Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 15/04/2018, 21.29

Gudaitis la indirizza, Goudelock la decide, Milano sconfigge una mai doma Cantù 93-98

Ai canturini non bastano i 26 di Smith, la coppia Goudelock-Gudaitis è troppo per i biancoblu

Serie A


DESIO- In un PalaDesio gremito è di scena il derby tra la RedOctober Cantù e l’Olimpia Milano. L’EA7 vuole vendicare la scottante eliminazione dalla Coppa Italia e portare a nove le vittorie consecutive in campionato. Cantù punta a replicare l’impresa di Firenze che aveva visto come grande protagonista un magistrale Jamie Smith. Vlado Micov, Jordan Theodore ed Andrea Crosariol gli assenti. Si sfidano il miglior attacco (Cantù) e la miglior difesa (Milano) del campionato.

Palla a due ore 19:15.

Quintetti
Red October Cantù: Smith, Culpepper, Chappell, Ellis, Burns.
EA7 Milano: Cinciarini, Goudelock, Abass, M’Baye, Tarczewski.

I QUARTO Red October Cantù 18–24 EA7 Milano
Un canestro di Abass apre la partita, risponde immediatamente Burns. M’Baye prende la mira e realizza dalla lunga, impatta Smith con un 2+1. Ritmi subito alti e Milano che prova a scappare con la schiacciata di Tarczeski, timeout Sodini sul 12-15. Cantù corre in contropiede efficacemente con Burns e ribalta il risultato ma pronta è la risposta dell’EA7 grazie all’impatto di Jerrels dalla panchina, è 18-21. Bertans aumenta il gap sulla sirena.

II QUARTO Red October Cantù 43–52 EA7 Milano
Cantù parte forte attaccando in ferro con decisione, i liberi di Bertans danno ossigeno all’EA7 che ristabilisce il punteggio sul +4. Gudaitis è incontenibile per i lunghi canturini che si affidano al talento di Culpepper e Smith per rimanere in scia, è 30-33. A fare la differenza in questo secondo quarto è Kuzminskas che segna e fornisce l’assist del +7 a Curtis Jerrels. Thomas accende il PalaDesio con due schiacciate e costringe Pianigiani al timeout, è 39-44 a 2 minuti dal termine. Milano riesce nuovamente a trovare punti allo scadere grazie al 2/3 dalla lunetta di Goudelock.




III QUARTO Red October Cantù 63–74 EA7 Milano
I padroni di casa accorciano con i liberi di Thomas dopo un avvio targato EA7. Cambia il periodo ma non il copione, Gudaitis domina sotto le plance e Cantù trova punti in contropiede e con giocate di talento individuale, è 50-60 a metà quarto. La Red October si mette a zona ma è di nuovo il lungo lituano a punire con il tap-in, dall’altro lato Burns completa un 2+1. Culpepper e Smith riaccendono le speranze del pubblico canturino, coach Pianigiani ferma il gioco sul +5 ospite. Parziale di 6-0 Milano nel finale di quarto e nuovo allungo EA7.

IV QUARTO Red October Cantù 93–98 EA7 Milano
Bertans e Kuzminskas realizzano dalla lunga e portano a 12 i punti filati di Milano. La Red October non molla e, grazie all’appoggio di Thomas, torna a -11. Attacchi superlativi da entrambi i lati e animi che si scaldano dopo il tecnico a Burns. Gudaitis non è preciso dalla lunetta e Cantù accorcia sotto la doppia cifra di svantaggio. Smith non smette più di segnare e fissa il punteggio sull’85-89. Culpepper è costretto ad uscire dopo una brutta caduta e, dall’altra parte, Goudelock segna una tripla contestata da 10 metri per l’85-92. Smith fa 0/2 dalla lunetta ed è ancora una volta il Mini Mamba ad indirizzare l’incontro con l’ennesima tripla, 86-95 a 60 secondi dal termine. I titoli di coda però non sono ancora partiti, Thomas segna da tre e Smith dalla lunetta il -4. Le speranze canturine si spengono dopo il libero del solito Goudelock.

Tabellini
Red October Cantù: Smith 26, Culpepper 20, Cournooh 3, Parrillo 0, Tassone ne, Maspero ne, Chappell 10, Burns 16, Thomas 17, Ellis 1, Pappalardo ne.
EA7 Milano: Cinciarini 11, Gudaitis 16, Goudelock 22, Jerrels 12, Abass 6, Kuzminskas 10, Bertans 11, Cusin ne, M’Baye 5, Pascolo ne, Bortolani ne, Tarczewski 5.
© Riproduzione riservata
L. Beretta

L. Beretta

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 244 Commenti

Pagina di 5

  • GalRODMI86 18/04/2018, 12.01
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/04/2018 @ 11:06 )

    Il miglioramento della squadra da Firenze è stato nettissimo e non può non dipendere ANCHE dalla maggiore responsabilità data a Cinciarini ed al suo eccellente peridodo di forma non sono come play ma anche come realizzatore con % di tiro strepitos ...

