Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/05/2018, 09.08

Caja: Confermare il nucleo e aggiungere 2-3 pedine. Questa è la chiave

Il coach di Varese parla anche di futuro

Serie A
Attilio Caja verso il titolo del coach dell’anno. E per Tuttosport parla anche di futuro: «Tenere un nucleo, già conscio di lavoro e ambiente, aggiungere 2-3 perdine è la chiave. Ma serve crescita e preso di coscienza della società. Ora sono contento».

Attilio Caja, a Varese, ha contratto sino al 2020.
© Riproduzione riservata
Tag caja varese
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • homerjsimpson 09/05/2018, 07.46 Mobile
    Citazione ( DWADE 08/05/2018 @ 14:23 )

    Si ma undicesimo e dodecisimo diventano tambone natali... Come giusto che sia...

    Tambone dev essere il cambio del play non scherziamo .. è un buonissimo giocatore e con tutto il rispetto non abbiamo il budget di Milano Venezia e Avellino

  • Daca 08/05/2018, 23.44 Mobile
    Citazione ( IF1977 08/05/2018 @ 11:17 )

    Onestamente a me Delas non sembra scarso. Deve ancora ‘digerire’ il metodo Caja. Per le conferme non voglio dire castronerie ma credo che gli italiani, Avra, Okoye, Larson siano già sotto contratto per l’anno Prossimo

    Il discorso non è nemmeno più se sia scarso o meno, è che gioca male. E non gioca male nel senso di tiri sbagliati o poca gamba o simili che potrebbero "anche starci" (molte virgolette) come motivi, è che non riesce a leggere le posizioni in attacco e a capire quando arriva lo scarico del penetratore e francamente un lungo slavo senza queste caratteristiche non l'avevo mai neanche immaginato... Sembra sempre sorpreso da ciò che accade in campo e per questo arriva spesso con quel secondo di ritardo che ti fa perdere il rimbalzo, commettere fallo o simili. È purtroppo insufficiente ma comunque gli si chiede poco e per pochi minuti. In una cosa sola mi sento di difenderlo: è vero che è un giocatore piuttosto irruento ma come prova ad alzare un dito parte matematico il fischio arbitrale ed è una cosa francamente ridicola.

  • stella123 08/05/2018, 23.24 Mobile
    Citazione ( IF1977 08/05/2018 @ 11:17 )

    Onestamente a me Delas non sembra scarso. Deve ancora ‘digerire’ il metodo Caja. Per le conferme non voglio dire castronerie ma credo che gli italiani, Avra, Okoye, Larson siano già sotto contratto per l’anno Prossimo

    Delas non è lo straniero che serve a Varese.

  • stella123 08/05/2018, 23.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prendiamo Burns e Gentile

  • stella123 08/05/2018, 23.19 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 08/05/2018 @ 13:40 )

    caro Tex, vedi mai che a Varese non faccia ritorno il mio amato Domimique Johnson dopo i chiari-scuri in laguna da voi...

    Ma con la presenza di Wells e Avramovic penso che nello spot di guardia siamo coperti. Caja pensa a pivot italiano e sfoglia la margherita Larson.

  • DWADE 08/05/2018, 14.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma undicesimo e dodecisimo diventano tambone natali... Come giusto che sia...

  • Manny96 08/05/2018, 13.46 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 08/05/2018 @ 09:53 )

    Okoye e Avra si (con buyout possono uscire), Cameron ha opzione reciproca di uscita, io spero venga rinnovato

    Capito,grazie ;) grazie anche a ItalianCavaliers 

  • Varesino1990 08/05/2018, 13.44 Mobile
    Citazione ( VanderSimo 08/05/2018 @ 13:28 )

    Se si dovesse fare il 6+6 e scegliere di partecipare ad una coppa, la questione è semplice. Al posto di due ragazzini ita completi l’anno squadra con 2 italiani di buon livello presi dalla Legadue tanto il costo con l’ansia nuova formula si aggi ...

    Il problema è che metà degli italiani della due in A2 non tengono il campo

  • Giorgiobellocci 08/05/2018, 13.40 Mobile
    Citazione ( Tex91 08/05/2018 @ 09:59 )

    Non so quanto sarà facile trattenere sia Avramovic che Okoye. Hanno fatto grandi stagioni e secondo me riceveranno molte proposte. Penso soprattutto ad Okoye che è un giocatore piuttosto difficile da reperire altrove. Un’ala di quella fisicità e ...

    caro Tex, vedi mai che a Varese non faccia ritorno il mio amato Domimique Johnson dopo i chiari-scuri in laguna da voi...

