Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/05/2012, 22.42

Milano, settimo sigillo nell'ultima 'Benetton' al PalaVerde

Milano vince ancora e si gioca il secondo posto all'ultima di campionato

Serie A
Settimo sigillo consecutivo per l'Olimpia EA7 - Emporio Armani in questo girone di ritorno: la squadra di Coach Sergio Scariolo si è imposta al Palaverde di Treviso con il punteggio di 84-76 nell'ultima partita per i trevigiani con il marchio Benetton tra le mura amiche. Ioannis Bourousis ha realizzato 22 punti, mentre Omar Cook ne ha messi a segno 23. Nell'ultimo turno di campionato i biancorossi affronteranno l'Angelico Biella nella gara che deciderà il piazzamento in stagione regolare e il conseguente accoppiamento nella griglia dei playoff.

1°quarto: quintetto Olimpia formato da Cook, Hairston, Mancinelli, Fotsis e Bourousis. Primi due canestri della partita siglati da Bourousis, che schiaccia anche l'assist di Mancinelli per il 6-0 al 2'. Viggiano e De Nicolao segnano da tre punti, ma ancora Bourousis mette il quarto canestro dell'Olimpia. Schiaccia sempre Bourousis, ma Treviso pareggia a quota 10 con Ortner. Canestro di Mancinelli con fallo di Mekel per il 14-14 a 3'25" dalla prima sirena. Tripla di Fotsis, quindi altri 4 punti di Bourousis: 19-23, quindi i due liberi di Radosevic chiudono il periodo sul 19-28.

2°quarto: Gentile corregge l'errore di Melli con l'appoggio al vetro, quindi tripla di Cook contro la zona di Treviso per il 25-33. Altra tripla per Omar, che scrive il 27-36 al 14'. Treviso rientra grazie a Goree, che appoggia il 32-36 del 16' con timeout Scariolo. Bourousis subisce fallo e realizza un libero, quindi realizza ancora da sotto con il fallo di Goree: 18 punti per Ioannis e 32-40 al 17'. Fotsis schiaccia al volo l'assist di Cook, ma sul fronte opposto Viggiano segna la tripla con il fallo: 38-42. Ancora Viggiano riporta Treviso a -2, ma Hairston segna la tripla del 40-45 a 18" dalla sirena. Il periodo termina con il libero di Bulleri 41-45.

3°quarto: tripla di Cook, quindi da tre punti segna anche Bourosis per il 46-53 dopo 2'20". Ancora tripla per Omar, che mette a segno il quattordicesimo punto, quindi Hairston schiaccia di prepotenza il 52-58 del 27'. Terza tripla nel quarto di Cook, che poi innesca Rocca per il 58-63 del 28'. Il periodo termina con il canestro da tre punti di Gentile e quello da due sulla sirena di Mekel per il 62-66.

Ultimo quarto: schiacciata al volo di Viggiano su assist di Mekel, quindi Gentile segna ancora da sotto. Fallo antisportivo sanzionato a Bulleri su Melli che segna i due liberi del 64-70 a 7' dalla fine. Mancinelli converte con la schiacciata il contropiede del +8, ma Ortner segna il diciassettesimo punto con il 66-72. Bourousis serve Cook per il 69-76, poi converte i liberi del 69-77 al 37'. Hairston cattura il rimbalzo offensivo e realizza il 69-79 a 2' dalla fine, ma la Benetton ha un sussulto con Moldoveanu: 74-79 a 1'40". Thomas riporta i padroni di casa sul 76-80, ma è ancora Cook dalla lunetta a siglare i punti della tranquillità.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Hacker 03/05/2012, 23.51

    Bourussis ha avuto un innalzamento di rendimento enorme rispetto alla prima parte di stagione in cui pareva un turista per caso. Certo sono curioso di rivederlo contro Shermadini (se sarà possibile) e magari contro i nostri lunghi, resta il fatto che ad oggi è il giocatore più pericoloso di Milano, anche perchè obbliga a prestare attenzione all'area lasciando più spazio ai tiratori sul perimetro, che purtroppo a milano non mancano. Mi resta qualche dubbio sulla sua tenuta nervosa nelle partite DURE da playoff. Vedremo.

