Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/07/2018, 11.26

Comunicato Leghe Calcio A e B, basket e volley in merito alla conversione del Decreto Legge Dignità

Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Basket Serie A e Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile desiderano unanimemente esprimere le valutazioni e le preoccupazioni del mondo sportivo in merito al Decreto Legge Dignità

Serie A
Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Basket Serie A e Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile desiderano unanimemente esprimere le valutazioni e le preoccupazioni del mondo sportivo italiano in merito alla norma attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati che vieta la pubblicità e le sponsorizzazioni per giochi e scommesse con vincite in denaro (conversione del Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87). Condividendo l’importanza dell’obiettivo di lotta all’azzardopatia fissato dal Governo, le rappresentanze sportive sottolineano che il divieto assoluto di pubblicità avrà un impatto negativo sul futuro del sistema sportivo italiano limitando le risorse a disposizione non solo del mondo professionale, ma anche dell’indotto e delle componenti amatoriali, riducendo parimenti la competitività internazionale delle nostre squadre. Rispettosi dell’attuale fase di dibattito parlamentare le Leghe firmatarie auspicano che il Parlamento individui le soluzioni idonee a mitigare gli effetti avversi e non voluti della norma sullo sport italiano.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 70 Commenti

Pagina di 2

  • gibson 23/07/2018, 22.58
    Citazione ( OttoLamphred 23/07/2018 @ 08:56 )

    Se falliscono perchè l'unico sostentamento che riescono a trovare sono le società di scommesse, evidentemente non sono abbastanza capaci

    Ab parole fare progeti alternativi qui e qua, poi se gli imprenditori non investono nel basket perche non vengono neanche incentivati a farlo, diventa dura. Chiaro che non si sta in piedi solo grazie alle pubblicita delle scommesse, l'aggiunta dell'introito arrivante dalle sponsorizzazione per le societa mediopiccole e un introito che aiuta abbastanza.

  • OttoLamphred 23/07/2018, 08.57
    Citazione ( rhllor 20/07/2018 @ 14:46 )

    e i bambini in africa che muoiono di fame o affogati dal mimostro?

    E i Marò?

  • OttoLamphred 23/07/2018, 08.56
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 19:03 )

    Vediamo quanto molte squadre falliranno, se saranno piu i danni che i benefici, di misure alternative il governo non ne ha indicato.

    Se falliscono perchè l'unico sostentamento che riescono a trovare sono le società di scommesse, evidentemente non sono abbastanza capaci

  • gibson 21/07/2018, 13.50
    Citazione ( forzavaresesempre 21/07/2018 @ 00:54 )

    Concordo

    Tra l'altro la vostra regione la Lombardia e la piu colpita, seconda Campania quarta la mia emilia romagna.

  • bellamartin 21/07/2018, 08.09 Mobile
    Citazione ( fr4nk0 20/07/2018 @ 19:17 )

    verrà proibita qualsiasi pubblicità, anche quella su internet.

    È leggermente impossibile che possano vietare la pubblicità sul world wild web

  • Gil10Sba5 21/07/2018, 05.25 Mobile

    Poi ci si lamentano che il calcio è in crisi, il basket pure e la pallavolo anche, con questi dirigenti illuminati che per mezzo tozzo di pane prodotto rubando ai disperati si mettono insieme per piangere miseria. Chiamare il governo a un confronto su come favorire le sponsorizzazioni nello sport e invogliare chi magari fa impresa in modo sano, dando oltretutto occupazione, no troppo difficile a sto punto legalizziamo le droghe e la prostituzione tanto chi vuole andare con le prostitute ci va lo stesso, e chi si vuole drogare si droga lo stesso.

  • forzavaresesempre 21/07/2018, 00.55
    Citazione ( ziofester 20/07/2018 @ 21:34 )

    Cosa c'è di male nello scommettere?Vietare la pubblicità è una idiozia

    Vedi tu

  • forzavaresesempre 21/07/2018, 00.54
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 20:51 )

    Io non nego il problema, adesso che ho consultato l'opusculo ci sono 700000 persone in italia con problemi patologici legati al gioco. Io non contesto la decisione del governo ma la tempistica, e se dovesse spero di non penalizzare troppo lo sport, c ...

