Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/06/2018, 23.11

Pianigiani: 'Altra partita eccellente, ora vincere in trasferta per prendere vantaggio nella serie'

Il commento del coach di Milano in sala stampa

Serie A
Soddisfatto per l'ottima prova della squadra il coach di Milano: "Una partita eccellente da parte dei ragazzi, nonostante qualche chiaro errore all’inizio, su dettagli che hanno concesso loro troppi tiri piazzati. Abbiamo deciso il ritmo ed abbiamo provocato degli isolamenti con giocatori che volevamo. Bravi davvero i miei giocatori stasera, difficile reggere quel ritmo per tutta la gara ma è stato importante tenere difensivamente fino alla fine, senza rischiare contro una squadra di grande qualità come Trento, va riconosciuto. Mi piace come abbiamo finito, scelte giuste anche con quintetti atipici, esempio con 4 piccoli. Importante anche il lavoro a rimbalzo d'attacco, sono situazioni su cui possiamo costruire tanto e su cui dobbiamo puntare. Da migliorare forse la capacità di guadagnare tiri liberi, loro in questo sono molto svegli e bravi. Necessario ancora crescere, soprattutto per vincere in trasferta, lì potremmo prendere realmente vantaggio in questa serie che è ancora aperta".
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Ea7milano 09/06/2018, 19.16 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 09/06/2018 @ 17:31 )

    Prima di questa finale era al massimo della forma e ha fatto anche delle buone partite e infatti il minutaggio con Jerrells era piuttosto simile. Adesso nelle prime due partite di finale è calato di forma e si è visto. Comunque quest'anno ha giocat ...

    Grandissimo... concordo pienamente

  • sempreDINO 09/06/2018, 17.31
    Citazione ( Ea7milano 09/06/2018 @ 13:59 )

    Comunque mi sta bene se cinciarini sta in panchina e giochi solamente in caso di necessità (appunto infortuni ecc...) ma se devo sorbirmelo tutte le partite come play titolare... l’ultima partita contro Trento,come è uscito,la squadra si è trasf ...

    Prima di questa finale era al massimo della forma e ha fatto anche delle buone partite e infatti il minutaggio con Jerrells era piuttosto simile. Adesso nelle prime due partite di finale è calato di forma e si è visto.
    Comunque quest'anno ha giocato benino anche in Euroleague e secondo me rispetto all'anno scorso ha fatto grossi passi avanti. Comunque credo che oltre non può andare e se vogliono fare una squadra competitiva in Europa serve il primo play di caratura, Jerrells secondoche per me è un lusso come secondo play e il buon Cincia terzo anche come polizza infortuni.

  • Ea7milano 09/06/2018, 13.59 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 09/06/2018 @ 11:36 )

    Ma Flaccadori è una guardia, Cinciarini è un play e serve comunque un terzo play che in situazioni di bisogno (per es. infortuni) può fare il secondo play come quest'anno che, anche se parte dall'inizio, le cose migliori accadono in genere con lui ...

    Comunque mi sta bene se cinciarini sta in panchina e giochi solamente in caso di necessità (appunto infortuni ecc...) ma se devo sorbirmelo tutte le partite come play titolare... l’ultima partita contro Trento,come è uscito,la squadra si è trasformata(+10):abbiamo iniziato a correre, a passarci la palla a fare azioni concrete, quando invece con lui in campo l’azione è lenta se non addirittura ferma... continua a palleggiare e a fare gesti poi quando lo chiudono e non sa cosa fare la passa al primo che capita che a sua volta è costretto ad un tiro forzato (quando va bene se non perde palla)...io ho preso l’esempio più recente però spesso è così.

  • Ea7milano 09/06/2018, 13.44 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 09/06/2018 @ 11:54 )

    E come guardia nella quota italiani sembra che sia stato preso Della Valle. Come guardia poi sembra preso pure Nedovic oltre a Goudlock, Jerrells e Bertans ancora sotto contratto. Flaccadori deve andare in una squadra dove possa giocare e mi sembra c ...

    Concordo in pieno... ero consapevole del fatto che flaccadori fosse una guardia però non l’avrei visto male come playmaker poi magari mi sto sbagliando di grosso

  • sempreDINO 09/06/2018, 11.54
    Citazione ( Ea7milano 08/06/2018 @ 22:57 )

    Beh allora a quel punto li prenderei flaccadori, concedendogli piano piano minuti importanti in campionato e anche in Eurolega visto che secondo me è uno dei pochi italiani giovani su cui si potrebbe puntare

    E come guardia nella quota italiani sembra che sia stato preso Della Valle. Come guardia poi sembra preso pure Nedovic oltre a Goudlock, Jerrells e Bertans ancora sotto contratto. Flaccadori deve andare in una squadra dove possa giocare e mi sembra che Trento sia perfetta per lui, da noi rischierebbe di stare tristemente in panca e non è giusto.

