Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/06/2013, 19.06

La Lenovo Cantù vince a Roma e va al match point

Cantù vince con merito Gara 5 ed è ad un passo dalla fonale

Serie A
La Lenovo Cantù vince con merito Gara 5 in casa della Virtus Roma portandosi sul 3-2 nella serie e con il match point da giocare in casa tra due giorni. 
I ragazzi di coach Trinchieri hanno condotto per quasi tutto l'incontro subendo solo tra il finire del primo quarto e l'inizio del secondo il tentativo di rimonta di Roma. 


Andati avanti 33-38 all'intervallo, i brianzoli hanno legittimato il successo nel secondo tempo non permettendo mai a Roma di rientrare.

Per la Virtus da recriminare i tanti liberi sbagliati, le triple e la serata negativa di Gigi Datome, evidentemente menomato dall'infortunio alla caviglia.


Per Cantù bene Leunen ed Aradori con Tyus che ha fatto voce grosso sotto i tabelloni fino a quando non è stato costretto ad uscire per falli.



Il punteggio finale è stato 66-77.




Primo Quarto: Pronti via ed Aradori segna subito due triple (6-0). Brooks segna l'8-0. Per Roma sblocca Gigi Datome. Leunen segna da sotto e Marco Calvani chiama subito timeout con 7:26 da giocare nel primo quarto. Lawal e Jones riportano Roma sul 6-10. Aradori é scatenato e segna la terza tripla della sera. Taylor penetra e segna l'8-13. Datome sbaglia due tiri in fila ma Roma recupera due rimbalzi offensivi. Cantù segna ancora da sotto, per Roma Lawal finisce in lunetta (10-17). Per Roma segna ancora Taylor da pochi metri mentre Cantù sbaglia con Ragland. Scekic ben servito da Mancinelli segna il 12-19. Roma va in lunetta con Czyz per il 14-19. Scekic ferma in maniera intenzionale Jones e si prende l'antisportivo. L'ex NBA finisce in lunetta per 1/2. Datome dall'angolo trova il 17-19. Sempre coi liberi Roma si riporta a -1 (18-19). Ancora dalla lunetta la Virtus pareggia a 19 e si chiude il primo quarto.

Secondo Quarto: Roma con Lawal mette per la prima volta il naso avanti ma Tyus impatta a 21. Jordan Taylor piazza la bomba del 3 romano. Brooks dalla lunetta rimette la Lenovo sul -1. Tyus da sotto porta avanti la Lenovo. Il primo tempo si chiude con Cantù avanti 33-38. Nel riscaldamento durante l'intervallo Gigi Datome rimane seduto in panchina ma rientra in campo nel terzo periodo.

Terzo Quarto: Il terzo periodo si apre con la tripla di Leunen del 33-41. Lawal sbaglia due volte per Roma forzando ma trova il canestro di Goss. Roma regala una rimessa a Cantù che segna ancora con Leunen dall'arco. In attacco Jones commette fallo. Sempre Jones subisce fallo ma gli arbitri non fischiano, l'americano perde la testa e si prende il tecnico. Aradori fa 2/2 e Ragland in penetrazione segna il 35-48. Per la Virtus segna solo Goss sempre sulla sirena dei 24. Scekic prende un rimbalzo offensivo e realizza il 37-50. Calvani ferma il tempo con 4:04 da giocare. Jones segna il -10. Roma lotta e segna con Lawal il -8. Cantù non trova la via del tiro e Roma ne approfitta ancora con Taylor che segna il 44-50 e Tyus commette il quarto fallo. Datome ancora non in serata sbaglia un altro tiro. Tabu trova una super tripla e Roma regala palla ancora a Cantù (44-53). Il terzo periodo finisce con Cantù avanti 53-44.

Quarto Quarto:Roma dopo una serie di tentativi trova la tripla con Lorant che poi stoppa anche Cusin (47-53). Goss effettua una folle rimessa tirando la palla direttamente fuori e Mazzarino punisce con la sua tripla. Goss si riscatta con un'altra tripla. Scekic perde palla per Cantù ma di meglio non fa Roma che perde la sfera con Goss. Scekic fa altro antisportivo ed è costretto ad abbandonare il campo. Lorant non ne approfitta facendo 0/2 dalla lunetta e Goss fallisce la bomba. Brooks mette a sedere un Datome irriconoscibile e segna il +10 (50-60). Jones tiene in vita Roma con la bomba del 53-60. Leunen sulla sirena trova un canestro pazzesco da 2. Roma segna ma Leunen è letale per il 55-65. Roma è Goss che la tiene in vita ma Cantù segna ancora da 3. Datome segna per Roma (59-68). Lawal segna e subisce fallo per il 62-69. Ragland sbaglia ma Tyus è pronto a realizzare il 62-71 con 1:13 da giocare.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 304 Commenti

Pagina di 7

  • LarryBird 04/06/2013, 13.07
    Citazione ( Maz199 03/06/2013 @ 00:07 )

    Se penso che Roma sia arrivata così in alto grazie a un basket istintivo, emotivo e fatto di energia e 1vs1 ?? Io Penso di si... penso che siano le caratteristiche di Roma. Giocare una volta a settimana è un conto .. hai tempo per rifiatare, hai te ...