    Concordo

  • ziofester 20/07/2018, 21.38
    Citazione ( bellamartin 20/07/2018 @ 19:12 )

    Come possono combattere la ludopatia togliendo le sponsorizzazioni ma continuando a esistere i centri scommesse (e le pubblicità su internet) è solo un mistero che poteva non essere generato dalle teste ora presenti nel.governo Italiano

    Infatti: decreto "ipocrisia"

  • ziofester 20/07/2018, 21.34
    Citazione ( forzavaresesempre 20/07/2018 @ 20:26 )

    Lo dice il semplice buon senso, far pubblicità a qualcosa la favorisce. Scusa ma negare l'evidenza è sciocco


    Cosa c'è di male nello scommettere?Vietare la pubblicità è una idiozia

  • gibson 20/07/2018, 20.51
    Citazione ( forzavaresesempre 20/07/2018 @ 20:30 )

    Basta consultare i dati diffusi dalle ASL per venire a conoscenza di un problema diffuso e devastante per molte famiglie. Certo si parla di gioco in genere, soprattutto poker vari anche online e le maledette macchinette nei bar. Ma negare l'esistenza ...

    Io non nego il problema, adesso che ho consultato l'opusculo ci sono 700000 persone in italia con problemi patologici legati al gioco. Io non contesto la decisione del governo ma la tempistica, e se dovesse spero di non penalizzare troppo lo sport, crei un meccanismo del cane che si morde la coda. Togliere la pubblicita ok, ma come nelle altre dipendenze bisogna creare le alterinative che le istituzioni sono sempre piu assenti per ridurre il problema.

  • forzavaresesempre 20/07/2018, 20.38
    Citazione ( Leroi 20/07/2018 @ 19:07 )

    forzavaresesempre ha ragione e il paragone con McDonalds non è pertinente.

    Ti ringrazio e aggiungo che per motivi di lavoro conosco molte situazioni davvero penose causate dalle ludopatie di vario genere. Poi se uno vuole continuare scommettere ad es sulle partite di basket, sui siti e nei luoghi legali, lo può continuare tranquillamente a fare! Ma incentivare la cosa mi pare sbagliato. Le varie leghe sportive poi dovrebbero piuttosto battersi per una maggiore diffusione della pratica e dei valori dello sport nella scuola, vera fucina di talenti che infatti noi NON sforniamo (70 milioni di abitanti...) a differenza ad es dell'Islanda dove 350 mila abitanti producono una nazionale di calcio e una di basket che partecipano ai mondiali, grazie a una campagna di diffusione dello sport di massa decisa per combattere l'alcolismo, che infatti è parecchio calato

  • forzavaresesempre 20/07/2018, 20.30
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 18:46 )

    Dati alla mano non si puo considerare una piaga sociale, che siano dei problemi si ma non una piaga rigurda le scommesse sportive.

    Basta consultare i dati diffusi dalle ASL per venire a conoscenza di un problema diffuso e devastante per molte famiglie. Certo si parla di gioco in genere, soprattutto poker vari anche online e le maledette macchinette nei bar. Ma negare l'esistenza del problema non lo risolve

  • forzavaresesempre 20/07/2018, 20.26
    Citazione ( ziofester 20/07/2018 @ 16:50 )

    Chi l' ha detto che la pubblicità causa la ludopatia? Qui la vietano, ma ci rendiamo conto?. Allora perché non vietano la pubblicità dei Mc Donald's dato che quel tipo di cibo crea dipendenza e fa male, per esempio?

    Lo dice il semplice buon senso, far pubblicità a qualcosa la favorisce. Scusa ma negare l'evidenza è sciocco

  • gibson 20/07/2018, 19.34
    Citazione ( fr4nk0 20/07/2018 @ 19:29 )

    Concordo. Il problema è complesso. Vietare la pubblicità, come già fatto per le sigarette, è un piccolo passo nella direzione giusta IMHO.

    Io non sono contrario a vietare la pubblicita, bisognava studiare alterenative che aiutassero le societa, lo sport e aggregare intrattenimento, colpirlo significare creare ancora piu le condizioni che giovani si annoiano e vadano sfociare in altre derive.

