Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/07/2012, 09.54 Rumors

Nuova Treviso sempre a rischio, la palla passa al Consiglio Federale

Sempre a rischio la permanenza in Serie A di Treviso

Serie A

Nonostante l'accordo con Verde Sport, il futuro di Treviso in Serie A non è scontato. 
Come riporta Il Corriere dello Sport "Nei giorni scorsi la società Benetton Basket ha chiesto alla FIP di rinunciare alla serie A per tornare in C2 (al dilettantismo). Ora Treviso Basket srl, la neonata società creata per salvare il basket trevigiano (nuovo presidente Vazzo-ler), ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione del titolo sportivo dalla Verde Sport e chiederà di iscriversi alla Serie A (usando il comma 5 dell'articolo 128 del Regolamento Organico, finora mai applicato). Tutto risolto, dunque? No, perchè a questo punto la palla passerà al Consiglio Federale (14 luglio), che si prospetta bollente perché potrebbe aprire un precedente pericoloso: altre società, infatti, magari non in regola coi conti (non in questo caso), potrebbero adottare lo stesso sistema per non perdere la Serie A".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • MadSeason 06/07/2012, 09.50
    Citazione ( cops75 06/07/2012 @ 09:17 )

    se la benetton non avesse indebitamenti, non cederebbe di certo gratis il titolo sportivo... i debiti non sono solo con giocatori o staff, anzi...

    e ribadisco.... hai idea dello stato finanziario di Benetton Basket? Direi di no da quello che dici. Non c'è nessun debito in essere, nulla. La cessione gratuita deriva dal semplice fatto che Benetton non ha creato la Pallacanestro a Treviso, esisteva già, l'ha presa, ci ha "giocato" per 30 anni, e ora deve restituirla così come l'aveva acquisita. Discorso diverso dalla Sisley Vollet, prodotto interamente creato dalla famiglia

  • cops75 06/07/2012, 09.17
    Citazione ( davidblu 05/07/2012 @ 13:48 )

    e poi se la Benetton fosse veramente indebitata non avrebbe sicuramente ceduto gratis il titolo sportivo....

    se la benetton non avesse indebitamenti, non cederebbe di certo gratis il titolo sportivo... i debiti non sono solo con giocatori o staff, anzi...

  • littleT 05/07/2012, 23.24

    penso che dopo l'ufficializzazione della "morte" di Teramo ed i continui dubbi su Roma, solo una federazione cieca ed incapace non troverebbe il modo per accettare l'iscrizione di Treviso. un grande enigma ad oggi è comunque capire chi in questa squadra giocherà... mesi di sacrifici per non sparire dovranno essere ricompensati da un roster che possa ben figurare ...

  • MadSeason 05/07/2012, 16.04
    Citazione ( andrebott 05/07/2012 @ 15:09 )

    quindi le giovanili benetton non le avremo più giusto??

    no, ci dobbiamo accordare con qualche società di Treviso

  • andrebott 05/07/2012, 15.09
    Citazione ( MadSeason 05/07/2012 @ 14:25 )

    per fare la A1 è obbligatorio avere alle spalle dell giovanili. Le giovanili Benetton vanno a fare la C2, la nuova società Basket Treviso deve cercare un'affiliazione con un'altra società (ci sarà sicuramente la fila per offrirsi, a partire dalla ...

    quindi le giovanili benetton non le avremo più giusto??

  • MadSeason 05/07/2012, 14.25
    Citazione ( andrebott 05/07/2012 @ 13:46 )

    Una domanda: ma se l iscrizione come spero andrà in porto poi la nuova società potrà utilizzare i giocatori delle giovanili??

    per fare la A1 è obbligatorio avere alle spalle dell giovanili. Le giovanili Benetton vanno a fare la C2, la nuova società Basket Treviso deve cercare un'affiliazione con un'altra società (ci sarà sicuramente la fila per offrirsi, a partire dalla Hesperia Treviso)

  • MadSeason 05/07/2012, 14.24
    Citazione ( cops75 05/07/2012 @ 13:34 )

    ma il metodo di chiudere società con debiti e trasferite titolo sportivo a società line, è veramente di una tristezza allucinante. Ditelo a quei poveri fornitori ed affini che saran costretti a chiudere la loro attività per colpa di quei signori ...

    se non sai come stanno le cose, meglio non esprimere giudizi a riguardo. la Benetton non ha nessun debito pendente, ha ceduto Gentile e altri proprio per evitare di terminare la stagione in rosso. (a differenza di molte altre squadre finite più in alto lasciando pendenze)

  • davidblu 05/07/2012, 13.48

    e poi se la Benetton fosse veramente indebitata non avrebbe sicuramente ceduto gratis il titolo sportivo....

  • davidblu 05/07/2012, 13.47
    Citazione ( cops75 05/07/2012 @ 13:34 )

    ma il metodo di chiudere società con debiti e trasferite titolo sportivo a società line, è veramente di una tristezza allucinante. Ditelo a quei poveri fornitori ed affini che saran costretti a chiudere la loro attività per colpa di quei signori ...

    non mi risulta che la Benetton basket fosse una società con debiti, anzi....il budget è stato ridotto di anno in anno proprio per non fare la "fine" di altre società.....

  • andrebott 05/07/2012, 13.46

    Una domanda: ma se l iscrizione come spero andrà in porto poi la nuova società potrà utilizzare i giocatori delle giovanili??

