Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/06/2018, 20.17

Trainotti: «Contro Milano finale prestigiosa, faremo di tutto per vincere»

Il general manager bianconero fa il punto in conferenza stampa dopo la vittoria sulla Reyer che ha aperto alla Dolomiti Energia le porte della seconda finale scudetto consecutiva

Serie A
«Per noi è una grandissima soddisfazione aver superato questo turno di playoff dopo aver battuto per tre volte una squadra importante come Venezia, che durante la stagione aveva mostrato di essere la più solida del campionato. Ora ci aspetta una finale prestigiosa contro Milano, che fin dalla preseason era considerata la favorita per qualità del roster e blasone, e che con il passare dei mesi e in particolare i questi playoff ha dimostrato di esserlo. Noi però non partiamo di certo battuti: scenderemo in campo sapendo che una chance per sconfiggerli c'è e faremo di tutto per giocarci al meglio quella chance. E' bello giocare a pallacanestro a Trento, si vede che i ragazzi si divertono e il pubblico è fantastico nel capire e nello spingere la squadra».
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Diabolik 02/06/2018, 18.44 Mobile
    Citazione ( degavet 02/06/2018 @ 18:30 )

    beh tarcy e cuso non sono certo degli aggraziati ballerini, ma in quanto a durezza e irruenza dominique non è secondo a nessuno. troppo spesso una mina vagante per trento. giocatore molto forte, sutton, ma troppo nervoso e imprevedibile.

    Questo lo condivido in toto

  • degavet 02/06/2018, 18.30 Mobile
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 12:03 )

    Opinioni. Poi chi ha in squadra Cusin e Tarcoso, dovrebbe evitare l'argomento per pudore.

    beh tarcy e cuso non sono certo degli aggraziati ballerini, ma in quanto a durezza e irruenza dominique non è secondo a nessuno. troppo spesso una mina vagante per trento. giocatore molto forte, sutton, ma troppo nervoso e imprevedibile.

  • GalRODMI86 02/06/2018, 15.41
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2018 @ 15:01 )

    Olimpia è certamente squadra con maggior tonnellaggio rispetto a Trento . Squadra costruita per giocare anche una dignitosa Eurolega . L’atletismo di Trento arriva invece da giocatori più piccoli rispetto ai lunghi milanesi ma con esplosività ma ...


    La versatilità, e la capacità di leggere le linee di passaggio, sono due punti a favore di Trento, che possono mettere in difficoltà Milano. Dall'altra parte, Trento ha sofferto i due lunghi Milano nei 3 precedenti stagionali. Gudaitis e Tarcezsky sono una tipologia di lunghi che in Italia non trovi, e oltre a essere grossi, sono anche molto mobili, e quindi molto difficili da tagliare fuori. Di sicuro sotto i tabelloni i complimenti si sprecheranno.


    Milano, soprattutto passando da Kuz e Micov, deve essere brava a leggere tutti i cambi difensivi che Buscaglia metterà in campo.

    La cosa positiva per la difesa di Milano è che Trento è una squadra che non usa molto i p'n'r, se non in determinate situazioni, ma tende più ad andare a cercare l'accoppiamento attacco/difesa più congeniale, e poi da li entrare nei giochi.

  • Diabolik 02/06/2018, 15.33 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 15:10 )

    da bravo tifoso trentino non sapendo che dire passi alle offese ahahah sei patetico comunque il nick ti si addice.....

    Scusami.....sono stato troppo duro in effetti, non avrei dovuto usare certi termini.

  • supermilano 02/06/2018, 15.10
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 15:01 )

    Buscaglia non allena alcuna nazionale. E non è neppure la sciocchezza più grande che hai detto....

    da bravo tifoso trentino non sapendo che dire passi alle offese ahahah sei patetico comunque il nick ti si addice.....

