Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 30/05/2012, 22.19

Meo Sacchetti: 'Il problema è di valori tra le due squadre'

Il coach della Dinamo Sassari parla dopo la sconfitta in Gara 2

Serie A

Meo Sacchetti: "Il problema è di valori e di differenza di roster tra noi e loro. Noi dobbiamo cercare di fare quello che è nelle nostre forze ma meglio. Noi non è che ci siamo stupiti di come sta giocando Siena. Sapevamo che avrebbe giocato così, non siamo sorpresi. Ogni cosa che facciamo, contro una squadra contro Siena facciamo fatica. Loro ci concedono qualche tiro da fuori e noi dobbiamo metterli. Poi quando la partita va in un certo modo il canestro diventa più grande per tutti.  Mentalmente i ragazzi hanno disputato una buona partita, anche guardando i falli, siamo una delle prime volte che abbiamo fatti più falli degli avversari. Rispetto alla partita di oggi non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Arbitri? Non parlo degli arbitri. L'unica volta che l'ho fatto è stato contro Varese. Qui ci sono due dei migliori arbitri in Italia quindi non ne parlo. Travis Diener? Non è facile per tutti giocare contro McCalebb. Provate voi a giocare contro Siena e poi mi dite. Non è solo McCalebb".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • berbeche 31/05/2012, 20.22
    Citazione ( vittor 31/05/2012 @ 18:05 )

    Già che ci sono, ti dico la mia sull'episodio di Zisis. Il greco ha iniziato il palleggio, ha guardato la panchina per sapere come comportarsi. Pianigiani e compagnia erano distratti e, non avendo ricevuto lo "sciogliete le righe", da buon soldatino ...

    Io non interpreto il pensiero di Hustle, semplicemente mi trovo d'accordo con una parte di quello che ha scritto, e ti dico anche che mi trovi d'accordo sul fatto che noi fisicamente siamo alla frutta, ciò non significa che interpreto il tuo di pensiero ma è solo una veduta comune. Acclarato questo, tu piuttosto non solo interpreti il pensiero del greco ma lo giustifichi, cosa che io non condivido, perché un giocatore di tale esperienza ammesso e non concesso che abbia guardato la panchina attendendo istruzioni da buon "soldatino" non avrebbe dovuto neanche tentarlo il tiro. E per finire giusto per parlare di sportività sempre il greco avrebbe dovuto prendere esempio da Plisnic che non ha avuto la minima reazione, quando Michelori non solo gli ha fatto fallo ma lo ha placato senza che fischiassero l'antisportivo. Riguardo ai cori contestualizzati in quella situazione permetti possano darmi un pochetto di fastidio? Anche perché i sottotitoli con scritto Cantù non c'erano. Tanti Saluti.

  • vittor 31/05/2012, 18.05
    Citazione ( berbeche 31/05/2012 @ 17:23 )

    Abbi pazienza, non è acidità. Devi perdonare la mia Sardità....siamo (e dunque sono) un po' permalosi, qnd sopratutto quando gli sfottò sono gratuiti. Forse ti avrebbe fatto più onore se avessi (sentito e magari) stigmatizzato i due episodi da m ...

    Già che ci sono, ti dico la mia sull'episodio di Zisis. Il greco ha iniziato il palleggio, ha guardato la panchina per sapere come comportarsi. Pianigiani e compagnia erano distratti e, non avendo ricevuto lo "sciogliete le righe", da buon soldatino, è andato avanti e ha fatto un tiro sbilenco, proprio perché non era convinto della cosa. Anche in questo caso, non sono portavoce di Zisis, ma conoscendolo, credo che ci siano poche persone più sportive e corrette di lui.

  • vittor 31/05/2012, 17.54
    Citazione ( berbeche 31/05/2012 @ 16:10 )

    Quoto tutta la prima parte. Ai P.O. ci siamo arrivati facendo proprio il contrario di quello ho appena quotato. Ora se noi continuiamo a giocare così amen non te lo puoi permettere con nessuno men che meno con siena che è di un valore tecnico supe ...

