Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/06/2018, 16.30

LBA Finals in TV: rispetto alla regular season per Rai aumento del 73%, per Eurosport +140%

La finale playoff tra EA7 Emporio Armani Milano e Dolomiti Energia Trentino sta facendo registrare un considerevole aumento dei dati di ascolto sia per Rai Sport che Eurosport

Serie A
La finale playoff tra EA7 Emporio Armani Milano e Dolomiti Energia Trentino sta facendo registrare un considerevole aumento dei dati di ascolto sia per Rai Sport che Eurosport: gara4 dell’11 giugno ha avuto un ascolto medio totale di 247.541 di cui 176.541 su Rai Sport (il più alto per i playoff di questa stagione) mentre Eurosport si è attestato sulla media di 71.000, poco al di sotto del dato di ascolto di gara2 dove Eurosport aveva raggiunto un ascolto medio di 74.000, il più alto di tutta la stagione (per Rai in gara2 invece un ascolto medio di 173.328).

Nel confronto con l’ascolto medio della stagione regolare, l’incremento nei playoff è del 23% per Rai mentre quello di Eurosport è del 40%. Nella finale l’aumento sale per Rai al 73% mentre quello di Eurosport è del 140%.

A questi dati vanno poi sommati anche gli importanti dati di accesso alla piattaforma OTT Eurosport Player dove sono disponibili tutte le gare.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • gibson 15/06/2018, 19.26
    Citazione ( laberra8 13/06/2018 @ 18:05 )

    Gente che si lamenta di Eurosport Player e che vorrebbe tornare alle dirette locali. Non ci leveremo mai da questa palude :-(

    Ce chi e favore del progresso, tipo pacchetto eurosport gli altri paesi europei c'erano gia arrivati prima di noi, c'e chi invece vuole tornare al medioevo.

  • gibson 15/06/2018, 19.16
    Citazione ( IrvingThomas 15/06/2018 @ 14:13 )

    Interessante concetto.. quindi che senso ha trasmettere una partita sulla Rai? Per "gli occasionali"? Siamo sicuri che il basket sulla tv piattaforma DTT la guardino solo "gli occasionali"? Mi sembra un concetto cervellotico.. Mi immagino:Lega: Chi s ...

    Abbiamo 2 concezioni differenti ce poco da fare, io seguo la mia linea di pensiero, che va oltre il discorso basket.

  • IrvingThomas 15/06/2018, 14.13
    Citazione ( gibson 15/06/2018 @ 11:21 )

    Non ho capito, per aver 50000 ascolti di occasionali, deve ridurre l'offerta ai veri appasionati, se non gli interessa cavoli suoi, cosa me ne frega di avere degli occassionali solo per fare odience, io prediligo lo zoccolo duro degli appassionati. C ...

    Interessante concetto.. quindi che senso ha trasmettere una partita sulla Rai? Per "gli occasionali"? Siamo sicuri che il basket sulla tv piattaforma DTT la guardino solo "gli occasionali"? Mi sembra un concetto cervellotico.. Mi immagino:Lega: Chi sei te? Tifoso: Uno che vuole vedere una partita di basket! Lega: Compra il Player! Tifoso: Non lo voglio/posso comprare! Lega: allora arrangiati! Una trovata geniale.. e poi ci sono meno spettatori davanti alla Rai, ci sono meno appassionati, si vendono meno abbonamenti.. continuiamo così..oppure è questo il modo per farsi nuovi tifosi? Mah!

  • gibson 15/06/2018, 11.21
    Citazione ( IrvingThomas 15/06/2018 @ 11:13 )

    Sono due concetti diversi.. un conto è "essere favorevoli alle nuove tecnologie" un altro è dire che "in Italia non le sfruttano in tanti". Non puoi obbligare le persone ad utilizzare la tecnologia. Purtroppo è l'Italia che non sta al passo, ma no ...

