Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/01/2013, 09.52

Alessandro Gentile: 'Green ci ha fatto fare il salto di qualità'

Gentile martedì tornerà ad allenarsi col gruppo

Serie A

Alessandro Gentile dell'Olimpia Milano ha parlato a La Gazzetta dello Sport dicendo che da martedì tornerà ad allenarsi con il gruppo. Ecco le sue parole.

"Da martedì mi alleno col gruppo e se tutto va secondo i piani, sarò pronto. La nuova Armani? Già a Biella avevamo mandato qualche segnale. Poi con l'arrivo dei nuovi è cambiato tutto. Green ci ha fatto fare il salto di qualità: è il playmaker di cui avevamo bisogno, ci fa correre di più e apparecchia punti facili. Inoltre, come Bremer, è un bravissimo ragazzo: positivo, di carattere e sa fare gruppo. Varese sta giocando alla grande ma, in una gara secca, possiamo batterl. Noi rimaniamo sempre nel mirino. Non esce intervista dove non venga dato un parere su Milano. Certo, il budget è corposo, i giocatori di primissimo livello, quindi le aspettative sono alte ma aspetterei a tranciare giudizi, la stagione è solo a metà. Capisco i tifosi. Milano non vince da tanti anni e a volte siamo sembrati un po' molli. Chiaro che da professionisti puntualmente ben pagati si pretenda di più."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 21 Commenti
  • Maestro 01/02/2013, 03.14

    Forse aveva appuntamento con qualche bella tifosa :-D

  • redgerro 31/01/2013, 14.38
    Citazione ( magomusicale 31/01/2013 @ 13:34 )

    Se riportata esattamente ,una dichiarazione del genere " come Bremer è un bravissimo ragazzo" , (evidentemente l altro era un figlio di .... ) mi sembra ingenerosa nei confronti di un compagno con cui hai giocato due stagioni. Tutto qui, niente bl ...

    ricorda comunque che già a Valencia aveva fatto fuori un coach e voleva farlo anche a Milano, proprio santo non deve essere... Se conti poi che all'amichevole di quest'anno al PalaBigi è entrato in infradito nel bagno delle donne, in due che stavano uscendo gli hanno fatto presente che quello dei maschi fosse quello a fianco e lui ha alzato le spalle, sorriso ed è entrato lo stesso... Non deve proprio essere un fenomeno gentiluomo...

  • magomusicale 31/01/2013, 13.34

    Se riportata esattamente ,una dichiarazione del genere " come Bremer è un bravissimo ragazzo" , (evidentemente l altro era un figlio di .... ) mi sembra ingenerosa nei confronti di un compagno con cui hai giocato due stagioni. Tutto qui, niente bla bla. Personalmente , tutti i giorni, nel mio lavoro cerco di non addossare ad uno solo le colpe di un gruppo .

  • GreenLine 31/01/2013, 13.04
    Citazione ( versus 31/01/2013 @ 12:35 )

    ah..scusa dimenticavo un piccolo particolare, anzi due:1) la peggior pg di sempre in difesa sia per tecnica che per atteggiamento. 2) pessimo carattere e zero empatia con i compagni. cmq io non do nessuna colpa a lui, sia chiaro, lui è così e st ...

    Nel Gaja ho visto che difendeva abbastanza bene, ma anche a Milano non mi è sembrato proprio e sempre un casellante. Poi è ovvio che se Milano vuole giocare al corri e tira Cook non va bene, come non andava bene Green per quello che doveva fare al Cedevita.

  • versus 31/01/2013, 12.35
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 11:57 )

    Cook time?! Bene, se negli ultimi due minuti di una partita incerta nel punteggio i tuoi compagnia sono FERMI e tu sei un play che non ha grosse capacità di mettersi in proprio le soluzioni sono due: o sparare a caso da 3 (E Cook rimane comunque un ...

    ah..scusa dimenticavo un piccolo particolare, anzi due:1) la peggior pg di sempre in difesa sia per tecnica che per atteggiamento. 2) pessimo carattere e zero empatia con i compagni. cmq io non do nessuna colpa a lui, sia chiaro, lui è così e stop. Semmai due paroline al ns Coach gliele direi volentieri, visto che lo ha scelto,dopo un primo anno davvero deludente lo ha confermato e addirittura fatto capitano, salvo poi , per fortuna redimersi. complimenti per la lungimiranza coach!!