  • cops75 05/07/2012, 13.37
    Citazione ( davidblu 05/07/2012 @ 10:37 )

    un precedente pericoloso sarà casomai quello di Teramo quest'anno....per citarne solo uno...

    teramo è pericolosa da anni....

  • cops75 05/07/2012, 13.34

    ma il metodo di chiudere società con debiti e trasferite titolo sportivo a società line, è veramente di una tristezza allucinante. Ditelo a quei poveri fornitori ed affini che saran costretti a chiudere la loro attività per colpa di quei signori che si divertono a fare 'sport' coi loro soldi e con le loro vite... complimenti vivissimi!! siamo proprio in italia...

  • MadSeason 05/07/2012, 12.29
    Citazione ( hotsauce 05/07/2012 @ 11:11 )

    ahahahah trevigiani siete in c2

    Redazione, mi accodo alla richiesta... non ho mai letto un intervento costruttivo di questo utente.

  • MadSeason 05/07/2012, 12.29
    Citazione ( davidblu 05/07/2012 @ 11:17 )

    veramente Basket Treviso srl non ha comprato il titolo sportivo da Verde Sport, amalo ha ricevuto gratuitamente, come promesso fin dall'inizio dalla dirigenza Benetton se si fosse fatta avanti qualche realtà imprenditoriale seria disposta ad andare ...

    Esatto. E se qualcuno si chiede perchè VerdeSport non vuole smettere di esistere la risposta sta nei regolamenti che la FIP ha creato da qualche anno: i giovani quando si svincolano continuano a fruttare soldi alla società che li ha cresciuti per parecchi anni, quindi VerdeSport vuole continuare ad esistere per non perdere anni ed anni di investimenti nel settore giovanile.

  • hotsauce 05/07/2012, 12.18

    manu78 invece che piangere dalla mammina vai rileggerti i commenti cosi vedi chi è che provoca!!!!

  • davidblu 05/07/2012, 11.17
    Citazione ( FrankieVirtusFan 05/07/2012 @ 11:04 )

    Che Treviso abbia i conti in regola e che quindi il suo rimanere in Lega A ci sta, non ci piove. Però sin dall'inizio non ho capito perchè Benetton Basket srl non può "comprare" la Verde Basket e basta, senza dover fare questi passaggi. Questa st ...

    veramente Basket Treviso srl non ha comprato il titolo sportivo da Verde Sport, amalo ha ricevuto gratuitamente, come promesso fin dall'inizio dalla dirigenza Benetton se si fosse fatta avanti qualche realtà imprenditoriale seria disposta ad andare avanti con il basket professionistico a TV.

  • Manu78 05/07/2012, 11.17
    Citazione ( hotsauce 05/07/2012 @ 11:16 )

    ora che ne fate del PALAMERDE????

    redazione si potrebbe anche sospendere questo provocatore inutile.

  • hotsauce 05/07/2012, 11.16

    ora che ne fate del PALAMERDE????

  • hotsauce 05/07/2012, 11.11

    ahahahah trevigiani siete in c2

  • FrankieVirtusFan 05/07/2012, 11.04

    Che Treviso abbia i conti in regola e che quindi il suo rimanere in Lega A ci sta, non ci piove. Però sin dall'inizio non ho capito perchè Benetton Basket srl non può "comprare" la Verde Basket e basta, senza dover fare questi passaggi. Questa storia della "vendita" del titolo sportivo non mi è mai piaciuta ed effettivamente il precedente potrebbe essere pericoloso, se ad esempio arrivasse una società che compra il titolo sportivo da Teramo, iscrive una nuova Teramo in Lega A e la Teramo coi debiti va in C2.

  • vittor 05/07/2012, 10.56
    Citazione ( MadSeason 05/07/2012 @ 10:36 )

    Tra l'altro, chi scrive non ha nemmeno conoscenza delle regole: "l'art. 128 comma 5 del regolamento organico Fip, che è quello che Treviso Basket srl spera venga applicato, dice questo: In caso di rinuncia al titolo sportivo da parte di una società ...

    Dall'articolo che tu citi, essendo la nuova società di Treviso e non avendo la cedente nessuna pendenza economica (così sembra), non si capisce come possa essere creato un precedente pericoloso. Se uno non è in regola, la cessione diviene illegittima. Allora dov'è il precedente pericoloso ? Forse ci starebbe bene un chiarimento.

  • davidblu 05/07/2012, 10.37

    un precedente pericoloso sarà casomai quello di Teramo quest'anno....per citarne solo uno...

  • MadSeason 05/07/2012, 10.36

    Tra l'altro, chi scrive non ha nemmeno conoscenza delle regole: "l'art. 128 comma 5 del regolamento organico Fip, che è quello che Treviso Basket srl spera venga applicato, dice questo: In caso di rinuncia al titolo sportivo da parte di una società detentrice di tale diritto, la F.I .P. potrà assegnare il titolo medesimo, compatibilmente con il livello del campionato di riferimento ed in presenza dei requisiti necessari, ad altra società affiliata appartenente alla stessa città o, a discrezione della Federazione stessa, facente parte della medesima regione od area geografica, secondo i criteri previsti dalla circolare normativa federale deliberata dal Consiglio Federale". La discrezionalità entra in gioco solo in caso di regione o area geografica medesima. Non è nemmeno contemplata quando si parla della stessa città.

  • MadSeason 05/07/2012, 10.22

    Si, come no. Già le squadre muoiono ogni 2 x 3, ci manca solo che la FIP si mette a non ammetterle quando hanno i conti in regola!