    Io invece credo proprio che senza quei tanti infortuni, compresi anche quelli della serie con Reggio Emilia ( che nessuno fa notare), le energie adesso sarebbero molte di più ed il discorso sarebbe diverso e sono convinto che gara 5 con la squadra in piena forma si portava a casa. Poi tu il nostro gioco puoi vederlo come vuoi, ma mettila come ti pare, mi sembra che sia stato molto efficace per tutto l'anno, P.O. compresi, poi gli infortuni e le energie già quasi finite hanno stabilito chi doveva vincere la serie, chiaramente senza togliere i meriti di Cantù che ne ha saputo approfittare esprimendo un bel gioco, ma già ti ho detto da chi è dipeso il vostro miglioramento.....

  • Hacker 03/06/2013, 19.39
    Citazione ( diounnomevalido 03/06/2013 @ 11:43 )

    Sarà pure il bello del basket, ma è curioso come questo bello esca fuori giusto l'anno in cui tutte le serie sono al meglio delle 7. Negli ultimi 15 anni non era mai successo che due squadre arrivate sotto la quarta posizione in stagione regolare ...

    Peccato che questa formula sia stata votata in Lega da tutti i club "minori", per avere più incassi, e invece abbiano votato contro proprio Siena, Cantù e Milano....

  • artiglio 03/06/2013, 17.44 Mobile
    Citazione ( MileHighCity 03/06/2013 @ 14:45 )

    Ah e comunque BARGNANI MALEDETTO PORTI SFIGA

    ahahah povero Mago... Chi vi portava fortuna invece era il nostro Gigio Gresta, quando è andato a palazzo tra la serie contro Reggio e Cantù avete sempre vinto, ieri sera credo non ci fosse e infatti... :)

  • artiglio 03/06/2013, 17.43 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 03/06/2013 @ 13:17 )

    Forse Roma l'Eurolega l'avrebbe giocata. Dubito che si iscriverà all'EuroCup. Non ci sono i soldi per mettere insieme 8 giocatori di qualità, non penso si possano trovare per mettere insieme 10 giocatori e le trasferte più improponibili che l'Euro ...

    Ah, mi spiace. Però magari dopo questa grande stagione qualche sponsor in più lo trovate... Ve lo auguro anche se conoscendo la situazione generale è difficile di questi tempi :)

  • MileHighCity 03/06/2013, 14.45

    Ah e comunque BARGNANI MALEDETTO PORTI SFIGA

  • diounnomevalido 03/06/2013, 13.44
    Citazione ( Maz199 02/06/2013 @ 22:54 )

    Con tutto il rispetto ... ma avete scritto delle cose abbastanza ridicole. Cantù ruota 8 giocatori .. più Mancinelli che sta giocando una decina di minuti scarsi. Cusin 5 minuti .. Jerry 3 minuti nella serie. Dov'è tutta sta lunghezza di Cantù ?? ...

    1. Interessante l'idea che Cantù ruoti 8 giocatori, peccato che Cusin, Mancinelli e Smith abbiano giocato nella serie lo stesso identico numero di minuti di Czyz e Lorant. Quindi se Cantù ne ruota 8 la Virtus ne ruota 7 (senza avere cambi per i lunghi). 2. La lunghezza di Cantù forse sta nel fatto che la panchina è più attrezzata e gli fornisce 14 punti in più a partita rispetto a quella di Roma (oltre a garantirgli 11 minuti e mezzo in più a partita, ma vabbè). Se le partite le vinci con 8, 8 e 11 punti di scarto forse quei 14 punti in più della panchina incidono. 3. Vedo che credi ancora all'idea che Brooks da gara 3 abbia iniziato a difendere di Cristo e vabbè, opinioni. 4. Cantù (che è meritatamente in vantaggio 3 a 2, non ci sarebbe neanche bisogno di specificarlo) gioca talmente bene che è arrivata settima in campionato, è uscita ai quarti di Coppa Italia e in gara 4 ha rischiato di perdere in casa nonostante la squadra avversaria abbia tirato 4 su 16 da 3, 12 liberi in meno e abbia ricevuto un totale di valutazione tra panchina e miglior giocatore (nonché miglior giocatore del campionato) di 0.