  • Semprejuve 02/06/2018, 15.01 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/06/2018 @ 12:11 )

    Lasciando da parte l'arbitraggio, che un discorso che lascia il tempo che trova, adesso passa il messaggio che Milano sia molle, e fisicamente nulla, quando in realtà è la squadra più fisica del campionato insieme a Trento. La taglia e il tonnell ...

    Olimpia è certamente squadra con maggior tonnellaggio rispetto a Trento . Squadra costruita per giocare anche una dignitosa Eurolega . L’atletismo di Trento arriva invece da giocatori più piccoli rispetto ai lunghi milanesi ma con esplosività maggiore soprattutto se serviti in movimento . Questo dinamismo dei giocatori trentini unito ad esplosività Su stazze non molto ingombranti favorisce una difesa aggressiva , di movimento , verso il giocatore avversario e sulle linee di passaggio . Milano in Eurolega ha sofferto spesso questo tipo di difese che in alcuni campi sono un must. Adesso questo modo di difendere lo affrontera’ contro giocatori più piccoli rispetto a quelli che incontrava in Eurolega . La capacità dei suoi giocatori di sfruttare il tonnellaggio rispetto allla dinamicità degli avversari decidera’ Forse la serie .

  • Diabolik 02/06/2018, 15.01 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 13:22 )

    pianigiani avrà molti demeriti ma di certo non insegna a tarcoso e cusin (che poi non gioca mai se vedi le partite) a picchiare e insultare gli avversari....trento e' in finale grazie a buscaglia e alle sue amicizie in lega basket, visto il tipo di ...

    Buscaglia non allena alcuna nazionale.


    E non è neppure la sciocchezza più grande che hai detto....

  • supermilano 02/06/2018, 13.22
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 12:03 )

    Opinioni. Poi chi ha in squadra Cusin e Tarcoso, dovrebbe evitare l'argomento per pudore.

    pianigiani avrà molti demeriti ma di certo non insegna a tarcoso e cusin (che poi non gioca mai se vedi le partite) a picchiare e insultare gli avversari....trento e' in finale grazie a buscaglia e alle sue amicizie in lega basket, visto il tipo di basket che insegna non vedo motivi validi per cui debba essere l'allenatore della nazionale under 20.
    E su come funzioni la lega basket dopo le vicende di siena meglio stendere un velo pietoso.

  • GalRODMI86 02/06/2018, 12.11
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2018 @ 11:05 )

    Ma infatti hai ragione . Il blasone Olimpia in Italia e’ molto paragonabile a quello della Juve . Infatti non credo che la Juventus in Italia possa mai temere arbitraggio a priori e cosi credo valga per Olimpia . Fa parte dell’ordine delle cose . ...


    Lasciando da parte l'arbitraggio, che un discorso che lascia il tempo che trova, adesso passa il messaggio che Milano sia molle, e fisicamente nulla, quando in realtà è la squadra più fisica del campionato insieme a Trento. La taglia e il tonnellaggio sono da squadra di eurolega, e non a caso è stata la migliore difesa del campionato per punti concessi da due e da tre. E' vero che la statistica non dice tutto, ma qualche indicazione la fornisce.
    Trento è altrettanto fisica, ma Milano ha tutto per spuntarla. Se c'è un vantaggio a giocare in Eurolega, deve essere proprio l'abitudine a questo tipo di difese. Se non ci riuscirà, allora i meriti di Trento saranno innegabili.

  • Diabolik 02/06/2018, 12.03 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 11:58 )

    la gomitata di sutton era intenzionale.

    Opinioni.
    Poi chi ha in squadra Cusin e Tarcoso, dovrebbe evitare l'argomento per pudore.

  • supermilano 02/06/2018, 11.58
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 11:55 )

    Non era intenzionale, l'arbitro l'ha vista e ha fischiato fallo....fosse stata intenzionale non avrebbe fischiato un semplice fallo. Di intenzionale nell'ultima partita ho visto solo Biligha che scalciava da terra Hogue e 1 minuto calpesta il piede d ...

    la gomitata di sutton era intenzionale.

