Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/04/2012, 21.25

L'overtime sorride a Cantù, superata la Mens Sana Siena

A decidere la partita due liberi di Andrea Cinciarini nel finale con Zisis che sbaglia il tiro vittoria sulla sirena

Serie A

La Bennet Cantù vince contro al Mens Sana Siena con il punteggio di 95-94 dopo un tempo supplementare. Clamoroso l'autogoal della Rai che decide di non mandare in onda in diretta la partita, come previsto, preferendogli l'hockey su ghiaccio. E la gara si rivelerà essere la più bella della stagione con le prime due squadre in classifica che si danno battaglia lungo 45 minuti con continui capovolgimenti di punteggio. A decidere la partita due liberi di Andrea Cinciarini con 24 secondi da giocare. Nell'ultima azione la Mens Sana prova a costruire la tripla della vittroria ma il tiro di Nikos Zisis si infrange sul ferro. A partire meglio è la Bennet Cantù che a fine primo quarto piazza un parziale di 12-0 che le permettono di chiudere avanti 23-18. Nel secondo periodo Siena riesce a portarsi avanti prima dello show di Maarty Leunen che con due bombe consecutive ridà il vantaggio alla Bennet che va all'intervallo lungo avanti 46-40. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano a dare la spallata finale andando avanti anche di 9 punti (55-46) prima di un parziale terrificante della Mens Sana di 18-4 che le permette di chiudere avanti 61-64. Nell'ultimo quarto la Montpaschi allunga fino al 67-74 e sembra avere la partita in pugno quando sale in cattedra un clamoroso Gianluca Basile che segna nove punti in fila per la Bennet pareggiando a quota 78. Nel finale i tiri liberi decidono la gara con Cantù che ha anche i due tiri dalla lunetta della vittoria con Markoishvili che però con 4 secondi da giocare fa solo 1/2. Si va all'overtime con Cantù che va avanti subito di 4 ma viene ripresa da Siena. La Montepaschi però si blocca sul 91-94 permettendo prima la penetrazione facile di Perkins e poi i due liberi vittoria di Andrea Cinciarini. L'ultimo tiro, come detto, preso da Zisis, finisce sul ferro.

Per Cantù ottima prova di Greg Brunner che ha finito con 15 punti e 7 rimbalzi prima di uscire per falli. In doppia cifra anche Maarty Leunen con 18 punti (ma 15 all'intervallo lungo), 6 rimbalzi e 3 assist per 26 di valutazione. 15 i punti di Doron Perkins con 11 rimbalzi, decisivo nel supplementare. E 15 di un fenomenale Gianluca Basile, MVP della partita.

Per la Montepaschi Siena 21 di Lavrinovic con 5 rimbalzi, 19 di McCalebb con 11 assist e 31 di valutazione. 15 per David Andersen, rimasto in panchina però nei minuti finali e 15 per Igor Rakocevic, partito bene ma spentosi con l'andare avanti della partita. 12 i punti di un grande Marco Carraretto che nel supplementare aveva trovato la tripla della possibile vittoria.


Nicolas Mazzarino segna i primi cinque punti per la Bennet Cantù mentre per Siena il tiro iniziale è una tripla di Igor Rakocevic che va a bersaglio.

Siena prende il vantaggio con una tripla di Bo McCalebb che porta gli ospiti sul 7-8. Leunen schiaccia sul tap-in ma Siena buca subito la zona di Cantù con 7 punti consecutivi targati Rakocevic (5) e Carraretto per il 9-15. Dopo il canestro di Markoishvili la Montepaschi piazza un'altra tripla, ancora con Marco Carraretto (11-18). La formazione di casa reagisce segnando 12 punti consecutivi grazie a Leunen (5), Brunner (5) e Markoishvili si porta in vantaggio sul 23-18 punteggio con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo periodo si apre con due punti di Ksystof Lavrinovic per Siena che interrompono il parziale di 12-0 della Bennet che segna sulla sirena dei 24 con Markoishvili facendo esplodere il PalaDesio. Marconato raccoglie un rimbalzo offensivo ma Siena non ne approfitta con Rakocevic che sbaglia un facile appoggio. Coach Pianigiani chiama subito timeout sul punteggio di 27-20 Cantù e 7:49 alla fine della frazione. Al rientro dal timeout David Andersen segna due liberi ma la Bennet è letale e con Gianluca Basile segna la tripla del 30-22. Ma il canguro australiano risponde per le rime con una tripla, quella del 30-25, a cui fa seguito un lay-up di Lavrinovic che porta la Mens Sana sotto 30-27 con coach Trinchieri che è costretto a chiamare il minuto di sospensione.  Siena arriva sino al -1 prima di cinque punti in fila di Cantù prima con Brunner e poi con Basile che fissano il punteggio sul 35-29 con 4 minuti da giocare. Aradori dalla lunetta e Lavrinovic con una tripla riportano Siena a -1 (35-34). Cantù sbaglia e David Andersen mette un'altra tripla per il +2 senese (35-37). Maarty Leunen con una doppia tripla ridà il vantaggio a Cantù (43-39). Sempre da tre la Bennet allunga con Nicolas Mazzarino con Pietro Aradori che in contropiede sbaglia il lay-up sulla sirena del secondo quarto. 46-40 Cantù alla fine del primo tempo.