  • FrankieVirtusFan 03/06/2013, 13.26
    Citazione ( alert 02/06/2013 @ 23:47 )

    In gara 1, con tutti i cestisti di Roma sani, avete vinto una gara che era persa. Questo per l'incredibile incapacità di Cantù di gestire due palloni, neanche 5. Un suicidio cosmico. Quindi posso accettare che da gara tre avete avuto infortuni, è ...

    Se gestisci male il possesso, è un fatto di basket, come Roma che parte regolarmente 0-10 in tutte le partite. Posso dire allo stesso modo "se Roma non sbagliasse 10 liberi a partita, saremmo in finale", ma purtroppo li sbaglia. Se invece hai degli infortunati, non è che puoi dare la colpa a qualcuno. E' successo e ci devi convivere (purtroppo).

  • FrankieVirtusFan 03/06/2013, 13.21
    Citazione ( Maz199 02/06/2013 @ 22:54 )

    Con tutto il rispetto ... ma avete scritto delle cose abbastanza ridicole. Cantù ruota 8 giocatori .. più Mancinelli che sta giocando una decina di minuti scarsi. Cusin 5 minuti .. Jerry 3 minuti nella serie. Dov'è tutta sta lunghezza di Cantù ?? ...

    Le riserve di Cantù: Tabu, Mazzarino, Mancinelli, Scekic, Cusin (+ Smith). Le riserve di Roma: D'Ercole, Bailey, Gorrieri (o Tambone), Czyz, Lorant (+ Tonolli che fa numero di italiani). Ora, senza offese, ma se questa non è una squadra "più lunga". Avete un secondo quintetto che sarebbe praticamente tutto titolare in diverse squadre di Lega A, contro il nostro che faticherebbe (anzi, non ce la farebbe) a salvarsi dalla retrocessione (e faticherebbe pure in LegaDue). Giocate bene, per carità, ma a parità di starting five ce la siamo giocata. Quando lo starting five è morto, è finita.

  • FrankieVirtusFan 03/06/2013, 13.17
    Citazione ( artiglio 02/06/2013 @ 23:16 )

    Scherzi a parte, da esterno simpatizzante da anni per Cantù, ONORE ALLE ARMI DELLA VIRTUS ROMA. Squadra con un budget limitatissimo ma dalla grinta e dai coglioni enormi come dimostrano le tante rimonte, spesso davvero improbabili, di quest'anno. Cu ...

    Forse Roma l'Eurolega l'avrebbe giocata. Dubito che si iscriverà all'EuroCup. Non ci sono i soldi per mettere insieme 8 giocatori di qualità, non penso si possano trovare per mettere insieme 10 giocatori e le trasferte più improponibili che l'EuroCup offre. Credo che si passerà la mano, con buona felicità di Sassari.

  • diounnomevalido 03/06/2013, 12.03
    Citazione ( ma307 03/06/2013 @ 11:57 )

    continuo a non capire quale sia il certo tipo di budget di Cantù??? Abbiamo dato via markoishvili e l'anno scorso non siamo riusciti a tenere Scermadini Micov Perkins , dove sono tutti questi soldi di Cantù che non riesce neanche a costruire un p ...

    Se tu credi che Cantù abbia speso meno di Biella, Pesaro, Montegranaro, Brindisi, Cremona, Avellino, Caserta, Venezia, Reggio Emilia, Roma, Sassari e Varese allora hai ragione.

  • ma307 03/06/2013, 11.57
    Citazione ( diounnomevalido 03/06/2013 @ 11:43 )

    Sarà pure il bello del basket, ma è curioso come questo bello esca fuori giusto l'anno in cui tutte le serie sono al meglio delle 7. Negli ultimi 15 anni non era mai successo che due squadre arrivate sotto la quarta posizione in stagione regolare ...

    continuo a non capire quale sia il certo tipo di budget di Cantù??? Abbiamo dato via markoishvili e l'anno scorso non siamo riusciti a tenere Scermadini Micov Perkins , dove sono tutti questi soldi di Cantù che non riesce neanche a costruire un palazzetto?!?!!?

  • Filmic 03/06/2013, 11.53 Mobile
    Citazione ( Petruska 03/06/2013 @ 10:26 )

    Stavolta non ti quoto. Io penso che un po' d'aria nuova e di diversi equilibri non guasterebbe dopo oltre un lustro monocorde... Quest'anno poteva essere la volta buona e invece si disputeranno la finale la 5^ e la 7^ di rs. Ma vi pare un fatto norma ...

    peccato che la quinta e la settima, messe insieme, hanno una quarantina di partite in piú sulle gambe

  • diounnomevalido 03/06/2013, 11.43
    Citazione ( Cantucky 03/06/2013 @ 10:37 )

    A parte che le serie non sono per nulla finite....detto questo se così fossi non è' razionale che ci arrivino la 5 e la 7, ma questo e' il bello del basket....comunque a oggi il bilancio dei risultati e' 28 vinte 7 perse dalle squadre che giocavano ...

