Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/01/2018, 12.45 Video

Lalanne e la stoppata su Della Valle: Gli arbitri non hanno segnalato nulla. Giusto proseguire

Menetti: Dalla mia posizione il canestro sembrava netto, peccato solo che negli ultimi 2' non si possa chiamare l'instant replay.

Serie A


C’è stato un giallo sul finire di Pallacanestro Reggiana-New Basket Brindisi.
A 39” dalla fine, con Reggio sotto di 1 (73-74), Amedeo Della Valle ha tirato, la palla sembra toccare il tabellone e poi venire smanacciata via da Cady Lalanne.

Questo il commento di Cady Lalanne a fine partita, riportato da Il Nuovo Quotidiano di Puglia.

“Io ho solo cercato di saltare in alto per stoppare la palla. In quel caso devono essere gli arbitri a segnalare l'azione irregolare ma non l'hanno fatto quindi credo proprio che tosse giusto proseguire”.

Questo il commento di Max Menetti, sempre a Il Nuovo Quotidiano di Puglia: “Dalla mia posizione il canestro sembrava netto, peccato solo che negli ultimi 2' non si possa chiamare l'instant replay altrimenti non avremmo esitato a presentarlo al tavolo e credo proprio che ci avrebbe premiato. Se vincevamo noi non era uno scandalo, i due punti di Brindisi però sono assolutamente meritati”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 69 Commenti

Pagina di 2

  • Brewster 09/01/2018, 16.05

    Stoppata irregolare, canestro buono di Della Valle e vittoria di Reggio Emilia.
    Sconfitta di Brindisi che sarebbe rimasta a pari punti con noi. Può essere anche stata falsata la zona retrocessione del campionato. Vi sembra poco?

  • MARINAIOS 09/01/2018, 13.00 Mobile
    Citazione ( Pelleteam 09/01/2018 @ 12:41 )

    Ok grazie ma ero tranquillo anche prima. Sono intervenuto solo perchè mi sembrava eccessivo il chiasso sugli arbitri quando invece, secondo me, l'attenzione andava spostata sulla partita giocata MALE da entrambe le squadre. Io penso, infatti, che si ...

    La mia risposta era solo perché non volevo passasse il concetto che la nostra sconfitta era dovuto al questione in oggetto. Abbiamo perso perché abbiamo tirato male e approcciati peggio. Ci tengo a ribadire che il gesto arbitrale è stato pessimo sia come giudizio sulla giocata e come gestione dell'accaduto... Il tuo post censurato non mi sembrava così censurabile era solo polemicuccio...

  • Pelleteam 09/01/2018, 12.41
    Citazione ( MARINAIOS 08/01/2018 @ 19:11 )

    Nessuno dei post ha messo in dubbio il merito della vittoria di Brindisi. Negare l'episodio oppure metterlo nel calderone del tanto non si può fare altrimenti, è solo un gesto di poca trasparenza sportiva. Tranquillo la vittoria non ve la leva ness ...

    Ok grazie ma ero tranquillo anche prima. Sono intervenuto solo perchè mi sembrava eccessivo il chiasso sugli arbitri quando invece, secondo me, l'attenzione andava spostata sulla partita giocata MALE da entrambe le squadre. Io penso, infatti, che sia vera la seguente equazione:


    brutto basket giocato ---> cattivo arbitraggio
    e non è vero il viceversa.

  • Pelleteam 09/01/2018, 12.33

    Chiedo a Sportando di motivare la "moderazione" di un mio commento che non mi risulta offensivo nei confronti di nessuno. Come ho scritto altre volte ognuno è libero di comunicare le proprie opinioni senza impedirlo agli altri.


    Peraltro il mio commento, a mio avviso, dice qualcosa di condivisibile nei confronti degli arbitri.


    Non ho capito.

