Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/09/2018, 23.14

Torneo Air Italy: la Dinamo conquista la finale

Dopo un avvio incerto, i giganti riecsono ad arginare l’energia dei tedeschi e recuperano grazie a un ottimo terzo quarto. A guidare la rimonta Jaime Smith (14 punti e 4 assist) e Terran Petteway (12 punti, 5 rimbalzi e 3 assist)

Serie A
Seconda semifinale del Torneo Air Italy: in campo la Dinamo Banco di Sardegna formato 2018-2019 con i tedeschi del Ludwigsburg. Coach Esposito manda in campo Smith, Bamforth, Devecchi, Thomas e Cooley, il Ludwigsburg schiera McCray, Klassen, Klein, Jones e Martin. I tedeschi partono forte con McCray e Martin, i biancoblu faticano un po’ in avvio ma si sbloccano con Bamforth prima dall’arco e poi in contropiede. I tedeschi difendono forte e corrono veloci in contropiede, Smith e compagni faticano ancora a capitalizzare ma si tengono a contatto con Gentile e Petteway che sbloccano il punteggio. I primi 10’ di gioco si chiudono 19-20. Il secondo quarto si apre con un parziale 0-8 dei gialloneri, il Banco trova reazione con Thomas e Smith ad arginare l’energia dei tedeschi trascinati da un Martin incontenibile (19 punti), Wilder sigilla con due triple la chiusura del primo tempo e si va negli spogliatoi sul 34-43. Bamforth apre la ripresa dai 6.75, Thomas fa valere il suo atletismo sotto le plance e in contropiede e i biancoblu con Cooley e Polonara si tengono a contatto. I giganti capitalizzano dalla lunetta l’aggressività avversaria e sono bravi a sfruttarne a rimbalzo gli errori. Spissu firma il sorpasso con una bomba al 28’ e Petteway lo segue a ruota accendendo il pubblico del PalAltogusto. Thomas e compagni lavorano bene in difesa e alla fine del terzo quarto gli uomini di coach Esposito sono in vantaggio di 8 lunghezze (60-52), con un parziale di 26 a 9. Negli ultimi 10’ di gioco il Banco incrementa, i gialloneri faticano a tenere il ritmo biancoblu e sono ancora Martin e Wilder a prendere sulle spalle e i loro e tentare di avvicinarsi. I sassaresi gestiscono bene il vantaggio e quando manca poco più di un minuto alla fine coach Esposito fa entrare in campo Marco Antonio Re, ala classe 2000 delle giovanili Dinamo aggregato al ritiro, e al suo debutto in una competizione con la prima squadra. La Dinamo Banco di Sardegna si aggiudica il posto in finale battendo il Ludwigsburg per 78-68.

Dinamo Banco di Sardegna 78 – MHP Ludwigsburg 68

Parziali: 19-20; 15-23; 26-9; 18-16

Progressivi:19-20; 34-43; 60-52; 78-68

Dinamo Banco di Sardegna. Spissu 5, Re, Smith 14, Bamforth11, Petteway 12, Devecchi, Magro 6, Gentile 3, Thomas 7, Polonara 4, Diop 5, Cooley 11. Coach Vincenzo Esposito

MHP Ludwigsburg. Crawford 4, Ledbetter 2, McCray 8, Klassen 3, Klein, Radosavljevic, Jones 2, Hill 3, Von vintel3, Martin 24, Wilder 19. Coach Thomas Patrick


© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • bobonelson 04/09/2018, 12.07 Mobile
    Citazione ( GinoBill 03/09/2018 @ 10:13 )

    Dimentichi Diop

    Non lo dimentico affatto, ma dalle poche cose che ci ho visto sopra, onestamente darà un contributo esiguo a dirli bene..

  • Kerberos 03/09/2018, 11.50
    Citazione ( GinoBill 03/09/2018 @ 10:08 )

    Senza dubbio. Ma ieri non mi è sembrato l'unico a sbagliare rigori: errori incredibili da una parte e dall'altra(sopratutto AV). Poi al tiro, al contrario di quello che dici, ci vuole ben poco a recuperare, se parliamo di appoggi al tabellone. Per i ...

    Io non posso essere certo di quanto funzionerà un giocatore, ma indubbiamente da GM eviterei di affidarmi a soluzioni troppe estreme e quindi imprevedibili. Ad esempio non avrei preso neppure Lawal, sulla base delle indicazioni di quella estate.


    Nell'anno con Lawal ci è andata bene, ma è difficile capire quanto Lawal è stato un vantaggio od uno svantaggio. Certo ha messo in campo un agonismo raro e questo ha anche avuto un effetto trascinante sui compagni. Ma quanto ha pesato sui compagni avere un centro sfruttabile solo nelle schiacciate? Anche i blocchi erano incerti e le palle che non sapeva sfruttare le rimandava indietro, senza riuscire a continuare lo sviluppo dell'azione per i compagni. O schiacciava o la rimandava indietro esaurendo l'iniziativa e sull'arco dovevano pensarne un'altra. Potrebbe essere stato un gap importante non avere uno sfogo interno, così da dover risolvere tutto sull'arco (comprese le penetrazioni che lì iniziano, così come gli assist per le schiacciate di Lawal).
    Il gioco di quell'anno aveva diversi limiti e la squadra ha faticato in tante occasioni, compensando più che altro con doti individuali. Quella fatica, quello smarrimento sull'arco, quella sterilità del gioco di squadra si vedeva, anche se oggi tutto passa in secondo piano con i titoli in bacheca,
    E' difficile valutare Lawal, affidandosi ad un solo anno all'interno di una carriera decennale minore (gli anni al Barca da terzo centro o da infortunato non offrono indicazioni utili). Magari con un giocatore diverso si vinceva il triplete con meno fatica. Magari ripetendo la scelta di un giocatore analogo per livello ed atipicità ti va bene solo una volta su 10.