  • alexjunior 03/05/2012, 19.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bourousis ieri si è un po' spento quando loro hanno alzato l'intensità difensiva ma il rendito che sta avendo da marzo in poi, a eccezione della partita contro Cremona, è decisamente encomiabile, quelle cifre con un minutaggio così alto nel campionato italiano le fa solo lui, non c'è nessun altro che si avvicina anche solo lontanamente. Rimane un giocatore di cui non mi fido ciecamente ma rispetto alla prima parte dell'anno ha fatto un salto di qualità pazzesco. Comunque possiamo vincere o meno il campionato ma quest'anno dopo alti e bassi siamo diventati realmente una squadra forte, primi negli assist in Italia e nella circolazione di palla che infatti sta alzando notevolmente le percentuali da fuori, finalmente c'è gioco

  • DANGO 03/05/2012, 16.59
    Citazione ( Baio73 03/05/2012 @ 16:07 )

    Ma Demton ha esordito?

    No non ah esordito e arrivera' solo sabato in Italia quindi esordira' in gara 1 po.

  • gianluc 03/05/2012, 16.34

    non ho detto che Bou abbia fatto schifo, solo che è sparito piano piano. poi ribadisco, felicissimo di essere smentito. Solo non mi esalto. Bello vedere Milano vincere ma non sono ancora convinto tutto qua. Analizzo la partita per intero sia da una parte (Milano) che dall'altra (in questo caso, ovviamente la Benetton) e non mi è piaciuto come hanno affrontato la partita tutto qua. Non ho detto:" fanno c@g@re". Non metto in dubbio il miglioramento di Bou ma a me non piace ancora come non piace la difesa in toto. Probabilmente le delusioni degli ultimi anni mi hanno un pochino indurito, ci sta. Per il resto....sempre Forza Olimpia!!!

  • Baio73 03/05/2012, 16.07

    Ma Demton ha esordito?

  • LucaMilano 03/05/2012, 16.01
    Citazione ( gianluc 03/05/2012 @ 15:15 )

    Direi che non sono assolutamente disfattista.posso solo azzardare un:"abbiamo visto una partita diversa." Poco male, se passo per disfattista, spero di essere smentito alla grande ma, Il fantastico Bou di cui tutti parlano non l'ho visto, sciolto co ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • gianluc 03/05/2012, 15.15
    Citazione ( lubos10 03/05/2012 @ 14:08 )

    io invece il disfattismo del genere non lo quoto per niente!! la partita, avendo una squadra dominante sull'altra, ha preso calma e forzato meno... conscia della forza!! ove non c'è bisogno, perchè spingere e forzare? la palla cmq girava bene! dife ...

    Direi che non sono assolutamente disfattista.posso solo azzardare un:"abbiamo visto una partita diversa." Poco male, se passo per disfattista, spero di essere smentito alla grande ma, Il fantastico Bou di cui tutti parlano non l'ho visto, sciolto come neve al sole quando Ortner è entrato in campo, certo ha segnato 22 punti ma ne hanno segnati 23 Cook, 13 Gentile e 9 Hairston.....dal resto poco o nulla. Non si può sempre sperare che Cook o chi per lui tenga sempre la squadra a galla. Troppo incostanti questo è solo il mio pensiero, sono solo convinto che non sia ancora squadra, non significa vedere nero ovunque. A mio modesto parere manca ancora quell'alchimia che fa fare il salto di qualità. Non sono capaci di "ammazzare" una partita e non è un segreto!!!

  • lubos10 03/05/2012, 14.08
    Citazione ( gianluc 03/05/2012 @ 08:59 )

    Andrò contro corrente ma, nonostante un cook stratosferico, un gentile che sta confermando di essere un grande giocatore nonostante la giovane età, ho visto dei vuoti devastanti in difesa, in attacco troppi tiri forzati e poche idee. Certo, merito ...

    io invece il disfattismo del genere non lo quoto per niente!! la partita, avendo una squadra dominante sull'altra, ha preso calma e forzato meno... conscia della forza!! ove non c'è bisogno, perchè spingere e forzare? la palla cmq girava bene! difensivamente le cose da fare son state fatte anche se tante meno...

  • Hustle 03/05/2012, 10.57
    Citazione ( vittor 03/05/2012 @ 10:51 )

    Non nascondo che mi fa uno strano effetto constatare come i grandi lamentoni del passato (anche molto recente) siano costretti a difendersi strenuamente dalle accuse di (presunti o reali non lo so) favoritismi arbitrali a loro vantaggio, ora ricevuti ...

    non t preoccupare i grigi stanno ancora con voi...una rondine non fa primavera....