Greg Brunner segna subito per la Bennet portando i brianzoli avanti 48-40. Il primo canestro del quarto per la Mens Sana lo segna Marco Carraretto rientrato in campo in questo terzo periodo. Con Rakocevic che raddoppia dimezzando lo svantaggio (48-44). Siena finisce subito in bonus con tre falli consecutivi fischiati contro. Greg Brunner dopo il terzo fallo di David Andersen segna dalla lunetta il 50-44. La Bennet piazza un parziale di 5-2 che obbliga Simone Pianigiani a chiamare timeout sul 55-46 e 5:36 da giocare nel terzo periodo. Dal timeout la Montepaschi esce con 7 punti consecutivi firmati Lavrinovic, Moss e Rakocevic che riportano Siena a -2 (55-53) con Trinchieri che ferma il gioco. Sempre Brunner sveglia Cantù con due punti sotto canestro ma per Siena è ancora Lavrinovic a riportare i campioni d'Italia sul -2. Il vantaggio della Mens Sana arriva con una tripla di Bo McCalebb fuori dai giochi, con il play macedone che dalla lunetta porta la Montepaschi sul +3 (57-60). La Bennet non riesce più a trovare la via del canestro con Greg Brunner fuori e McCalebb lancia il contropiede e serve Rakocevic che ne mette due (57-62). I ragazzi di Trinchieri si sbloccano solo dalla lunetta con Leunen che fa 1/2 ma Siena è letale con Lavrinovic che appoggia al ventro per altri due punti comodi. Gianluca Basile segna la tripla del 61-64 con Moss che risponde sempre dall'arco ma calpesta la linea laterale ed il suo canestro viene annullato. L'ultimo tiro di Cantù è sempre nelle mani del Baso ma la sua tripla viene sputata dal ferro. 61-64 il punteggio a favore di Siena.

La Montepaschi segna con una schiacciata di Tomas Ress i primi due punti del periodo decisivo. Per la Bennet è Doron Perkins con 4 punti in fila ad accorciare le distanze sul 65-66. La Mens Sana risponde con la tripla di David Andersen che ne aveva sbagliata una nell'attacco precedente. Markoishvili subisce fallo di Moss sul tiro da tre (che viene sputato incredibilmente dal ferro) e dalla lunetta fa 2/3 per il 67-69 ospite. Stonerook segna la tripla dall'angolo a cui fa seguito la penetrazione di McCalebb che fissa il punteggio sul 67-73 con Trinchieri che ferma il tempo con 5:52 da giocare. Greg Brunner commette due falli un amen ed è costretto ad uscire per falli. Dalla lunetta Zisis porta Siena sul +7 (67-74). Stonerook commette il quinto fallo e purtroppo dalle tribune iniziano a volare bottigliette d'acqua in campo che fortunatamente non colpiscono i protagonisti in campo. Dalla lunetta Cantù segna 2 punti e si porta sul 69-74.  Gianluca Basile sale in cattedra e ne mette 4 in fila (73-74) con McCalebb che risponde sbloccando l'attacco di Siena. Ma è sempre il Baso a fare magie con la tripla del pareggio a quota 76. Il play macedone della Mens Sana con due liberi riporta gli ospiti avanti. Ma il Baso è inarrestabile e segna altri due punti dalla lunetta. Con 1 minuto e spiccioli da giocare Ksystof Lavrinovic sempre dalla lunetta dà il nuovo vantaggio a Siena (78-80). Basile regala la palla a Siena che però sciupa con McCalebb. A pareggiare i conti ci pensa Doron Perkins trovato libero sotto canestro. Con 18 secondi e 50 centesimi la panchina di Siena chiama timeout per disegnare l'ultimo attacco per evitare l'overtime. Coach Trinchieri decide di giocarsi la partita e ordina ai suoi di fare fallo. McCalebb dalla lunetta fa 1/2 con il secondo che balla a lungo prima di entrare. Coach Trinchieri affida a Basile l'ultima palla. Il Baso trova Markoishvili che subisce fallo con 4 secondi e 30 alla sirena finale. Il georgiano mette il primo e sbaglia il secondo. La Bennet riesce a prendere il rimbalzo ma non trova il modo di fare l'ultimo tiro. Si va all'overtime sul punteggio di 81-81.

L'overtime si apre con due punti di Doron Perkins che subisce anche fallo da David Moss (che esce per falli). L'ex Maccabi sbaglia il libero aggiuntivo. Rakocevic perde palla e sul contropiede Basile aggiusta i piedi (ma non troppo) per la bomba che però viene giudicata da due dai grigi. Cantù vola sul +4 (85-81 con 4:10 da giocare). Markoishvili esce per falli, Siena accorcia dalla lunetta ma Doron Perkins è on fire e mette la tripla dell'88-83. Lavrinovic accorcia con Leunen che cade a terra colto dai crampi decidendo comunque di rimanere in campo. Perkins ci riprova dall'arco sbagliando. Carraretto subisce fallo da Mazzarino e dalla lunetta fa 88-87, sempre per i padroni di casa. Leunen fa 1/2 dalla lunetta ma Marco Carraretto spara una clamorosa tripla per il vantaggio Siena (89-90). Sempre dalla linea dei liberi, Doron Perkins segna due punti per Cantù che passa di nuovo in vantaggio. McCalebb sbaglia la tripla ma Lavrinovic raccoglie il rimbalzo segnando in tap-in (91-92). Gianluca Basile perde palla e McCalebb sull'azione d'attacco lo brucia appoggiandone due comodi. Andrea Trinchieri chiama timeout con 56 secondi da giocare e Siena avanti 91-94. Doron Perkins penetra e segna due punti. Rakocevic sbaglia un'altra tripla e Carraretto commette fallo sul rimbalzo. Cinciarini va in lunetta e fa 2/2 per il 95-94 con 24 secondi alla sirena finale. Nikos Zisis sbaglia la tripla della vittoria sulla sirena ed a vincere è la Bennet Cantù 95-94.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 177 Commenti

Pagina di 4

  • Hacker 14/04/2012, 18.42
    Citazione ( Baio73 14/04/2012 @ 14:21 )

    L'ultima frase del tuo post è quella che riassume tutto... purtroppo lo vado dicendo dall'inizio dell'anno che questa squadra dal punto di vista mentale è lontana parente di quelle passate, e la cosa mi dispiace e mi preoccupa... soprattutto perchà ...

    Come ben sai una squadra, soprattutto se di alto livello e composta da caratteri forti, si regge su un sottile equilibrio psicologico, quando questo si rompe sono guai. Comincio a pensare che gli infortuni e i problemi fisici abbiano coperto problemi mentali ben più profondi. La mancanza di lucidità, le scelte tattiche grossolane sbagliate, la stessa annosa incapacità a rimbalzo sono segni di una debolezza mentale inattesa di questa squadra. Non so se sia meglio o peggio rispetto ai problemi fisici, certamente i problemi psicologici possono risucchiare dentro un vortice buio dal quale è difficile risollevarsi. Credo che a questo punto più che di un altro giocatore avremmo bisogno di uno psicologo.

