Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/11/2017, 21.32

Pino Sacripanti: E' stata una gara complessa. Peccato perdere così

Le parole del coach di Avellino dopo la sconfitta all'overtime a Brindisi

Serie A
Al termine di un intensissimo match al PalaPentassuglia, queste le parole di coach Sacripanti nel post partita, conclusasi solo al termine di un tempo supplementare:

“È stata una gara molto complessa: per i primi 20 minuti c’è stata una grossa difficoltà di equilibrio da parte di entrambe le squadre; noi siamo stati troppo morbidi nei primi 7-8 minuti in difesa, dopodiché abbiamo ripreso una buona intensità e riacquistato una buona gestione di palla. Complimenti a Brindisi per la buona gara disputata: era un campo molto caldo e la partita in generale è stata emotivamente molto forte. Peccato perdere così, ma in queste situazioni si tratta sempre di episodi: abbiamo sbagliato qualche tiro libero di troppo e siamo stati sfortunati nell’ultima azione, nonostante avessimo difeso bene. Dobbiamo imparare ad essere più coerenti nell’arco dei 40 minuti”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • canecarogna 06/11/2017, 22.47 Mobile
    Citazione ( roger 06/11/2017 @ 17:13 )

    Concordo con i primi 5 punti, non sul sesto mi sembra esagerato, pur essendo critico con Fitipaldo da tempi non sospetti gli concederei altro tempo.

    E diamogli tempo tanto sono sicuro che quando non servirà più verrà fuori sta benedetta garra sudamericana che sinora non è che ne abbia vista tanta ......

  • Martinlupo 06/11/2017, 19.27
    Citazione ( canecarogna 06/11/2017 @ 15:23 )

    Caro Pino, varie volte sono stato il primo a ringraziare te, lo staff e la società. Oggi sei meritevole del disprezzo cestistico più assoluto. Ieri sera se ero in panchina io che sono il NULLA, la partita la vincevo con tranquillità e semplicità. ...

    sul protagonismo di rich non sono molto d'accordo ma ahimè sul punto sei credo si debba davvero cominciare a meditare... il tempo in un ruolo così delicato non può mai essere troppo...

  • forzascandone87 06/11/2017, 18.21
    Citazione ( roger 06/11/2017 @ 17:13 )

    Concordo con i primi 5 punti, non sul sesto mi sembra esagerato, pur essendo critico con Fitipaldo da tempi non sospetti gli concederei altro tempo.

    Beh io ad esempio questo protagonismo di Rich non lo vedo proprio,anche perchè direi che tira pure con buone percentuali,non è che è colpa sua se l'attacco si muove poco.Anzi,meno male ieri è stato cosi protagonista,solo grazie a lui e Filloy siamo stati in partita.

  • roger 06/11/2017, 17.13
    Citazione ( forzascandone87 06/11/2017 @ 16:25 )

    Bah sui primi tre punti sono d'accordo, gli altri tre mi lasciano molto perplesso.

    Concordo con i primi 5 punti, non sul sesto mi sembra esagerato, pur essendo critico con Fitipaldo da tempi non sospetti gli concederei altro tempo.

  • forzascandone87 06/11/2017, 16.25 Mobile
    Citazione ( canecarogna 06/11/2017 @ 15:23 )

    Caro Pino, varie volte sono stato il primo a ringraziare te, lo staff e la società. Oggi sei meritevole del disprezzo cestistico più assoluto. Ieri sera se ero in panchina io che sono il NULLA, la partita la vincevo con tranquillità e semplicità. ...

    Bah sui primi tre punti sono d'accordo, gli altri tre mi lasciano molto perplesso.

