Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/07/2012, 09.55

Treviso, arriva il NO della Giudicante

La società si rivolgerà alla Corte Federale

Serie A
Come riporta La Gazzetta dello Sport, la Commissione Giudicante della Fip ha rigettato il ricorso di Treviso Basket Sri contro la decisione dell'ultimo Consiglio Federale di non ammetterla alla prossima Serie A al posto della Pallacanestro Treviso che vi aveva rinunciato. Ma oggi i legali Storelli e Poli avviano l'iter per ricorrere in secondo grado alla Corte Federale, che dovrebbe riunirsi la settimana prossima. «La sensazione dopo il dibattimento è che ci sia spazio per proseguire con possibilità di successo. Non lasceremo nulla di intentato», ha detto il presidente Paolo Vazzoler. Renzi respinge al mittente le accuse. «Non abbiamo dato una mano come Lega? Non potevamo, le norme se ci sono vanno rispettate. Non erano consentiti altri discorsi. Ed ecco perché abbiamo appoggiato la relazione della Fip e del suo presidente. La domanda di Treviso Basket era irricevibile, e non è vero che sia stata una decisione politica. In passato, altri club avevano tentato la stessa strada, ricevendo preventivamente un no. Treviso non aveva altra scelta che fare una fusione per incorporazione o una cessione di quote. E non è giusto che la Lega ora venga accusata di non essersi mai interessata alla vicenda: il 3 maggio ero tra i partecipanti a un incontro con i soci».
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • Teuztv86 27/07/2012, 23.01
    Citazione ( PGTV 25/07/2012 @ 01:04 )

    Per cui, secondo il tuo ragionamento, dovremmo essere noi ad inaugurare il periodo della moralità? Ma fammi il piacere, va! Tieni presente che lo scorso anno fu partorito un aborto in barba a qualsiasi regola, quest'anno si tratterebbe di interpreta ...

    ben detto!

  • PGTV 25/07/2012, 01.04
    Citazione ( alert 24/07/2012 @ 23:59 )

    L'anno scorso hanno fatto una cazzata biblica. Lo hanno capito e guarda caso hanno evitato di ricadere nel ridicolo. Però se dobbiamo ogni volta riferirci al passato per violare sistematicamente le regole allora...........è meglio lasciar perdere.

    Per cui, secondo il tuo ragionamento, dovremmo essere noi ad inaugurare il periodo della moralità? Ma fammi il piacere, va! Tieni presente che lo scorso anno fu partorito un aborto in barba a qualsiasi regola, quest'anno si tratterebbe di interpretare un articolo che non nega che Treviso possa stare in serie A. Per cui, hai giocato a 17 lo scorso anno, che problemi avresti a giocare anche quest'anno? Ammesso e non concesso che arrivi a giocare con 17 squadre in quanto non so quante squadre finiranno l'anno e se lo finiranno in che maniera lo faranno. La Lega è gestita da persone incompetenti e la FIP non è da meno, gente che non sa distinguere situazioni virtuose da altre oscene. Questa è la loro politica e questa politica ha portato il basket ad essere lo sport che è ora. E mi vieni a parlare di onestà e di rispetto delle regole? Ma hai presente di chi stiamo parlando? Di Renzi ... di Meneghin .... sono loro stessi un offesa alle regole! Ma per cortesia!

  • alert 24/07/2012, 23.59
    Citazione ( PGTV 24/07/2012 @ 19:41 )

    Giusto! Rispettiamo le regole! Facciamo come lo scorso anno dove le regole furono rispettate appieno! Infatti, mi pare ci fosse una delibera federale che stabiliva che il campionato doveva essere a 17 squadre. E a 17 squadre è stato. Ma, scusate u ...

    L'anno scorso hanno fatto una cazzata biblica. Lo hanno capito e guarda caso hanno evitato di ricadere nel ridicolo. Però se dobbiamo ogni volta riferirci al passato per violare sistematicamente le regole allora...........è meglio lasciar perdere.

  • paul70 24/07/2012, 21.42

    intanto Meneghin tifa Napoli..... www.legaduebasket.it/news/?id=119456

  • ahzzrd11 24/07/2012, 20.48

    bah, arrivati a questo punto spero proprio che non ci ammettano in A1! che squadra presentiamo? persi de nicolao e viggiano, gli altri giovani in trattativa con squadre di lega 2 tipo gaspardo, non so io, magari qualcuno trovano ma in ogni caso il budget sarebbe onesto non mostruoso, ormai di giocatori buoni non ce ne sono molti, italiani soprattutto... li avevamo (avevamo in mano anche polonara!) ma sono andati...bah... a questo punto magari una legadue con gli ex u19 scudettati e qualche veterano tipo il bullo e marcus (forse anche sani resterebbe) sarebbe forse meglio... o una dna magari solo con capitan bulleri e tutti giovani...

