Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 22/04/2018, 21.13 Ufficiale

La Virtus Bologna annuncia la firma di Jamil Wilson

Ufficiale l'accordo con l'ex Torino

Serie A
Virtus Pallacanestro è lieta di annunciare l’accordo con il giocatore Jamil Wilson, che vestirà la canotta di Virtus Segafredo fino al termine della stagione corrente.

JAMIL WILSON è nato a Milwaukee il 21 novembre 1990. Ala piccola di 201 centimetri per 104 chili, è cresciuto alla Horlick High School di Racine, in Wisconsin, viaggiando nella sua stagione da senior alla media di 21.2 punti e 10.2 rimbalzi a gara. Passato alla University of Oregon, si è trasferito a Marquette alla fine della stagione da matricola. Da junior, ha tenuto una media di 9.7 punti e 4.9 rimbalzi, saliti a 11.7 e 5.9 nella stagione da senior, nella quale è partito in quintetto 32 volte.

Nella stagione 2014-2015, dopo aver affrontato la Summer League con i Washington Wizards, giocando in seguito un paio di partite di precampionato con la canotta dei Phoenix Suns, si è trasferito ai Bakersfield Jam, in D-League, chiudendo la sua esperienza con 44 partite e medie di 10.9 punti e 5.4 rimbalzi. Nel luglio del 2015, è passato ai Dallas Mavericks: dopo sette apparizioni in preseason, si è trasferito ai Texas Legends, ancora in D-League. Con questa franchigia, a fine stagione, ha collezionato 48 partite, con 15 punti e 6 rimbalzi di media. Nell’aprile 2016 si è trasferito in Portorico, ai Cangrejeros de Santurce. Nello stesso anno, terminato il campionato portoricano, ha iniziato la sua prima esperienza italiana firmando per la Fiat Torino. Una stagione da 30 presenze totali, vissuta a 12.9 punti, 5.9 rimbalzi, 1.4 assist di media, in 29.8 minuti di utilizzo a partita.

Nell’agosto 2017, Wilson si è riaffacciato alla NBA, firmando un contratto di doppio utilizzo con i Los Angeles Clippers e con il loro team affiliato in G League, gli Agua Caliente Clippers. Il 3 dicembre 2017 ha debuttato nella NBA contro i Minnesota Timberwolves (29 minuti e 9 punti), e il 26 dicembre ha ottenuto il suo “high” stagionale con 17 punti in 19 minuti (e un significativo 5 su 7 da tre). In 15 gare NBA ha ottenuto 7.0 punti e 2.1 rimbalzi in 18.3 minuti di utilizzo. A gennaio 2018 è tornato in G League con i Fort Wayne Mad Ants.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • TakeThisLife 24/04/2018, 10.04
    Citazione ( Tiroda4 24/04/2018 @ 09:42 )

    Il problema di quest'anno è il DS. Non ne azzecca una - Slaughter a parte - da inizio anno. In questo caso, stranamente :), sono d'accordo con te sul fatto che è esattamente il giocatore che non serviva. Avremmo potuto prendere, in ordine di mia p ...

    ci può stare la graduatoria.
    io avrei preferito un play realizzatore , come ho scritto altrove.


    Il problema è che questa squadra ha talmente tanti buchi e lacune ( + o - grosse) che qualsiasi preferenza di aggiustamento , potrebbe essere quella giusta!

  • Tiroda4 24/04/2018, 09.42
    Citazione ( TakeThisLife 23/04/2018 @ 09:10 )

    chiamiamola pure presa per il c*lo. lo firmi la sera stessa della partita più importante della stagione? ma siamo seri? E lo avrei detto anche a partita vinta. Virtus 2017-2018 società dilettantistica per scelte strategiche e momenti in cui effettu ...

    Il problema di quest'anno è il DS. Non ne azzecca una - Slaughter a parte - da inizio anno.
    In questo caso, stranamente :), sono d'accordo con te sul fatto che è esattamente il giocatore che non serviva. Avremmo potuto prendere, in ordine di mia preferenza:
    - un 5, che magari tenesse il campo al posto del povero Slaughter che sta giocando il doppio dei minuti a cui è abituato;
    - un play, che spostasse Lafa nel suo ruolo migliore, cioè di sesto uomo e guastatore difensivo, e magari coprisse anche l'assenza del povero Umeh che non credo tornerà prestissimo.
    - un'ala tiratrice, che togliesse pressioni a Gentile e che lo facesse giocare dove rende di più (da 4 in un quintetto piccolo).


    Invece prendiamo un giocatore alla Gentile, con un po' più di tiro. Buon giocatore, per carità, anzi, buonissimo, ma l'ultimo ruolo che sarei andato a coprire. Sarò io che non capisco un tubo.