    Non vorrei fare un errore che mi ricorda quello che si è sempre fatto in Italia per la nazionale. Nel 1982 si vinse dopo un premondiale ed il girone iniziale stentati. Da allora per decenni non si è data importanza alle amichevoli dell'Italia; quasi sempre modeste, con tanti risultati imbarazzanti con squadre minori e poche soddisfazioni con le maggiori. Nessuno si preoccupava, confidando nell'inutilità di una preparazione serie alle manifestazioni ufficiali; nessuno pressava giocatori ed allenatore della nazionale. Addirittura ci si illudeva che le cattive prestazioni nelel amichevoli potessero portare fortuna ed il contrario sarebbe stato nel caso di un buon precampionato.
    E' finita che pur essendo una nazione di massimo livello nel calcio, abbiamo fatto un'infinità di campionati europei e mondiali pessimi, uscendo presto o troppo presto. Solo una catena di colpi di fortuna ci hanno permesso di andare avanti nei mondiali del '94 e nell'europeo del 2000 (se non ricordo male). Arrivammo del tutto impreparati ed uscimmo presto nel 1986, 1998, 2002 (nonostante Moreno, comunque è grave uscire con la Corea), 2010, 2014 per poi neppure entrare nel 2018.
    Gli unici veramente preparati furono quelli del 1990, ma solo perchè si giocava in casa. In quel caso fummo sfortunati non tanto sul colpo di testa di Caniggia, quanto per il fatto che ad una squadra forte mancarono inaspettatamente gli attaccanti (causa una rivoluzione conseguente l'exploit della Sampdoria e di attaccanti come Vialli e Mancini, privi della necessaria esperienza).
    Poi c'è il caso del 2006 che non mi spiego; non mi basta la più volte citata voglia di rivalsa, scaturita dal caso calciopoli, per giustificare lo stato di grazia in quei giorni (così definito da LIppi) di alcuni giocatori (Pirlo, Cannavaro, Gattuso, Zambrotta ed altri in minor misura). Ma rimane un eccezione come quella del 1982; buone solo per evitare una seria analisi di cosa è mancato tante volte.
    Trovo più encomiabile una squadra che arriva sempre tra le semifinaliste, anche senza mai vincere il titolo, di una squadra che vince uno o due titoli ma per i restanti casi si fa regolarmente eliminare da Nuova Zelanda, Costarica, Corea, ecc.


    Per Cooley il tiro è un problema. Riuscirà a limitare l'imprecisione riuscendo a guadagnare tanto spazio da tirare con meno disturbi degli altri centri? Riuscirà a compensare la scarsa mira con rimbalzi ed altri contributi al gioco corale? Speriamo, ma intanto ci siamo messi in casa la sua imprecisione decisamente sopra il livello di guardia e questi sconfinamenti hanno un costo, anche se i risultati della squadra indurranno a dimenticarli.

  • GinoBill 03/09/2018, 10.13
    Citazione ( bobonelson 02/09/2018 @ 12:24 )

    Squadra lunga sulle ali (raro caso qui), corta sui centri, Cooley e da back-up unicamente Magro, starà ad Esposito mascherare i problemi lì (se nasceranno), ad ogni modo un buon inizio, forza ragazzi!

    Dimentichi Diop

  • GinoBill 03/09/2018, 10.08
    Citazione ( Kerberos 03/09/2018 @ 01:36 )

    Al mio occhio (che purtroppo per il basket è quello che è) Cooley al tiro ha sbagliato quasi tutto quello che si poteva sbagliare e non è riuscito a mettere dentro ogni tiro tra quelli che non si potevano sbagliare. Per me ha sbagliato troppo per ...

    Senza dubbio. Ma ieri non mi è sembrato l'unico a sbagliare rigori: errori incredibili da una parte e dall'altra(sopratutto AV). Poi al tiro, al contrario di quello che dici, ci vuole ben poco a recuperare, se parliamo di appoggi al tabellone. Per il resto non vedo alcun gap di preparazione rispetto ai compagni, è un centro che regge bene minutaggi medi e alti, ed è maledetttamente eficace in difesa, questo è esaltato se in contemporanea presenza di Thomas. Non riesco a dimenticare che il triplete l'abbiamo vinto anche
    a uno che non sapeva neanche appoggiare al tabellone, beh, certo, schiacciava benone e aveva altre doti, poche ma efficacissime.

  • Kerberos 03/09/2018, 01.45
    Citazione ( mightymouse20 02/09/2018 @ 10:58 )

    Petteway e Thomas molto convincenti ieri sera, con il primo che, pur in un altro ruolo, potrebbe essere lo scorer dalla panchina (credo che il 3 titolare sarà Pierre alla fine) che manca dai tempi di Sosa, e il secondo che potrebbe rivelarsi meglio ...