  • VanderSimo 08/05/2018, 13.36 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 08/05/2018 @ 11:36 )

    ah si ma l'avevo letto il titolo, solo che ragiono sempre nella peggiore delle ipotesi (quella di doversi privare di qualcuno). Godiamoci in playoff nel frattempo

    Io penso vengano confermati tutti... unico ad andare bianco Delas e da sostituire con un (iannuzzi o Gaspardo) poi prendere un 12 o 13 uomo italiano che possa reggere il campo un po’ come Tambone e Natali quest’anno... in questo modo avresti una squadra lunga con molte rotazione per fare due competizioni... ovviamente in coppa non andrai molto avanti ma intanto tieni bene il campo e tra la giochi...

  • Tex91 08/05/2018, 13.33 Mobile
    Citazione ( homerjsimpson 08/05/2018 @ 12:15 )

    Mandateci DJ

    Fosse per me non ci penserei un secondo! Io DJ proprio non lo riesco a digerire. Indolente in difesa come pochi ed in attacco sparacchia tiri senza senso, frutto di presunti isolamenti in cui se è tanto si guadagna 10 centimetri rispetto all’avversario. Tirasse giù qualche rimbalzo almeno, ma neanche quelli, nonostante un fisico tutt’altro che modesto.

  • VanderSimo 08/05/2018, 13.28 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 08/05/2018 @ 13:00 )

    Se si riuscisse a prendere un Fernandez (passaportato), un Bertone o un Mian come guardia e come 5 uno come Gaspardo o Candussi allora il nucleo italiano sarebbe di livello medio....e potrebbe tenere il campo specie nelle partite di LBA, mentre in co ...

    Se si dovesse fare il 6+6 e scegliere di partecipare ad una coppa, la questione è semplice. Al posto di due ragazzini ita completi l’anno squadra con 2 italiani di buon livello presi dalla Legadue tanto il costo con l’ansia nuova formula si aggirerebbe sullo stesso piano

  • DWADE 08/05/2018, 13.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché undicesimo è dodicesimo... Sarebbero i primi due Ita... Noi ad oggi non abbiamo italiani di livello accettabile onestamente :)

  • Varesino1990 08/05/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( DWADE 08/05/2018 @ 12:53 )

    Se avessimo le risorse per riuscire a farlo, io farei 6+6 tenendo Wells, Avra, Okoye, Vene e Cain. Cambierei solo Larson (il ruolo di play è talmente ricco che si può pensare di trovar di meglio probabilmente con due soldi in più) L'investimento ...

    Se si riuscisse a prendere un Fernandez (passaportato), un Bertone o un Mian come guardia e come 5 uno come Gaspardo o Candussi allora il nucleo italiano sarebbe di livello medio....e potrebbe tenere il campo specie nelle partite di LBA, mentre in coppa spremeresti gli stranieri (Fermo restando che trovo impossibile per noi lo straniero di coppa).....


    Certo se si virasse, per ragioni economiche, al 5+5 o ammettere sotto contratto due delle giovanili allora meglio evitare le coppe

  • DWADE 08/05/2018, 12.56

    Per dirla meglio, avere al posto di Tambone e Natali .... Denik e Polonara non sarebbe male.

  • Varesino1990 08/05/2018, 12.56 Mobile
    Citazione ( Tex91 08/05/2018 @ 11:26 )

    Condivido e ti confesso che a me piacerebbe molto averlo a Venezia. Preciso dall’arco, gran corridore e grande atleta oltre che concentrato in difesa. Che dire? Le uniche criticità potrebbero derivare dall’inserimento in un contesto diverso da q ...

    Guarda il caso DJ: a Varese era il primo (e unico) terminale offensivo di quella buona squadra. A Venezia, in un sistema più complesso, senza un playmaker alla Maynor che dirigeva le operazioni, con 1/3 dei possessi a disposizione è stato un giocatore molto molto inferiore.


    Il contesto fa tanto per quei giocatori di talento limitato. Avramovic e Okoye devono crescere ancora prima di andare in società come la Reyer che aveva tutte le carte in regola per andare alle F4 di BCL.....