    Sarà pure il bello del basket, ma è curioso come questo bello esca fuori giusto l'anno in cui tutte le serie sono al meglio delle 7. Negli ultimi 15 anni non era mai successo che due squadre arrivate sotto la quarta posizione in stagione regolare si scontrassero in finale. Succede proprio l'anno dei quarti e semifinali a 7, stranamente con due squadre di Eurolega (quindi più lunghe). Non credo che la Lega abbia voluto favorire Siena o Cantù, dico solo che in un campionato di pezzenti in cui ogni anno due squadre rischiano il fallimento ha deciso di indirizzare la formula verso le squadre con un certo budget.

  • Bobbe 03/06/2013, 11.37

    Emiliano Carchia , avete messo " dalla fonale ?? ""

  • Bobbe 03/06/2013, 11.34

    Pongo una domanda , quando dovrebbero iniziare le finali ? se qualcuno mi risponde .

  • ma307 03/06/2013, 11.07
    Citazione ( Sparviero 03/06/2013 @ 10:13 )

    NON E' FINITA FINCHE' NON FINITA. Domani è come se fosse una partita secca e può succedere di tutto. Anche a me sarebbe piaciuto giocarmela con GIGGIGIGANTE al 100%... non penso proprio che ieri sarebbe finita allo stesso modo. E dubito che anche i ...

    prima di tutto complimenti per l'insulto a Trincheri e poi quale sarebbe il budget di tutto rispetto di Cantù????

  • Maz199 03/06/2013, 10.47
    Citazione ( Petruska 03/06/2013 @ 10:26 )

    Stavolta non ti quoto. Io penso che un po' d'aria nuova e di diversi equilibri non guasterebbe dopo oltre un lustro monocorde... Quest'anno poteva essere la volta buona e invece si disputeranno la finale la 5^ e la 7^ di rs. Ma vi pare un fatto norma ...

    Prendo per comodità le ultime 3 stagioni e quella in corso. 24 gare1 su 28 hanno visto vincitrice la squadra in casa .. non servirebbe a niente quello che intendi visto che la prima partita è statisticamente a favore della squadra che gioca in casa. E comunque nella pallavolo la regola che le squadre in casa partono 1-0 vale solo nei quarti e nelle semifinali ... cosa cambierebbe ??

  • Cantucky 03/06/2013, 10.37 Mobile
    Citazione ( Petruska 03/06/2013 @ 10:26 )

    Stavolta non ti quoto. Io penso che un po' d'aria nuova e di diversi equilibri non guasterebbe dopo oltre un lustro monocorde... Quest'anno poteva essere la volta buona e invece si disputeranno la finale la 5^ e la 7^ di rs. Ma vi pare un fatto norma ...

    A parte che le serie non sono per nulla finite....detto questo se così fossi non è' razionale che ci arrivino la 5 e la 7, ma questo e' il bello del basket....comunque a oggi il bilancio dei risultati e' 28 vinte 7 perse dalle squadre che giocavano in casa. per te avere il fattore campo non è importante?

  • Petruska 03/06/2013, 10.26
    Citazione ( magic99 02/06/2013 @ 23:26 )

    Grande stagione di Roma,peccato aver giocato le semifinali con DATOME e TAYLOR in condizioni critiche,oltre a D'Ercole!!!Il Datome di reagular season nn si è quasi mai visto!!!E questi infortuni cambiano le cose,altroché,anche se penso che con ques ...

    Stavolta non ti quoto. Io penso che un po' d'aria nuova e di diversi equilibri non guasterebbe dopo oltre un lustro monocorde... Quest'anno poteva essere la volta buona e invece si disputeranno la finale la 5^ e la 7^ di rs. Ma vi pare un fatto normale e razionale? Mi sa tanto che qualche intervento sul modello po bisognerà pur farlo.... Esempio pallavolo?

  • Kilghix 03/06/2013, 10.13
    Citazione ( donKing2 02/06/2013 @ 22:40 )

    Umberto, questa storia del complotto fa un po acqua dai...Petrucci può sognare ciò che vuole ma alla i valori reali vengono sempre fuori. Degli arbitri se vogliono danneggiarti possono farlo sin dall`inizio, magari caricando di falli i giocatori ch ...

    Giustissimo ma volendo seguire il tuo ragionamento, ed essere maliziosi, guarda il conto falli (e i due antisportivi) nel ruolo dove l'Acea ha dimostrato di poter essere superiore a Cantù pur avendo un solo giocatore contro tre...