  • Hacker 14/04/2012, 18.34
    Citazione ( Erbio 14/04/2012 @ 09:37 )

    Pianigiani a Madrid è un'idea niente male anche per lui. Fammi buttare li un'affermazione provocatoria: abbiamo vinto tanto perché eravamo pieni di soldi (tutti quelli sottratti agli sport minori e non solo) e lui aveva buon gioco a imporre la sua ...

    Qualche tempo fa scrissi (generando un po' di "polemiche") che dopo 5 anni a questo livello, con questa pressione psicologica, vincendo così tanto, era normale un certo logoramento psicologico del coach. Il fatto che abbia voglia e bisogno di nuovi stimoli e aria fresca è del tutto normale, non tutti sono Obradovic.

  • sisisisi 14/04/2012, 14.43
    Citazione ( Baio73 14/04/2012 @ 14:21 )

    L'ultima frase del tuo post è quella che riassume tutto... purtroppo lo vado dicendo dall'inizio dell'anno che questa squadra dal punto di vista mentale è lontana parente di quelle passate, e la cosa mi dispiace e mi preoccupa... soprattutto perchà ...

    Il problema in questo momento, difensivamente parlando, oltre ai rimbalzi e taglia fuori, si chiama mccaleb, sempre a rincorrere sul pickroll

  • Baio73 14/04/2012, 14.41
    Citazione ( Erbio 14/04/2012 @ 09:37 )

    Pianigiani a Madrid è un'idea niente male anche per lui. Fammi buttare li un'affermazione provocatoria: abbiamo vinto tanto perché eravamo pieni di soldi (tutti quelli sottratti agli sport minori e non solo) e lui aveva buon gioco a imporre la sua ...

    No, Erbio non sono d'accordo neanche se la butti là come una provocazione. Anche quando abbiamo vinto il primo scudetto di Pianigiani non eravamo certo pieni nè di soldi nè di giocatori di livello, eppure qualcosa anche il coach ha saputo fare. Io credo sia più probabile - come scrive qualcuno - che si stia combattendo una guerra intestina e silenziosa fra Pianigiani e qualcuno fra società e Monte dei Paschi... per me certe scelte di Simone l'altra sera a Cantù sono spiegabili solo per voler far capire a qualcuno che non fosse ancora convinto che con investimenti alla Aradori non si cava un ragno dal buco. Il tutto ovviamente in ottica futura... se Pianigiani la prossima stagione lascerà Siena, di sicuro è ora che sta trattando, se non ha già raggiunto l'accordo in parola.

  • Baio73 14/04/2012, 14.21
    Citazione ( Hacker 13/04/2012 @ 23:12 )

    Seppure ultimo dico la mia. Quando qualche tempo fa ho scritto che il primo posto non era sicuro sono stato preso per visionario, ora forse riderete meno. Cantù si è dimostrata quello che in questo momento noi non siamo, una squadra lucida. Non è ...

    L'ultima frase del tuo post è quella che riassume tutto... purtroppo lo vado dicendo dall'inizio dell'anno che questa squadra dal punto di vista mentale è lontana parente di quelle passate, e la cosa mi dispiace e mi preoccupa... soprattutto perchè vedo segni di logoramento mentale anche in persone che in quelle squadre 'toste' ci giocavano o le allenavano. Un esempio tratto dall'ultima partita... Cantù in attacco, gioco rotto e pochi secondi alla fine dei 24, si ritrova palla in mano Brunner a 45 gradi rispetto al canestro nella terra di nessuno (fra l'arco da 3 e l'area dei 3 secondi), linee di passaggio bloccate. Lui giustamente punta Andersen e cerca di giocarsela 1vs1, Stonerook era in punta a marcare Leunen... E FLOTTA IN AIUTO!! Ovviamente scarico su Leunen che la mette da 3... ecco questo significa giocare senza testa... sarà meglio rischiare l'uno conto uno da fermo di Brunner contro Andersen o la bomba da 3 di Leunen??

  • Erbio 14/04/2012, 09.37
    Citazione ( Hacker 13/04/2012 @ 23:12 )

    Seppure ultimo dico la mia. Quando qualche tempo fa ho scritto che il primo posto non era sicuro sono stato preso per visionario, ora forse riderete meno. Cantù si è dimostrata quello che in questo momento noi non siamo, una squadra lucida. Non è ...

    Pianigiani a Madrid è un'idea niente male anche per lui. Fammi buttare li un'affermazione provocatoria: abbiamo vinto tanto perché eravamo pieni di soldi (tutti quelli sottratti agli sport minori e non solo) e lui aveva buon gioco a imporre la sua filosofia. Ora non si trova nella nuova logica del "vediamo cosa si riesce a cucinare con quello che abbiamo in casa".

  • Bagaric 14/04/2012, 08.00
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 19:25 )

    Mah, se il problema del non rendimento di Aradori è che si offende se Pianigiani lo sfancula, credo che il problema sia di Pietro e non di Simone... il quale, per inciso, negli anni passati si fogava ai proprio giocatori molto di più e con maggiore ...

    ma io non parlavo di Aradori, parlavo in generale per tutti. Un conto è come dici tu sbuferare dando di matto, un conto è smerdare...Per Aradori concordo, a 24 anno è grande e vaccinato. Mi ricorda i tempi di Mancinelli in F, per tanti era l'eterno ragazzino che a 25 anni doveva crescere e fare esperienza...

  • sisisisi 14/04/2012, 00.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu kaukenas, fammelo tornare anche solo al 50%, vedrai come cambia la musica(fori dalle balle rakocevic), e fai tornare in condizioni accettabili moss. Per ciò che riguarda la partita sono daccordo con te, s'è buttata nel cesso

  • apples1948 13/04/2012, 23.38
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 22:17 )

    si ho risposto a te ma in realtà volevo rispondere ad apples perchè avevo già letto il suo commento, ma poi, dato che ce ne erano altri 160 mi ero dimenticato di risp e tu rispondendo a lui me l'hai fatto tornare in mente... anche secondo me non c ...