    Il destino di Pierre dipende da molte cose ed è difficile da prevedere.
    Lo ritengo con un maggior potenziale sulle due fasi, ma è mentalmente più passivo di Petteway e potrebbe mancare in continuità, così da favorire l'americano. Inoltre Esposito conosce meglio Petteway, così da preferirlo all'inizio, complice l'assenza di Pierre nella preparazione; potrebbe crearsi una gerarchia temporanea con strascichi mentali su Pierre, tali da danneggiarlo (sempre perchè l'hanno scorso ha dato un po' l'impressione di subire le situazioni, più che determinarle). Infine, Petteway ha una proprietà di palleggio a cui danno molta importanza tanti coach; me lo ha suggerito Citrini in telecronaca pur parlando solo di Petteway e non di Pierre.

  • Kerberos 03/09/2018, 01.36
    Citazione ( JosephKnecht 02/09/2018 @ 10:18 )

    Condivido in pieno le tue 3 sensazioni positive. Sulle 2 negative invece 2 osservazioni: 1°) il primo tempo sottotono di SS è causato dal fatto che una squadra tedesca allenata da John Patrick non ti lascia respirare da quando rimetti la palla in ...

    Al mio occhio (che purtroppo per il basket è quello che è) Cooley al tiro ha sbagliato quasi tutto quello che si poteva sbagliare e non è riuscito a mettere dentro ogni tiro tra quelli che non si potevano sbagliare. Per me ha sbagliato troppo per non confermare i dubbi su stats mediocri già nella poco intensa GL; e purtroppo con meccaniche che prescindono dalla sua forma, certamente non raggiungibile sin da queste settimane (inevitabilmente un fisico così grosso dovrà essere atteso più a lungo dei compagni).

  • Kerberos 02/09/2018, 23.53
    Citazione ( BetDagdaMor 02/09/2018 @ 06:21 )

    Sicuramente d'accordo per lo spirito con cui si assiste alla partitella estiva : spazio alle sensazione, al bando le sentenze. Sensazioni positive: 1_ diversi giocatori spaziano in skills di più spot. Ho visto Gentile e Thomas fare un po di tutto. ...

    Costello mi è sembrato modesto, per essere un test probante per Cooley. Avellino doveva cercare altro per rimanere in linea con il talento degli altri spot.

  • Kerberos 02/09/2018, 23.50
    Citazione ( GoAround 02/09/2018 @ 02:58 )

    Più che concretezza è di una pesantezza notevolissima, lento di mani, di piedi e di testa da risultare imbarazzante, in ritardo nel portare i blocchi che dice che sono il suo punto forte, nessuno è bravo come lui dice, meglio Magro nei pochi minut ...

    Benvenuto. Un inizio severo, ma concordo sul fatto che gli altri commenti siano troppo generosi. Nelle amichevoli estive è sempre cosi; poi si corregge il tiro quando arrivano le sconfitte che contano e le squadre promettenti in estate le scoprono rovinose in primavera. Speriamo che questo anno vada comunque meglio, aldilà dei dubbi su Cooley.

  • Kerberos 02/09/2018, 23.42
    Citazione ( LucaD 02/09/2018 @ 00:54 )

    Io sono fiducioso su Cooley. E' vero che nel primo tempo si è mangiato diversi canestri facili, ma alla fine della partita comunque ha fatto 11 pt. I rimbalzi presi in attacco oltre quelli difensivi sono stati diversi, sicuramente più di 6. I blocc ...

    Temo che la forma gli permetterà di muoversi meglio, ma nel tiro ha dei limiti intrinseci. Non ha certo la morbidezza di Varnado o Planinic, che pure non erano esenti da difetti su altri aspetti. Speriamo dunque che Coley abbia altro da mettere in campo, perchè ce ne vorrà perchè possa sopportarlo al tiro.

  • curryscetti 02/09/2018, 13.10
    Citazione ( Frank58 02/09/2018 @ 12:56 )

    Leggendo un po tutti i commenti su questa prima uscita della Dinamo devo dire che ho trovato una certa omogeinità di giudizio, questo è positivo perchè denota fiducia in questo roster e nella guida tecnica. Vorrei fare una considerazione su Daniel ...

    speriamo che ti sbagli perchè c'è bisogno di tutti.