  • sempreDINO 09/06/2018, 11.36
    Citazione ( Ea7milano 08/06/2018 @ 22:57 )

    Beh allora a quel punto li prenderei flaccadori, concedendogli piano piano minuti importanti in campionato e anche in Eurolega visto che secondo me è uno dei pochi italiani giovani su cui si potrebbe puntare

    Ma Flaccadori è una guardia, Cinciarini è un play e serve comunque un terzo play che in situazioni di bisogno (per es. infortuni) può fare il secondo play come quest'anno che, anche se parte dall'inizio, le cose migliori accadono in genere con lui in panca.

  • Ea7milano 08/06/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 21:25 )

    Serve per fare il terzo play e nella quota dei 6 italiani

    Beh allora a quel punto li prenderei flaccadori, concedendogli piano piano minuti importanti in campionato e anche in Eurolega visto che secondo me è uno dei pochi italiani giovani su cui si potrebbe puntare

  • sempreDINO 08/06/2018, 21.25
    Citazione ( Ea7milano 08/06/2018 @ 15:20 )

    Secondo me il primo da mandare via è cinciarini... non discuto sul fatto che dia tutto in campo ma non è abbastanza,non è un giocatore da Milano...

    Serve per fare il terzo play e nella quota dei 6 italiani

  • Ea7milano 08/06/2018, 15.20 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 11:36 )

    E se non li ha 12 giocatori da Eurolega che fa? Tutto si può dire tranne che non li abbia provati quasi tutti. L'unico che non ha mai voluto vedere è stato Dragic, ma meno male che non lo ha fatto, si vede che non ci credeva sulla sua tenuta fisica ...

    Secondo me il primo da mandare via è cinciarini... non discuto sul fatto che dia tutto in campo ma non è abbastanza,non è un giocatore da Milano...

  • sempreDINO 08/06/2018, 12.49

    Dai, non si merita di essere cacciato. Allora Repesa dovevamo linciarlo...
    Ci sono momenti che difendono bene e a Trento dovranno allungare questi momenti perché lì il clima sarà incandescente

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 12.29 Mobile
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 12:09 )

    Si, certo era pure irritante vederlo difendere così male con quelle gambe esplosive che ha. E' vero che puoi chiedere aiuto ai compagni se ti portano in post basso, data la sua modesta statura, ma sul primo passo è una cosa intollerabile. E' un gio ...

    Bisogna per forza perchè non lo cacceranno... ma io sinceramente anche per il prossimo anno di buono ci vedo solo i nomi in arrivo, come ogni anno. Ma temo che come ogni anno non si completerà a pieno proprio per le idee del coach. E tatticamente non ho visto una crescita di un impianto di gioco o difensivo per l'anno prossimo, soprattutto ieri sera

  • sempreDINO 08/06/2018, 12.09
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 11:53 )

    Nì, nel senso che il problema di milano era averli entrambi in campo contemporaneamete, 1 lo puoi coprire dietro, 2 no (poi siam sempre al discorso, perchè ti devo coprire dietro? se hai quelle gambe spaziali in attacco le hai anche in difesa, un c ...

    Si, certo era pure irritante vederlo difendere così male con quelle gambe esplosive che ha. E' vero che puoi chiedere aiuto ai compagni se ti portano in post basso, data la sua modesta statura, ma sul primo passo è una cosa intollerabile. E' un giocatore limitato, ma non è che Cinciarini sia un fenomeno, anche se si sforza al massimo...
    Io questa storia dell'ala piccola non la capisco bene; io parlo di post 3. Hai il Kuz che è il migliore nel ruolo e lo ha dimostrato facendo belle partite quando lo ha messo in quella posizione; allora mettilo lì. Però poi ha la coperta corta nel post 4 dove si era puntato su Fontecchio e M'Bayè, ma la scommessa è stata persa con entrambi. Capisco che prima di avere il Kuz ha provato con Bertans e Kalnietis, Bertans si adatta un pochino perché ci mette l'anima, ma Kalnietis atleticamente non poteva reggere, specie in difesa.
    Diamogli a Pianigiani un poco di fiducia; a parte qualche errore credo che il suo lavoro preparatorio per l'anno prossimo sia eccellente.

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 11.53
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 11:47 )

    Si, forse non sono riusciti a far salir di livello qualche giocatore tipo Abass per intenderci che teoricamente i mezzi li avrebbe. Però in fondo dubito che dagli altri avrebbe potuto ricavare qualcosa di meglio. Io quando ho visto Theodore all'iniz ...

