Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/04/2018, 09.05

Maltinti: Impossibile portare la capienza del palazzo a 5.000 posti. Il Comune ha avvisato la FIP

Conferenza stampa del presidente: "Capisco che il basket non possa essere la priorità di chi amministra una città, ma in un anno c'è stato un dialogo continuo e nessuno ci aveva mai detto che non c'erano le condizioni per intervenire".

Serie A
Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa di Roberto Maltinti sulla questione della capienza del PalaCarrara. Nodo dell'incontro fra il presidente e la stampa, i 5000 posti richiesti dalla Federazione Italiana Pallacanestro per dare l'agibilità agli impianti del prossimo campionato di serie A, traguardo, purtroppo, a oggi ancora lontano relativamente al palasport di via Enrico Fermi.

"Ci tengo a premettere -ha affermato Maltinti- che la conferenza di questa mattina non ha alcuno scopo polemico. Credo però che sia doveroso, da parte mia, illustrare la situazione, anche alla luce delle ultime vicende che hanno riguardato la questione della capienza del PalaCarrara. Come sapete, l'amministrazione comunale insediatasi quasi un anno fa ha sempre espresso la propria volontà di affrontare il problema relativo ai 5000 posti necessari agli impianti di serie A per ottenere l'agibilità. Il dialogo fra la società e il sindaco e l'assessore allo Sport è stato, su questo punto, continuo e, almeno a quanto mi era stato dato di capire, proficuo. Poi, improvvisamente -prosegue Maltinti- venerdì ricevo una lettera dalla FIP in cui il presidente federale mi informa che prende coscienza dell'impossibilità di adeguare il PalaCarrara alle normative richieste: la nostra posizione sarà dunque discussa nel prossimo consiglio federale".

Cosa sia accaduto, il presidente lo spiega con chiarezza: "Chiedo cosa sia successo, visto che da parte dell'amministrazione comunale, proprietaria del palasport, mai -scandisce Maltinti- avevo ricevuto un diniego circa gli interventi da effetturare e vengo a sapere che l'amministrazione ha inviato alla Federazione una lettera in cui, causa la mancanza di fondi e risorse disponibili, si afferma che, a livello di capienza, al PalaCarrara non possono essere effettuati interventi sostanziali. Al di là che avremo avuto piacere di sapere direttamente dal Comune queste cose -prosegue il presidente- ma sono sorpreso dal fatto che nessuno, da parte dell'amministrazione, ci abbia mai detto con chiarezza, in questo anno, che non c'erano i presupposti per intervenire".

Maltinti prosegue: "Quando sei anni fa siamo tornati in serie A, pensavamo di aver dato lustro alla città di Pistoia, di aver fatto qualcosa di bello per una piccola provincia come la nostra, anche a livello di visibilità e prestigio. In questi cinque anni, come tutti sanno, i problemi sono stati notevoli, ma abbiamo sempre cercato di superarli. Ovviamente il basket non può essere al primo posto nelle priorità di chi amministra una città, se però siamo diventati un peso insostenibile per qualcuno, che almeno questo ci venga detto con chiarezza, in modo da poter valutare le alternative. A proposito della questione capienza -afferma il massimo dirigente biancorosso- a oggi due sono le alternative: rimanere qua ancora per un altro anno, visto che probabilmente la FIP potrebbe concederci una deroga e poi essere costretti a spostarci a giocare altrove, oppure, semplicemente, decidere di retrocedere in A2, per poter continuare a giocare a Pistoia".

I problemi sul tavolo non si fermano, comunque, alla capienza: "C'è poi un'altra questione -dichiara Maltinti- che rende particolarmente complesso per noi rimanere al PalaCarrara. Questa struttura ha dei costi di gestione che sfiorano i 120mila euro, altissimi se rapportati a quelli di qualsiasi altro palasport di serie A. E' un aspetto di cui più volte abbiamo parlato con l'amministrazione comunale: cosa si vuole fare? Chiediamo chiarezza una volta per tutte"!

A Maltinti hanno fatto poi eco le parole del vice-presidente Ivo Lucchesi: "Non penso alla malafede, ma è una disattenzione molto colpevole che l'amministrazione comunale, dopo un anno di colloqui, si sia rivolta direttamente alla FIP senza informarci. Avevamo presentato al Comune un nostro progetto per portare la capienza quantomeno a 4800 posti e di questo avevamo parlato apertamente con la FIP: evidentemente non è stato nemmeno preso in considerazione da parte dell'amministrazione, stante la presa di posizione della Federazione. Credo che sia giusto, a questo punto, che chi governa questa città risponda ad alcune semplici domande: si vuole o no che il basket pistoiese possa rimanere a questi livelli? Si ritiene che questa categoria rappresenti un valore per la città? Se sì -afferma Lucchesi- l'amministrazione deve fare qualcosa, sostenere la società. Sostenere non vuol dire finanziare, ovviamente, ma vorrei stimolare chi di dovere a riflettere sulla situazione e magari anche a pensare un po' più in grande di quanto non si sia fatto finora".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Oracolo71 11/04/2018, 13.57 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 11/04/2018 @ 11:26 )

    Perchè Canicatti nel caso avesse 4600 posti non può chiedere la deroga? Si innescherebbe un circolo vizioso...