    Io spero di rivederli a Varese, di certo me li godo ancora per 1/2 partite....si vedra

  • DWADE 08/05/2018, 12.53

    Se avessimo le risorse per riuscire a farlo, io farei 6+6 tenendo Wells, Avra, Okoye, Vene e Cain.
    Cambierei solo Larson (il ruolo di play è talmente ricco che si può pensare di trovar di meglio probabilmente con due soldi in più)


    L'investimento secondo me è da fare sugli italiani. Se peschi 3 ITA che possono tenere bene il campo, allora diventi una signora squadra e puoi pensare alla coppa.
    Se invece hai Tambone, Ferrero e Natali puoi scusare in Italia facendo fare gli straordinari ai titolari, ma eviterei la coppa.

  • ronin84 08/05/2018, 12.24 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 08/05/2018 @ 11:22 )

    Spero che sia come dici tu. Roster attuale, togli Delas e aggiungi Ricci e Gaspardo. Firmo adesso.

    Gaspardo gioca da 4 e c'è già Ferrero quindi dovrebbe dividersi il ruolo. Quindi sarebbe: Cain Ricci Gaspardo Ferrero. Vabbè che Caja fa i miracoli ma qui ne serve uno grosso !

  • homerjsimpson 08/05/2018, 12.15 Mobile
    Citazione ( Tex91 08/05/2018 @ 11:26 )

    Condivido e ti confesso che a me piacerebbe molto averlo a Venezia. Preciso dall’arco, gran corridore e grande atleta oltre che concentrato in difesa. Che dire? Le uniche criticità potrebbero derivare dall’inserimento in un contesto diverso da q ...

    Mandateci DJ

  • homerjsimpson 08/05/2018, 12.13 Mobile
    Citazione ( ronin84 08/05/2018 @ 10:31 )

    Visto gli italiani affrontati nelle ultime partite direi di concentrarci sui 6 stranieri e spendere il minimo per gli italiani visto che la differenza di livello è minima. Cervi Iannuzzi Giuri Ricci Fontecchio non ti cambiano la squadra rispetto a M ...

    Io vorrei provare a prendere Clarke da Pesaro che vedrei benissimo al posto di Wells!

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 11.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ah si ma l'avevo letto il titolo, solo che ragiono sempre nella peggiore delle ipotesi (quella di doversi privare di qualcuno). Godiamoci in playoff nel frattempo

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 11.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non l'ho capita...

  • Tex91 08/05/2018, 11.26 Mobile
    Citazione ( Varesino1990 08/05/2018 @ 10:03 )

    Okoye è cresciuto moltissimo rispetto a quello visto 4 anni fa nella Varese di poz/Caja....ma non è ancora un giocatore da EL. Certo ha avuto una crescita esponenziale ma stiamo parlando di un sistema di gioco che chiede agli atleti di spingere il ...

    Condivido e ti confesso che a me piacerebbe molto averlo a Venezia. Preciso dall’arco, gran corridore e grande atleta oltre che concentrato in difesa. Che dire? Le uniche criticità potrebbero derivare dall’inserimento in un contesto diverso da quello di Varese, in cui ha un super allenatore ed in cui è più o meno libero di fare quello che vuole. Giocare in un sistema con rotazioni a 11 o 12 giocatore è altra roba e non tutti sono in grado di adattarsi e rendere al meglio.


    Detto ciò, come ho già scritto, il mio augurio è che rimanga a Varese. Vi siete meritati questi playoff e sarebbe ingiusto dover cominciare completamente da capo la prossima stagione.

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 11.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Spero che sia come dici tu. Roster attuale, togli Delas e aggiungi Ricci e Gaspardo. Firmo adesso.

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 11.21
    Citazione ( IF1977 08/05/2018 @ 11:17 )

    Onestamente a me Delas non sembra scarso. Deve ancora ‘digerire’ il metodo Caja. Per le conferme non voglio dire castronerie ma credo che gli italiani, Avra, Okoye, Larson siano già sotto contratto per l’anno Prossimo

    Non sta rendendo. Il problema è che abbiamo 7 stranieri, tenere Delas significherebbe privarsi di uno tra Wells, Okoye, Avramovic (sotto contratto), Cain, Vene o Larson, cosa a priori non fattibile.
    Oltre a questo, se tieni un lungo come 6 straniero, dovresti poi trovare un 2 italiano che entri dalla panca e faccia la differenza .

