Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 24/10/2017, 10.44

Ramagli: Mi piacerebbe assomigliare al Napoli per la qualità del gioco di squadra

Ramagli elogia anche Alessandro Gentile: Ha voglia di spaccare il mondo

Serie A
La Virtus Bologna ha iniziato la stagione con tre vittorie in quattro partite ed ora è attesa all’esame Reyer Venezia, ancora imbattuta in campionato.

Il coach della Virtus Bologna ne ha parlato a Il Corriere dello Sport - Stadio.

“A me il senso estetico dà sempre un brivido. Perciò mi piacerebbe assomigliare al Napoli. Non per il primo posto ma per la qualità del gioco di squadra. L’ideale di ogni allenatore. Con Sassari siamo stati belli e divertenti” ha detto Ramagli che ha anche parlato di Alessandro Gentile. “E’ stato spesso oggetto di critiche. Ora è giusto sottolineare cosa sta facendo, non dire che è limitato perché non fa canestro da tre punti. Limitato per niente. Se lui non avesse la voglia di spaccare il mondo che ha, strappare rimbalzi, abbassare il sedere e difendere su quattro ruoli, parleremmo di niente” ha aggiunto Ramagli che ha elogiato la scelta della società di giocare al PalaDozza. “Tanta roba.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 19 Commenti
  • Arrestigu50 24/10/2017, 17.40
    Citazione ( Tiroda4 24/10/2017 @ 15:08 )

    Ne aggiungerei una terza, che è creare un isolamento in post basso con dei tagli continui sul lato opposto grazie a dei blocchi bassi di Slaughter, sempre sul lato opposto. Questa situazione viene usata anche da Aradori (che in post basso a mio pare ...

    Come è sorprendente la sua tranquillità in campo, è frizzante come non ricordo da almeno tre anni, complimenti al coach e ai compagni di squadra che l'hanno saputo mettere a proprio agio...Complimenti avete fatto un miracolo, e dobbiamo esserne tutti felici

  • GalRODMI86 24/10/2017, 15.19
    Citazione ( Tiroda4 24/10/2017 @ 15:08 )

    Ne aggiungerei una terza, che è creare un isolamento in post basso con dei tagli continui sul lato opposto grazie a dei blocchi bassi di Slaughter, sempre sul lato opposto. Questa situazione viene usata anche da Aradori (che in post basso a mio pare ...

    Isolamento in post di Gentile ottimo, sia per genere per se che per il resto della squadra. E' un ottimo passatore, e vede molto bene i tagli. Una delle sue doti più sottovalutate.
    Ovviamente la gestione di Ramagli fino a questo momento è ottima, alla luce della sua capacità di andare fuori giri. Ale però è così, e deve essere sempre su di giri per rendere. E' quando lo vedrete troppo sedato che c'è da preoccuparsi.


    A livello difensivo è sempre stato sul discreto. Sulla palla non è mai stato un pessimo difensore, mentre decisamente peggio quando doveva difendere sul lato debole, e doveva seguire uomo e palla. Però non si può definire una tassa. Questo è sbagliato.


    In generale è la Virtus che sta difendendo bene di squadra. Slaughter è il perno centrale della difesa, perfetto per colmare le lacune di Aradori e Gentile, che sono tutto meno che mastini sul perimetro. Difesa che tende sempre a indirizzare sull'aiuto l'esterno di turno.


    Concordo con Aradori. Ormai ha una serie infinita di opzioni offensive.

  • Tiroda4 24/10/2017, 15.08
    Citazione ( GalRODMI86 24/10/2017 @ 13:13 )

    La cosa migliore che sta facendo Ramagli è coinvolgerlo i due situazioni ben precise: - ricezione dinamiche tagliando dal lato debole (spesso Aradori legge bene queste iniziative) - coinvolto direttamente nei p'n'r per sfruttare le doti di passatori ...

