Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/04/2018, 12.47

Antonio Forni: Delusi ma stagione positiva. Meglio la Coppa Italia che uscire al primo turno playoff

Le parole del numero 1 della Fiat Torino che parla anche del figlio Francesco: Credo abbia allestito un roster capace di ottenere qualche risultato. Se ci sono stati errori, sono stati fatti in buona fede.

Serie A
Antonio Forni, presidente della Fiat Torino, ha rilasciato una lunga intervista a Domenico Latagliata de La Stampa.

Questo un estratto.

Playoff quasi sfumati. Siamo ovviamente delusi. Contro Bologna ci è mancato poco, come già a Milano o contro Cantù: hanno deciso gli episodi nel finale, accettiamo il verdetto del campo.

Bilancio. Aspetterei la fine, ma non potrà che essere positivo vista la vittoria della Coppa Italia. Voglio dirlo esplicitamente: meglio avere alzato il primo trofeo della storia del basket torinese piuttosto che arrivare ottavi e uscire al primo turno dei playoff.

Francesco Forni. Credo abbia allestito un roster capace di ottenere qualche risultato. Il suo attuale incarico era uno sbocco naturale: la proprietà ha voluto partecipare in prima persona alla costruzione della squadra. Se ci sono stati errori, sono stati fatti in buona fede. La passione resta, da parte nostra e del pubblico. Meraviglioso.

Qui per leggere l’intervista completa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • alien 17/04/2018, 09.14
    Citazione ( ganciocielo60 16/04/2018 @ 19:33 )

    Io non ho mai sciato, porca miseria e sono troppo vecchio per iniziare. Come diceva Hemingway che per sapere scrivere bene il 10% e' talento il 90% e' sudore, per sapere gestire una squadra, il 10% e' passione il 90% competenza. Quindi....hai un paio ...

    Eh, mi spiace ma ho da poco regalato gli sci di scorta ad un amico ... comunque non sei troppo vecchio per cominciare !

  • jc777 17/04/2018, 07.54 Mobile
    Citazione ( Mkg1985 16/04/2018 @ 13:16 )

    Concordo...e dopo tutti i suoi soliti proclami. E' senza vergogna! A parte la grande passione mi sembra evidente che non sia in grado di ricoprire quel ruolo. Ma quale presidente metterebbe uno con Junior in quel ruolo con zero esperienza??? Temo com ...

    Non c'è analisi più giusta! Ha dato il giocattolo in mano al figlio scemo che l'ha rotto utilizzando tutta la sua inadeguatezza

  • Gianpi 16/04/2018, 21.15 Mobile
    Citazione ( Mkg1985 16/04/2018 @ 18:27 )

    Se tu fossi uno sponsor come Fiat saresti soddisfatto ora?

    Per me Fiat valuta solo il ritorno economico della sponsorizzazione, ovvero se hanno venduto grazie all'Auxilium, un nr di macchine che ripaghi la spesa fatta, potrebbero rinnovare, altrimenti no. Dei risultati sportivi secondo me non gli frega molto. E tale calcolo lo sanno fare con precisione.

  • AuxForevere 16/04/2018, 19.44

    ma questi non fanno un passo indietro neanche con le cannonate......

  • ganciocielo60 16/04/2018, 19.33 Mobile
    Citazione ( alien 16/04/2018 @ 15:32 )

    Ecco dopo questa intervista comincio a pensare anche io di non rinnovare l'anno prossimo. Forse è meglio rispolverare gli sci. Questi piuttosto che rimediare agli errori ci riportano in C.

    Io non ho mai sciato, porca miseria e sono troppo vecchio per iniziare. Come diceva Hemingway che per sapere scrivere bene il 10% e' talento il 90% e' sudore, per sapere gestire una squadra, il 10% e' passione il 90% competenza. Quindi....hai un paio di sci da vendermi?

  • lorenzopia 16/04/2018, 18.44
    Citazione ( ilovethisgame5 16/04/2018 @ 13:10 )

    decontestualizzando la frase, per me è un concetto da perdenti. una società non si deve sentire appagata. ho vinto quella e allora me ne frego del resto. se fosse il patron di una società sarei sempre ambizioso, soprattutto se so di avere una squa ...