  • Robbyrobby 09/01/2018, 00.32 Mobile
    Citazione ( Orwell 08/01/2018 @ 22:58 )

    Sarò drastico io, ma sono dell'idea che un arbitro che sbaglia nonostante l'ausilio della tecnologia o che ancora peggio in una situazione del genere decida di non vedere il replay per arroganza vada radiato e debba cambiare mestiere. Gli errori dur ...

    Anche perché cosa andiamo a raccontare ai nostri ragazzi quando gli insegnamo tutta la settimana basket ? Ad essere sportivi come...

  • Orwell 08/01/2018, 22.58

    Sarò drastico io, ma sono dell'idea che un arbitro che sbaglia nonostante l'ausilio della tecnologia o che ancora peggio in una situazione del genere decida di non vedere il replay per arroganza vada radiato e debba cambiare mestiere. Gli errori durante una partita possono capitare, ma se sbagli anche in questi casi significa che non puoi fare l'arbitro.E questo vale per il basket con l'instant replay così come per il calcio con la VAR o qualsiasi altro sport

  • capletinbrod 08/01/2018, 21.47
    Citazione ( Pelleteam 08/01/2018 @ 18:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Però delle due l'una. Prima ricordi l'episodio analogo di F8 dell'anno scorso recriminando la sconfitta quando comunque mal che vada sareste andati al supplementare quindi partita ancora tutta da giocare (va poi aggiunto che quell'episodio fu ben diverso in quanto in quel caso l'IR fu interpellato dagli arbitri) poi qualche ora dopo dici che Reggio non può appellarsi a questo episodio. Le due cose non mi paiono coerenti.


    Te lo dice uno che 2 minuti dopo la fine della partita (puoi controllare i miei commenti) scriveva che Brindisi ha vinto meritatamente

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.39 Mobile
    Citazione ( Pelleteam 08/01/2018 @ 14:22 )

    Comunque io credo che ad ingannare gli arbitri sia stato l'angolo di impatto del pallone troppo esterno rispetto al ferro. Infatti Lalanne avrebbe fatto meglio a non toccarla perchè non aveva alcuna possibiltà di entrare.

    Io ho udito chiaramente il suono del pallone contro il tag bello e. Menetti impossibile. Arbitri penso di sì. Ero dietro il tabellone seduto.

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.37 Mobile
    Citazione ( chauser 08/01/2018 @ 21:15 )

    va poi detto che mentre tutti sono allibiti Nik Moore fa un bel contropiede e andiamo sotto di 3 invece che sopra di 1

    Ps dalla posizione di Menetti il suono del tabellone non lo sentivi. Da me si. Dagli arbitri penso di sì.

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.32 Mobile
    Citazione ( chauser 08/01/2018 @ 21:15 )

    va poi detto che mentre tutti sono allibiti Nik Moore fa un bel contropiede e andiamo sotto di 3 invece che sopra di 1

    Già evidenziato, ma se non si interrompe l’azione il canestro e’buono tutta La vita.

  • chauser 08/01/2018, 21.15

    va poi detto che mentre tutti sono allibiti Nik Moore fa un bel contropiede e andiamo sotto di 3 invece che sopra di 1

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.15 Mobile
    Citazione ( Tracannard 08/01/2018 @ 19:30 )

    non vedere il fallo era già difficile non vedere il rimbalzo sul tabellone quasi impossibile corrette le parole di Menetti

    E tutto ciò perché si ama questo sport, non per una sconfitta che almeno ha dato due punti a chi ne aveva più bisogno.

