Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/09/2012, 09.45

La Supercoppa diventerà Final Four?

A margine della presentazione della Supercoppa Renzi ha aperto a questa possibilità

Serie A

A margine della presentazione della BEKO Supercoppa 2012, Valentino Renzi, presidente della Legabasket, ha aperto la porta ad un possibile cambio di format della competizione.

"Stiamo valutando l'ipotesi di una Supercoppa a quattro, una Final Four su due giornate, e la svilupperemo certamente" ha detto Renzi, come riportato da Il Centro.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • lunarossa1966 20/09/2012, 21.24

    A questo punto torniamo alla vecchia formula della coppa Italia...tabellone ad eliminazione prima dell'inizio di campionato, così il precampionato viene utilizzato meglio...

  • lunarossa1966 20/09/2012, 21.22

    Tanto vale organizzarla per le "perdenti del campionato" così possono dire abbiamo vinto qualcosa...se è una SUPERCOPPA perchè devono essere chiamate anche la terza e quarta? poi allora faranno una SUPER-SUPERCOPPA per chi ha vinto campionato, vincente/finalista di coppa Italia, vincente Supercoppa/finalista supercoppa...insomma dove è il limite?

  • ap2311 20/09/2012, 12.21

    22 e 23 Settembre....

  • ap2311 20/09/2012, 12.20

    Veramente un torneo ipotetico con Siena, Milano, Cantù e Pesaro (SF dei playoff 2012) a Rimini il 23 e 23 di Settembre farebbe così schifo a tanti? Per me sarebbe l'occasione per creare un'altra festa del basket come è la F8 di coppa italia e di "lanciare" anche mediaticamente la stagione ormai alle porte.

  • Nello 19/09/2012, 20.16
    Citazione ( lunarossa1966 19/09/2012 @ 20:05 )

    Da un punto di vista sportivo non è giusto...la supercoppa è una gara che devono giocare la vincente del campionato e la vincente/finalista di coppa Italia...punto...trofeo diciamo dedicato alle 2 migliori squadre della stagione precedente...sennò ...

    ti quoto in toto; la supercoppa finendo la stagione precedente daà inizio alla nuova e come tale riguarda quelle squadre che hanno conquistato qualcosa la stagione precedente .... se poi si vuole fare il baraccone con un mini torneo, allora cominciamo a trovargli una copertura tv seria e non la LA7d, con quel strascica nava e il pozz sempre più pazz .....

  • lunarossa1966 19/09/2012, 20.05

    Da un punto di vista sportivo non è giusto...la supercoppa è una gara che devono giocare la vincente del campionato e la vincente/finalista di coppa Italia...punto...trofeo diciamo dedicato alle 2 migliori squadre della stagione precedente...sennò si chiama supercoppa di precampionato...

  • ozzy78 19/09/2012, 19.01
    Citazione ( FrankieVirtusFan 19/09/2012 @ 15:18 )

    Per quanto mi riguarda, non è una questione di partite (che comunque sono già tante, anche se negli USA ne fanno ben di più), ma proprio di SIGNIFICATO della Supercoppa, ossia della sfida tra le vincitrici dei due trofei italiani. Infilare "a casa ...

    Pienamente d'accordo!

  • Hacker 19/09/2012, 17.33

    Più che altro è la collocazione ad inizio stagione che non funziona, con squadre ancora indietrissimo, giocatori arrivati da 3 giorni... io cambierei date. Per esempio farla il 31 dicembre o il 26 o qualcosa del genere, con il calcio in vacanza e la gente in casa per le feste. Messa così ad inizio stagione è un controsenso tecnico.

  • FrankieVirtusFan 19/09/2012, 15.18

    Per quanto mi riguarda, non è una questione di partite (che comunque sono già tante, anche se negli USA ne fanno ben di più), ma proprio di SIGNIFICATO della Supercoppa, ossia della sfida tra le vincitrici dei due trofei italiani. Infilare "a casaccio" due squadre, solo per giocare di più e fare una diretta tv in più (che non porterebbe più pubblico e più soldi) mi pare una CAGATA PAZZESCA (per dirla alla Fantozzi).