    Rendono meglio entrambe perchè Cinciarini e Goudelock sono complementari come giocatori, mentre Theodore e il mini-mamba sono troppo simili. E' un problema di costruzione, e non di singoli.
    Jerrells poi non è mai stato continuo, però in uscita dalla panchina sta ritrovando la sua dimensione. Il secondo quintetto è in mano a lui, e si trova molto bene in coppia con Bertans. Scelte fatte.

  • PierinoLaPeste 18/04/2018, 11.06
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2018 @ 10:55 )

    Per me non è questioni di pessimismo o ottimismo. Pianigiani ha comunque fatto dei cambiamenti da inizio anno, e di solito è uno solito stabilire le gerarchie in maniera chiara. Il fatto che non si affretti il rientro di Theodore è dovuto al fatto ...

    Il miglioramento della squadra da Firenze è stato nettissimo e non può non dipendere ANCHE dalla maggiore responsabilità data a Cinciarini ed al suo eccellente peridodo di forma non sono come play ma anche come realizzatore con % di tiro strepitose, anche perchè è uno che sa scegliere piuttosto bene le conclusioni da prendere. Sena dimenticare i miglioramenti di Jerrels anche se è più discontinuo del Cincia. Infine lo stesso Goudelock è meno accentratore che quando gioca con Theodore, ed anche la difesa è infinitamente più equilibrata.

  • GalRODMI86 18/04/2018, 10.55
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/04/2018 @ 09:40 )

    Spero che abbia ragione tu come avrai capito io sono sul pessimista ed ho paura che rientrando Theodore ricominci a giocare insieme con continuità la coppia malefica.

    Per me non è questioni di pessimismo o ottimismo. Pianigiani ha comunque fatto dei cambiamenti da inizio anno, e di solito è uno solito stabilire le gerarchie in maniera chiara. Il fatto che non si affretti il rientro di Theodore è dovuto al fatto che ha notato che la squadra ha trovato un suo equilibrio. Dopo Firenze, abbiamo mostrato una faccia decisamente migliorata.

  • PierinoLaPeste 18/04/2018, 09.40
    Citazione ( GalRODMI86 18/04/2018 @ 09:32 )

    Poi rimane valido il vecchio adagio: Chi vivrà vedrà!

    Spero che abbia ragione tu come avrai capito io sono sul pessimista ed ho paura che rientrando Theodore ricominci a giocare insieme con continuità la coppia malefica.

  • GalRODMI86 18/04/2018, 09.32
    Citazione ( PierinoLaPeste 18/04/2018 @ 09:12 )

    Grazie per le info, per il resto condivido e prendo atto della questione gerarchie. Speriamo bene.

    Poi rimane valido il vecchio adagio: Chi vivrà vedrà!

  • PierinoLaPeste 18/04/2018, 09.12
    Citazione ( GalRODMI86 17/04/2018 @ 19:01 )

    Andiamo con ordine: Young ha rescisso il contratto a febbraio. Di fatto si parla di carriera finita, e si deve rioperare al ginocchio. Avevamo diverse clausole d'uscita a nostro favore, e l'operazione non dovrebbe aver pesato. Micov è dato rientra ...

    Grazie per le info, per il resto condivido e prendo atto della questione gerarchie. Speriamo bene.

  • GalRODMI86 17/04/2018, 19.01
    Citazione ( PierinoLaPeste 17/04/2018 @ 14:34 )

    Motivazioni più che valide, se non era al 100% ha fatto bene a non utilizzarlo. Comnque Mbaye e Kuz hanno fatto il loro, stavolta meglio il Lituano, forse se esce dalla panca un po' gli brucia quindi si sbatte di più. Comunque da tre almeno in euro ...

    Andiamo con ordine:

    Young ha rescisso il contratto a febbraio. Di fatto si parla di carriera finita, e si deve rioperare al ginocchio. Avevamo diverse clausole d'uscita a nostro favore, e l'operazione non dovrebbe aver pesato.

    Micov è dato rientrante con Brescia, però credo che ne stiano approfittando per dargli un po di fiato prima dei po.

    Kuz speriamo abbiamo imboccato la strada buona. Dopo un buon inizio si era infilato in un tunnel difficilmente spiegabile, mentre ora ha fatto la seconda prestazione positiva negli ultimi giorni.

    In merito a Theodore....credo che le gerarchie siano chiare, e anche in nazionale Pianigiani si fidava molto di Cinciarini. Di solito è uno che difficilmnente stravolge le gerarchie che si sono create.

  • PierinoLaPeste 17/04/2018, 14.34
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 17:41 )

    Su Pascolo non saprei....dalle parole di Pianigiani sembrava quasi non fosse a posto. La mia idea è che, un suo utilizzo avrebbe comportato tanti minuti da 3 per Kuzminskas, con il rischio di avere sempre il lituano accoppiato con un esterno razzent ...