  • chauser 08/01/2018, 21.14
    Citazione ( Pelleteam 08/01/2018 @ 14:22 )

    Comunque io credo che ad ingannare gli arbitri sia stato l'angolo di impatto del pallone troppo esterno rispetto al ferro. Infatti Lalanne avrebbe fatto meglio a non toccarla perchè non aveva alcuna possibiltà di entrare.

    cacchio ma quello che vuoi, ma vai a vedere l'istant replay! così vuoi sbagliare apposta

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.13 Mobile

    Archiviare così questo episodio sconcertante e liquidarlo in questo modo non mi va. Spero nella Fip perché a ruoli invertiti saresti forse basito come il sottoscritto. Ovviamente risultato non in discussione e nessun ricorso(che non produrrebbe nulla)

  • Robbyrobby 08/01/2018, 21.10 Mobile
    Citazione ( Tracannard 08/01/2018 @ 19:30 )

    non vedere il fallo era già difficile non vedere il rimbalzo sul tabellone quasi impossibile corrette le parole di Menetti

    Dipende dal punto di osservazione. Io ho visto benissimo ed ero lì.

  • Tracannard 08/01/2018, 19.30

    non vedere il fallo era già difficile
    non vedere il rimbalzo sul tabellone quasi impossibile
    corrette le parole di Menetti

  • MARINAIOS 08/01/2018, 19.11 Mobile
    Citazione ( Pelleteam 08/01/2018 @ 18:38 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nessuno dei post ha messo in dubbio il merito della vittoria di Brindisi. Negare l'episodio oppure metterlo nel calderone del tanto non si può fare altrimenti, è solo un gesto di poca trasparenza sportiva. Tranquillo la vittoria non ve la leva nessuno.

  • Pelleteam 08/01/2018, 18.38

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Robbyrobby 08/01/2018, 15.45 Mobile
    Citazione ( gavril112 08/01/2018 @ 14:59 )

    ATTENZIONE: Anche ammesso che un arbitro vada ai limiti del regolamento e consulti l'Istant Replay l'azione successiva (cosa che lo porrebbe in cima alla graduatoria del buonsenso ma potrebbe causargli una seria reprimenda) non può in nessun caso an ...

    Infatti il gioco andava fermato x verificare l'accaduto subito. Nell'animo leale di un arbitro di fronte ad un dubbio (si e'rivoltato il palazzetto, la panchina, Tepic che si ferma ) mette in discussione se stesso perche' ne va della reputazione dell'intera classe arbitrale. Sbagliare in una partita punto a punto determina il riaultato. Oltre alla differenza canestri della classifica finale. Mancanza di umilta' e di buon senso a mio avviso da stigmatizzare non da Reggio ma dalla Fip.

  • rayalle 08/01/2018, 15.43
    Citazione ( gavril112 08/01/2018 @ 14:59 )

    ATTENZIONE: Anche ammesso che un arbitro vada ai limiti del regolamento e consulti l'Istant Replay l'azione successiva (cosa che lo porrebbe in cima alla graduatoria del buonsenso ma potrebbe causargli una seria reprimenda) non può in nessun caso an ...

    Infatti ho scritto che bisognerebbe migliorare, anno dopo anno, il regolamento ed inserire nuove casistiche per far sì che l'IR sia sempre più utile e preciso. Questa è una di quelle

  • Master 08/01/2018, 15.01 Mobile
    Citazione ( bill67 08/01/2018 @ 14:11 )

    Ho visto più malafede sui 3 tiri liberi regalati a Brindisi a 5 minuti dalla fine quando all'arbitro è partito il fischio (probabilmente sbagliato) e poi ha dato il fallo a Candi che non ha neanche sfiorato all'avversario. Sicuramente c'è stato co ...

    Per quello parlo di malafede. Perché i fischi volutamente errati sono tanti negli ultimi minuri

  • gavril112 08/01/2018, 14.59
    Citazione ( rayalle 08/01/2018 @ 13:08 )

    No Master per me la malafede non esiste. Se pensassi che ci fosse allora non guarderei neanche le partite. Poi questi errori a turno capitano a tutti, perciò c'è malafede con tutti? Gli arbitri si sono sbagliati, è un errore grave, ma pur sempre ...

