Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 09/03/2018, 09.46

Luca Baraldi: Ho in mano la relazione su cinque nomi

Il dirigente della Virtus Bologna: Se non andiamo ai playoff con un budget da 4 milioni di euro, significa che qualche scelta è stata sbagliata

Serie A
Luca Baraldi, leader del consiglio d’amministrazione della Virtus Bologna, parla di mercato con l’edizione bolognese di La Repubblica: «Ho in mano la relazione dell’area tecnica. Cinque nomi. Poi ce n’è puro uno che, un’ora dopo averla ricevuta, aveva firmato altrove» (Maciulis?, ndr).

SULLE SCELTE
«Ho sentito Valeriano D'Orta (ds, ndr): è titubante sul raggiungimento dei playoff. Allora sono io a farmi domande. Un budget da 4 milioni di euro di stipendi è da playoff, senza titubanze. Se così non è, allora qualche scelta è stata sbagliata».

SULLA PROSSIMA STAGIONE
«Proveremo a salire un altro po’. Magari ad entrare nelle migliori quattro, cercando di essere più bravi nella scelta dei giocatori. Noi a buttare i soldi non ci stiamo».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • BasketCity 09/03/2018, 23.16 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 09/03/2018 @ 13:50 )

    BO, TO, CN, CR, TN, Re, SS, VA 8 squadre per 4 posti.... tra scontri dirette, trasferte, ecc... tutto per me può succedere... non è scontato che BO arrivi ai PO poi basta 2-3 partite perse male che il morale crolla.... mancano 10 partite ... con ...

    Se esiste la legge del contrappasso nei playoff faremo sfracelli ( se ci arriviamo ) mai vista tanta "sfortuna " come in questa stagione
    Ma il bello del basket è questi nei playoff riparti da zero

  • BasketCity 09/03/2018, 23.14 Mobile

    Articolo grottesco !!
    Come vantarsi al bar di quanto si spende per andare a gnocca
    Gestione imbarazzante della societa' ... secondo me non vogliono fare più di quello che stanno facendo per il primo anno ... con tutte le sfighe partite perse punto a punto e gettate si era li' davanti
    Quindi una società che vuole vincere faceva un innesto prima
    Semplicemente non vogliono vincere

  • KeithL 09/03/2018, 17.45
    Citazione ( Magna 09/03/2018 @ 17:33 )

    Ma infatti, ribadisco da prendere con le pinze.

    No non hai capito, sono veramente 4 milioni circa, però sono chiaramente lordi

  • BornReady 09/03/2018, 17.36
    Citazione ( bubu170 09/03/2018 @ 17:29 )

    Cavolo non lo ricordo... Ma in Italia può fare il 3?

    Ah per me tranquillamente, lo faceva pure al college (con un 4 e 5 che aprivano il campo, ma non servono più se conferma i progressi fatti)...chiaramente il meglio lo dà dal post e piedi per terra, non crea dal palleggio ecco...lo firmerei con opzione per il secondo anno

  • jack24 09/03/2018, 17.34 Mobile
    Citazione ( Magna 09/03/2018 @ 17:23 )

    Io dubito, escludendo i 4 che hai detto e il loro stipendio verosimile, non credo proprio che con gli altri si arrivi ai 4 milioni di budget stipendi, ma proprio no. Anche perchè il roster a metà viene dalla promozione (ad esclusione di Baldi Rossi ...

    4 lordi vuol dire 2 netti, poco più. Con quei quattro arrivi a 1,4/1,5 M. 500k totali fra Stefano, Baldi Rossi, Umeh, Ndoja, Lawson. Non mi sembra strapagare.

  • Magna 09/03/2018, 17.33
    Citazione ( KeithL 09/03/2018 @ 17:31 )

    I 4 milioni sono ovviamente lordi dai, basta fare un paio di calcoli senza dover cercare per forza errori di valutazioni, lo dico a te come ad altri. Se il più pagato in termini netti è Slaughter che dovrebbe prendere un 400, con Gentile e Aradori ...

    Ma infatti, ribadisco da prendere con le pinze.

  • KeithL 09/03/2018, 17.31
    Citazione ( Magna 09/03/2018 @ 17:23 )

    Io dubito, escludendo i 4 che hai detto e il loro stipendio verosimile, non credo proprio che con gli altri si arrivi ai 4 milioni di budget stipendi, ma proprio no. Anche perchè il roster a metà viene dalla promozione (ad esclusione di Baldi Rossi ...