    Nì, nel senso che il problema di milano era averli entrambi in campo contemporaneamete, 1 lo puoi coprire dietro, 2 no (poi siam sempre al discorso, perchè ti devo coprire dietro? se hai quelle gambe spaziali in attacco le hai anche in difesa, un conto se ti portassero fisso in post basso, ma se sei sempre in ritardo ancor prima di subire il blocco, allora no...)
    Aggiungi che pianigiani poi ha spesso avuto questa malsana idea di mettere come ala piccola una guardia (bertans) o un play (kalnietis) il gioco era subito fatto.
    In questa serie, con Cincia così spompo, theodore potrebbe far anche comodo in certi momenti, certo, dovresti rinunciare alternando a uno tra goudelock e jerrells.
    Ma il problema non era solo il giocatore in se

  • sempreDINO 08/06/2018, 11.47
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 11:40 )

    Mantas impiegato spesso da ala piccola quando impiegato, un po come con bertans perchè questa malata convinzione di dover giocar per forza con almeno due nani in campo non vuol proprio togliersela dalla testa... Io penso che sia mancato un grosso ...

    Si, forse non sono riusciti a far salir di livello qualche giocatore tipo Abass per intenderci che teoricamente i mezzi li avrebbe. Però in fondo dubito che dagli altri avrebbe potuto ricavare qualcosa di meglio.
    Io quando ho visto Theodore all'inizio ho affermato solennemente davanti ai miei amici: finalmente dopo tanti anni abbiamo un play. Purtroppo non era così, chiudendogli la penetrazione in velocità si incarta e diventa nocivo e soprattutto non fa entrare in ritmo i compagni. Palleggio asfittico e all'ultimo palla a Gouglock sperando che faccia il fenomeno, ma poi si pagava dazio in difesa. Da quando è uscito lui la squadra è migliorata e si è cementata, sarà solo un caso???

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 11.40
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 11:36 )

    E se non li ha 12 giocatori da Eurolega che fa? Tutto si può dire tranne che non li abbia provati quasi tutti. L'unico che non ha mai voluto vedere è stato Dragic, ma meno male che non lo ha fatto, si vede che non ci credeva sulla sua tenuta fisica ...

    Mantas impiegato spesso da ala piccola quando impiegato, un po come con bertans perchè questa malata convinzione di dover giocar per forza con almeno due nani in campo non vuol proprio togliersela dalla testa...


    Io penso che sia mancato un grosso lavoro durante la stagione che non ha permesso di portare a livello gli altri.


    Theodore e Goudelock si potevano anche alternare, non è che dovessero giocare per forza solo insieme...

  • sempreDINO 08/06/2018, 11.36
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:05 )

    una squadra top8 europa (playoff EL) non può essere 8-9 giocatori. se ruoti così prendi una squadra di "rango" inferiore Se no sarai sempre sui bassi fondi in EL e avrai sempre mezzo roster scontento

    E se non li ha 12 giocatori da Eurolega che fa? Tutto si può dire tranne che non li abbia provati quasi tutti. L'unico che non ha mai voluto vedere è stato Dragic, ma meno male che non lo ha fatto, si vede che non ci credeva sulla sua tenuta fisica. Ha provato anche Kalnietis, e so che susciterò le ire di qualche simpatico commentatore ( RedDragon non te la prendere) che a volte è stato persino imbarazzante. Jefferson idem, Yung non ha nemmeno iniziato e Theodore l'abbiamo capito tutti, scarsissimo difensore, e in coppia con Goudlock in difesa una calamità naturale, e poca capacità di mettere in ritmo la squadra come spesso riesce a fare Jerrells che dall'arco è velenosissimo.
    Dobbiamo pensare che gli 8 - 9 giocatori validi di oggi dovranno essere la base per costruire la squadra da Eurolega dell'anno prossimo inserendo giocatori da Eurolega che non sono Abass, Fontecchio, Cusin e compagnia...


  • soloair 08/06/2018, 11.21 Mobile
    Citazione ( Buster28 08/06/2018 @ 10:15 )

    Fontecchio totalmente acerbo. Abass tecnicamente non sa fare quasi nulla, ha un ball handling ridicolo, ogni volta che mette palla a terra fa rabbrividire, e ha zero personalità. Discreto tiratore sugli scarichi, niente di più, e difensore sopravva ...

    Concordo al 100( per cento su Abass anche Pascolo grossa delusione. Passata la sorpresa perche poco conosciuto ha rivelato tutti i suoi limiti.

