Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/06/2018, 09.19

Simone Pianigiani: Non posso piacere a tutti, l'importante è che il mio lavoro sia riconosciuto

Il coach dello scudetto di Olimpia Milano: In EuroLeague il passo in avanti al quale possiamo realisticamente aspirare consiste nel piazzarci stabilmente a metà classifica

Serie A
Simone Pianigiani ricostruisce la stagione di Milano per Sport Week: «A fine dicembre la svolta. Il quel momento mi sono chiesto se avessimo la forza mentale per reagire. Lo abbiamo fatto. Ho capito di aver creato qualcosa e che la crescita sarebbe continuata, infatti dopo l’incidente di Coppa Italia abbiamo vinto otto gare su 10 in LBA».

SUL RAPPORTO CON LIVIO PROLI
«Abbiamo scoperto di avere una visione comune delle cose. Volevo restare all’estero, ma capito questo non ho avuto più dubbi».

SUL GIOCO
«Nè Gudaitis nè Tarcewski hanno movimenti in post basso. Vanno serviti in un certo modo, assecondando i loro movimenti e al culmine di precise rotazioni tra i giocatori. Se abbiamo tirato tanto da 3 è stato dovuto proprio al fatto che i nostri lunghi hanno “rollato” in un certo modo».

SU EUROLEAGUE
«Il passo in avanti al quale possiamo realisticamente aspirare consiste nel piazzarci stabilmente a metà classifica».

SU MILANO
«Milano e l’Olimpia sono un mondo molto grande, non puoi piacere a tutti. A me basta che il mio impegno sia riconosciuto, perchè sul lavoro, qui, non puoi bluffare».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • GalisdellAris 25/06/2018, 22.15

    I playoffs sono stati vinti per l'innegabile superiorità di roster ma di gioco poca roba anche dopo mesi di "vissuto" e via a ringraziare le percentuali da 3, Cinciarini, Gudaitis e la stoppata dell'anno di Goudelock! Italiani lasciati a marcire pure in LBA quando sono stati presi per quello e li ha svalutati (Abass e Fontecchio in primis). Ora, con un roster costruito con maggior uso della ragione, lo aspetto al varco, quindi deve vincere tutto in Italia e fare un dignitoso percorso in EL. Fra un anno ne riparleremo: buon lavoro

  • GalisdellAris 25/06/2018, 22.04
    Citazione ( DuduMcAdu 23/06/2018 @ 15:03 )

    Per una volta sembra esserci un piano. Primo anno Piangina, benino. Ma a livello di roster molto bene. Si è creato un gruppo (vincente) su cui lavorare. Amche le scelte di mercato sembrano x ora avere un senso, fatte con la testa e non col cuore (ti ...

    Heurtel sempre piaciuto e anch'io lo preferirei a James come play

  • GalisdellAris 25/06/2018, 21.59
    Citazione ( dariosk 23/06/2018 @ 11:48 )

    io ho visto i playoff e in attacco ho visto muovere la palla solo a Cincia e Micov, con loro in panca Nada de Nada.... a meno che x gioco corale non si intenda una serie di passaggi senza iniziare nulla, poi palleggi sul posto, 1vs1 e scarico dopo l ...

    Esatto!


  • PierinoLaPeste 25/06/2018, 12.09
    Citazione ( forzavaresesempre 23/06/2018 @ 20:14 )

    Diciamo che ha raggiunto il minimo sindacale! Qualcuno fece peggio

    Si proprio minimo minimo..... ok lo scudetto e la supercoppa italiana ma la figuraccia in CI e sopratutto l'assoluta insufficienza in EL non si possono dimenticare... Sono tre anni che in EL facciamo la figura dei peggiori ..... fino ad allora l'Olimpia aveva sempre superato almeno il primo turno... (ok, erano 32 e non 16, ma in ogni caso è sempre stata competitiva con le prime 10-12)

  • PierinoLaPeste 25/06/2018, 12.05


    Da leggere così:

    Pianigiani e Proli insieme hanno mezza visione delle personi che sanno davvero costruire un roster all'altezza dell'investimento...
    Gusaitis e Tarczeschi vanno SERVITI (punto e stop, limiti a parte c'erano partite in cui la palla non arrivava mai, specie con Theodore e Goudelock insieme)

    In Euroleague è vero che più della metà classifica è dura puntare, ma tra metà classifica e penultimo posto (senza mai essere più in alto forse del 14o, e con distacchi abissali dalla zona play off, ce ne corre non poco)

    Perchè si apprezzi il lavoro, si dovrebbe vedere una squadra che cresce nel gioco e nello spirito, che sa valorizzare anche i giovani e gli italiani, con una gestione dei cambi di tipo anche meritoria. E che dia sempre l'anima in campo. Trento lo fa, Brescia lo fa, Varese e Cantù pure anche se con limiti di organico, Milano no. (e non a caso le maggiori delusioni sono venute anche da squadre come Venezia Avellino Bologna etc che hanno avuto problematiche simili a Milano ma roster meno forti per andare avanti nonostante i difetti)

  • gallinari2014 24/06/2018, 12.32

    Quando dice che ha una visione comune con Proli ha detto tutto, non serve aggiungere altro! Il peggio che poteva capitare all'Olimpia!

  • forzavaresesempre 23/06/2018, 20.14
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/06/2018 @ 14:57 )

    I playoff di EL e la coppa Italia a dire il vero come obiettivi non sono stati raggiunti. Se dovessero contare i risultati...

    Diciamo che ha raggiunto il minimo sindacale! Qualcuno fece peggio

  • MENCIA 23/06/2018, 20.10

    diciamo che non ispira simpatia poi chi vince nello sport ha sempre ragione

  • ChuckB23 23/06/2018, 19.35
    Citazione ( WhenIHearMyName 23/06/2018 @ 15:21 )

    Heroball, percentuali assurde da tre e una stoppata di un fenomeno (con anche il video agli arbitri, burlone ;-) ). Gran lavoro, davvero. Se non arrivi almeno ai po in EL sei finito.

    Le percentuali assurde sono casuali immagino, tutto culo

  • Mmichele 23/06/2018, 18.04 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 23/06/2018 @ 15:03 )

    Per una volta sembra esserci un piano. Primo anno Piangina, benino. Ma a livello di roster molto bene. Si è creato un gruppo (vincente) su cui lavorare. Amche le scelte di mercato sembrano x ora avere un senso, fatte con la testa e non col cuore (ti ...

    Penso che finito il giro dei play noi prenderemo quello che rimane, si libera un posto al Real Madrid, uno al Fener, 1/2 al Barcellona, 1/2 al Pana e sul mercato ci sono Wanamaker, James, Pangos, Huertel, Calathes + Teodosic e Deelaney se non restano in Nba, vista la (presunta) offerta fatta a James i soldi non dovrebbero essere un problema.
    Chiunque arrivi tra questi cadiamo in piedi

  • XeroxMilano 23/06/2018, 16.40 Mobile
    Citazione ( DuduMcAdu 23/06/2018 @ 15:03 )

    Per una volta sembra esserci un piano. Primo anno Piangina, benino. Ma a livello di roster molto bene. Si è creato un gruppo (vincente) su cui lavorare. Amche le scelte di mercato sembrano x ora avere un senso, fatte con la testa e non col cuore (ti ...

    Se Heurtel va a Milano l'unico mio rammarico è di non essere un tifoso dell Olimpia. .....fai tu

  • PitPistola 23/06/2018, 16.07
    Citazione ( DuduMcAdu 23/06/2018 @ 15:03 )

    Per una volta sembra esserci un piano. Primo anno Piangina, benino. Ma a livello di roster molto bene. Si è creato un gruppo (vincente) su cui lavorare. Amche le scelte di mercato sembrano x ora avere un senso, fatte con la testa e non col cuore (ti ...