    I 4 milioni sono ovviamente lordi dai, basta fare un paio di calcoli senza dover cercare per forza errori di valutazioni, lo dico a te come ad altri. Se il più pagato in termini netti è Slaughter che dovrebbe prendere un 400, con Gentile e Aradori supererai di poco il milione e poi il resto della squadra come diavolo fa a costare 3 milioni? Adesso non so le percentuali di tassazione perché sono ignorante, però arriverai a 2 milioni netti poco più poco meno e vedi che 4 milioni lordi sono una cifra giusta, che magari sono anche un po' meno e ha detto 4 per arrotondare

  • bubu170 09/03/2018, 17.29 Mobile
    Citazione ( BornReady 09/03/2018 @ 15:51 )

    Tifosi virtus mi hanno detto che uno dei nomi potrebbe essere Nigel Hayes, l'ex Wisconsin nella squadra di Kaminsky, Dekker ecc...lui sarei curiosissimo di vederlo, 3/4 nel senso più positivo del termine. Questo suo essere tweener e i dubbi sulle pe ...

    Cavolo non lo ricordo... Ma in Italia può fare il 3?

  • KeithL 09/03/2018, 17.23
    Citazione ( kingmatteo 09/03/2018 @ 13:50 )

    BO, TO, CN, CR, TN, Re, SS, VA 8 squadre per 4 posti.... tra scontri dirette, trasferte, ecc... tutto per me può succedere... non è scontato che BO arrivi ai PO poi basta 2-3 partite perse male che il morale crolla.... mancano 10 partite ... con ...

    Ma non scherziamo dai, con 32 punti sei ai playoff e nemmeno con l'ottavo posto

  • Magna 09/03/2018, 17.23
    Citazione ( jack24 09/03/2018 @ 17:16 )

    Ma non e che c’è da dubitare o altro, se non lo sa Baraldi chi lo sa. Io tenderei a fidarmi. Comunque in Italia non ci sono molte squadre con addirittura 4 giocatori (Lafayette, Aradori, Gentile, Slaughter) sui 300/400k. Dopo Milano e Venezia dico ...

    Io dubito, escludendo i 4 che hai detto e il loro stipendio verosimile, non credo proprio che con gli altri si arrivi ai 4 milioni di budget stipendi, ma proprio no. Anche perchè il roster a metà viene dalla promozione (ad esclusione di Baldi Rossi che prenderà qualcosa in più della media). Se così fosse, stai strapagando giocatori da panchina.

  • jack24 09/03/2018, 17.16 Mobile
    Citazione ( Magna 09/03/2018 @ 16:58 )

    Se il monte ingaggi è davvero di 4 mln, e dubito sinceramente, con i nomi a roster mi farei seriamente delle domande.

    Ma non e che c’è da dubitare o altro, se non lo sa Baraldi chi lo sa. Io tenderei a fidarmi. Comunque in Italia non ci sono molte squadre con addirittura 4 giocatori (Lafayette, Aradori, Gentile, Slaughter) sui 300/400k. Dopo Milano e Venezia dico. Quindi non c’è da sorprendersi.

  • Magna 09/03/2018, 16.58
    Citazione ( jack24 09/03/2018 @ 16:54 )

    Nell’intervista dice chiaramente 4M per gli ingaggi. E considerando che è lordo il budget totale potrebbe essere 6/7 M. E considerando che Bologna dopo Milano e Venezia è fra le più ricche se non la più ricca direi che ci può stare.

    Se il monte ingaggi è davvero di 4 mln, e dubito sinceramente, con i nomi a roster mi farei seriamente delle domande.

  • VecchioDea 09/03/2018, 16.57
    Citazione ( Petruska 09/03/2018 @ 15:54 )

    Vedi che 4 mln sono da intendersi totali eh, non monte stipendi, se no si arriverebbe a un budget totale oltre gli 8, e francamente fatico a credere

    "un budget da 4 milioni di euro di stipendi". Lo dicono nell'intervista.

  • jack24 09/03/2018, 16.54 Mobile
    Citazione ( Petruska 09/03/2018 @ 15:54 )

    Vedi che 4 mln sono da intendersi totali eh, non monte stipendi, se no si arriverebbe a un budget totale oltre gli 8, e francamente fatico a credere

    Nell’intervista dice chiaramente 4M per gli ingaggi. E considerando che è lordo il budget totale potrebbe essere 6/7 M. E considerando che Bologna dopo Milano e Venezia è fra le più ricche se non la più ricca direi che ci può stare.

  • Petruska 09/03/2018, 15.54 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 09/03/2018 @ 10:35 )

    Per non andare ai playoff BO dovrebbe venire sorpassata da squadre come Cantù che ha rischiato il fallimento, Cremona che aveva cominciato a costruire la squadra per la A2, Trento che ha un budget TOTALE (non solo stipendi) di 4.2 milioni e ha fatto ...