    Straquoto

  • Mkg1985 16/04/2018, 18.27
    Citazione ( Gianpi 16/04/2018 @ 17:40 )

    Speriamo che degli errori fatti quest'anno se ne faccia tesoro per la prossima stagione, anche e soprattutto nella gestione dei giocatori /staff tecnico e nei rapporti con la tifoseria che merita più trasparenza. Sulla buona fede nessuno credo abbia ...

    Se tu fossi uno sponsor come Fiat saresti soddisfatto ora?

  • Gianpi 16/04/2018, 17.40 Mobile

    Speriamo che degli errori fatti quest'anno se ne faccia tesoro per la prossima stagione, anche e soprattutto nella gestione dei giocatori /staff tecnico e nei rapporti con la tifoseria che merita più trasparenza. Sulla buona fede nessuno credo abbia mai dubitato così come sulla passione. Buono è il mio giudizio sull'acquisizione di nuovi sponsor che adesso bisogna riconfermare. Fiat in primis.

  • rollandpop 16/04/2018, 17.13

    siamo in caduta libera, lo dicono tutti e queste dichiarazioni non sembrano indicare una presa di coscienza; aver vinto la coppa a questo punto diventa un male che non ti fa vedere la realtà, Va bene se io metto i soldi voglio mettere mio figlio a fare il capo e non un altro, d'accordo ma deve essere anche capace. Bill Gates disse che i figli avrebbero diretto Microsoft solo se lo meritavano.

  • Mkg1985 16/04/2018, 16.07
    Citazione ( ondagialloblu 16/04/2018 @ 15:57 )

    Come dici tu l'Europa ci è stata regalata, però non so, questo sarebbe un discorso più ampio da fare sulle dinamiche di come funziona il basket. Detto questo se ci è stata regalata a me ha fatto piacere il percorso che abbiamo fatto, dai alla fin ...

    Fino a gennaio non mi sono perso un minuto dell'AUX in Italia e in Europa... io dicevo semplicemente che avrei preferito si facesse una stagione importante in Italia prima di provare a misurarsi con l'Eurocup: bellissimo il percorso in Europa ma saremmo comunque arrivati con la lingua a terra a fine stagione (non avevamo una rosa abbastanza profonda già con Banchi e Patterson...). Per quanto riguarda il discorso Biella, riportavo solo i commenti dei tifosi biellesi che durante il periodo tragicomico di inizio 2018 venivano a scrivere di come andando via abbia lasciato la società in una situazione complicata ( ovvio che fino a quando è stato presidente ha fatto bene...anche Cragnotti ha fatto grande la Lazio...poi però è quasi fallita!).

  • ondagialloblu 16/04/2018, 15.57
    Citazione ( Mkg1985 16/04/2018 @ 14:37 )

    Ma ci rendiamo conto che parlavano di Eurolega e non riusciamo neanche a qualificarci per i PO??? Già l'Eurocup ci è stata regalata... Faccio proprio fatica ad identificarmi con questa società, temo finiranno solo per far del male, in buona fede, ...

    Come dici tu l'Europa ci è stata regalata, però non so, questo sarebbe un discorso più ampio da fare sulle dinamiche di come funziona il basket. Detto questo se ci è stata regalata a me ha fatto piacere il percorso che abbiamo fatto, dai alla fine ce la siamo giocata con tutti!!

  • rforesto01 16/04/2018, 15.52
    Citazione ( Auxisback81 16/04/2018 @ 15:42 )

    Macerie a Biella? Ho seguito da vicino quegli anni e i risultati non si possono discutere. Ricordo che in quegli anni la squadra è arrivata fino in semifinale per lo scudetto (unica volta), ha partecipato all'Eurocup (anche qui unica volta per Biell ...

    Fornetto era ancora troppo piccolo x fare danni...

  • alien 16/04/2018, 15.51
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 15:05 )

    Secondo me non c'è da pesare una coppa italia o una qualificazione ai playoff, ma c'è da pesare il percorso intrapreso, al di là dei risultati. Il percorso dice che durante l'era banchi stavi andando come un treno in tutte le competizioni e, cosa ...

