio ragionamento...non nn siamo una società che può vantare un magnate o uno sponsor millionario, sulle magliette, giusto??Penso che la campagna acquisti di quest' estate sia sulla stessa impronta della scorsa, (altrimenti è inutile confermare Gioffrè....) cioè dobbiamo confidare nell'abilità e nella fortuna di trovare giocatori validi a basso costo...il vantaggio è che quest anno abbiamo una base su cui ripartire (gli italiani e qualche altro...). Il palcoscenico europeo ha un costo, sia economico, sia dal punto di vista energetico, ma rende molto in visibilità (che è tutto oggi come oggi x noi...). Qundo vai a trattare con nuovi giocatori, sponsor e magari nuovi consorziati puoi giocarti la carta Europa...no?Poi dopo tutto quello che è successo quest anno in RS dove molte squadre hanno perso molti punti x via dell'Europa, si è visto che l'importante è arrivare in buona forma x i PO....sei d'accordo???:-)11

  • Petruska 11/06/2013, 17.29
    Citazione ( click061 11/06/2013 @ 12:20 )

    Secondo me Varese farebbe meglio a concentrarsi sul campionato almeno per l'anno prossimo. Non è attrezzata per essere competitiva in due scenari così diversi.

    So che gli amici varesini non concordano ma la penso come te. Probabilmente questa richiesta di partecipazione è legata all'ambizione di allenatore e giocatori a mettersi in una vetrina internazionale e per poter consentire al club maggiore visibilità in termini di sponsorizzazioni e di attrazione per i possibili giocatori. Li capisco ma a conti fatti sarà un boomerang... naturalmente spero di sbagliarmi ;-)

  • artiglio 11/06/2013, 14.07 Mobile
    Citazione ( Sportando 11/06/2013 @ 13:42 )

    Sì è possibile che l'ULEB possa concedere la wild card. Quella è a discrezione dell'ULEB quindi non conta quante italiane sono nelle coppe.

    Ok, chiaro.

  • docss 11/06/2013, 14.04 Mobile
    Citazione ( laspadanellarocci 11/06/2013 @ 13:26 )

    pesaro ha rinunciato all'eurocup...

    Esattamente, non volevo azzardare nomi di squadre di cui non ero sicuro....cmqmricordavo bene!xD grazie

  • Sportando Account Verificato 11/06/2013, 13.42

    Sì è possibile che l'ULEB possa concedere la wild card. Quella è a discrezione dell'ULEB quindi non conta quante italiane sono nelle coppe.

  • laspadanellarocci 11/06/2013, 13.27
    Citazione ( docss 11/06/2013 @ 12:18 )

    @Redazione chiedo info: ma è possibile che venga concessa la Wild card a SS per l euorocup??? Cioè anche se ci parteciperà anche Varese? C'è un limite x le italiane? O dipende dalle scelte Dell uleb?

    con l'allargamento dell'ULEB cup i posti dovranno essere rivisti.E poi non è che ci siano tutte queste squadre che vogliano fare questa coppa,che porta solo costi...

  • cohexu 11/06/2013, 13.26

    Brava Varese! Nessuna coppa è di serie B.. Meglio se lo mettano in testa tutti i club..

  • laspadanellarocci 11/06/2013, 13.26
    Citazione ( docss 11/06/2013 @ 12:26 )

    Be' scusa l anno scorso allora Siena Milano Cantù sassari....e ci si era lamentati di una sola italiana in eurocup...mi sa poteva andare un altra e ha rinunciato....non sono sicuro però...ho vaghi ricordi! ;-)

    pesaro ha rinunciato all'eurocup...

  • pol18va 11/06/2013, 13.18 Mobile

    Mah, io una coppetta a Varese proverei a farla, come è già stato detto, visibilità, qualche sponsor, qualche incasso in più...ricordiamoci che se anche andasse bene quest'anno l'anno prossimo un scadenza ne abbiamo qualcuno in più e se la coppetta porta qualche euro e visibilità magari non scappano tutti.

  • docss 11/06/2013, 12.32 Mobile
    Citazione ( artiglio 11/06/2013 @ 12:27 )

    Infatti anche a me è venuto in mente, dobbiamo aspettare la Redazione, forse come dice sir charles l'assegnazione delle WildCard è indipendente...

    Artigliò artiglio....concentrati sui pronostici, che sui regolamenti non ci azzecchi mai come me!xDxDxD Tra l altro ho un altra domanda scervellotica ma la faro più avanti come uscire un post sull argomento....ahahahah

  • artiglio 11/06/2013, 12.27 Mobile
    Citazione ( docss 11/06/2013 @ 12:26 )

    Be' scusa l anno scorso allora Siena Milano Cantù sassari....e ci si era lamentati di una sola italiana in eurocup...mi sa poteva andare un altra e ha rinunciato....non sono sicuro però...ho vaghi ricordi! ;-)

    Infatti anche a me è venuto in mente, dobbiamo aspettare la Redazione, forse come dice sir charles l'assegnazione delle WildCard è indipendente...