  • soloair 08/06/2018, 11.16 Mobile
    Citazione ( Mmichele 08/06/2018 @ 10:22 )

    Nonostante a molti piaccia credere all'ostracismo di Pianigiani nei confronti degli italiani, Cinciarini lasciando sempre tutto in campo, ha fatto ricredere Pianigiani, e si è guadagnato minuti importanti, Abass no, anzi quando entra sembra che ti s ...

    Sinceramente senza ironia chiedo cosa sarebbe utile per Abass? Dovrebbe giocare di più per poter migliorare? I minuti uno se lo deve conquistare ma quando entra in campo ha lo scazzo dipinto in faccia. Guardatelo, in difesa più di uno max due palleggi non tiene.
    In attacco non sa mai cosa fare... bisogna anche metterci del proprio per far vedere che la voglia c'è.

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.56
    Citazione ( VecchioDea 08/06/2018 @ 10:51 )

    Mi viene in mente il nostro centro di inizio anno Behanan, che nonostante un fisico mica da poco (ricordo che sul cambio difensivo ha tenuto l'uno contro uno di Aradori) e un buonissimo talento offensivo era sempre in ritardo sulle letture difensive ...

    Proprio quello il concetto (ce lo avevo al fantabasket tra l'altro lui...)
    Il dubbio su Abass è legittimo, ma è compito dell'allenatore far si che questo venga sciolto! (il dubbio, non abass...)

  • VecchioDea 08/06/2018, 10.51
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:28 )

    Per quello che lo dico, con Buscaglia a forza di urlate avrebbe capito e, una volta inquadrato uno così, ne si può far saltar fuori un bel giocatore. Poi se non avesse retto di testa o non ce l'avesse comunque fatta a capire... allora ci sarebbe ...

    Mi viene in mente il nostro centro di inizio anno Behanan, che nonostante un fisico mica da poco (ricordo che sul cambio difensivo ha tenuto l'uno contro uno di Aradori) e un buonissimo talento offensivo era sempre in ritardo sulle letture difensive e dopo un po' è stato mandato via.
    Abass mi fa la stessa impressione, ma magari mi sbaglio.

  • Netsend 08/06/2018, 10.43

    Pianigiani vuoi 10 tiri liberi in più a partita? Inizia a disegnare schemi che prevedano il passaggio ai due lunghi, che oltretutto tirano con quasi l'80% dalla lunetta.

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.34
    Citazione ( Mmichele 08/06/2018 @ 10:29 )

    Neanche a me piace questo modo di attaccare, ma per qualità del roster (lunghi molto indietro a livello offensivo) e difesa di Trento, il metodo più redditizio per attaccarli sono le iso, è proprio il piano partita, e visti i risultati direi che s ...

    Gudaitis molto indietro no, non completo ok, molto indietro no. Kuzminskas (visto che gioca 4) ha un repertorio di tutto rispetto, pascolo se servito segna, Micov sia con che off the ball, pure bertans, ma lui preferisco quando esce dai blocchi...

  • Mmichele 08/06/2018, 10.29 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:26 )

    Ma che sia indietro per EL è palese (anche se i suoi 7-8 minuti di pressione per sfiancare i play avversari glieli si poteva concedere secondo me), ma in Italia, in RS andavano usati con costanza, adesso avresti probabilmente una rotazione fatta ben ...

    Neanche a me piace questo modo di attaccare, ma per qualità del roster (lunghi molto indietro a livello offensivo) e difesa di Trento, il metodo più redditizio per attaccarli sono le iso, è proprio il piano partita, e visti i risultati direi che sta funzionando, anche ieri partita mai in discussione

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.28
    Citazione ( VecchioDea 08/06/2018 @ 10:23 )

    Per quanto riguarda Fontecchio ne sono abbastanza convinto, su Abass ho dei dubbi perché effettivamente a livello di letture è molto molto molto acerbo, e con Buscaglia se non ti spazi nel modo giusto finisci in panca. Magari giocando spesso invece ...

    Per quello che lo dico, con Buscaglia a forza di urlate avrebbe capito e, una volta inquadrato uno così, ne si può far saltar fuori un bel giocatore.


    Poi se non avesse retto di testa o non ce l'avesse comunque fatta a capire... allora ci sarebbe stato il suo ridimensionamento

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.26
    Citazione ( Mmichele 08/06/2018 @ 10:22 )

    Nonostante a molti piaccia credere all'ostracismo di Pianigiani nei confronti degli italiani, Cinciarini lasciando sempre tutto in campo, ha fatto ricredere Pianigiani, e si è guadagnato minuti importanti, Abass no, anzi quando entra sembra che ti s ...

