Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/11/2012, 10.58

Cantù, problema palasport: Orthmann: 'La situazione è disastrosa'

Ancora serissimi problemi per il nuovo palazzo dello Sport di Cantù. Rottura tra Comune e la ditta Turra

Serie A

Come riporta La Provincia, il problema Palazzo dello Sport è ogni giorno più grande a Cantù. "Sale la tensione anche in Comune dopo l'incontro "saltato" dai costruttori. «Cosa ci ha detto il sindaco? A Cantù ci saranno tre palazzetti! Scherzo... Qui c'è poco da ridere, la situazione è disastrosa». Questo il commento di Luca Orthmann, dopo un breve incontro con il sindaco Claudio Bizzozero- avvenuto al termine della presentazione in Comune del calendario benefico della Pallacanestro Cantù realizzato con "Dowv. Verso" -, presente anche la presidentessa Anna Cremascoli «C'era poco da discutere - ha detto Orthmann, amministratore delegato della società - gli ultimi fatti sono noti, ovvero la "rottura" tra Comune e Turra. Bizzozero ha ribadito che appena ci saranno delle novità verremo informati in tempo reale. Ma la nostra pazienza non è infinita». La proprietà della Pallacanestro Cantù è seriamente preoccupata per il ritardo dei lavori del nuovo palasport. "Dobbiamo interrogarci pesantemente sul nostro futuro, avanti così non si può andare. I Cremascoli cinque anni fa sono entrati in società - sottolinea Orthmann - per realizzare un progetto importante, riportare Cantù ai vertici del basket italiano e tornare in Europa Con la certezza che nel giro di poco tempo avrebbero potuto contare su un moderno palasport. E noi da tempo stiamo lavorando in funzione del palasport, mi auguro che nessuno ci dica "abbiamo scherzato"...». Orthmann parla con i numeri. «Siamo partiti con 2000 abbonati. Abbiamo investito sulla squadra, potenziandola anno dopo anno, portandola anche in Europa Ora il Pianella è praticamente esaurito, a Desio arriviamo anche ad ospitare seimila spettatori, contemporaneamente abbiamo lavorato molto a livello di marketing. Tutto pianificato, per arrivare con il passo giusto nel nuovo palazzetto. Ai tifosi abbiamo chiesto sacrifici, con trasferte a Desio, pensando poi di ricompensarli nel nuovo palasport. Non vorrei mai che un giorno si sentissero presi in giro da noi» La domanda finale «Ci dicano la verità. Il palazzetto sarà pronto tra due anni, il palazzetto non verrà mai finito, ne verrà costruito un altro. Impossibile continuare a lavorare senza certezze. Per la famiglia Cremascoli il basket non è giochino. Noi con la Turra non parliamo da tempo, è questo dice tutto sulle speranze di vedere realizzato il palasport nei tempi previsti». L'avviso della Pallacanestro Cantù: «Nessuno potrà chiederci di ridimensionare i programmi della società, vorrebbe dire aver lavorato inutilmente per cinque anni. Noi vogliamo continuare a crescere, impossibile tornare alla casella di partenza». Il messaggio è chiaro: improponibile dire a una famiglia Cremascoli "accontentatevi del Pianella". Orthmann conclude così: «E' arrivato il momento di vedere quanto la città tiene alla sua squadra di basket, Cantù non può sta-re a guardare». Intanto la deputata del Pd Chiara Braga ha nuovamente verificato a Roma la pratica relativa al finanziamento di 1.400.000 euro per il nuovo palazzetto: «Ho avuto la conferma che gli uffici del Dipartimento competente stanno facendo tutto il possibile"."

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • santa73 24/11/2012, 10.16 Mobile
    Citazione ( DRAZEN64 24/11/2012 @ 09:59 )

    Piu' che disastrosa e' vergognosa il prossimo campionato Cantu' potra' solo disputarlo a Desio,ma e' vero che a Milano i lavori al Palalido sono bloccati?

    Si, le ultime davano ancora la presenza di amianto che x essere smaltito necessita di autorizzazioni da chiedere ed ottenere in qualche ufficio statale. Tradotto in populese trattasi di burocrazia

  • DRAZEN64 24/11/2012, 09.59

    Piu' che disastrosa e' vergognosa il prossimo campionato Cantu' potra' solo disputarlo a Desio,ma e' vero che a Milano i lavori al Palalido sono bloccati?