  • Diabolik 02/06/2018, 11.55 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 11:49 )

    per me trento se merita può anche vincere, non amo pianigiani e prenderlo pensando sia un vincente significa non avere compreso perchè siena vinceva, la squadra e' corta, 8 giocatori, bortolami ok, ma cusin abass non giocano mai e pascolo pochissim ...

    Non era intenzionale, l'arbitro l'ha vista e ha fischiato fallo....fosse stata intenzionale non avrebbe fischiato un semplice fallo.
    Di intenzionale nell'ultima partita ho visto solo Biligha che scalciava da terra Hogue e 1 minuto calpesta il piede di shields mentre era a terra.

  • supermilano 02/06/2018, 11.49
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 11:43 )

    A me sembri tu più nervoso e rosicone di lui

    per me trento se merita può anche vincere, non amo pianigiani e prenderlo pensando sia un vincente significa non avere compreso perchè siena vinceva, la squadra e' corta, 8 giocatori, bortolami ok, ma cusin abass non giocano mai e pascolo pochissimo.
    Sutton nell'ultima gara ha tirato una gomitata intenzionale a cerella, era da cacciare di nuovo.
    Io magari sarò nervoso ma tu cambia occhiali.

  • Diabolik 02/06/2018, 11.43 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 10:46 )

    comunque i nomi degli arbitri si sanno, l'arbitraggio deve essere giusto e i falli a trento vanno fischiati. A trainotti direi di insegnare a sutton a non usare i gomiti e a non insultare gli avversari anche perchè se era un fenomeno non era a trent ...

    A me sembri tu più nervoso e rosicone di lui

  • Semprejuve 02/06/2018, 11.25 Mobile

    Prima per i mezzi fisici che per quelli tecnici .......

  • Semprejuve 02/06/2018, 11.24 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 11:17 )

    la caserta che battè milano 3 a 2 vincendo a milano con gentile, esposito, dell'agnello, frank, shackleford era una signora squadra che giocava un grande basket, non ricordo insulti, gomitate e atteggiamenti sopra le righe. Perdere con chi gioca meg ...

    Sotto certi aspetti hai perfettamente ragione . Ma , come converrai ( dai tuoi primo post mi sembri uno che sta sul pezzo ) , il basket è molto cambiato rispetto al allora . L’atletismo dominante che oggi è una componente del gioco , prima era una delle tante possibilità in mano solo a pochi giocatori . La crescita fisica esponenziale di tantissimi giocatori ha cambiato il modo di giocare e di arbitrare . Oramai i play sono dei torelli da combattimento ed in Eurolega ne vediamo tanti ed i lunghi sono valutati prima per i mezzi fisici che per quelli atletici . In Eurolega vediamo difese tremende . Il mondo è cambiato . Spero comunque e convengo con te in questo che si possa giocare anche una final tecnica .

  • supermilano 02/06/2018, 11.17
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2018 @ 11:05 )

    Ma infatti hai ragione . Il blasone Olimpia in Italia e’ molto paragonabile a quello della Juve . Infatti non credo che la Juventus in Italia possa mai temere arbitraggio a priori e cosi credo valga per Olimpia . Fa parte dell’ordine delle cose . ...

    la caserta che battè milano 3 a 2 vincendo a milano con gentile, esposito, dell'agnello, frank, shackleford era una signora squadra che giocava un grande basket, non ricordo insulti, gomitate e atteggiamenti sopra le righe.
    Perdere con chi gioca meglio e' accettabile, perdere per le triple di Silins che parla poco, protesta poco ma quando serve sa segnare anche se deve migliorare nel palleggio e nelle penetrazioni ci sta, perdere per le gomitate di sutton no.

  • Semprejuve 02/06/2018, 11.05 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 10:55 )

    l'olimpia teme.....grazie ma purtroppo non lavoro per l'olimpia e' un mio pensiero. Poi con il tuo nick sei proprio l'ultimo che può parlare di arbitri........

