Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 23/09/2017, 20.49 Video

Pianigiani: 'Solidi e con un'anima: quello che volevo'

Il commento del nuovo coach di Milano dopo la vittoria in Supercoppa con Trento

Serie A



Coach Simone Pianigiani sulla vittoria contro Trento nella semifinale di Supercoppa: “Abbiamo giocato una partita solida. Siamo completamente nuovi e volevamo fate una partita significativa rispetto a dove vogliamo arrivare. Abbiamo superato le trappole difensive di Trento, una squadra che sa metterti in difficoltà. Invece abbiamo tenuto in difesa e a rimbalzo, i lunghi hanno fatto movimento e creato spazi per le nostre punte. Il ritmo è stato quello che volevamo noi, abbiamo sempre guidato ora sono curioso di vedere dopo questo sforzo cosa faremo domani. Volevano vedere un’anima difensiva e l’abbiamo vista”.

Su Gudaitis – “Fa parte del progetto, doveva scoprire un mondo diverso, ma devo dire che ha recepito quello che volevamo fare. Abbiamo costretto con il lavoro dei lunghi Trento a venirci dietro. E’ stata una partita buona. Ci sono tanti dettagli da sistemare ma se l’atteggjamento è questo il percorso che intendiamo fare, possiamo farlo. Ma tutti i lunghi hanno fatto quello che avevamo chiesto. L’energia è stata positiva”.

Su Goudelock – “Ha messo energia, ha preso cinque rimbalzi, si è sacrificato, e poi in attacco deve cogliere le situazioni in cui può dare qualcosa in più. Stasera poteva mettere una tripla in più e chiudere la partita o due tiri da due in meno, perché alcuni erano davvero difficili. Ma la sostanza complessiva è la cosa migliore. Tutte le nostre guardie sono state solide. Bertans ad esempio è stato molto pulito e lui con Micov ci ha dato equilibrio, mentre Goudelock e Theodore hanno dato sostanza”.

Su M’Baye – “Viene da situazioni in cui era abituato ad avere tanti palloni, non solo a Brindisi ma anche prima in Giappone, e qui invece deve aprire il campo perché mettere palla in terra per un 4 in EuroLeague non è facile. Non deve snaturarsi ma si sta adeguando bene. Però vale per tutti. La disponibilità è necessaria per costruire quello che vogliamo. Fino a febbraio avremo ricadute ma volevamo ripartire da qui e le caratteristiche di difesa e solidità che ha Trento ci hanno messo alla prova. Noi in questo momento mentalmente dobbiamo spendere di più perché non ci conosciamo ma almeno stasera l’abbiamo fatto bene”.

© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • sisisisi 24/09/2017, 18.43 Mobile
    Citazione ( Olimpiamilano1996 24/09/2017 @ 15:37 )

    Ovvio! Di Stonerook ne nasce uno ogni tanto! Voi muovervi a tornare!!! Ciao e buon campionato!!

    Purtroppo si è di nuovo fatto male al ginocchio uno dei nostri due play( Cappelletti) ... bel guaio!!!


    Per lui prima di tutto... al terzo intervento... mi piange il cuore... anche sapendo a quanto ci tiene :((


    Poi per la squadra perché da competitiva senza di lui diventa normale.... dura trovare in sostituto all'altezza adesso... :(((


    Cmq ci si prova...

  • Olimpiamilano1996 24/09/2017, 15.37 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/09/2017 @ 09:23 )

    In attacco si... in difesa nemmeno paragonabili secondo me... Cmq avete un roster lunghissimo... le alternative non mancano

    Ovvio! Di Stonerook ne nasce uno ogni tanto!
    Voi muovervi a tornare!!! Ciao e buon campionato!!

  • Olimpiamilano1996 24/09/2017, 15.30 Mobile
    Citazione ( GigiThor5 24/09/2017 @ 14:46 )

    Ciao bello, ci rivediamo al Palazzo tra poco! :-)

    Ciao!!! A tra poco!!!!

  • GigiThor5 24/09/2017, 14.47

    ANEMA&COREY

  • GigiThor5 24/09/2017, 14.46
    Citazione ( Olimpiamilano1996 24/09/2017 @ 06:57 )

    Potrebbe essere Micov il nostro Stonerook

    Ciao bello, ci rivediamo al Palazzo tra poco! :-)

  • McAdooo 24/09/2017, 11.01 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/09/2017 @ 10:38 )

    Ah beh... su questo siamo d'accordissimo... Ma si ritorna al discorso che tanto contendere fa sulla legittimità delle vittorie della Menssana ( per chi non vuol vedere eh....) Avendo un budget di quasi 20mil negli anni di maggiore spesa, come si ...