    Mai stato un fan di Heurtel, forse perché non riesco a pronunciarlo, ma forse hai ragione sul fatto che potrebbe dare di più perché mi pare più vicino al tipo di play che ha bisogno il gioco di Pianigiani. James sarebbe un grande acquisto ma, con tutte le differenze possibili, forse molto vicino al tipo di gioco di Jerrells. Per il resto secondo me serve un 4, e se dal pana uscisse un certo Singleton farei follie per lui più che per l'altro.

  • Ucciucci 23/06/2018, 15.44
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/06/2018 @ 14:59 )

    Burns fisico in Italia. In EL è un grissino che calerá di atletismo e sotto farà falli velocemente...

    Anch'io sono molto curioso di vedere come si comporta nel contesto fisico dell'Eurolega.
    Di certo grissino non è: 203 x 110 kg...

  • WhenIHearMyName 23/06/2018, 15.21 Mobile

    Heroball, percentuali assurde da tre e una stoppata di un fenomeno (con anche il video agli arbitri, burlone ;-) ). Gran lavoro, davvero.


















    Se non arrivi almeno ai po in EL sei finito.

  • DuduMcAdu 23/06/2018, 15.03 Mobile

    Per una volta sembra esserci un piano. Primo anno Piangina, benino. Ma a livello di roster molto bene. Si è creato un gruppo (vincente) su cui lavorare. Amche le scelte di mercato sembrano x ora avere un senso, fatte con la testa e non col cuore (tipo minibiscia out, Bertans in). Ora molto dipende dal play. Leggevo altrove che se salta James il piano B è Heurtel. A me piacerebbe persino di più. Voi che ne pensate? Heurtel. Zinza. E meno possibile Jerrels...

  • RedGerroOM1936 23/06/2018, 14.59 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 23/06/2018 @ 14:26 )

    Burns è fisico, in carriera ha difeso anche sui 5. Brooks è atletico. Mi pare una buona combinazione. Per quintetti atipici volendo c'è anche Kuz. Neanche da paragonare alla situazione creatasi quest'anno nello spot.

    Burns fisico in Italia. In EL è un grissino che calerá di atletismo e sotto farà falli velocemente...

  • RedGerroOM1936 23/06/2018, 14.57 Mobile
    Citazione ( forzavaresesempre 23/06/2018 @ 13:03 )

    Ebbè contano solo i risultati e lui li ha ottenuti.

    I playoff di EL e la coppa Italia a dire il vero come obiettivi non sono stati raggiunti. Se dovessero contare i risultati...

  • RedGerroOM1936 23/06/2018, 14.52 Mobile
    Citazione ( ChuckB23 23/06/2018 @ 11:28 )

    Scusa ma i playoff li hai visti? Milano non ha tirato col 60% per 10 partite di fila perchè ha i giocatori forti che fanno sempre canestro 1v5, lo ha fatto perchè ha sviluppato un gioco corale in cui ci si passava la palla. Infatti se guardi Milano ...

    Gara2 Milano Trento...
    Con Cinciarini Bertans Micov Kuz Lungo ok. Senza siamo ancora all'hero mode e jerrells + Goudelock son in campo spesso... Milano di gioco ne ha ben poco. Ne aveva poco a settembre (e ci sta) ne ha poco a giugno (e non ci sta)

  • sportbasket 23/06/2018, 14.30
    Citazione ( Ucciucci 23/06/2018 @ 14:26 )

    Burns è fisico, in carriera ha difeso anche sui 5. Brooks è atletico. Mi pare una buona combinazione. Per quintetti atipici volendo c'è anche Kuz. Neanche da paragonare alla situazione creatasi quest'anno nello spot.

    si certo un buon miglioramento c'e', infatti in euroleague la speranza e' di essere tra le prime dieci e cercare di arrivare tra le prime otto, secondo me le altre squadre di euroleague nel 4 e 5 sono più potenti, poi dipende molto anche dal play, io come play vedrei bene clarke e punterei a prendere un 4 fisico alla anthony gill

  • Ucciucci 23/06/2018, 14.26 Mobile
    Citazione ( sportbasket 23/06/2018 @ 14:06 )

    per l'eurolega la speranza e' arrivare ottava o comunque a giocarsela fino all'ultimo, aspettto il play, nedovic bertans adv ottimi kuz micov ottimi brooks burns ci vorrebbe un 4 fisico tarc guda al posto di tarc un 4 potente e fisico con gioco spa ...