    Non ho capito, per aver 50000 ascolti di occasionali, deve ridurre l'offerta ai veri appasionati, se non gli interessa cavoli suoi, cosa me ne frega di avere degli occassionali solo per fare odience, io prediligo lo zoccolo duro degli appassionati. Comunque nonostante tutto piu basket in tv, ci starebbe ma il pacchetto eurosport mi pare un gran trovata, la rai piu di 2 o 3 partite a settimana non ti farebbe vedere mentre eurosport e le fa vedere tutte, idea della lega un volta tanto la condivido.

  • IrvingThomas 15/06/2018, 11.13
    Citazione ( gibson 15/06/2018 @ 00:37 )

    Se leggi il mio discorso ho detto che io in primis sono indietro, sono stato abbastanza chiaro, ma allo stesso la mia concezione e a favore delle tecnologie siamo nel 2018.

    Sono due concetti diversi.. un conto è "essere favorevoli alle nuove tecnologie" un altro è dire che "in Italia non le sfruttano in tanti". Non puoi obbligare le persone ad utilizzare la tecnologia. Purtroppo è l'Italia che non sta al passo, ma non puoi obbligare la gente ad installare streaming e roba varia se non vuole, non può o non gli interessa.. si confonde sempre il concetto di "diffusione" con il concetto di "rifiuto" della tecnologia..

  • gibson 15/06/2018, 00.37
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 23:30 )

    Scusa, ma quanta gente vuole vedere 4 partite a settimana e tutto il resto, pagando? Finora 165.000 su una popolazione di 60 milioni.. Non mi sembra ci sia la corsa ad abbonarsi.. sulla tecnologia il discorso è lungo, poi mi vieni a dire questo pro ...

    Se leggi il mio discorso ho detto che io in primis sono indietro, sono stato abbastanza chiaro, ma allo stesso la mia concezione e a favore delle tecnologie siamo nel 2018.

  • IrvingThomas 14/06/2018, 23.35 Mobile
    Citazione ( spider 14/06/2018 @ 13:45 )

    Ma l'offerta RAI dello scorso anno SENZA Eurosport Player è la medesima di quest'anno CON Eurosport Player... La Rai trasmette il basket in chiaro sul canale 57: campionato (1 gara a settimane più playoff), coppa Italia e CL. Non mi pare che sia un ...

    La Rai non trasmette più la lega Pro, c'ha pure lei lo streaming.. pensa te quanto è diffcile togliere la percezione delle cose alla gente. Che lo sport è di nicchia non lo affermo io, ho ripreso la frase "sport non di massa" in relazione ai risultati.. Comunque è fuor di dubbio che quest'anno segua la tendenza dello scorso, con un calo di ascolti..io suggerisco di pensare al perché due anni fa gli ascolti fossero così alti piuttosto che difendere gli ascolti attuali..

  • IrvingThomas 14/06/2018, 23.30 Mobile
    Citazione ( gibson 14/06/2018 @ 12:21 )

    Su Sky, ti do ragione, me eurosport a 29 euro guardi molto basket, e si ti interessa dell'altro ce tanto altro. Io ero uno di quelli che a livelli di tecnologia ero indietro e son o ancora indietro rispetto ad altri, pero ho capito che al giorno d'og ...

    Scusa, ma quanta gente vuole vedere 4 partite a settimana e tutto il resto, pagando? Finora 165.000 su una popolazione di 60 milioni.. Non mi sembra ci sia la corsa ad abbonarsi.. sulla tecnologia il discorso è lungo, poi mi vieni a dire questo proprio te che non sapevi cosa è il chromecast.. dai su, siamo seri... uno si "deve adeguare"? Ma io rimango col mio televisore col tubo catodico e decoder, che me ne frega di spender soldi.. per cosa? Per 80 partite l'anno, di cui mi importa meno della metà? E non dite che sono antico.. ma secondo voi un tifoso del milan, si guarda anche le partite della juve o dell'Inter? Perché io dovrei guardare le partite di basket di Brescia se non mi interessano?

  • spider 14/06/2018, 13.45
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 13:05 )

    Le soluzioni per vedere sul televisore lo streaming sono tante.. io so cos'è Chromecast e conosco tanti apparati etc etc.. ma so che sono dei "non tanti" a saperlo e lo so perché di Chromecast e simili non se ne sono venduti tanti quanti i televiso ...