    Motivazioni più che valide, se non era al 100% ha fatto bene a non utilizzarlo. Comnque Mbaye e Kuz hanno fatto il loro, stavolta meglio il Lituano, forse se esce dalla panca un po' gli brucia quindi si sbatte di più. Comunque da tre almeno in europa ha giocato benissimo 2 delle tre volte in cui è partito in quintetto. Ma di Micov si sa niente, lui si che vorrei che tornasse rispetto a Theodore..... E Young l'hanno lasciato libero o e sempre infortunato ? boh !!! Ovvio che comunqa vada non metterà più piede in campo facendo gli opportuni scongluri .....

  • PierinoLaPeste 17/04/2018, 14.30
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 17:43 )

    Non credo che verranno ignorante le indicazioni di questo periodo. Theodore poi è da capire quando rientra, ma probabilmente sarà la nostra polizza infortuni da qui ai PO. Come cambio dalla panchina può comunque tornare utile, e ai PO più armi ha ...

    Certo che uno come Theodore prefesco averlo in panca. La mia preoccupazione è se al suo rientro tornasse tutto come prima. Vero che il campo sembra oramai scongiurare questa eventualità ma sai che io non mi fido molto.

  • Mettawp 16/04/2018, 20.13 Mobile
    Citazione ( Il Cappella 16/04/2018 @ 19:09 )

    Paragoni non proprio calzanti IMHO. In Grecia e soprattutto in Serbia il basket è religione, molto più importante del calcio. In Italia viene il calcio, il calcio poi il calcio e poi forse gli altri sport. Poi... è o non è un caso che il basket i ...

    Ma certo che lo so...però sono un ragazzino!

  • gibson 16/04/2018, 19.33
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:08 )

    Diciamo che per altre realtà, tipo Atene o Belgrado, il basket è religione nonostante siano metropoli. Hanno un forte tifo organizzato, un seguito importante (molto più importante di quello dell'Olimpia), e un modo diverso di tifare, più sanguign ...

    Comunque gia qualche anno fa il pubblico di Milano mi sembrava piu caloroso, anche dal punto di visto commerciale secondo me e calato, comunque Milano e forse e l'unica metropoli italiana dove il basket ha tradizione, e comunque bisogna sempre tener conto che ce il Milan el' Inter. Se il prossimo anno torna competitiva in eurolega la gente torna.

  • Il Cappella 16/04/2018, 19.09 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:08 )

    Diciamo che per altre realtà, tipo Atene o Belgrado, il basket è religione nonostante siano metropoli. Hanno un forte tifo organizzato, un seguito importante (molto più importante di quello dell'Olimpia), e un modo diverso di tifare, più sanguign ...

    Paragoni non proprio calzanti IMHO. In Grecia e soprattutto in Serbia il basket è religione, molto più importante del calcio. In Italia viene il calcio, il calcio poi il calcio e poi forse gli altri sport. Poi... è o non è un caso che il basket in Italia viene seguito in provincia dove non ci sono squadre di calcio forti bensì squadre di basket che se la giocano ? Belgrado o Atene hanno squadre di calcio con una storia come Milan ed Inter ? Io continuo a dire che questi continui discorsi sul basket a Milano lasciano il tempo che trovano ed hanno anche stufato. Ah, e comunque il tifo come lo intendete voi Milano lo aveva anche, i Panthers, poi si son sciolti e ciao. Non so quanti anni tu abbia ma se non sei un ragazzino dovresti saperlo.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 17.43
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/04/2018 @ 16:40 )

    E non sarebbe affatto un caso se ritornando il gioco in mano a Theodore, si tornasse ai nefando momenti ante infortunio. Dio ce ne scampi. E si badi bene, per quanto stimi il Cincia come un buon giocatore è evidente che non possa essere lui il play ...

    Non credo che verranno ignorante le indicazioni di questo periodo. Theodore poi è da capire quando rientra, ma probabilmente sarà la nostra polizza infortuni da qui ai PO. Come cambio dalla panchina può comunque tornare utile, e ai PO più armi hai, e meglio è.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 17.41
    Citazione ( PierinoLaPeste 16/04/2018 @ 16:25 )

    Condivido pienamente quello che scrivi, è da tanto che le due coppie di guardie insieme vanno bene, comunque anche la coppia Cincia Jerrels è ben assortita. Da evitare assolutamente Gouclecok con Jerrels o ancor peggio Theodore. Mistero Pascolo NE ...

    Su Pascolo non saprei....dalle parole di Pianigiani sembrava quasi non fosse a posto.
    La mia idea è che, un suo utilizzo avrebbe comportato tanti minuti da 3 per Kuzminskas, con il rischio di avere sempre il lituano accoppiato con un esterno razzente di Cantù. Non a caso a dato molti minuti ad Abass, per provare a contenere gli esterni di Sodini. Altra cosa, aveva paura di pagare troppo l'accoppiamento con Burns e soffrire a rimbalzo...a maggior ragione se la condizione non era ottimale.