    Burns è fisico, in carriera ha difeso anche sui 5. Brooks è atletico. Mi pare una buona combinazione. Per quintetti atipici volendo c'è anche Kuz.
    Neanche da paragonare alla situazione creatasi quest'anno nello spot.

  • sportbasket 23/06/2018, 14.06

    per l'eurolega la speranza e' arrivare ottava o comunque a giocarsela fino all'ultimo, aspettto il play,
    nedovic bertans adv ottimi
    kuz micov ottimi
    brooks burns ci vorrebbe un 4 fisico
    tarc guda al posto di tarc un 4 potente e fisico con gioco spalle canestro alla batista

  • pastellino 23/06/2018, 13.49 Mobile
    Citazione ( ChuckB23 23/06/2018 @ 11:28 )

    Scusa ma i playoff li hai visti? Milano non ha tirato col 60% per 10 partite di fila perchè ha i giocatori forti che fanno sempre canestro 1v5, lo ha fatto perchè ha sviluppato un gioco corale in cui ci si passava la palla. Infatti se guardi Milano ...

    Ciao ma se guardi le statistiche di tutti i match di finale milano ha tirato piu da 3 che da 2 quando hai 2 centroni che se messi nelle condizioni ideali fanno male. Da noi i centri servono per i blocchi e i rimbalzi offensivi. Se poi come play hai jerrels che palleggia 20 secondi per poi scaricare che gioco è? Ha impiegato tre quarti di stagione per capire che theodore e goudelock non potevano giocare con un pallone solo e se vuoi vado avanti. Hai bruciato pascolo abass fontecchio e cusin quando sapevi benissimo che ti aspettavano 70 partite .....invece anche in campionato servivano solo ad agitare gli asciugamani. Ripeto non ero prevenuto ma in generale sono molto deluso dalla sua gestione e a mio parere a panchine invertite si sarebbe vinto con cappotto. Un saluto

  • GalRODMI86 23/06/2018, 13.24
    Citazione ( sassari68 23/06/2018 @ 12:50 )

    E' un amico, poi m'insulta in privato :-)))

    si, ma immaginavo che fosse per ridere. ;)

  • forzavaresesempre 23/06/2018, 13.03

    Ebbè contano solo i risultati e lui li ha ottenuti.

  • sassari68 23/06/2018, 12.50
    Citazione ( GalRODMI86 23/06/2018 @ 12:21 )

    Sei tremendo :)

    E' un amico, poi m'insulta in privato :-)))

  • GalRODMI86 23/06/2018, 12.21
    Citazione ( sassari68 23/06/2018 @ 09:31 )

    Cio' è falso Qohelet 

    Sei tremendo :)

  • Qohelet 23/06/2018, 11.56 Mobile
    Citazione ( Ostinato 23/06/2018 @ 09:57 )

    È tutto finito... In realtà si è anche fatto cambiare nome all'anagrafe in suo nome (prima si chiamava Pietro)

    Hai preso primo e secondo nome ;D

  • dariosk 23/06/2018, 11.48 Mobile
    Citazione ( ChuckB23 23/06/2018 @ 11:28 )

    Scusa ma i playoff li hai visti? Milano non ha tirato col 60% per 10 partite di fila perchè ha i giocatori forti che fanno sempre canestro 1v5, lo ha fatto perchè ha sviluppato un gioco corale in cui ci si passava la palla. Infatti se guardi Milano ...

    io ho visto i playoff e in attacco ho visto muovere la palla solo a Cincia e Micov, con loro in panca Nada de Nada.... a meno che x gioco corale non si intenda una serie di passaggi senza iniziare nulla, poi palleggi sul posto, 1vs1 e scarico dopo l aiuto del lungo... altro non ho visto, azioni corali a dir poco sporadiche

  • stella123 23/06/2018, 11.47 Mobile

    Senza scudetto non saresti più a Milano.