  • fr4nk0 20/07/2018, 19.29
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 19:22 )

    Che sia a rischio, ma il problema principale, il problema e complesso e la mancanza di alternative ai giovani, serve a poco limitare la pubblicita e poi non creare le condizioni per questo fenomeno non avvenga e cio per altre dipendenze tipo droga e ...


    Concordo. Il problema è complesso.
    Vietare la pubblicità, come già fatto per le sigarette, è un piccolo passo nella direzione giusta IMHO.

  • gibson 20/07/2018, 19.22
    Citazione ( fr4nk0 20/07/2018 @ 19:15 )

    "Gioco d’azzardo, tre milioni di persone a rischio ludopatia. Boom tra gli adolescenti. Sono più di un milione, secondo uno studio dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa, gli studenti che lo scorso anno riferiscono di aver giocato ...

    Che sia a rischio, ma il problema principale, il problema e complesso e la mancanza di alternative ai giovani, serve a poco limitare la pubblicita e poi non creare le condizioni per questo fenomeno non avvenga e cio per altre dipendenze tipo droga e alcool, il problema non si puo affrontare in poche righe, qua.

  • fr4nk0 20/07/2018, 19.17
    Citazione ( bellamartin 20/07/2018 @ 19:12 )

    Come possono combattere la ludopatia togliendo le sponsorizzazioni ma continuando a esistere i centri scommesse (e le pubblicità su internet) è solo un mistero che poteva non essere generato dalle teste ora presenti nel.governo Italiano

    verrà proibita qualsiasi pubblicità, anche quella su internet.

  • fr4nk0 20/07/2018, 19.15
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 18:46 )

    Dati alla mano non si puo considerare una piaga sociale, che siano dei problemi si ma non una piaga rigurda le scommesse sportive.

    "Gioco d’azzardo, tre milioni di persone a rischio ludopatia. Boom tra gli adolescenti.
    Sono più di un milione, secondo uno studio dell’Istituto di Fisiologia
    Clinica del Cnr di Pisa, gli studenti che lo scorso anno riferiscono di
    aver giocato soldi e, nonostante una chiara legislazione restrittiva per
    i minori, anche 630mila under 18 hanno scommesso almeno 1 euro.
    L'allarme riguarda soprattutto maschi, disoccupati e persone con un basso livello di istruzione."

    "30 milioni di italiani giocano d’azzardo. Scommettiamo che siamo un Paese a rischio?
    Il 54 per cento dei connazionali ha giocato almeno una volta negli ultimi 12 mesi, alla ricerca di vincite in denaro. Un fenomeno in aumento. Fino a 2 milioni e mezzo di italiani possono essere considerati giocatori “problematici”. Il 2% della

    popolazione ormai ha sviluppato una vera patologia"


    Sono solo alcuni titoli di articoli che si può trovare facilmente su google...
    Documentarsi è meglio.

  • bellamartin 20/07/2018, 19.12 Mobile

    Come possono combattere la ludopatia togliendo le sponsorizzazioni ma continuando a esistere i centri scommesse (e le pubblicità su internet) è solo un mistero che poteva non essere generato dalle teste ora presenti nel.governo Italiano

  • Leroi 20/07/2018, 19.07 Mobile
    Citazione ( ziofester 20/07/2018 @ 16:50 )

    Chi l' ha detto che la pubblicità causa la ludopatia? Qui la vietano, ma ci rendiamo conto?. Allora perché non vietano la pubblicità dei Mc Donald's dato che quel tipo di cibo crea dipendenza e fa male, per esempio?

    forzavaresesempre ha ragione e il paragone con McDonalds non è pertinente.

  • gibson 20/07/2018, 19.03
    Citazione ( OttoLamphred 20/07/2018 @ 14:26 )

    Ottima sintesi. Non mi esprimo sul resto del Decreto perchè non è la sede corretta, ma su QUESTA norma niente da dire: giustissima e speriamo che non si risolva in un nulla di fatto

    Vediamo quanto molte squadre falliranno, se saranno piu i danni che i benefici, di misure alternative il governo non ne ha indicato.

