Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/07/2018, 10.54

Poeta: Fiat squadra intrigante e futuribile. L'inizio potrebbe non essere facile con tanti rookie

Le parole del capitano della Fiat: Coach Brown è incredibile. Ha idee chiarissime, ha fame, ha la voglia di fare come quella di un ragazzino. Mi ha impressionato il suo bisogno di ascoltare i pensieri altrui

Serie A
Peppe Poeta ha parlato a Tuttosport della Fiat Torino del prossimo anno che sarà allenata da Larry Brown.
Questo un estratto delle sue parole.


Larry Brown. Abbiamo avuto di scambiare le nostre opinioni. Coach Brown è incredibile. Ha idee chiarissime, ha fame, ha la voglia di fare come quella di un ragazzino. Mi ha impressionato il suo bisogno di ascoltare i pensieri altrui. Vuole capire bene in che mondo cestistico è arrivato. E fa molte domande per comprenderlo.


Fiat 2018-2019. La prima cosa che mi viene da pensare è che la Fiat della prossima stagione sarà una squadra intrigante, alienabile, futuribile e non potrà che crescere durante la stagione. A oggi dico che disputeremo una stagione tranquilla dove dovremo pensale soprattutto a divertire e a divertirci. Magari l'inizio non sarà facile con così tanti rookie. Per questo dovremo rimanere sereni. I nostri risultati dipenderanno da quanto gli incastri funzioneranno e in quanto tempo gli stranieri si adatteranno alla nostra pallacanestro. I sei americani che arriveranno non hanno mai giocato in Italia, cinque di questi mai in Europa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • 4dibastoni 18/07/2018, 11.06
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 17:56 )

    Che ce li abbiano messo i forni o la Fiat, di fatto quest'anno ne mettono meno

    L'anno scorso sono stati spesi soldi senza preventivare un budget o sforandolo subito....più per "capricci" che altro, quest'anno si è agito in maniera più oculata e magari si rivelerà più redditizia, speriamo. Comunque si, meno soldi spesi.

  • marfortu 17/07/2018, 19.45

    ...oggi si può dire tanto e niente....vedremo
    di sicuro però si può dire:
    - gestire stipendi alti come vujacic e patterson, per le bizze che abbiamo visto, forse non è così redditizio
    - esperienza con poeta, delfino e il cuso + il coach credo possa essere assicurata
    - le scommesse sugli usa sono un'incognita ma più accattivamente di una formazione di riciclati (ma non mi sembra che avellino, trento e venezia abbiano sempre scelto giocatori navigati in europa....)
    - partire con un budget limitato forse da la pox di interventi in corso (Trento style....)
    - affrontare le scelte guidate dal coach mi sembra un'ottimo inizio
    - importante okeke, se troverà continuità sarà sicuramente un pls rispetto a MAzzola, davvero molto discontinuo
    - il più grande dubbio è l'ambiente società e le intromissioni nella gestione, speriamo però che l'arrivo di soragna e parente limiti questi interventi
    Forza Auxilium sempre!!!

  • rforesto01 17/07/2018, 18.42

    Sinceramente la squadra dell' anno scorso era di altra categoria , non si fosse fatta la cazzata di sostituire Pattersson con Blue i play off arrivavano facili.

  • bubu170 17/07/2018, 17.56 Mobile
    Citazione ( 4dibastoni 17/07/2018 @ 17:43 )

    Non parlerei di riduzione di budget, fiat ha esercitato l’opzione che aveva e quindi verserà quanto l’anno scorso. I forni credo abbiano messo parecchi soldi propri per prendere i vari vujacic, Patterson etc. che quest’anno stanno risparmiando ...

    Che ce li abbiano messo i forni o la Fiat, di fatto quest'anno ne mettono meno

  • 4dibastoni 17/07/2018, 17.43 Mobile
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 14:04 )

    Si sicuro non ci sono gli ingaggi di Patterson e vujacic e direi nemmeno di mbakwe, quindi la riduzione del budget è molto probabile

    Non parlerei di riduzione di budget, fiat ha esercitato l’opzione che aveva e quindi verserà quanto l’anno scorso. I forni credo abbiano messo parecchi soldi propri per prendere i vari vujacic, Patterson etc. che quest’anno stanno risparmiando.