  • PGTV 24/07/2012, 19.41
    Citazione ( alert 24/07/2012 @ 16:24 )

    Probabilmente non sapremo una mazza della situazione di Treviso. Probabilmente stiamo perdendo tempo a scrivere cappellate, ma ti domando una cosa: chi ha fatto più cappellate in questa faccenda? Noi all'oscuro di tutto o certi signori di Treviso?-- ...

    Giusto! Rispettiamo le regole! Facciamo come lo scorso anno dove le regole furono rispettate appieno! Infatti, mi pare ci fosse una delibera federale che stabiliva che il campionato doveva essere a 17 squadre. E a 17 squadre è stato. Ma, scusate un attimo, non doveva essere a discrezione del consiglio? A discrezione non significa che sia vietato ....

  • alandemolitionman 24/07/2012, 17.27
    Citazione ( MadSeason 24/07/2012 @ 14:10 )

    Come al solito... commenti che sono un accozzaglia di false verità, scarsa conoscenza della situazione e campanilismo. Continuiamo a ragionare per luoghi comuni, mi raccomando.

    Ti ringrazio personalmente per il tuo intervento "significativo".. Qui ognuno sta dicendo la propria idea per come vede la situazione, che per inciso, è proprio il ruolo che ha questa parte del sito!.. Se tu sei in possesso della onniscienza, ti prego, illuminaci così da smettere di dire cagate!

  • Teuztv86 24/07/2012, 16.31 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 24/07/2012 @ 15:57 )

    Ma sei il fratello di Vogliamogliamericani? O sei un risponditore automatico? Perchè in ogni discorso su Treviso arrivi e copi e incolli sempre le stesse cose... Hai letto da qualche parte di qualcuno che ha pagato di debiti? Ma allora che scrivi a ...

    Se uno divide i titoli in 5 squadre e le iscrive tutte e 5 alla A1 è ovvio che qualcosa non quadra. Ma se una Roma invece di chiamarsi virtus cambia nome, a te importa qualcosa? Sempre di Roma si tratta! Per quanto riguarda le regole, lo sai meglio di me che uno che ruba una gallina per non morire di fame deve essere trattato diversamente da uno che fa una rapina armata in banca e ammazza persone, per comprarsi la Porsche. Poi è chiaro che finiranno entrambi in tribunale, ma se mi assolvi l'assassino e dai la pena di morte al ladro di galline che giustizia è?

  • cops75 24/07/2012, 16.31
    Citazione ( Teuztv86 24/07/2012 @ 14:21 )

    Vorrei vedere se al posto di Treviso ci fosse stata la vostra squadra del cuore, come la pensereste. Se foste ancora favorevoli al rispetto totale delle regole oppure no. SAPENDO CHE NEGLI ANNI PASSATI SONO STATE VIOLATE REGILE BEN PIU GRAVI! dopo tu ...

    regole di MINORE importanza?????????????????????????????????????? ok l'essere tifosi, ma, ascoltatevi qualche volta!

  • alert 24/07/2012, 16.24
    Citazione ( MadSeason 24/07/2012 @ 14:10 )

    Come al solito... commenti che sono un accozzaglia di false verità, scarsa conoscenza della situazione e campanilismo. Continuiamo a ragionare per luoghi comuni, mi raccomando.

    Probabilmente non sapremo una mazza della situazione di Treviso. Probabilmente stiamo perdendo tempo a scrivere cappellate, ma ti domando una cosa: chi ha fatto più cappellate in questa faccenda? Noi all'oscuro di tutto o certi signori di Treviso?----------------------Teuztv86--- Tu pensi che le regole siano categorizzabili in primarie, secondarie e terziarie? Le regole in quanto tali devono essere rispettate salvo pagare, con una multa, con un'esclusione, con un arresto...... Le regole esistono per questo, per evitare che ognuno faccia quello che vuole. Per cui, se superi il limite di velocità paghi una multa, se ti iscrivi due giorni dopo la scadenza, non puoi partecipare al torneo.----- Tifo Cantù. Se l'anno prossimo dovesse commettere un illecito è giusto che paghi. Il tifo non c'entra nulla.

  • Teuztv86 24/07/2012, 16.24 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 24/07/2012 @ 16:00 )

    E vorrei sapere che c'entra il discorso dei 2 giorni d'iscrizione di ritardo (che nessuno ha mai contestato, manco la FIP, visto che non è quello il problema). E anche se fosse quello il problema, ma che discorso è? La scadenza delle iscrizioni è ...