  • Frank58 02/09/2018, 12.56

    Leggendo un po tutti i commenti su questa prima uscita della Dinamo devo dire che ho trovato una certa omogeinità di giudizio, questo è positivo perchè denota fiducia in questo roster e nella guida tecnica. Vorrei fare una considerazione su Daniele Magro, premetto che ieri ero a 5 metri dalla panchina, personalmente la prima impressione è stata di un giocatore che si è impegnato, senso della posizione, fluidità sotto canestro, estremamente concreto 3 canestri di fila di cui uno tecnicamente anche di pregio con una doppia finta destra sinistra in rotazione, ma ieri mi è sembrato poco utilizzato, ho visto una scenetta in cui Magro stava entrando in campo, il gioco era interrotto, evidentemente il vice di Esposito gli aveva detto di prepararsi, lui vedendo che non usciva nessuno dei suoi compagni chiede al coach cosa devo fare e quello gli risponde un po seccato non devi entrare, e lui a sua volta gli fa certo bastava dirlo e va a risedersi in panchina. Un episodio del genere unito al minutaggio ridotto può dire e non dire sui rapporti fra il coach ed il giocatore, ma proprio perchè si trattava della prima partita e non della ventesima, fa capire il livello di stima che ha Esposito nei confronti di questo giocatore, quanto vorrei sbagliarmi, aggiungo che a fine partita quando i giocatori stavano uscendo dal campo mi sono avvicinato a Magro che mi sembrava un po giù di morale e dandogli una pacca sulla spalla gli ho detto hai giocato benissimo complimenti, mi ha ringraziato. Voglio dire che gli allenatori come gli insegnanti a scuola hanno simpatie e antipatie, speriamo che non sia questo il caso.

  • Nosistem 02/09/2018, 12.35 Mobile
    Citazione ( dinamoforever88 02/09/2018 @ 10:39 )

    Abbiamo affrontato una squadra più avanti di noi nella preparazione per cui giudizi positivi per quanto contino poco. Cooley entrerá in forma tra una mese data la stazza, e sono sempre più convinto che sia thomas che pettewey ruberanno alla lunga ...

    Penso che il nostro Coach li farà sentire tutti titolari , cambierà assetto in base agli avversari a volte , ma la Dinamo di Esposito avrà un marchio di fabbrica ben preciso e allo stesso tempo sarà " camaleontico " . Thomas con la sua potenziale adattabilità a 3 ruoli ( 3/4/5 atipico ) sarà una chiave importantissima per scenari futuri , che in chiave play off potrebbero prevedere un innesto importante con un settimo straniero lungo in rotazione , con Pierre probabile uomo in più di lusso oppure a riposo gli stessi Bamforth o Petteway a turno , oltre a lui .

  • bobonelson 02/09/2018, 12.25 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 02/09/2018 @ 10:27 )

    Liberare Bamforth da responsabilità di playmaking (e ieri oltre a Smith abbiamo visto anche Gentile portare palla) significa renderlo molto più pericoloso nel tiro. E questo Esposito sembra averlo capito da subito. Inoltre aggiungo che a differe ...

    Esatto Joseph, stiamo ovviamente cauti, ma non è una bestemmia a mio avviso constatare già da ora che abbiamo una versatilità e una completezzamolto molto importante sulle ali!

  • bobonelson 02/09/2018, 12.24 Mobile

    Squadra lunga sulle ali (raro caso qui), corta sui centri, Cooley e da back-up unicamente Magro, starà ad Esposito mascherare i problemi lì (se nasceranno), ad ogni modo un buon inizio, forza ragazzi!

  • mightymouse20 02/09/2018, 10.58 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 02/09/2018 @ 10:27 )

    Liberare Bamforth da responsabilità di playmaking (e ieri oltre a Smith abbiamo visto anche Gentile portare palla) significa renderlo molto più pericoloso nel tiro. E questo Esposito sembra averlo capito da subito. Inoltre aggiungo che a differe ...

    Petteway e Thomas molto convincenti ieri sera, con il primo che, pur in un altro ruolo, potrebbe essere lo scorer dalla panchina (credo che il 3 titolare sarà Pierre alla fine) che manca dai tempi di Sosa, e il secondo che potrebbe rivelarsi meglio di Ovie Soko, cercato in estate: mi sembra leggermente meno esplosivo di quest'ultimo ma davvero molto dinamico e attivo, con un'ottima partenza in palleggio. Al momento dell'acquisto avevo espresso qualche perplessità sul suo atteggiamento che in alcuni video mi sembrava un po' moscio, ma proprio sotto questo aspetto mi ha fatto ricredere ieri sera (e mi sembra stare bene in campo sia con Polonara che con Cooley).

  • dinamoforever88 02/09/2018, 10.39 Mobile

    Abbiamo affrontato una squadra più avanti di noi nella preparazione per cui giudizi positivi per quanto contino poco. Cooley entrerá in forma tra una mese data la stazza, e sono sempre più convinto che sia thomas che pettewey ruberanno alla lunga il posto a pierre e polonara

  • JosephKnecht 02/09/2018, 10.27
    Citazione ( mightymouse20 02/09/2018 @ 09:09 )

    Io dalla tv ho avuto la tua stessa impressione: certo ha sbagliato qualche appoggio facile e non è un Dario Hunt per eleganza, ma poi è salito di giri e ha giocato una partita positiva in un contesto di squadra più che buono. Bene tutti I nuovi e ...


    Liberare Bamforth da responsabilità di playmaking (e ieri oltre a Smith abbiamo visto anche Gentile portare palla) significa renderlo molto più pericoloso nel tiro.
    E questo Esposito sembra averlo capito da subito.


    Inoltre aggiungo che a differenza degli ultimi 3 anni abbiamo 2 ali (Petteway come esterno e R.Thomas) che non si fanno certo pregare per cercare una penetrazione in attacco (e nella seconda metà di settembre ci sarà anche Pierre...).
    In attacco siamo già a buon punto relativamente alla sola settimana di preparazione; in difesa invece c'è da lavorare di più.