  • vittor 03/05/2012, 10.51

    Non nascondo che mi fa uno strano effetto constatare come i grandi lamentoni del passato (anche molto recente) siano costretti a difendersi strenuamente dalle accuse di (presunti o reali non lo so) favoritismi arbitrali a loro vantaggio, ora ricevuti. Nel giro di poco più di un mese le vittime si vedono costrette al ruolo di... carnefici. Che strano, mi dico. Poi leggo che la squadra del lamentoni del passato e dei "carnefici" attuali, ha realizzato il settimo risultato utile consecutivo, e allora la mia meraviglia scompare di colpo, e vien da chiedermi: mica per caso la sudditanza improvvisamente avrà cambiato direzione ? Chissà... chissà....

  • DANGO 03/05/2012, 09.58
    Citazione ( gianluc 03/05/2012 @ 08:59 )

    Andrò contro corrente ma, nonostante un cook stratosferico, un gentile che sta confermando di essere un grande giocatore nonostante la giovane età, ho visto dei vuoti devastanti in difesa, in attacco troppi tiri forzati e poche idee. Certo, merito ...

    Ti quoto alla grande partita giocata in difesa molto molli . Fotsis sembra non pervenuto Melli non pervenuto, Radosevic ? Giacchetti =sparare sulla croce rossa praticamente si e giocato in 6 Speriamo che il clima play off risvegli un po' gli animi. Qualcuno conosce le condizioni di Bremer?

  • gianluc 03/05/2012, 08.59

    Andrò contro corrente ma, nonostante un cook stratosferico, un gentile che sta confermando di essere un grande giocatore nonostante la giovane età, ho visto dei vuoti devastanti in difesa, in attacco troppi tiri forzati e poche idee. Certo, merito di un'ottima difesa trevigiana e di un Viggiano che ha confermato, a mio modesto parere, che avrebbe detto molto in questa Milano. Giacchetti, dopo tre partite di livello, è tornato il solito giocatore di poca sostanza. Radosevic inesistente, chi ci capisce qualcosa è bravo, Fotsis sembra assente. Vero che ultimamente si sta giocando spesso, ma dovrebbero essere già in clima PO, mi auguro solo che sia un calo momentaneo. Per quanto riguarda la questione arbitraggio sollevata, direi che sono stati abbastanza imparziali. Certo, qualche errore ci sta, ma direi che hanno arbitrato abbastanza bene e hanno anche, giustamente, fischiato delle accompagnate giustissime, anche se non hanno fischiato un passi a gentile piuttosto imbarazzante ma non si può imputare la sconfitta della Benetton a questi piccoli episodi. giustissimo il fischio al Bullo, gomitata su Melli (piuttosto plateale) e il canestro non convalidato, il fallo viene fatto prima che parta in terzo tempo. Questa Benetton, così com'è, con un paio di innesti, diventerebbe davvero temibile. Un consiglio che darei Djorjevic è di stare un pochino più tranquillo in panca, sei stato e sarai sempre un grande, non devi simostrare nulla. Le riprese della rai sono qualcosa di agghiacciate con l'aggiunta di due telecronisti che farebbero meglio a cercare un altro lavoro.

  • Hustle 03/05/2012, 08.22
    Citazione ( MadSeason 02/05/2012 @ 22:54 )

    Milano è prontissima per lo scudetto, con aiuti del genere in 10 contro 8 ha vinto grazie a fischi assurdi. S'è visto di tutto stasera: sfondamenti, magliette tirate, canestri + falli tramutati in rimesse laterali, antisportivi dal nulla, gente che ...

    Da milanese posso dire che c'e stata molta compensazione nei falli. E cqe posso dire ai cari amici trevigiani che un paio fischi dubbi quando la partita era quasi punto a punto sono andati a Milano e sinceramente mi ha lasciato un po di amaro in bocca perchè hanno cambiato un po il corso della partita...C'è da dire però che si è stati avanti tutta la partita, senza praticamente difendere... Cqe il canestro di Bulleri non era giustamente da convalidare, il fallo è stato fatto prima ;) I passi di Gentile e la doppia di Giacchetti c'era tutta la vita...