  • iacoporoma 23/04/2018, 16.27
    Citazione ( TakeThisLife 23/04/2018 @ 14:37 )

    in entrambi :-))) ma concordo con te , che serviva indubbiamente + tra i piccoli. Mi sembra anche oggettivamente lampante....................... Lafayette gioca malissimo, Umeh fuori , Gentile fuori. boh!

    Se hanno preso Wilson significa che Umeh torna breve.
    In caso contrario, io prenderei un 2 o un 2/3 alla svelta

  • TakeThisLife 23/04/2018, 14.37
    Citazione ( bubu170 23/04/2018 @ 14:31 )

    Ma che sia un upgrade è indubbio, il punto è: l'upgrade serviva più tra i lunghi o tra gli esterni? Per me assolutamente la seconda

    in entrambi :-)))
    ma concordo con te , che serviva indubbiamente + tra i piccoli.
    Mi sembra anche oggettivamente lampante.......................
    Lafayette gioca malissimo, Umeh fuori , Gentile fuori.
    boh!

  • iacoporoma 23/04/2018, 14.33
    Citazione ( bubu170 23/04/2018 @ 14:31 )

    Ma che sia un upgrade è indubbio, il punto è: l'upgrade serviva più tra i lunghi o tra gli esterni? Per me assolutamente la seconda

    In entrambi temo :D

  • bubu170 23/04/2018, 14.31 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 12:44 )

    Se hanno preso Wilson è perché hanno valutato che Umeh non starà fuori dal campo per molto, infatti una prognosi di 1/2 mesi avrebbe fatto virare l’interesse vero una guardia. Io continuo a sostenere che il problema principale della V dall’ini ...

    Ma che sia un upgrade è indubbio, il punto è: l'upgrade serviva più tra i lunghi o tra gli esterni? Per me assolutamente la seconda

  • iacoporoma 23/04/2018, 12.44 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/04/2018 @ 11:51 )

    Che sia un 3/4 è ancora tutto da vedere, perché per ora ha sempre giocato 4... E questo rischio è già il primo errore. Inoltre il 3/4 c'è già ed è gentile e questo è il secondo errore. Serviva un giocatore invece molto più perimetrale e in q ...

    Se hanno preso Wilson è perché hanno valutato che Umeh non starà fuori dal campo per molto, infatti una prognosi di 1/2 mesi avrebbe fatto virare l’interesse vero una guardia.
    Io continuo a sostenere che il problema principale della V dall’inizio della stagione sia lo scarso atletismo, i rimbalzi e la rotazione corta (FBR, Lawson e Ndoja insieme non fanno il talento e l’atletismo Wilson).
    Con Wilson anche nel ruolo di 4 hai risolto gran parte di quei problemi.
    In attesa del ritorno di Umeh, avrai comunque Aradori e LaFayette nel ruolo di 2.

  • Vnereandthunder 23/04/2018, 12.41

    Ala grande, ala piccola o ala media che sia... Ragionare sui ruoli sulla carta e non sulle caratteristiche per me ha pochisismo senso. Giocatore atletico, che allarga il campo e che si accoppia benone con gentile per caratteristiche... per me va benissimo. Era da prendere molto prima ma amen.

  • bubu170 23/04/2018, 11.51 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 11:39 )

    Non sono d’accordo, a noi serve proprio questo giocatore. Anche se fosse un 4. Serviva proprio un 3/4, un giocatore atletico che sappia tirare bene e penetrare. Di incompetenza quest’anno in V se ne è vista tanta, ma il giocatore credimi è quel ...

    Che sia un 3/4 è ancora tutto da vedere, perché per ora ha sempre giocato 4... E questo rischio è già il primo errore. Inoltre il 3/4 c'è già ed è gentile e questo è il secondo errore. Serviva un giocatore invece molto più perimetrale e in questo Hopson sarebbe stato perfetto, invece rischiano di aver sovraffollato un reparto, lasciandone poi scoperto un altro, specie se i problemi di Umeh continueranno. In sostanza serviva un 2/3 ed invece hanno preso un 4. Non mi sembra una mossa geniale... Poi magari Wilson giocherà talmente bene che, al di là del ruolo, farà fare un salto pazzesco di qualità alla virtus; ma sulla carta mi pare tutt'altro che una buona mossa

  • TakeThisLife 23/04/2018, 11.42
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 11:39 )

    Non sono d’accordo, a noi serve proprio questo giocatore. Anche se fosse un 4. Serviva proprio un 3/4, un giocatore atletico che sappia tirare bene e penetrare. Di incompetenza quest’anno in V se ne è vista tanta, ma il giocatore credimi è quel ...

    pensa che per me è ESATTAMENTE il ruolo che non serviva.