    In merito alle scelte, del Trinca di Pianigiani o di chi ti pare, sono sempre giuste se vinci e sbagliate se perdi (Catalano mi fa una sega). Il buon allenatore è quello che ha un rapporto positivo vinte/perse nelle partite che finiscono per un tiro. Sono quelle le partite dove l'allenatore conta. Ricordo che Peterson aveva un rapporto altissimo di vittorie nell'ultimo minuto. Se arrivavi in fondo pari vinceva lui. E' anche vero che certi tipi di giocatori, D'Antoni piuttosto che Mc Intyre o Diamantidis, aiutano molto. TMac era una assoluta sicurezza, palla a lui e partita in cassaforte.

  • apples1948 13/04/2012, 23.27
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 22:17 )

    si ho risposto a te ma in realtà volevo rispondere ad apples perchè avevo già letto il suo commento, ma poi, dato che ce ne erano altri 160 mi ero dimenticato di risp e tu rispondendo a lui me l'hai fatto tornare in mente... anche secondo me non c ...

    Necessità di concisione porta a non poter esplicare a fondo il proprio pensiero che, spesso, viene travisato. Da quando vedo basket, + o - 55 (cinquantacinque) anni, il doppio fallo, prima ho scritto tecnico ma il discorso non cambia, viene sempre fischiato quando due, nel prendere posizione, COMINCIANO a superare i limiti dell'agonismo. Viene in genere utilizzato per chiarire ai contendenti che l'arbitro non tollererà una escalation dei contatti fisici o dell'aggressività verbale. Proprio per questo suo carattere di deterrente preventivo unito alla razionale necessità che la punizione sia omogenea per entrambi i contendenti, ed in questo caso non lo è stata, è difficilissimo vederlo fischiare nell'ultimo minuto di una partita quando non c'è più il pericolo di far "surriscaldare un po troppo gli animi" come dici tu. Di fatto andava meglio fischiare fallo a Stoonerock se l'arbitro aveva avuto questa impressione. Pensa a che casino sarebbe venuto fuori se la situazione falli fosse stata invertita e ad uscire fosse toccato a Basile. Ovviamente l'errore, se di errore si può parlare, è di carattere gestionale, a termine di regolamento nulla osta.

  • Hacker 13/04/2012, 23.12

    Seppure ultimo dico la mia. Quando qualche tempo fa ho scritto che il primo posto non era sicuro sono stato preso per visionario, ora forse riderete meno. Cantù si è dimostrata quello che in questo momento noi non siamo, una squadra lucida. Non è possibile vedere il capitano che si mette a litigare col pubblico nel momento decisivo della partita. Non è possibile vedere un allenatore che chiede time-out e se ne rimane in silenzio per 55 secondi. Non è possibile che nessuno del chilometrico staff, e nessuno dei tanti giocatori di esperienza che abbiamo, non abbia capito che nel finale, con Cantù che schierava Cinciarini da 4 e Leunen da 5, era "opportuno" servire palla sotto e si sarebbe vinto matematico. Non è possibile regalare a una squadra come Cantù due quarti interi senza difendere (e se non avessimo avuto una % assurda da 3 ma un più normale 50% si chiudeva il primo tempo sotto di 15). Tutti questi e altri sono segnali di una squadra e di un allenatore con la testa altrove (a madrid?). Mi auguro che si ritrovi in fretta la voglia di vincere perchè quest'anno potrebbe essere l'ultimo a questi livelli e buttarlo via dispiacerebbe.

  • Sienapandit 13/04/2012, 22.28
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 19:47 )

    ma scusate ma che ragionamento è? i 2 hanno fatto fallo entrambi ed entrambi andavano puniti a prescindere dal numero di falli a carico... se no scusa secondo questo ragionamento un giocatore con 2 falli, fa fallo ed è giusto che gli venga fischiat ...

    io a rosicà sui trofei degli altri,ringrando Dio,nn c sto......guardo i miei....se poi pensi che devono parlare solo chi ha tanti trofei,allora zittati....c'hai una città a 70 km che v ricopre.......ma che c'entra!!!!!ieri sera ho visto i festeggiamenti d gente che ha patito tanto.....e nn c'è niente d male...basta ammetterlo!!!!!!

  • agent20 13/04/2012, 22.17
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 21:00 )

    Allora, il ragionamento di Apples mi pare di poterlo riassumere così: la decisione del doppio fallo ha danneggiato più Siena che Cantù. Questo è un dato inequivocabile e l'affermarlo non ha niente a che vedere col piangere perchè si è perso per ...

    si ho risposto a te ma in realtà volevo rispondere ad apples perchè avevo già letto il suo commento, ma poi, dato che ce ne erano altri 160 mi ero dimenticato di risp e tu rispondendo a lui me l'hai fatto tornare in mente... anche secondo me non c'era fallo, o almeno c'era ma non andava fischiato, così come tanti altri contatti.. ma il metro è stato quello, super fiscale (io avrei preferito che avessero lasciato giocare un po di più, ma così avrebbero rischiato di surriscaldare un po troppo gli animi) quindi il fischio è stato coerente con il resto della partita... discorso trinchieri: certo se avesse perso per quella decisione magari adesso gli staremmo smadonnando dietro, però come dici tu, la scelta è stata fatta valutando tutte queste cose, a cui i però non avevo pensato nel momento in cui è avvenuto il fallo sistematico ma mi ricordo di aver pensato: "grandissimo, anche io avrei fatto così"..

  • Baio73 13/04/2012, 21.04
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 20:36 )

    no ma inipendentemente dal risultato finale, a me è piaciuta tantissima la sua scelta.. l'avrei fatta anche io... a casa mia decido io di che morte morire.. poi certo, lui avrà valutato che in difesa non avremmo tenuto, mentre in attacco avevamo qu ...