    ATTENZIONE: Anche ammesso che un arbitro vada ai limiti del regolamento e consulti l'Istant Replay l'azione successiva (cosa che lo porrebbe in cima alla graduatoria del buonsenso ma potrebbe causargli una seria reprimenda) non può in nessun caso annullare il canestro a Moore. Perchè tutto quello che succede anche dopo un errore correggibile, non può essere cancellato. Esempio tipico: un giocatore fa il quinto fallo, nessuno se ne accorge, va in attacco e segna da 3. Poi il tavolo se ne accorge e richiama l'attenzione dell'arbitro, il giocatore va fuori per 5 falli ma il canestro che ha fatto resta valido

  • Blackmamba7 08/01/2018, 14.55

    La cosa incredibile è che si nota come anche Tepic si era fermato, e anche Vitucci lo dava già per canestro fatto.
    E c'era anche fallo oltre tutto.
    Imbarazzanti ieri gli arbitri

  • Pelleteam 08/01/2018, 14.22

    Comunque io credo che ad ingannare gli arbitri sia stato l'angolo di impatto del pallone troppo esterno rispetto al ferro. Infatti Lalanne avrebbe fatto meglio a non toccarla perchè non aveva alcuna possibiltà di entrare.

  • bill67 08/01/2018, 14.21 Mobile
    Citazione ( sasha051 08/01/2018 @ 13:37 )

    Della valle in Italia ha continuamente le mani addosso ma è da un po' di settimane che Nn gli fischiano nulla o poco qua c'era canestri e fallo

    In effetti il Eurocup subisce oltre 2 falli in più e va in lunetta quasi 3 volte in più. Difficile spiegare questa differenza solo per un intensità magari diversa che ci mette Adv.

  • Pelleteam 08/01/2018, 14.19

    Ce ne sarebbero alcune da ricordare tra cui scegliere. Una che si ricorda ancora è quella di Milano contro Brindisi: canestro convalidato a Milano sul tap in di Macvan a tempo scaduto. Ricordo che ci si giocava l'accesso alla semifinale di Final eight.



  • superga 08/01/2018, 14.13 Mobile

    secondo me è la cipolla

  • bill67 08/01/2018, 14.11 Mobile
    Citazione ( Master 08/01/2018 @ 13:03 )

    Sono in piccionaia ed era palese ... malafede... si

    Ho visto più malafede sui 3 tiri liberi regalati a Brindisi a 5 minuti dalla fine quando all'arbitro è partito il fischio (probabilmente sbagliato) e poi ha dato il fallo a Candi che non ha neanche sfiorato all'avversario. Sicuramente c'è stato contatto ma provocato dall'attaccante che ha tirato tuffandosi in avanti ma non su Candi.

  • sassari68 08/01/2018, 14.11 Mobile
    Citazione ( bellamartin 08/01/2018 @ 12:48 )

    lalanne come buffon sassari68 

    Vero.

  • azzurrabrindisi 08/01/2018, 14.02
    Citazione ( TomLom80 08/01/2018 @ 13:38 )

    La qual cosa ci riporta all’evidente lacuna regolamentare, anche perché non si tratta di una semplice, si fa per dire, ovviamente, assegnazione di una rimessa, ma della convalida di un canestro, con esiti immediati sulla partita

    concordo..anche se l'anno scorso a Cantù abbiamo perso una partita per un errore fatto nonostante i grigi avessero anche rivisto l'azione con l'instant replay, quindi non mi sorprende più nulla. Certo però è assurdo che in tre non abbiano visto che la palla aveva toccato il tabellone

  • TomLom80 08/01/2018, 14.02
    Citazione ( Robbyrobby 08/01/2018 @ 13:58 )

    Ho visto tutto molto chiaramente (ero seduto dietro al tabellone) . La topica arbitrale e'stata enorme e ha portato anche ak contropiede brindisino. Risultato 4 punti per Brindisi e zero x Reggio. Il primo arbitro non ha voluto l'IR x non smentire se ...