  • GalRODMI86 23/06/2018, 11.40
    Citazione ( Thanos7 23/06/2018 @ 11:36 )

    Certo,sono d'accordo infatti avrei dovuto precisare che mi riferivo al campionato italiano Guidaitis nel nostro campionato se prende palla in post basso,dovrebbe essere immarcabile in quanto non ci sono centri alla sua altezza In Eurolega la musica ...


    Avendo visto molte partite dal vivo, quando gioca in post hai proprio la sensazione che Gudaitis non si trovi a suo agio. E' troppo "meccanico", e quindi ci sta che lo staff non disegni tanti giochi per andare da lui in quella posizione. Situazione ben diversa quando riceve fronte a canestro, magari in situazioni dinamiche. Io lavorerei molto sulla capacità del lituano di mettere palla a terra, magari salendo in lunetta, e fintando il consegnato per poi andare dentro lui. Questo movimento c'è eccome.
    Se in estate poi lavorerà anche sui movimenti di post, e magari su un tiro affidabile dai 5 m, tutto di guadagnato.

  • Thanos7 23/06/2018, 11.36 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 23/06/2018 @ 11:32 )

    Gudaitis non è un giocatore di post, ma non li usava nemmeno in Lituania l'anno scorso. Sono stati usati in finale, ma perchè Hogue gli dava 20 cm, ma in eurolega difficilmente prende vantaggio da questa situazione. In diverse partite si è avventu ...

    Certo,sono d'accordo infatti avrei dovuto precisare che mi riferivo al campionato italiano
    Guidaitis nel nostro campionato se prende palla in post basso,dovrebbe essere immarcabile in quanto non ci sono centri alla sua altezza
    In Eurolega la musica cambia,completamente d'accordo

  • Nosistem 23/06/2018, 11.34 Mobile
    Citazione ( Thanos7 23/06/2018 @ 11:27 )

    Io invece trovo che Guidaitis,a differenza di Kaleb, li abbia i movimenti in post basso ma che quell'opzione di gioco sia stata usata poco durante la stagione E le sue dichiarazioni mi fanno pensare al peggio,come se non avesse minimamente intenzion ...

    Concordo

  • GalRODMI86 23/06/2018, 11.32
    Citazione ( Thanos7 23/06/2018 @ 11:27 )

    Io invece trovo che Guidaitis,a differenza di Kaleb, li abbia i movimenti in post basso ma che quell'opzione di gioco sia stata usata poco durante la stagione E le sue dichiarazioni mi fanno pensare al peggio,come se non avesse minimamente intenzion ...

    Gudaitis non è un giocatore di post, ma non li usava nemmeno in Lituania l'anno scorso. Sono stati usati in finale, ma perchè Hogue gli dava 20 cm, ma in eurolega difficilmente prende vantaggio da questa situazione. In diverse partite si è avventurato in quel movimento, ma si vede che non ha confidenza. Allo stato attuale non è un lungo a cui affiderei il posto in maniera continuativa.

  • ChuckB23 23/06/2018, 11.28
    Citazione ( pastellino 23/06/2018 @ 11:17 )

    Io non ho mai avuto pregiudizi ma dopo questa stagione sono sorti tanti dubbi sull'allenatore. In una stagione intera milano non ha mai trovato un gioco di squadra salvo rari casi. Troppe volte ci si è basati sulle giocate dei singoli. Addirittura s ...

    Scusa ma i playoff li hai visti? Milano non ha tirato col 60% per 10 partite di fila perchè ha i giocatori forti che fanno sempre canestro 1v5, lo ha fatto perchè ha sviluppato un gioco corale in cui ci si passava la palla. Infatti se guardi Milano smazzava una marea di assist in questa post-season. Va bene non apprezzare il gioco di Pianigiani, ma dire ancora ora che MIlano non si passa la palla e gioca solo di 1v1 dal palleggio mi sembra voglia dire non guardare le partite

