Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/11/2012, 09.59

Luca Banchi: 'Prezioso successo'

Il coach felice per la vittoria, arrabbiato con Hackett per il tecnico nel finale

Serie A

Luca Banchi (Via Il Corriere di Siena): "E' stato un prezioso successo ottenuto contro una grande squadra. La nostra affermazione giunge dopo la sconfitta in campionato con Milano. E una risposta molto importante che diamo a tutti visto che avevamo perso contro formazioni accreditate al successo finale. E' la seconda vittoria consecutiva che otteniamo in trasferta e vincere a Roma non era facile. Il modo in cui è arrivata la vittoria è stato importante. Stiamo facendo progressi netti, siamo stati cinici negli ultimi minuti quando siamo riusciti a tenere testa ad un avversario che stava recuperando. In difesa abbiamo dato il massimo, lottando su ogni pallone e concedendo podi spazi agli avversari. Un grande lavoro è stato svolto da Ress e mi piace sottolinearlo visto che veniva da una bella prestazione in Eurolega. Deve essere un esempio per molti. Sono arrabbiato con Hackett per l'episodio finale, ma ne parlerò con lui a quattrocchi. Onore a Roma che ha dimostrato di essere una grande squadra. Noi usciamo rafforzati da questa vittoria adesso pensiamo a fare bene in campionato. Il torneo è lungo e molto faticoso. Ribadisco complimenti a Roma". 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • Bobby 14/11/2012, 14.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    d'accordissimo, però forse il tecnico contro Chalon in casa a 2' dalla fine e quello di lunedì poteva evitarseli. A Roma era una partita morta e sepolta e quel tecnico gli ha dato 5 punti e riacceso il pubblico. mentre in Polonia per me ha fatto benissimo, quel tecnico è stato importante. Però aldilà di questo Luca sta facendo benissimo e gestendo il tutto alla perfezione, dopo che anche lui ha pagato lo "scotto" iniziale in supercoppa. Stiamo facendo bene nonostante le assenze pesantissime di Eze e Kemp. A proposito si sa quando tornato, per Cantù ce la faranno ?

  • Filmic 14/11/2012, 14.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si va bene, però anche lui non può prendere un tecnico a partita

  • magomusicale 14/11/2012, 13.23

    Ragazzi , ci sono tanti allenatori che per scelta (assai condivisibile) con la stampa non parlano mai dei singoli ma solo della squadra nel suo insieme . Nello specifico non si tratta di stabilire chi ha torto o a ragione ( ha torto Hackett) ma solo di non dare in pasto alla stampa e al pubblico una eventuale querelle allenatore-giocatore. E se ora Hackett fa un paio di partite non buone ? Già le vedo le varie Gazzette e Corrieri a speculare sul dissidio tra il giocatore la società e l allenatore. Credete che questo comportamento dell allenatore Banchi giovi a qualcosa ?

  • Promezio 14/11/2012, 12.52
    Citazione ( Filmic 14/11/2012 @ 11:11 )

    Banchi x me sta lavorando benissimo con una squadra inferiore agli anni scorsi, se poi ci si mette a criticarlo anche perchè si presenta in sala stampa in tuta invece che in....frac allora si cade proprio nel ridicolo

    Ero ironico nei confronti dei critici. Trovo incredibile e assolutamente sbagliato criticare Luca Banchi. Quindi per me come fa, fa bene. Anche se va in conferenza stampa in mutande e ubriaco perchè sta festeggiando una vittoria importante. Forza TEAM!

