Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 14/06/2012, 00.02

Simone Pianigiani: 'Partita vinta grazie al cuore della squadra'

Il coach della Mens Sana non contento per il secondo tempo in cui Siena ha perso il controllo

Serie A

Simone Pianigiani: "Questa vittoria ci dà il primo vantaggio reale nella serie quindi sono molto contento per il risultato. La nostra partita non è stata bella, abbiamo prodotto senza però concretizzare. Dopo il vantaggio che abbiamo costruito nel primo tempo ci siamo innervositi subito nel secondo tempo. Questa è una cosa che non mi è piaciuta perché è tutta la stagione che lo dico: non dobbiamo perdere la calma, dobbiamo essere sempre tranquilli, seguendo i nostro piano partita senza innervosirci. Oggi invece nella ripresa abbiamo perso il controllo. Abbiamo vinto la partita 'di anima', grazie al cuore della squadra. Abbiamo preso dei rimbalzi importanti mentre in difesa abbiamo tenuto quando era l'Olimpia ad avere a suo favore l'inerzia. Ora cercheremo di vincere una delle prossime due gare. Le prossime due partite sono decisive altrimenti la serie si riaprirebbe".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 25 Commenti
  • Hacker 14/06/2012, 23.54
    Citazione ( Baio73 14/06/2012 @ 22:12 )

    Mi sa che hai ragione, anche se io continuo a sperare che alla fine dei salmi, di addii dei veterani ce ne saranno meno del previsto! Ma anche Bootsy, ma perchè smette?!??

    Non lo so ma Bootsy non credo rientri nei piani il prossimo anno. Penso che in biancoverde sarà l'ultima, stavolta davvero....

  • Baio73 14/06/2012, 22.12
    Citazione ( Hacker 14/06/2012 @ 20:39 )

    Erbio, Pianigiani lo conosci bene ormai. Domanisera potrebbe (potrebbe) essere l'ultima partita per moltissimi dei suoi campioni, figurati se lascerà fuori Bootsy o Rimas proprio ora. Per me giocano gli stessi.

    Mi sa che hai ragione, anche se io continuo a sperare che alla fine dei salmi, di addii dei veterani ce ne saranno meno del previsto! Ma anche Bootsy, ma perchè smette?!??

  • Hacker 14/06/2012, 20.39
    Citazione ( Erbio 14/06/2012 @ 11:24 )

    "Le prossime due partite sono decisive altrimenti la serie si riaprirebbe". Dice Pianigiani. Ho scritto che ieri sera abbiamo quasi fatto rientrre l'EA7 per stanchezza, ma non ho ricevuto commenti o pareri differenti. La Mens Sana delle prime due par ...

    Erbio, Pianigiani lo conosci bene ormai. Domanisera potrebbe (potrebbe) essere l'ultima partita per moltissimi dei suoi campioni, figurati se lascerà fuori Bootsy o Rimas proprio ora. Per me giocano gli stessi.

  • magomusicale 14/06/2012, 16.45 Mobile
    Citazione ( Superleone 14/06/2012 @ 08:36 )

    Guarda -come hanno detto altri colleghi- idealmente hai ragione tu, ma mettiamoci per un attimo nei panni anche istituzionali di Pianigiani e del suo team. Pianigiani vive la palestra della Mens Sana da oltre 20 anni, ha fatto tutta la gavetta possib ...

    io non avrei potuto scrivere meglio. voglio aggiungere. pianigiani non è ne falso ne ipocrita . come si fa ad essere cordiali con uno che tutte le volte che apre bocca denigra il tuo lavoro ed i risultati che ha prodotto? un effetto Scariolo l ha ottenuto: ha rafforzato la tifoseria mensanina . tanti riferiscono di sentire questa finale come fosse la prima nella storia. insomma ben fatto. grazie sergino

  • sisisisi 14/06/2012, 14.12
    Citazione ( Erbio 14/06/2012 @ 11:24 )

    "Le prossime due partite sono decisive altrimenti la serie si riaprirebbe". Dice Pianigiani. Ho scritto che ieri sera abbiamo quasi fatto rientrre l'EA7 per stanchezza, ma non ho ricevuto commenti o pareri differenti. La Mens Sana delle prime due par ...