  • canecarogna 06/11/2017, 15.23

    Caro Pino, varie volte sono stato il primo a ringraziare te, lo staff e la società. Oggi sei meritevole del disprezzo cestistico più assoluto. Ieri sera se ero in panchina io che sono il NULLA, la partita la vincevo con tranquillità e semplicità.
    1) In difesa bastava non cambiare dopo 4/5 secondi dall'inizio dell'azione brindisina;
    2) Dopo le 2/3 caxxate da principiante messe in mostra da Wels, l'avrei tenuto in panchina per utilizzarlo fresco mercoledì in coppa;
    2) Avrei utilizzato molto di più Scrubb e Ortner;
    3) Gestito meglio i tempi della partita con time-out chiamati non a zonzo ma nei momenti topici dei quarti e fatti i cambi non così per movimentare la panchina (rivedila con calma e guarda gli strafalcioni tecno-tattici);
    4) Limitare il protagonismo scellerato di Rich che farà pure 28 punti ma fa perdere pure la partita;
    5) Far fare fallo all'occorrenza e soprattutto nell'ultimo minuto;
    6) Chiedere alla società di tagliare Fitipaldo perchè così serve a poco o niente.
    Per il resto, di questa tipologia di sconfitte, ne ho la panza piena.

  • forzascandone87 06/11/2017, 11.07
    Citazione ( Mod900 06/11/2017 @ 10:52 )

    Esatto, ma la cosa che più mi dispiace è che con scelte palesemente errate, Pino continua a dare alibi ai giocatori. Come quel TO di gara 4, nessuno sa se l'avremmo vinta o persa lo stesso, ma almeno tu fai l'allenatore, poi si vede. Ieri nessuno s ...

    Si ma ti dirò,i 38 di Martino alla fine non sono stati neanche la cosa peggiore.Il problema è che almeno Scrubb devi metterlo,soprattutto perchè devi avere uno che va a rimbalzo.Anche nel supplementare Brindisi ha avuto extra possessi sanguinosi per noi.Boh,non so.L'altra scelta che trovo piuttosto strana è questo voler cambiare sempre subito all'inizio con N'diaye in campo.Veniamo battuti sistematicamente.

  • Mod900 06/11/2017, 10.52 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 06/11/2017 @ 10:33 )

    Concordo in pieno.Anche se Pino ieri ha fatto un bel pò di scocchezze ci sono almeno un paio di giocatori fondamentali,soprattutto con l'assenza di lunghi di valore,che devono dare necessariamente molto di piu.Il problema rimane che con questa confo ...

    Esatto, ma la cosa che più mi dispiace è che con scelte palesemente errate, Pino continua a dare alibi ai giocatori. Come quel TO di gara 4, nessuno sa se l'avremmo vinta o persa lo stesso, ma almeno tu fai l'allenatore, poi si vede. Ieri nessuno sa come sarebbe finita se nell'Overtime avesse inserito Scrubb o Zero o Fiti o Ortener, ma tutti sappiamo come è finita non facendolo. Quindi la colpa ricade su di lui. Ieri Martino 38 minuti, e dopo domani si torna in campo.

  • forzascandone87 06/11/2017, 10.33
    Citazione ( Mod900 06/11/2017 @ 08:53 )

    Eravamo palesemente in debito di ossigeno gli ultimi 3 minuti del supplementare. È stata davvero un disastro la gestione. Avessimo iniziato il supplementare con Zero Fiti e Scrubb per poi rimettere chi stava macinando gioco, la partita la portavi a ...

    Concordo in pieno.Anche se Pino ieri ha fatto un bel pò di scocchezze ci sono almeno un paio di giocatori fondamentali,soprattutto con l'assenza di lunghi di valore,che devono dare necessariamente molto di piu.Il problema rimane che con questa conformazione noi dobbiamo vincerla principalmente in difesa.Quello che non capisco è proprio questo,perchè ci sono momenti nei quali si vede che se alziamo un pò l'intensità difensiva facciamo parziali anche devastanti,salvo poi prenderli noi perchè caliamo di brutto.Manca purtroppo equilibrio e meno male come dici tu che la situazione è ancora discreta.Certo se vogliamo stare sistematicamente tra le prime qualcosa in piu serve.

  • roger 06/11/2017, 10.25 Mobile

    Forse voleva continuare con gli stessi che avevano fatto bene nel 4 quarto ma quando ha visto che Wells ha fatto l'ennesima ca. ..ta con quello sfondamento non mi spiego perché non ha messo dentro Scrubb che stava giocando benino e comunque difende più di Wells.