    Ma che sia indietro per EL è palese (anche se i suoi 7-8 minuti di pressione per sfiancare i play avversari glieli si poteva concedere secondo me), ma in Italia, in RS andavano usati con costanza, adesso avresti probabilmente una rotazione fatta bene a 11-12 giocatori.


    Poi, se il tuo gioco tanto è palla a CJ o AG e vai di hero mode è un altro discorso...

  • VecchioDea 08/06/2018, 10.23
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:19 )

    Perfetto, tra l'altro loro due sotto Buscaglia in questi due anni secondo me avrebbero fatto dei passi da gigante mostruosi, sarebbero adattissimi al suo gioco

    Per quanto riguarda Fontecchio ne sono abbastanza convinto, su Abass ho dei dubbi perché effettivamente a livello di letture è molto molto molto acerbo, e con Buscaglia se non ti spazi nel modo giusto finisci in panca.
    Magari giocando spesso invece che stando seduto sarebbe migliorato, questo non possiamo saperlo

  • Mmichele 08/06/2018, 10.22 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:16 )

    Ma i cali di concentrazione e la difesa non sulla palla li metti a posto con l'allenamento quotidiano, è quello che sto dicendo... Non so di che anno tu sia, ma per non andare troppo indietro, prendi Lorbek come difendeva a Bologna e come difende ...

    Nonostante a molti piaccia credere all'ostracismo di Pianigiani nei confronti degli italiani, Cinciarini lasciando sempre tutto in campo, ha fatto ricredere Pianigiani, e si è guadagnato minuti importanti, Abass no, anzi quando entra sembra che ti stia facendo un favore, non dico che sia scarso, semplicemente non è adatto a una squadra come Milano



  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.19
    Citazione ( VecchioDea 08/06/2018 @ 10:09 )

    Siamo costretti a far giocare Franke e Lechtaler, stai pur sicuro che Fontecchio e Abass giocherebbero eccome da noi :P Fontecchio a Cremona si è fatto 25 minuti di media a partita in una squadra che è arrivata ai playoff, quindi proprio schifo non ...

    Perfetto, tra l'altro loro due sotto Buscaglia in questi due anni secondo me avrebbero fatto dei passi da gigante mostruosi, sarebbero adattissimi al suo gioco

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.16
    Citazione ( Mmichele 08/06/2018 @ 10:12 )

    Fontecchio a me piace, ma è ancora acerbo, per quanto riguarda Abass, difensore pessimo, nonostante il fisico, discreto sull'uomo, ma con cali di concentrazione assurdi, in attacco ad essere gentili ondivago, per segnare ha bisogno di volumi di tiro ...

    Ma i cali di concentrazione e la difesa non sulla palla li metti a posto con l'allenamento quotidiano, è quello che sto dicendo...


    Non so di che anno tu sia, ma per non andare troppo indietro, prendi Lorbek come difendeva a Bologna e come difendeva poi a Mosca e non aveva di certo il fisico di Abass (poi in attacco non regge il confronto ovviamente, Lorbek giocatore sublime) ma per dirti che con un sistema ben creato si possono far crescere moltissimo i giocatori e Abi (come fontecchio) avrebbe bisogno proprio di questo!

  • CLAAA64 08/06/2018, 10.15 Mobile
    Citazione ( KeyEn 07/06/2018 @ 23:56 )

    Pianigiani è meglio che ringrazi anche le percentuali da 3....sono curioso di vedere come va con percentuali più basse

    Abbiamo avuto percentuali inferiori a Trento!!!! Chissà se le hanno loro inferiori cosa succede!!? Te lo dico io vanno sotto di 20 in un amen e buonanotte!!????

  • Buster28 08/06/2018, 10.15 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:03 )

    Potenzialmente si, sia a livello fisico che a livello tecnico. Manca tutta la parte tattica che li fa essere spaesati in campo e questa si acquisisce in allenamento. Dov'è che sono carenti secondo te? (domanda totalmente priva di polemica, ci tengo ...

    Fontecchio totalmente acerbo. Abass tecnicamente non sa fare quasi nulla, ha un ball handling ridicolo, ogni volta che mette palla a terra fa rabbrividire, e ha zero personalità. Discreto tiratore sugli scarichi, niente di più, e difensore sopravvalutato. Pascolo buona tecnica ma scarso fisicamente e tiratore pessimo. Di tutti i nostri italiani non ce n'è uno che sia presentabile a livelli competitivi in Eurolega, e a parte Pascolo e Cinciarini in Italia avrebbero poco spazio anche in squadre come Venezia e Trento.

  • Mmichele 08/06/2018, 10.12 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 10:03 )

    Potenzialmente si, sia a livello fisico che a livello tecnico. Manca tutta la parte tattica che li fa essere spaesati in campo e questa si acquisisce in allenamento. Dov'è che sono carenti secondo te? (domanda totalmente priva di polemica, ci tengo ...