    Ah erbio, s'è capito che vuoi il turnover....tanto decide Simone! :-)

  • blasterb 14/06/2012, 13.23

    Scariolo ha accusato Pianigiani senza mezzi termini di fare "lobby" approffittando del ruolo di ct della nazionale, ha detto che Siena ha vinto perchè aiutata... direi che è Scariolo a non aver stima di Pianigiani... Ma suppongo che Simone se ne farà una ragione....

  • Shiningbasket 14/06/2012, 11.53 Mobile
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:33 )

    sai, è proprio perchè il clima non è buono e la serie l'hai virtualmente vinta, rendere merito ai tuoi avversari sarebbe stato un bel gesto di rispetto. Però è anche vero quello che dici: c'è tanto astio, per cui l'atteggiamento di pianigiani à ...

    A fine partita Pianigiani in mezzo a tutti x salutare e quella merda di Scurreggiolo diretto negli spogliatoi senza cacare di striscio nessuno...ma cosa vuole?

  • Erbio 14/06/2012, 11.28

    Pianigiani e Scariolo si chiariranno - spero - successivamente.

  • Erbio 14/06/2012, 11.24

    "Le prossime due partite sono decisive altrimenti la serie si riaprirebbe". Dice Pianigiani. Ho scritto che ieri sera abbiamo quasi fatto rientrre l'EA7 per stanchezza, ma non ho ricevuto commenti o pareri differenti. La Mens Sana delle prime due partite era stellare e non ce n'era per Miilano, ieri sera è tornata più vulnerabile. Ribadisco che penso accusi un pò di fatica. Domani pensate come me che ci sarà il turn over di due giocatori?

  • rasnarasna 14/06/2012, 09.29
    Citazione ( Superleone 14/06/2012 @ 08:36 )

    Guarda -come hanno detto altri colleghi- idealmente hai ragione tu, ma mettiamoci per un attimo nei panni anche istituzionali di Pianigiani e del suo team. Pianigiani vive la palestra della Mens Sana da oltre 20 anni, ha fatto tutta la gavetta possib ...

    ...le cose stanno proprio come dici tu...un bagno d'umiltà sarebbe opportuno da parte di Milano. Il mio augurio è che Milano ritorni a vincere in Europa ed a riprendersi in tutti i sensi con lo stile che lo ha sempre caratterizzato ai tempi delle mitiche scarpette rosse.

  • harrycallaghan 14/06/2012, 09.09
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:14 )

    però simone, sei in gamba e questo è arcinoto ormai, però un minimo di onore all'avversario lo devi dare. Il terzo quarto difensivo di milano è stato eccellente, per cui più che dire che è stato il nervosismo di siena a riaprire il match, ricon ...

    personalmente credo che ieri sera la partita sia stata riaperta dall'incoscenza (nel senso buono del termine) dei giovani di Milano (Gentile e Radosevic) e da un rilassamento nostro, vedi tiri aperti sbagliati e tiri liberi non sfruttati. Gentile si sta dimostrando un buon giocatore davvero e Simone saprà rendergli merito pienamente in Nazionale (idem con Melli, credo). Non si può pretendere che invece renda merito a Scariolo e alla dirigenza Olimpia dopo tutto quello che hanno detto e fatto contro Siena. Starebbe a loro fare un mea culpa per sbloccare la situazione, che, concordo, non è bella ma comunque voluta tutta da una parte...

  • Zazza 14/06/2012, 08.57

    Da tifoso di Milano dico semplicemente una cosa... Pianigiani sei il numero uno.. complimenti a te..