    Certo che potrebbe! Per me è solo una questione di buon senso.

  • laspadanellaroccia 11/04/2018, 11.27
    Citazione ( Etneivresni 10/04/2018 @ 14:47 )

    Non vedo i 200/300 posti in meno come un grosso problema, se società e comune presentano un progetto serio di ammodernamento del palazzo dovrebbe andare bene comunque

    Il problema è tutto nella frase " i soldi sono da trovare"...

  • laspadanellaroccia 11/04/2018, 11.26
    Citazione ( Oracolo71 10/04/2018 @ 14:19 )

    Ho appena visto anche l'intervento del sindaco e sinceramente lo reputo in parte condivisibile. Non capisco il paletto imposto dalla Lega dei 5000 posti. Se ce la facessimo ad arrivare a 4800 (massimi disponibile per quel Palazzetto) con tutto ciò ...

    Perchè Canicatti nel caso avesse 4600 posti non può chiedere la deroga? Si innescherebbe un circolo vizioso...

  • stefanog23 10/04/2018, 16.08
    Citazione ( Riminucci 10/04/2018 @ 15:48 )

    E a quei cosiddetti pirla che spendono soldi per portare a 5000 posti il palazzo dove giocano dovrebbe stare bene?

    Va detto che comunque Pistoia è l'unica che può ampliare il palasport attuale fino ad un massimo di 4600-4800 spettatori, le altre o lo possono ampliare fino oltre i 5000, oppure sono talmente distanti da questa soglia da doverlo fare nuovo. Quindi il caso è un po' particolare, fare un altro palazzetto per 200 posti in più sarebbe un po' assurdo.

  • Riminucci 10/04/2018, 15.48

    E a quei cosiddetti pirla che spendono soldi per portare a 5000 posti il palazzo dove giocano dovrebbe stare bene?

  • andrea59 10/04/2018, 15.18 Mobile

    Discorso condivisibile se fatto a settembre, meglio a maggio vero Magni?, e con le soluzioni prospettate presentersi,oltre che con i disegni, anche con un'area per la costruzione del nuovo, visto che è stata presentata come una delle 2 soluzioni.
    Altrimenti fai la figura dell'assessore.

  • Tracannard 10/04/2018, 15.01
    Citazione ( Etneivresni 10/04/2018 @ 14:47 )

    Non vedo i 200/300 posti in meno come un grosso problema, se società e comune presentano un progetto serio di ammodernamento del palazzo dovrebbe andare bene comunque

    il buon senso dice così
    ci saranno poi i soliti che avranno qualcosa da ridire comunque

  • Etneivresni 10/04/2018, 14.47 Mobile

    Non vedo i 200/300 posti in meno come un grosso problema, se società e comune presentano un progetto serio di ammodernamento del palazzo dovrebbe andare bene comunque

  • asso210 10/04/2018, 14.36

    Credo che la cosa finisca in una bolla di sapone ...
    la FIP darà la deroga a 4.800 posti ...e tutto si risolverà.

  • Oracolo71 10/04/2018, 14.19 Mobile

    Ho appena visto anche l'intervento del sindaco e sinceramente lo reputo in parte condivisibile. Non capisco il paletto imposto dalla Lega dei 5000 posti. Se ce la facessimo ad arrivare a 4800 (massimi disponibile per quel Palazzetto) con tutto ciò che ne consegue a livello di adeguamento sicurezze..ecc..ecc.., non vedo perché una società come Pistoia con i conti in regola non debba poter giocare nel massimo campionato.
    Per una manciata di posti?....fatemi capire...

  • Tracannard 10/04/2018, 14.01
    Citazione ( stefanog23 10/04/2018 @ 13:30 )

    Non hai capito, il palasport costa oltre 500.000€ l'anno al Pistoia Basket che con i ricavi che ne ottiene dalla gestione ne recupera una buona parte e alla fine il costo si aggira sui 120.000€. Il Pistoia basket molto volentieri vorrebbe pagare ...

    se non ho capito male il contratto costa 500.000 ,la gestione frutta 380.000 euro di guadagni e restano 120 di spese a carico della società per avere la piena disponibilità di un palazzetto .
    Boo mi sembra un costo al limite della ridicolaggine .
    Se il comune pensasse di gestire in proprio potrebbe sempre incassare 380.000 e chiedere una cifra adeguata alla società di basket , non certo 120.000 .