    Fontecchio a me piace, ma è ancora acerbo, per quanto riguarda Abass, difensore pessimo, nonostante il fisico, discreto sull'uomo, ma con cali di concentrazione assurdi, in attacco ad essere gentili ondivago, per segnare ha bisogno di volumi di tiro importanti, cosa che a Milano non può succedere, si è dimostrato inadeguato per una squadra come l'Olimpia, probabilmente in una squadra media italiana, come seconda opzione offensiva potrebbe metterne tra i 10 e i 15 di media, ma a Milano serve altro

  • VecchioDea 08/06/2018, 10.09
    Citazione ( Buster28 08/06/2018 @ 09:55 )

    Abass e Fontecchio giocatori da Eurolega? Stai scherzando, vero? Già nel roster di Trento con Shields non vedrebbero il campo. Cusin non ne parliamo neanche.

    Siamo costretti a far giocare Franke e Lechtaler, stai pur sicuro che Fontecchio e Abass giocherebbero eccome da noi :P
    Fontecchio a Cremona si è fatto 25 minuti di media a partita in una squadra che è arrivata ai playoff, quindi proprio schifo non fa.
    Magari non è adatto all'eurolega, ma credo che Milano in campionato avrebbe potuto usarlo di più per far rifiatare i pretoriani di Pianigiani

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.05
    Citazione ( sempreDINO 08/06/2018 @ 09:59 )

    E' ingeneroso dire che Pianigiani ha dilapidato capitale aziendale. Fontecchio fa panca anche a Cremona e non è all'altezza di un palcoscenico europeo, può essere solo un cambio per pochi minuti. Abass ha avuto tante possibilità ma le ha fallite q ...

    una squadra top8 europa (playoff EL) non può essere 8-9 giocatori. se ruoti così prendi una squadra di "rango" inferiore


    Se no sarai sempre sui bassi fondi in EL e avrai sempre mezzo roster scontento

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 10.03
    Citazione ( Buster28 08/06/2018 @ 09:55 )

    Abass e Fontecchio giocatori da Eurolega? Stai scherzando, vero? Già nel roster di Trento con Shields non vedrebbero il campo. Cusin non ne parliamo neanche.

    Potenzialmente si, sia a livello fisico che a livello tecnico. Manca tutta la parte tattica che li fa essere spaesati in campo e questa si acquisisce in allenamento.

    Dov'è che sono carenti secondo te? (domanda totalmente priva di polemica, ci tengo a precisarlo, ma proprio per avere un confronto)

  • sempreDINO 08/06/2018, 09.59
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 09:00 )

    Non sono d'accordo, per allenare una squadra di eurolega col nuovo format devi sapere gestire una rosa ben più ampia se vuoi andare da qualche parte, non puoi tagliare e ridurre fino a 9 giocatori. Ha dilapidato capitale aziendale importante Abass ...

    E' ingeneroso dire che Pianigiani ha dilapidato capitale aziendale. Fontecchio fa panca anche a Cremona e non è all'altezza di un palcoscenico europeo, può essere solo un cambio per pochi minuti. Abass ha avuto tante possibilità ma le ha fallite quasi tutte, solo in nazionale gli ho visto fare cose discrete, ma il livello è più basso rispetto all'Eurolega. Pascolo ha iniziato la stagione con problemi fisici e mai si è ripreso completamente, Pianigiani lo fa giocare sempre e poi anche ieri ha dato il suo contributo. Ha difeso forte ed ha fatto troppi falli e per questo ha giocato poco, in genere lo mette alla fine del primo quarto o massimo all'inizio del secondo.
    Devo dire che Pianigiani sta gestendo bene il roster invece, adesso la squadra, anche se le rotazioni sono più ridotte (8 - 9), ha una sua precisa identità di squadra e questo è indubbiamente il compito di un allenatore.

  • Buster28 08/06/2018, 09.55 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 09:00 )

    Non sono d'accordo, per allenare una squadra di eurolega col nuovo format devi sapere gestire una rosa ben più ampia se vuoi andare da qualche parte, non puoi tagliare e ridurre fino a 9 giocatori. Ha dilapidato capitale aziendale importante Abass ...

    Abass e Fontecchio giocatori da Eurolega? Stai scherzando, vero? Già nel roster di Trento con Shields non vedrebbero il campo. Cusin non ne parliamo neanche.

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 09.40
    Citazione ( LupoLupo 08/06/2018 @ 09:25 )

    ..tu hai più di 40anni (e quindi hai visto vero basket) ..o sei canturino per essere cosi obiettivo..... :) ..Però dai va bene così ....sia mai che silurano il piangina...

