Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/03/2018, 11.02

Scariolo: A Milano si gioca più per togliersi un peso non perdendo che per la gioia di vincere

Scariolo risponde ad una domanda sul perché l'Olimpia Milano faccia sempre così fatica: Vale solo essere venti spanne sopra tutti gli altri, qualsiasi altra cosa viene disprezzata creando tensione e negatività

Serie A
Sergio Scariolo, coach della Spagna, nel corso della sua intervista a Luca Aquino su Il Corriere di Bologna, ha parlato anche dell’Olimpia Milano. Scariolo ha allenato l'Olimpia per due stagioni qualche anno fa.

“Passando a Milano, perché fa sempre così fatica?
“Milano è una piazza complessa. Vale solo essere venti spanne sopra tutti gli altri, qualsiasi altra cosa viene disprezzata creando tensione e negatività. Si gioca più per togliersi un peso non perdendo che per la gioia di vincere. Circostanze che, guardandole dal punto di vista delle altre, rendono il campionato più equilibrato perché dal punto di vista economico la differenza fra Milano e gli altri resta abissale”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 18 Commenti
  • Seirin 11/03/2018, 22.17 Mobile
    Citazione ( Rod1164 11/03/2018 @ 21:51 )

    È anche vero che senza questi signori io e te andavamo a vedere la Kolbe in palestra e la Euroleague la vedevamo con il binocolo

    Sono d'accordo e infatti non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sperare che Armani molli, però questo non significa che non ci sia il rammarico per come le cose potrebbero andare meglio

  • Rod1164 11/03/2018, 21.51 Mobile
    Citazione ( Seirin 11/03/2018 @ 07:08 )

    Permettimi: Armani uno come McAdoo potrebbe prenderlo. La cosa che mi disturba (parlo per me) è proprio lo stile "ricchi scemi" del management Olimpia: se non capisci un tubo di basket è inutile assortire roster a caso con giocatori conosciuti ma n ...

    È anche vero che senza questi signori io e te andavamo a vedere la Kolbe in palestra e la Euroleague la vedevamo con il binocolo

  • Seirin 11/03/2018, 07.08 Mobile
    Citazione ( Rod1164 10/03/2018 @ 21:06 )

    Premetto che non mi è piaciuta l'Olimpia di Scariolo, in parte penso che abbia ragione. Tra i tifosi e i media c'è sempre il confronto sottostante con l'Olimpia che vinceva tutto, l'Olimpia che poteva reclutare McAdoo e compagnia danzante. Si parla ...

    Permettimi: Armani uno come McAdoo potrebbe prenderlo.
    La cosa che mi disturba (parlo per me) è proprio lo stile "ricchi scemi" del management Olimpia: se non capisci un tubo di basket è inutile assortire roster a caso con giocatori conosciuti ma non determinanti o non amalgamati.
    E hanno avuto 12 anni di tempo per mettere a punto una strategia, in teoria proprio dopo l'età Scariolo si doveva capire che bisognava cambiare la mentalità della squadra partendo dalla mentalità del management

  • soloair 11/03/2018, 01.12 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 10/03/2018 @ 11:33 )

    Dove sicuro lui non ha contribuito a portare una mantalità vincente.

    La relatività d spesso figlia delle scelte tecniche assurde che lui e altri prima di lui hanno fatto assemblando una accozzaglia di nomi e non una squadra equilibrata. Milano piazza difficile ed esigente daccordo..Allora chi deve prendere i giocatori dia al pubb l ico 12-giocatori che possano stare insieme e poi vediamo

  • Rod1164 10/03/2018, 21.06

    Premetto che non mi è piaciuta l'Olimpia di Scariolo, in parte penso che abbia ragione. Tra i tifosi e i media c'è sempre il confronto sottostante con l'Olimpia che vinceva tutto, l'Olimpia che poteva reclutare McAdoo e compagnia danzante. Si parla sempre di scarpette rosse, ma il mondo è cambiato, il basket è cambiato e quello che stiamo facendo come società, da quando è arrivato Santo Armani, non è affatto disprezzabile, ma va giudicato nel suo contesto e non sempre con gli occhi rivolti al "mitico passato"

  • pastellino 10/03/2018, 20.32 Mobile

    A milano si chiede solo una cosa .... che chi scende in campo dia tutto "sputando sangue ". Poi si può anche perdere. Caro scariolo tu di milano non ci hai capito niente

  • stedb 10/03/2018, 14.40 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 10/03/2018 @ 11:31 )

    Verissimo, ma invitabile considerando il triplo/quadruplo del budget che ha a disposizione.