  • BabyGorillaz 17/07/2018, 17.39
    Citazione ( Riccardo2013 17/07/2018 @ 14:45 )

    Si ma con annuali? Praticamente porti rookies qua, li testi, li ambienti e poi vanno altrove. Cosa te ne viene i tasca? Avrebbero dovuto fare biennali allora se ci credevano tanto...Poi mi lascia un po' perplesso l'amalgama...Questi rookies han biso ...

    Non è questione di crederci a metà ma di grano....Se puoi contare su risorse abbondanti e certe puoi programmare e firmare contratti pluriennali, se non hai una base solida e non sai su quali risorse potrai contare l'anno successivo tiri a campare sperando che in un futuro qualche sponsor si faccia avanti...Se Holder esplode il rpssimo anno va a Milano o in Turchia.....Il problema è comune alla maggior parte delle società di basket italiche...La regione è presto detta; Milano ha Armani, Bologna Segafredo, Torino ....un notaio, intraprendente, facoltoso e vispo quanto si vuole ma non un big dell'economia.....e per poter puntare alle posizioni di testa bisogna avere un'azioenda con un buon fatturato perchè 5 o 6 milioni non sono bruscolini considerando che il basket non ha l'esposizione mediatica del calcio nè può contare sui diritti tv....

  • Vincenzino4F 17/07/2018, 17.01 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 17/07/2018 @ 14:45 )

    Si ma con annuali? Praticamente porti rookies qua, li testi, li ambienti e poi vanno altrove. Cosa te ne viene i tasca? Avrebbero dovuto fare biennali allora se ci credevano tanto...Poi mi lascia un po' perplesso l'amalgama...Questi rookies han biso ...

    Il discorso degli annuali lo condivido,infatti così è crederci a metà,anche perché qualche mese di ambientamento ci vorrà,rischi di goderteli proprio poco. Rispetto al discorso della corsa invece credo che poeta delfino e Cuso siano lì anche per gestire i ritmi,se devono fare qualche sgroppata per il campo ancora ci riescono,non hanno mica 60 anni,ma poi dovranno tirare il freno a mano prima che i giovani esagerino. Sicuramente un puzzle difficile,ma tra Brown e Galbiati confido che trovino disponibilità dei ragazzi e idee per metterli assieme. Di certo danno un po’ di imprevedibilità al campionato!

  • 4dibastoni 17/07/2018, 16.43 Mobile
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 13:36 )

    Di italiani ne sai più tu sicuro, degli americani: - di White leggo questo sulle squadre canadesi 'they had a salary cap of $150,000Canadian. Players could earn potentially $70,000 in one season' - Cotton fermo un anno quanto potrebbe aver mai chies ...

    La stampa scrive di un monte stipendi di poco inferiore al milione.

  • Riccardo2013 17/07/2018, 14.45 Mobile
    Citazione ( Vincenzino4F 17/07/2018 @ 13:15 )

    A me questa Torino piace un sacco. Hanno rischiato,forse potrebbero soffrire,ma di queste scommesse un paio o forse più potrebbero diventare americani di spicco in Europa tra qualche stagione...e questa idea di fare un po’ di college sarà rischio ...

    Si ma con annuali? Praticamente porti rookies qua, li testi, li ambienti e poi vanno altrove. Cosa te ne viene i tasca? Avrebbero dovuto fare biennali allora se ci credevano tanto...Poi mi lascia un po' perplesso l'amalgama...Questi rookies han bisogno di correre per rendere, Cusin, Delfino e Poeta li seguono con la bombola di ossigeno???

  • bubu170 17/07/2018, 14.04 Mobile
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 13:36 )

    Di italiani ne sai più tu sicuro, degli americani: - di White leggo questo sulle squadre canadesi 'they had a salary cap of $150,000Canadian. Players could earn potentially $70,000 in one season' - Cotton fermo un anno quanto potrebbe aver mai chies ...

    Si sicuro non ci sono gli ingaggi di Patterson e vujacic e direi nemmeno di mbakwe, quindi la riduzione del budget è molto probabile

  • BornReady 17/07/2018, 13.36
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 13:15 )

    Una riduzione del budget mi pare probabile. Ma Cusin che rescindere a Milano per firmare a Torino non penso dia economico. Holden ne saprai più tu, ma costerà così poco? Non lo so. Anche se sicuramente l'impressione è che il budget sia calato