    Hey! Di anni ne ho ancora 35! Non sono canturino (anche se son nato in Brianza), diciamo che prima di essere tifoso sono sportivo e amo questo sport in tutti i suoi aspetti

  • Rob76 08/06/2018, 09.31 Mobile
    Citazione ( GeneClapton 08/06/2018 @ 09:29 )

    Oh finalmente! Poi sarei curioso di capire quanti dei commenti negativi su Pianigiani arrivano solo perché prevenuti. Ieri vista dal vivo, non ci siamo neanche accorti che Trento era rientrata a -3, e non c’era paura di perdere nel pubblico. Penso ...

    Ottima analisi, condivido in toto.

  • GeneClapton 08/06/2018, 09.29 Mobile
    Citazione ( Rob76 08/06/2018 @ 09:07 )

    Siamo 2 a 0 in finale contro la squadra più forte del campionato, e si trova sempre il motivo per lamentarsi dell'allenatore più vincente di tutti i tempi in Italia. Ok.

    Oh finalmente! Poi sarei curioso di capire quanti dei commenti negativi su Pianigiani arrivano solo perché prevenuti. Ieri vista dal vivo, non ci siamo neanche accorti che Trento era rientrata a -3, e non c’era paura di perdere nel pubblico. Penso che l’attacco di un allenatore si misura nella capacità di costruire tiri aperti, poi possono entrare o uscire. Ieri il break determinante del secondo quarto è frutto di questo. Poi a fine tempo rallentando i ritmi abbiamo preso scelte non ottimali, ma sempre con la sensazione di essere sotto controllo. Poi giocando ogni due giorni, con una difesa di Trento sempre al limite e molte volte oltre, è facile giudicare, più difficile portarla a casa. Se avessimo due centri in grado di giocarcela in post basso probabilmente lo scarto sarebbe doppio.

  • LupoLupo 08/06/2018, 09.25 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 08:48 )

    Partita eccellente l'ha vista solo lui e chi guarda il basket per vedere i canestri fatti da quello forte. Partita eccellente di pallacanestro è tutta un'altra cosa, Difesa nel primo tempo imbarazzante, Trento non è rientrata del tutto perchè ...

    ..tu hai più di 40anni (e quindi hai visto vero basket) ..o sei canturino per essere cosi obiettivo..... :) ..Però dai va bene così ....sia mai che silurano il piangina...

  • Rob76 08/06/2018, 09.07 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/06/2018 @ 08:48 )

    Partita eccellente l'ha vista solo lui e chi guarda il basket per vedere i canestri fatti da quello forte. Partita eccellente di pallacanestro è tutta un'altra cosa, Difesa nel primo tempo imbarazzante, Trento non è rientrata del tutto perchè ...

    Siamo 2 a 0 in finale contro la squadra più forte del campionato, e si trova sempre il motivo per lamentarsi dell'allenatore più vincente di tutti i tempi in Italia. Ok.

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 09.00
    Citazione ( Tiroda4 08/06/2018 @ 08:23 )

    Io ho sempre avuto molte riserve (eufemismo) su Pianigiani, ho sempre pensato che fosse uno che aveva fatto bene solo nel giardino di casa propria e che altrove avrebbe faticato. In Nazionale non mi aveva entusiasmato. Però la stagione scorsa all'H ...

    Non sono d'accordo, per allenare una squadra di eurolega col nuovo format devi sapere gestire una rosa ben più ampia se vuoi andare da qualche parte, non puoi tagliare e ridurre fino a 9 giocatori.


    Ha dilapidato capitale aziendale importante Abass, Pascolo, Fontecchio sono difficilmente sostituibili per questioni di passaporto e con un allenatore che desse regole dietro e davanti questi sarebbero giocatori tranquillamente da eurolega e invece vedono a fatica il campo (pascolo) in Italia o marciscono in panca e pascolo vede il campo solo perchè mbaye non è italiano, se no giocherebbe lui.

    Kalnietis escluso e tenuto a marcire fin da quasi subito

    Theodore e Goudelock messi sempre insieme andando a subire di fisso in difesa e mai capito, fattosi male JT non più inserito perchè Cinciarini ha avuto un momento di forma fisica ottimo (infatti ora non ne ha più) e si è ritrovato con un solo buco in difesa e non 2 su cinque e dice di aver trovato così la quadra...


    Kuzminskas me lo sta facendo sembrare un pulcino bagnato e penso che tutti sappiano che tipo di giocatore sia Kuzminskas, una delle migliori ali piccole d'europa....