  • docss 11/06/2013, 12.27 Mobile
    Citazione ( sircharles2 11/06/2013 @ 12:25 )

    Sassari da quello che so farà richiesta di wild card, e non c'entra con il numero di italiane che possono partecipare a competizioni europee.

    La richiesta è già stata fatta prima della fine di maggio.....chiedevo se è possibile venga accettata comunque o è necessaria qualche rinuncia di italiane o non?

  • docss 11/06/2013, 12.26 Mobile
    Citazione ( artiglio 11/06/2013 @ 12:22 )

    Che io sappia il limite di italiane in competizioni ULEB è 4. Con Siena, Milano e Roma in Eurolega resta un posto per l'Eurocup... Voi dovreste rimanere a piedi in teoria... Comunque meglio sentire cosa dice la Redazione :)

    Be' scusa l anno scorso allora Siena Milano Cantù sassari....e ci si era lamentati di una sola italiana in eurocup...mi sa poteva andare un altra e ha rinunciato....non sono sicuro però...ho vaghi ricordi! ;-)

  • sircharles2 11/06/2013, 12.25

    Sassari da quello che so farà richiesta di wild card, e non c'entra con il numero di italiane che possono partecipare a competizioni europee.

  • artiglio 11/06/2013, 12.22 Mobile
    Citazione ( docss 11/06/2013 @ 12:18 )

    @Redazione chiedo info: ma è possibile che venga concessa la Wild card a SS per l euorocup??? Cioè anche se ci parteciperà anche Varese? C'è un limite x le italiane? O dipende dalle scelte Dell uleb?

    Che io sappia il limite di italiane in competizioni ULEB è 4. Con Siena, Milano e Roma in Eurolega resta un posto per l'Eurocup... Voi dovreste rimanere a piedi in teoria... Comunque meglio sentire cosa dice la Redazione :)

  • click061 11/06/2013, 12.20

    Secondo me Varese farebbe meglio a concentrarsi sul campionato almeno per l'anno prossimo. Non è attrezzata per essere competitiva in due scenari così diversi.

  • docss 11/06/2013, 12.18 Mobile

    @Redazione chiedo info: ma è possibile che venga concessa la Wild card a SS per l euorocup??? Cioè anche se ci parteciperà anche Varese? C'è un limite x le italiane? O dipende dalle scelte Dell uleb?

  • MarcoVa 11/06/2013, 11.48
    Citazione ( FrankieVirtusFan 11/06/2013 @ 11:45 )

    Vabbè, con Milano stiamo parlando di una Licenza A di Eurolega. C'è questa "opzione" e o giochi alle regole dell'ULEB o non fai i tornei dell'ULEB (ma la FIBA non fa più manco la sua coppa...). Sassari ha fatto un grande campionato, ma trovo sia g ...

    Quoto...spero che con la disputa di una coppa europea si possa trovare, x Varese, anche qualche sponsor in più...la visibilità cmq aumenta....sperem!!!!:-)11

  • FrankieVirtusFan 11/06/2013, 11.45
    Citazione ( TeoDonaz 11/06/2013 @ 11:34 )

    Sono totalmente d'accordo. Se poi pensi che Milano va in europa dopo una stagione non brillantissima, mentre Sassari, Varese, Cantù che hanno fatto stagioni (in RS o Playoff) decisamente migliori rischiano di restare a bocca asciutta, viene da piang ...

    Vabbè, con Milano stiamo parlando di una Licenza A di Eurolega. C'è questa "opzione" e o giochi alle regole dell'ULEB o non fai i tornei dell'ULEB (ma la FIBA non fa più manco la sua coppa...). Sassari ha fatto un grande campionato, ma trovo sia giusto premiare chi è finito avanti ai playoff. Poi, a parità di turno, premi il piazzamento in RS.

  • TeoDonaz 11/06/2013, 11.34
    Citazione ( FrankieVirtusFan 11/06/2013 @ 10:59 )

    Ma i criteri di ammissione li ha scelti l'ULEB? Perchè questa cosa che in Europa ci va chi ha perso in semifinale con la vincente dello scudetto invece che la meglio piazzata in regular season è veramente orrenda. In pratica sono annullati 7 mesi d ...

    Sono totalmente d'accordo. Se poi pensi che Milano va in europa dopo una stagione non brillantissima, mentre Sassari, Varese, Cantù che hanno fatto stagioni (in RS o Playoff) decisamente migliori rischiano di restare a bocca asciutta, viene da piangere per come è conciato il basket!

  • FrankieVirtusFan 11/06/2013, 10.59

    Ma i criteri di ammissione li ha scelti l'ULEB? Perchè questa cosa che in Europa ci va chi ha perso in semifinale con la vincente dello scudetto invece che la meglio piazzata in regular season è veramente orrenda. In pratica sono annullati 7 mesi di partite...