  • Filmic 14/11/2012, 12.49 Mobile

    Riguardo ai falli tecnici in campo chi comanda è l'allenatore e se un suo giocatore sbaglia è giusto che lo riprenda (non ci trovo niente di strano che dica che Hackett ha sbagliato, é vero che aveva subito un fallo evidente ma bisogna avere la forza di non eccedere nelle proteste). Riguardo a Banchi è vero sta prendendo un pò troppi tecnici, sta esagerando, ma a lui ci penserà la società

  • Filmic 14/11/2012, 11.11 Mobile

    Banchi x me sta lavorando benissimo con una squadra inferiore agli anni scorsi, se poi ci si mette a criticarlo anche perchè si presenta in sala stampa in tuta invece che in....frac allora si cade proprio nel ridicolo

  • sisisisi 14/11/2012, 01.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sotto questo aspetto ti quoto anche io.....ciò non toglie che per fare le prediche occorre razzolare bene....e se lui li piglia risulta poco credibile.....

  • magomusicale 13/11/2012, 21.04
    Citazione ( tolbert 13/11/2012 @ 18:01 )

    sarai anche un magomusicale, ma a memoria sei messo proprio maluccio... dire che Pianigiani non ha mai preso un tecnico è più o meno come dire che il Bruschelli non ha mai vinto un Palio!!!

    Io di falli tecnici presi da Pianigiani me ne ricordo forse uno. Me ne ricordo qualcuno invece preso dalla panchina (Banchi vice per l appunto) anche se dati da Facchini ad onor del vero.

  • magomusicale 13/11/2012, 21.02
    Citazione ( paulauskas 13/11/2012 @ 18:13 )

    ottima osservazione nn sta

    Non si tratta di simpatia o meno ma Banchi ha redarguito davanti ai microfoni un nostro giocatore ( Hackett) che, poi si è capito, ha tenuto in panca per punizione nel momento cruciale del match quando loro pressavano e c'era bisogno di lui ( Pozzetto dixit) Evidentemente era meglio perdere la partita che il proprio orgoglio di uomo-allenatore. Sono sconcertato Mai visto niente di simile in 40 anni di Mens Sana.

  • senensis 13/11/2012, 18.44

    Mi sembra di intravedere segnali di ripresa... Riuscirà a migliorare anche Marione?...

  • paulauskas 13/11/2012, 18.13
    Citazione ( Hacker 13/11/2012 @ 18:09 )

    Stavolta ti quoto! Mi pare che queste polemiche sulla conferenza stampa (!!!!) di banchi siano davvero pretestuose. Evidentente Luca non sta molto simpatico a parecchi a Siena.....

    ottima osservazione nn sta

  • Hacker 13/11/2012, 18.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stavolta ti quoto! Mi pare che queste polemiche sulla conferenza stampa (!!!!) di banchi siano davvero pretestuose. Evidentente Luca non sta molto simpatico a parecchi a Siena.....

  • paulauskas 13/11/2012, 18.09
    Citazione ( Erbio 13/11/2012 @ 16:37 )

    Ai critici di Banchi: se non sbaglio Banchi ha risposto a tre domande specifiche su tre giocatori. Ha lodato l'impegno di Ress e trovo ciò lodevole. Ha criticato Hackett per aver tirato il pallone all'arbitro che mi pare un gesto criticabile. Mi sem ...

    bravo io elegio e mi piacciono molto le conf. stampa di banchi...molto succolente... rispetto sl passato.....forse su marione kasun gli e' scappato qualcosa di troppo.......ma che pensi l'anno scorso erano tutte rose e fiori? sei mai stato ad un allenamento ? Pensi che tutti venivano trattati sllo stesso modo?... dai nn scherziamo.....poi magari uno cambia squadra o va via l'allenatore e tutto si risolve..... ma questo succede in utte le squadre........

  • tolbert 13/11/2012, 18.01
    Citazione ( magomusicale 13/11/2012 @ 16:26 )

    Sono rimasto sconcertato dalle frasi di Banchi in conferenza stampa. Mai visto e sentito un allenatore criticare un giocatore pubblicamente. Fosse stato quel pelandrone di Kasun ma Hackett !! L ex pesarese ha un cuore grande come una casa e ce la me ...

    sarai anche un magomusicale, ma a memoria sei messo proprio maluccio... dire che Pianigiani non ha mai preso un tecnico è più o meno come dire che il Bruschelli non ha mai vinto un Palio!!!