    La scelta di Trinchieri di fare fallo rientra pienamente nello spirito 'd'attacco' col quale il coach canturino ha impostato l'intera partita. Poi concordo con George che lo stiamo lodando anche perchè ha vinto, se avesse perso, quella scelta gliela avrebbero rinfacciata in tanti. Dal mio punto di vista ha fatto doppiamente bene, primo perchè ha fatto fallo su McCalebb che altre volte in questa stagione ha dimostrato un po' di braccio tremolante nei finali punto a punto. Secondo perchè con la squadra allo stremo delle energie ma in buona vena da 3, ha pensato "se mi fanno tirare dall'arco magari vinco, se mi mandano in lunetta ho più chance di segnare da fermo che con su azione con la squadra stanca così". Per quello che mi riguarda, temo che quella su McCalebb sarà una situazione che rivedremo nelle serie playoff.

  • Baio73 13/04/2012, 21.00
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 19:47 )

    ma scusate ma che ragionamento è? i 2 hanno fatto fallo entrambi ed entrambi andavano puniti a prescindere dal numero di falli a carico... se no scusa secondo questo ragionamento un giocatore con 2 falli, fa fallo ed è giusto che gli venga fischiat ...

    Allora, il ragionamento di Apples mi pare di poterlo riassumere così: la decisione del doppio fallo ha danneggiato più Siena che Cantù. Questo è un dato inequivocabile e l'affermarlo non ha niente a che vedere col piangere perchè si è perso per colpa degli arbitri. Al ragionamento di Apples, io ho anteposto una premessa, cioè che per me non c'era da fischiare un bel niente a carico nè di Stonerook nè di Basile, andavano lasciati giocare e basta perchè la schermaglia rientrava pienamente nello spirito del gioco. Se però vogliamo spaccare il capello in quattro, se c'era qualcosa da fischiare in quella circostanza era un fallo di Basile che per mettersi davanti a Stonerook ad un certo punto lo abbraccia. Quindi, in ultima analisi, io la penso come te, ovvero i falli si fischiano a prescindere da chi li commette, da quando li commette e da quanti falli ha commesso prima... ma stiamo parlando di falli reali, quello doppio chiamato ieri sera per me era un non fallo.

  • agent20 13/04/2012, 20.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    no ma inipendentemente dal risultato finale, a me è piaciuta tantissima la sua scelta.. l'avrei fatta anche io... a casa mia decido io di che morte morire.. poi certo, lui avrà valutato che in difesa non avremmo tenuto, mentre in attacco avevamo qualche possibilità in più e ci è pure andata bene che avete fatto 1/2. ma questo mica poteva prevederlo

  • Erbio 13/04/2012, 20.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche questo è un errore della società. Se dicevi a Basile di venire a Siena lui avrebbe risposto di no? Ma Pianigiani lo avrebbe retto uno che discute dialetticamente con l'allenatore? Già non ha retto Jaric e al suo posto abbiamo Rakocevic (bel guadagno!). Io ho tutta una teoria sul coach. Se è vera siamo nella cacca, ma spero che invece lui cresca e smetta di fare il ragazzo saputello

  • agent20 13/04/2012, 19.57

    ah comunque grande trinchieri per aver deciso di volerla vincere o perdere noi ordinando il fallo alla fine del 4 quarto... grande coraggio e grande onore..

  • agent20 13/04/2012, 19.47
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 19:30 )

    Giustissima osservazione la tua, oltretutto un chiaro esempio di come si possa parlare anche degli arbitri senza ogni volta passare il segno e scatenare dei merdoni infiniti. E' chiaro che l'arbitro fischia d'istinto in una frazione di secondo, per c ...

    ma scusate ma che ragionamento è? i 2 hanno fatto fallo entrambi ed entrambi andavano puniti a prescindere dal numero di falli a carico... se no scusa secondo questo ragionamento un giocatore con 2 falli, fa fallo ed è giusto che gli venga fischiato, un altro giocatore fa lo stesso fallo ma ne ha già 4 e quindi non va fischiato se no lui esce dalla partita mentre il primo continua a restare in campo? ma cosa centra? allora nessuno usciorebbe mai per 5 falli.. o no? stonerook e basile sono stati puniti per quello che hanno fatto in quel momento, non importa cosa hanno fatto prima.. se stonerook aveva più falli di basile era solo per colpa sua che ne ha fatto 1 in più e per questo non deve essere tutelato... p.s. @ siena pandit come dite voi senesi da molto tempo a questa parte: sento rosicare......... eehehe :-)

  • Baio73 13/04/2012, 19.30
    Citazione ( apples1948 13/04/2012 @ 16:41 )

    In genere non parlo degli arbitri, tanto c'è chi lo fa spesso e anche a sproposito. Ma su un episodio, e siamo tutti a dire che la gara è stata decisa da episodi, mi voglio soffermare. Dico in primis che Cantù ha meritato come, d'altra parte avreb ...

    Giustissima osservazione la tua, oltretutto un chiaro esempio di come si possa parlare anche degli arbitri senza ogni volta passare il segno e scatenare dei merdoni infiniti. E' chiaro che l'arbitro fischia d'istinto in una frazione di secondo, per cui pensare che il fischietto potesse avere a mente la situazione falli dei due giocatori è impossibile... oltretutto se lui ha visto un doppio fallo, ha fatto bene a fischiarlo indipendentemente a chi poi è uscito e da chi è rimasto in campo. Il punto per me è però un altro... MA COSA HA FISCHIATO?? Se c'era fallo, era di Basile che per mettersi davanti a Stonerook un po' lo abbraccia, mentre Shaun a braccia alte può al più essere accusato di aver spinto un po' con le gambe e col bacino, ma è una cosa normalissima che fanno tutti i giocatori quando prendono posizione vicino a canestro, in pratica ti appoggi a vicenda contro l'avversario.