  • stefanog23 10/04/2018, 13.58

    Dopo la conferenza stampa del sindaco la situazione è chiara, con gli studi di fattibilità che hanno fatto loro si arriva a 4559, forse 4700-4800 (secondo studi preliminari del PTBasket), quindi se la FIP dice che va bene ugualmente e concede una omologazione definitiva pur non arrivando a 5000, il comune è disposto a fare i lavori (i soldi sono da trovare), se invece la FIP vuole comunque i 5000 allora è inutile spendere 700-800.000€ per non arrivare a 5000. E questo ragionamento non fa una grinza. Peccato che in campagna elettorale l'ampliamento a 5000 fosse stato detto tecnicamente fattibile e che quindi sarebbe stato realizzato.

  • stefanog23 10/04/2018, 13.30
    Citazione ( Tracannard 10/04/2018 @ 10:45 )

    A me pare inverosimile che una cifra di 120.000 euro anno sia considerata alta . Se ce chi paga meno mi sembra addirittura follia , e poi ci si chiede perchè in Italia non si fanno nuovi palasport . Finchè ci saranno comuni che praticamente regalan ...

    Non hai capito, il palasport costa oltre 500.000€ l'anno al Pistoia Basket che con i ricavi che ne ottiene dalla gestione ne recupera una buona parte e alla fine il costo si aggira sui 120.000€. Il Pistoia basket molto volentieri vorrebbe pagare un affitto e basta e lasciare la gestione al comune.

  • rhllor 10/04/2018, 12.44
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/04/2018 @ 09:42 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    l'unica cosa vuolta è la TESTA DI C@ZZO che hai sopra le spalle!

  • DogSoldier 10/04/2018, 12.39
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/04/2018 @ 09:42 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai cosa c'è di vuoto qui la tua testa, io mi chiedo ancora perchè Sportando continua a tenerti vivo qui sopra, non importa se mi moderano è anche giusto, ma non importa mi hai rotto i cogli.ni.

  • Pistoia73 10/04/2018, 12.05

    Alla faccia di un sistema che di sport ormai non ha più niente, e che sarebbe giusto chiamarlo non "Sport basket" ma "Industria basket".

  • Pistoia73 10/04/2018, 12.04

    Appena vista la conferenza del Comune.
    Sicuramente ci sono stati dei difetti di comunicazione che, ad onor del vero, non sono stati smentiti, quindi Maltinti aveva ragione su questo aspetto.
    Sul tecnico, cioè se realizzabile o meno l'ampliamento a 5000 onestamente non lo so, anche per il lavoro che faccio so bene che la normativa è molto complessa e stringente, quindi può effettivamente essere. Magari qualcuno poteva evitare toni trionfalistici qualche mese fa (vedi chi aveva promesso che ad aprile 2018 si arrivava a posto!!!...cioè Magni!).
    Ciò che dice il sindaco sull'idea dei 5000 posti è condivisibile. E lo sostengono in tanti, è soltanto per far arrivare città che magari hanno i numeri ma non hanno avuto e non hanno le capacità sportive per arrivare in serie A (e si sa che i meriti sportivi, di conti a posto contano una bea mxxxa, contano più altre cose).
    Detto questo credo che la conclusione sia soltanto una: godiamoci queste tre partite in casa...perchè quasi sicuramente saranno le ultime che vediamo in serie A a Pistoia.

  • bearpaw 10/04/2018, 10.54

    io ho sempre pensato che l'A1 fosse un lusso per Pistoia..e che potesse continuare solo con grandi sinergie e con la compartecipazione di tutti gli attori...qualche volta mi ha deluso la società..qualche volta gli altri ..compreso il pubblico..consoliamoci con il fatto che qualcuno sta peggio di noi

  • Tracannard 10/04/2018, 10.45

    A me pare inverosimile che una cifra di 120.000 euro anno sia considerata alta .
    Se ce chi paga meno mi sembra addirittura follia , e poi ci si chiede perchè in Italia non si fanno nuovi palasport .
    Finchè ci saranno comuni che praticamente regalano l'affitto dei palasport saranno sempre in pochi quelli che vorranno investire in nuove strutture .
    Salvo poi lamentarsi pubblicamente che i comuni non fan nulla .