  • Mod900 06/11/2017, 08.53 Mobile
    Citazione ( SiNtAnO90 05/11/2017 @ 23:36 )

    Pino si è sgolato nel dire di fare fallo tanto da voler entrare in campo e l'arbitro lo ha fermato, se i giocatori non lo fanno non può farlo lui al loro posto. Rich e filloy oggi erano in serata ma pensavo di non rivedere più la palla ad un solo ...

    Eravamo palesemente in debito di ossigeno gli ultimi 3 minuti del supplementare. È stata davvero un disastro la gestione. Avessimo iniziato il supplementare con Zero Fiti e Scrubb per poi rimettere chi stava macinando gioco, la partita la portavi a casa. Comunque non voglio dare tutte le colpe a Pino, in campo scendono i giocatori, e il +/- parla chiaro su chi c'era con la testa e chi no. Votta a venì sta pausa Nazionali. Fesenko ci manca come il pane, non abbiamo un minimo di gioco interno, e nonostante wuesto viaggiamo a 80 punti di media. La possiamo ancora svoltare sta stagione (che male non sta andando per ora).

  • JarJAR 06/11/2017, 08.03 Mobile
    Citazione ( SiNtAnO90 05/11/2017 @ 23:36 )

    Pino si è sgolato nel dire di fare fallo tanto da voler entrare in campo e l'arbitro lo ha fermato, se i giocatori non lo fanno non può farlo lui al loro posto. Rich e filloy oggi erano in serata ma pensavo di non rivedere più la palla ad un solo ...

    Un approccio del genere dopo la scampagnata europea è inaccettabile. Come la gestione del finale. Il fallo/non fallo, come la svista sulla rimessa da parte di ndiaye derivano dalla poca lucidità dei giocatori, cosa che deve essere preservata dalla gestione del coach. Per non parlare di alcune scelte difensive. "Possiamo solo crescere". Direi proprio di no viste le ultime tre partite (ci metto anche Cantù)

  • JarJAR 06/11/2017, 07.55 Mobile

    Approccio difensivo imbarazzante, e non è la prima volta. Gestione scriteriata degli ultimi minuti. Il cambio sistematico di ndiaye sul primo pick loro non può essere una opzione difensiva contro barber che è uno dei play più scarsi che ho visto quest'anno. A rimbalzo ci hanno mangiato in testa e tu fai uscire puntualmente il lungo (che già non li prende quando ha posizione) fuori dal perimetro a 15 secondi. Il non fallo finale...mamma mia Pino

  • SiNtAnO90 05/11/2017, 23.36 Mobile

    Pino si è sgolato nel dire di fare fallo tanto da voler entrare in campo e l'arbitro lo ha fermato, se i giocatori non lo fanno non può farlo lui al loro posto. Rich e filloy oggi erano in serata ma pensavo di non rivedere più la palla ad un solo uomo per ben 20 secondi alla ragland, oggi filloy e rich invece l'han fatto nonostante i loro meriti. A me dispiace tanto per l'atteggiamento oltre che per la persa in maniera banale sui dettagli. L'atteggiamento sbagliato nel primo quarto e nel terzo con la rimonta dal +11 a -4. Siamo in grado di creare e fare grandi break ma allo stesso tempo di farli. Pino ha bisogno di trovare almeno il quintetto giusto ogni partita che gli possa garantire di gestire il risultato in sicurezza e di gestire il gioco come vuol lui in attacco ed in difesa ed oggi sembrava che ci fosse un quintetto offensivo ed uno difensivo ed il coach ha provato un po' a far qualcosa ma gli critico l'eccessivo minutaggio di leunen ed il poco di scrubb. Detto ciò pensiamo a nymburk e Varese e leviamoci queste due partite dalla testa.