  • Baio73 13/04/2012, 19.25
    Citazione ( Bagaric 13/04/2012 @ 17:41 )

    non ci sta per tutti i giocatori, non solo per Aradori... per me i problemi di Siena nascono anche da li, non vedo più quel gruppo coeso, e la colpa parte da Pianigiani (parere personale)

    Mah, se il problema del non rendimento di Aradori è che si offende se Pianigiani lo sfancula, credo che il problema sia di Pietro e non di Simone... il quale, per inciso, negli anni passati si fogava ai proprio giocatori molto di più e con maggiore intensità di quella vista anche ieri sera a Desio. Solo che allora a prendere le sbuferate c'erano uomini veri, oggi c'è qualche caporale. Più che il gruppo meno coeso, il roster della Mens Sana è stato privato di qualche uomo prima che di qualche giocatore importante... anche per questo attendo con tanta ansia il ritorno di Rimas. E poi finiamola col giovana Aradori che deve crescere... ha 24 anni all'anagrafe, mentalmente non lo so.

  • Baio73 13/04/2012, 19.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nessuno scherzo George, l'ha cantata tutto il palazzetto subito dopo la fine della partita mentre intervistavano Basile.

  • Sienapandit 13/04/2012, 18.35
    Citazione ( agent20 13/04/2012 @ 18:01 )

    eh già.. e l'uva è acerba... dai la partita era sentitissima da tutte e 2 le squadre, non puoi fare finta che non fosse importante... dal punto di vista pratico sono solo 2 punti che al fine della classifica, sopratt per voi cambieranno poco, ma da ...

    nn parlate di uve acerbe, perchè la pantomima della Coppa dei Campioni l'avete tirata fuori da quando nn fate altro che perdere........ma va bene...finchè pensate al passato......cmq quando ho vinto con voi,le foto con il tabellone dietro nn l'ho fatte........cel'ho solo del barca,Pana,primo scudetto,primo scudetto d Simo con Roma,coppa Saporta,play off con Torino in casa stagione 93/94.......nn siete così importanti!!!!!!!

  • spelle 13/04/2012, 18.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' proprio come dici te siamo arrivati, in queste condizioni credo sarà difficile anche mantenere il primo posto e comunque per lo scudetto è una partita a due tra Cantù e Milano.... il prossimo anno seguirò solo l'Hokey su ghiaccio.. che sport affascinate!

  • agent20 13/04/2012, 18.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per nulla... anzi... sottoscrivo tutto... i problemi a rimbalzo di siena sono cosa nota.... siena non è più la squdra imbattibile di un tempo, ma comunque resta sempre la squadra da battere in italia

  • agent20 13/04/2012, 18.01
    Citazione ( Sienapandit 13/04/2012 @ 17:41 )

    ma davvero.......e la gente che s faceva i filmati con il tabellone dietro?l'hai vista?giuro....nn pensavo c dessero tutta questa importanza.....

    eh già.. e l'uva è acerba... dai la partita era sentitissima da tutte e 2 le squadre, non puoi fare finta che non fosse importante... dal punto di vista pratico sono solo 2 punti che al fine della classifica, sopratt per voi cambieranno poco, ma dal punto di vista mentale conta eccome.. detto questo la partita è stata qualche cosa di stupendo, maccabi-pana in confronto non era nulla... ha vinto la squadra, magari non più forte, ma con più cuore, grinta e voglia... sempre forza cantù.. adesso si batte milano e poi noi ci si ritrova in finale per altre gare così ;-)

  • yale11 13/04/2012, 17.53

    coplimenti alle due squadre, una grande partita, contentissimo per cantu' che è una bellissima realta', ambedue le squadre pero' sono da lodare per lo spettacolo che hanno offerto, grandissime! forza siena sempre

  • Sienapandit 13/04/2012, 17.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma davvero.......e la gente che s faceva i filmati con il tabellone dietro?l'hai vista?giuro....nn pensavo c dessero tutta questa importanza.....

  • Bagaric 13/04/2012, 17.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non ci sta per tutti i giocatori, non solo per Aradori... per me i problemi di Siena nascono anche da li, non vedo più quel gruppo coeso, e la colpa parte da Pianigiani (parere personale)

  • Bagaric 13/04/2012, 17.26
    Citazione ( Erbio 13/04/2012 @ 16:06 )

    Tanti a sparare su Aradori e Rakocevic. Io osservo che 1) Rakocevic è stato comprato dalla società e se proprio non va potrebbe essere tagliato. 2) Aradori non può crescere se non gioca mai e poi viene criticato se Basile lo picciona (Basile, non ...

    parole sante. sul punto 3 soprattutto, l'avevo già notato contro l'Oly, sfanculare (per davvero, non tenuto tra i denti...) ad ogni errore non ci sta...

  • Maz199 13/04/2012, 16.52

    X Siena pandit: non hai capito il senso "storico " dello striscione

  • apples1948 13/04/2012, 16.41

    In genere non parlo degli arbitri, tanto c'è chi lo fa spesso e anche a sproposito. Ma su un episodio, e siamo tutti a dire che la gara è stata decisa da episodi, mi voglio soffermare. Dico in primis che Cantù ha meritato come, d'altra parte avrebbe meritato Siena e che le scelte arbitrali contano come il canestro sbagliato da Bo o come la non difesa su Basile. Veniamo al dunque. Dalla TV non si capisce cosa succede tra Basile e Stoonerock, ma deve succedere qualcosa dato che l'arbitro arriva di corsa e affibbia loro un doppio tecnico. Quindi la valutazione è che entrambi hanno violato il regolamento in egual misura. La punizione però è differente. Shuan esce per 5 falli, Basile continua con 4 (mi sembra). Non credo nè possibile nè giusto che gli arbitri si ricordino la situazione falli di 20 giocatori ma, proprio per questo, il provvedimento è sbagliato nella sostanza. Dato che siamo a 2 minuti dalla fine te, che sei un arbitro professionista, ti devi per forza immaginare che il conto falli non sia immacolato come nel I° quarto e che quindi il tuo provvedimento rischia di essere sbilanciato come nel caso. Allora che si fa? Si valuta la gravità dell'accaduto, se è un qualcosa che nel I° quarto avresti fischiato dando un doppio tecnico, anche per dissuadere i contendenti a ripetersi, ora, a partita quasi finita, devi lasciar perdere, al limite un semplice richiamo verbale, ma devi ingoiare il fischio. Se invece si sono messi le mani addosso, tipo Moss e Mikeal a Barcellona, li espelli entrambi. Non devi, ripeto, correre il rischio che la tua fischiata abbia degli effetti diversi su le due squadre. Poi nessuno sa come una diversa decisione avrebbe influenzato la partita, però questo è un dettaglio e grosso. Ripeto che nessuno è responsabile di nulla e che, quello che io ritengo, un errore arbitrale conta molto ma molto meno dell'errore al tiro di Zizis.