  • gibson 20/07/2018, 18.46
    Citazione ( forzavaresesempre 20/07/2018 @ 15:25 )

    Non si proibisce il gioco ma la sua pubblicizzazione che favorisce indiscutibilmente la ludopatia che è una piaga sociale

    Dati alla mano non si puo considerare una piaga sociale, che siano dei problemi si ma non una piaga rigurda le scommesse sportive.

  • ziofester 20/07/2018, 16.50
    Citazione ( forzavaresesempre 20/07/2018 @ 15:25 )

    Non si proibisce il gioco ma la sua pubblicizzazione che favorisce indiscutibilmente la ludopatia che è una piaga sociale

    Chi l' ha detto che la pubblicità causa la ludopatia? Qui la vietano, ma ci rendiamo conto?. Allora perché non vietano la pubblicità dei Mc Donald's dato che quel tipo di cibo crea dipendenza e fa male, per esempio?

  • Carlo69 20/07/2018, 16.27

    Ario Costa (arrivando trafelato in sede dove è in corso da poco il CdA....): "Ho tovato lo sponsor! Ho trovato lo sponsor!!"
    I soci del consorzio: "Bene!", "Bravo!", "Finalmente!!", "E chi sarebbe?"
    Ario: "Bet365.it"
    Uno dei soci: "Ehm, Ario..."

  • AldoRaine 20/07/2018, 15.34

    Se toccassero solo noi non fotterebbe a nessuno, ma visto che toccano il sacro sport nazionale mi aspetto la classica soluzione all'italiana, toglieranno le pubblicità dalla tv ma lasceranno mettere i vari loghi sulle maglie dei club.

  • forzavaresesempre 20/07/2018, 15.25 Mobile

    Non si proibisce il gioco ma la sua pubblicizzazione che favorisce indiscutibilmente la ludopatia che è una piaga sociale

  • ziofester 20/07/2018, 15.19

    Lo sport è le scommesse vanno un po' a braccetto ed è naturale che sia così, non c'è niente di male. Con questo decreto si va a togliere un bell' indotto dallo sport che è già in sofferenza a reperire risorse. Poi la il vizio o l' eccesso esiste un po' in tutto
    : nel gioco, nel sesso , nel cibo…..ma senza eccesso non sono cose di per se negative. Possono diventare delle patologie che vanno curate. Ma da qui a vietare la pubblicità completamente è una follia solo un ministro del lavoro che non ha mai lavorato veramente poteva partorire ciò….e lo dico con delusione...

  • forzavaresesempre 20/07/2018, 15.12 Mobile

    per me lotta alla ludopatia di senza se e senza ma.

  • gibson 20/07/2018, 14.57
    Citazione ( uappadu 20/07/2018 @ 14:48 )

    no credo si tratti di benaltrismo. dico solo che lo sport trae vantaggio dal gioco ed è ossigeno per i magri bilanci dello sport e non i riferisco solo a sposnorizzazioni dirette ma anche a sponosrizzazioni indirette. avrei preferito che il decreto ...

    Sono pienamente d'accordo, tra l'altro ho preso un opuscolo del sert dove spiega le problematiche, 80% dei giocatori delle scomesse sportive non e considerabile problematiche e comunque chi segue la pallacanestro magari si diverte a fare le scomesse e comunque sono soldi che alimentano lo sport, le scomesse vanno prese divertimento e non come un lavoro per far soldi, quando poi vedremo fallire determinate squadre vedremo il piagnisteo.

  • gibson 20/07/2018, 14.49
    Citazione ( rhllor 20/07/2018 @ 14:46 )

    e i bambini in africa che muoiono di fame o affogati dal mimostro?

    Non si puo parlare di argomento molto ampio che richiede tempo e spazio, sta di fatto che queste sono sponsorizzazioni molto frequenti nella pallacanestro, non sto parlando di aria fritta.