  • PierinoLaPeste 16/04/2018, 16.40
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 12:06 )

    Il gioco offensivo, dati alla mano, è efficace. E' brutto da vedere, ma i canestri si fanno, anche in eurolega. La differenza la fanno gli interpreti, o come gli assembli. Metti un play diversi (banalmente un Markovic al posto di Theodore), e vedi c ...

    E non sarebbe affatto un caso se ritornando il gioco in mano a Theodore, si tornasse ai nefando momenti ante infortunio. Dio ce ne scampi.
    E si badi bene, per quanto stimi il Cincia come un buon giocatore è evidente che non possa essere lui il play titolare di una squadra che ambisce ai PO in Eurolega, per quanto il suo contributo come secondo play di un play "top" possa essere eccellente..

  • PierinoLaPeste 16/04/2018, 16.36
    Citazione ( mimancavescovi 16/04/2018 @ 13:41 )

    Non ha senso paragonare Belgrado e Atene a Milano. Parliamo di polisportive, dove i grandi numeri vengono fatti per senso di appartenenza sociale e politica. Un derby Partizan Stella Rossa o Olimpiacos Panathinaikos farebbe 15000 spettatori anche in ...

    In quelle nazioni spesso il basket è più sentito del calcio.... poi secondo me si fa un grosso distinguo, tifosi che vanno a vedere l'Ea7 dal vivo sono moltissimi, vero è che nelle partite di cartello è sempre sold out, ma sono tifosi diciamo occasionali non organizzati. O se preferisci come ULTRAS propriamente detti, quelli di Milano sono in numero assai inferiore anche a realtà molto più piccole in tema di abitanti e seguito di tifosi. Anche nel calcio del resto a Milano c'è grande differenza tra il tifo degli ultras e della grossa parte del pubblico.

  • PierinoLaPeste 16/04/2018, 16.25
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 13:19 )

    Adesso, tutto sommato, una quadra si è trovata. Cincia-Goudelock e Bertans-Jerrells sono le coppie di esterni che si avvicendano. Ieri poi mancava anche Micov, che per l'equilibrio del quintetto è fondamentale, e spesso è quello che gestisce gli u ...

    Condivido pienamente quello che scrivi, è da tanto che le due coppie di guardie insieme vanno bene, comunque anche la coppia Cincia Jerrels è ben assortita.
    Da evitare assolutamente Gouclecok con Jerrels o ancor peggio Theodore.
    Mistero Pascolo NE , non stava bene lui o non stava bene il Piangina ?

  • LupoLupo 16/04/2018, 15.51 Mobile
    Citazione ( stedb 16/04/2018 @ 15:17 )

    Scemo io a non pensarci!! :-).

    Carissimo sei milanese mica giargiana...non potevi arrivarci..:)

  • PierinoLaPeste 16/04/2018, 15.42

    Secondo me la differenza insieme ai due citati l'ha fatta anche e sopratutto Cinciarini che ha fatto una partita perfetta per 38 minuti, con 2-3 errori nel finale piuttosto gravi ma dovuti ai 30 minuti circa di impiego (vado ad occhio). Al secondo posto la panchina quasi in blocco, Gudaitis (oddio panchina è un eufemismo) Bertans, Jerrels, Kuzmiskas hanno spesso fatto giocate che hanno fatto la differenza. Milano non benissimo nei liberi, nei rimbalzi (meglio cantù) e nell'essersi distratta colpevolmente sul +17 regalando un 9 a 0 mi pare che ha riaperto i giochi. Goudleock decide i due possessi decisivi. Era ora che fosse decidivo anche nelle vittorie e non solo nelle spadellate e buchi difensivi.

  • stedb 16/04/2018, 15.17 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 16/04/2018 @ 14:49 )

    ...tutta strategia per far riposare i nostri...noi siam poeretti...per poter far tirare il fiato all'ultimo qt anziché comprare 2 giocstori a 300k l'uno ci prendiamo qualche multa da 4k....Quardala così è vedrai che ha una sua logica.

    Scemo io a non pensarci!! :-).

  • LupoLupo 16/04/2018, 14.49 Mobile
    Citazione ( stedb 16/04/2018 @ 07:35 )

    Non sono 2 coriandoli ! Ma far sospendere 4 volte la partita! Interrompere un giocatore mentre sta tirando il tiro libero ! Far perdere tempo a tutti quelli che stanno guardando la partita ed il ritmo ai giocatori ! Giustificare degli idioti che si s ...

    ...tutta strategia per far riposare i nostri...noi siam poeretti...per poter far tirare il fiato all'ultimo qt anziché comprare 2 giocstori a 300k l'uno ci prendiamo qualche multa da 4k....Quardala così è vedrai che ha una sua logica.