    Ma l'offerta RAI dello scorso anno SENZA Eurosport Player è la medesima di quest'anno CON Eurosport Player...
    La Rai trasmette il basket in chiaro sul canale 57: campionato (1 gara a settimane più playoff), coppa Italia e CL. Non mi pare che sia una copertura da sport di nicchia.
    Per la nazionale hai ragione tu, che sia esclusiva Sky non va affatto bene.


    Poi oh, anche a me girano i cosiddetti quando la Rai trasmette in diretta il torneo di Viareggio di calcio o la Lega Pro...ma questo non lo cambieremo mai...

  • IrvingThomas 14/06/2018, 13.05
    Citazione ( spider 14/06/2018 @ 12:18 )

    Ok, visto che quotavi me pensavo ti riferissi a cose che avevo scritto io. Nessun problema, ci siamo capiti. Eurosport Player ha raggiunto un buon numero di adesioni (pare che loro siano soddisfatti) e secondo me chi non vuole spendere nemmeno 15 eu ...

    Le soluzioni per vedere sul televisore lo streaming sono tante.. io so cos'è Chromecast e conosco tanti apparati etc etc.. ma so che sono dei "non tanti" a saperlo e lo so perché di Chromecast e simili non se ne sono venduti tanti quanti i televisori.Sul discorso "accontentarsi" in relazione agli spettatori, logico che chi non sa o non riesce a collegarsi per lo streaming o non vuole pagare Sky (o Mediaset) si accontenta, ma il punto non è questo.. ma quante persone smettono di seguire (in TV) il basket nel momento in cui il basket sloggia dal chiaro o quantomeno diminuisce la sua presenza sul "chiaro" cioè su un emittente che posso vedere senza abbonamento e senza accendere il PC, il Mac, il tablet o il telefonino? Secondo me sono in tanti.. cosa diciamo, peggio per loro? Ok.. ma poi si vedono questi numeri Auditel.. le soluzioni a questo problema sono le stesse, intendo quelle suggerite sui social :" trasmettere le partite sui canali generaliste" oppure a rassegnazione: "non avremo mai delle audience enormi, accontentiamoci dei 20.000 spettatori su Sky".. secondo me una via d'uscita c'è..

  • gibson 14/06/2018, 12.21
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 11:44 )

    Io non andavo sul personale, non ho accusato te di aver dato del "pezzente" ma è successo sui social. Cioè si difendeva la scelta della lega di cedere l'esclusiva tv a Sky (che portava a numeri di auditel bassissimi) attaccando i tifosi "che non vo ...

    Su Sky, ti do ragione, me eurosport a 29 euro guardi molto basket, e si ti interessa dell'altro ce tanto altro. Io ero uno di quelli che a livelli di tecnologia ero indietro e son o ancora indietro rispetto ad altri, pero ho capito che al giorno d'oggi per stare a passo con i tempi devi aggiornarti. Basta dire che ormai le domande di lavoro avvengono in molti casi tramite email. Piu basket in chiaro ci vorrebbe perche chi non conosce il basket non spende neanche 1 euro per una cosa che non conosce. Invece non sono d'accordo sul discorso che la gente non sa installare chromecast, chi realmente gli interessa chiede aiuto lo installa, nel 2018 bisogna aggiornarsi e stare alla passo con i tempo io in primis, il discorso che le gente non lo installa per briga non lo condivido, le gente deve aggiornarsi.

  • spider 14/06/2018, 12.18
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 11:44 )

    Io non andavo sul personale, non ho accusato te di aver dato del "pezzente" ma è successo sui social. Cioè si difendeva la scelta della lega di cedere l'esclusiva tv a Sky (che portava a numeri di auditel bassissimi) attaccando i tifosi "che non vo ...

