Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/02/2018, 10.20

Luca Vitali: Peccato. Sconfitta decisa da un episodio. Ci vuole anche culo che non abbiamo avuto

Le parole del giocatore di Brescia dopo la bruciante sconfitta in finale di Coppa Italia

Serie A
Queste le parole di Luca Vitali dopo la bruciante sconfitta di Brescia in finale di PosteMobile Final Eight 2018.

Le parole di Vitali sono state riportate da Il Giornale di Brescia.

“Peccato, perché poteva essere un'occasione, invece incassiamo una sconfitta decisa da un episodio. Senza togliere i dovuti meriti a Torino, ci vuole anche del culo che noi non abbiamo avuto” ha detto Vitali.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 84 Commenti

Pagina di 2

  • PierinoLaPeste 20/02/2018, 14.31

    Scusate Criticarlo .... ogni tanto Sportando è così "pesante" che si mangia qualche carattere tra quando lo digiti e lo vedi su schermo. Capita anche a voi ?

  • PierinoLaPeste 20/02/2018, 14.29
    Citazione ( santa73 19/02/2018 @ 20:22 )

    Non getterei la croce su Vitali che non ha peccato di scarsa sportività o negato i meriti di Torino. Ha semplicemente detto che nel punto a punto basta un episodio (un tiro che non entra, una contesa che va dall'altra parte ecc) per vincere o perder ...

    Critarlo non è gettargli la croce addosso, a caldo ci può stare non è certo il primo. Poi che nel basket una partita si possa risolvere in un episodio, e spesso i finali riservano beffe agghiaccianti, penso che mai nessuno come un milanese lo sappia, dallo sciagurato canestro di Paleari passando per quello del Efes dal rimbalzo fino a quello recente di Fillroy !!! E tutti con "colpe" infinitamente minori di quelle della gestione sbagliata di Brescia negli ultimi secondi.

  • PierinoLaPeste 20/02/2018, 14.26
    Citazione ( robertorobe23 19/02/2018 @ 16:46 )

    bastava anche che hunt quando ha subito fallo ed era in terra ..sapendo che ai tiri liberi è un disastro faceva entrare i sanitari cosi i liberi li avrebbe tirati qualcuno che centrava canestro....

    si ma secondo te gli arbitri ci avevano scritto "jo condor" ??? Sono stati fin troppo "buoni" non sanzionando il tecnico nell'episodio in cui Brescia ha tentato di cambiare tiratore .....

  • PierinoLaPeste 20/02/2018, 14.24
    Citazione ( GalRODMI86 19/02/2018 @ 20:29 )

    Non è questione di scemenza o idiozia, ma Vitali nel finale non aveva più ossigeno e ha forzato il tiro. Lo si nota anche dal suo rientro che non ne aveva più. Questo è il classico caso di fenomeno se il tiro entra, scemo se esce.

    Straquoto, però Vitali NON e' un campione perchè non ha saputo ragionare nel momento decisivo, oltretutto con due azioni consecutive. Anche ad uno come "M. Jordan" capitava di sbagliare il tiro decisivo. Ma il campione si vede nella qualità delle scelte sotto pressione. E Vitali in coppa Italia, ma pure Cinciarini ai tempi di Reggio, e Gentile con la nazionale (ed in svariate altre occasioni) hanno mostrato di non essere campioni, non per aver sbagliato i tiri ma per aver sbagliato le scelte delle proprie conclusioni. L'errore di Vitali se vogliamo essere cattivi è peggiore perchè venuto su una situazione di parità in cui hai il coltello dalla parte del manico, mentre gli altri dovevano segnare per forza essendo la squadra sotto nel punteggio. Degli "italiani" il più lucido è di anni luce Fillroy ed in numerosissime occasioni !!.