  • IF1977 08/05/2018, 11.17 Mobile

    Onestamente a me Delas non sembra scarso. Deve ancora ‘digerire’ il metodo Caja.
    Per le conferme non voglio dire castronerie ma credo che gli italiani, Avra, Okoye, Larson siano già sotto contratto per l’anno Prossimo

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 11.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, ma dice anche 2/3 pedine nuove. Posto che la prima pedina da
    sostituire è Delas con un italiano, la seconda potrebbe essere qualcuno
    che non rinnova (forse è Vene quello con meno chances di rimanere), la
    terza potrebbe essere Larson; ovvio che, potendo, mi terrei tutti
    sostituendo solo Delas con un italiano buono, tipo Gaspardo e farei lo
    sforzo per un secondo italiano (magari in prestito come Cremona ha fatto
    con Fontecchio da Milano quest'anno)

  • WeTheNorth 08/05/2018, 11.02 Mobile

    Curioso di vedere che farà Okoye

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 10.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io sono d'accordo con te, mi sembra oltretutto il giocatore "fuori dagli schemi" che a noi serviva rispetto a Waller.
    Detto questo, non essendo nella testa del coach, non è scontato che possa pensare a qualcosa di diverso.

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 10.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me piace, ma non mi sembra così ovvio.

  • ronin84 08/05/2018, 10.31 Mobile

    Visto gli italiani affrontati nelle ultime partite direi di concentrarci sui 6 stranieri e spendere il minimo per gli italiani visto che la differenza di livello è minima.
    Cervi Iannuzzi Giuri Ricci Fontecchio non ti cambiano la squadra rispetto a Martinoni Genovese Natali...
    Giocatori come Johnson Odom Julian Wright Rotnei Clarke Okoye Cain invece si

  • magic99 08/05/2018, 10.06 Mobile

    Speriamo che gli annunci roboanti di Razizza,x tornare a competere ad alti livelli,possano avere degli sviluppi concreti!!!!Io sono moooooolto fiducioso questa volta!!!

  • Varesino1990 08/05/2018, 10.03 Mobile
    Citazione ( Tex91 08/05/2018 @ 09:59 )

    Non so quanto sarà facile trattenere sia Avramovic che Okoye. Hanno fatto grandi stagioni e secondo me riceveranno molte proposte. Penso soprattutto ad Okoye che è un giocatore piuttosto difficile da reperire altrove. Un’ala di quella fisicità e ...

    Okoye è cresciuto moltissimo rispetto a quello visto 4 anni fa nella Varese di poz/Caja....ma non è ancora un giocatore da EL. Certo ha avuto una crescita esponenziale ma stiamo parlando di un sistema di gioco che chiede agli atleti di spingere il 100% in difesa e di attaccare subito (non necessariamente tirare subito, ma entrare velocemente nei giochi).


    In altri contesti, in cui per forza di cose devi leggere il gioco? Penso debba crescere ancora un po’...ad oggi è un giocatore buono per una squadra di EC/BCL....

  • FeDeGbR89 08/05/2018, 09.59
    Citazione ( Varesino1990 08/05/2018 @ 09:57 )

    Innanzitutto bisogna valutare le risorse economiche a disposizione. Per ora solo belle parole ma impegni scritti dal notaio zero...quindi attendiamo fiduciosi. Nel caso per confermare questo roster la scelta è virare sul 6+6 facendo fuori Delas e ...

    io voglio il ritorno del figliol prodigo Balanzoni!!!

  • Tex91 08/05/2018, 09.59 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 08/05/2018 @ 09:53 )

    Okoye e Avra si (con buyout possono uscire), Cameron ha opzione reciproca di uscita, io spero venga rinnovato

    Non so quanto sarà facile trattenere sia Avramovic che Okoye. Hanno fatto grandi stagioni e secondo me riceveranno molte proposte. Penso soprattutto ad Okoye che è un giocatore piuttosto difficile da reperire altrove. Un’ala di quella fisicità e con quel tiro dove la trovi? L’ultimo di quel tipo passato per il nostro campionato è forse Rakim Sanders.


    Detto ciò, il mio augurio è ovviamente che restino a Varese. A voi il merito di averli scovati e lanciati, sarebbe assolutamente giusto vederli almeno un’altra stagione indossare i vostri colori.

  • homerjsimpson 08/05/2018, 09.58 Mobile

    Io vedo in uscita a malincuore sia Cain che Vene, a quel punto mi tengo Larson. Avra e Okoye dipende da loro, nel senso che qui nessuno gli toglie i 30 di media... se vanno via per un top team lo spazio gli si riduce notevolmente.
    Al 100% il nucleo italiano!