    Dici benissimo! Ma sei d'accordo o no che queste cose con lo sport giocato e vissuto c'entrano poco?

  • FrankieVirtusFan 24/07/2012, 16.02
    Citazione ( MadSeason 24/07/2012 @ 14:10 )

    Come al solito... commenti che sono un accozzaglia di false verità, scarsa conoscenza della situazione e campanilismo. Continuiamo a ragionare per luoghi comuni, mi raccomando.

    Luoghi comuni non lo so, ma se non fai nomi, anche tu stai sparando a casaccio. Chi ha sbagliato? Non ho notato inesattezze particolari sulla situazione di Treviso.

  • FrankieVirtusFan 24/07/2012, 16.00
    Citazione ( Teuztv86 24/07/2012 @ 14:21 )

    Vorrei vedere se al posto di Treviso ci fosse stata la vostra squadra del cuore, come la pensereste. Se foste ancora favorevoli al rispetto totale delle regole oppure no. SAPENDO CHE NEGLI ANNI PASSATI SONO STATE VIOLATE REGILE BEN PIU GRAVI! dopo tu ...

    E vorrei sapere che c'entra il discorso dei 2 giorni d'iscrizione di ritardo (che nessuno ha mai contestato, manco la FIP, visto che non è quello il problema). E anche se fosse quello il problema, ma che discorso è? La scadenza delle iscrizioni è fissata da 1 anno, non so i 2 giorni fanno la differenza ma è un "limite" che viene messo. Sennò diciamo che anche se si iscrivesse ad agosto una squadra, che cambierebbe se il campionato inizia ad ottobre? Allora togliamo tutte le regole. E riguardo alla "fusione" e alla "sostituzione", citi 2 cose che sempre con Treviso non c'entrano nulla, visto che la fusione non è stata fatta nei tempi previsti oltre al fatto che non era minimamente nelle intenzioni di Buzzavo e Benetton. E anche la "sostituzione" non c'è stata, perchè Benetton e Buzzavo hanno tenuto in vita la vecchia società e quindi non ci poteva essere la sostituzione.

  • FrankieVirtusFan 24/07/2012, 15.57
    Citazione ( Teuztv86 24/07/2012 @ 14:21 )

    Vorrei vedere se al posto di Treviso ci fosse stata la vostra squadra del cuore, come la pensereste. Se foste ancora favorevoli al rispetto totale delle regole oppure no. SAPENDO CHE NEGLI ANNI PASSATI SONO STATE VIOLATE REGILE BEN PIU GRAVI! dopo tu ...

    Ma sei il fratello di Vogliamogliamericani? O sei un risponditore automatico? Perchè in ogni discorso su Treviso arrivi e copi e incolli sempre le stesse cose... Hai letto da qualche parte di qualcuno che ha pagato di debiti? Ma allora che scrivi a fare quella roba??? Regole ridicole di minore importanza? Le regole sono regole e lo sono tutte allo stesso livello. Se domani si sveglia qualcuno a Roma, divide il titolo sportivo in 5 squadre e le iscrive tutte alla A1, voglio vedere se dici che è una cosa normale.

  • Teuztv86 24/07/2012, 14.21 Mobile

    Vorrei vedere se al posto di Treviso ci fosse stata la vostra squadra del cuore, come la pensereste. Se foste ancora favorevoli al rispetto totale delle regole oppure no. SAPENDO CHE NEGLI ANNI PASSATI SONO STATE VIOLATE REGILE BEN PIU GRAVI! dopo tutto...TREVISO SI È SALVATA SUL CAMPO E SENZA DEBITI ED ÈQUESTO QUELLO CHE CONTA!!! Le altre sono regole ridicole di minore importanza che con lo sport centrano poco. Adesso non mi si verrá mica a dire che un iscrizione con die giorni di ritardo ad un campionato che inizia tra tre mesi ha ripercussioni sullo sport? E lo stesso vale per la fusione piuttosto che la sostituzione di una societá con un altra....

  • Fafi82 24/07/2012, 14.16

    Le regole ci sono e vanno rispettate, ok. Però in periodi di vacche magre la lega potrebbe anche aiutarsi cercando di non perdere piazze storiche. La Serie A del prossimo anno già avrà un appeal discutibile, togliamoci pure la storia di Treviso e si inizia a rasentare il ridicolo. E parlo da tifoso fortitudino e non di certo simpatizzante dell' ex Benetton!!