  • Sparviero 03/06/2013, 10.13

    NON E' FINITA FINCHE' NON FINITA. Domani è come se fosse una partita secca e può succedere di tutto. Anche a me sarebbe piaciuto giocarmela con GIGGIGIGANTE al 100%... non penso proprio che ieri sarebbe finita allo stesso modo. E dubito che anche i Canturini lo pensino... Ma tant'è. Ma a tutti quelli che si sperticano lodando Trincheri e criticando Calvani ripeto: il Tricheco è a Cantù da 4 anni, ha potuto fare 4 campagne acquisti con un budget di tutto rispetto. Calvani è di fatto al primo anno. Facciamolo lavorare (con Alberani) almeno un altro paio di anni e vedrete che ci darà delle soddisfazioni.... Intanto, giochiamocela!

  • artiglio 03/06/2013, 09.44 Mobile
    Citazione ( santa73 03/06/2013 @ 09:35 )

    GRAZIE si dice ad una squadra eliminata, a me pare che gli amici romani abbiano ancora (almeno) una cartuccia da sparare. Che Trinchieri parli e si lamenti non e' un mistero, pero' non e' altrettanto un mistero che di tecnici ne abbia presi parecchi ...

    Hai ragione. Anch'io ieri sera ho detto "onore alle armi della Virtus" ma queste armi non sono ancora del tutto deposte quindi dovevo dirlo alla fine della serie... Anche se, inutile fare gli scaramantici, Cantù ha un piede e mezzo in finale.

  • artiglio 03/06/2013, 09.37 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 03/06/2013 @ 01:55 )

    Grazie Artiglio. Ci mancherebbe che non puoi tifare Cantú. Sempre piacevole leggerti qui e su Nba.

    Grazie a te

  • santa73 03/06/2013, 09.35
    Citazione ( mauroargento 03/06/2013 @ 08:23 )

    Dopo una stagione del genere la prima parola che mi viene da scrivere è GRAZIE. Non ho dubbi, è stata da un punto di vista emotivo l'annata più bella forse di sempre perchè davvero nessuno si aspettava nulla .Questi playoffs sono ne più ne meno ...

    GRAZIE si dice ad una squadra eliminata, a me pare che gli amici romani abbiano ancora (almeno) una cartuccia da sparare. Che Trinchieri parli e si lamenti non e' un mistero, pero' non e' altrettanto un mistero che di tecnici ne abbia presi parecchi ed anche in momenti poco opportuni. Sulla glorificazione di Calvani mi vien da sorridere visto che fino a qualche giorno fa il tifo giallorosso lo definiva "inerte", poco reattivo alle situazioni ecc ecc. La verita' e' che quando la stella e' in difficolta' non si puo' pensare che Czyz, Lorant e Bailey tolgano le castagne dal fuoco

  • Mattia34 03/06/2013, 09.14
    Citazione ( Pegaso72 03/06/2013 @ 08:32 )

    Invece e' allenatore il trichecone..dai ha vinto grazie alle triple e fortunato del fatto che gigi sono tre gare che ..non gioca per colpa della caviglia..vorrei infine vedere il trichecone con una squadra corta come noi....e poi basta se sta' sempre ...

    Scusa ma .... saranno cazzi suoi i kg in più o devi fargli da dietologo? meglio avere kg in più ed una grande esperienza sai!! E non dire vinto grazie ai tiri da 3 perchè è vero che le percentuali sono alte ma non sono frutto di 1 vs 1 ma di circolazione di palla. Quanti punti ha fatto Roma per isolamenti di Goss nella serie? E le triple di Jones? Dai sii obiettivo. In questi play off per ora Cantù si è dimostrata più squadra di Roma con un allenatore più preparato. Lo stesso Calvani la scorsa partita ha detto Cantù squadra di eurolega con tecnico da eurolega. Non essere accecato da rabbia ed invidia! Purtroppo avete il miglior giocatore del campionato a mezzo servizio. E di questo mi dispiace davvero perchè Gigi è un numero 1 e vederlo soffrire a chi ama questo sport non fa piacere. E poi la fortuna non centra nulla. Fortuna è vincere con un tiro da metà campo che rotola 3 volte sul ferro.... una partita sempre condotta non puoi ritenerla figlia di fortuna. E gli infortuni fanno parte del gioco.. Lo scorso anno Cantù senza Micov Sherma e Scekic non credi che sia stata sfigata? Credo che per come si erano messe le cose la scorsa estate la tua può essere considerata una grandissima stagione!!