  • PierinoLaPeste 20/02/2018, 14.14
    Citazione ( ilovethisgame5 20/02/2018 @ 12:48 )

    Io direi che milano dovrebbe fare un campionato a se, e chi arriverà secondo avrà vinto lo scudetto tra le squadre "normali"

    SE Milano avesse una dirigenza all'altezza, uno staff tecnico all'altezza e preparatori fisici all'altezza ALLORA Milano farebbe un campionato a se stante e lotterebbe per un posto nei PO di Eurolega (diciamo tra la 8 e la 10 posizione).
    Ma siccome non sono soddisfatte nessuna di queste ipotesi, finisce che perde in Italia e finisce in coda all'Europa. E non certo da oggi.... La sola cosa che non manca per raggiungere gli obiettivi è il budget economico.

  • ilovethisgame5 20/02/2018, 12.48 Mobile
    Citazione ( DANnumerouno 20/02/2018 @ 08:08 )

    Le tre Big stanno facendo un percorso mirato x essere in forma ai playoff. Infatti quest'anno verranno assegnati tre scudetti...

    Io direi che milano dovrebbe fare un campionato a se, e chi arriverà secondo avrà vinto lo scudetto tra le squadre "normali"

  • Arrestigu50 20/02/2018, 11.26
    Citazione ( Vadoioarimbalzo 19/02/2018 @ 14:37 )

    Si è vero, ma imputare la sconfitta alla sfiga in questo caso non ha senso. Ha voluto vincerla da solo e non ci è riuscito... :-)

    Io penso proprio che per almeno una notte non ci abbia dormito sereno.Al posar la testa sul cuscino tutti abbiamo dei conti da rendere per come abbiamo speso la giornata

  • DANnumerouno 20/02/2018, 08.08 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 19/02/2018 @ 23:09 )

    Delle quattro semifinaliste avrebbero meritato tutte la vittoria per quello che hanno fatto vedere in questi tre giorni... La cosa grave del nostro campionato è vedere quelle che per i nostri standard dovrebbero essere tre corazzate (una due o tre g ...

    Le tre Big stanno facendo un percorso mirato x essere in forma ai playoff.
    Infatti quest'anno verranno assegnati tre scudetti...

  • BIGBAN 20/02/2018, 06.39 Mobile

    ...quindi i suoi air ball sono sfiga!?!? Io andrei da Diana e gli direi di educare alla sconfitta i suoi ragazzi, poi gli farei vedere il finale sciagurato e direi ai suoi giocatori di educarlo alla vittoria. L'ha voluta ammazzare, non l'ha voluta vincere, Supponenza Livornese che a questo punto ha contagiato anche i Vitali, visto che per vincere bisogna avere culo.

  • ilovethisgame5 19/02/2018, 23.09 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/02/2018 @ 22:37 )

    Senza dubbio. Ma anche Brescia non ha demeritato assolutamente.

    Delle quattro semifinaliste avrebbero meritato tutte la vittoria per quello che hanno fatto vedere in questi tre giorni... La cosa grave del nostro campionato è vedere quelle che per i nostri standard dovrebbero essere tre corazzate (una due o tre gradini sopra le altre) fallire clamorosamente

  • Anklebreaker 19/02/2018, 22.38
    Citazione ( SigNaismith 19/02/2018 @ 22:31 )

    Che questo presunto campione non sapesse vincere lo dimostra la carriera. Con questa dichiarazione ha dimostrato di non saper nemmeno perdere. #fuoriivitalidallanazionale

    Meglio Cinciarini

  • Anklebreaker 19/02/2018, 22.37
    Citazione ( ilovethisgame5 19/02/2018 @ 15:23 )

    Indubbiamente, le tre grandi deluse non hanno attenuanti, milano su tutte! Però merito alle altre che ci hanno creduto, sperato e lottato

    Senza dubbio. Ma anche Brescia non ha demeritato assolutamente.