  • JosephKnecht 02/09/2018, 10.18
    Citazione ( BetDagdaMor 02/09/2018 @ 06:21 )

    Sicuramente d'accordo per lo spirito con cui si assiste alla partitella estiva : spazio alle sensazione, al bando le sentenze. Sensazioni positive: 1_ diversi giocatori spaziano in skills di più spot. Ho visto Gentile e Thomas fare un po di tutto. ...


    Condivido in pieno le tue 3 sensazioni positive.
    Sulle 2 negative invece 2 osservazioni:
    1°) il primo tempo sottotono di SS è causato dal fatto che una squadra tedesca allenata da John Patrick non ti lascia respirare da quando rimetti la palla in gioco. Se avessero mantenuto l'intensità dei primi 20' anche nel secondo tempo, parleremmo di Ludwigsburg in Eurolega e non in Champions League.
    2°) Sicuramente il 5 migliore visto ieri era della Virtus (Dejan Kravic) così come quello meno in forma (Brian Qvale). Cooley ha mostrato ieri qualche sbavatura nel 1° tempo sugli appoggi a canestro ma nel 2° tempo ha giocato decisamente meglio. Ovviamente si parla di impressioni e sensazioni e non di giudizi profondi. E' plausibile pensare che un pivottone di questa stazza raramente superi i 25' di gioco ma non necessariamente questo può tradursi in un limite nell'economia della squadra ma una variante. Nello stesso primo tempo le cose sono andate meglio quando si è provato un quintetto "sperimentale" con 2 lunghi "non necessariamente centri" come Polonara + Thomas + 3 esterni.
    Con Diop che ha molti margini di crescita e Magro che ieri ha dimostrato di essersi integrato bene in questa squadra (e bravo Enzino!) Cooley è una variante del sistema.

    Ci aggiungo il fatto che Enzo Esposito ha fatto subito capire che i ritardi delle chiamate delle rotazioni a cui ci aveva abituato Pasquini non si ripeteranno (e penso che la presenza di un avversario come Patrick sulla panca avversaria l'abbia stimolato notevolmente!)

    D'altra parte se Cooley reggesse mezzora in campo e fosse ai livelli di Tarczewski non si sarebbe mai visto in una squadra da Fiba EC... vediamolo oggi contro Costello e Ndiaye e lo giudicheremo ad autunno inoltrato.

  • Nosistem 02/09/2018, 10.14 Mobile
    Citazione ( GinoBill 02/09/2018 @ 09:34 )

    Mannaggia, mi son perso la diretta su Dinamo.tv per contingenze, le stesse che mi impediranno di seguire alcunché su Sky(disdetto per povertà sopraggiunta).. Qundi i vostri commenti mi faranno da lume. Dissi in tempi non sospetti di veder bene i ...

    Confermo su Gentile , ieri più che buona la sua partita per personalità e applicazione per i compagni in particolare ; su Cooley aggiungo che sarebbe stato molto più facile trovare un centro verticale afro - americano o di scuola slava ecct . , piuttosto che un giocatore con le sue caratteristiche credo molto più utili in questo roster . Vedremo nel proseguo , spero di non sbagliare ...

  • Nosistem 02/09/2018, 10.05 Mobile
    Citazione ( mightymouse20 02/09/2018 @ 09:09 )

    Io dalla tv ho avuto la tua stessa impressione: certo ha sbagliato qualche appoggio facile e non è un Dario Hunt per eleganza, ma poi è salito di giri e ha giocato una partita positiva in un contesto di squadra più che buono. Bene tutti I nuovi e ...

    Un saluto anche a te mighty , concordo con te come con Pirpo .

  • Nosistem 02/09/2018, 10.03 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 02/09/2018 @ 08:50 )

    Lo stesso Cooley che tu hai visto dal vivo io l'ho visto in tv. Mi è parso buono e sempre presente su tutti i palloni.

    Non volevo apparire supponente , perdonami ... solo confortare tanti amici che , stando vicini al parquet , si notano tante piccole cose che fanno la differenza , come poi sappiamo ; in particolare ho seguito Cooley , che è ' iun giocatore probabilmente non bello da vedersi ma che ieri ha già mostrato di saper fare reparto molto bene sotto i tabelloni , lascia spazi per i compagni in modo importante e passa la palla in modo intelligente . Tra lui e Planinic un abisso per sostanza , difesa e forza fisica che non è da confondere con pesantezza . E ' un giocatore con delle caratteristiche ben definite e sono convinto che risulterà utilissimo in questa squadra dove i punti saranno tanti altri a segnarli .

  • GinoBill 02/09/2018, 09.56
    Citazione ( Frank58 02/09/2018 @ 00:19 )

    La prima partita è sempre difficile, onestamente ci sta essere imballati dai carichi di lavoro degli allenamenti, schemi ancora da mettere a punto, intesa fra giocatori tutta da trovare, detto ciò sono molto perplesso se devo esprimere una valutazi ...