    Vedi che 4 mln sono da intendersi totali eh, non monte stipendi, se no si arriverebbe a un budget totale oltre gli 8, e francamente fatico a credere

  • BornReady 09/03/2018, 15.51
    Citazione ( bubu170 09/03/2018 @ 10:28 )

    Non sono d'accordo...è un vincente, un giocatore dall'alto QI, che sa giocare a basket, con più dimensioni ed un tiro mortifero...io l'avrei preso al volo, ma non penso abbiano nemmeno mai avuto la possibilità di prenderlo. La scelta Hopson è com ...

    Tifosi virtus mi hanno detto che uno dei nomi potrebbe essere Nigel Hayes, l'ex Wisconsin nella squadra di Kaminsky, Dekker ecc...lui sarei curiosissimo di vederlo, 3/4 nel senso più positivo del termine. Questo suo essere tweener e i dubbi sulle percentuali da fuori (quest'anno in G League 45% da tre con 5 tentativi a partita) erano imo gli unici limiti tra lui e la NBA (ha appena firmato un decadale a Toronto)

  • bubu170 09/03/2018, 13.54
    Citazione ( kingmatteo 09/03/2018 @ 13:43 )

    bubu170 sicuramente lordi... però considerando che una buona fetta di squadra è la stessa della A2 ... mi senbrano tanti tanti .... poi è vero che non è da quello che di determina il valore della squdra..... però forse qualhe acquisto non nazzec ...

    il mio "immagino" non era inteso come dubbio, ma come completamente della dichiarazioni di Baraldi. A me non sembrano così tanti... innanzitutto c'è da considerare che la tassazione tra A e A2 è diversa, inoltre, gli americani ad esempio, avevo il rinnovo automatico in caso di vittoria del campionato, clausola che difficilmente non comprende anche un aumento salariale, quindi tra tassazione maggiore di circa il 30%, aumenti di stipendio e acquisti di spessore (Aradori più di 300k, Gentile una parte la paga Milano, ma una parte, non tutto, Slaughter aveva un contratto a sei zeri in EL e Lafayette ha vinto un'EC lo scorso anno) direi che il budget torna

  • kingmatteo 09/03/2018, 13.50
    Citazione ( VecchioDea 09/03/2018 @ 10:35 )

    Per non andare ai playoff BO dovrebbe venire sorpassata da squadre come Cantù che ha rischiato il fallimento, Cremona che aveva cominciato a costruire la squadra per la A2, Trento che ha un budget TOTALE (non solo stipendi) di 4.2 milioni e ha fatto ...

    BO, TO, CN, CR, TN, Re, SS, VA

    8 squadre per 4 posti.... tra scontri dirette, trasferte, ecc... tutto per me può succedere... non è scontato che BO arrivi ai PO

    poi basta 2-3 partite perse male che il morale crolla.... mancano 10 partite ... con 6W secondo me BO è dentro, con 5W non so ....

  • kingmatteo 09/03/2018, 13.43
    Citazione ( TakeThisLife 09/03/2018 @ 10:10 )

    Assolutamente lordi. Cmq se davvero mister X fosse stato Maciulis , sono contento che non sia arrivato. Forte , fortissimo. Ma santo cielo , di tiratori tozzi e poco atletici ne abbiamo già ... Continuo a non capire questo accanirsi a prendere un ...

    bubu170 sicuramente lordi... però considerando che una buona fetta di squadra è la stessa della A2 ... mi senbrano tanti tanti .... poi è vero che non è da quello che di determina il valore della squdra..... però forse qualhe acquisto non nazzeccato c'è ....

  • Falcao 09/03/2018, 12.35

    Non capisco tutto questo pessimismo?!
    Vediamo:

    - Le prime 4 sono con il posto in tasca,
    - Torino, salvo ulteriori atti masochistici, ci sta dentro
    - Rimangono 3 posti per 6 squadre: Trento e Reggio credo abbiano qualcosa in più in termini di gioco, ma la Virtus ha tutto per starci dentro

  • santa73 09/03/2018, 11.01 Mobile

    Non mi stupirei se sulla panca Virtus 2018/19 ci fosse G.S. detto P.....

  • bubu170 09/03/2018, 11.00
    Citazione ( iacoporoma 09/03/2018 @ 10:32 )

    D’accordissimo. Se a questo punto dell’anno non siamo ancora riusciti ad avere un gioco riconoscibile, allora tanto vale puntare sul talento.

    Con due Gentile è impossibile avere un gioco...la palla si fermerà sempre, quindi tanto vale puntare sul talento e non il gioco di squadra

  • VecchioDea 09/03/2018, 10.35
    Citazione ( iacoporoma 09/03/2018 @ 10:15 )

    Mah può essere anche che il livello si sia alzato e 4M non sia più sufficienti per entrare tranquillamente nei playoff. Comunque la frase “noi a buttare i soldi non ci stiamo” mi ricorda “non sono un ricco scemo”, e cozza terribilmente con ...