    In una partita come ieri io chiamo minuto e caz*io a gran voce Goudelock e Jerrells, faccio presente l'importanza degli altri, soprattutto di un Bertans che si sbatte dietro comen un animale su gente più grossa perchè lo sto facendo giocare fuori ruolo e anche in aiuti, ma soprattutto di un Gudaitis che teneva tutti, dall'1 al 5 senza mai fiatare, che quando ha avuto palla ha sempre fatto qualcosa di buono, che gli ha parato le chiappe dietro e non ha neanche rotto davanti.


    Questo deve essere il condottiero in panca, capace di coinvolgere ed infuocare tutti i suoi uomini

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 08.49
    Citazione ( Francis 08/06/2018 @ 02:59 )

    Sono frutto di tiri principalmente ben costruiti. Chiaro che ne metti anche qualcuna di clamorosa se in squadra hai Goudelock.

    In gara 1 ben costruite, ieri molto meno

  • RedGerroOM1936 08/06/2018, 08.48

    Partita eccellente l'ha vista solo lui e chi guarda il basket per vedere i canestri fatti da quello forte.


    Partita eccellente di pallacanestro è tutta un'altra cosa,


    Difesa nel primo tempo imbarazzante, Trento non è rientrata del tutto perchè è quasi sulle gambe e attinge già ad energie mentali (che non sono minimamente da sottovalutare)


    2 persone in hero mode e resto della squadra visibilmente sconteno e svogliato, così salta tutto e si rischia di perderla dall'interno.


    Caro Pianigiani, ti ho fatto i complimenti per gara1 perchè si vedeva che l'avevi preparata e anche bene. Gara 2 un grandissimo passo indietro e molto pericoloso

  • Tiroda4 08/06/2018, 08.41 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 08/06/2018 @ 08:35 )

    ...mmm..per me resta il più sopravvalutato. Anche la cazzetta oggi commentava alla pagella del coach: partita vinta di talento, tattica ha contato ben poco. Vedere partite vinte di solo talento per 40 min era dai tempi di dalipagic e oscar....un co ...

    Anche io ho sempre pensato così ma Milano è una piazza complicatissima. Per me riuscire a tenere compatta la squadra e soprattutto a dare gerarchie chiare e gestire bene le risorse è al momento un suo grande merito.

  • Rob76 08/06/2018, 08.36 Mobile

    Ieri benissimo tutti tranne Cincia, Pascolo e Kuz, che per ora stanno facendo delle finali agghiaccianti.

  • LupoLupo 08/06/2018, 08.35 Mobile
    Citazione ( Tiroda4 08/06/2018 @ 08:23 )

    Io ho sempre avuto molte riserve (eufemismo) su Pianigiani, ho sempre pensato che fosse uno che aveva fatto bene solo nel giardino di casa propria e che altrove avrebbe faticato. In Nazionale non mi aveva entusiasmato. Però la stagione scorsa all'H ...

    ...mmm..per me resta il più sopravvalutato. Anche la cazzetta oggi commentava alla pagella del coach: partita vinta di talento, tattica ha contato ben poco. Vedere partite vinte di solo talento per 40 min era dai tempi di dalipagic e oscar....un conto è che venga risolta dal talento nei mini che contano un conto è affidarsi solo a quello per 40 min. ..non mi sembra tanto solida, fosse solida volava a +20 e ci rimaneva. ..è solo sproositatamente superiore come elementi.

  • Macteo 08/06/2018, 08.34
    Citazione ( KeyEn 07/06/2018 @ 23:56 )

    Pianigiani è meglio che ringrazi anche le percentuali da 3....sono curioso di vedere come va con percentuali più basse

    Se le percentuali da 3 sono (quasi) una costante, c'è poco da ringraziare.
    Significa che, al netto di alcuni tiri ignoranti e/o di talento, sono tutti costruiti e non casuali.
    Se arrivi ad avere tiri non contestati o non sotto pressione, le percentuali aumentano.
    Poi, ovvio, devi anche avere la mano per segnare e da quel punto di vista Goudelock, Micov, Bertans e Jerrels ce l'hanno.

  • Tiroda4 08/06/2018, 08.23

    Io ho sempre avuto molte riserve (eufemismo) su Pianigiani, ho sempre pensato che fosse uno che aveva fatto bene solo nel giardino di casa propria e che altrove avrebbe faticato. In Nazionale non mi aveva entusiasmato.
    Però la stagione scorsa all'Hapoel e soprattutto questa mi hanno fatto ricredere. Un fenomeno non credo che sia, ma un allenatore solido e capace, con un gioco che continua a non piacermi basato essenzialmente sul p&r ad oltranza, ma soprattutto uno capace di quadrare le squadre e renderle solide. A Milano non è semplice.

Pagina di 2