  • milano1995 03/05/2012, 08.18

    errori??? ok un po si e lo ammettiamo, ma i due falli a melli fischiati in 2 secondi e subito dopo il fallo a mancinelli che non lo ha nemmeno sfiorato. li avete avuto un grande vantaggio perchè siete andati ai liberi per il bonus. comunque cook e bou stanno giocando troppo bene ultimamente!!!!

  • lubos10 03/05/2012, 00.35
    Citazione ( sisisisi 02/05/2012 @ 23:25 )

    Lubos, si scherza! Vedendo la foto che hai messo, ci stava a pennello!

    allora chiedo venia... sarà stata la tensione della partita!! :)

  • Erbio 03/05/2012, 00.08

    proprio fortini! I play off saranno interessanti

  • sisisisi 02/05/2012, 23.25
    Citazione ( lubos10 02/05/2012 @ 23:14 )

    perchè è quello che state dicendo... il fiasco forse alzalo tu sisisi!! ti dimenticherai della brutta serata... magari riesci a dimenticarti le torri di bologna!

    Lubos, si scherza! Vedendo la foto che hai messo, ci stava a pennello!

  • lubos10 02/05/2012, 23.17

    ok, sei trevigiano e tifoso... non è che posso ricordarmi tutti!! :) poi solo gente come sisisi poteva scrivere un post come il tuo! nonostante la rivalità, rispetto treviso. ma la partita di stasera non si limita a quei falli li!! gli errori a nostro favore ci son stati, ma non mi sembrano così incidenti!! poi boh.. vedi come vuoi...

  • brianzabiancorossa 02/05/2012, 23.16 Mobile

    Io capisco la tristezza per aver perso la partita ma dire che la su abbia vinta grazie agli arbitri mi sembra versmente troppo.A giachetti hanno fischiato un accompagnata netta (giusta)il fallo del bullo antisportivo era netto anche perché anche noi lo conosciamo e sappiamo delle sue malizie.

  • MadSeason 02/05/2012, 23.14
    Citazione ( sisisisi 02/05/2012 @ 23:13 )

    Lascia perdere, un c'ha capito una sega...

    mi sa che è meglio, non ci campana mica....

  • lubos10 02/05/2012, 23.14
    Citazione ( lubos10 02/05/2012 @ 23:12 )

    ragazzi che roba!! VITTORIA DI MILANO GRAZIE AD UN PASSI NON FISCHIATO E AD UNA ACCOMPAGNATA DI BULLERI DUBBIA E FISCHIATA?! siete veramente paradossali!! mi state dimostrando una ignoranza degna del peggior calciofilo che saltava la scuola per il pa ...

    perchè è quello che state dicendo... il fiasco forse alzalo tu sisisi!! ti dimenticherai della brutta serata... magari riesci a dimenticarti le torri di bologna!

  • sisisisi 02/05/2012, 23.13
    Citazione ( MadSeason 02/05/2012 @ 23:10 )

    cos'è, pesa non vincere trofei da anni? o sei tra quelli che non sanno che la coppa italia che abbiamo vinto l'anno di Lorbek era regolarissima perchè la regola dei fantomatici 19 tesseramenti era valida solo per il campionato?

    Lascia perdere, un c'ha capito una sega...

  • lubos10 02/05/2012, 23.12

    ragazzi che roba!! VITTORIA DI MILANO GRAZIE AD UN PASSI NON FISCHIATO E AD UNA ACCOMPAGNATA DI BULLERI DUBBIA E FISCHIATA?! siete veramente paradossali!! mi state dimostrando una ignoranza degna del peggior calciofilo che saltava la scuola per il pallone!!

  • MadSeason 02/05/2012, 23.10
    Citazione ( lubos10 02/05/2012 @ 23:05 )

    mad... non esagerare!! di certo noi abbiamo avuto degli errori a nostro favore abbastanza palesi (passi di gentile su tutti, perchè i piu clamorosi e visibili) ma credo che la vittoria sia dipesa da tanti altri fattori... poi pensala come vuoi... e ...

    cos'è, pesa non vincere trofei da anni? o sei tra quelli che non sanno che la coppa italia che abbiamo vinto l'anno di Lorbek era regolarissima perchè la regola dei fantomatici 19 tesseramenti era valida solo per il campionato?