    Dai, che abbiamo trovato un accordo sostenibile da entrambi. Un saluto!

  • sisisisi 24/09/2017, 10.38 Mobile
    Citazione ( McAdooo 24/09/2017 @ 10:24 )

    Forse un alternativa credibile in panca che giocasse diversamente?

    Ah beh... su questo siamo d'accordissimo...


    Ma si ritorna al discorso che tanto contendere fa sulla legittimità delle vittorie della Menssana ( per chi non vuol vedere eh....)
    Avendo un budget di quasi 20mil negli anni di maggiore spesa, come si fa a non comprare un'alternativa valida a Stonerook e soprattutto un centro di Valore!?!?!
    Ladri....!!!!

  • McAdooo 24/09/2017, 10.24 Mobile
    Citazione ( sisisisi 24/09/2017 @ 00:06 )

    Era l'unica scelta che potevano fare gli altri allenatori per non essere stuprati dell'asse play/Lavrinovic con lui da secondo passatore aggiunto... e che passatore! Laddove tu vedi/ vedevi un limite , io vedevo/ho visto mille pregi in ogni aspetto d ...

    Forse un alternativa credibile in panca che giocasse diversamente?

  • sisisisi 24/09/2017, 09.23 Mobile
    Citazione ( Olimpiamilano1996 24/09/2017 @ 06:57 )

    Potrebbe essere Micov il nostro Stonerook

    In attacco si... in difesa nemmeno paragonabili secondo me...
    Cmq avete un roster lunghissimo... le alternative non mancano

  • cedrickhenderson 24/09/2017, 08.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perché Fontecchio?

  • gusmanedemattei 24/09/2017, 08.11
    Citazione ( GigiThor5 23/09/2017 @ 23:39 )

    Chissà...Dada mi sembra riesca a trasformare anche i suoi limiti in una forza. Tra l'altro così ad una prima impressione sembra assolutamente benvoluto dai compagni, il linguaggio corporeo col quale lo avvicinano o comunicano con lui è molto posit ...

    Ricordo bene a Bormio l'anno scorso gli americani da una parte, gli italiani dall'altra, Gentile da un'altra ancora...... Su Pascolo concordo. Per me è tuttora una sorpresa vedere cosa riesce a fare in campo, quel tiro tanto sbilenco e tanto preciso.

  • Olimpiamilano1996 24/09/2017, 07.01 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 22:06 )

    Si, ne parlavamo nella news della partita. Però bisogna tener conto della differenza di qualità tra gli esterni di quella Siena e di questa Milano. Theodore non è TMac per letture sul P&R, né McCalebb per quanto riguarda la capacità di anda ...

    Un lavrinovic sicuramente no! Però micov potrebbe essere il nostro Stonerook!

  • Olimpiamilano1996 24/09/2017, 06.57 Mobile
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 22:32 )

    Casomai non c'è una Stonerook.... vero secondo play occulto!!!! Lavrinovic vero.... ma Andersen quando ritornò da noi era già sul viale del tramonto e cmq non incise come sperato...

    Potrebbe essere Micov il nostro Stonerook

  • Olimpiamilano1996 24/09/2017, 06.52 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 20:56 )

    L'attacco dell'Emporio dipenderà tanto, troppo, dalle prestazioni del duo Theodore-Goudelock, gli unici esterni con la capacità di creare vantaggi significativi per sé e i compagni. Il gioco lontano dalla palla al momento latita e tutto si basa su ...

    Io direi niente male,tenendo conto che i lunghi sono a Milano da una settimana !!

  • Tino7 24/09/2017, 02.27 Mobile

    Partita vista, c'è molto da lavorare, mi è piaciuto davvero poco il fatto che i lunghi siano stati coinvolti pochissimo, e mandando solo forde 3 volte m'baye spalle a canestro. Serve un minimo anche di dimensione interna. Parlando di singoli gaudatis mi ha fatto un'ottima impressione, come i 2 nani e il lettone. Micov se vuole avere il ruolo di equilibratore da rivedere e gli altri non mi hanno detto niente di che.

  • Altroconsumo 24/09/2017, 00.38 Mobile

    Paga le tasse...

  • sisisisi 24/09/2017, 00.06 Mobile
    Citazione ( McAdooo 23/09/2017 @ 23:30 )

    Se il tuo 4 gioca "solo" da fuori l'area dei tre punti e non è un mostro nel mettere la palla per terra, dopo un po' diventi prevedibile. E così è stato. Poi avevate dei cinque scarsi (per il livello) e quello è l'unico punto in cui concordo c ...

    Era l'unica scelta che potevano fare gli altri allenatori per non essere stuprati dell'asse play/Lavrinovic con lui da secondo passatore aggiunto... e che passatore!
    Laddove tu vedi/ vedevi un limite , io vedevo/ho visto mille pregi in ogni aspetto del gioco....