  • salparadiso 24/11/2012, 09.44 Mobile
    Citazione ( bronzhouse 24/11/2012 @ 00:17 )

    ..ma dimentichi forse hi ha cominciato ... e mai finito i lavori del palababele I ??? l immobilismo della lega dovuto alle opposizioni ...che guardacaso ora sono confluite da chi governa ora...e che da bravo politico fa scarcabarile su chi ha governa ...

    Ma, guarda, e' indubbio che a Cantù ci siano stati, e ci siano ancora, politici e cittadini in genere , di ogni schieramento , a cui del palazzetto non è mai fregato un tubo. Detto questo , il progetto e la costruzione del Palababele sono partiti quando c'erano ancora i vecchi partiti (DC e PSI ) con l'utilizzo dei fondi CONI stanziati per i mondiali '90 . I primi a mettere i bastoni tra le ruote sono stati proprio quelli della Lega, allora all'opposizione. Andati al governo , con il palasport praticamente quasi finito, in 23 anni sono riusciti a demolirlo e a inaugurare un buco in terra ... Questi sono i fatti !! ... tutto il resto sono chiacchiere .... e credere che la mancata risoluzione del problema in 23 anni sia dovuta alle "opposizioni" e' una cosa ridicola . Quanto al ruolo degli imprenditori locali non mi riferisco certo al momento attuale di crisi, ma ad un passato di latitanza e indifferenza verso il basket Cantù che, purtroppo , risale ai tempi degli Allievi . Poi ognuno può pensarla come crede eh !

  • bronzhouse 24/11/2012, 00.17
    Citazione ( salparadiso 23/11/2012 @ 11:49 )

    Cantù alla fine e' meglio che scelga definitivamente Desio . Lo dico con rammarico , da canturino. A parte il fantastico manipolo di 2-3 mila tifosi , Cantù non si merita un impianto di tale fattura . Non ci ha mai creduto ne' la classe politica ( ...

    ..ma dimentichi forse hi ha cominciato ... e mai finito i lavori del palababele I ??? l immobilismo della lega dovuto alle opposizioni ...che guardacaso ora sono confluite da chi governa ora...e che da bravo politico fa scarcabarile su chi ha governato prima......i politici di cantu ,di qualsiasi colore o sponda, sul tema pallacanestro son sempre stati , e sono tuttora, delle Merde. e poi il mondo imprenditoriale di cantu??fammi un solo nome di chi puo portare avanti una squadra di serie A.........sveglia!! le vacche grasse son finite

  • brianzabiancorossa 23/11/2012, 18.15 Mobile
    Citazione ( Filmic 23/11/2012 @ 15:17 )

    si però resta un bel disagio

    Tu pensa al mio disagio. tifo olimpia devo andare ad assago che dista 45 km e quando mi affaccio dalla finestra di casa mia vedo il paladesio! P.S. Stasera ennesima battaglia per il parcheggio...

  • pacemannion 23/11/2012, 18.09
    Citazione ( schollflea 23/11/2012 @ 14:33 )

    Domanda, ma perchè non si è pensato di costruire un palazzetti simil-Desio (ovvero fantastico per il basket) ? Forse perchè fatto così (senza tutte le menate degli spazi comemerciali) ci sarebbero stati pochi soldi da "magnare" ? VERGOGNA!

    certo è un pò come gli stadi, vedi quelli svizzeri, tedeschi, inglesi e non ultimo quello della juve stadio+commercio

  • schollflea 23/11/2012, 16.22
    Citazione ( santa73 23/11/2012 @ 15:31 )

    Dubito che i 6.5 miliardi di vecchie lire spese per la costruzione del PalaBancoDesio non abbiano riempito le tasche di qualcuno....

    sì ma qua sono 25 anni che ci mangiano sopra....

  • Dcantù 23/11/2012, 16.15

    Quoto Sal Paradiso e aggiungo che vorrei sapere adesso dove sono i leghisti che due settimane prima del voto si vantavano di aver posato la prima pietra attorno al colossale buco nel fango. Speriamo, perchè il pianella non è più adatto e Desio non è Cantù.