  • TheAnswer 19/09/2012, 13.32

    Credo si intenda copiare il modello spagnolo, dove oltre ai vincitori di Liga e Coppa del Re, vi partecipano la squadra meglio piazzata in campionato (che non sia detentrice di uno dei due titoli) e la formazione che ospita le F4..

  • alert 19/09/2012, 13.27

    Il campo neutro è una necessità/opportunità per portare nuovi appassionati alle arene. In Italia la supercoppa di calcio l'hanno giocata a Pechino!!!! Non voglio questo (ovviamente), ma il movimento cestistico ha bisogno di nuovi appassionati. Farla giocare a casa della vincitrice non ha senso se il tuo intento è attrarre interesse specie in quelle aree a digiuno di basket ad alto livello. Parlo di Genova, Palermo, Torino, Napoli (ahimè).....Perchè la fortuna del movimento si fa anche col numero di appassionati alla tv. Sul nuovo format sono perplesso ma non del tutto contrario, se questo porta interesse. Io proporrei la manifestazione dopo due tre gare di campionato per avere le squadre più in forma, ma capisco le difficoltà di approntarlo in un calendario sempre più fitto. Riguardo i po e le serie è chiaro che le differenze di roster incidono sul risultato. Se le serie fossero 2 su 3 ci sarebbero delle sorprese (che poi non puoi spendere in EL perchè deboli) mentre su 5 e a maggior ragione su 7 le possibilità che un team con 8 elementi possa fare il colpaccio sono poche. Il punto non è il format ma le risorse. Se ci fossero investimenti fatti con criterio, forse 4/5 squadre con 10 giocatori ci sarebbero a tutto vantaggio del movimento. A quel punto le 7 partite sarebbero una manna dal cielo e non un dito al.....

  • lele0808 19/09/2012, 13.21

    io una prova la farei, vorrà dire che non parteciperemo a qualche amichevole e utilizzeremo la supercoppa come preparazione! non sia mai dovesse funzionare mi spiacerebbe non averci provato!!"!

  • andross 19/09/2012, 12.45

    Giocare una partita in più non mi sembra questo gran danno per le squadre dato che a settembre fanno tutti il pieno di partite e tornei... piuttosto si snatura il senso della super coppa che è quello di avere un confronto tra le due squadre che hanno vinto i trofei in italia. Io sono favorevole al campo neutro perchè una partita secca che aggiudica una coppa è giusto si giochi senza dare vantaggio a nessuna delle due squadre, ma è solo un mio gusto personale per dare più equilibrio e parità alla sfida. Sull'assegnare la coppa senza giocare se si vince sia coppa italia che campionato non mi soffermo perchè è di una tale assurdità e contro ogni principio sportivo (vinco un trofeo senza scendere in campo... che figo!!!). Piuttosto se è vero che i quarti di play off a sette partite portano incasso, più tifo ecc... è anche vero che si ammazza la competitività... sulle 7 partite vince sempre il più forte il più lungo e quello che spende di più... i quarti dovevano rimanere a 5 partite assolutamente.... e già a 5 hanno poco fascino per la maggior parte dei casi.

  • max91 19/09/2012, 12.31
    Citazione ( SienaLALEGGENDA 19/09/2012 @ 12:25 )

    ti contraddici .. perchè non possono essere le final four di supercoppa , si devono chiamare in un altro nome... infatti la supercoppa = campione d'italia vs campione/finalista coppa italia .... e poi con quale criterio metti la 3° e la 4° squadra ...

    Premesso che secondo me è piu che giusto che sia in campo neutro! In effetti in questa possibilità di final four bisognerebbe capire quale sarebbe il criterio di assegnazione del 3' e 4' posto disponibile!