    Non ne avrei mai rinunciato... mai!

  • Qohelet 23/09/2017, 23.51 Mobile
    Citazione ( stedb 23/09/2017 @ 23:37 )

    Si ma diamo il tempo a questa squadra di conoscersi! Sono tutto assieme da lunedì

    Per fortuna ho specificato che siamo ancora in precampionato.

  • GigiThor5 23/09/2017, 23.39
    Citazione ( gusmanedemattei 23/09/2017 @ 23:30 )

    O se Pascolo avesse il fisico di Aby.....

    Chissà...Dada mi sembra riesca a trasformare anche i suoi limiti in una forza. Tra l'altro così ad una prima impressione sembra assolutamente benvoluto dai compagni, il linguaggio corporeo col quale lo avvicinano o comunicano con lui è molto positivo, quest'anno. C'è in generale un clima decisamente migliore. Anche Young rideva e scherzava con tutti, è passato tra noi tifosi a bordo campo a "battere il pugno" e sembra a livello emotivo, per ora, un ottimo compagno.
    Solo Abass mi ha lasciato sconcertato. Eppure due estati fa ho giocato nei playgrond con alcuni suoi ex compagni ai tempi delle giovanili, tutti dicono che è un ottimo ragazzo e un "lavoratore". Eppure ad oggi è ancora spesso smarrito, discontinuo e non mi sembra sereno. Deve scattargli qualcosa nella testa. Io lo spero, ha un grande potenziale.

  • stedb 23/09/2017, 23.37 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 21:36 )

    Non che mi interessi molto il piazzamento della prossima Eurolega, ma per andare ai PO questa squadra dovrà esprimersi a ben altri livelli di gioco. Non solo come esecuzione (Siamo ancora in pre campionato), ma proprio come idee di base.

    Si ma diamo il tempo a questa squadra di conoscersi! Sono tutto assieme da lunedì

  • McAdooo 23/09/2017, 23.30 Mobile
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 23:03 )

    Assolutamente non d'accordo.... Metti a quelle squadre un centro medio/forte e almeno una delle due eurolega dove siamo andati alle f4 la portavano a casa...

    Se il tuo 4 gioca "solo" da fuori l'area dei tre punti e non è un mostro nel mettere la palla per terra, dopo un po' diventi prevedibile. E così è stato.


    Poi avevate dei cinque scarsi (per il livello) e quello è l'unico punto in cui concordo con te.

  • gusmanedemattei 23/09/2017, 23.30
    Citazione ( GigiThor5 23/09/2017 @ 23:28 )

    Ed è comunque un giocatore ESTREMAMENTE intelligente. Ho l'impressione, per capirci, che se Abass a parità di tutto il resto avesse la "testa" di Pascolo, sarebbe vicino ad essere un top player, perlomeno a livello nazionale.

    O se Pascolo avesse il fisico di Aby.....

  • GigiThor5 23/09/2017, 23.28
    Citazione ( GalRODMI86 23/09/2017 @ 22:45 )

    Pascolo difensivamente non è Stonerook, ma è l'unico lungo in grado di variare il gioco, così come era Stonerook a suo tempo. Ha dalla sua il sapersi muovere molto bene senza la palla, e il sapersi mettere sempre in visione per il palleggiatore. E ...

    Ed è comunque un giocatore ESTREMAMENTE intelligente. Ho l'impressione, per capirci, che se Abass a parità di tutto il resto avesse la "testa" di Pascolo, sarebbe vicino ad essere un top player, perlomeno a livello nazionale.

  • sisisisi 23/09/2017, 23.03 Mobile
    Citazione ( McAdooo 23/09/2017 @ 22:56 )

    Adesso ti dico un eresia, ma rimane un punto di vista. Il punto debole in quella Mens sana, secondo me, era proprio Stonerook. Play occulto, grandi giocate difensive, passatore, leader, tutto vero. Però poco gioco in post, zero atletismo e gioco ecc ...

    Assolutamente non d'accordo....


    Metti a quelle squadre un centro medio/forte e almeno una delle due eurolega dove siamo andati alle f4 la portavano a casa...



  • McAdooo 23/09/2017, 22.56 Mobile
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 22:42 )

    Mmmm.... Pascolo a me piace... ma permettimi di essere perplesso su quello che dici... Stonerook era prima di tutto uomo squadra... grande lettura del gioco... leader difensivo... pochi punti ma quasi sempre decisivi e nel momento topico delle gare ...