  • Superleone 14/06/2012, 08.36
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:14 )

    però simone, sei in gamba e questo è arcinoto ormai, però un minimo di onore all'avversario lo devi dare. Il terzo quarto difensivo di milano è stato eccellente, per cui più che dire che è stato il nervosismo di siena a riaprire il match, ricon ...

    Guarda -come hanno detto altri colleghi- idealmente hai ragione tu, ma mettiamoci per un attimo nei panni anche istituzionali di Pianigiani e del suo team. Pianigiani vive la palestra della Mens Sana da oltre 20 anni, ha fatto tutta la gavetta possibile, inclusa una lunghissima esperienza da allenatore in seconda, tanto che a Siena tutti pensavamo che quella fosse la sua aspirazione massima di carriera. Poi ha avuto la sua occasione (grazie a Minucci che ci ha creduto) ed è iniziata una storia fantastica per Siena fatta di tanto lavoro, scoperte di giocatori d’oro, impegni e riconoscimenti nazionali e continentali. Un giorno arriva Scariolo che inizia a spargere sterco su tutto quello che Pianigiani ha fatto in carriera (compresa l’esperienza in nazionale), accusandolo pure di corruzione. Dopo essere stato umiliato dalla MensSana nelle prime due gare il Vostro ha anche il cattivo gusto di informare a mezzo stampa che tutto è accaduto a causa di un unico giocatore avversario. E Pianigiani che dovrebbe fare, addirittura complimentarsi con questo individuo? Simone è un signore ed è già molto se a fine partita non gli è andato incontro simulando la stretta di mano, sfilandola all’ultimo momento e proporre a sergino un sonoro rutto in faccia!

  • sisisisi 14/06/2012, 01.29
    Citazione ( Baio73 14/06/2012 @ 00:59 )

    Mi spiace ma in queste cose io sono per la legge del taglione... il primo a mancare di rispetto è stato Scariolo, e la sua mancanza di rispetto è aggravata all'ennesima potenza dal fatto di essere rivolta verso una squadra ed una società che dovre ...

    Daccordissimo, aggiungerei....ANCORA UNA....POI LEGGENDA!

  • Baio73 14/06/2012, 00.59
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:33 )

    sai, è proprio perchè il clima non è buono e la serie l'hai virtualmente vinta, rendere merito ai tuoi avversari sarebbe stato un bel gesto di rispetto. Però è anche vero quello che dici: c'è tanto astio, per cui l'atteggiamento di pianigiani à ...

    Mi spiace ma in queste cose io sono per la legge del taglione... il primo a mancare di rispetto è stato Scariolo, e la sua mancanza di rispetto è aggravata all'ennesima potenza dal fatto di essere rivolta verso una squadra ed una società che dovrebbero essere l'esempio da seguire per il bene del basket italiano. Non trovo quindi nessuna ragione per cui Pianigiani avrebbe dovuto esprimere del rispetto per chi non l'ha avuto con lui, e lo ha fatto contro ogni evidenza logica. E' chiaro che è una situazione spiacevole per tutti, ma non l'ha certo voluta il coach senese. Chi ha offeso per primo si deve scusare. AUGH!

  • magomusicale 14/06/2012, 00.53

    Prima dell avvento di Scariolo le due tifoserie erano gemellate e le società avevano buoni rapporti. Complimenti a questo personaggio. Come si fa a mettere in dubbio le vittorie di questo gruppo ammirevole ?

  • DRAZEN10 14/06/2012, 00.41
    Citazione ( Richi24 14/06/2012 @ 00:40 )

    Ovviamente dispiace, su quello non possiamo che essere d'accordo.. Però per stasera certi sentimenti "nostalgici" li lascio stare va, mi godo il 3-0! ;-)

    e fai solo che bene!

  • Richi24 14/06/2012, 00.40
    Citazione ( DRAZEN10 14/06/2012 @ 00:36 )

    Essere coerenti è un pregio. Dispiace solo che si sia arrivati a questo punto, in questo sport.