  • paulauskas 13/11/2012, 17.59
    Citazione ( Bobby 13/11/2012 @ 16:50 )

    ma quellaul conto in banca non la vedo una battuta maliziosa, quanto piuttosto per dire che ha fatto una bella carriera. La cosa interessante e quando parla del giocatore tecnicamente: è questo. contro Lawal e centri simili a livello di campionato i ...

    SI VERO CQ. UN PIACERE ASCOLTARE BANCHI .........nn dice mai niente di scontato in quanto ai lunghi lo ha ammesso Minucci stesso che kasun non e' il lungo ideale per banchi...quindi... strano che poi il procuratore . di kemp sia quello di kasun....no?

  • Bobby 13/11/2012, 17.52

    Questo parallelismo tra Simone e luca è stucchevole sia per luno che per l'altro. Simone (ma anche Luca) ha fatto la storia e mi sembra assurdo andare a sminuire o andare a tovare cose assurde. Luca con un bugdet ridimensionato ed alcuni problemi fisici sta facendo molto bene, dopo un paio di parite di assestamento anche per lui. L'unuco appunto che gli faccio è quello anche a lui di non prendere un tecnico quando siamo in controllo come ieri o come quello contro Chalon, possono essere pericolosi. Penso che anche Minucci non gradisca tanto. poi ad esempio in poonia dopo 5 falli in attacco consecutivi nel primo quarto ha fatto benissimo a prenderlo. Non dico che non li deve prendere deve solo capire il momento.

  • tolbert 13/11/2012, 17.31
    Citazione ( magomusicale 13/11/2012 @ 17:14 )

    Hai detto bene ! Banchi non è Pianigiani. Io invece credevo veramente alla storia che gran parte del merito negli anni scorsi fosse di Banchi e che ci sarebbe stata continuità in tutto. Invece no ... Comunque rimango governativo . Forza Mens Sana ...

    Ma certo che si può parlare... infatti ti dico la mia. Premesso che non si potrà mai sapere cosa avrebbe fatto Banchi al posto di Pianigiani e cosa avrebbe fatto quest'anno Pianigiani al posto di Banchi quindi è inutile specularci sopra! E premesso che il carattere di 2 persone non è mai paragonabile la vera questione da sottolineare è che Banchi non ha se stesso come secondo e non ha Shaun in campo come terzo.... hai detto cotica! La forza della Mens sana è stata che non erano vincenti le persone quanto l'insieme... ed adesso c'è da ricreare l'insieme da cui sono stati sotratti Pianigiani, Shaun e il super-secondo Banchi!

  • lele0808 13/11/2012, 17.18

    ora che si comincia a criticare la panca perchè la squadra inizia a gioocare? dai rilassiamoci e lasciamo fare a loro che sino ad oggi hanno fatto più che bene!!

  • magomusicale 13/11/2012, 17.14
    Citazione ( tolbert 13/11/2012 @ 17:08 )

    Siete proprio criticoni... Banchi non e' pianigiani. Punto e basta. Mi sembra una persona molto seria ed un gran lavoratore. Se poi gli volete fare un processo per mezza intervista... Fate voi!!! A me basta che continui a fare il buon lavoro che rite ...

    Hai detto bene ! Banchi non è Pianigiani. Io invece credevo veramente alla storia che gran parte del merito negli anni scorsi fosse di Banchi e che ci sarebbe stata continuità in tutto. Invece no ... Comunque rimango governativo . Forza Mens Sana e Forza Banchi . Poi si può parlare no ?

  • tolbert 13/11/2012, 17.08 Mobile

    Siete proprio criticoni... Banchi non e' pianigiani. Punto e basta. Mi sembra una persona molto seria ed un gran lavoratore. Se poi gli volete fare un processo per mezza intervista... Fate voi!!! A me basta che continui a fare il buon lavoro che ritengo stia facendo.