  • MadSeason 24/07/2012, 14.10

    Come al solito... commenti che sono un accozzaglia di false verità, scarsa conoscenza della situazione e campanilismo. Continuiamo a ragionare per luoghi comuni, mi raccomando.

  • alandemolitionman 24/07/2012, 13.51
    Citazione ( davidblu 24/07/2012 @ 12:32 )

    mi sembra che le regole nel cesso ci siano finite da un pezzo....è solo adesso con TV che improvvisamente diventano tutti ligi e rispettosi....ma ve lo ricordate il casino Teramo-Venezia dell'anno scorso?in quel caso le regole erano chiare e rispett ...

    Be' il caso Teramo-Venezia era ben chiaro fin da subito è che quel genio di Meneghin e tutti i suoi compari, quando si sono accorti della cagata che era successa (ovvero Teramo aveva pagato oltre il limite di tempo massimo la penale per la wild card), non hanno avuto il coraggio di penalizzare Teramo e ammettere direttamente la Reyer in Serie A... e quindi si è andati avanti tutta l'estate con quel tormentone salvo poi essere giustamente riconosciuti meritevoli di giocarci la Serie A!.. Lì c'è stata un'anomalia causata dall'incompetenza degli organismi che non furono chiari nella scadenza precisa per il pagamento della wild card e quindi scatenarono i corsi e ricorsi di noi veneziani!.. Qui il caso è diverso. La regola c'è e non prevede assolutamente quello che i trevigiani avrebbero intenzione di fare! E' chiaro, lampante e palese!

  • alert 24/07/2012, 13.48
    Citazione ( alert 24/07/2012 @ 13:47 )

    Vogliamo iniziare a far rispettare le regole si o no? O solo perchè abbiamo fatto i furbi nel passato dovremo continuare per la strada sbagliata? Il passato è passato quello che va fatto è prendere tesoro degli errori ed evitare di farne altri. Tr ...

    Se avessero......oggi...

  • alert 24/07/2012, 13.47
    Citazione ( davidblu 24/07/2012 @ 12:32 )

    mi sembra che le regole nel cesso ci siano finite da un pezzo....è solo adesso con TV che improvvisamente diventano tutti ligi e rispettosi....ma ve lo ricordate il casino Teramo-Venezia dell'anno scorso?in quel caso le regole erano chiare e rispett ...

    Vogliamo iniziare a far rispettare le regole si o no? O solo perchè abbiamo fatto i furbi nel passato dovremo continuare per la strada sbagliata? Il passato è passato quello che va fatto è prendere tesoro degli errori ed evitare di farne altri. Treviso sarà la prima a pagare? Ben gli stà. Avessero agito con criterio ed oggi parleremmo degli loro acquisti.

  • davidblu 24/07/2012, 12.32
    Citazione ( alandemolitionman 24/07/2012 @ 12:10 )

    Parlo dall'esterno sì, sono di Venezia quindi con Treviso non ho nulla a che fare, anzi! :) Sinceramente non credo che Treviso verrà ammessa in serie a.. Può rivolgersi a quanti tribunali vuole ma la regola è scritta, sottoscritta e sotto gli occ ...

    mi sembra che le regole nel cesso ci siano finite da un pezzo....è solo adesso con TV che improvvisamente diventano tutti ligi e rispettosi....ma ve lo ricordate il casino Teramo-Venezia dell'anno scorso?in quel caso le regole erano chiare e rispettate da tutti?tanto per citarne uno...

  • alandemolitionman 24/07/2012, 12.10
    Citazione ( FrankieVirtusFan 24/07/2012 @ 11:28 )

    Ohhh, qualcuno che, non so se dall'esterno, ragiona immaginando quali siano stati i veri casini. Tutti sapevano e lo stesso Buzzavo l'ha ammesso nell'intervista di una settimana fa. Ma evidentemente Buzzavo e Benetton non volevano assolutamente vende ...

    Parlo dall'esterno sì, sono di Venezia quindi con Treviso non ho nulla a che fare, anzi! :) Sinceramente non credo che Treviso verrà ammessa in serie a.. Può rivolgersi a quanti tribunali vuole ma la regola è scritta, sottoscritta e sotto gli occhi di tutti! Quindi non vedo come possano scamparla.. Vorrebbe dire buttare nel water le regole per salvaguardare chi le infrange. Ok, è in perfetto italian style, ma questa volta non succederà!