  • Sparviero 03/06/2013, 08.48 Mobile
    Citazione ( mauroargento 03/06/2013 @ 08:23 )

    Dopo una stagione del genere la prima parola che mi viene da scrivere è GRAZIE. Non ho dubbi, è stata da un punto di vista emotivo l'annata più bella forse di sempre perchè davvero nessuno si aspettava nulla .Questi playoffs sono ne più ne meno ...

    Condivido ogni parola. Trincheri tricheco ridicolo... Grande allenatore? Mah... Ormai Piangina ha fatto scuola... Meglio Banchi allora. E comunque a me piace più Baffo, molto più signore e allenatore "vecchio stampo". E poi ha la squadra da un anno (Trincheri da diversi anni), diamogli tempo di tirar su un progetto, JT tra un paio d'anni avrà ancora 25 anni ma sarà molto smaliziato, aggiungete un 2 e un 4 (Burns piace solo a me?) a questa squadra e poi lo vedi come ci divertiamo...! Daje Virtus, fino alla fine.

  • Pegaso72 03/06/2013, 08.32 Mobile
    Citazione ( MileHighCity 03/06/2013 @ 01:07 )

    E la gente pensa ancora che Calvani sia un allenatore

    Invece e' allenatore il trichecone..dai ha vinto grazie alle triple e fortunato del fatto che gigi sono tre gare che ..non gioca per colpa della caviglia..vorrei infine vedere il trichecone con una squadra corta come noi....e poi basta se sta' sempre a lamenta' ..sembra il piangina di pianegiani....pensasse a quell'orribile cravatta e a perde qualche kg...

  • mauroargento 03/06/2013, 08.23

    Dopo una stagione del genere la prima parola che mi viene da scrivere è GRAZIE. Non ho dubbi, è stata da un punto di vista emotivo l'annata più bella forse di sempre perchè davvero nessuno si aspettava nulla .Questi playoffs sono ne più ne meno lo specchio di una squadra giovane, che non può prescindere dalla difesa, dal suo miglior giocatore che sta giocando è vero infortunato ma comunque male e con poca "testa" e soprattutto non può prescindere dalla tigna, dalla "garra" che deve ognuno buttare sul singolo pallone sbucciandosi le ginocchia. Ecco questo non è accaduto, è venuto meno ed allora l'amata Acea torna ad essere una squadra di media classifica come il suo roster di inizio anno lasciava presagire. Purtroppo Cantù ha sempre in ogni reparto a cominciare dalla panchina un qualcosa in più. Trincheri ha maggior carisma di Calvani nel "condizionare" arbitraggio ed andamento di una gara di semifinale, in play hanno 2 giocatori che sono intercambiabili e che mutano volto in una singola azione, hanno 6/7 tiratori dall'arco, tirano mediamente TUTTI i liberi con percentuali alte, hanno un gioco dentro e fuori che prevede anche l'uso di un post basso per i TRE centri. Insomma a bocce ferme era comunque una serie ostica che però, maledizione, avevamo spostato e di tanto dalla nostra parte con il 2 a 0. E' vero che Datome stava male dopo gara 2? Una squadra con più sale in zucca avrebbe detto, "benissimo, non giochi gara 3", vedevi come andava, si riposava per 48 ore e poi nel caso scendeva in campo per gara 4, nel caso..... Ed invece eccoci qua, a vederlo trascinarsi per il campo, saltare sul solo piede non infortunato ed a fare delle figure barbine contro uno come Brooks che mi ripeto vede e vedrà l'Nba solo se si abbona a Nba League Pass come me !!!!!! Sul tifo e su questa stronzata del gemellaggio mi permetto, conoscendo molti dei "ragazzi" della curva, di dire due parole; non è un vantaggio per noi, loro a Cantù ti eclissano su in alto e non ti si inculano di pezza, hanno un parterre ed una tribuna che dal riscaldamento crea un clima di soggezione nei confronti dell'arbitraggio e tutta questa correttezza decantata dalla signora Presidentessa io non l'ho mai e poi mai vista applicare. Finiamola di darci i bacetti e le carezze, mai e poi mai tifare contro per carità, ma anche e solo insultare Varese e Caserta la trovo una becera alleanza. Intanto ieri, per chi non fosse al Palazzetto, i tifosi canturini hanno fatto i padroni in casa degli altri con il solo pubblico "neutrale" a fischiarli mentre si prendevano il palcoscenico. Sono cose che personalmente non condivido. Sulla gara di domani.... io mi giocherei il tutto per tutto nel 1° quarto, aggressività estrema, anche oltre il consentito, è una gara senza ritorno, sportivamente occorre dare il 110% su ogni pallone e chi non è in condizioni spiace ma si metta a sedere. Preferisco un Czyz od un Bailey che si dannano anche a rimbalzo piuttosto che l'estetismo fine a se stesso che porta solo palle perse a ripetizione, famose a capì..... Io ancora ci credo, la squadra ci ha mostrato di averli gli attributi in più e più occasioni....... Daje Virtus Daje !!!