    Ok, visto che quotavi me pensavo ti riferissi a cose che avevo scritto io. Nessun problema, ci siamo capiti. Eurosport Player ha raggiunto un buon numero di adesioni (pare che loro siano soddisfatti) e secondo me chi non vuole spendere nemmeno 15 euro per un anno di serie A, Eurolega, EuroCup, Champions League eccetera può accontentarsi dell'offerta Rai che comunque non è certo da buttare (una gara di RS a settimana, Coppa Italia e tutti i playoff).
    Discorso Chromecast: è un accessorio in più, non averlo significa poter comunque fruire di Eurosport Player in modo meno agevole. E' ovviamente destinato a chi sa cosa significa ricevere un servizio in streaming (io lo uso anche per Netflix e per NBA League Pass), che quindi presumibilmente riesce a installarlo senza grossi problemi. Però per vedere il Player in TV basta anche un portatile e un cavo HDMI.

  • gibson 14/06/2018, 12.12
    Citazione ( Daca 14/06/2018 @ 12:10 )

    E' un accessorio che permette a tv e telefono/tablet di comunicare in modo da poter vedere i contenuti sul televisore. Non è indispensabile per avere il servizio, però è figo.

    Ho capito un dispositivo per collegarlo alla tv, io l'ho guardo sul web comunque, per non e un problema.

  • Daca 14/06/2018, 12.10
    Citazione ( gibson 14/06/2018 @ 12:06 )

    Non ho capito la cosa di chrome cast, io ho ho l'abbonamento di eurosport, e lo seguo cosa sarebbe esattemente chromecast il browser non penso? Non capisco.

    E' un accessorio che permette a tv e telefono/tablet di comunicare in modo da poter vedere i contenuti sul televisore. Non è indispensabile per avere il servizio, però è figo.

  • gibson 14/06/2018, 12.06
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 11:44 )

    Io non andavo sul personale, non ho accusato te di aver dato del "pezzente" ma è successo sui social. Cioè si difendeva la scelta della lega di cedere l'esclusiva tv a Sky (che portava a numeri di auditel bassissimi) attaccando i tifosi "che non vo ...

    Non ho capito la cosa di chrome cast, io ho ho l'abbonamento di eurosport, e lo seguo cosa sarebbe esattemente chromecast il browser non penso? Non capisco.

  • IrvingThomas 14/06/2018, 11.47
    Citazione ( gibson 14/06/2018 @ 10:51 )

    Basket sprot di nicchia mi sembra un po esagerato, non e il baseball o il football americano che in italia sono sport di nicchia, l'incapacita della lega di creare l'evento e tangibile.

    Io il contrario di sport di massa lo definisco sport di nicchia.. cosa che poi secondo me così vera non è visto i numeri di spettatori (al palazzo) della finale e l'interesse per la nazionale.. come lo vogliamo definire? Sport d'Elite? Ma non è che lo gioca o segua una elite.. lo seguono un po' tutti..

  • IrvingThomas 14/06/2018, 11.44
    Citazione ( spider 14/06/2018 @ 10:17 )

    Non ho capito cosa vorresti dirmi. Io non ho mai dato del pezzente a nessuno e mai mi permetterei (tantomeno sui costi di Sky, che sono il primo a giudicare alti). Chromecast è uno strumento economico e utile non solo per Eurosport Player ma per tut ...

    Io non andavo sul personale, non ho accusato te di aver dato del "pezzente" ma è successo sui social. Cioè si difendeva la scelta della lega di cedere l'esclusiva tv a Sky (che portava a numeri di auditel bassissimi) attaccando i tifosi "che non volevano spendere" per l'abbonamento Sky..
    E se ti dicessi che (a quanto pare) i tifosi di basket italiano non vogliono spendere neanche i 15€ (che eraa offerta una tantum)? Tu parli per te e sono sicuro che sai installare il chromecast, usare apparati mobile etc etc.. ma se alla fine sono 165K gli abbonati TOTALI ad Eurosport player, la risposta alla domanda "quanti italiani installano Chromecast" mi sembra che in % sia molto bassa.. poi che tu, io e gli altri che frequentano il web siano in grado di installarlo sono sicuro.. ma nei numeri, non nelle impressioni personali, la risposta non è la tua.. ma la mia.. non perché io sia più bravo ed intelligente di te.. ma leggo i numeri, che sono minimi.. puoi dire che non sia così? Non dico che il servizio Eurosport non sia buono...ma che in Italia non interessa e non si vuole "penare troppo" per seguire il basket in tv... se è troppo costoso o complesso, i tifosi.. puf! Spariscono.. è nei numeri, non un'opinione..