  • Mettawp 16/04/2018, 13.56
    Citazione ( mimancavescovi 16/04/2018 @ 13:41 )

    Non ha senso paragonare Belgrado e Atene a Milano. Parliamo di polisportive, dove i grandi numeri vengono fatti per senso di appartenenza sociale e politica. Un derby Partizan Stella Rossa o Olimpiacos Panathinaikos farebbe 15000 spettatori anche in ...

    Appunto, non ha senso. È una cosa diversa. Milano ha un tifo più assimilabile a quello americano, che non è peggiore, semplicemente molto diverso.

  • mimancavescovi 16/04/2018, 13.41 Mobile
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:08 )

    Diciamo che per altre realtà, tipo Atene o Belgrado, il basket è religione nonostante siano metropoli. Hanno un forte tifo organizzato, un seguito importante (molto più importante di quello dell'Olimpia), e un modo diverso di tifare, più sanguign ...

    Non ha senso paragonare Belgrado e Atene a Milano. Parliamo di polisportive, dove i grandi numeri vengono fatti per senso di appartenenza sociale e politica. Un derby Partizan Stella Rossa o Olimpiacos Panathinaikos farebbe 15000 spettatori anche in altri sport ( e magari li fa, penso a pallamano o volley)

  • Olimpia73 16/04/2018, 13.29
    Citazione ( laberra8 16/04/2018 @ 08:52 )

    Aiuto, hanno sospeso la partita per due minuti e avete rischiato di fare tardi per il sushi della domenica sera. Imperdonabile un comportamento del genere.

    I mobilifici sono chiusi di domenica

  • Olimpia73 16/04/2018, 13.24

    Bella partita, Sodini sta facendo un grande lavoro a Cantù.Gudaitis illegale per il campionato italiano

  • GalRODMI86 16/04/2018, 13.20
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:13 )

    Lo sanno tanti milanesi a cosa si riferisce ;-) Una volta c'era viale zara...

    Si, era ironica la battuta.
    Era per evitare certi argomenti in fascia protetta :)

  • GalRODMI86 16/04/2018, 13.19
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:12 )

    Verissimo. Per esempio Goudelock con Zisis è arrivato a giocarsi Eurocup e Eurolega. Purtroppo il backcourt a mio avviso è assemblato non troppo bene ed è troppo lungo. Individualmente sono buoni, come il formaggio e il pesce, ma se li unisci no ...

    Adesso, tutto sommato, una quadra si è trovata. Cincia-Goudelock e Bertans-Jerrells sono le coppie di esterni che si avvicendano. Ieri poi mancava anche Micov, che per l'equilibrio del quintetto è fondamentale, e spesso è quello che gestisce gli ultimi palloni.
    Non siamo belli da vedere, ma ieri i tiri forzati si sono visti solo nel finale, e per 35/36 minuti abbiamo quasi sempre tirato con buone soluzioni.


    Inevitabile sciogliere qualche inghippo per l'anno prossimo.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 13.17
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 12:08 )

    Diciamo che per altre realtà, tipo Atene o Belgrado, il basket è religione nonostante siano metropoli. Hanno un forte tifo organizzato, un seguito importante (molto più importante di quello dell'Olimpia), e un modo diverso di tifare, più sanguign ...

    Sul tifo a Milano c'è un discorso molto ampio da fare, a partire dallo scioglimento della curva storica, fino alle politiche societarie che hanno allontanato lo zoccolo duro del tifo. Se creata una spaccatura tra pubblico e società, e non è facile risanare il tutto. Ci vorrà tempo e pazienza.


    E' altrettanto vero che ogni realtà fa storia a se, e in determinati luoghi il tifo si vive in maniera diversa, ma non per questo a Milano si sente meno, perché magari si fa meno casino. Non esiste il manuale del perfetto tifoso, ma ognuno lo esprime a modo suo.

  • Mettawp 16/04/2018, 12.13
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 12:03 )

    Non voglio sapere a cosa tu ti riferisca ;)

    Lo sanno tanti milanesi a cosa si riferisce ;-)
    Una volta c'era viale zara...

  • Mettawp 16/04/2018, 12.12
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 12:06 )

    Il gioco offensivo, dati alla mano, è efficace. E' brutto da vedere, ma i canestri si fanno, anche in eurolega. La differenza la fanno gli interpreti, o come gli assembli. Metti un play diversi (banalmente un Markovic al posto di Theodore), e vedi c ...

    Verissimo. Per esempio Goudelock con Zisis è arrivato a giocarsi Eurocup e Eurolega.


    Purtroppo il backcourt a mio avviso è assemblato non troppo bene ed è troppo lungo. Individualmente sono buoni, come il formaggio e il pesce, ma se li unisci non è detto che li valorizzi, anzi.

  • Mettawp 16/04/2018, 12.08
    Citazione ( gibson 16/04/2018 @ 11:53 )

    Infatti e inutile fare relazioni paragoni numero di abitanti spettatori, ha senso in certe situazioni contestualizzare e fare paragoni, ma in certe situazione. Il tuo discorso e giusto, e aggiungo che secondo la me dirigenza Milanese, ha fatto in mod ...