    Visto che sei interprete del pensiero di "Hustle" e, vedo sassarese, vorrei seriamente sapere da te come gioca normalmente la tua squadra. "Giocare con molta più grinta in difesa e sotto i tabelloni e cercare di fare sempre il nostro gioco", affermi. Tutte e due cose giustissime e auspicabili per tutte le squadre di basket del mondo, ma la tua squadra è in condizione di farlo ? Per giocare con grinta in difesa, bisogna avere energie, per dominare sotto i tabelloni, occorre avere gli uomini adatti a farlo. Easley, Plisnic e Metreveli hanno il fisico per poterlo fare ? Se ci sono le energie, come durante il campionato, si fà valere l'agilità e il tempismo, ma se le energie scarseggiano, buona notte. Ti rammarichi perché non è stato fatto "il vostro gioco". Non posso giudicare meglio di uno che di partite della Dinamo ne vede molte più di me, ma l'impressione che ho ricavato è che Sacchetti vuole gioco veloce, scambi rapidi, privilegiando essenzialmente gli esterni, i quali hanno tirato tanto ma con risultati non proprio eccelsi. Demerito di Sassari, merito di Siena o colpa della stanchezza e della frustrazione per il dominio avversario ? A mio giudizio facciamo: 20 - 30 - 50. Già che ci sono, ti tranquillizzo anche per il coro. Tranquillo, non erano diretti a voi, ma agli avversari tradizionali, come Cantù e compagnia. Non faccio parte del tifo organizzato, ma credo di poterlo affermare con sicurezza.

  • berbeche 31/05/2012, 17.23
    Citazione ( startingfive 31/05/2012 @ 16:55 )

    L'ultima parte del tuo post te la potevi risparmiare, decisamente, lasciati dire che fai trasparire quello che nei passi precedenti hai accuratamente evitato, e cioè un'acidità di fondo che evidentemente non risparmia neanche Sassari, dev'essere pr ...

    Abbi pazienza, non è acidità. Devi perdonare la mia Sardità....siamo (e dunque sono) un po' permalosi, qnd sopratutto quando gli sfottò sono gratuiti. Forse ti avrebbe fatto più onore se avessi (sentito e magari) stigmatizzato i due episodi da me precedentemente citati. Pro su restu e a bor biere chi bos cumbido.

  • startingfive 31/05/2012, 16.55
    Citazione ( berbeche 31/05/2012 @ 16:10 )

    Quoto tutta la prima parte. Ai P.O. ci siamo arrivati facendo proprio il contrario di quello ho appena quotato. Ora se noi continuiamo a giocare così amen non te lo puoi permettere con nessuno men che meno con siena che è di un valore tecnico supe ...

    L'ultima parte del tuo post te la potevi risparmiare, decisamente, lasciati dire che fai trasparire quello che nei passi precedenti hai accuratamente evitato, e cioè un'acidità di fondo che evidentemente non risparmia neanche Sassari, dev'essere proprio un virus come quello dell'aviaria. Lo so che essere più forti e vincere (quasi) sempre attira antipatie ma, ripeto, pensavo che almeno da voi non succedesse, e invece.........

  • Hustle 31/05/2012, 16.24
    Citazione ( vittor 31/05/2012 @ 15:52 )

    Scusami, non per fare polemica, ma non puoi limitarti ad affermare genericamente che, nei PO, ha giocato in maniera diversa rispetto al campionato. Io ho visto Sassari tre volte sul campo e altre volte in TV. In mancanza di lunghi tipici, il suo gioc ...

    Alla fine ti ha risposto indirettamente berbeche...Cqe non era mia intenzione dire che SS secondo me sarebbe passata in finale battendo Siena, ma un conto è perdere giocando, un conto è prenderne 20 senza mai essere in partita, tutto qua. Ovvio cqe che spero che la serie si allunghi il piu possibile ;)

  • berbeche 31/05/2012, 16.10
    Citazione ( MarshallDTeach 31/05/2012 @ 14:22 )

    Sacchetti dice una cosa giusta ma..la differenza di valore è sia tecnica che mentale. Palle perse a caxxo, difesa ai limiti del burlesque, aggressività tipo oratorio poco hanno che vedere con l'indubbia differenza tecnica tra i due roster. Non si ...