    Straquoto. Le macerie se non sono rimaste a Biella, certamente a Torino iniziano ad essere ben evidenti.

  • Auxisback81 16/04/2018, 15.42
    Citazione ( Mkg1985 16/04/2018 @ 13:16 )

    Concordo...e dopo tutti i suoi soliti proclami. E' senza vergogna! A parte la grande passione mi sembra evidente che non sia in grado di ricoprire quel ruolo. Ma quale presidente metterebbe uno con Junior in quel ruolo con zero esperienza??? Temo com ...

    Macerie a Biella? Ho seguito da vicino quegli anni e i risultati non si possono discutere. Ricordo che in quegli anni la squadra è arrivata fino in semifinale per lo scudetto (unica volta), ha partecipato all'Eurocup (anche qui unica volta per Biella) e ha disputato due volte le Final Eight di Coppa Italia. Capisco che ormai tutto sia discutibile, per carità. Ma se queste sono macerie fate voi...

  • bubu170 16/04/2018, 15.34
    Citazione ( RedDragon 16/04/2018 @ 15:27 )

    Dovevano vincerne 2 in più: Lietuvos e una tra Bayern e Zenit. Forse non facile, ma decisamente fattibile, soprattutto per come stavano giocando.

    fattibile sicuro, però per me poco probabile

  • alien 16/04/2018, 15.32

    Ecco dopo questa intervista comincio a pensare anche io di non rinnovare l'anno prossimo. Forse è meglio rispolverare gli sci. Questi piuttosto che rimediare agli errori ci riportano in C.

  • RedDragon 16/04/2018, 15.27 Mobile
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 15:11 )

    Per me no invece...non posso che sarebbero riusciti a ribaltare il -11 contro lo Zenit...poi magari sì, ma sarebbe stato molto difficile

    Dovevano vincerne 2 in più: Lietuvos e una tra Bayern e Zenit. Forse non facile, ma decisamente fattibile, soprattutto per come stavano giocando.

  • Loris 16/04/2018, 15.26

    Ti prego basta, fallo per la squadra, fallo per TUTTO il basket italiano, vendi la società.
    Due tifosi incompetenti e dannosi non possono dirigere una squadra che punta in alto...

  • bubu170 16/04/2018, 15.11
    Citazione ( RedDragon 16/04/2018 @ 15:05 )

    Il turno penso non avrebbero avuto problemi a passarlo

    Per me no invece...non posso che sarebbero riusciti a ribaltare il -11 contro lo Zenit...poi magari sì, ma sarebbe stato molto difficile

  • RedDragon 16/04/2018, 15.05 Mobile
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 15:02 )

    In Europa più difficile, ma tutto era possibile

    Il turno penso non avrebbero avuto problemi a passarlo

  • bubu170 16/04/2018, 15.05
    Citazione ( Anklebreaker 16/04/2018 @ 14:42 )

    Forse senza i casini paradossalmente non avrebbero vinto la coppa, ma sarebbero senz'altro stata squadra che poteva ambire ad un posto nelle prime 4.

    Secondo me non c'è da pesare una coppa italia o una qualificazione ai playoff, ma c'è da pesare il percorso intrapreso, al di là dei risultati. Il percorso dice che durante l'era banchi stavi andando come un treno in tutte le competizioni e, cosa più importante, avevi creato un entusiasmo pazzesco nella piazza torinese! Ora invece, oltre ai risultati molto più scadenti, c'è un processo involutivo in atto, con una piazza che è passata da carica a mille a scogl*onata...e questo è il problema maggiore!
    Poi possono dire tutto quello che vogliono, ma al momento questa è una stagione fallimentare

  • bubu170 16/04/2018, 15.02
    Citazione ( RedDragon 16/04/2018 @ 14:33 )

    E anche in Europa probabilmente...