    Diciamo che per altre realtà, tipo Atene o Belgrado, il basket è religione nonostante siano metropoli. Hanno un forte tifo organizzato, un seguito importante (molto più importante di quello dell'Olimpia), e un modo diverso di tifare, più sanguigno, più radicale, e purtroppo a volte più violento.


    A Milano c'è una parte di tifo per cui il basket è religione, ma è minoritaria tra il pubblico. Milano sta avviando la transizione verso avere un buon prodotto commerciale, cosa che porta tanti clienti (perché tanti non sono 'tifosi' in senso stretto, ma appassionati a cui piace vedere una partita di cartello).


    Nelle arene NBA si ha qualcosa di simile. Forse toglie la poesia del tifo...ma è l'evoluzione naturale dello sport, che ci possiamo fare?

  • GalRODMI86 16/04/2018, 12.06
    Citazione ( SHAKEnBAKE 16/04/2018 @ 10:49 )

    rispondo a te e a Cantucky andare a parlare del gioco offensivo di milano è fuorviante, perchè non è quello il problema. milano ha un attacco che io personalmente non amo, ma è sicuramente efficace. Milano ha avuto il SESTO attacco di tutt ...

    Il gioco offensivo, dati alla mano, è efficace. E' brutto da vedere, ma i canestri si fanno, anche in eurolega. La differenza la fanno gli interpreti, o come gli assembli. Metti un play diversi (banalmente un Markovic al posto di Theodore), e vedi come la qualità del gioco sale. Non è un caso che Milano abbia cambiato l'inerzia quando ha promosso Cincia play titolare, affiancato a Goudelock, facendo uscire Jerrells dalla panchina. Non è un caso che i migliori momenti di fluidità offensiva arrivano con l'ex-Reggio in campo.


    In Italia, in generale, gioco scintillante non lo vedo quasi da nessuno.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 12.03
    Citazione ( LupoLupo 16/04/2018 @ 10:38 )

    ....Abbiamo la concorrenza della Novedratese .....e non intendo la squadra di calcio...

    Non voglio sapere a cosa tu ti riferisca ;)

  • gibson 16/04/2018, 11.53
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 10:24 )

    È un interesse diverso. A Cantù o Varese il basket è religione. A Milano è una alternativa al teatro o alla serata sushi o a San Siro per vedere l'Inter che fa figuracce. Ma è normale sia così, si tratta di una metropoli contro la campagna.

    Infatti e inutile fare relazioni paragoni numero di abitanti spettatori, ha senso in certe situazioni contestualizzare e fare paragoni, ma in certe situazione. Il tuo discorso e giusto, e aggiungo che secondo la me dirigenza Milanese, ha fatto in modo e indirizzato per aver un certo tipo di pubblico, sta di fatto che altre squadre di eurolega il fattore campo incide a Milano quest'anno non ha inciso per nulla.

  • Mettawp 16/04/2018, 11.36
    Citazione ( SHAKEnBAKE 16/04/2018 @ 11:33 )

    concordo in parte. però diciamo che solitamente uscire così forte è controproducente anche per il difensore, perchè sono 3 liberi automatici. dare un antisportivo così è rischioso e costituirebbe un precedente assurdo. ma infatti di casi ...

    Non è rischioso. È giusto. 8 volte su 10 l'avversario si fa male, quindi volontario o meno non conta, è un gesto che non deve succedere.

  • SHAKEnBAKE 16/04/2018, 11.33
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 11:29 )

    Non la vedo. Non so se è volontario o meno. Ma causa danno ed è una cosa pericolosa. Per me uscire così sul tiro è una cosa da punire severamente (non un semplice fallo), che sia volontaria o meno.

    concordo in parte.


    però diciamo che solitamente uscire così forte è controproducente anche per il difensore, perchè sono 3 liberi automatici.


    dare un antisportivo così è rischioso e costituirebbe un precedente assurdo.


    ma infatti di casi come questo ne ho visti davvero pochi.
    di solito quando si mette il piede sotto la volontarietà è palese fin da subito (vedi russi contro gentile in nazionale).

  • Mettawp 16/04/2018, 11.29
    Citazione ( SHAKEnBAKE 16/04/2018 @ 11:27 )

    perchè guardandolo: - non si notano movimenti strani della gamba atti a metterla sotto; - non c'è scompostezza, ma solo ritardo nell'uscita. - non guarda mai il suo piede, solo la palla. non so come tu faccia a vederci volontarietà, allo stess ...

    Non la vedo. Non so se è volontario o meno. Ma causa danno ed è una cosa pericolosa. Per me uscire così sul tiro è una cosa da punire severamente (non un semplice fallo), che sia volontaria o meno.