    Di italiani ne sai più tu sicuro, degli americani:
    - di White leggo questo sulle squadre canadesi 'they had a salary cap of $150,000Canadian. Players could earn potentially $70,000 in one season'
    - Cotton fermo un anno quanto potrebbe aver mai chiesto?
    - per Carr non c'è spazio nel roster dei Pelicans e i pellicani sono una delle poche a non aver l'affiliata in G League
    - Holder si, super stagione in NCAA ma zero chance di NBA quindi bisogna superare l'offerta della G League per ingaggiarlo
    - McAdoo zero chance di tornare in NBA e nell'ultimo anno si è diviso tra due squadre di G League, le prospettive erano di un altro anno identico
    - Morris era si stato firmato dagli Hawks ma con un contratto completamente non garantito e ha giocato in NBA ma sei partite di tank.
    Il quadro è questo, io 'vedo' tutti americani con ingaggi 'normali'

  • forzavaresesempre 17/07/2018, 13.20

    Basta che non sia cacciato alla prima sconfitta...

  • Vincenzino4F 17/07/2018, 13.15 Mobile

    A me questa Torino piace un sacco. Hanno rischiato,forse potrebbero soffrire,ma di queste scommesse un paio o forse più potrebbero diventare americani di spicco in Europa tra qualche stagione...e questa idea di fare un po’ di college sarà rischiosa ma è moooooolto più intrigante di prendere i soliti noti triti e ritriti che hanno girato 7 squadre europee in 10 anni. Finalmente una ventata di novità,portata da due suonati e un fenomeno ormai ottantenne, questo la dice lunga sullo stato del nostro basket.

  • bubu170 17/07/2018, 13.15 Mobile
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 12:50 )

    Unico dubbio è per Morris, che non è un buon tiratore da 3 punti...mi intrometto sul 'il gioco non vale la candela': per me il budget era basso basso...cioè mancano i veterani ma non sarebbe stata gente che fa la differenza

    Una riduzione del budget mi pare probabile. Ma Cusin che rescindere a Milano per firmare a Torino non penso dia economico. Holden ne saprai più tu, ma costerà così poco? Non lo so. Anche se sicuramente l'impressione è che il budget sia calato

  • Brewster 17/07/2018, 13.07

    Con Poeta, Delfino e Cusin, mi sembra che un po' di esperienza ci sia, o no?

  • BornReady 17/07/2018, 12.50
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 12:44 )

    Troppo rischiosa per me. Mi spiego, dovesse andare bene qual è il best case? Una Cantù dell'anno scorso? Si non male, però considerando quanto fatto lo scorso anno (almeno all'inizio), magari ti aspetti un po' di più come mire. Invece dovesse and ...

    Unico dubbio è per Morris, che non è un buon tiratore da 3 punti...mi intrometto sul 'il gioco non vale la candela': per me il budget era basso basso...cioè mancano i veterani ma non sarebbe stata gente che fa la differenza

  • bubu170 17/07/2018, 12.44 Mobile
    Citazione ( Tomgugliotta 17/07/2018 @ 12:12 )

    IL tuo giudizio sulla squadra fin qui?

    Troppo rischiosa per me. Mi spiego, dovesse andare bene qual è il best case? Una Cantù dell'anno scorso? Si non male, però considerando quanto fatto lo scorso anno (almeno all'inizio), magari ti aspetti un po' di più come mire. Invece dovesse andare male, vorrebbe dire ritrovarsi nella lotta retrocessione. Come dice giustamente BornReady è una squadra sensata ed equilibrata, quello è fuor di dubbio; il problema è quello che sottolinea anche poeta...5 rookie su 6 e l'unico non rookie è fermo da un anno. Come dicevo, il gioco per me non vale la candela. Ciò non toglie che, dovesse andare bene, magari come dice Poeta, fai una stagione "divertente" centrando magari anche uno degli ultimi posti playoff

  • alien 17/07/2018, 12.33
    Citazione ( skyhook33 17/07/2018 @ 12:03 )

    Ciao Alien. Secondo me non siamo leggerini sotto le plance. Mi pare che il reparto lunghi sia dinamico, Cuso a parte che però ha buoni fondamentali con cui compensare lo scarso dinamismo. Anche io sono convinto che avremo un inizio difficoltoso, tut ...

    Ciao ex gancio. Secondo me comunque l'ultimo italiano dovrà essere un 4 fisico (ce l'avevamo in casa uno dei pochi buoni...).
    Concordo sul fatto che il problema rimane sempre lo stesso e vedremo se i due avranno la pazienza di aspettare che la squadra si amalgami.