  • SigNaismith 19/02/2018, 22.31

    Che questo presunto campione non sapesse vincere lo dimostra la carriera. Con questa dichiarazione ha dimostrato di non saper nemmeno perdere. #fuoriivitalidallanazionale

  • Frank58 19/02/2018, 21.24

    Caro Luca qui la fortuna non esiste, come già detto ne penultimo attacco avete avuto 38 secondi per fare un canestro, bello, brutto facile, difficile, quanti tiri avete tentato da 3, la logica dopo una serie di tentativi falliti sarebbe stata quella di attaccare il canestro prendersi il fallo, con due liberi andavi al supplementare, con un canestro+ fallo vincevi la partita, ribadisco 38 secondi sono una vita nel basket, quando ti capiterà un'altra occasione nella vita.

  • GalRODMI86 19/02/2018, 20.29

    Non è questione di scemenza o idiozia, ma Vitali nel finale non aveva più ossigeno e ha forzato il tiro. Lo si nota anche dal suo rientro che non ne aveva più.
    Questo è il classico caso di fenomeno se il tiro entra, scemo se esce.

  • santa73 19/02/2018, 20.22 Mobile

    Non getterei la croce su Vitali che non ha peccato di scarsa sportività o negato i meriti di Torino. Ha semplicemente detto che nel punto a punto basta un episodio (un tiro che non entra, una contesa che va dall'altra parte ecc) per vincere o perdere.

  • zuzzurro 19/02/2018, 19.24

    mah.

  • Daca 19/02/2018, 16.49
    Citazione ( robertorobe23 19/02/2018 @ 16:46 )

    bastava anche che hunt quando ha subito fallo ed era in terra ..sapendo che ai tiri liberi è un disastro faceva entrare i sanitari cosi i liberi li avrebbe tirati qualcuno che centrava canestro....

    Giusto, la sportività innanzitutto.

  • robertorobe23 19/02/2018, 16.46

    bastava anche che hunt quando ha subito fallo ed era in terra ..sapendo che ai tiri liberi è un disastro faceva entrare i sanitari cosi i liberi li avrebbe tirati qualcuno che centrava canestro....

  • Marcov 19/02/2018, 15.56

    Di culo Vitali, e pure il fratello, ne hanno avuto anche troppo prima di questa partita! Dispiace veramente molto per loro e per la presidentessa.... ora non scrivete più frasi del tipo "meglio otto giornate da leoni OGGI piuttosto che una vita di ricordi... " Avete avuto una occasione e non l'avete sfruttata, questo rimarrà il vostro UNICO ricordo, per sempre

  • ilovethisgame5 19/02/2018, 15.23 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/02/2018 @ 14:39 )

    Milano e Venezia si sono buttate fuori da sole.... Avellino poteva far meglio, ma poteva anche avere maggior fortuna.


    Indubbiamente, le tre grandi deluse non hanno attenuanti, milano su tutte! Però merito alle altre che ci hanno creduto, sperato e lottato

  • Anklebreaker 19/02/2018, 14.39
    Citazione ( ilovethisgame5 19/02/2018 @ 12:51 )

    parlare di culo quando le altre ti spianano la strada buttando fuori milano, avellino e venezia... del resto nella vita ci vuole coraggio!

    Milano e Venezia si sono buttate fuori da sole.... Avellino poteva far meglio, ma poteva anche avere maggior fortuna.

  • Anklebreaker 19/02/2018, 14.38
    Citazione ( bruzz81 19/02/2018 @ 13:14 )

    Se avesse un cervello non avrebbe tirato con 8 secondi sul cronometro... Avrebbe aspettato di più e al massimo si sarebbe andati al supplementare. Quel tiro te lo puoi prendere quando e come vuoi... Dal 24esimo all' ultimo secondo. Poi son avanzati ...