  • andrea59 10/04/2018, 10.40 Mobile
    Citazione ( stefanog23 10/04/2018 @ 10:17 )

    Comunque pre e post elezioni tante belle promesse, poi una volta messo il popò sul seggiolone 9 mesi di silenzio assoluto e alla fine questa perla. Vediamo la replica del comune stamani, ricordo le dichiarazioni dell'assessore allo sport secondo cui ...

    Ci pensa il Magni, compagno di merende di Petrucci dai tempi del CONI, divieto d'ingresso ai maggiori di 35 kg e 160 cm e la capienza è raggiunta.

  • Lozio 10/04/2018, 10.24

    Traduzione : "Popolo 'gnorante e ciuo, avete creduto a tutte le balle dette in campagna elettorale dal Tomasi ? Non contenti avete votato anche l'Onorevole ( e sotto sotto vi s'è consigliato anche noi )? Oh bravi. Noi si fa come nel '99, si vende il titolo e vi si va nel sottotasca "



  • stefanog23 10/04/2018, 10.17

    Comunque pre e post elezioni tante belle promesse, poi una volta messo il popò sul seggiolone 9 mesi di silenzio assoluto e alla fine questa perla. Vediamo la replica del comune stamani, ricordo le dichiarazioni dell'assessore allo sport secondo cui il palasport sarebbe stato messo a norma entro aprile 2018 per essere pronto in caso di qualificazione ai play off...

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 10.13
    Citazione ( asso210 10/04/2018 @ 10:12 )

    CONCORDO CON TE .... Xche portare un palazzetto come quello di Pistoia a 5.000 posti per poi vederlo quasi vuoto ?....anche nel calcio stanno piano piano abbandonando i megastadi a favore di impianti piu' piccolo ...piu' accoglienti e sempre pieni ! ...

    stefanog23 

  • asso210 10/04/2018, 10.12
    Citazione ( bearpaw 10/04/2018 @ 09:58 )

    comunque la storia dei 5000 posti è veramente ridicola....soprattutto contraddice un trend che vede questo sport finire sue pay tv o streaming...poi parlando di Pistoia, anche io non capisco molte cose, sembra che qualcuno in città faccia di tutto ...

    CONCORDO CON TE ....
    Xche portare un palazzetto come quello di Pistoia a 5.000 posti per poi vederlo quasi vuoto ?....anche nel calcio stanno piano piano abbandonando i megastadi a favore di impianti piu' piccolo ...piu' accoglienti e sempre pieni !
    Pistoia ha una media di 3.100 spettatori a partita ....nn capisco la mossa della LEGA.

  • bearpaw 10/04/2018, 09.58

    comunque la storia dei 5000 posti è veramente ridicola....soprattutto contraddice un trend che vede questo sport finire sue pay tv o streaming...poi parlando di Pistoia, anche io non capisco molte cose, sembra che qualcuno in città faccia di tutto per penalizzare il basket

  • Pistoia73 10/04/2018, 09.54
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/04/2018 @ 09:45 )

    Quanto costerebbe la ristrutturazione del Palamadigan per farne l'impianto di proprietà?

    Quello che sta facendo arrabbiare la società (perchè oltre ai 120 sembra ci siano altri soldi tirati fuori dalla società, se ne parla nell'intervista completa) è la mancanza di chiarezza. Ed onestamente non riesco a dargli torto su questo punto (ripeto come ho detto il altro post, se la ricostruzione è questa al 100 % senza fraintendimenti.....e onestamente sentendo l'intervista completa...se non fosse così ci sarebbero falsità dette da Maltinti e non mi sembra il tipo..., visto che ha già visto la polizia arrivare a casa per il palazzetto, non credo che voglia averla di nuovo per aver detto il falso!!)

  • Pistoia73 10/04/2018, 09.48

    Sono curioso di sentire stamattina la replica del Comune.
    Personalmente quello mi lascia più sbalordito (se la ricostruzione è veriteria al 100% cioè se non ci sono stati fraintendimenti, anche per quanto detto da Lucchesi sulla cittadella dello sport) non è la scelta del Comune di non spendere (ci può stare, sono scelte politiche, ci sono cose più importanti in un comune del basket), ma i modi.
    Cioè non averlo detto alla società ma solo alla Federazione (e capisco perciò quando Maltinti ha detto che non vuol fare il pagliaccio) e, ad oggi o meglio ad ora, rinnegare ciò che è scritto sul programma di mandato (ancora scaricabile!!).
    Mi verrebbe nuovamente da dire ciò che ho detto tempo fa: che indipendentemente dal colore politico dentro c'è qualcuno che o vuole remare totalmente contro, o fa le cose a caso, tanto cosa vuol dire fare l'imprenditore (e quindi rischiare con i propri soldi ed il proprio cxxo) non lo capiscono perchè tanto alla fine del mese il loro bello stipendio lo prendono comunque, qualsiasi cosa facciano.
    Ripeto vediamo la posizione del Comune..........