  • aculeo 13/11/2012, 17.04
    Citazione ( Erbio 13/11/2012 @ 16:20 )

    Allora adotta anche tu lo stile Mens Sana e risparmiati queste pubbliche sciocchezze. Grazie

    tranquillo erbio, si può dissentire ma non c'è bisogno di andare alla carica.. ripeto quanto lo stesso Minucci ha detto in varie occasioni; i panni sporchi si lavano in casa, non ha nessun senso andare a condividere i problemi con stampa ed altri amici in ascolto.. certo, mi chiedi se preferivo lo stile degli scorsi anni; direi di sì e mi sembra cosa ovvia, nella consapevolezza che ogni medaglia ha sempre due facce..ma quelle positive della precedente gestione tecnica mi paiono evidenti

  • magomusicale 13/11/2012, 16.58
    Citazione ( Erbio 13/11/2012 @ 16:47 )

    Pianigiani non ha preso nessune tecnico (se lo dici ci credo, ma mi resta qualche dubbio), ma la Mens Sana con un budget che in Italia non aveva confronti non ha mai vinto una coppa europea. E abbiamo quasi sempre avuto un paio di giocatori sparring ...

    Lei mi sembra di memoria corta: tutte le volte che la Mens Sana stava per fare qualcosa in Europa c' era qualcuno seriamente infortunato, tipo Kaukenas Mc Calebb, Lavrinovic . quanto a Banchi conosce il proverbio "i panni sporchi... ?

  • Promezio 13/11/2012, 16.51

    Certo Banchi che si presenta in conferenza stampa in con la felpa col cappuccio e il collo della polo tirato su ... Pianigiani in sei anni non l'ha mai fatto!

  • Baio73 13/11/2012, 16.51

    Io ho sempre avuto allenatori che mi dicevano che i tecnici lo decidevano loro se prenderli o meno, ma che i giocatori in campo non li dovrebbero prendere MAI. Per un coach è diverso, perchè soprattutto a certi livelli 'lavorarsi' gil arbitri fa parte della loro partita. Prendere un tecnico ad un certo punto della gara da un certo arbitro può anche essere un sistema per andare 'in credito' col fischietto. Le dichiarazioni su Hackett non sono piaciute molto neppure a me... non perchè il buon Daniel non le meritasse, ma perchè concordo con chi scrive che i panni sporchi si lavano in separata sede. Se Banchi è andato giù duro, significa che sa perfettamente che con Hackett se lo può permettere perchè ha con lui un certo rapporto.

  • Bobby 13/11/2012, 16.50
    Citazione ( paulauskas 13/11/2012 @ 14:28 )

    certo forse banchi e' troppo ....vero. in conferenza stampa .....e dei singoli vedi l'accenno al conto corrente di Kasun nn si deve mai fare ma vivaddio sono molto gustosi i suoi dopo partita.. il lupaiolo nn diceva nie ...

    ma quellaul conto in banca non la vedo una battuta maliziosa, quanto piuttosto per dire che ha fatto una bella carriera. La cosa interessante e quando parla del giocatore tecnicamente: è questo. contro Lawal e centri simili a livello di campionato italiano fa fatica e ci doppbbiamo adattaere con Ress. a me pare evidente che con il ritorno di Ben rischi di no giocare più nemmeno un minuto.

  • Erbio 13/11/2012, 16.47
    Citazione ( magomusicale 13/11/2012 @ 16:26 )

    Sono rimasto sconcertato dalle frasi di Banchi in conferenza stampa. Mai visto e sentito un allenatore criticare un giocatore pubblicamente. Fosse stato quel pelandrone di Kasun ma Hackett !! L ex pesarese ha un cuore grande come una casa e ce la me ...

    Pianigiani non ha preso nessune tecnico (se lo dici ci credo, ma mi resta qualche dubbio), ma la Mens Sana con un budget che in Italia non aveva confronti non ha mai vinto una coppa europea. E abbiamo quasi sempre avuto un paio di giocatori sparring partners pagandoli fior di quattrini. Mi faccia il piacere e smetta di sconcertarmi!