  • Giannis 24/07/2012, 11.36

    A mio parere ci daranno una wild card per la serie A2 anche in ragione dello scarso numero di iscritti a tale campionato,,,,in tal caso nn sarebbe necessario chiedere niente a Verde Sport e si potrebbe giocare a Conegliano così facendo la famosa famiglia trevigiana avrebbe l'intero Palaverde per poter far giocare i bambini di famiglia senza intoppi di sorta magari la domenica quando fa brutto tempo,,,, Ciao da VV.

  • davidblu 24/07/2012, 11.31
    Citazione ( FrankieVirtusFan 24/07/2012 @ 11:28 )

    Ohhh, qualcuno che, non so se dall'esterno, ragiona immaginando quali siano stati i veri casini. Tutti sapevano e lo stesso Buzzavo l'ha ammesso nell'intervista di una settimana fa. Ma evidentemente Buzzavo e Benetton non volevano assolutamente vende ...

    secondo me Buzzavo ha tentato la bastardata verso il consorzio, che in buona fede si è fidato di quanto gli veniva assicurato....ora sono comunque costretti a tenerseli buoni perchè se mai dovessero vincere la causa e rimanere in serie A avrebbero comunque bisogno di verde sport, per il palazzetto...

  • FrankieVirtusFan 24/07/2012, 11.28
    Citazione ( alandemolitionman 24/07/2012 @ 10:57 )

    Credo che in questa situazione non ci siano imbecilli, ne dalla parte delle alte sfere ne dalla parte di Treviso. Tutti sapevano, a partire da Coldebella e Pittis, che la strada della nuova società non sarebbe stata percorribile! Ma evidentemente er ...

    Ohhh, qualcuno che, non so se dall'esterno, ragiona immaginando quali siano stati i veri casini. Tutti sapevano e lo stesso Buzzavo l'ha ammesso nell'intervista di una settimana fa. Ma evidentemente Buzzavo e Benetton non volevano assolutamente vendere le giovanili e il consorzio ha provato l'altra strada, sperando che magari tra un tribunale e l'altro, come spesso succede in Italia, si sarebbe rientrati. I primi di ottobre scopriremo se avevano ragione.

  • davidblu 24/07/2012, 11.17

    premesso che il grosso della colpa va probabilmente attribuito al sig. Buzzavo, non mi stancherò mai di ripetere che, se "le norme ci sono e vanno rispettate", qualcuno dovrebbe spiegare perchè in questi anni si sia visto di tutto....

  • alert 24/07/2012, 11.10
    Citazione ( alandemolitionman 24/07/2012 @ 10:57 )

    Credo che in questa situazione non ci siano imbecilli, ne dalla parte delle alte sfere ne dalla parte di Treviso. Tutti sapevano, a partire da Coldebella e Pittis, che la strada della nuova società non sarebbe stata percorribile! Ma evidentemente er ...

    Quoto. Speravano di farla franca con le solite aggiustatine all'italiana. Ancora non è finita e le possibilità di ritrovarsi di nuovo in 17 non sono remote. Spero non accada. Mi dispiace per Treviso che meriterebbe la massima serie, ahimè per motivi a me ignoti hanno combinato un casino immane. Quindi se dipendesse da me dovrebbero ripartire dalle categorie inferiori.

  • alandemolitionman 24/07/2012, 10.57
    Citazione ( paul70 24/07/2012 @ 10:17 )

    ma se Renzi era all'incontro con i soci e Coldebella & C. volevano intraprendere la strada della nuova società invece della fusione, perchè non gli è stato detto subito che non era praticabile questa soluzione???

    Credo che in questa situazione non ci siano imbecilli, ne dalla parte delle alte sfere ne dalla parte di Treviso. Tutti sapevano, a partire da Coldebella e Pittis, che la strada della nuova società non sarebbe stata percorribile! Ma evidentemente era l'unico modo per sopravvivere.. Ignoro quali siano le politiche o i fili che vengono mossi dietro le quinte, ma la cosa più plausibile è che i trevigiani puntassero a ricevere un qualche aiuto tramite legge ad hoc o wild card per essere salvati, visti gli ultimi trent'anni a ottimo livello nazionale e internazionale. Ma che adesso mi si venga a dire che cadono dalle nuvole perché credevano che creare una nuova società dalle macerie della Benetton fosse una cosa legale allora vuol dire che vogliono farmi credere agli asini volanti e alle fate! Tutti sapeva che non era una cosa fattibile per restare in serie a! Si può fare ma si riparte dalle minors come le varie Fortitudo, Reyer, Trieste, Napoli ecc.

  • paul70 24/07/2012, 10.17

    ma se Renzi era all'incontro con i soci e Coldebella & C. volevano intraprendere la strada della nuova società invece della fusione, perchè non gli è stato detto subito che non era praticabile questa soluzione???