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 09.45
    Citazione ( asso210 10/04/2018 @ 09:43 )

    Ciao...la mia osservazione non è tanto il costo del Palazzetto( che cmq è fatiscente)..io ho visto la gara di inaugurazione e ti assicuro che non è cambiato molto dal quel giorno !...e solo 2 mesi fa hanno cambiato i tabelloni ...fino a ad allora ...

    Quanto costerebbe la ristrutturazione del Palamadigan per farne l'impianto di proprietà?

  • asso210 10/04/2018, 09.43
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/04/2018 @ 09:36 )

    Ma lo sanno che l'Olimpia milano per il palasport paga 1 milione e mezzo all'anno??

    Ciao...la mia osservazione non è tanto il costo del Palazzetto( che cmq è fatiscente)..io ho visto la gara di inaugurazione e ti assicuro che non è cambiato molto dal quel giorno !...e solo 2 mesi fa hanno cambiato i tabelloni ...fino a ad allora Paolino prendeva lo scaleo e metteva i nomi dei giocatori !!!!...la mia osservazione era ...120mila euro al Comune ?? meglio fare un investimento e continuare a prenderli che piuttosto lasciare che Pistoia migri verso altri lidi !....
    il mi' nonno diceva :"MEGLIO BIASCICARE CHE STARE DIGIUNI"

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 09.42
    Citazione ( lambrusc 10/04/2018 @ 09:40 )

    Telenovelas come a Reggio chiedete a Del Rio ed a Vecchi! Cassati tutti i buoni propositi di Landi che avrebbe partecipato privatamente al 50 . la giunta dei compagneros dopo un ventennio intervengono senza credito sportivo , fanno tutto in ca ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • lambrusc 10/04/2018, 09.40 Mobile

    Telenovelas come a Reggio chiedete a Del Rio ed a Vecchi!
    Cassati tutti i buoni propositi di Landi che avrebbe partecipato privatamente al 50 .
    la giunta dei compagneros dopo un ventennio intervengono senza credito sportivo , fanno tutto in casa con le coop di progettazione e costruzione senza bando.
    Risultato ampliamento con due cassetti nell impresentabile Bigi , capienza a 4600 e spesi già oltre 2milioni, tanto paga Pantalone. Ancora da fare cessi, spogliatoi , sistemi di sicurezza e mancano 400 posti!!
    AEMILIA

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 09.36
    Citazione ( asso210 10/04/2018 @ 09:13 )

    Se non sbaglio il Palacarra costa alla società 120mila euro l'anno... Allora perché scendere in A2 e continuare a pagare questi soldi all'amministrazione? Meglio traslocare e lasciarlo vuoto... Almeno ci farebbero tutte le sedute del consiglio comu ...

    Ma lo sanno che l'Olimpia milano per il palasport paga 1 milione e mezzo all'anno??

  • laspadanellaroccia 10/04/2018, 09.34
    Citazione ( Baskettando 10/04/2018 @ 09:24 )

    Due cose: il problema delle strutture in mano ai comuni e perché non interviene il credito sportivo per aiutare Pistoia?

    Ma solo a me tutta la storia dei palasport dei 5000 è sempre più ridicola?
    Cioè il comune dice alla FIP che non ci sono soldi per ristrutturare (come se gli altri comuni li avessero), e la FIP fa la deroga...

  • Etneivresni 10/04/2018, 09.34 Mobile

    Chissà perché ma sta cosa non mi sorprende affatto

  • Baskettando 10/04/2018, 09.24 Mobile

    Due cose: il problema delle strutture in mano ai comuni e perché non interviene il credito sportivo per aiutare Pistoia?

  • Falcao 10/04/2018, 09.24

    Fino a 30 anni c'erano studiosi (come l'americano Putnam) che analizzando la qualità della politica nella gestione della cosa pubblica mettevano la Toscana in cima alle classifiche. Oggi solo confusione e amministratori sperduti in un sistema basato sulle chiacchiere. Capaci di sorridere per un anno e colpirti alle spalle in a tempo limite.

  • asso210 10/04/2018, 09.13 Mobile

    Se non sbaglio il Palacarra costa alla società 120mila euro l'anno... Allora perché scendere in A2 e continuare a pagare questi soldi all'amministrazione? Meglio traslocare e lasciarlo vuoto... Almeno ci farebbero tutte le sedute del consiglio comunale