  • SHAKEnBAKE 16/04/2018, 11.27
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 11:19 )

    Non so come tu possa dire che è involontario. Quello che resta è il danno, e uscire così sul tiro è pericoloso e andrebbe sanzionato con più di un semplice fallo. Si rompono le caviglie, che sia voluto o meno.

    perchè guardandolo:


    - non si notano movimenti strani della gamba atti a metterla sotto;
    - non c'è scompostezza, ma solo ritardo nell'uscita.
    - non guarda mai il suo piede, solo la palla.


    non so come tu faccia a vederci volontarietà, allo stesso modo.
    soprattutto da uno che mai ha fatto robe così nella sua carriera.

  • Mettawp 16/04/2018, 11.19
    Citazione ( SHAKEnBAKE 16/04/2018 @ 10:33 )

    non so come tu possa dire che è volontario. rivisto 200 volte: esce fortissimo con le braccia alte, e si ferma a guardare il pallone. la gamba non è in una posizione innaturale o "cercata", semplicemente arriva troppo sotto a culpepper. si trat ...

    Non so come tu possa dire che è involontario. Quello che resta è il danno, e uscire così sul tiro è pericoloso e andrebbe sanzionato con più di un semplice fallo. Si rompono le caviglie, che sia voluto o meno.

  • LupoLupo 16/04/2018, 10.50 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 16/04/2018 @ 10:33 )

    non so come tu possa dire che è volontario. rivisto 200 volte: esce fortissimo con le braccia alte, e si ferma a guardare il pallone. la gamba non è in una posizione innaturale o "cercata", semplicemente arriva troppo sotto a culpepper. si trat ...

    ...Non penso alla volontarieta di far male ma sicuramente diciamo quella di mettere un po' di paura psicologica secondo me si(Randy salta sempre 50cm per tirarti in faccia, se ha paura di saltare...non tira) Un po' come quando alzi i gomiti in area ad altezza naso, non vuoi far male ma sai che lo puoi prendere e non ti interessa. Mi da fastidip che gli arbitri hanno tenuto un metro (falli sui tiri da tre che c'erano, da noi thomas e cornouch allo scadere sirena) e antisportivo (Thomas che cmq cerca la palla in contropiede, però qui non conosco al 100% il regolamento) che è stato equo fino ai -5min, salvo poi cambiarlo quando eravamo in rimonta. 2 contropiede bloccati andando sull'uomo e appunto il da tre fallo su culpepper per il -1 . La riassunta bene sodini, troppo divario ma siamo stati bravi ala fine a giocarcela sugli episodi, (alcuni stupidità nostre sulle sirene che sono valsi 7pti). Però il cambio di metRO begli ultimi 5 min è sempre o quasi una costante e questo fa della nostra classe arbitrale dei mediocri.

  • SHAKEnBAKE 16/04/2018, 10.49
    Citazione ( LupoLupo 15/04/2018 @ 23:07 )

    Non so se metta intende in positivo o negativo, però io in una serie a 7 con una Venezia non vi vedo benissimo. Voi rischiare di arrivare a giocare ogni 2 gg avendo tirato il collo ale vostre prime punte e senza un gioco prodica punti che non siano ...

    rispondo a te e a Cantucky


    andare a parlare del gioco offensivo di milano è fuorviante, perchè non è quello il problema.


    milano ha un attacco che io personalmente non amo, ma è sicuramente efficace.


    Milano ha avuto il SESTO attacco di tutta l'EL.....il sesto.
    in difesa, ultima.


    questo trend è esattamente opposto in campionato, ma comunque milano resta una squadra che fa tantissimi punti, subendone però altrettanti.


    non fatevi fuorviare da un gioco offensivo basato sulle individualità, è quello che vuole il senese....e funziona.


    che poi, a venezia mica vedo sto gran gioco....anche li WDR ha puntato tutto sul tiro da 3 a manetta.


    e parli anche di stranchezza, ma i titolari di milano sono spremuti tanto quanto quelli di venezia, che è ancora nella coppetta.

  • LupoLupo 16/04/2018, 10.38 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 16/04/2018 @ 10:28 )

    A Milano non è un'alternativa a niente, semplicemente in una grossa città la percezione è molto più diluita rispetto a un piccolo centro, ma il basket è sempre stato seguito e praticato. Basta vedere il numero di praticanti tra città e provinci ...

    ....Abbiamo la concorrenza della Novedratese .....e non intendo la squadra di calcio...