    Se è come dici tu, è ancora più grave, anche perché l'interferenza era netta, non stiamo parlando dell'assegnazione di una rimessa dubbia perché un giocatore ha sfiorato la palla con un'unghia, la palla cambia direzione PRIMA della stoppata. La caratura di un arbitro si misura anche dalla capacità di saper ammettere un proprio errore, quindi ieri i grigi hanno fatto proprio una brutta figura.

  • demajack 08/01/2018, 14.01

    Ma poi, a prescindere dalle richieste della panchina, in una situazione di equilibrio del punteggio, in cui ogni possesso pesa, tu arbitro ti metti nella condizione di togliere e toglierti tutti i dubbi, e vai a guardare in ogni caso. Invece no, con arroganza vanno avanti per la loro strada. Io penso sempre che quando succedono questi episodi non sia mai per malafede. Ma che ci sia una evidente carenza tecnica nella classe arbitrale italiana (e pure in quella Champions, aggiungo), mi sembra evidente.

  • Robbyrobby 08/01/2018, 13.58 Mobile
    Citazione ( TomLom80 08/01/2018 @ 13:38 )

    La qual cosa ci riporta all’evidente lacuna regolamentare, anche perché non si tratta di una semplice, si fa per dire, ovviamente, assegnazione di una rimessa, ma della convalida di un canestro, con esiti immediati sulla partita

    Ho visto tutto molto chiaramente (ero seduto dietro al tabellone) . La topica arbitrale e'stata enorme e ha portato anche ak contropiede brindisino. Risultato 4 punti per Brindisi e zero x Reggio. Il primo arbitro non ha voluto l'IR x non smentire se stesso (chiacchere tese tra i tre arbitri) e non ha dato ilTecnico a Menetti .Ha falsato il risultato. Poi Reggio ha fatto tutto il possibile x non vincerla e c'e' riuscita. Brindisi non l'ha rubata.

  • Robbyrobby 08/01/2018, 13.57 Mobile
    Citazione ( TomLom80 08/01/2018 @ 13:38 )

    La qual cosa ci riporta all’evidente lacuna regolamentare, anche perché non si tratta di una semplice, si fa per dire, ovviamente, assegnazione di una rimessa, ma della convalida di un canestro, con esiti immediati sulla partita

    Ho visto tutto molto chiaramente (ero seduto dietro al tabellone) . La topica arbitrale e'stata enorme e ha portato anche ak contropiede brindisino. Risultato 4 punti per Brindisi e zero x Reggio. Il primo arbitro non ha voluto l'IR x non smentire se stesso (chiacchere tese tra i tre arbitri) e non ha dato ilTecnico a Menetti .Ha falsato il risultato. Poi Reggio ha fatto tutto il possibile x non vincerla e c'e' riuscita. Brindisi non l'ha rubata.

  • 123fuoco 08/01/2018, 13.43 Mobile
    Citazione ( sasha051 08/01/2018 @ 13:37 )

    Della valle in Italia ha continuamente le mani addosso ma è da un po' di settimane che Nn gli fischiano nulla o poco qua c'era canestri e fallo

    Haha, dillo a Petrucci che vuole salvaguardare gli italiani!

  • Justzeno 08/01/2018, 13.42 Mobile

    È chiara l'interferenza, ma un video più chiaro no?

  • TomLom80 08/01/2018, 13.38 Mobile
    Citazione ( azzurrabrindisi 08/01/2018 @ 13:27 )

    assolutamente canestro valido, nessuna discussione. Ci tengo solo ad esprimere il mio apprezzamento per le dichiarazioni di Menetti che non cerca scuse. Onore a lui

    La qual cosa ci riporta all’evidente lacuna regolamentare, anche perché non si tratta di una semplice, si fa per dire, ovviamente, assegnazione di una rimessa, ma della convalida di un canestro, con esiti immediati sulla partita

  • rayalle 08/01/2018, 13.38
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/01/2018 @ 13:06 )

    Vero, però se l'arbitro avesse avuto il dubbio avrebbe potuto convalidare e a quel punto, essendo il gioco fermo, avrebbe potuto usare l'istant replay, o no?