  • Qohelet 31/01/2013, 11.57 Mobile
    Citazione ( versus 31/01/2013 @ 11:21 )

    se sei forte di stomaco..vatti a rivedere tutte le partite perse di misura dall'olimpia quest'anno (all'inizio) e lo scorso anno. negli ultimi 2' scattava "il cook time" .. e come per magia fioccavano le sue perle....risultato partita persa negli ult ...

    Cook time?! Bene, se negli ultimi due minuti di una partita incerta nel punteggio i tuoi compagnia sono FERMI e tu sei un play che non ha grosse capacità di mettersi in proprio le soluzioni sono due: o sparare a caso da 3 (E Cook rimane comunque un buon tiratore) oppure penetrare (Non la caratteristica principale di Cook). Cook ha sofferto, soffre e soffrirà sempre la mancanza di un sistema! Playmaking puro?! Se per playmaking intendiamo la capacità di costruire gioco e mettere un compagno nelle condizioni di segnare agevolmente allora si, Cook in Europa è tra i migliori (Miglior passatore in Eurolega nel 2009-2010 e 2011-2012, proprio da noi, dove faceva tanto schifo!). Poi a quanto pare Scarsolo e Johnny Ganassa sono riusciti a farlo passare come unico colpevole, e tutti a credere a quei due dementi! Mi vedo già Don Gel che si prende i meriti per aver scelto Green, quando l'unica cosa che ha fatto è stata consegnargli in mano le chiavi della squadra!

  • Hustle 31/01/2013, 11.29
    Citazione ( versus 31/01/2013 @ 11:21 )

    se sei forte di stomaco..vatti a rivedere tutte le partite perse di misura dall'olimpia quest'anno (all'inizio) e lo scorso anno. negli ultimi 2' scattava "il cook time" .. e come per magia fioccavano le sue perle....risultato partita persa negli ult ...

    Concordo, Cook è veramente un brocco...si, è vero, ogni tanto faceva dei passaggi magnifici, ma Zero difesa, Zero tiro, e soprattutto NON faceva girare la squadra...cosa inaccettabile per un play!

  • Cicciput 31/01/2013, 11.28 Mobile
    Citazione ( magomusicale 31/01/2013 @ 10:41 )

    scaricare tutte le colpe su Cook mi sembra come minimo ingeneroso e scorretto , specialmente da parte dei compagni. Non c'è da sorpendersi però, lo stile è quello....

    Bla bla bla bla

  • Hustle 31/01/2013, 11.27
    Citazione ( magomusicale 31/01/2013 @ 10:41 )

    scaricare tutte le colpe su Cook mi sembra come minimo ingeneroso e scorretto , specialmente da parte dei compagni. Non c'è da sorpendersi però, lo stile è quello....

    Non mi sembra che abbia scaricato le colpe su nessuno, ha semplicemente detto che è un play piu adatto, viste le sue caratteristiche, ai giocatori che ci sono in squadra... Non vi sta simpatico ( io non capisco ancora sinceramente perchè), ma almeno siate obbiettivi.

  • versus 31/01/2013, 11.21
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 10:16 )

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conse ...

    se sei forte di stomaco..vatti a rivedere tutte le partite perse di misura dall'olimpia quest'anno (all'inizio) e lo scorso anno. negli ultimi 2' scattava "il cook time" .. e come per magia fioccavano le sue perle....risultato partita persa negli ultimi 2'. play making puro?? non scherziamo ragazzi....tecnica scarsa e testa assente......... io seguo l'olimpia da prima di d'antoni (purtroppo ).. e ho visto tanti allenatori e tanti "sistemi" diversi,; ma giuro, a memoria, un play così inefficace , pur sforzandomi, non riesco proprio a ricordarmelo.