  • Sienapandit 13/04/2012, 16.16
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 15:27 )

    Eh si, davvero forte... pare che ad Oxford lo prenderanno in sostituzione del centenario motto dell'Università. I tifosi, proprio perchè in quanto tali, sono spesso soggetti ad essere ridicoli, a prescindere dalla fede sportiva. Ieri sera a fine pa ...

    qualcuno che ragiona allora c'è.....anche noi stentavamo a crederci.......ho pensato'vorranno prendere in giro perchè lo cantiamo sempre a loro',ma poi ho visto che c credevano davvero......sono solo tragedie greche niente da dire...c mancherebbe...è su figli d troia che ho da ridire.....a noi c diffidano il palazzo se lo scriviamo.....

  • Erbio 13/04/2012, 16.06

    Tanti a sparare su Aradori e Rakocevic. Io osservo che 1) Rakocevic è stato comprato dalla società e se proprio non va potrebbe essere tagliato. 2) Aradori non può crescere se non gioca mai e poi viene criticato se Basile lo picciona (Basile, non uno qualunque). 3) Giocare con un allenatore che ti manda a quel paese quando sbagli immagino possa togliere la fiducia in se stessi e/o nell'allenatore. 4) I problemi veri sono altrove e se arrivasse Domercant non potrebbe giocare come a Kazan (tanto lui si guarderà bene dal mettere piede a Siena)

  • Baio73 13/04/2012, 16.04

    X SANTA73. Personalmente non ho visto quello che i canturini dicono aver combinato Stonerook. Se è vero, è sicuramente un comportamento condannabile in toto, pur se in parte giustificato dal clima palesamente ostile nei confronti (situazione che per altro si ripete da anni). Quello che mi sento di poter sottoscrivere è l'incazzatura di Stonerook nei confronti dell'arbitro che gli ha fischiato quel fallo, il quinto, perchè è stata una fischiata semplicemente ridicola... se c'era fallo, era di Basile che da piccolo cercava di stare davanti al lungo. Stonerook era in netta posizione di vantaggio e con un passaggio profondo a scavalcare il canturino si sarebbe trovato praticamente solo verso il canestro, che motivo avrebbe avuto di fare fallo? Poi, come ho già scritto in precedenza, io arbitro non fischio un bel niente di niente in quella occasione.

  • spelle 13/04/2012, 15.52
    Citazione ( santa73 12/04/2012 @ 23:14 )

    Qualche senese giustifica il comportamento VERGOGNOSO di Stonerook anche stavolta? Insulti a parte non e' successo nulla eppure ha avuto quello scatto isterico da povero giocatore ignorante

    Non lo giustifico ma Basile te le leva dalle mani....

  • DRAZEN10 13/04/2012, 15.45
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 15:31 )

    Personalmente, se fosse entrato l'ultimo tiro di Zisis, credo che avrei scritto più o meno le stesse cose... magari con un po' di amarezza in meno per i due punti in carniere, ma certe cose le sto' notando dagli albori di questa stagione biancoverde ...

    Concordo. Sarà interessante vedere come le squadre si presenteranno ai playoff in termini di condizione fisica. In questo momento, e mi viene l'orticaria al solo pensiero, quella che sta meglio è Milano. Ma i favoriti restate voi, ammesso che recuperiate energie e giocatori, anche perchè, se in forma, il rebus dei due lunghi credo sia ancora abbastanza irrisolto.

  • Baio73 13/04/2012, 15.31
    Citazione ( DRAZEN10 13/04/2012 @ 13:43 )

    Credo che la stanchezza giochi in questo momento un ruolo importante ed entrambe le squadre sono state falcidiate da una s**ga senza pari quest'anno. Se Zisis segna, magari ci raccontiamo altre cose e parliamo di un'altra partita; certe scelte può ...

    Personalmente, se fosse entrato l'ultimo tiro di Zisis, credo che avrei scritto più o meno le stesse cose... magari con un po' di amarezza in meno per i due punti in carniere, ma certe cose le sto' notando dagli albori di questa stagione biancoverde. Più cuore che gambe? Non lo so', sicuramente Cantù è arrivata alla vittoria col cuore perchè le gambe da sole, vista la situazione del roster, non ce la potevano portare. Noi invece avremmo dovuto impiegare maggiormente l'organo pensante, ma mi pare ormai un tratto distintivo della stagione mensanina. Poi col cuore ci vinci una partita, ma per portare a casa una serie ci vuole più che altro il cervello...

  • Baio73 13/04/2012, 15.28
    Citazione ( DRAZEN10 13/04/2012 @ 15:09 )

    Per quello che vale, da tifoso della Pallacanestro Cantù, ti dico che vedere persone scortate, insulti vari o gente che tira bottiglie in campo non mi piace per nulla. E questo su nessun campo. Non smetterò mai di ripeterlo: cerchiamo di distingue ...

    Come non quotarti... e dire ch si può prendere in giro in tanti modi simpatici senza scadere nella volgarità e nel pecoreccio...

  • Baio73 13/04/2012, 15.27
    Citazione ( Maz199 13/04/2012 @ 15:15 )

    Lo striscione degli eagles " Per voi figli di troia , solo tragedie greche" è stato spettacolare.