  • SienaLALEGGENDA 19/09/2012, 12.25
    Citazione ( digge 19/09/2012 @ 11:49 )

    quanta presunzione....ne riparliamo a campionato in corso...personalmente più partite vedo di pallacanestro e meglio è...ben vengano le final four di supercoppa...si eliminerebbe il monopolio di chi ha più soldi....... paura??

    ti contraddici .. perchè non possono essere le final four di supercoppa , si devono chiamare in un altro nome... infatti la supercoppa = campione d'italia vs campione/finalista coppa italia .... e poi con quale criterio metti la 3° e la 4° squadra ? e poi bel torneo a settembre , cioè rischierebbe di vincere un squadra che non lo merita che magari è li perchè è arrivata in semifinale di coppa italia.. be4llo schifo ... NON TOCCATE LA SUPERCOPPA ( gia' è in campo neutro....

  • DoctorGei 19/09/2012, 11.59
    Citazione ( Zappateer 19/09/2012 @ 11:57 )

    Alla fine sarebbe una partita in più per ciascuna finalista !! non mi sembra tutto questo scandalo, poi se bisogna scannarsi per ogni cosa accomodatevi pure.....sinceramente un altra final four non mi dispiacerebbe e poi se serve a creare l'evento p ...

    quoto!

  • Zappateer 19/09/2012, 11.57

    Alla fine sarebbe una partita in più per ciascuna finalista !! non mi sembra tutto questo scandalo, poi se bisogna scannarsi per ogni cosa accomodatevi pure.....sinceramente un altra final four non mi dispiacerebbe e poi se serve a creare l'evento per muover un po di interesse intorno al movimento, ben venga, ma a me sembra che ognuno pensi al suo orticello e si sfoci SEMPRE in polemiche da ragazzini dell'asilo....purtroppo il morbo pallonaro vedo che si sta diffondendo anche presso chi segue il basket.....che gran tristezza....

  • digge 19/09/2012, 11.49
    Citazione ( SienaLALEGGENDA 19/09/2012 @ 10:28 )

    ma come .. le finaleight sono per la coppa italia... la supercoppa è giusta in 1 gara secca ... anzi direi che se una squadra vince sia Scudetto che Coppa Italia dovrebbe vincere la Supercoppa di diritto , senza giocare.... se poi per lo spettacolo ...

    quanta presunzione....ne riparliamo a campionato in corso...personalmente più partite vedo di pallacanestro e meglio è...ben vengano le final four di supercoppa...si eliminerebbe il monopolio di chi ha più soldi....... paura??

  • EiBi 19/09/2012, 11.44
    Citazione ( Maz199 19/09/2012 @ 11:42 )

    Madonna quanto sei patetico ...

    da senese.......ti quoto alla grande!

  • EiBi 19/09/2012, 11.44

    Ennesima cazzata dei politicanti del basket. E se verrà realizzato il nuovo format sarà colpa anche della connivenza delle società........Siena, Milano e Cantù su tutte. Mi auguro veramente di essere smentito nei miei pensieri.

  • Maz199 19/09/2012, 11.42
    Citazione ( SienaLALEGGENDA 19/09/2012 @ 10:28 )

    ma come .. le finaleight sono per la coppa italia... la supercoppa è giusta in 1 gara secca ... anzi direi che se una squadra vince sia Scudetto che Coppa Italia dovrebbe vincere la Supercoppa di diritto , senza giocare.... se poi per lo spettacolo ...

    Madonna quanto sei patetico ...

  • ap2311 19/09/2012, 11.38

    Personalmente un weekend a rimini a settembre godendosi una final four non mi sembra proprio male! ( anche se va contro ogni logica di supercoppa)

  • spelle 19/09/2012, 11.04

    ma anche no!