  • OttoLamphred 17/07/2018, 12.29
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 10:57 )

    Non molto ottimiste queste dichiarazioni, anzi!

    Più che altro quella su Larry Brown: vuole capire in che mondo cestistico è arrivato ma intanto ha già fatto la squadra prendendo ragazzini senza la minima esperienza. Per me avevi ragione tu l'altro giorno, ha in mente l'Europa come una NCAA

  • OttoLamphred 17/07/2018, 12.24

    Alienabile o allenabile? Secondo me a questo punto anche alienante non ci starebbe male

  • Tomgugliotta 17/07/2018, 12.12 Mobile
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 11:40 )

    Penso anch'io Morris. Comunque sì, dalle dichiarazioni sembrerebbe già sapere chi sono tutti i giocatori

    IL tuo giudizio sulla squadra fin qui?

  • BabyGorillaz 17/07/2018, 12.07
    Citazione ( alien 17/07/2018 @ 11:32 )

    A parte le molte incognite e l'impossibilità a fare pronostici su cosa succederà, non vi sembra che siamo leggerini sotto canestro ?

    Bè l'articolo odierno de La Stampa conferma un'impressione che avevo avuto ...l'obiettivo prioritario era di stare sotto il milione di monte ingaggi sicchè non si poteva andare molto per il sottile, specie con uno staff completamente rinnovato....Speriamo che le molte scommesse possano essere vinte e che il clima sia meno fumantino rispetto a quello dello scorso anno...

  • BabyGorillaz 17/07/2018, 12.04

    Ma in tutto questo....alienante? lapsus freudiano?

  • skyhook33 17/07/2018, 12.03 Mobile
    Citazione ( alien 17/07/2018 @ 11:32 )

    A parte le molte incognite e l'impossibilità a fare pronostici su cosa succederà, non vi sembra che siamo leggerini sotto canestro ?

    Ciao Alien. Secondo me non siamo leggerini sotto le plance. Mi pare che il reparto lunghi sia dinamico, Cuso a parte che però ha buoni fondamentali con cui compensare lo scarso dinamismo. Anche io sono convinto che avremo un inizio difficoltoso, tutte queste scommesse non pagano subito dividendi,anche se il gestore delle azioni è Brown. Sono convinto che se la dirigenza non chiede la luna nei primi due mesi, faremo una ottima stagione. Il vero rischio non sono i Rockee, sono le mattane dei Forni.

  • BabyGorillaz 17/07/2018, 12.03
    Citazione ( TorTor96 17/07/2018 @ 11:13 )

    Da queste dichiarazioni, Peppe fa intendere che siano sicuri anche gli arrivi di Carr e Green, perché parla di 6 americani...anche se dice che nessuno di loro ha mai giocato in Italia, quindi magari la pista Green è stata abbandonata e si sta parla ...

    Penso si riferisca ai nomi citati da La Stampa...pare che Green sia diretto in Slovenia e che al suo posto dovrebbe arrivare un altro. Credo che la formula contrattuale sia quella tipica di chi non può contare su rusorse certe e abbondanti, 1 anno...e l'anno prossimo speriamo che qualche sponsor alimenti il giocattolo. Dichiarazioni realistiche. A me in ogni caso preoccupa sempre il fronte interno; in questi tre anni, soprattutto il primo e l'ultimo abbiamo evidenziato qualche limite nella gestione degli atleti, da Miller a Colo, e nella creazione di uno spogliatoio con un minimo di coesione....Quanto ai nuovi difficile fare previsioni.

  • BornReady 17/07/2018, 11.48
    Citazione ( Daca 17/07/2018 @ 11:16 )

    Javonte Green

    Eh ma lui ci ha giocato in Italia...grazie jack24 e bubu170 , lui addirittura college di division II

  • winterAUXTO 17/07/2018, 11.47
    Citazione ( Daca 17/07/2018 @ 11:39 )

    Banalmente "allenabile"?

    beh dai... almeno che si facciano allenare, sti ragazzi :-)
    più che altro, che chi deve stare al suo posto non si intrometta in faccende che non gli competono, tipo l'anno scorso, se no la squadra si "aliena" sul serio

  • bubu170 17/07/2018, 11.40 Mobile
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 11:08 )

    Chi sono i sei americani di cui parla? Holder, Cotton, Carr, White, mcadoo...me ne sono perso uno o Peppe sa già che pure il sesto sarà un rookie?