    Triplo budget ma tripli impegni. Una gestione di stagione con l’eurolega di mezzo non è facile e lo dimostrano tutte quelle squadre che stanno faticando in patria ! Vedi Bamberg ed altre.

  • Il Cappella 10/03/2018, 14.38 Mobile

    I problemi grossi a Milano, riguardo l'ambiente sono 2 : società e tifosi.


    La società è semplicemente indifendibile e senza scuse. È lei che accende la scintilla del brutto ambiente. È indifendibile perché ha avuto più di 10 anni per imparare dai propri errori e imparare oppure capire che bisognava cambiare qualcosa ai piani alti.


    In secondo luogo ci sono i tifosi. A Milano si sa la maggior parte del tifo è composto dai MAI CUNTENT. Anche nel calcio è così. Però c'è da dire che, dopo 12 anni di figure di M e prese per i fondelli qualche giustificazione alcuni di loro l'hanno anche...

  • Il Cappella 10/03/2018, 14.34 Mobile

    Coach, sono completamente d'accordo a metà con lei :D

  • GalRODMI86 10/03/2018, 13.56

    Caro Sergio, non ho mai pensato che tu fossi l'unico colpevole di quella che è forse la peggiore annata dell'era Armani. Il primo anno feci bene, arrendendoti a una squadra che era obiettivamente più forte e più rodata, lanciando in rotazione due giovanissimi Melli e Gentile, mentre la seconda partì con un roster altisonante ma completamente sbagliato (il trio Langford-Gentile-Hairston grida ancora vendetta), e il resto arrivò di conseguenza.

    Detto questo, è scoprire l'acqua calda che a Milano c'è pressione. E' normale, quindi non raccontiamocela. Diciamo piuttosto che i problemi sono altri, e sappiamo benissimo dove sono collocati. Capisco anche tu non lo possa dire apertamente in un'intervista, ma dare la colpa alla pressione mi sembra esagerato.

  • Rob76 10/03/2018, 13.36
    Citazione ( iacoporoma 10/03/2018 @ 11:37 )

    Diciamo che vale principalmente se perdi. Se fossi un tifoso di Milano e dovessi vincere, godrei alla grande e non penserei al budget :)

    Infatti i tifosi di Milano godono anche quando si vince la Supercoppa, quelli che invece si lamentano sempre e sperano che si perda per cacciare GM e allenatore li trovi in fila anche stamattina, ormai accampati con la tenda da lunedì per il famoso sussidio.

  • Riminucci 10/03/2018, 12.07

    Ma non lo ammetterà mai......

  • RedDragon 10/03/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( cburns23 10/03/2018 @ 11:33 )

    Esatto, l'altra faccia della medaglia. Va detto anche che se Milano non vince è anche perché ci mettono del loro

    E Sergione al suo secondo anno ce ne ha messo proprio tanto del suo

  • iacoporoma 10/03/2018, 11.37 Mobile
    Citazione ( cburns23 10/03/2018 @ 11:33 )

    Esatto, l'altra faccia della medaglia. Va detto anche che se Milano non vince è anche perché ci mettono del loro

    Diciamo che vale principalmente se perdi.
    Se fossi un tifoso di Milano e dovessi vincere, godrei alla grande e non penserei al budget :)

  • OlimpiaMilano98 10/03/2018, 11.33 Mobile

    Dove sicuro lui non ha contribuito a portare una mantalità vincente.

  • cburns23 10/03/2018, 11.33 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 10/03/2018 @ 11:31 )

    Verissimo, ma invitabile considerando il triplo/quadruplo del budget che ha a disposizione.

    Esatto, l'altra faccia della medaglia. Va detto anche che se Milano non vince è anche perché ci mettono del loro

  • iacoporoma 10/03/2018, 11.31 Mobile
    Citazione ( cburns23 10/03/2018 @ 11:24 )

    Ha ragione. Se vinci "eh ma è facile vincere senza avversari e con la squadra che hai" se perdi "eh ma come hai fatto a perdere con la squadra che ti ritrovi ?"

    Verissimo, ma invitabile considerando il triplo/quadruplo del budget che ha a disposizione.

  • cburns23 10/03/2018, 11.24 Mobile

    Ha ragione. Se vinci "eh ma è facile vincere senza avversari e con la squadra che hai" se perdi "eh ma come hai fatto a perdere con la squadra che ti ritrovi ?"