    Si, ma infatti non ho detto che si è preso un buon tiro. Anzi. Capisco che tirando prima ci sia più tempo per prendere il rimbalzo ed eventualmente tirare di nuovo; ma quello è sicuramente un tiro del kaiser e preso troppo presto. Poi Moss non è stato fortunato nel prosieguo dell'azione, ma nasce tutto dalla scelta sbagliata di Vitali (che non è mai stato lucido ieri e avrebbe fatto meglio a dare la palla a qualcun'altro...purtroppo per Brescia aveva segnato un tripla poco prima e ha voluto prendersene un'altra).

  • Vadoioarimbalzo 19/02/2018, 14.37
    Citazione ( Arrestigu50 19/02/2018 @ 13:50 )

    Non sempre si può vincere

    Si è vero, ma imputare la sconfitta alla sfiga in questo caso non ha senso. Ha voluto vincerla da solo e non ci è riuscito... :-)

  • Arrestigu50 19/02/2018, 13.54
    Citazione ( forzascandone87 19/02/2018 @ 10:31 )

    Premesso che Brescia per la stagione che sta facendo e per la continuità del progetto avrebbe meritato senz'altro di alzare il trofeo ma non credo che sia stato solo l'episodio a risolvere la partita a favore di Torino.Quest'ultima è stata brava a ...

    Anche Hunt ha dato una grossa mano a Torino, in certe gare i tiri liberi non si possono sbagliare, meno colpe darei a Vitali, il tiro si tenta ma se va male...ciccia, poco prima l'aveva azzeccato

  • ILCardinale12 19/02/2018, 13.52 Mobile

    Vitali tira talmente male che generalmente la mette solo quando ha metri di spazio e quindi é inconcepibile il fatto che si sia preso quel tiro come per volerla vincere da solo... Mah

  • Arrestigu50 19/02/2018, 13.50
    Citazione ( Vadoioarimbalzo 19/02/2018 @ 10:42 )

    E' vero! La partita è stata decisa da un episodio che il tuo tiro affrettato hai provocato. Con la tua esperienza non mi sarei aspettato un "errore" del genere. La volevi vincere tu ed invece l'hai buttata alle ortiche

    Non sempre si può vincere

  • Arrestigu50 19/02/2018, 13.48
    Citazione ( Maz199 19/02/2018 @ 13:29 )

    Vitali, Moss, Sacchetti .. indubbiamente una squadra di simpaticoni ..

    Grande Sacchetti si è superato bravissimo Bryan

  • Master 19/02/2018, 13.34 Mobile
    Citazione ( Loris 19/02/2018 @ 11:30 )

    Vitali L. brutta persona, mi dispiace per Brescia ma Godo per lui

    Mi unisco al godimento di massa. I Vitalis proprio non mi sono simoa

  • jack24 19/02/2018, 13.33 Mobile

    Tirare da 8 metri con 7’’ ancora dei 24 è stata semplicemente una follia. Anche fosse stato Shved, ma lui è Vitali e non è mai stato un cecchino. Ancora peggio. Peccato perché aveva giocato due gare strepitose.
    Piuttosto aspetti l’ultimo secondo lasciando solo 4/5 secondi a Torino e sarebbe stato overtime

  • Maz199 19/02/2018, 13.29 Mobile

    Vitali, Moss, Sacchetti .. indubbiamente una squadra di simpaticoni ..

  • bruzz81 19/02/2018, 13.14 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 19/02/2018 @ 12:41 )

    La sfiga diciamo che la si trova nel tentativo di salvataggio di Moss, che apre involontariamente il contropiede di Torino. Per il resto un paio di conclusioni sputate dal ferro, ma nelle parole di Vitali c'è anche tanta frustrazione per non aver po ...

    Se avesse un cervello non avrebbe tirato con 8 secondi sul cronometro... Avrebbe aspettato di più e al massimo si sarebbe andati al supplementare. Quel tiro te lo puoi prendere quando e come vuoi... Dal 24esimo all' ultimo secondo. Poi son avanzati due secondi dopo il canestro di vujacic? Tirava qualche secondo dopo e adesso parleremmo di un altro finale... Forse

  • ilovethisgame5 19/02/2018, 12.51

    parlare di culo quando le altre ti spianano la strada buttando fuori milano, avellino e venezia... del resto nella vita ci vuole coraggio!