  • Erbio 13/11/2012, 16.37

    Ai critici di Banchi: se non sbaglio Banchi ha risposto a tre domande specifiche su tre giocatori. Ha lodato l'impegno di Ress e trovo ciò lodevole. Ha criticato Hackett per aver tirato il pallone all'arbitro che mi pare un gesto criticabile. Mi sembra abbia parlato di Kasun come di uno che ancora non si è completamente "svegliato" per farlo svegliare prima che sia tardi. Preferite l'atteggiamento dello scorso anno di tenere Maciulis in tribuna e non farlo giocare senza proferire parola? E fare più o meno lo stesso con Aradori, etc. etc.? Sperperando fior di quattrini senza rispetto per nessuno solo perché non sapevi dove mettere i soldi (che sottraevi agli sport minori)? Come diceva Totò in questi casi?

  • magomusicale 13/11/2012, 16.26
    Citazione ( aculeo 13/11/2012 @ 12:10 )

    Mah..i commenti sui singoli si fanno con i singoli nelle sedi dovute.. certi commenti in sede "pubblica" vanno evitati, da stile mens sana, che è stato quello di proteggere sempre i giocatori all'esterno e raddrizzarli all'interno. Il buon Banchi mi ...

    Sono rimasto sconcertato dalle frasi di Banchi in conferenza stampa. Mai visto e sentito un allenatore criticare un giocatore pubblicamente. Fosse stato quel pelandrone di Kasun ma Hackett !! L ex pesarese ha un cuore grande come una casa e ce la mette tutta. Avrà fatto un grosso errore ma stigmatizzarlo pubblicamente davanti alla stampa mi sembra sbagliato , molto maleducato e controproducente . Queste sono le cose che ci si chiude in spogliatoio e se ne parla. Non si sbandierano ai quattroventi. Mi ricorda quei capoufficio che rimproverano il fantozzi di turno davanti a tutti !! Detto questo Pianigiani in sei anni non ha preso nessun fallo tecnico. Banchi ne sta prendendo uno a partita. Allora da che pulpito viene la predica ? Sinceramente Banchi per ora è una delusione . Mia modestissima opinione. Anche quando la Mens Sana vince perche ovviamente si guarda al gioco espresso. Ma mi fermo qui.

  • Erbio 13/11/2012, 16.20
    Citazione ( aculeo 13/11/2012 @ 12:10 )

    Mah..i commenti sui singoli si fanno con i singoli nelle sedi dovute.. certi commenti in sede "pubblica" vanno evitati, da stile mens sana, che è stato quello di proteggere sempre i giocatori all'esterno e raddrizzarli all'interno. Il buon Banchi mi ...

    Allora adotta anche tu lo stile Mens Sana e risparmiati queste pubbliche sciocchezze. Grazie

  • vittor 13/11/2012, 16.08
    Citazione ( spelle 13/11/2012 @ 12:10 )

    è vero ma un tecnico preso da una allenatore può anche avere ricadute positive sull'atteggiamento degli arbitri... diverso il disorso per un giocatore anche se concordo sul fatto di discuterne all'interno dello spogliatotoio.

    Diciamoci la verità: i tecnici non sono mai positivi, mai, mai ! Se li prende un giocatore in trance agonistica, è male, ma è un male doppio se a prenderlo è l'allenatore, che deve essere sempre lucido e mai farsi prendere dal nervosismo. Mi spiace dirlo, ma Banchi nel caso specifico ha sbagliato due volte: in campo e nel dopo partita con la critica pubblica ad Hackett. Comunque se continua a vincere lo perdoniamo volentieri.

  • paulauskas 13/11/2012, 14.28

    certo forse banchi e' troppo ....vero. in conferenza stampa .....e dei singoli vedi l'accenno al conto corrente di Kasun nn si deve mai fare ma vivaddio sono molto gustosi i suoi dopo partita.. il lupaiolo nn diceva niente di niente.. questo a banchi si deve riconoscere.....