    In Europa più difficile, ma tutto era possibile

  • Albecks 16/04/2018, 14.50

    l'arte di girare le frittate non conosce confini. A Biella quando se ne andò stapparono lo champagne buono, facciamoci due domande. Siamo onesti e concreti: torino aveva una squadra potenzialmente dalla 2°posizione alla 7* nelle peggiore delle ipotesi. Con tutti i soldi spesi, e addirittura spesi bene con un ottimo coach, patterson, garrett, vujacic, tieni Washington e qualche buon italiano, ti guardi in giro e vedi altre squadre costruite peggio e con meno talento ma con un metodo di lavoro che a quanto pare ripaga. Abbiamo avuto una WC di eurocup che abbiamo anche onorato bene, e la vittoria in coppa italia è stata il canto del cigno oltre che la fine, perchè ad ogni critica giunta verso la squadra società si sapeva (e così è stato) che avrebbero messo la coppa come scudo. La coppa italia in 4 gg è un rush di fortuna. non entrare nemmeno ai PO è una grandissima delusione, perchè si può uscire al primo turno, l'anno prossimo si punterà a passare quel prima turno, quello dopo di giocarsi il secondo... Non vedo l'ora che subentri la fiat e a forno&fornetto facciamo un grande ciaone

  • Anklebreaker 16/04/2018, 14.42
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 13:49 )

    Si sento lo stridio delle unghie sugli specchi. Altro che ottavi e uscire al primo turno, senza tutte le follie fatte, questa era una squadra che se la giocava fino alla fine nei playoff e ben difficilmente si sarebbe qualificata ai playoff da ottava

    Forse senza i casini paradossalmente non avrebbero vinto la coppa, ma sarebbero senz'altro stata squadra che poteva ambire ad un posto nelle prime 4.

  • Anklebreaker 16/04/2018, 14.40

    Sul fatto che vincere la coppa Italia sia meglio che uscire subito ai playoff, non ci piove. Il problema è che la stagione di Torino era nata con ben altre aspettative... La vittoria della coppa è stato un fatto del tutto casuale in un weekend in cui è successo praticamente di tutto e di più.

  • Mkg1985 16/04/2018, 14.37
    Citazione ( didilungo 16/04/2018 @ 14:27 )

    Concordo...senza contare che questo deludente girone di ritorno avrà un pessimo effetto sulla campagna abbonamenti del prossimo anno...molti ne hanno le tasche piene di esser presi in giro dai tiramenti di un ragazzino e soldi non ne abbiamo da spre ...

    Ma ci rendiamo conto che parlavano di Eurolega e non riusciamo neanche a qualificarci per i PO??? Già l'Eurocup ci è stata regalata... Faccio proprio fatica ad identificarmi con questa società, temo finiranno solo per far del male, in buona fede, all'AUX

  • RedDragon 16/04/2018, 14.33 Mobile
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 13:49 )

    Si sento lo stridio delle unghie sugli specchi. Altro che ottavi e uscire al primo turno, senza tutte le follie fatte, questa era una squadra che se la giocava fino alla fine nei playoff e ben difficilmente si sarebbe qualificata ai playoff da ottava

    E anche in Europa probabilmente...

  • didilungo 16/04/2018, 14.27 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 16/04/2018 @ 13:10 )

    decontestualizzando la frase, per me è un concetto da perdenti. una società non si deve sentire appagata. ho vinto quella e allora me ne frego del resto. se fosse il patron di una società sarei sempre ambizioso, soprattutto se so di avere una squa ...

    Concordo...senza contare che questo deludente girone di ritorno avrà un pessimo effetto sulla campagna abbonamenti del prossimo anno...molti ne hanno le tasche piene di esser presi in giro dai tiramenti di un ragazzino e soldi non ne abbiamo da sprecare come fanno loro... e se ci mettiamo anche lo spostamento al Palavela i dubbi aumentano.
    Peccato, peccato veramente ma la passione, senza offesa per nessuno, ha un limite oltre il quale assomiglia a una dipendenza e sti pusher non mi piacciono

  • alvise90 16/04/2018, 14.01

    non si puo darli tutti i torti, le cose che dice sono vere: torino ha vinto la coppa italia ( non si sa come ma l ha vinta) ha passato il primo turno di eurocup (battendo il darussafaka poi campione) e se la è giocata fino alla fine per arrivare tra le prime 8 (battendo anche il bayern monaco) resta l amaro in bocca per non essere arrivati ai play off con questa squadra, ma da quando banchi ha lasciato torino non ha mai convinto

  • bubu170 16/04/2018, 14.00
    Citazione ( bagnakauda 16/04/2018 @ 13:53 )

    per contro, visto che viene sempre tirata dentro la Coppa Italia come salvifica medicina per tutte le stupidaggini commesse, sono pure dell'idea che invece, con il roster attuale, al famoso primo trofeo della storia Auxilium non ci saremmo mai neanch ...