  • Anklebreaker 19/02/2018, 12.41
    Citazione ( bruzz81 19/02/2018 @ 10:42 )

    Che forte vitali... Tira a caso da metà campo con ancora secondi sul cronometro dei 24 per poter creare qualcosa e da la colpa alla sfiga!

    La sfiga diciamo che la si trova nel tentativo di salvataggio di Moss, che apre involontariamente il contropiede di Torino. Per il resto un paio di conclusioni sputate dal ferro, ma nelle parole di Vitali c'è anche tanta frustrazione per non aver portato il proprio contributo. Gli episodi saranno anche stati favorevoli all'Auxilium, ma senz'altro non hanno rubato niente.

  • fefepoker 19/02/2018, 12.37 Mobile

    Ma vitali luca dici davvero???? Umiltà questa sconosciuta... parli di culo quando hai incontrato nei quarti bologna senza Amadori e gentile ( 2 giocatori qualunque) poi vinci contro Cantù (all'OT) in semifinale e nemmeno li elenco gli infortuni della squadra di sodini.... spero tu stia scherzando? Quandi "il bel tacer...." .imbarazzante

  • OttoLamphred 19/02/2018, 12.26
    Citazione ( biancoblu1954 19/02/2018 @ 12:12 )

    Forse la frustrazione lo porta a parlare del fattore C, perché è stato evidente che ieri a BS sia mancata proprio la sua leadership in alcuni passaggi, poi certificata dalla scelta di quella preghiera a 8"'. Da esterno e dopo i dovuti complimenti ...

    Concordo al 100%

  • Emix9 19/02/2018, 12.20

    Quando hai vinto tu con un canestro allo scadere, non hai parlato di culo.
    Ora che perdi, tiri fuori la questione "fortuna".


    Troppo comodo bello mio.

  • biancoblu1954 19/02/2018, 12.12 Mobile

    Forse la frustrazione lo porta a parlare del fattore C, perché è stato evidente che ieri a BS sia mancata proprio la sua leadership in alcuni passaggi, poi certificata dalla scelta di quella preghiera a 8"'.

    Da esterno e dopo i dovuti complimenti a chi a vinto perché lo ha fatto con merito, spiace constatare che non sia stato premiato con un trofeo un percorso societario, tecnico e "di piazza" esemplare come quello di Brescia; e, al contrario, oggi quel trofeo lo alza una società che -da quanto si è letto- nelle ultime settimane è stata tutto fuorché un esempio virtuoso. Ma (ripeto a scanso di equivoci) se il pallone ha detto questo, giusto così.

  • 4dibastoni 19/02/2018, 12.05

    Capisco l'amarezza ma purtroppo per Brescia la gestione del suo ultimo possesso...è stata determinante in negativo; con ancora 7 secondi poteva trovare una soluzione migliore o cercare un fallo in penetrazione, un po' come la seconda bomba di Poeta, sbagliata, poteva chiudere la partita e invece l'ha riaperta...a volte la voglia di protagonismo costa cara...

  • OttoLamphred 19/02/2018, 12.03
    Citazione ( SpiedTam 19/02/2018 @ 11:43 )

    Beh è semplicemente quello che è successo, ma non solo alla fine: sul 7-2 Brescia, Torino faceva fatica a far canestro prima che si sbloccasse Blue e giustamente noi come dei babaorsi non abbiamo approfittato. Un tifosi è giusto che tifi la propri ...

    Non è così scontato, per quello ti facevo i complimenti

  • codone73 19/02/2018, 12.01

    avessimo vinto per un canestro di tabella alla sacchetti capirei ma qui in realta' la differenza l han fatta lo 0/4 ai liberi di hunt nel finale e la pessima gestione del penultimo attacco.