  • gibson 14/06/2018, 10.51
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 08:10 )

    In Italia qualsiasi sport di squadra che non sia il calcio è sport di nicchia.. la questione è quanta gente riesci a drenare verso il basket per farlo crescere. L'interesse che c'è per la nazionale (ripetiamo la tiritera degli 8 milioni di spettat ...

    Basket sprot di nicchia mi sembra un po esagerato, non e il baseball o il football americano che in italia sono sport di nicchia, l'incapacita della lega di creare l'evento e tangibile.

  • spider 14/06/2018, 10.17
    Citazione ( IrvingThomas 14/06/2018 @ 08:13 )

    Abbiam fatto un passo avanti (o indietro?) Prima tutti a dare del "pezzente" a chi non si abbonava a Sky per avere 2 partite di Serie A + Eurolega + NBA adesso dobbiamo comprare Chromecast (vorrei sapere quanta gente sa cos'è in Italia) ed abbonarci ...

    Non ho capito cosa vorresti dirmi. Io non ho mai dato del pezzente a nessuno e mai mi permetterei (tantomeno sui costi di Sky, che sono il primo a giudicare alti). Chromecast è uno strumento economico e utile non solo per Eurosport Player ma per tutte le app compatibili, se non sai cosa è basta informarsi (Goooogle è tuo amico in questo caso...), con 25 euro o poco più se lo prendi a prezzo pieno puoi tranquillamente vedere Eurosport Player su qualsiasi tv.
    Con 29 euro di abbonamento e con 25 euro di Chromecast (una tantum) ho visto così tanto basket sia line che in differita che mai avrei immaginato.
    Poi, ovviamente, se tu ritieni che nel 2018 un italiano medio non sia in grado di attaccare un dispositivo quasi autoconfigurante a un televisore, beh forse sottovaluti l'italiano medio. Se è così, continuiamo ad accontentarci delle briciole di mamma Rai...

  • IrvingThomas 14/06/2018, 08.13
    Citazione ( spider 13/06/2018 @ 19:47 )

    Basta investire 25 euro in un Chromecast e passa la paura... Io spero che Eurosport Player continui anche il prossimo anno perché un servizio di questo livello per il basket io non l'ho mai nemmeno immaginato nei miei sogni migliori... Unico neo: Sc ...

    Abbiam fatto un passo avanti (o indietro?) Prima tutti a dare del "pezzente" a chi non si abbonava a Sky per avere 2 partite di Serie A + Eurolega + NBA adesso dobbiamo comprare Chromecast (vorrei sapere quanta gente sa cos'è in Italia) ed abbonarci ad Eurosport..insomma la colpa è degli italiani, non del fatto che il basket non raggiunge abbastanza persone.. mah!

  • IrvingThomas 14/06/2018, 08.10
    Citazione ( gibson 13/06/2018 @ 21:45 )

    Sassari Reggio si toccato quasi il milione, poi fu la genialiate della comitanza reggio milano in comitanza con l'europeo di calcio, mentre la finale spagnola per via dell'europeo hanno spostato orario avendone ragione, comunque il numero di appasion ...

    In Italia qualsiasi sport di squadra che non sia il calcio è sport di nicchia.. la questione è quanta gente riesci a drenare verso il basket per farlo crescere. L'interesse che c'è per la nazionale (ripetiamo la tiritera degli 8 milioni di spettatori per la finale delle Olimpiadi ad Atene?) ci segnala che se prepari un evento "attraente" la gente te lo guarda.. ci sono state occasioni in cui il basket è cresciuto, altre in cui è collassato. Ai nostri tempi hai bisogno di gente che costruisca l'evento, secondo me questa lega non ha saputo costruire l'evento.. mentre ha saputo costruire, ad esempio, l'evento F8 di Coppa.. tutto lì..mia modesta opinione

  • gibson 13/06/2018, 21.45

    Sassari Reggio si toccato quasi il milione, poi fu la genialiate della comitanza reggio milano in comitanza con l'europeo di calcio, mentre la finale spagnola per via dell'europeo hanno spostato orario avendone ragione, comunque il numero di appasionati e quello li, il basket ha seguito in italia ma non e un sport di massa, e per certi versi e anche meglio.