  • OlimpiaMyLove 03/06/2013, 07.24 Mobile
    Citazione ( havis 02/06/2013 @ 20:10 )

    mi chiedo come sia possibile non azzeccare mai un nome...cazzo ma non è che che confondono due compagni di squadra, proprio scambiano i giocatori tra le squadre!!!che pena sti telecronisti...

    Che nomi hanno sbagliato??

  • leomin 03/06/2013, 06.31
    Citazione ( MileHighCity 03/06/2013 @ 01:07 )

    E la gente pensa ancora che Calvani sia un allenatore

    Con la squadra che aveva ha fatto meglio del 90% degli allenatori italiani, è un buon allenatore..!!!

  • Romolo78 03/06/2013, 02.19
    Citazione ( MileHighCity 03/06/2013 @ 01:07 )

    E la gente pensa ancora che Calvani sia un allenatore

    Si, io lo penso è anche merito suo se siamo arrivati fin qui.

  • Gil10Sba5 03/06/2013, 02.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alato credo non si riferisse ai tuoi commenti ma a quelli del genio che diceva che Datome é uno finto perché ha cannato le due ultime partite. Magari il genio non sa che Datome non dovrebbe nemmeno essere in campo e che gioca con le infiltrazioni, però ognuno é libero di dire la sua, per quanto assurda. Concordo in parte con te sulle gestioni di Calvani, avrebbero potuto essere migliori nel timing dei cambi, dei giocatori e dei time out, ma la squadra é questa e lui pure ha i suoi limiti. Va comunque, cpme hai giá fatto diverse volte ringraziato insieme ai giocatori e alla societá per averci fatto riaccalorare e sognare cpme da un poco di tempo non accadeva. Daje Virtus, daje Gigigante.

  • Gil10Sba5 03/06/2013, 01.55 Mobile
    Citazione ( artiglio 02/06/2013 @ 23:16 )

    Scherzi a parte, da esterno simpatizzante da anni per Cantù, ONORE ALLE ARMI DELLA VIRTUS ROMA. Squadra con un budget limitatissimo ma dalla grinta e dai coglioni enormi come dimostrano le tante rimonte, spesso davvero improbabili, di quest'anno. Cu ...

    Grazie Artiglio. Ci mancherebbe che non puoi tifare Cantú. Sempre piacevole leggerti qui e su Nba.

  • Gil10Sba5 03/06/2013, 01.33 Mobile
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 02/06/2013 @ 23:46 )

    Abbiamo assistito all'ultima puntata dello "Sproloquio senza frontiere": scusate, lasciamo perdere i colori per una voglia, ma obiettivamente, da appassionati di questo bellissimo sport, mi dite come si fa anche solo a pensare di poter contestare Gig ...

    Nessuna offesa é cosí, sinceramente non pensavo di arrivare cosí in alto la scorsa estate quando fino all'ultimo giorno utile per l'iscrizione non sapevamo se la Virtus esisteva ancora oppure no. Datome gioca sul dolore e gli effettivi per battere Cantù sono pochi. Un conto é giocare ogni 7 giorni un conto ogni due. Certo se Ragland lo prendeva la Virtus e Bailey Cantú si poteva andare meglio. Ma ringrazio comunque Toti lo staff e la squadra per lottare sempre e giocare le partite fino in fondo fino a quando hanno energie.

  • Adp71 03/06/2013, 01.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci mancherebbe altro....la percentuale è quella che dici tu, ma i ragazzi ci proveranno e noi tiferemo per loro, come sempre.

  • sisisisi 03/06/2013, 01.15 Mobile
    Citazione ( stevenash 03/06/2013 @ 01:04 )

    ma siamo sicuri che ragland sia un play di sostanza? a me non convince.. può prendere un tiro da tre con naturalezza ma palleggia tanto, troppo e ferma la circolazione

    A me sembra che non sia un play puro, ma ha aggiunto a Cantù quello che gli mancava.....un giocatore pericoloso sul pickroll e bravo a buttarsi dentro, muovere le difese e creare tiri per i compagni......poi sono daccordo che sia a volte un pò troppo accentratore del gioco, ma per ora non gli ho visto fare delle scelte scellerate, magari azzardate.......

  • Hacker 03/06/2013, 01.14
    Citazione ( stevenash 03/06/2013 @ 01:04 )

    ma siamo sicuri che ragland sia un play di sostanza? a me non convince.. può prendere un tiro da tre con naturalezza ma palleggia tanto, troppo e ferma la circolazione

    rispetto a Smith Gianella & co. mi pare un bello step.......