  • Chebolletta 19/02/2018, 12.01 Mobile
    Citazione ( TakeThisLife 19/02/2018 @ 11:13 )

    Mi spiace Luca, evidentemente non ti hanno avvisato che il bonus -culo lo hai esaurito in Virtus-Brescia del girone di andata

    Se entrava, di culo, il tiro da tre di Chappell, magari la finale non la giocavi.....se poi avesse giocato da sano Thomas...,pure.

  • SpiedTam 19/02/2018, 11.43 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 19/02/2018 @ 11:18 )

    Concordo e complimenti per l'analisi onesta che hai fatto

    Beh è semplicemente quello che è successo, ma non solo alla fine: sul 7-2 Brescia, Torino faceva fatica a far canestro prima che si sbloccasse Blue e giustamente noi come dei babaorsi non abbiamo approfittato. Un tifosi è giusto che tifi la propria squadra, ma in modo obiettivo.

  • forzascandone87 19/02/2018, 11.42
    Citazione ( PierinoLaPeste 19/02/2018 @ 11:17 )

    Le % nei liberi dipendono da due fattori, il primo è mentale, e su questo ci vuole un lavoro psicologico, il secondo di meccanica ed automatismo. Mi rifiuto di pensare che dei prodessionisti non possano migliorare nei liberi, in modo da arrivare alm ...

    Anche io mi rifiuto ma purtroppo è cosi.Ad esempio Fesenko,che comunque non è certo infallibile.si vede che ha lavorato su questo.Poi ci sono partita dove ancora magari ne sbaglia qualcuno di troppo,ma lui sa bene che spesso per fermarlo servono le randellate e allora meglio provare a fare progressi in quel fondamentale.

  • lorenzopia 19/02/2018, 11.41 Mobile

    Mahhhh dichiarazione poco intelligente secondo me. Dopo il canestro con fallo di Mazzola Brescia ha fatto 0/2 ai liberi 2/4 da 3 (3 forzatissime) ma nessun tentativo di avvicinarsi al ferro (e no eravamo stremati). Secondo me si sono sopravvalutati...

  • FabulousNYC 19/02/2018, 11.35
    Citazione ( graziealdo 19/02/2018 @ 10:42 )

    In certe partite vince chi è più bravo e in altre chi sbaglia meno, con la tua esperienza mi risulta incomprensibile il tiro che ti sei preso, hai voluto fare l'eroe e ti è andata male favorendo tra l'altro quel simpaticone di Vuiacic

    Mai banale il nostro ex eh
    Attendevo con ansia le dichiarazioni in cui avrebbe pianto
    Per lui ed l'ex dirigente Juvi ho tifato Torino senza se e senza ma....

  • Mike8DAntoni 19/02/2018, 11.32

    Criticare Brescia e i suoi giocatori per una sconfitta in finale all'ultimo tiro mi sembra ingiusto, Brescia come Cantù, Cremona e ovviamente Torino vanno solo elogiate per questa coppa Italia poi è ovvio che una sola poteva vincere e ci sta che chi ha perso faccia le sue recriminazioni che vanno prese per quello che sono con la delusione e la rabbia che una sconfitta così inevitabilmente lascia dentro. Vitali ha anche avuto la freddezza e il buon gusto di complimentarsi con Torino, cosa che faccio anche io, cosa chiedergli di più?

  • Loris 19/02/2018, 11.30

    Vitali L. brutta persona, mi dispiace per Brescia ma Godo per lui

  • Tiroda4 19/02/2018, 11.28
    Citazione ( OttoLamphred 19/02/2018 @ 11:17 )

    Ci vuole anche testa a fare le scelte giuste nel momento decisivo, e non a voler fare per forza il salvatore della patria

    Quoto. Gli era già andata fatta bene col tiro precedente...

  • Diabolik 19/02/2018, 11.27 Mobile

    Certo che ci vuole anche culo...e tu spesso lo hai dimostrato.

Pagina di 2