  • spider 13/06/2018, 19.47 Mobile
    Citazione ( stefanog23 13/06/2018 @ 17:43 )

    Però le considerazioni vanno fatte sull'utente medio, il player di eurosport non si vede sul 99% delle smart TV, quindi vedere le partite è più complicato che se fossero in TV. Alla fine raccogli solo chi è già appassionato di basket, mentre pri ...

    Basta investire 25 euro in un Chromecast e passa la paura... Io spero che Eurosport Player continui anche il prossimo anno perché un servizio di questo livello per il basket io non l'ho mai nemmeno immaginato nei miei sogni migliori... Unico neo: Sconochini... :-)

  • laberra8 13/06/2018, 18.05

    Gente che si lamenta di Eurosport Player e che vorrebbe tornare alle dirette locali. Non ci leveremo mai da questa palude :-(

  • stefanog23 13/06/2018, 17.43
    Citazione ( Slandro 13/06/2018 @ 17:31 )

    Porto la mia esperienza in quanto credo possa essere utile e di stimolo anche ad altri. Non ho la TV in casa, per questo ho richiesto ed ottenuto l'esenzione dal canone Rai (seppure ritenga giustissimo pagarlo e se avessi l'apparecchio lo pagherei vo ...

    Però le considerazioni vanno fatte sull'utente medio, il player di eurosport non si vede sul 99% delle smart TV, quindi vedere le partite è più complicato che se fossero in TV. Alla fine raccogli solo chi è già appassionato di basket, mentre prima sulle TV locali le partite le guardavano più persone e potevi allargare il bacino di utenza. Adesso c'è anche da vedere l'effetto sulle varie campagne abbonamenti, la gente ora sa che su 15 partite ne vedrà 3 di domenica pomeriggio e 12 a orari del capzo e questo rischia di pesare parecchio.

  • IrvingThomas 13/06/2018, 17.35
    Citazione ( Slandro 13/06/2018 @ 17:31 )

    Porto la mia esperienza in quanto credo possa essere utile e di stimolo anche ad altri. Non ho la TV in casa, per questo ho richiesto ed ottenuto l'esenzione dal canone Rai (seppure ritenga giustissimo pagarlo e se avessi l'apparecchio lo pagherei vo ...

    Buon per lei.. gli abbonati al player sono (fonte Egidio Bianchi su Tuttosport mi pare) circa 165.000 in tutta Italia ( in gran parte guardano basket ma il player non offre solo quello). Adesso parliamone non dal punto di vista personale ma dal punto di vista della legabasket e del suo sviluppo futuro.. è positivo? Secondo me no.. sarà positivo per chi vuole vedere 3/4 partite ogni fine settimana.. onestamente a me non interessano..

  • Slandro 13/06/2018, 17.31

    Porto la mia esperienza in quanto credo possa essere utile e di stimolo anche ad altri.
    Non ho la TV in casa, per questo ho richiesto ed ottenuto l'esenzione dal canone Rai (seppure ritenga giustissimo pagarlo e se avessi l'apparecchio lo pagherei volentieri). Abbonamento ad Eurosport nella settimana del black friday: 15€.
    Risultato: non ho mai visto così tanto basket come quest'anno!!!!

  • stefanog23 13/06/2018, 17.19

    Aggiungo che le dirette delle trasferte sulle TV locali, facevano ascolti notevolmente superiori a quelli del player eurosport, non era meglio puntare su quelle migliorando la qualità e consentire le dirette streaming (che erano vietate) affiancandole alle dirette TV, senza spostare le gare? Secondo me si, ma per due spicci in più si sono andati a nascondere su eurosport player.