    Quoto tutta la prima parte. Ai P.O. ci siamo arrivati facendo proprio il contrario di quello ho appena quotato. Ora se noi continuiamo a giocare così amen non te lo puoi permettere con nessuno men che meno con siena che è di un valore tecnico superiore. Ora come si potrebbe colmare il gap...? Giocare con molta più grinta in difesa e sotto i tabelloni e cercare di fare sempre il nostro gioco. Quello che mi dato più fastidio in queste due partite è stato l'approccio mentale di alcuni giocatori, per cui qnd vedo che sia Hosley che Easley si beccano un tecnico perché ci mettono le palle non può che farmi piacere. Un'ultima considerazione e una domanda......A) anche il greco in gara 1 ha avuto una caduta di stile qnd ha avuto palla in mano ed ha cercato di realizzare il canestro a gara finita; B) il coro finale di dei tifosi senesi "NON VINCETE MAI" era riferito a noi????? Beh... perchè se fosse così (e ribadisco se fosse) 1- la caduta di stile sarebbe anche la vs.; 2- neanche voi avete MAI vinto l'Eurolega.

  • vittor 31/05/2012, 15.52
    Citazione ( Hustle 31/05/2012 @ 10:31 )

    Ho visto una Siena molto in forma e concentrata. Sicuramente sta giocando una buona pallacanestro, ma è anche vero che Sassari è stata assente ingiustificata per ben 2 volte consecutive...ripeto, in campionato l'ho vista giocare in maniera diversa, ...

    Scusami, non per fare polemica, ma non puoi limitarti ad affermare genericamente che, nei PO, ha giocato in maniera diversa rispetto al campionato. Io ho visto Sassari tre volte sul campo e altre volte in TV. In mancanza di lunghi tipici, il suo gioco è basato su estrema velocità, scambi rapidi e tiro. Per far bene questo occorrono doti atletiche e mentali di prim'ordine, che sono nel suo bagaglio a condizioni normali, ma non in quelle attuali. La squadra sarda ha fatto ricorso alla rabbia e all'orgoglio, ma, mancando di lucidità, hanno finito per rappresentare addirittura un handicap. Messa alle corte da un avversario più motivato e più sicuro dei propri mezzi, è stata incapace di reagire. Allora la Dinamo non ha scampo ? Non si può dire. Ritrovarsi nel proprio ambiente e il calore della tua gente, può rivitalizzarti, specie se l'avversario si illude di averti già domato. Magari per una volta sola, perché ripetersi non sempre è facile, come è accaduto con Varese. Se la Mens Sana giocherà da Mens Sana, non vedo come l'attuale Dinamo possa aspirare a fare di più.

  • MarshallDTeach 31/05/2012, 14.22

    Sacchetti dice una cosa giusta ma..la differenza di valore è sia tecnica che mentale. Palle perse a caxxo, difesa ai limiti del burlesque, aggressività tipo oratorio poco hanno che vedere con l'indubbia differenza tecnica tra i due roster. Non si offendano i sassaresi, ma ho visto la Dinamo queste due partite e la prima domanda che mi è venuta a mente è stata: "ma come hanno fatto questi ad arrivare ai PO?". Onore e merito ad una siena imbattibile, ma molto del suo ce lo sta mettendo l'avversaio imho.

  • Ioelolimpia 31/05/2012, 14.12
    Citazione ( Sassarese 31/05/2012 @ 12:03 )

    Beh ma se non riesci ad andar dentro 1vs1, non riesci a giocare il pick and roll perchè ti oscurano la vallata, non vai in post perchè sono più grossi..non è che rimangano molte alternative..non credo che il piano partita sia di tirare da 8 metri ...

    Il problema è stato non segnare anche i pochi tiri puliti che Siena concedeva. Se metti quelli poi puoi sperare di costringere la difesa a qualche adeguamento/errore e provare a trovare altre soluzioni.

  • Ioelolimpia 31/05/2012, 14.10
    Citazione ( sisisisi 31/05/2012 @ 11:46 )

    Era solo per curiosità, sembrava gli avesse dato fastidio qualcosa

    A me è parso che le domande dei giornalisti di Sassari mirassero un po' troppo sulle mancanze della Dinamo. Come a dire "Avete perso perché non gli hai fatto fare questo piuttosto che quest'altro..." E forse quello l'ha un po' irritato perché era negare l'ovvietà della maggior forza di Siena

  • Hustle 31/05/2012, 12.16
    Citazione ( Sassarese 31/05/2012 @ 12:03 )

    Beh ma se non riesci ad andar dentro 1vs1, non riesci a giocare il pick and roll perchè ti oscurano la vallata, non vai in post perchè sono più grossi..non è che rimangano molte alternative..non credo che il piano partita sia di tirare da 8 metri ...