    5 :Lawson fa schifo (dico da inizio anno)
    2-3 : Gentile è tendenzialmente dannoso, Umeh rotto.
    1 : Lafayette fa schifo anche lui da inizio anno (offensivamente)


    4 : BDR e ndoja (+ Gentile da 4 spessp) , mi sembra decisamente il ruolo dove eravamo + coperti.

  • iacoporoma 23/04/2018, 11.39 Mobile
    Citazione ( bubu170 23/04/2018 @ 11:29 )

    Ma quando sempre? Magari in nba una manciata di partite, in un mondo che non gli appartiene, ma lo scorso anno a Torino ha giocato solo da 4 e in G-League quest'anno partiva in quintetto da 4. Il problema sono, al solito, le società... Torino prende ...

    Non sono d’accordo, a noi serve proprio questo giocatore. Anche se fosse un 4. Serviva proprio un 3/4, un giocatore atletico che sappia tirare bene e penetrare. Di incompetenza quest’anno in V se ne è vista tanta, ma il giocatore credimi è quello che serve, anzi serviva

  • bubu170 23/04/2018, 11.29 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 00:56 )

    Ma ha sempre giocato ala piccola, magari in Italia può fare anche il 4. Onestamente non credo lo sia.

    Ma quando sempre? Magari in nba una manciata di partite, in un mondo che non gli appartiene, ma lo scorso anno a Torino ha giocato solo da 4 e in G-League quest'anno partiva in quintetto da 4. Il problema sono, al solito, le società... Torino prende Colo presentandolo come ala grande, poi in realtà è un'ala piccola e delude... Ora la Virtus prendere Wilson presentandolo come un ala piccola quando in realtà è un'ala grande... Spero per loro che non finisca come Colo a Torino. In ogni caso non cambia il comune denominatore, cioè i dirigenti italiani impreparati e inadatti e poi chissà come mai il movimento è in crisi

  • OttoLamphred 23/04/2018, 10.21
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 00:56 )

    Ma ha sempre giocato ala piccola, magari in Italia può fare anche il 4. Onestamente non credo lo sia.

    Non è un Moss o un Alessandro Gentile, 3 riadattati da 4, il suo ruolo è quello di ala grande

  • OttoLamphred 23/04/2018, 10.19
    Citazione ( bubu170 22/04/2018 @ 22:36 )

    "ala piccola"... Spero glielo abbiano detto anche a lui che è un'ala piccola

    E' intorno ai 2 metri, tanto grande non è '^____^

  • King8 23/04/2018, 09.51
    Citazione ( TakeThisLife 23/04/2018 @ 09:10 )

    chiamiamola pure presa per il c*lo. lo firmi la sera stessa della partita più importante della stagione? ma siamo seri? E lo avrei detto anche a partita vinta. Virtus 2017-2018 società dilettantistica per scelte strategiche e momenti in cui effettu ...

    E' veramente un peccato. Con 1/2 aggiustamenti fatti per tempo ora staremmo commentando con ben altro spirito. Però così é, quindi avanti con le prossime 3 battaglie, sperando non siano le ultime di questa stagione. Mi auguro quantomeno che gli errori di questa stagione servano di lezione per la prossima.

  • TakeThisLife 23/04/2018, 09.10
    Citazione ( King8 22/04/2018 @ 21:40 )

    A me sembra quasi una presa in giro. Passi (o forse no) la scelta iniziale di vedere come girava la squadra per poi decidere dove inserire un nuovo elemento. Ma con tutti gli acciacchi ed infortuni vari che abbiamo avuto, prendi un giocatore a sole 3 ...

    chiamiamola pure presa per il c*lo.
    lo firmi la sera stessa della partita più importante della stagione? ma siamo seri?
    E lo avrei detto anche a partita vinta.
    Virtus 2017-2018 società dilettantistica per scelte strategiche e momenti in cui effettuarle.

  • snaro32 23/04/2018, 07.49 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 22/04/2018 @ 21:29 )

    con Jamilone andavamo al playoffone... con Vander Blu l'abbiam presa nter'cù.... :(

    Ahahahha dai almeno è andato via e non dobbiamo più rivederlo.
    Mi spiace vedere Jamil con un'altra maglia ma sono contento sia di nuovo qui. Fossi stato in Bologna avrei cercato di strappare almeno l'opzione per l'anno prossimo.

  • Scandoneavita 23/04/2018, 01.01 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 23/04/2018 @ 00:56 )

    Ma ha sempre giocato ala piccola, magari in Italia può fare anche il 4. Onestamente non credo lo sia.