  • michscoff 03/06/2013, 01.10
    Citazione ( stevenash 03/06/2013 @ 01:04 )

    ma siamo sicuri che ragland sia un play di sostanza? a me non convince.. può prendere un tiro da tre con naturalezza ma palleggia tanto, troppo e ferma la circolazione

    dopo lo scempio degli ultimi anni, ai nostri occhi sembra allen iverson...

  • MileHighCity 03/06/2013, 01.07

    E la gente pensa ancora che Calvani sia un allenatore

  • stevenash 03/06/2013, 01.04
    Citazione ( sisisisi 03/06/2013 @ 00:50 )

    Io dico la mia......se tenere Manuchar avesse comportato per voi rimanere con Smith e tabù in posizione di play, senza prendere ragland, per me l'affare lo avete fatto lasciandolo partire.......manuchar grande giocatore, ma un play di sostanza vi se ...

    ma siamo sicuri che ragland sia un play di sostanza? a me non convince.. può prendere un tiro da tre con naturalezza ma palleggia tanto, troppo e ferma la circolazione

  • michscoff 03/06/2013, 01.01
    Citazione ( Hacker 03/06/2013 @ 00:48 )

    Con Manu magari non ci sarebbe stato Ragland e uscivate contro Sassari, chi può dirlo......

    magari sarebbe arrivato lo stesso..e non sarebbe arrivato mancinelli per sostituire manu :)

  • sisisisi 03/06/2013, 00.50 Mobile
    Citazione ( Maz199 03/06/2013 @ 00:46 )

    Non c'è bisogno di girare il coltello nella piaga ahaha..comunque tutto quello che riguarda Manu ormai non è più di nostra competenza.. È sbagliato pensare a chi e cosa saremmo stati con lui. Adesso siamo questi.. Con tanti problemi ma anche tan ...

    Io dico la mia......se tenere Manuchar avesse comportato per voi rimanere con Smith e tabù in posizione di play, senza prendere ragland, per me l'affare lo avete fatto lasciandolo partire.......manuchar grande giocatore, ma un play di sostanza vi serviva come il pane....

  • Romolo78 03/06/2013, 00.48

    Ancora non è finita anche se martedi sarà durissima, cmq vada sarà un successo. Grazie Virtus

  • Hacker 03/06/2013, 00.48

    Con Manu magari non ci sarebbe stato Ragland e uscivate contro Sassari, chi può dirlo......

  • Maz199 03/06/2013, 00.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non c'è bisogno di girare il coltello nella piaga ahaha..comunque tutto quello che riguarda Manu ormai non è più di nostra competenza.. È sbagliato pensare a chi e cosa saremmo stati con lui. Adesso siamo questi.. Con tanti problemi ma anche tanti pregi.. Ribaltare la serie contro Sassari e andare a vincere da loro.. Ribaltare la serie contro Roma e avere il match Point in casa è tantissima roba.. Questa squadra finalmente ha tirato fuori le palle

  • michscoff 03/06/2013, 00.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a me fa bestemmiare, non pensare....

  • michscoff 03/06/2013, 00.30
    Citazione ( sisisisi 03/06/2013 @ 00:12 )

    E perché dovreste essere spacciati!? Mica partite 2-0 per quegl'altri!

    ah non chiederlo a me, chiedilo a chi lo dice! Anche dopo il 2-0 di SS dicevano che eravamo spacciati...

  • sisisisi 03/06/2013, 00.20 Mobile

    Su Datome........ merita una opportunità importante! Gioca visibilmente menomato e lui rappresenta per Roma, ben più di taylor, lawal, goss, metà del potenziale della squadra........da senese c'è il rammarico di non aver avuto la pazienza di aspettare la sua maturazione tecnica e caratteriale, su di lui credo che Minucci abbia padellato, ma non lo biasimo......in quegli anni lui non era ancora pronto per recitare un ruolo importante in una squadra che ambiva a vincere o perlomeno a lottare per vincere.....cmq felice per lui se riuscirà a diventare un top player a livello europeo....

  • michscoff 03/06/2013, 00.16
    Citazione ( Bodiroga10 02/06/2013 @ 22:59 )

    Appena tornato dal Palazzetto senza voce, le prime parole le vorrei dedicare a Cantù che ha meritato questa vittoria, giocando meglio sia in difesa che in attacco, con un super Leunen che ci ha gelati sempre nei momenti in cui tentavamo di rientrare ...

    grazie a voi per l accoglienza! siete grandi!!

  • SimoRoma83 03/06/2013, 00.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    giusto..era un commento praticamente a caldo..speriamo di giocarci quel lumicino di speranza che abbiamo..era un modo per dire che cmq vada li ringrazierò per questa stagione..AVANTI VIRTUS!!!

Pagina di 7