  • SpencerDunkley 05/11/2017, 23.34 Mobile
    Citazione ( santa73 05/11/2017 @ 23:29 )

    Il problema non è perdere ma come perdi. Il non time-out della semifinale è un macigno, soprattutto perché sareste entrati da favoriti in finale. Idem tante altre piccole grandi sbavature nei momenti topici delle partite vere. Come scrivo sempre ( ...

    Abbiamo la stessa potenza economica di Venezia eppure loro hanno vinto lo scudo noi no... certi coach crescono di pari passo con il loro team... con il buon pino ti manca sempre il solito centesimo per un euro... fai buone stagioni ma quando si tratta di concretizzare non porti mai niente a casa... purtroppo quando vedi sempre gli stessi errori reiterati ti rendi conto che è così

  • santa73 05/11/2017, 23.29 Mobile
    Citazione ( SpencerDunkley 05/11/2017 @ 23:17 )

    Non so se con pino riusciremo mai a vincere qualcosa

    Il problema non è perdere ma come perdi. Il non time-out della semifinale è un macigno, soprattutto perché sareste entrati da favoriti in finale. Idem tante altre piccole grandi sbavature nei momenti topici delle partite vere. Come scrivo sempre (facendomi detestare dai suoi amici), fosse un top non sarebbe ad AV, con tutto il rispetto per la Scandone.

  • SpencerDunkley 05/11/2017, 23.17 Mobile
    Citazione ( santa73 05/11/2017 @ 23:05 )

    Ossantinumi quanti avellinesi che mi danno ragione. Pino persona stupenda, allenatore rivedibile. Un pò come la descrizione di Alessandro Gentile di un utente di Sportando: prima riempie il secchio di latte, poi si dimentica di averlo a fianco e lo ...

    Non so se con pino riusciremo mai a vincere qualcosa

  • SpencerDunkley 05/11/2017, 23.07 Mobile

    Tralasciando le opinabili scelte tecniche estive oggi sono emersi in modo clamoroso errori tecnici... non so se in questo modo potremo mai portare un trofeo ad Avellino... peccato perché si rischia di vanificare due situazioni pressoché irripetibili 1. La straordinaria presenza di decesare 2. La presenza di un genio come ds ossia Nicola alberani

  • santa73 05/11/2017, 23.05 Mobile

    Ossantinumi quanti avellinesi che mi danno ragione. Pino persona stupenda, allenatore rivedibile. Un pò come la descrizione di Alessandro Gentile di un utente di Sportando: prima riempie il secchio di latte, poi si dimentica di averlo a fianco e lo rovescia.

  • SpencerDunkley 05/11/2017, 23.03 Mobile
    Citazione ( MANGIATELLI 05/11/2017 @ 21:51 )

    1) Approccio molle, almeno 25 punti subiti nel primo quarto in maniera sistematica 2) Squadra senza palle, mai un fallo cattivo, anzi alcuni (Leunen in primis) si scansano quando attaccano il ferro invece di staccargli un braccio 3) Si va in bonu ...

    Dove sono quelli che vi mettono in ignore list?!? Perdere una partita ci sta la cosa che mi fa più rabbia è non imparare dagli errori passati perché significa che le esperienze della vita non servono a farti migliorare... dopo gara 4 dello scorso anno credevo non saremo piombati più in situazioni simili invece ecco magicamente il ripetersi degli errori... bisognava quanto meno fare fallo e mettergli pressione per poi avere secondi per L ultimo tiro... ma queste sono cose appunto che o hai o no... e fa tutta la differenza del mondo tra un allenatore vincente ed un non vincente

  • forzascandone87 05/11/2017, 22.53
    Citazione ( Maxbr72 05/11/2017 @ 22:38 )

    Persino ?? quanta supponenza... La partita doveva essere strafinita alla fine del terzo quarto.. su su un po' di onestà intellettuale

    Cosa che per altro si evince dal commento.Ciò non toglie che oggi abbiamo perso contra una squadra che a mio parere potevamo battere facendo poche cose bene perchè non mi sembra sia questa grande squadra.Per la Scandone è un'aggravante questa,Brindisi meritava,se poi devo dire che Brindisi è una buona squadra dico che per me è tra le peggiori viste fino ad ora,è una mia opinione.