  • kobeFive 13/11/2012, 13.49

    che rosicone...........

  • Palletta 13/11/2012, 12.21 Mobile

    G rande Luca siamo tutti con te. Sempre. Daniel lo vogliamo lottatore come I'll vecchio Rimantas. Daniel e' uno dei nostri e ha tutto lo spirito mensana. Speriamo si tesseri Ortner.

  • fanta 13/11/2012, 12.17

    anche con Chalon Banchi prese 1 brutto tecnico .. poco da dire

  • Senior 13/11/2012, 12.16

    Banchi mi fa sorridere, se c'è stato un tecnico che ha cambiati emotivamente una partita morta e defunta è stato quello che si è preso lui. Da li è partita la rimonta romana. Fra l'altro tecnico inutile e assurdo.

  • aculeo 13/11/2012, 12.10

    Mah..i commenti sui singoli si fanno con i singoli nelle sedi dovute.. certi commenti in sede "pubblica" vanno evitati, da stile mens sana, che è stato quello di proteggere sempre i giocatori all'esterno e raddrizzarli all'interno. Il buon Banchi mi pare fuori strada, a parte il tecnico inutile che si è preso per primo..

  • spelle 13/11/2012, 12.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è vero ma un tecnico preso da una allenatore può anche avere ricadute positive sull'atteggiamento degli arbitri... diverso il disorso per un giocatore anche se concordo sul fatto di discuterne all'interno dello spogliatotoio.

  • Sasha 13/11/2012, 11.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Evidentemente è il suo stile, ed è un modo di mandare messaggi alla squadra. Ress probabilmente lo ha esaltato per far capire a tutti qual'è l'atteggiamento da tenere sempre (sopratutto in allenamento). Idem su hacket avrà voluto stigmatizzarlo pubblicamente per mandargli un messaggio. Simone non lo faceva, è vero, ma probabilmente è in parte questione di modo di porsi dei coach in parte anche dovuto all'affiatamento che si è sempre creato rapidamente negli spogliatoi delle passate stagioni.

  • artiglio 13/11/2012, 10.40

    Ma se l'ha preso anche lui!! Predica bene ma razzola male!!

  • sisisisi 13/11/2012, 10.37 Mobile

    Hackett ha rischiato di combinarla grossa.....ma pure tu Luca evita di prendere tecnici a cacchio, sennò come fai a rimproverare i tuoi!?

  • weitling 13/11/2012, 10.34
    Citazione ( trumpet 13/11/2012 @ 10:32 )

    da tifoso romano vorrei fare i complimenti a banchi per come ha preparato la partita (datome è stato isolato); l'idea che ho sempre avuto è che fosse un ottimo collaboratore di pianigiani e che il suo zampino ci fosse eccome in quella siena; l'atte ...

    analisi perfetta su banchi. Devo aggiungere che l'altra cosa che non mi piace sono le interviste con commenti sui singoli come quella sopra.

  • weitling 13/11/2012, 10.32

    senza cercare fenomeni... ma se prendiamo due giocatori simil-normali come play e pivot penso anche io che faremo soffrire tutti.

  • trumpet 13/11/2012, 10.32

    da tifoso romano vorrei fare i complimenti a banchi per come ha preparato la partita (datome è stato isolato); l'idea che ho sempre avuto è che fosse un ottimo collaboratore di pianigiani e che il suo zampino ci fosse eccome in quella siena; l'atteggiamento in panchina non mi piace molto ma sono gusti...

  • thewolf 13/11/2012, 10.28 Mobile

    Abbiamo tanti limiti ancora ma siamo li insieme alla mega esaltata Cantu. Con un paio di cambi sul mercato giusti se ne vedranno delle belle anche quest'anno.

  • dawis 13/11/2012, 10.04 Mobile

    Grande Siena forza banchi. Tagliamo kasun giocatore assurdo