    Va bene, ma non si sta parlando di San Antonio Vs. Casal Pusterlengo...dai siamo onesti, SS è entrata male nella serie soprattutto "di testa". Poi perdere ci sta anche, ma non ha mai neanche provato a giocare, sembravano impauriti...speriamo di vedere una gara 3 diversa...

  • Sassarese 31/05/2012, 12.03
    Citazione ( Hustle 31/05/2012 @ 11:47 )

    Sta di fatto che il gap tecnico tra le 2 squadre è evidente, ma nn puoi basare tutti i 40min sul tiro da 3!

    Beh ma se non riesci ad andar dentro 1vs1, non riesci a giocare il pick and roll perchè ti oscurano la vallata, non vai in post perchè sono più grossi..non è che rimangano molte alternative..non credo che il piano partita sia di tirare da 8 metri con la mano in faccia. Siena è molto più forte, riproviamoci un ultima volta e se non va applausi e ci si rivede l'anno prossimo.

  • Hustle 31/05/2012, 11.47
    Citazione ( startingfive 31/05/2012 @ 11:27 )

    Beh, è evidente che era riferita a sassari, non certo a Siena, forse hai interpretato male quello che ho scritto, o l'ho scritto io poco chiaro. Comunque ti ricordo che Varese ha perso una partita di 35 e le altre due di 16, poi che una sconfitta in ...

    Sta di fatto che il gap tecnico tra le 2 squadre è evidente, ma nn puoi basare tutti i 40min sul tiro da 3!

  • sisisisi 31/05/2012, 11.46
    Citazione ( martino 31/05/2012 @ 10:41 )

    Scusami ma tu di che umore saresti avendo appena preso due batoste, forse salteresti dalla gioia? Ha riconosciuto in queste due partite la superiorità di Siena e i limiti di Sassari, non ha dato colpe a nessuno in merito e si è preso le sue respons ...

    Era solo per curiosità, sembrava gli avesse dato fastidio qualcosa

  • startingfive 31/05/2012, 11.27
    Citazione ( Hustle 31/05/2012 @ 11:20 )

    Subito a prendervi male...Che non sarebbe arrivata ai PO era ovviamente riferita a SS!!!! Vi ricordo che avete perso con Varese, squadra piu "scarsa" di SS, ma che ha affrontato le partite in modo diverso...

    Beh, è evidente che era riferita a sassari, non certo a Siena, forse hai interpretato male quello che ho scritto, o l'ho scritto io poco chiaro. Comunque ti ricordo che Varese ha perso una partita di 35 e le altre due di 16, poi che una sconfitta in trasferta ci stia è possibile. Come non è da escludere che Siena ne possa perdere una a Sassari, non sarebbe una cosa clamorosa, ma la sostanza non cambierebbe.

  • Hustle 31/05/2012, 11.20
    Citazione ( startingfive 31/05/2012 @ 11:04 )

    Perdonami, ma il tuo errore di valutazione secondo me è proprio qui: la Mens Sana attuale è di un altro livello, è assolutamente un'altra squadra rispetto a quella di marzo/aprile, direi anche più brillante di quella ante coppa italia. Se avesse ...

    Subito a prendervi male...Che non sarebbe arrivata ai PO era ovviamente riferita a SS!!!! Vi ricordo che avete perso con Varese, squadra piu "scarsa" di SS, ma che ha affrontato le partite in modo diverso...

  • startingfive 31/05/2012, 11.04
    Citazione ( Hustle 31/05/2012 @ 10:31 )

    Ho visto una Siena molto in forma e concentrata. Sicuramente sta giocando una buona pallacanestro, ma è anche vero che Sassari è stata assente ingiustificata per ben 2 volte consecutive...ripeto, in campionato l'ho vista giocare in maniera diversa, ...