    Ma infatti hai ragione . Il blasone Olimpia in Italia e’ molto paragonabile a quello della Juve . Infatti non credo che la Juventus in Italia possa mai temere arbitraggio a priori e cosi credo valga per Olimpia . Fa parte dell’ordine delle cose . E vale per Real e Barça in Acb , per Pana in Grecia , per Fene in Turchia . Non credo sia il caso di parlarne . È così . . Ps il mio semprejuve oltre che alla Juventus è relativo anche al basket . E come Juvecaserta contro Olimpia negli anni 80 qualcosa è accaduto . Ma fa parte della normalità.

  • GalRODMI86 02/06/2018, 10.57 Mobile
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 07:06 )

    Quindi fighette contro rugbisti....;)


    I rugbisti sono pregati di levarsi gli scarponi prima di entrare sul parquette. Se lo richiamo sai che lamentele da parte dei padron di casa.


    E come le persone civili, prima di menare, cercate il dialogo.

  • supermilano 02/06/2018, 10.55
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2018 @ 10:52 )

    Se adesso l’Olimpia teme arbitraggio controTrento vuol dire che non siamo più nel campionato italiano . Anzi per il modo di difendere di Trento ,molto aggressivo , ma secondo me tutt’altro che “ rugbistico “ come dicono i suoi detrattori , s ...

    l'olimpia teme.....grazie ma purtroppo non lavoro per l'olimpia e' un mio pensiero.
    Poi con il tuo nick sei proprio l'ultimo che può parlare di arbitri........

  • Semprejuve 02/06/2018, 10.52 Mobile
    Citazione ( supermilano 02/06/2018 @ 10:46 )

    comunque i nomi degli arbitri si sanno, l'arbitraggio deve essere giusto e i falli a trento vanno fischiati. A trainotti direi di insegnare a sutton a non usare i gomiti e a non insultare gli avversari anche perchè se era un fenomeno non era a trent ...

    Se adesso l’Olimpia teme arbitraggio controTrento vuol dire che non siamo più nel campionato italiano . Anzi per il modo di difendere di Trento ,molto aggressivo , ma secondo me tutt’altro che “ rugbistico “ come dicono i suoi detrattori , sarà proprio l’Aquila a dover temere una eccessiva attenzione nei suoi confronti . Gli arbitri leggono siti e giornali ...........

  • supermilano 02/06/2018, 10.46
    Citazione ( MikeSylvester 01/06/2018 @ 21:07 )

    Secondo me dipende dal metro dell'arbitraggio...se a Trento permettono un certo tipo di difesa alle fighette Milanesi le seppellite!!!chiaramente forza Trento!!!

    comunque i nomi degli arbitri si sanno, l'arbitraggio deve essere giusto e i falli a trento vanno fischiati.
    A trainotti direi di insegnare a sutton a non usare i gomiti e a non insultare gli avversari anche perchè se era un fenomeno non era a trento ma in nba, e con il suo atteggiamento sembre solo un rosicone invidioso.

  • TifoTNesonContento 02/06/2018, 10.19
  • Rob76 02/06/2018, 09.21 Mobile

    A mio parere la serie si gioca tutta sulla prima partita, se Milano perde, scudetto a Trento.

  • sickhero 02/06/2018, 09.16 Mobile

    Sarà una gran bella serie combattuta, non si arriva due volte in finale per caso. L'anno scorso siamo arrivati un po' falcidiati dagli infortuni e quest'anno sembriamo invece essere in forma, pronti per la rivincita. Complimenti alle finaliste e forza Olimpia!

  • VecchioDea 02/06/2018, 09.14 Mobile
    Citazione ( Diabolik 02/06/2018 @ 07:06 )

    Quindi fighette contro rugbisti....;)

    Adesso ho un'immagine orribile impressa in mente.
    Grazie, grazie tante Diabolik :-D

  • Diabolik 02/06/2018, 07.06 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 02/06/2018 @ 01:49 )

    Sai che i luoghi comuni son duri a morire.......