    Tieni in considerazione che Esposito fa lavorar duro, carichi di lavoro quasi già da rs, ovvio che la prima partita, visti i carichi, pesi più sulle gambe dei pesanti.
    Ovvio anche che in questo periodo i carichi di lavoro danno più effetti collaterali che
    effetti producenti, ma sono utilissimi per una squadra da doppio impegno in prossimo futuro( e anche se la FibaEC è una competizione minore comunque il suo stress muscolare e mentale lo da, quando si viaggia si paga il viaggio nelle partite successive, ma questo non riguarda ieri).
    Già contro Avellino potremmo pagare il conto degli allenamenti intensi di Esposito,
    che avrà il suo acido lattico ma meno dei "lavoratori" di Esposito.
    Poi mettici il roster spaventoso che ha AV(sebbene alcuni abbiano superato l'apice della giovinezza), roster che ricordo, è stato definito tra i primi 10 di ec come mercato americani.

  • GinoBill 02/09/2018, 09.41

    Preciso: volevo due centri verticali afroamericani, ma poi l'acquisto Cooley non mi ha
    fatto sbattere la testa al muro.

    Dimentivìcavo: è molto molto prematura qualsiasi conclusione, ma le caratteristiche fisiche di massima dei giocatori si possono già vedere in preseason

  • GinoBill 02/09/2018, 09.34

    Mannaggia, mi son perso la diretta su Dinamo.tv per contingenze, le stesse
    che mi impediranno di seguire alcunché su Sky(disdetto per povertà sopraggiunta)..
    Qundi i vostri commenti mi faranno da lume.


    Dissi in tempi non sospetti di veder bene in QUESTA squadra, teoricamente votata alla veloicità, due centri verticali afro-americani, e che non mi dispiacesse Cooley,
    estremamente ortodosso, oltre che grosso, ottimo nel tagliafuori e intelligente nel non cercare soluzioni per lui pericolose, tipo schiacciate uscenti da palleggio(ci vuole il passo), e "accontentarsi" di comodi appoggi al tabellone.

    Ma io posso essere appassionato quanto voglio ma non potrei mai avere 1/100
    della competenza di Esposito.

    Leggo 11 pt e dico che evidentemente ha reso anche in attacco.
    Leggo di rimbalzi ed è una conferma (con gli ex compagni ieri avversari prendeva rimbalzi a iosa).
    Leggo che è ortodosso e efficace in difesa, difesa classica, dove fa valere la sua inspostabilità più che le stoppate. Insomma old style ma efficace e prezioso.
    Devo dire che per uno che pesa quel che pesa non mi è sembrato mai un brontosauro.
    Gentile, come ho detto diverse volte, non è una schiappa, non lo è mai stato, e da quello che leggo il suo contributo lo ha dato (attendo conferme). Gli esterni hanno dato i punti che ci si aspettava, abbiamo un piccolo plotone d'esecuzione da oltre arco, più due top che sono Bamforth e Smith.
    Siamo tutti terrorizzati dal mercato incredibile di Avellino, ma credo
    che anche Sassari un pò di paura la darà.

  • mightymouse20 02/09/2018, 09.09 Mobile
    Citazione ( Nosistem 02/09/2018 @ 08:04 )

    Probabile che il Cooley che ho visto io ad Olbia , dalla prima fila della tribuna , non sia lo stesso che si è ' visto in TV . Io ne ho visto uno sempre molto presente s rimbalzo , molto valido sui blocchi e in aiuto sulle rimesse , ottimo nel secon ...

    Io dalla tv ho avuto la tua stessa impressione: certo ha sbagliato qualche appoggio facile e non è un Dario Hunt per eleganza, ma poi è salito di giri e ha giocato una partita positiva in un contesto di squadra più che buono. Bene tutti I nuovi e io menziono il solito talentuosissimo Bamforth, si vede che lui e Smith (ma anche Gentile, mi è piaciuta la sua intensità) si fidano di Jack e stanno cercando di costruire con lui la migliore intesa...vediamo stasera lui come andrà contro Costello e I nostri piccoli contro il super duo di Avellino, per me possiamo competere. Un saluto.

  • Pirpo76 02/09/2018, 08.50 Mobile
    Citazione ( Nosistem 02/09/2018 @ 08:04 )

    Probabile che il Cooley che ho visto io ad Olbia , dalla prima fila della tribuna , non sia lo stesso che si è ' visto in TV . Io ne ho visto uno sempre molto presente s rimbalzo , molto valido sui blocchi e in aiuto sulle rimesse , ottimo nel secon ...

    Lo stesso Cooley che tu hai visto dal vivo io l'ho visto in tv. Mi è parso buono e sempre presente su tutti i palloni.

  • Nosistem 02/09/2018, 08.04 Mobile

    Probabile che il Cooley che ho visto io ad Olbia , dalla prima fila della tribuna , non sia lo stesso che si è ' visto in TV . Io ne ho visto uno sempre molto presente s rimbalzo , molto valido sui blocchi e in aiuto sulle rimesse , ottimo nel secondo tempo e solo un po' impreciso fa sotto nel primo ; impossibile da spostare per gli avversari e ieri i tedeschi giravano a mille per velocità e difesa . Tra L ' altro 11 punti , due stoppate e una decina di rimbalzi . Non credo poi che parlare troppodei singoli sia possibile , la Dinamo ha cercato di giocare " di squadra " e ci e ' riuscita molto bene , tutti sono stati molto bravi in questa prima uscita della stagione .