  • santa73 23/11/2012, 15.31
    Citazione ( schollflea 23/11/2012 @ 14:33 )

    Domanda, ma perchè non si è pensato di costruire un palazzetti simil-Desio (ovvero fantastico per il basket) ? Forse perchè fatto così (senza tutte le menate degli spazi comemerciali) ci sarebbero stati pochi soldi da "magnare" ? VERGOGNA!

    Dubito che i 6.5 miliardi di vecchie lire spese per la costruzione del PalaBancoDesio non abbiano riempito le tasche di qualcuno....

  • santa73 23/11/2012, 15.20

    Da desiano di nascita e canturino di fede posso aggiungere un elemento al dibattito. Il PalaDesio (ex PalaBancoDesio) al momento della nascita era un gioiellino fuori posto. Desio era in A2 con 2800 spettatori, il primo anno con Scariolo aveva rifiutato di andare in A1 perdendo goffamente con Reggio E. proprio perche' spaventata dai costi. Il secondo anno e' salita con Varese salvo poi scomparire grazie a Celada che aveva posto un aut-aut: 6000 abbonamenti oppure la cessione del titolo a Roma. In quegli anni il PalaDesio aveva ospitato le prove del Liga, di Jovanotti ecc poi la morte della struttura. Se Palazzetto a Cantu' dev'essere, dev'esserci anche una societa ambiziosa

  • Filmic 23/11/2012, 15.17
    Citazione ( salparadiso 23/11/2012 @ 15:12 )

    23 km ... una ventina di minuti d'auto in gran parte su superstrada a due corsie ... rispetto ai milanesi che devono andare ad Assago è una passeggiata.

    si però resta un bel disagio

  • salparadiso 23/11/2012, 15.12
    Citazione ( Filmic 23/11/2012 @ 14:55 )

    quanto dista Cantù da Desio?

    23 km ... una ventina di minuti d'auto in gran parte su superstrada a due corsie ... rispetto ai milanesi che devono andare ad Assago è una passeggiata.

  • Filmic 23/11/2012, 14.55

    quanto dista Cantù da Desio?

  • Bobbe 23/11/2012, 14.51
    Citazione ( Frangia 23/11/2012 @ 14:41 )

    Che si vada a Desio a giocare in maniera definitiva a questo punto...

    Sono completamente d'accordo , meglio Desio a questo punto .almeno è già pronto .

  • Frangia 23/11/2012, 14.41

    Che si vada a Desio a giocare in maniera definitiva a questo punto...

  • schollflea 23/11/2012, 14.33

    Domanda, ma perchè non si è pensato di costruire un palazzetti simil-Desio (ovvero fantastico per il basket) ? Forse perchè fatto così (senza tutte le menate degli spazi comemerciali) ci sarebbero stati pochi soldi da "magnare" ? VERGOGNA!

  • pacemannion 23/11/2012, 13.41

    come tanti, tutti aspettano che Roma sblocchi sti caxxo di finanziamenti! ma è possibile? si dice sempre che non ci sono soldi e poi salta fuori che sono giù bloccati per chissà quale motivo e nessuno li sblocca! allora ci sono o sono stati promessi e basta? questa situazione è così non solo per il palazzetto (nel quale io confido visto che comunque ci sono dei privati in mezzo) ma per tante e troppe cose. gli unici soldi che non sono mai bloccati sono quelli che si magnano tutti i nostri governatori e chi ci sta intorno, tutti compresi.... beh comunque qui si deve parlare di sport e pensare sole ad una cosa, vincere stasera!!

  • salparadiso 23/11/2012, 13.38 Mobile
    Citazione ( Fb2015 23/11/2012 @ 13:07 )

    Per la cronaca ora a Cantù c'è il pd e non la lega

    Si, a parte che non c'è il PD ma Lavori in Corso ( lista civica ) ... ma da Selva fino alla Sala la Lega ha gestito per 23 anni la vicenda palasport , dal Palababele fino al buco di fango festeggiato dalla giunta leghista nell'aprile di quest'anno , prima delle elezioni . Allora fu posata la prima pietra , dopo 7 mesi ci sono quattro muretti , una gru ... e un buco di fango .

  • alert 23/11/2012, 13.29
    Citazione ( Fb2015 23/11/2012 @ 13:07 )

    Per la cronaca ora a Cantù c'è il pd e non la lega

    Si ma il palazzetto con tutte le sue "peculiarità" si sono avute sotto la gestione leghista. Nel bene o nel male c'erano loro. Che sia chiaro non voglio far polemiche politiche...................