  • Maxbr72 05/11/2017, 22.38 Mobile
    Citazione ( forzascandone87 05/11/2017 @ 22:32 )

    Caro Pino, non sono tra i tifosi più critici verso di te, però sfortuna può essere che tepic mette quella cosa dopo la gran difesa di leunen. Sfortuna non può essere attaccare la zona senza alcun criterio, farlo con n'diaye e non ortner in punta, ...

    Persino ??
    quanta supponenza...
    La partita doveva essere strafinita alla fine del terzo quarto..
    su su un po' di onestà intellettuale

  • forzascandone87 05/11/2017, 22.32 Mobile

    Caro Pino, non sono tra i tifosi più critici verso di te, però sfortuna può essere che tepic mette quella cosa dopo la gran difesa di leunen.
    Sfortuna non può essere attaccare la zona senza alcun criterio, farlo con n'diaye e non ortner in punta, difendere 10 minuti e dimenticare gli altri 30,non mettere Scrubb quanto meno per dare una mano a rimbalzo e in difesa nell'overtime mentre ci tagliavano a fette la non difesa e ci mangiavano in testa e non può essere sfortuna vedere fitipaldo in queste condizioni. Direi che gli errori superano di gran lunga le sfortuna. Questa è una partita che stavano vincendo esclusivamente rich e filloy e per altro non ho capito perché toglierli proprio mentre attaccavamo la zona e perché brindisi che si sarà pure impegnata tanto ma è squadra più che mediocre aveva fatto scelte scellerate. Le scuse non servono, serve migliorare e pure tanto è hai anche la possibilità di farlo in una situazione tutto sommato ancora discreta, per cui non ci sono alibi,nemmeno quelle dei lunghi, anche perché nessuno ci ha costretto a fare determinate scelte. Quindi si lavora con questi e si deve difendere alla morte, meglio spiegarlo presto a qualcuno, altrimenti ci batte perfino brindisi.

  • firstpick 05/11/2017, 22.16 Mobile

    Con un asse play/pivot nelle condizioni attuali è utopistico avere alte aspettative. Fitipaldo è a terra. Speriamo si risollevi. La pochezza dei nostri lunghi è palese. In queste condizioni per vincere dovremmo difendere alla morte per 40 minuti e tirare da 3 con alte percentuali. Molto difficile. Stasera errori macroscopici anche dalla panchina.

  • wolf93 05/11/2017, 21.51 Mobile

    Caro Pino visto che dici di leggere Sportando datti una svegliata che di colpe ne hai tante anche tu in questa pessima gestione, una difesa vergognosa certi giocatori non reggono un palleggio

  • MANGIATELLI 05/11/2017, 21.51 Mobile

    1) Approccio molle, almeno 25 punti subiti nel primo quarto in maniera sistematica


    2) Squadra senza palle, mai un fallo cattivo, anzi alcuni (Leunen in primis) si scansano quando attaccano il ferro invece di staccargli un braccio


    3) Si va in bonus un quarto su quattro


    4) Fitipaldo in difesa non tiene neanche mia figlia di un anno, -26 +/~ in 15 minuti e' un record


    5) Gestione cambi da campionati amatoriali, 1 sostituzione tra 4/4 e ot, eppure ne siamo 10.


    6) Speriamo a giugno ti fai la valigia, sinceramemte hai stancato, fossi x me t'avrei cacciato dopo quel mancato timeout di gara4

  • scandoniano 05/11/2017, 21.46 Mobile

    Sfortuna? Sacripanti forse ha visto un’altra partita... questa sconfitta se la porta sulla coscienza, mi spiace!
    Non far fallo sotto di 3 e con meno di 24 secondi alla fine è l’errore più grave che un allenatore possa fare. Senza parlare delle altre cappellate da principiante che ci ha propinato. Assurdo parlare di fortuna o sfortuna. La partita é stata condizionata fa errori gravissimi. Prenderci anche per i fondelli no...

  • robben90 05/11/2017, 21.42

    caro pino finiranno anche per te le scuse