  • crepuscolozzo 02/09/2018, 07.52 Mobile

    Sensazioni buonissime per molti.. Diop crescerà tanto.. come già detto da altri.. diverse perplessità su Cooley.. certo è prestissimo.. però mi aspettavo qualcosa in più nel controllo dei movimenti sotto canestro... è apparso molto impacciato.. Si valuterà strada facendo...

  • sweepman 02/09/2018, 06.33
    Citazione ( BetDagdaMor 02/09/2018 @ 06:21 )

    Sicuramente d'accordo per lo spirito con cui si assiste alla partitella estiva : spazio alle sensazione, al bando le sentenze. Sensazioni positive: 1_ diversi giocatori spaziano in skills di più spot. Ho visto Gentile e Thomas fare un po di tutto. ...

    ...io non ho voluto rimarcare alcune delle cose che hai scritto, semplicemente perchè ho provato per una volta a non essere pessimista; Che Cooley avesse fatto rimpiangere Planinic l'avevo scritto a più riprese, non perchè mi piacesse Planinic , ma perchè adoro le squadre che corrono ( a proposito ieri la Vanoli senza TD ed il centro titolare ha fatto mangiare la biada alla Nazionale... ), e correre con un brontosauro in campo non viene molto bene....; Mi ha stupito invece Magro, impegno da finale di coppa. Vediamo oggi; Costello può essere un buon banco di prova.

  • BetDagdaMor 02/09/2018, 06.21
    Citazione ( sweepman 02/09/2018 @ 05:53 )

    ....aspettate...è una partitella estiva......; Nessun giudizio negativo; Cooley ha solo bisogno di un paio di bellezze Thailandesi che gli facciano un "body massage" per scioglierlo prima di andare in campo; La presenza c'è, per adesso va a 3 cili ...


    Sicuramente d'accordo per lo spirito con cui si assiste alla partitella estiva : spazio alle sensazione, al bando le sentenze.
    Sensazioni positive:
    1_ diversi giocatori spaziano in skills di più spot. Ho visto Gentile e Thomas fare un po di tutto. Se fossi alla prima visione di loro sarei indeciso se collocarli in uno tra 3 spot diversi.
    2_ garra. nelle partitelle estive può succedere tutto ed il contrario di tutto. I tedeschi erano a +9 all'intervallo e appena hanno calato il ritmo i nostri hanno saputo recuperare mostrando un piglio da squadra più collaudata di atleti che sembra si conoscano da molto di più di una settimana.
    3_buon livello dei panda_ Diop è ancora acerbo ma ha un buon fisico su cui lavorare. Spissu e Polonara non hanno bisogno di altre parole. Magro e Gentile mi sembrano funzionali ed inserimenti indovinati in questo roster (e se Jack DeVecchi è il 12°...)

    Sensazioni negative:
    1_ in generale il primo tempo
    2_non riesco a vedere un tempo di gara oltre i 20 minuti per Cooley o meglio avrei visto un pivot con altre caratteristiche al suo posto. Ieri ho visto Kravic della Virtus BO che mi è piaciuto molto. Altezza giusta, mobilità notevole, molta naturalezza nel controllo movimenti. Vedremo oggi cosa combina Cooley vs. Costello.


  • sweepman 02/09/2018, 05.53

    ....aspettate...è una partitella estiva......; Nessun giudizio negativo; Cooley ha solo bisogno di un paio di bellezze Thailandesi che gli facciano un "body massage" per scioglierlo prima di andare in campo; La presenza c'è, per adesso va a 3 cilindri, speriamo poi riesca a carburare altrimenti son dolori; Dai filmati su Youtube sembrava onestamente più reattivo, specie nel primo passo. Buona gestione di Esposito, che giustamente ha fatto fare una sgambata a tutti. Magro invece ci ha messo molto impegno, segno che non ha voglia di sfigurare, Per adesso la Dinamo trotterella....vediamo cosa succederà quando inizierà a correre veramente.

  • GoAround 02/09/2018, 02.58
    Citazione ( Nosistem 02/09/2018 @ 01:41 )

    Concordo , Cooley all ' inizio ha sbagliato qualche appoggio ma il ragazzo e ' di una concretezza notevolissima ; i tedeschi sono molto validi in difesa e in attacco hanno tirato per tre quarti molto bene da tre , nel primo tempo anche più presen ...

    Più che concretezza è di una pesantezza notevolissima, lento di mani, di piedi e di testa da risultare imbarazzante, in ritardo nel portare i blocchi che dice che sono il suo punto forte, nessuno è bravo come lui dice, meglio Magro nei pochi minuti che ha giocato ed è tutto dire, mano pesante negli appoggi al tabellone, sbaglia l'impossibile sotto canestro, cammina in campo, si è visto solo negli ultimi minuti quando Ludwigburg è calata. Ad un buon pacchetto di esterni non c'è corrispondenza in quello degli interni, in parole povere non abbiamo un centro, ci siamo salvati grazie a Thomas e Magro, ma per fortuna siamo solo in fase di rullaggio, anzi nemmeno, abbiamo appena acceso i motori.