    Per non andare ai playoff BO dovrebbe venire sorpassata da squadre come Cantù che ha rischiato il fallimento, Cremona che aveva cominciato a costruire la squadra per la A2, Trento che ha un budget TOTALE (non solo stipendi) di 4.2 milioni e ha fatto la coppa.
    Quindi 4 milioni solo per gli stipendi dovrebbero essere sufficienti per arrivare ai PO agevolmente.
    Poi l'esito della stagione dipende da tante cose, non solo dai soldi messi in campo, altrimenti Milano dovrebbe vincere il triplete ogni anno e Capo dovrebbe retrocedere ogni anno

  • iacoporoma 09/03/2018, 10.32 Mobile
    Citazione ( bubu170 09/03/2018 @ 10:28 )

    Non sono d'accordo...è un vincente, un giocatore dall'alto QI, che sa giocare a basket, con più dimensioni ed un tiro mortifero...io l'avrei preso al volo, ma non penso abbiano nemmeno mai avuto la possibilità di prenderlo. La scelta Hopson è com ...

    D’accordissimo. Se a questo punto dell’anno non siamo ancora riusciti ad avere un gioco riconoscibile, allora tanto vale puntare sul talento.

  • bubu170 09/03/2018, 10.28
    Citazione ( TakeThisLife 09/03/2018 @ 10:10 )

    Assolutamente lordi. Cmq se davvero mister X fosse stato Maciulis , sono contento che non sia arrivato. Forte , fortissimo. Ma santo cielo , di tiratori tozzi e poco atletici ne abbiamo già ... Continuo a non capire questo accanirsi a prendere un ...

    Non sono d'accordo...è un vincente, un giocatore dall'alto QI, che sa giocare a basket, con più dimensioni ed un tiro mortifero...io l'avrei preso al volo, ma non penso abbiano nemmeno mai avuto la possibilità di prenderlo. La scelta Hopson è comunque valida, tanto se sei Bologna le partite non le vinci con il sistema o il bel gioco, ma con il talento e Hopson ne ha a pacchi

  • iacoporoma 09/03/2018, 10.23 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 09/03/2018 @ 10:10 )

    Assolutamente lordi. Cmq se davvero mister X fosse stato Maciulis , sono contento che non sia arrivato. Forte , fortissimo. Ma santo cielo , di tiratori tozzi e poco atletici ne abbiamo già ... Continuo a non capire questo accanirsi a prendere un ...

    Un giocatore come Maciulis lo andavo a prendere io in macchina fino a Madrid valà

  • OttoLamphred 09/03/2018, 10.21
    Citazione ( bubu170 09/03/2018 @ 09:59 )

    4M immagino siano lordi, ma comunque sono parecchi soldi; il punto è come si spendono

    Esatto: fare i conti della serva quando si parla di squadre è sempre un errore per me

  • iacoporoma 09/03/2018, 10.15 Mobile

    Mah può essere anche che il livello si sia alzato e 4M non sia più sufficienti per entrare tranquillamente nei playoff.
    Comunque la frase “noi a buttare i soldi non ci stiamo” mi ricorda “non sono un ricco scemo”, e cozza terribilmente con la frase “vogliamo riportare la Virtus dove deve stare”. Si leggano allora un po’ di storia del basket.

  • Highway1 09/03/2018, 10.15

    4 milioni di stipendi è davvero tanta roba. non mi sembra però una gran pensata quest'intervista...

  • 4dibastoni 09/03/2018, 10.14

    Averne di collaboratori validi come D'Orta (non Dell'Orta....) che ti prospettano un probabile/possibile scenario, immagino con l'intento di non farti fare follie sul mercato, altro che lamentarsi! Soldi e risultati non sempre vanno a braccetto...Milano docet

  • TakeThisLife 09/03/2018, 10.10
    Citazione ( bubu170 09/03/2018 @ 09:59 )

    4M immagino siano lordi, ma comunque sono parecchi soldi; il punto è come si spendono

    Assolutamente lordi.


    Cmq se davvero mister X fosse stato Maciulis , sono contento che non sia arrivato.
    Forte , fortissimo.
    Ma santo cielo , di tiratori tozzi e poco atletici ne abbiamo già ...
    Continuo a non capire questo accanirsi a prendere un ala. Peraltro, non atletica. Misteri.

  • bubu170 09/03/2018, 09.59

    4M immagino siano lordi, ma comunque sono parecchi soldi; il punto è come si spendono

  • Joejoe 09/03/2018, 09.35 Mobile

    L acqua passata... non macina più !!! Inutile guardare al passato . Prendiamo questo esterno atletico e pianifichiamo il futuro poi.... tiriamo le somme

  • Giorgiobellocci 09/03/2018, 09.27 Mobile

    orrenda intervista! toni inaccettabili, spero che Bucci (un Signore del basket) si faccia sentire