    Ovviamente dispiace, su quello non possiamo che essere d'accordo.. Però per stasera certi sentimenti "nostalgici" li lascio stare va, mi godo il 3-0! ;-)

  • DRAZEN10 14/06/2012, 00.36
    Citazione ( Richi24 14/06/2012 @ 00:31 )

    Non sbagli affatto, però sinceramente preferisco che la mano non se la stringano perché non vogliono, piuttosto che stringersi la mano perché si sentono "costretti". Non credi?

    Essere coerenti è un pregio. Dispiace solo che si sia arrivati a questo punto, in questo sport.

  • Richi24 14/06/2012, 00.35
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:33 )

    sai, è proprio perchè il clima non è buono e la serie l'hai virtualmente vinta, rendere merito ai tuoi avversari sarebbe stato un bel gesto di rispetto. Però è anche vero quello che dici: c'è tanto astio, per cui l'atteggiamento di pianigiani à ...

    Lo so lo so, ma io stesso al suo posto farei molta fatica a trovare parole buone per Milano dopo tutto quello che è successo. Poi è anche vero che probabilmente, anche con qualche parola buona, la sostanza di quello che è successo quest'anno cambierebbe poco o nulla!

  • donKing2 14/06/2012, 00.33
    Citazione ( Richi24 14/06/2012 @ 00:22 )

    Ti darei ragione se i rapporti fossero buoni, ma il clima con Scariolo e co. non è dei migliori.. Quindi sfiderei chiunque a complimentarsi (poi ti ripeto, sarebbe la cosa giusta da fare teoricamente)

    sai, è proprio perchè il clima non è buono e la serie l'hai virtualmente vinta, rendere merito ai tuoi avversari sarebbe stato un bel gesto di rispetto. Però è anche vero quello che dici: c'è tanto astio, per cui l'atteggiamento di pianigiani è giustificabile.

  • Richi24 14/06/2012, 00.31
    Citazione ( DRAZEN10 14/06/2012 @ 00:24 )

    Sbaglio o anche stasera neppure un accenno di stretta di mano la panchine?

    Non sbagli affatto, però sinceramente preferisco che la mano non se la stringano perché non vogliono, piuttosto che stringersi la mano perché si sentono "costretti". Non credi?

  • DRAZEN10 14/06/2012, 00.24
    Citazione ( Richi24 14/06/2012 @ 00:22 )

    Ti darei ragione se i rapporti fossero buoni, ma il clima con Scariolo e co. non è dei migliori.. Quindi sfiderei chiunque a complimentarsi (poi ti ripeto, sarebbe la cosa giusta da fare teoricamente)

    Sbaglio o anche stasera neppure un accenno di stretta di mano la panchine?

  • Richi24 14/06/2012, 00.22
    Citazione ( donKing2 14/06/2012 @ 00:14 )

    però simone, sei in gamba e questo è arcinoto ormai, però un minimo di onore all'avversario lo devi dare. Il terzo quarto difensivo di milano è stato eccellente, per cui più che dire che è stato il nervosismo di siena a riaprire il match, ricon ...

    Ti darei ragione se i rapporti fossero buoni, ma il clima con Scariolo e co. non è dei migliori.. Quindi sfiderei chiunque a complimentarsi (poi ti ripeto, sarebbe la cosa giusta da fare teoricamente)

  • donKing2 14/06/2012, 00.14

    però simone, sei in gamba e questo è arcinoto ormai, però un minimo di onore all'avversario lo devi dare. Il terzo quarto difensivo di milano è stato eccellente, per cui più che dire che è stato il nervosismo di siena a riaprire il match, riconosci che per qualche minuto i tuoi avversari vi hanno messo i difficoltà, facendo saltare un in parte il piano partita. Ho troppa stima per pianigiani per poi vederlo in questi atteggiamenti un pò arroganti (specifico: l'essere arroganti è un pregio in questo ambito, perchè ti porta nella convinzione che non si è mai perfetti e si può sempre migliorare). Però sopra 3-0 ci si può un pò sbottonare. Chiusa la (piccolissima) polemica.