  • uappadu 20/07/2018, 14.48
    Citazione ( rhllor 20/07/2018 @ 14:13 )

    mancava un po' di sano benaltrismo.

    no credo si tratti di benaltrismo. dico solo che lo sport trae vantaggio dal gioco ed è ossigeno per i magri bilanci dello sport e non i riferisco solo a sposnorizzazioni dirette ma anche a sponosrizzazioni indirette. avrei preferito che il decreto che ha lo scopo unico di andare a colpire l'impatto della ludopatia sulla società (quindi non si tratta di benaltrismo), partisse da provvedimenti meno impattatnti come limitare la diffusione delle lotterie istantanee e delle slot machines. difficile ? si perchè comuqnue i soldi del gioco fanno comodo a chi lo condanna. tutto qui

  • rhllor 20/07/2018, 14.46
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 14:30 )

    Chi fa la morale per le angenzie di scomesse, per tuttte quelle agenzie interinali che sponsorizzano la pallacanestro, che si nutrano di sfruttamento e salari sotto la norma sono etiche?

    e i bambini in africa che muoiono di fame o affogati dal mimostro?

  • Leroi 20/07/2018, 14.35

    Si stanno autoproclamando incapaci di fare il loro lavoro, chiedendo
    allo Stato di trovare una soluzione per i loro mancati introiti. E chi se ne importa
    del milione e mezzo di persone a rischio azzordopatia, oltre al milione e mezzo che è già giocatore problematico.
    Rispettoso di come lor signori hanno assunto le loro cariche, come sportivo
    auspico che i rappresentati di Lega Seria A, Lega Serie B, Lega Basket Serie A
    e Lega Pallavolo Serie A Maschie e Femminile rassegnino le loro DIMISSIONI e
    vengano sostituiti da chi conosce conocetti elementari di modello di business e
    marketing.

  • Leroi 20/07/2018, 14.33

    Sono veramente senza ritegno, e si sono messi tutti insieme per ribadirlo.

  • gibson 20/07/2018, 14.30

    Chi fa la morale per le angenzie di scomesse, per tuttte quelle agenzie interinali che sponsorizzano la pallacanestro, che si nutrano di sfruttamento e salari sotto la norma sono etiche?

  • gibson 20/07/2018, 14.29
    Citazione ( Mmichele 20/07/2018 @ 14:26 )

    Infatti ti ho citato anche Trento (Ti stupiresti di quanti sponsor fanno parte del pool dell'Olimpia) E ho controllato ora e non ne ha neanche Brescia Un caso che (considerando dove hanno scelto di andare Abass e Pascolo) le società con i migliori p ...

    Sicuramente gli va dato tempo troveranno alernative, pero andava fatto con piu gradualita.

  • OttoLamphred 20/07/2018, 14.26
    Citazione ( Mmichele 20/07/2018 @ 13:03 )

    Ma infatti non è un decreto contro il gioco d'azzardo, ma contro chi spinge a giocare d'azzardo, non si vuole limitare il gioco d'azzardo, ma si vuole evitare che passi il messaggio che scommettere è figo, o comunque incentivare a farlo, poi se tu ...

    Ottima sintesi. Non mi esprimo sul resto del Decreto perchè non è la sede corretta, ma su QUESTA norma niente da dire: giustissima e speriamo che non si risolva in un nulla di fatto

  • Mmichele 20/07/2018, 14.26 Mobile
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 14:22 )

    Non mi puo mettere milano raffrontato alle altre, armani e il quinto uomo piu ricco d'italia, non tutte le societa possono disporre di tale ricchezza. Hai ragione mancano progetti, e mancheranno perche abbiamo una classe dirigente obsoleta. La legge ...

    Infatti ti ho citato anche Trento
    (Ti stupiresti di quanti sponsor fanno parte del pool dell'Olimpia)
    E ho controllato ora e non ne ha neanche Brescia
    Un caso che (considerando dove hanno scelto di andare Abass e Pascolo) le società con i migliori progetti non hanno bisogno di sponsorizzazioni da società di scommesse?

  • gibson 20/07/2018, 14.22
    Citazione ( Mmichele 20/07/2018 @ 14:16 )

    Milano (fonte sito ufficiale) non ha sponsor di, società di scommesse, e non mi sembra che se la passi male, senza scomodare Milano neanche Trento si fa sponsorizzare da società di scommesse, lo sport non ha bisogno di queste sponsorizzazioni, ma d ...