  • NenadKrstic 19/09/2012, 11.00
    Citazione ( SienaLALEGGENDA 19/09/2012 @ 10:35 )

    *io parlo dell'italia ... degli altri campionati è logico che Cska e quelle che hai detto hanno vinto (forse) + trofei di fila

    volevo solo dire che in campionati di basso livello è anche normale che la squadra nettamente più forte vinca tanti trofei di fila

  • SienaLALEGGENDA 19/09/2012, 10.35
    Citazione ( NenadKrstic 19/09/2012 @ 10:32 )

    se fai il confronto con campionati del livello di quello italiano attuale magari zalgiris e maccabi hanno fatto anche più di 14 consecutivi...

    *io parlo dell'italia ... degli altri campionati è logico che Cska e quelle che hai detto hanno vinto (forse) + trofei di fila

  • NenadKrstic 19/09/2012, 10.32
    Citazione ( SienaLALEGGENDA 19/09/2012 @ 10:28 )

    ma come .. le finaleight sono per la coppa italia... la supercoppa è giusta in 1 gara secca ... anzi direi che se una squadra vince sia Scudetto che Coppa Italia dovrebbe vincere la Supercoppa di diritto , senza giocare.... se poi per lo spettacolo ...

    se fai il confronto con campionati del livello di quello italiano attuale magari zalgiris e maccabi hanno fatto anche più di 14 consecutivi...

  • SienaLALEGGENDA 19/09/2012, 10.28

    ma come .. le finaleight sono per la coppa italia... la supercoppa è giusta in 1 gara secca ... anzi direi che se una squadra vince sia Scudetto che Coppa Italia dovrebbe vincere la Supercoppa di diritto , senza giocare.... se poi per lo spettacolo si vuol giocare per forza , allora si dovrebbe giocare in casa degli scudettati ... che facciano come vogliano , tanto ne risentira' Milano , visto che ora vinceranno sempre loro ... ( ed il record dei 13/14 trofei consecutivi di Siena rimarra inviolato per sempre )

  • MadSeason 19/09/2012, 10.23

    Bhe ma alla Lega cosa gliene frega di giocare più partite così ci si stanca.... più partite = più giorni = più incassi

  • Celodur 19/09/2012, 10.17

    Ennesima bestialità ... appena intravedono che si avvicinano al basket 4 tifosi in più, fanno di tutto per farli riavvicinare al calcio ...

  • SienaLALEGGENDA 19/09/2012, 10.11

    Perchè rovinare la Supercoppa ? noi vogliamo la Supercoppa giocata in 1 partita ( fra la Campione d'Italia e la vincitrice/finalista della Coppa Italia .... e la vogliamo giocata NON in campo neutro , ma in casa di chi lo merita ( dei Campioni d'Italia ) ... il bello è che se viene approvata questa cosa per Siena andrebbe anche bene , ma non è giusto .... e se viene approvata ne risentira' chi vince il campionato , quindi non solo Siena , ma sopratutto Milano che in futuro prima o poi vincera' ed allora che gli fate fare la supercoppa contro Siena Cantu' e Sassari ? non scherziamo

  • agent20 19/09/2012, 10.11

    mah sinceramente io preferisco la partita secca.. è più avvincente ed emozionante e soprattutto più imprevedibile... p.s. spero che cambino idea sulle 7 partite dei playoff.. già l'anno scorso solo 2 squadre sono arrivate senza problemi alle finali, e guarda caso quelle con più soldi di tutti.. in un campionato in cui i soldi mancano e le varie squadre fanno fatica a trovare 8 giocatori decenti, non dico forti, ma appena sufficienti per poter tenere il campo, è una follia aumentare il numero di gare da dispoutare ogni 2o 3 giorni....

  • sisisisi 19/09/2012, 10.01

    Siiiii vaiiiii.......aggiungiamo altre partite.....dopo il playoff a sette gare e il cambio di format dell'euroleague tanto ne giocano poche!