    Ne aggiungerei una terza, che è creare un isolamento in post basso con dei tagli continui sul lato opposto grazie a dei blocchi bassi di Slaughter, sempre sul lato opposto. Questa situazione viene usata anche da Aradori (che in post basso a mio parere è bravissimo).
    Comunque per Gentile credo che la gestione mentale e soprattutto dei momenti della partita sia importante tanto quanto quella tecnica.
    Poi sottolineo un ultimo aspetto, secondo me davvero rilevante. Abbiamo la seconda miglior difesa del campionato con Gentile ed Aradori in quintetto ed un 4 (Ndoja) che fatica fisicamente contro quasi tutti, pur essendo per indole un buon difensore. Questo significa che anche quei due stanno difendendo. Ma in particolare è vero per Gentile, perché Aradori sta alternando buone e anche buonissime difese a difese "da Aradori". Gentile invece ha una continuità anche difensiva davvero sorprendente.

  • iacoporoma 24/10/2017, 14.39
    Citazione ( OlimpiaMilano98 24/10/2017 @ 14:28 )

    Lo giudico da quel che ha fatto dal 2013 ad oggi veramente. L'azione difensiva che ho descritto prima era solo un esempio. Gli utenti che dicono che ale G. difende bene penso che lo dicano perché si lasciano "offuscare" dalle sue ottime prestazi ...

    A me basta che continui a difendere come ha fatto nelle ultime 4 partite, poi giudico a fine anno.

  • OlimpiaMilano98 24/10/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 24/10/2017 @ 14:16 )

    Giudichi la prestazione difensiva di un giocatore da un errore? Io la giudico per l'intensità che ha messo sul campo e trasmesso ai compagni, e per uno che non sempre lo ha fatto in carriera è un bel segnale

    Lo giudico da quel che ha fatto dal 2013 ad oggi veramente.


    L'azione difensiva che ho descritto prima era solo un esempio.
    Gli utenti che dicono che ale G. difende bene penso che lo dicano perché si lasciano "offuscare" dalle sue ottime prestazioni che ci ha offerto in queste partite. Gentile in difesa da veramente poco, a volte spegne del tutto il cervello, come nell'azione che ho descritto nel commento precedente

  • iacoporoma 24/10/2017, 14.16
    Citazione ( OlimpiaMilano98 24/10/2017 @ 13:26 )

    Taglio backdoor del giocatore che stava "marcando", gentile che se ne accorgie 10 secondi dopo, tiro completamente libero sotto canestro del giocatore sassarese. Gli allenatori si incazzano con i bambini di 10 anni quando prendono backdoor, se lo ...

    Giudichi la prestazione difensiva di un giocatore da un errore?
    Io la giudico per l'intensità che ha messo sul campo e trasmesso ai compagni, e per uno che non sempre lo ha fatto in carriera è un bel segnale

  • GalRODMI86 24/10/2017, 13.55 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 24/10/2017 @ 13:26 )

    Taglio backdoor del giocatore che stava "marcando", gentile che se ne accorgie 10 secondi dopo, tiro completamente libero sotto canestro del giocatore sassarese. Gli allenatori si incazzano con i bambini di 10 anni quando prendono backdoor, se lo ...

    Va be, anche i migliori difensori sbagliano in determinate situazioni. La valutazione va fatta sui 40 minuti, per tutte le partite giocate. Complessivamente Gentile, come tutta Virtus, ha offerto ottime prove difensive.

  • BasketCity 24/10/2017, 13.54 Mobile

    Discorso palasport devo ammettere che io ero restio a lasciare L unipol per il paladozza ma devo dire che ritornarci è stata una figata pazzesca
    Una bolgia infernale con tutto il pubblico nuovo giovane
    SPETTACOLO !! allo stato puro
    Finisce la partita che vorresti che iniziasse subito quella dopo . Chi viene a vincere qua' dentro bravo lui davvero !