  • Varesino1990 08/05/2018, 09.57 Mobile
    Citazione ( VaresinoDOC2 08/05/2018 @ 09:30 )

    Il 23 non è adatto al sistema Caja, ferma troppo la palla. :) Provando a leggere nella testa del coach, secondo me per nucleo intende confermare praticamente tutta la squadra ad eccezione di Delas e, forse, Larson (al netto della fattibilità sulle ...

    Innanzitutto bisogna valutare le risorse economiche a disposizione. Per ora solo belle parole ma impegni scritti dal notaio zero...quindi attendiamo fiduciosi.


    Nel caso per confermare questo roster la scelta è virare sul 6+6 facendo fuori Delas e confermando Avrà come sesto uomo ma con stipendio da titolare...! Per il lungo da inserire al posto di MD la Mia prima scelta sarebbe Gaspardo...Candussi a me piace molto ma sarà un’asta al rialzo per qualsiasi panda. Bisognerebbe comunque mettere sotto contratto altri due italiani, non essendo validi i contratti giovanili. Quindi o mettiamo sotto contratto Parravicini e l’altro sventola asciugami oppure bisognerà firmare dei giocatori alla Canavesi per riempire i buchi a roster.



  • Giorgiobellocci 08/05/2018, 09.53 Mobile
    Citazione ( Manny96 08/05/2018 @ 09:48 )

    Okoye é sotto contratto anche il prossimo anno,vero? Anche Wells e Avramovic?

    Okoye e Avra si (con buyout possono uscire), Cameron ha opzione reciproca di uscita, io spero venga rinnovato

  • Manny96 08/05/2018, 09.48 Mobile
    Citazione ( Giorgiobellocci 08/05/2018 @ 09:41 )

    quoto! l'importanza di Vene e' ormai paragonabili a quella di Okoye, Cain e Avra...credo poi che Caja voglia volentieri aprire un confronto anche con Larson

    Okoye é sotto contratto anche il prossimo anno,vero? Anche Wells e Avramovic?

  • Giorgiobellocci 08/05/2018, 09.41 Mobile
    Citazione ( IF1977 08/05/2018 @ 09:18 )

    Grande Coach! Bisogna firmare Cain ASAP e vedere se si può tenere Vene che è un giocatore straordinario. Se no si dice che ci sia in uscita un’ala da Cleveland, gioca col 23 e dicono possa coprire più ruoli :)

    quoto! l'importanza di Vene e' ormai paragonabili a quella di Okoye, Cain e Avra...credo poi che Caja voglia volentieri aprire un confronto anche con Larson

  • Dieghen 08/05/2018, 09.39
    Citazione ( andreajan 08/05/2018 @ 09:24 )

    Confermare il nucleo sganciare due soldi e aggiungere qualcuno di peso. C'est tout.

    eh già, ma giustamente anche confermare il nucleo sarà più oneroso.
    stiamo a vedere budget, ingressi in società ecc ecc

  • 09knicks 08/05/2018, 09.34

    Non ci vuole un genio per capire cosa fare, quello che manca sono sempre i soldi.

  • VaresinoDOC2 08/05/2018, 09.30
    Citazione ( IF1977 08/05/2018 @ 09:18 )

    Grande Coach! Bisogna firmare Cain ASAP e vedere se si può tenere Vene che è un giocatore straordinario. Se no si dice che ci sia in uscita un’ala da Cleveland, gioca col 23 e dicono possa coprire più ruoli :)

    Il 23 non è adatto al sistema Caja, ferma troppo la palla. :)
    Provando a leggere nella testa del coach, secondo me per nucleo intende confermare praticamente tutta la squadra ad eccezione di Delas e, forse, Larson (al netto della fattibilità sulle conferme di Cain e Vene).
    Detto questo, le 2/3 pedine da inserire saranno un italiano a prescindere, visto il cambio di regolamento e 1/2 stranieri, 1 solo se Larson rimane, 2 se si cerca un altro tipo di play.

  • andreajan 08/05/2018, 09.24

    Confermare il nucleo sganciare due soldi e aggiungere qualcuno di peso.

    C'est tout.

  • IF1977 08/05/2018, 09.18 Mobile

    Grande Coach!
    Bisogna firmare Cain ASAP e vedere se si può tenere Vene che è un giocatore straordinario. Se no si dice che ci sia in uscita un’ala da Cleveland, gioca col 23 e dicono possa coprire più ruoli :)

Pagina di 2