  • weitling 31/01/2013, 11.15
    Citazione ( magomusicale 31/01/2013 @ 10:41 )

    scaricare tutte le colpe su Cook mi sembra come minimo ingeneroso e scorretto , specialmente da parte dei compagni. Non c'è da sorpendersi però, lo stile è quello....

    CONCORDO A BESTIA ! gentile dimostra per l'ennesima volta la quantità "ciclopica " di materia grigia nella scatola cranica. Per non parlare del buon gusto....

  • vimetus 31/01/2013, 11.09
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 10:16 )

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conse ...

    Credo sia stata la prima cosa intelligente fatta da Scariolo.

  • magomusicale 31/01/2013, 10.41

    scaricare tutte le colpe su Cook mi sembra come minimo ingeneroso e scorretto , specialmente da parte dei compagni. Non c'è da sorpendersi però, lo stile è quello....

  • Cicciput 31/01/2013, 10.37 Mobile
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 10:16 )

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conse ...

    Per niwnte d'accordo. Cook non è un bidone ma metterlo tra i migliori play d'Europa no ! Uno che non è capace di tirare può avere tutte le capacità del mondo ma o sei Kidd o vai a giocare in squadre di bassa classifica costruite su di lui. E vai tranquillo che non succederà mai. Può andar bene se abbassa le orecchie e fa il cambio come al Caja.

  • Bonvi78 31/01/2013, 10.35 Mobile
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 10:16 )

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conse ...

    Ottima analisi.

  • Pietrone01 31/01/2013, 10.24
    Citazione ( Qohelet 31/01/2013 @ 10:16 )

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conse ...

    quoto

  • OttoLamphred 31/01/2013, 10.17

    Anche il fatto che non giocassi tu ha dato una bella mano

  • Qohelet 31/01/2013, 10.16 Mobile
    Citazione ( versus 31/01/2013 @ 10:02 )

    ehhh ci voleva Bobby Knight per capire che con un vero play l'olimpia avrebbe fatto un bel salto di qualità.........ancora "grazie" al nostro coach che ci ha impiegato solo un anno e mezzo a cacciare cook........

    Non sono un fan di Cook, ma di certo nella situazione che si è creata quest'anno lui è quello con meno colpe. Mi spiego: Cook a livello europeo è forse il migliore per quanto riguarda il playmaking puro (A parte Diamantidis che è dio) e, di conseguenza, propenso maggiormente al passaggio piuttosto che al tiro. Ma per essere efficace Cook ha bisogno di un gioco corale di tutta la squadra, non ha le capacità di mettersi in proprio e creare dal palleggio per sè o per gli altri. È chiaro che nel delirio cestistico che era l'Olimpia di inizio anno un giocatore come Cook non potesse funzionare. Green invece ha una grandissima capacità di creare dal palleggio e di gestione dei ritmi, e a differenza di Cook è perfetto per gli anti sistemi come l'Olimpia (Infatti al Cedevita non ha giocato bene, perché condizionato dai limiti imposti dal coach). Green decide benissimo i ritmi di squadra ed è bravissimo a servire chi si adegua a questi ritmi. Scarsolo ha fatto la scelta più semplice, piuttosto che creare un sistema di gioco per Cook ha preferito dare le chiavi della squadra a Green, affidandosi completamente a lui.

  • weitling 31/01/2013, 10.15

    concordo su green, anche se Cook non è un giocatore da buttare....semplicemente meno funzionale per milano. Adesso se prendono un psicologo bravo per te, caro gentile, siete veramente a posto ! (p.s. : ora che voi di milano.... vi lamentate della visibilità, mi sembra proprio il colmo. Sponsorizzate persino la rosea alla pagina basket per averne......mah... )

  • vimetus 31/01/2013, 10.07

    Effettivamente con Green è tutta un'altra Milano.

  • versus 31/01/2013, 10.02

    ehhh ci voleva Bobby Knight per capire che con un vero play l'olimpia avrebbe fatto un bel salto di qualità.........ancora "grazie" al nostro coach che ci ha impiegato solo un anno e mezzo a cacciare cook........