  • stefanog23 13/06/2018, 17.16

    Dai dati si evince che Eurosport2 nella stagione regolare ha fatto sui 30.000 spettatori di media, e dubito che il player abbia fatto meglio. Quindi in sostanza si spostano 7 partite su 8 con alcune ad orari assurdi penalizzando chi va a vedere le partite dal vivo, per fare degli ascolti TV e in streaming molto bassi. Ne vale la pena? secondo me no.

  • IrvingThomas 13/06/2018, 17.12
    Citazione ( stefanog23 13/06/2018 @ 17:04 )

    Lo scorso anno fecero su rai 2 gara 4, 5 e 6 con i seguenti ascolti, 572.000 e 2.9% di share, 316.000 e 2.6% (di domenica pomeriggio), 804.000 e 3.8%. Questi dati sono solo della rai e non comprendono gli ascolti fatti su sky

    E tutti a dire che : il basket non va in Rai, si ci va ma non va sulle reti generaliste.. secondo loro dovremmo avere 8 partite su 8 su Rai1 in stagione regolare e tutta la finale a reti unificate..

  • stefanog23 13/06/2018, 17.10

    Ho ritrovato anche il dato complessivo per gara 6, 961.000 spettatori compreso sky.

  • Spel81 13/06/2018, 17.07 Mobile

    Considerando che è il primo anno di eurosport player (che sta facendo un ottimo lavoro ) e che la Rai praticamente non pubblicizza l'evento direi che si tratta di buoni numeri

  • stefanog23 13/06/2018, 17.04


    Lo scorso anno fecero su rai 2 gara 4, 5 e 6 con i seguenti ascolti, 572.000 e 2.9% di share, 316.000 e 2.6% (di domenica pomeriggio), 804.000 e 3.8%.
    Questi dati sono solo della rai e non comprendono gli ascolti fatti su sky

  • IrvingThomas 13/06/2018, 17.03
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/06/2018 @ 16:49 )

    Centrato il punto. Purtroppo fanno piu ascolti loro... x milano siena lo fecero se non erro. Quella dello scudo di milano

    L'anno scorso furono trasmesse due partite su Rai2.. per i due anni precedenti si trattava sempre di gara7 sia di Milano-Siena che Sassari-Reggio Emilia.. se non sbaglio.

  • IrvingThomas 13/06/2018, 16.58
    Citazione ( Rock1991 13/06/2018 @ 16:44 )

    Farle su Rai2 le finali scudetto no eh? Ah già, meglio il solito thriller o The Lone Ranger

    L'anno scorso 2 ci sono andate su Rai2, i due anni prima solo gara7.. ho l'impressione però che i risultati Auditel della stagione regolare non siano così positivi come si pensava.. se poi trasmetti su rai2 ed ottieni anche il doppio di spettatori, sarebbe una tragedia quando queste reti pretendono almeno 1 milione di persone a sera davanti al video.. e tu gliene porti la metà.. resta solo da sperare in una gara7

  • RedGerroOM1936 13/06/2018, 16.49 Mobile
    Citazione ( Rock1991 13/06/2018 @ 16:44 )

    Farle su Rai2 le finali scudetto no eh? Ah già, meglio il solito thriller o The Lone Ranger

    Centrato il punto. Purtroppo fanno piu ascolti loro... x milano siena lo fecero se non erro. Quella dello scudo di milano

  • Rock1991 13/06/2018, 16.44

    Farle su Rai2 le finali scudetto no eh? Ah già, meglio il solito thriller o The Lone Ranger

  • IrvingThomas 13/06/2018, 16.43

    In effetti la notizia è su Eurosport2 sono stati più numerosi i telespettatori di gara2 che di gara4.. ma la differenza è esigua.. per le prime partite di cui si leggono i dati, mi pare che l'interesse sia rimasto invariato..

  • IrvingThomas 13/06/2018, 16.40

    Ma i singoli dati... perché non li rilasciano? Che senso ha paragonare i play off alla stagione regolare? Logico che nei play off i dati salgano, la notizia vera sarebbe stata il contrario. Qual è il raffronto con le finali dello scorso anno??