    Penso anch'io Morris. Comunque sì, dalle dichiarazioni sembrerebbe già sapere chi sono tutti i giocatori

  • Daca 17/07/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( winterAUXTO 17/07/2018 @ 11:36 )

    squadra alienabile: che si disfa facilmente. XD cioè come l'anno scorso. vorrà dire sicuramente altro e andrebbe chiesto direttamente a lui, ma il tenore della dichiarazione non lascia tranquilli. anch'io come altri qui credo che tutti 'sti rookie ...

    Banalmente "allenabile"?

  • winterAUXTO 17/07/2018, 11.36
    Citazione ( bagnakauda 17/07/2018 @ 11:03 )

    azz... Peppe mi fa preoccupare... già l'anno scorso si mise a fare il maniavantista dopo la coppa Italia 'sarebbe comunque un'ottima stagione, anche se non dovessimo andare ai po'... bom, e infatti... :( ma la cosa che più di tutte mi sconvolge: ...

    squadra alienabile: che si disfa facilmente. XD cioè come l'anno scorso.
    vorrà dire sicuramente altro e andrebbe chiesto direttamente a lui, ma il tenore della dichiarazione non lascia tranquilli. anch'io come altri qui credo che tutti 'sti rookie non siano una grande idea

  • alien 17/07/2018, 11.32

    A parte le molte incognite e l'impossibilità a fare pronostici su cosa succederà, non vi sembra che siamo leggerini sotto canestro ?

  • jack24 17/07/2018, 11.24 Mobile
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 11:08 )

    Chi sono i sei americani di cui parla? Holder, Cotton, Carr, White, mcadoo...me ne sono perso uno o Peppe sa già che pure il sesto sarà un rookie?

    Jaylen Morris

  • Daca 17/07/2018, 11.16
    Citazione ( BornReady 17/07/2018 @ 11:08 )

    Chi sono i sei americani di cui parla? Holder, Cotton, Carr, White, mcadoo...me ne sono perso uno o Peppe sa già che pure il sesto sarà un rookie?

    Javonte Green

  • TorTor96 17/07/2018, 11.13

    Da queste dichiarazioni, Peppe fa intendere che siano sicuri anche gli arrivi di Carr e Green, perché parla di 6 americani...anche se dice che nessuno di loro ha mai giocato in Italia, quindi magari la pista Green è stata abbandonata e si sta parlando di qualcun'altro.


    Tra l'altro sarei curioso di sapere la durata dei contratti fatti ai nuovi acquisti di quest'estate, soprattutto per quanto riguarda i giovani americani.

  • BornReady 17/07/2018, 11.08 Mobile
    Citazione ( bubu170 17/07/2018 @ 10:57 )

    Non molto ottimiste queste dichiarazioni, anzi!

    Chi sono i sei americani di cui parla? Holder, Cotton, Carr, White, mcadoo...me ne sono perso uno o Peppe sa già che pure il sesto sarà un rookie?

  • Falcao 17/07/2018, 11.06

    In effetti lascia un po' perplessi.. visto anche il casino dello scorso anno, si potevano forse fare scelte un po' più tranquille. Più che altro non si capisce se c'è davvero un progetto a 5 anni oppure è una scappellata per vivere allegramente una stagione, stile poker.

  • alvise90 17/07/2018, 11.04 Mobile

    Secondo me Torino ha sbagliato a prendere tutti americani alla loro prima esperienza in Italia, il talento c'è per carità ma per fare una stagione vincente serve ben altro, pagheranno molto la fase difensiva... secondo me non faranno i play off

  • bagnakauda 17/07/2018, 11.03

    azz... Peppe mi fa preoccupare... già l'anno scorso si mise a fare il maniavantista dopo la coppa Italia 'sarebbe comunque un'ottima stagione, anche se non dovessimo andare ai po'... bom, e infatti... :(


    ma la cosa che più di tutte mi sconvolge: cosa sarebbe una 'squadra alienabile'??? O_o

  • AuxForevere 17/07/2018, 11.02

    dichiarazioni totalmente veritiere....inutile montarsi la testa
    sulla carta tutti forti se si riesce a creare una squadra che gioca insieme saremo fortissimi e rognosi per tutte sia in italia che in europa....se no speriamo di non implodere come lo scorso anno

  • bubu170 17/07/2018, 10.57 Mobile

    Non molto ottimiste queste dichiarazioni, anzi!