    Non mi puo mettere milano raffrontato alle altre, armani e il quinto uomo piu ricco d'italia, non tutte le societa possono disporre di tale ricchezza. Hai ragione mancano progetti, e mancheranno perche abbiamo una classe dirigente obsoleta. La legge e giusta, pero prima di essere applicata avrei aspettato, molte societa campano a vista dunque potrebbe avere un contraccolpo non indiferrrente, non e cosi semplice.

  • Mmichele 20/07/2018, 14.16 Mobile
    Citazione ( gibson 20/07/2018 @ 13:52 )

    La realta di chi scommette, 80% degli scommettitori lo in modo conscienzioso, poi c'e chi e problematico e patologico solo 8% dei giocatori, il problema c'e, pero il governo deve aiutare negli sport dove l'entrate di queste sposoroizzazioni sono un ...

    Milano (fonte sito ufficiale) non ha sponsor di, società di scommesse, e non mi sembra che se la passi male, senza scomodare Milano neanche Trento si fa sponsorizzare da società di scommesse, lo sport non ha bisogno di queste sponsorizzazioni, ma di progetti seri in cui gli sponsor si riconoscono

  • rhllor 20/07/2018, 14.13
    Citazione ( uappadu 20/07/2018 @ 12:37 )

    provvedimento farcito di chiacchiere. non nego che possa avere un minimo minimo di efficacia ma la lotta alla ludopatia si fa in altri modi. peccato che ci si voglia lavare la coscienza senza la vera intenzione di risolvere la questione, perchè in f ...

    mancava un po' di sano benaltrismo.

  • OttoLamphred 20/07/2018, 14.07

    A questo punto rimettiamo anche le pubblicità di alcol e tabacco, basta ipocrisia. Se la cosa che conta e non far soffrire l'indotto....

  • gibson 20/07/2018, 14.01

    Il proveddimento ci sta, pero il governo deve aiutare le varie societa a trovare risorse alternative.

  • gibson 20/07/2018, 13.57
    Citazione ( Diabolik 20/07/2018 @ 12:12 )

    Cominciamo ad eliminarle da bar e tabaccherie...se uno vuole giocare vada negli esercizi dedicati.

    Le macchinette vanno abolite, sono demenziali e programmate per far perdere.

  • gibson 20/07/2018, 13.56
    Citazione ( 5FUORI 20/07/2018 @ 11:33 )

    Il problema è averlo permesso per anni.

    La droga e illegale, e con cio non c'e il problema della droga?

  • gibson 20/07/2018, 13.55
    Citazione ( sisisisi 20/07/2018 @ 12:25 )

    Straquoto!

    I moralisti devono sempre arrivare.

  • gibson 20/07/2018, 13.54
    Citazione ( 5FUORI 20/07/2018 @ 11:33 )

    Il problema è averlo permesso per anni.

    Se facevi del proibizionismo, saerebbe dilagate le scomesse clandestine dunque peggioravi la situazione.

  • gibson 20/07/2018, 13.52
    Citazione ( Mmichele 20/07/2018 @ 13:03 )

    Ma infatti non è un decreto contro il gioco d'azzardo, ma contro chi spinge a giocare d'azzardo, non si vuole limitare il gioco d'azzardo, ma si vuole evitare che passi il messaggio che scommettere è figo, o comunque incentivare a farlo, poi se tu ...

    La realta di chi scommette, 80% degli scommettitori lo in modo conscienzioso, poi c'e chi e problematico e patologico solo 8% dei giocatori, il problema c'e, pero il governo deve aiutare negli sport dove l'entrate di queste sposoroizzazioni sono un bilancio importante.

  • uappadu 20/07/2018, 13.44
    Citazione ( Mmichele 20/07/2018 @ 13:03 )

    Ma infatti non è un decreto contro il gioco d'azzardo, ma contro chi spinge a giocare d'azzardo, non si vuole limitare il gioco d'azzardo, ma si vuole evitare che passi il messaggio che scommettere è figo, o comunque incentivare a farlo, poi se tu ...

    quindi riassumendo il concetto : fate un po' quello che volete l'importante e che non nessuno possa dire che lo stato abbia permesso che qualcuno vi persuadesse a farlo e l'importante è che lo stato possa pesvcare nello stesso modo nel portafoglio degli sventurati scommettitori. dove sta la dignità ?

Pagina di 2