    A Torino giocava 4.. mai giocato 3. Poi non so in che ruolo giocherà a Bologna

  • iacoporoma 23/04/2018, 00.56 Mobile
    Citazione ( Scandoneavita 23/04/2018 @ 00:16 )

    Un 4.. ala grande

    Ma ha sempre giocato ala piccola, magari in Italia può fare anche il 4. Onestamente non credo lo sia.

  • Scandoneavita 23/04/2018, 00.16 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 22/04/2018 @ 23:25 )

    Cosa sarebbe?

    Un 4.. ala grande

  • didilungo 23/04/2018, 00.05 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 22/04/2018 @ 21:29 )

    con Jamilone andavamo al playoffone... con Vander Blu l'abbiam presa nter'cù.... :(

    ...ma per la gioia di Torino c'abbiam sempre Franceschino..

  • iacoporoma 22/04/2018, 23.25 Mobile
    Citazione ( bubu170 22/04/2018 @ 22:36 )

    "ala piccola"... Spero glielo abbiano detto anche a lui che è un'ala piccola

    Cosa sarebbe?

  • Cantucky 22/04/2018, 23.03 Mobile

    Gran bella presa, forse un po’ tardi, ma darà una grossa mano ai PO. Anche se prima bisogna arrivarci

  • bubu170 22/04/2018, 22.36 Mobile

    "ala piccola"... Spero glielo abbiano detto anche a lui che è un'ala piccola

  • Joejoe 22/04/2018, 22.14

    Ragazzi accontentiamoci . questo è un giocatore che potrebbe giocare in squadre di E.L .Perché dovrebbe firmare un contratto per il prossimo anno per la v nera? Ci vuole tempo e calma per convincere certi giocatori

  • King8 22/04/2018, 22.09 Mobile
    Citazione ( KeithL 22/04/2018 @ 22:00 )

    Non posso che quotarti

    In ogni caso ci sto parecchio in un’opzioncina per il prossimo anno su questo contratto. Però la vedo dura

  • KeithL 22/04/2018, 22.00 Mobile
    Citazione ( King8 22/04/2018 @ 21:40 )

    A me sembra quasi una presa in giro. Passi (o forse no) la scelta iniziale di vedere come girava la squadra per poi decidere dove inserire un nuovo elemento. Ma con tutti gli acciacchi ed infortuni vari che abbiamo avuto, prendi un giocatore a sole 3 ...

    Non posso che quotarti

  • King8 22/04/2018, 21.57
    Citazione ( Maxdealle 22/04/2018 @ 21:50 )

    Meglio adesso che mai. Poi anche a me a fa incazzare il fatto che se avessero preso un giocatore in più 2 o3 mesi fa forse avremmo almeno 4 punti in più

    Sì certo, ho volutamente esagerato, speriamo che Jamil abbia da subito un impatto importante (a me piace molto). Però mi fa davvero arrabbiare il fatto che ci sia sempre mancato qualcosa per mettere in playoff in cassaforte già ora. Grandissimo rispetto per Ramagli in questo. E' difficile preparare bene le partite quando non ti puoi allenare al completo

  • Maxdealle 22/04/2018, 21.50 Mobile
    Citazione ( King8 22/04/2018 @ 21:40 )

    A me sembra quasi una presa in giro. Passi (o forse no) la scelta iniziale di vedere come girava la squadra per poi decidere dove inserire un nuovo elemento. Ma con tutti gli acciacchi ed infortuni vari che abbiamo avuto, prendi un giocatore a sole 3 ...

    Meglio adesso che mai. Poi anche a me a fa incazzare il fatto che se avessero preso un giocatore in più 2 o3 mesi fa forse avremmo almeno 4 punti in più

  • King8 22/04/2018, 21.40
    Citazione ( KeithL 22/04/2018 @ 21:24 )

    Fino a fine stagione poi via. Una stagione intera per prendere un giocatore per 5 partite. Non c'è male

    A me sembra quasi una presa in giro. Passi (o forse no) la scelta iniziale di vedere come girava la squadra per poi decidere dove inserire un nuovo elemento. Ma con tutti gli acciacchi ed infortuni vari che abbiamo avuto, prendi un giocatore a sole 3 partite dalla fine della RS??

  • bagnakauda 22/04/2018, 21.29

    con Jamilone andavamo al playoffone... con Vander Blu l'abbiam presa nter'cù.... :(

  • KeithL 22/04/2018, 21.24

    Fino a fine stagione poi via. Una stagione intera per prendere un giocatore per 5 partite. Non c'è male

  • bagnakauda 22/04/2018, 21.21

    Jamilone mio... @ _ @
    comincia a riavvicinarti... poi magari prossimo anno torni a casa...