    Si ma questo roster non doveva nemmeno esistere! Con una dirigenza normale ci sarebbe ancora Banchi in panca e la squadra sarebbe la stessa con Samuels al posto di Stephens... e il livello sarebbe tutt'altra cosa

  • bagnakauda 16/04/2018, 13.53
    Citazione ( bubu170 16/04/2018 @ 13:49 )

    Si sento lo stridio delle unghie sugli specchi. Altro che ottavi e uscire al primo turno, senza tutte le follie fatte, questa era una squadra che se la giocava fino alla fine nei playoff e ben difficilmente si sarebbe qualificata ai playoff da ottava

    per contro, visto che viene sempre tirata dentro la Coppa Italia come salvifica medicina per tutte le stupidaggini commesse, sono pure dell'idea che invece, con il roster attuale, al famoso primo trofeo della storia Auxilium non ci saremmo mai neanche qualificati...

  • bubu170 16/04/2018, 13.49

    Si sento lo stridio delle unghie sugli specchi. Altro che ottavi e uscire al primo turno, senza tutte le follie fatte, questa era una squadra che se la giocava fino alla fine nei playoff e ben difficilmente si sarebbe qualificata ai playoff da ottava

  • bagnakauda 16/04/2018, 13.48

    Ah be', adesso salta fuori che Blue è stata un'idea di Recalcati, guarda un po'... quindi non è vero che fosse il sogno bagnato del marmocchio fin dall'estate scorsa... Sul comportamento di quell'ingrato di Patterson, mi piacerebbe vedere la reazione, che sò, di un Rich se adesso Avellino decidesse di comprare un pari-ruolo strapagato e strapompato, e gli dicesse Jason, da oggi ti tocca la tribuna una partita sì e una no.... così, tanto per 'aumentare il livello di competizione nella squadra'. Questo da esattamente il polso del livello della dirigenza che prende questo genere di decisioni...

  • 4dibastoni 16/04/2018, 13.43

    Stagione positiva, e non vi erano dubbi tenendo conto che abbiamo vinto il primo trofeo della storia Auxilium, ma ciò che contesto è il fatto che non venga mai fatta autocritica....errori ne sono stati fatti e anche più di uno, nessuno ha mai pensato non ci fosse la buonafede (assurdo il contrario) ma riconoscerli e porvi rimedio e il primo passo per potersi migliorare e programmare la prossima stagione....purtroppo neanche questa volta sembrano prendere anche solo in considerazione la questione....peccato!

  • Mkg1985 16/04/2018, 13.16
    Citazione ( ilovethisgame5 16/04/2018 @ 13:10 )

    decontestualizzando la frase, per me è un concetto da perdenti. una società non si deve sentire appagata. ho vinto quella e allora me ne frego del resto. se fosse il patron di una società sarei sempre ambizioso, soprattutto se so di avere una squa ...

    Concordo...e dopo tutti i suoi soliti proclami. E' senza vergogna! A parte la grande passione mi sembra evidente che non sia in grado di ricoprire quel ruolo. Ma quale presidente metterebbe uno con Junior in quel ruolo con zero esperienza??? Temo come tutti che non ci siano alternative ma diamine...tanto prima o poi se ne andrà lasciando solo macerie come a Biella.

  • ilovethisgame5 16/04/2018, 13.10

    decontestualizzando la frase, per me è un concetto da perdenti. una società non si deve sentire appagata. ho vinto quella e allora me ne frego del resto. se fosse il patron di una società sarei sempre ambizioso, soprattutto se so di avere una squadra che può puntare ad un determinato obiettivo. con queste parole sta dicendo alla squadra "tranquilli potete anche perdere, tanto chi se ne frega..."

  • Baskettando 16/04/2018, 12.58

    in effetti..

  • kingmatteo 16/04/2018, 12.52

    E SU QUESTO POSSO ESSERE D'ACCORDO