  • Thanos7 23/06/2018, 11.27 Mobile

    Io invece trovo che Guidaitis,a differenza di Kaleb, li abbia i movimenti in post basso ma che quell'opzione di gioco sia stata usata poco durante la stagione
    E le sue dichiarazioni mi fanno pensare al peggio,come se non avesse minimamente intenzione di insegnare ai nostri centri a migliorare quest'aspetto

  • RedGerroOM1936 23/06/2018, 11.25 Mobile

    Con 4 allenatori si migliora anche durante l'anno, non solo in estate, anche perchè per quanto tatticamente e atleticamente prodotto quest'anno davvero mi chiedo cosa facessero in settimana... avessero avuto bisogno di tempo per montare un sistema difensivo o offensivo capirei.. ma x l'hero mode visto fino in finale basta andare al campetto. Se un mio giocatore a giugno è com'era a settembre, vuol dire che sono un allenatore scarso. E poi il gruppo EL dev'essere di 14 giocatori almeno. Non 8... che sia chiaro x le rotazioni sia EL che LBA

  • pastellino 23/06/2018, 11.17 Mobile

    Io non ho mai avuto pregiudizi ma dopo questa stagione sono sorti tanti dubbi sull'allenatore. In una stagione intera milano non ha mai trovato un gioco di squadra salvo rari casi. Troppe volte ci si è basati sulle giocate dei singoli. Addirittura se si guardano le rimesse laterali non c'è un minimo schema per sfruttarle adeguatamente. Ma soprattutto se si ha una squadra con un roster da 14 - 15 giocatori e ne vengono utilizzati 9 ......

  • RedDragon 23/06/2018, 11.06 Mobile

    ...e piange anche in estate

  • Mmichele 23/06/2018, 10.49 Mobile
    Citazione ( Paolotn 23/06/2018 @ 10:02 )

    A Trento sei amato!

    Anche lui penso che ami Trento, visto che ci ha vinto l'ennesimo scudetto

  • Mmichele 23/06/2018, 10.47 Mobile
    Citazione ( ghost 23/06/2018 @ 10:01 )

    sarà anche vero che i due non hanno movimenti in post basso , ma è anche vero che sono giovani e ci sono allenatori che insegnano , si chiamano allenatori anche per quello e i due non sono stupidi , forse oggi è troppo difficile insegnare ? non cr ...

    Con la nuova Eurolega non è che si stia tanto in palestra ad allenarsi, i miglioramenti si fanno in estate (Tarcisio rules), durante l'anno tra partite e viaggi si passa sempre meno tempo in palestra

  • malidor1610 23/06/2018, 10.23
    Citazione ( Paolotn 23/06/2018 @ 10:02 )

    A Trento sei amato!

    Effettivamente io sono di Trento e non mi piace ma non lo amavo già da parecchi anni. Coach molto sopravvalutato e abbastanza spocchioso e lamentoso (vedi le dichiarazioni in finale).

  • Paolotn 23/06/2018, 10.02 Mobile

    A Trento sei amato!

  • ghost 23/06/2018, 10.01

    sarà anche vero che i due non hanno movimenti in post basso , ma è anche vero che sono giovani e ci sono allenatori che insegnano , si chiamano allenatori anche per quello e i due non sono stupidi , forse oggi è troppo difficile insegnare ? non credo
    lasciamo poi perdere il piacere più o meno , Obradovic mica piace a tutti , anzi !!!

  • Ostinato 23/06/2018, 09.59 Mobile

    In suo onore

  • Ostinato 23/06/2018, 09.57 Mobile
    Citazione ( sassari68 23/06/2018 @ 09:31 )

    Cio' è falso Qohelet 

    È tutto finito... In realtà si è anche fatto cambiare nome all'anagrafe in suo nome (prima si chiamava Pietro)

  • sassari68 23/06/2018, 09.31

    Cio' è falso Qohelet 

  • OlimpiaMilano98 23/06/2018, 09.30 Mobile

    obbiettivo numero 1 per l’anno prossimo: fare avere un gioco in post a Tarczewski e gudaitis.


    (Che un minimo già ce l’hanno comunque)

  • ParaPjj 23/06/2018, 09.24 Mobile

    A me piaci :-)