  • SHAKEnBAKE 16/04/2018, 10.33
    Citazione ( laberra8 16/04/2018 @ 09:20 )

    Il piede di Cinciarini è volontario, è un gesto infame. Sa che saltando in quesl modo rischia di mettere il piede sotto all'avversario e lo fa lo stesso. Ho visto parecchie volte Milano in questi ultimi due anni e Cinciarini è cambiato perché no ...

    non so come tu possa dire che è volontario.


    rivisto 200 volte: esce fortissimo con le braccia alte, e si ferma a guardare il pallone.


    la gamba non è in una posizione innaturale o "cercata", semplicemente arriva troppo sotto a culpepper.
    si tratta di una orrenda difesa (sarebbero stati comunque 3 liberi, caviglia o no) finita male (culpepper sfortunato).


    la volontarietà è ben più evidente, di solito.


    aggiungo che, al contrario di quanto dici tu, cinciarini mai è stato difensore sporco, anzi.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 10.28
    Citazione ( Mettawp 16/04/2018 @ 10:24 )

    È un interesse diverso. A Cantù o Varese il basket è religione. A Milano è una alternativa al teatro o alla serata sushi o a San Siro per vedere l'Inter che fa figuracce. Ma è normale sia così, si tratta di una metropoli contro la campagna.

    A Milano non è un'alternativa a niente, semplicemente in una grossa città la percezione è molto più diluita rispetto a un piccolo centro, ma il basket è sempre stato seguito e praticato. Basta vedere il numero di praticanti tra città e provincia, e il numero di campetti sparsi per la città.
    La differenza è che in città ci sono tante realtà sportive, mentre a Cantù l'attività principale è il basket. Non hai la concorrenza di altri sport. Però i numeri dicono che a Milano il basket si segue eccome.

  • Mettawp 16/04/2018, 10.24
    Citazione ( gibson 15/04/2018 @ 23:38 )

    Ci sarebbero da fare varie considerazioni, a me la tpologia del pubblico milanese non piace, in eurolega non e stato per nulla un fattore, infatti milano le partite vinte quest'anno una buona percentuale fuoricasa.

    È un interesse diverso. A Cantù o Varese il basket è religione. A Milano è una alternativa al teatro o alla serata sushi o a San Siro per vedere l'Inter che fa figuracce. Ma è normale sia così, si tratta di una metropoli contro la campagna.

  • Mettawp 16/04/2018, 10.21
    Citazione ( cantu1936 15/04/2018 @ 23:08 )

    1)Milano é una città con 1 milione di abitanti e ci mancherebbe che non riempia un palazzetto di 10 mila persone 2)Cantù a 40 mila abitanti e ne riesce a portare in media nelle ultime partite 4000 mila persone fai tu i calcoli e poi tu mi hai fatt ...

    Non ha senso confrontare Cantù e Milano.

  • GalRODMI86 16/04/2018, 09.35 Mobile
    Citazione ( laberra8 16/04/2018 @ 08:57 )

    Milano ha fatto una grande partita controllandone il ritmo: non siamo quasi mai riusciti ad andare, come nostro solito, in contropiede e i 93 punti sono frutto di alte percentuali e di molto talento offensivo nei nostri giocatori. Nella metà campo o ...


    Sulle poche idee non sono proprio d'accordo, semmai hai un sistema d'attacco basato su concetti semplici, e che lascia molta libertà ai singoli. Ieri per 35/36 minuti Milano ha preso pochi tiri forzati, ed é uno dei motivi per cui non siete quasi mai riusciti a correre. Tiro ho bilanciato, presenza a rimbalzo e corsie coperte per il contropiede.
    Vien da se che poi é difficile avere una circolazione di palla immaginifica, quando hai interpreti come Goudelock e Jerrells. E ieri mancava anche un equilibratore eccezionale, che voi conoscete molto bene, come Micov.

  • laberra8 16/04/2018, 09.20
    Citazione ( SHAKEnBAKE 15/04/2018 @ 21:33 )

    non mi sembrava ci fosse volontarietà. però è uscito con troppissima foga. strano, perchè di solito il cincia non è così pollo / falegname da andare così sotto al tiratore.

    Il piede di Cinciarini è volontario, è un gesto infame. Sa che saltando in quesl modo rischia di mettere il piede sotto all'avversario e lo fa lo stesso.

    Ho visto parecchie volte Milano in questi ultimi due anni e Cinciarini è cambiato perché non potendo stare a certi livelli con il suo talento e il suo gioco pulito ha dovuto "reinventarsi" giocatore più sporco. Finché rimane nel giocare duro mi piace anche ma quando passa allo sporco entra nella cerchia dei Moss, Sacchetti, ecc. che mi fanno schifo.

  • laberra8 16/04/2018, 08.59
    Citazione ( cjkupec 15/04/2018 @ 23:45 )

    Culpepper aveva perso la palla che sarebbe uscita ma ha sbattuto contro l’arbitro ed è tornata in campo. Ma guardati le immagini e non scrivere per niente

    Quella citata da cantu1936 è un'altra azione in cui Culpepper recupera palla ma gli viene fischiata (ingiustamente, come si vede dal replay) infrazione di piede.

  • OttoLamphred 16/04/2018, 08.59

    Nelle ultime azioni di Goudelock il perchè ha trovato e trova contratti ricchi e perchè dopo un anno comunque nessuno lo vuole rivedere

Pagina di 5