  • agent20 23/11/2012, 13.25

    2 cose buone da questa intervista: alla pallacanestro cantù stanno a cuore i tifosi visto che una delle preoccupazioni della società è proprio per loro e per il "sacrificio" che han fatto andando a desio e la preoccupazione che i tifosi stessi si sentano presi in giro, cosa che la società non vuole assolutamente che succeda.. e questo non è poi così scontato per una società di basket (chiedere a quelli che stanno a circa 50km da cantù).. la seconda buona cosa è che comunque, nonostante tutte le delusioni burocratiche e non legate al palazzzetto, i cremascoli hanno comunque ancora entusiasmo e continuano a credere nella società e questo direi che è il top... ovviamente tutti questi casini rischiano di rendere tutto ciò inutile..

  • Fb2015 23/11/2012, 13.07 Mobile
    Citazione ( salparadiso 23/11/2012 @ 11:49 )

    Cantù alla fine e' meglio che scelga definitivamente Desio . Lo dico con rammarico , da canturino. A parte il fantastico manipolo di 2-3 mila tifosi , Cantù non si merita un impianto di tale fattura . Non ci ha mai creduto ne' la classe politica ( ...

    Per la cronaca ora a Cantù c'è il pd e non la lega

  • ago66 23/11/2012, 12.56 Mobile

    Tra le tante sensazioni ora provo solo vomito per queste persone che si riepieno la bocca di tante belle parole ma poi sono incapaci

  • sisisisi 23/11/2012, 12.48 Mobile

    Italia si, Italia no......il paese dei cachi! ( cit.)

  • Marcolpgc 23/11/2012, 12.38

    w l'itaglia

  • cantuforever2 23/11/2012, 12.05

    Tutti a Desio!

  • Baio73 23/11/2012, 11.59

    Spiace

  • thewiz 23/11/2012, 11.54

    si sta facendo il possibile per far scappare la squadra da Cantù. La storia del palazzo è nata male e finirà peggio

  • salparadiso 23/11/2012, 11.49 Mobile

    Cantù alla fine e' meglio che scelga definitivamente Desio . Lo dico con rammarico , da canturino. A parte il fantastico manipolo di 2-3 mila tifosi , Cantù non si merita un impianto di tale fattura . Non ci ha mai creduto ne' la classe politica ( di matrice leghista : va' detto e ricordato) ne' la classe imprenditoriale . I Cremascoli potrebbero pensare a tale soluzione. Se esistono i Nets New Jersey o Brooklyn può esistere una Pallacanestro Cantù Brianza ... che gioca a Desio .

  • Maz199 23/11/2012, 11.45

    Ed è un peccato enorme perchè il nuovo palazzetto avrebbe dato a Cantù una nuova spinta .. più spazi commerciali per gli sponsor, maggiore possibilità di attrarne di nuovi, poter guadagnare di più dai biglietti ... tutte cose che avrebbero contribuito alla crescita della società per diventare veramente una "grande". Bah .. speriamo che la cosa si risolva .. magari che sia pronto per il 2014 ma che lo si faccia .. un altro palababele no cazzo .. non ce lo meritiamo !

  • alert 23/11/2012, 11.38

    La Turra, che ha le pezze sul sedere, aspetta quel finanziamento pubblico dimenticato per anni. Appunto il milioncino. Fino a quando non arriverà quella trance di denaro non si muoverà foglia se non lavoretti tipici nostrani, ovvero due operai al cantiere.-------------------Ripeto sempre un concetto: in Italia gli amici degli amici sono sempre la soluzione migliore? Guardare al di la delle conoscenze no? Affidarsi a ditte "serie" anche estere, no?

  • DAngeloRussell 23/11/2012, 11.22

    benvenuti in Italia

  • Maz199 23/11/2012, 11.19

    Più che grottesca direi scandalosa .. ma in linea con quanto è il paese. Un'opera pubblica non si può fare in italia.

  • igorVa 23/11/2012, 11.16

    Vicenda sempre più grottesca.

  • leo81 23/11/2012, 11.07 Mobile

    Emiliano aggiungi un 1 davanti a 400.000 :-) Ah Desio ti aspetta :-P