    Quindi fighette contro rugbisti....;)

  • GalRODMI86 02/06/2018, 01.49
    Citazione ( GigiThor5 02/06/2018 @ 01:18 )

    Se parliamo di difesa, le "fighette" hanno subito meno punti di tutti, nel campionato italiano. E non giocando pochi possessi... Mi immagino una serie bella combattuta. Comunque Forza Olimpia sempre :D

    Sai che i luoghi comuni son duri a morire.......

  • GigiThor5 02/06/2018, 01.18
    Citazione ( MikeSylvester 01/06/2018 @ 21:07 )

    Secondo me dipende dal metro dell'arbitraggio...se a Trento permettono un certo tipo di difesa alle fighette Milanesi le seppellite!!!chiaramente forza Trento!!!

    Se parliamo di difesa, le "fighette" hanno subito meno punti di tutti, nel campionato italiano. E non giocando pochi possessi...
    Mi immagino una serie bella combattuta. Comunque Forza Olimpia sempre :D

  • oruam58 02/06/2018, 00.56 Mobile

    e intanto due finali scudetto di fila per Trento...mica male

  • davide06 01/06/2018, 23.20

    Quest'anno è già successo che una quinta in regular season sconfigga la quarta e le prima ai playoff e arrivi in finale: Eurolega, sto parlando del Real Madrid. E sappiamo già come si è conclusa la finale. In serie a le cose stanno andando in modo analogo: finale tra quinta e seconda. Forza Trento!!

  • LIDTTn 01/06/2018, 21.38 Mobile

    ah...Salvatore. Ma che cosa hai regalato a vecchi e nuovi appassionati di basket di questa terra? Ma chi se lo sarebbe mai immaginato a fine anni 90 quando ancora c'era Brusinelli alle Fogazzaro che tu saresti stato capace di creare tutto questo? Solo tanti e tanti grazie Sal...

  • MikeSylvester 01/06/2018, 21.31 Mobile
    Citazione ( mjkb1 01/06/2018 @ 21:25 )

    Ecco bravo, tu guardale dal divano.

    se posso sicuramente...tu sarai al palazzo?

  • uovodicolombo 01/06/2018, 21.25

    ahahahahahah

  • mjkb1 01/06/2018, 21.25 Mobile
    Citazione ( MikeSylvester 01/06/2018 @ 21:07 )

    Secondo me dipende dal metro dell'arbitraggio...se a Trento permettono un certo tipo di difesa alle fighette Milanesi le seppellite!!!chiaramente forza Trento!!!

    Ecco bravo, tu guardale dal divano.

  • DeleCanTJump 01/06/2018, 21.11 Mobile
    Citazione ( MikeSylvester 01/06/2018 @ 21:07 )

    Secondo me dipende dal metro dell'arbitraggio...se a Trento permettono un certo tipo di difesa alle fighette Milanesi le seppellite!!!chiaramente forza Trento!!!

    Se arbitrassero come in euroleague saremmo paradossalmente i favoriti, ma (specialmente nei primi tempi) in questi playoff nn accade

  • MikeSylvester 01/06/2018, 21.07 Mobile

    Secondo me dipende dal metro dell'arbitraggio...se a Trento permettono un certo tipo di difesa alle fighette Milanesi le seppellite!!!chiaramente forza Trento!!!

  • Diabolik 01/06/2018, 21.05 Mobile

    Intanto spicchi:

    TRENTO BLINDA TOTO FORRAY: INSIEME FINO AL 2021
    Trento ha esteso fino al 2021 l'accordo con Toto Forray (Riccardo Sbezzi). Il capitano della Dolomiti
    Energia, che milita ininterrottamente dal febbraio 2011 nelle file del club del presidente Longhi, ha
    allungato di ulteriori due stagioni il precedente contratto fino al 2019.

  • Diabolik 01/06/2018, 20.49 Mobile

    Grazie Traino!!!