  • BasketCity 24/10/2017, 13.50 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 24/10/2017 @ 13:01 )

    Gentile che difende ? Ma dove ? Per il resto sono d'accordo ma per la difesa...

    Uno dei migliori insieme ad ndoja e slaughter su quello
    Incredibile ma vero !!
    Quando si dice le motivazioni e la voglia sono tutto !!
    Io non ho mai messo in dubbio che potesse cambiare qua ' !! E' troppo gasato in una città che lo gasa
    A lui vuole un ambiente così !!

  • OlimpiaMilano98 24/10/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 24/10/2017 @ 13:12 )

    In queste partite ha difeso eccome.

    Taglio backdoor del giocatore che stava "marcando", gentile che se ne accorgie 10 secondi dopo, tiro completamente libero sotto canestro del giocatore sassarese.


    Gli allenatori si incazzano con i bambini di 10 anni quando prendono backdoor, se lo commetti in serie a è abbstanza grave/imbarazzante.

  • GalRODMI86 24/10/2017, 13.13
    Citazione ( Tiroda4 24/10/2017 @ 11:12 )

    Ramagli per ora perfetto, soprattutto nella gestione di Gentile. Sa fargli accettare i cambi "punitivi" perché non sono punitivi. A Gentile ogni tanto si chiude la vena, e va preso in panca tre minuti per fargliela riaprire. Ramagli lo fa, sistemati ...

    La cosa migliore che sta facendo Ramagli è coinvolgerlo i due situazioni ben precise:
    - ricezione dinamiche tagliando dal lato debole (spesso Aradori legge bene queste iniziative)
    - coinvolto direttamente nei p'n'r per sfruttare le doti di passatori/incursori.


    A livello tecnico credo siano le cose che stanno aiutando Gentile in queste prime partite.

  • GalRODMI86 24/10/2017, 13.12
    Citazione ( OlimpiaMilano98 24/10/2017 @ 13:01 )

    Gentile che difende ? Ma dove ? Per il resto sono d'accordo ma per la difesa...

    In queste partite ha difeso eccome.

  • OlimpiaMilano98 24/10/2017, 13.01 Mobile

    Gentile che difende ? Ma dove ?
    Per il resto sono d'accordo ma per la difesa...

  • Joejoe 24/10/2017, 12.22
    Citazione ( iacoporoma 24/10/2017 @ 11:20 )

    E per trofei a Zidane... ;)

    Quoto.il Napoli gioca bene nulla da dire.... Ma non vince nessun trofeo

  • iacoporoma 24/10/2017, 11.20

    E per trofei a Zidane... ;)

  • ilovethisgame5 24/10/2017, 11.17

    ad oggi ogni squadra di qualsiasi sport vorrebbe somigliare al napoli per mentalità e spettacolarità di un gioco mai fine a se stesso... e per certi versi quasta virtus può richiamarlo per voglia di riscatto dei giocatori, della piazza e perchè c'è è un giusto mix di qualità e gente che lotta, proprio come il napoli

  • Tiroda4 24/10/2017, 11.12

    Ramagli per ora perfetto, soprattutto nella gestione di Gentile. Sa fargli accettare i cambi "punitivi" perché non sono punitivi. A Gentile ogni tanto si chiude la vena, e va preso in panca tre minuti per fargliela riaprire. Ramagli lo fa, sistematicamente, alla seconda vaccata (leggi isolamento testardo) in fila. Una volta a partita, finora. Gentile scende, due paroline, un po' di asciugamano, un sorso di polase e su a dominare di nuovo. Ramagli secondo me è un allenatore molto migliore della fama che ha e soprattutto, come dicevo l'estate scorsa quando molti volevano cambiarlo perché "inadeguato", non vedo proprio niente di meglio in giro.

  • OverTime 24/10/2017, 11.06 Mobile

    Preparati a fare molti extra pass lungo la linea da tre allora

  • Kobe243 24/10/2017, 10.52 Mobile

    Haters muti