    Esatto

  • Barbagianni1991 08/01/2018, 13.38

    Il livello dei nostri arbitri è abbastanza imbarazzante comunque

  • sasha051 08/01/2018, 13.37 Mobile

    Della valle in Italia ha continuamente le mani addosso ma è da un po' di settimane che Nn gli fischiano nulla o poco qua c'era canestri e fallo

  • nipys 08/01/2018, 13.33
    Citazione ( TomLom80 08/01/2018 @ 13:23 )

    Però si parla di verificare l’interferenza dopo che è stata rilevata un’infrazione, non dopo che è stato segnato un canestro, anche perché in quel caso (correggettemi se sbaglio) il cronometro non si ferma. Boh, di certo è opportuno interven ...

    regola molto sciocca, da modificare assolutamente
    non so se è più sciocca questa o il fatto di non poter chiamare l'IR quando più conta...

  • epi66 08/01/2018, 13.28
    Citazione ( rayalle 08/01/2018 @ 13:08 )

    No Master per me la malafede non esiste. Se pensassi che ci fosse allora non guarderei neanche le partite. Poi questi errori a turno capitano a tutti, perciò c'è malafede con tutti? Gli arbitri si sono sbagliati, è un errore grave, ma pur sempre ...

    Concordo, se credi alla malafede le partite non le guardi nemmeno . Tutto ciò premesso, un errore gravissimo da parte dei 3 arbitri perché la stoppata arriva quando la palla ha già rimbalzato sul tabellone da un bel po' . Con un po' di buon senso in un caso sospetto gli arbitri potevano convalidare e controllare l'IR .

  • azzurrabrindisi 08/01/2018, 13.27

    assolutamente canestro valido, nessuna discussione. Ci tengo solo ad esprimere il mio apprezzamento per le dichiarazioni di Menetti che non cerca scuse. Onore a lui

  • capletinbrod 08/01/2018, 13.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si sì, l’ho capito dopo rileggendo alcuni commenti e rileggendo il testo. Ci deve essere il fischio altrimenti amen

  • TomLom80 08/01/2018, 13.23 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 08/01/2018 @ 13:08 )

    Sportando per far chiarezza, queste direttive https://www.facebook.com/AlleTaffi3/post
    s/10212440851390147 valevano solo per i PO 2017? Ora non valgono più?

    Però si parla di verificare l’interferenza dopo che è stata rilevata un’infrazione, non dopo che è stato segnato un canestro, anche perché in quel caso (correggettemi se sbaglio) il cronometro non si ferma. Boh, di certo è opportuno intervenire per evitare che si verifichino nuovamente episodi del genere.

  • TomLom80 08/01/2018, 13.15 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 08/01/2018 @ 13:11 )

    Lalanne però non ha negato.....quindi. ....comq...dovevamo vincerla prima

    Infatti, semplicemente non dovevamo trovarci in quella situazione

  • Montim81 08/01/2018, 13.14 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 08/01/2018 @ 13:06 )

    Vero, però se l'arbitro avesse avuto il dubbio avrebbe potuto convalidare e a quel punto, essendo il gioco fermo, avrebbe potuto usare l'istant replay, o no?

    Corretto.
    Se convalida canestro può vedere IR.
    Altrimenti non può fermare gioco.

  • bellamartin 08/01/2018, 13.12
    Citazione ( FloroFlores 08/01/2018 @ 13:10 )

    e Della Valle come Muntari?

    dalla salda ha messo come sfondo del telefono la stoppata

  • Fantinelli 08/01/2018, 13.11 Mobile

    Lalanne però non ha negato.....quindi. ....comq...dovevamo vincerla prima

  • FloroFlores 08/01/2018, 13.10
    Citazione ( bellamartin 08/01/2018 @ 12:48 )

    lalanne come buffon sassari68 

    e Della Valle come Muntari?

Pagina di 2