    Eh si, davvero forte... pare che ad Oxford lo prenderanno in sostituzione del centenario motto dell'Università. I tifosi, proprio perchè in quanto tali, sono spesso soggetti ad essere ridicoli, a prescindere dalla fede sportiva. Ieri sera a fine partita non ho creduto alle mie orecchie quando ho sentito tutto il PalaDesio cantare "salutate la capolista"... ora capisco che dopo qualche lustro di pane e cipolla anche una scatoletta di tonno scaduta sia buona come il caviale del Volga, ma intonare quel canto avendo 1) la differenza canestri a sfavore e 2) 2 (LEGGASI DUE) partite in più giocate, beh francamente non riesco che a definirlo ridicolo

  • Maz199 13/04/2012, 15.15
    Citazione ( Sienapandit 13/04/2012 @ 14:45 )

    e invece voi siete della bella gente....lanci d bottiglie alla panchina,Minucci scortato e per la prima volta nn parliamo degli arbitri semplicemente perchè avete vinto.......quando conta poco......il maialino della Cremascoli a Siena, è sempre usc ...

    Lo striscione degli eagles " Per voi figli di troia , solo tragedie greche" è stato spettacolare.

  • Maz199 13/04/2012, 15.10
    Citazione ( Baio73 13/04/2012 @ 15:03 )

    Gente come Kaukenas e Thorton ha una durezza mentale talmente immensa che è di fondamentale importanza anche il solo averli cambiati in panchina o a fare il riscaldamento.

    Va bene e sono d'accordo ma il senso del mio post è : " come vi assetterete avendo 8 stranieri ( e addirittura mi parlate del ritorno di Domercant ) ? Preferite scendere in campo con un 35 enne che rientra dopo mesi di stop e dopo essersi polverizzato il ginocchio un'altra volta pittosto che Rakocevic ? Contenti voi .. a me pare un azzardo mostruoso.

  • DRAZEN10 13/04/2012, 15.09
    Citazione ( Sienapandit 13/04/2012 @ 14:45 )

    e invece voi siete della bella gente....lanci d bottiglie alla panchina,Minucci scortato e per la prima volta nn parliamo degli arbitri semplicemente perchè avete vinto.......quando conta poco......il maialino della Cremascoli a Siena, è sempre usc ...

    Per quello che vale, da tifoso della Pallacanestro Cantù, ti dico che vedere persone scortate, insulti vari o gente che tira bottiglie in campo non mi piace per nulla. E questo su nessun campo. Non smetterò mai di ripeterlo: cerchiamo di distinguerci dal calcio, per favore.

  • Simpson8 13/04/2012, 15.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se vuoi qualche soddisfazione tifa Bolzano:-)

  • cantuforever2 13/04/2012, 15.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Kaukenas.. Tanta roba.. L'unico giocatore che davvero non muore mai.. Molto piu deciso di andersen anche perché difende alla morte sempre.. Noi dovremo aspettare le simifinali, se ci arriviamo, per vedere micov e sherma in forma.. E forse per il giorgiano non basterà.. Scekic ci sarebbe servito come il pane per far rifiatare Marty che come l'anno scorso tirerà la carretta fino alla fine..

  • Baio73 13/04/2012, 15.03
    Citazione ( Maz199 13/04/2012 @ 14:44 )

    Secondo me state idolatrando troppo il rientro di Kaukenas. Rientra dopo 6 mesi di stop a 35 anni da un bruttissimo infortunio .... e comunque o lui o thornton rientreranno nei 12 perchè 2 stranieri da voi dovranno stare in tribuna

    Gente come Kaukenas e Thorton ha una durezza mentale talmente immensa che è di fondamentale importanza anche il solo averli cambiati in panchina o a fare il riscaldamento.

  • Sienapandit 13/04/2012, 14.51
    Citazione ( Maz199 13/04/2012 @ 14:44 )

    Secondo me state idolatrando troppo il rientro di Kaukenas. Rientra dopo 6 mesi di stop a 35 anni da un bruttissimo infortunio .... e comunque o lui o thornton rientreranno nei 12 perchè 2 stranieri da voi dovranno stare in tribuna

    m pare che ieri sera Basile abbia fatto la differenza...e ha 37 anni.....credo che vogliano dire questo..rimas ha il cuore più grande che conosca,ma per vincere bisogna essere una squadra,poi t dico anche che il piccolo TMac ieri sera la tripla te la metteva......ma guarda Milano...forse forse a talento c supera ma.......

  • Sienapandit 13/04/2012, 14.45
    Citazione ( Maz199 13/04/2012 @ 09:55 )

    Bhè .. sia ringraziato il cielo che per una volta l'arbitraggio è casalingo ( ???) anche quando l'avversario è SIena. Vabbe .. nota di merito al porco riccioloso che come sempre dimostra la sua grande correttezza e sportività .. apparte i fischi ...

    e invece voi siete della bella gente....lanci d bottiglie alla panchina,Minucci scortato e per la prima volta nn parliamo degli arbitri semplicemente perchè avete vinto.......quando conta poco......il maialino della Cremascoli a Siena, è sempre uscita dal palazzetto tranquillamente......a voi fanno mettere striscioni con scritto 'FIGLI DI TROIA'.......e avete il coraggio d'offendere sempre il nostro capitano,che ieri sera ha fatto solamente il bischero a cadere nella trappola di un giocatore intelligente come è Basile.....quindi goditi la vittoria...per una volta......e smetti d parlare male dei giocatori simbolo della nostra squadra.......IL CAPITANO NN S TOCCA.....

  • Maz199 13/04/2012, 14.44

    Secondo me state idolatrando troppo il rientro di Kaukenas. Rientra dopo 6 mesi di stop a 35 anni da un bruttissimo infortunio .... e comunque o lui o thornton rientreranno nei 12 perchè 2 stranieri da voi dovranno stare in tribuna

  • sisisisi 13/04/2012, 13.44
    Citazione ( alert 13/04/2012 @ 10:33 )

    Hai scritto una caxxata.

    non credo, cmq lo avevo messo in conto, e non è mia volontà sminuire i meriti di cantù. Probabilmente al palaestra certi fischi contro non li avrebbero mai fatti. ma ripeto lo metto in conto prima della gara

Pagina di 4