    Perdonami, ma il tuo errore di valutazione secondo me è proprio qui: la Mens Sana attuale è di un altro livello, è assolutamente un'altra squadra rispetto a quella di marzo/aprile, direi anche più brillante di quella ante coppa italia. Se avesse giocato in queste condizioni con l'Olympiacos ora faremmo tutti discorsi diversi. A parte questo, la partite si giocano in due, e se Sassari si è trovata in queste 2 partite davanti QUESTA Siena, evidentemente non poteva giocare come aveva fatto nel resto della stagione. Che significa non sarebbe arrivata ai playoff? Direi piuttosto che QUESTA Siena avrebbe vinto la RS con i canonici 16 punti di vantaggio sulla seconda, il che è altra storia. Non ci dimentichiamo che il livello di infortuni a catena, i cambiamenti e il conseguente calo progressivo di condizione avevano determinato risultati non eclatanti, con qualche sconfitta, ma ora che la squadra è a posto in Italia il gap è quello degli anni precedenti, la colpa non è di Sassari come non lo era in precedenza di Varese.

  • martino 31/05/2012, 10.41
    Citazione ( sisisisi 31/05/2012 @ 10:13 )

    Devo dire che sentendo l'intervista sul sito menssana, il tono di voce di sacchetti sembra alquanto scocciato, non capisco se è un pò frustrazione per come sono andate queste due sfide, oppure ha un pò di vena polemica....tra l'altro è molto sbri ...

    Scusami ma tu di che umore saresti avendo appena preso due batoste, forse salteresti dalla gioia? Ha riconosciuto in queste due partite la superiorità di Siena e i limiti di Sassari, non ha dato colpe a nessuno in merito e si è preso le sue responsabilità, secondo te che altro doveva dire o fare, stendere un tappetto rosso? Grande Meo, campionato gigantesco come d'altra parte sei tu, grazie di cuore.

  • Hustle 31/05/2012, 10.31
    Citazione ( startingfive 31/05/2012 @ 10:12 )

    Eh, ti capisco, ma Meo nelle interviste del dopo partita tra l'altro ha detto: "provateci voi a giocare contro questa Siena e poi ne riparliamo".

    Ho visto una Siena molto in forma e concentrata. Sicuramente sta giocando una buona pallacanestro, ma è anche vero che Sassari è stata assente ingiustificata per ben 2 volte consecutive...ripeto, in campionato l'ho vista giocare in maniera diversa,infatti Sacchetti è stato nominato allenatore dell'anno, se avesse giocato cosi' nella regular season non sarebbe arrivata nemmeno ai PO!

  • sisisisi 31/05/2012, 10.13

    Devo dire che sentendo l'intervista sul sito menssana, il tono di voce di sacchetti sembra alquanto scocciato, non capisco se è un pò frustrazione per come sono andate queste due sfide, oppure ha un pò di vena polemica....tra l'altro è molto sbrigativo, sembrava quasi ce l'avesse coi giornalisti....!?

  • startingfive 31/05/2012, 10.12
    Citazione ( Hustle 31/05/2012 @ 08:54 )

    Il problema è che il piano partita non puo' essere "tiriamo da tre e speriamo di avere almeno il 60%"...In campionato non giocava cosi...

    Eh, ti capisco, ma Meo nelle interviste del dopo partita tra l'altro ha detto: "provateci voi a giocare contro questa Siena e poi ne riparliamo".

  • Shiningbasket 31/05/2012, 09.22 Mobile

    Se Scurreggiolo leggesse questa intervista si dovrebbe vergognare dei suoi atteggiamenti...

  • Hustle 31/05/2012, 08.54

    Il problema è che il piano partita non puo' essere "tiriamo da tre e speriamo di avere almeno il 60%"...In campionato non giocava cosi...

  • Noncicapiteunca 31/05/2012, 08.39

    Vogliamo più Mei e meno Scarioli! Coach dell'anno meritatissimo. :-)

  • sisisisi 31/05/2012, 00.31

    Non te la prendere Meo, quando siena gioca così, è dura per tutti...

  • startingfive 31/05/2012, 00.12

    Meo è un grande uomo prima che un eccellente allenatore. Punto.

  • vittor 30/05/2012, 23.23

    Analisi onesta. I suoi giocatori ci hanno masso tutto l'impegno possibile, dunque perché rimproverarli, se l'avversario è stato più bravo ?

  • fomentoso2002 30/05/2012, 22.53

    grande meo sacchetti!!!un grande davvero!!!!