  • lubos10 02/05/2012, 23.10
    Citazione ( brianzabiancorossa 02/05/2012 @ 23:06 )

    Cook stasera spaventoso!

    cook e gentile i migliori!! un cm sotto bourousis!! asse play - pivot da manuale in tanti punti della partita!! divertito, semplicemente divertito! domenica presente per'l'ultima regolare anche per vedere la tecnica di dentmon!!

  • sisisisi 02/05/2012, 23.09
    Citazione ( lubos10 02/05/2012 @ 23:05 )

    mad... non esagerare!! di certo noi abbiamo avuto degli errori a nostro favore abbastanza palesi (passi di gentile su tutti, perchè i piu clamorosi e visibili) ma credo che la vittoria sia dipesa da tanti altri fattori... poi pensala come vuoi... e ...

    Da retta, posa il fiasco...

  • MadSeason 02/05/2012, 23.09
    Citazione ( lubos10 02/05/2012 @ 23:08 )

    e poi mad, in 11 contro 8 voi avete perso di 20!! con sanikidze e gigli che da soli han preso 24 rimbalzi!! forse oggi conviene guardare se stessi e i propri problemi che sputare sulle situazioni altrui...

    ma di cosa stai parlando??? sanikidze e gigli.... cosa me ne frega a me di Bologna????

  • MadSeason 02/05/2012, 23.08
    Citazione ( brianzabiancorossa 02/05/2012 @ 23:05 )

    Ma abbiamo visto la stessa partita?no perché a parte un passi di gentile non fischiato(su cui tra l altro abbiamo perso palla)non mi sembra che ci siano stati questi problemi di tipo arbitrale.bella partita giocata lealmente da tutte le due squadre ...

    bhe, se di tutte le cose che ho elencato reputi "a parte il passi di Gentile", direi che si, hai visto un'altra partita. Il terzo tempo di Bulleri con canestro e fallo che diventa rimessa è geniale. Per non parlare di Giacchetti che palleggia a 6 metri dal parquet facendo 4 passi e riprendendo la palla!

  • lubos10 02/05/2012, 23.08

    e poi mad, in 11 contro 8 voi avete perso di 20!! con sanikidze e gigli che da soli han preso 24 rimbalzi!! forse oggi conviene guardare se stessi e i propri problemi che sputare sulle situazioni altrui...

  • brianzabiancorossa 02/05/2012, 23.06 Mobile

    Cook stasera spaventoso!

  • lubos10 02/05/2012, 23.05

    mad... non esagerare!! di certo noi abbiamo avuto degli errori a nostro favore abbastanza palesi (passi di gentile su tutti, perchè i piu clamorosi e visibili) ma credo che la vittoria sia dipesa da tanti altri fattori... poi pensala come vuoi... e l'anti sportivo c'era, vedendo le proteste azzerate di bulleri e degli stessi trevigiani... (e cmq guardati tu che la coppa italia l'hai portata a casa con scandali peggiori)

  • brianzabiancorossa 02/05/2012, 23.05 Mobile

    Ma abbiamo visto la stessa partita?no perché a parte un passi di gentile non fischiato(su cui tra l altro abbiamo perso palla)non mi sembra che ci siano stati questi problemi di tipo arbitrale.bella partita giocata lealmente da tutte le due squadre e vinta da quella più forte come tra l'altro dichiarato a fine partita dal bullo.

  • alexjunior 02/05/2012, 23.04

    Discreta partita anche se la più sofferta delle sette vinte consecutivamente, quando loro hanno alzato il livello difensivo qualch difficoltà c'è stata. Non mi sono piaciuti molti dei falli che ci hanno fischiato i grigi ma vabbe, comunque Cook se oltre a passare la palla come nessun altro in Italia inizia anche a tirare con queste percentuali per gli altri sono problemi. Pessimo Scariolo che appena si va un po' sopra butta dentro quintetti improponibili per poi poter dire che è l'unico a dare spazio ai giovani, così si rischia troppo

  • MadSeason 02/05/2012, 22.54

    Milano è prontissima per lo scudetto, con aiuti del genere in 10 contro 8 ha vinto grazie a fischi assurdi. S'è visto di tutto stasera: sfondamenti, magliette tirate, canestri + falli tramutati in rimesse laterali, antisportivi dal nulla, gente che salta e torna giù con la palla in mano, gente che palleggia a 3 metri dal parquet... un set completo!