  • Nosistem 02/09/2018, 01.41 Mobile
    Citazione ( LucaD 02/09/2018 @ 00:54 )

    Io sono fiducioso su Cooley. E' vero che nel primo tempo si è mangiato diversi canestri facili, ma alla fine della partita comunque ha fatto 11 pt. I rimbalzi presi in attacco oltre quelli difensivi sono stati diversi, sicuramente più di 6. I blocc ...

    Concordo , Cooley all ' inizio ha sbagliato qualche appoggio ma il ragazzo e ' di una concretezza notevolissima ; i tedeschi sono molto validi in difesa e in attacco hanno tirato per tre quarti molto bene da tre , nel primo tempo anche più presenti dei nostri sulle palle vaganti . La Dinamo ha mostrato molte più luci che ombre , tanti giocatori hanno punti nelle mani ma Esposito ha il suo credo basato su schemi che coinvolgono tutti , senza prime donne . Infatti la nota positiva della serata e ' che ha fatto ruotare sin dall ' inizio il roster , senza. che si siano avvertiti mai cali d' intensità . Vittoria importante sopratutto perché ottenuta con carattere , che potrebbe essere il valore aggiunto dato dal Coach alla squadra che ha mostrato possedere mix di talento e fisicità , . Dopo una sola settimana di lavoro credo che non si potesse desiderare di meglio , Bamforth e Smith sono in grado di coesistere perfettamente , era il mio dubbio principale che ritengo già risolto .

  • LucaD 02/09/2018, 00.54
    Citazione ( Frank58 02/09/2018 @ 00:36 )

    Sicuramente ci vuole tempo però vedergli sbagliare quattro appoggi al canestro consecutivi mi ha fatto precipitare nell'incubo Planinic, invece molto bene Diop, il ragazzino crescerà tanto, ha un fisico da paura, grinta, cattiveria agonistica, deve ...

    Io sono fiducioso su Cooley. E' vero che nel primo tempo si è mangiato diversi canestri facili, ma alla fine della partita comunque ha fatto 11 pt. I rimbalzi presi in attacco oltre quelli difensivi sono stati diversi, sicuramente più di 6. I blocchi li fa a dovere e sotto canestro in difesa rappresenta una bella presenza per gli avversari. Ha messo a segno anche una bella stoppata. Per me deve solo sciogliersi un po' e se Esposito riuscirà a sfruttare i suoi blocchi e il suo senso della posizione sarà molto utile.

  • Frank58 02/09/2018, 00.36
    Citazione ( Binocolo69 02/09/2018 @ 00:25 )

    Io attenderei per un giudizio compiuto su Cooley, anche se oggi ho avuto la tua stessa impressione...troppo imballato per dare un responso, ma nonostante tutto, se guardi le sue stat, non sono per niente male. Sicuramente da rivalutare quando acquisi ...

    Sicuramente ci vuole tempo però vedergli sbagliare quattro appoggi al canestro consecutivi mi ha fatto precipitare nell'incubo Planinic, invece molto bene Diop, il ragazzino crescerà tanto, ha un fisico da paura, grinta, cattiveria agonistica, deve chiaramente migliorare in tutto ad iniziare dai tiri liberi ma ha tutto il tempo che vuole nessuno gli mette fretta, coach Esposito ho visto che se lo coccola come un figlio.

  • Binocolo69 02/09/2018, 00.25 Mobile
    Citazione ( Frank58 02/09/2018 @ 00:19 )

    La prima partita è sempre difficile, onestamente ci sta essere imballati dai carichi di lavoro degli allenamenti, schemi ancora da mettere a punto, intesa fra giocatori tutta da trovare, detto ciò sono molto perplesso se devo esprimere una valutazi ...

    Io attenderei per un giudizio compiuto su Cooley, anche se oggi ho avuto la tua stessa impressione...troppo imballato per dare un responso, ma nonostante tutto, se guardi le sue stat, non sono per niente male. Sicuramente da rivalutare quando acquisirà una condizione fisica adeguata....

  • Binocolo69 02/09/2018, 00.21 Mobile

    *Diop

  • Binocolo69 02/09/2018, 00.20 Mobile

    Partita a due facce con una prima parte in cui siamo apparsi imballati e loro avevano un Martin incontenibile...nella seconda frazione l'intensità della Dinamo è aumentata così da ricucire l' strappo dei tedeschi e creare un gap rassicurante di una decina di punti per il finale. Esposito ha ruotato tutti e dodici i giocatori..una menzione per Thomas e Smith e Gentile e Spissu tra gli Ita...Cooley da rivedere con qualche partita sul groppone, bene Magro e in generale tutti gli altri, soprattutto nel secondo periodo.Spazio anche a Dopo e qualche secondo per Re....

  • Frank58 02/09/2018, 00.19

    La prima partita è sempre difficile, onestamente ci sta essere imballati dai carichi di lavoro degli allenamenti, schemi ancora da mettere a punto, intesa fra giocatori tutta da trovare, detto ciò sono molto perplesso se devo esprimere una valutazione su Cooley, ho trovato un giocatore alquanto statico, quando riceve palla non fa mezzo palleggio, lentissimo, sembra totalmente un corpo estraneo in questo roster, molto meglio Daniele magro che nonostante i pochi minuti concessigli dal coach si è mosso decisamente meglio. Sono totalmente in disaccordo con la società perchè ha preso due centri che hanno le stesse caratteristiche.