    Adesso ti dico un eresia, ma rimane un punto di vista. Il punto debole in quella Mens sana, secondo me, era proprio Stonerook. Play occulto, grandi giocate difensive, passatore, leader, tutto vero. Però poco gioco in post, zero atletismo e gioco eccessivamente perimetrale. Era una squadra sempre un po' atipic, la Siena di quel decennio. Con i play accentratori con tanti punti nelle mani, i centri scarsi a livello eurolega, e Stonerook a riequilibrare il tutto. Buono quanto vuoi, ma pur sempre prevedibile, poche possibilità di cambiare il piano partita. Non nel campionato italiano dove la squadra era un rullo.

  • GalRODMI86 23/09/2017, 22.45
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 22:42 )

    Mmmm.... Pascolo a me piace... ma permettimi di essere perplesso su quello che dici... Stonerook era prima di tutto uomo squadra... grande lettura del gioco... leader difensivo... pochi punti ma quasi sempre decisivi e nel momento topico delle gare ...

    Pascolo difensivamente non è Stonerook, ma è l'unico lungo in grado di variare il gioco, così come era Stonerook a suo tempo. Ha dalla sua il sapersi muovere molto bene senza la palla, e il sapersi mettere sempre in visione per il palleggiatore.
    E' comunque un giocatore di squadra.

  • sisisisi 23/09/2017, 22.42 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 22:39 )

    Pascolo secondo me può essere quel genere di giocatore, M'Baye/Jefferson apriranno il campo e basta. Tra i centri c'è il rollante con capacità difensive (Young/Gudaitis come Eze), i falegnami (Tarczewski/Cusin come i vari Lech/Michelori/etc) ma ma ...

    Mmmm....
    Pascolo a me piace... ma permettimi di essere perplesso su quello che dici...


    Stonerook era prima di tutto uomo squadra... grande lettura del gioco... leader difensivo... pochi punti ma quasi sempre decisivi e nel momento topico delle gare...

  • Qohelet 23/09/2017, 22.39 Mobile
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 22:32 )

    Casomai non c'è una Stonerook.... vero secondo play occulto!!!! Lavrinovic vero.... ma Andersen quando ritornò da noi era già sul viale del tramonto e cmq non incise come sperato...

    Pascolo secondo me può essere quel genere di giocatore, M'Baye/Jefferson apriranno il campo e basta.
    Tra i centri c'è il rollante con capacità difensive (Young/Gudaitis come Eze), i falegnami (Tarczewski/Cusin come i vari Lech/Michelori/etc) ma manca la qualità per poter togliere parte della pressione difensiva dagli esterni.

  • sisisisi 23/09/2017, 22.35 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 22:06 )

    Si, ne parlavamo nella news della partita. Però bisogna tener conto della differenza di qualità tra gli esterni di quella Siena e di questa Milano. Theodore non è TMac per letture sul P&R, né McCalebb per quanto riguarda la capacità di anda ...

    E cmq come centro avevamo Eze e/o Akindele ...
    Il centro è stato il vero e proprio tallone di Achille ( in europa) della Menssana targata Pianigiani...

  • sisisisi 23/09/2017, 22.32 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 22:06 )

    Si, ne parlavamo nella news della partita. Però bisogna tener conto della differenza di qualità tra gli esterni di quella Siena e di questa Milano. Theodore non è TMac per letture sul P&R, né McCalebb per quanto riguarda la capacità di anda ...

    Casomai non c'è una Stonerook.... vero secondo play occulto!!!!


    Lavrinovic vero.... ma Andersen quando ritornò da noi era già sul viale del tramonto e cmq non incise come sperato...

  • Qohelet 23/09/2017, 22.06 Mobile
    Citazione ( sisisisi 23/09/2017 @ 21:42 )

    Se posso dire.. Il gioco di Piangina si basa da sempre (almeno in partenza di azione) al 90% sui vantaggi creati dal pickroll degli esterni più talentuosi.... Non a caso ha preso due giocatori molto forti in questo aspetto del gioco... Gli altri est ...

    Si, ne parlavamo nella news della partita.
    Però bisogna tener conto della differenza di qualità tra gli esterni di quella Siena e di questa Milano. Theodore non è TMac per letture sul P&R, né McCalebb per quanto riguarda la capacità di andare al ferro.
    Goudelock è un super attaccante ma difficilmente calabile in un contesto di squadra.
    E soprattutto questa squadra non ha il settore lunghi della Mens Sana di 6/7 anni fa. Probabilmente ha maggiore profondità, ma un Lavrinovic/Andersen non c'è.

  • colosseum 23/09/2017, 21.53

    Grande Milano e grande Pianigiani!!!

  • sisisisi 23/09/2017, 21.42 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 20:56 )

    L'attacco dell'Emporio dipenderà tanto, troppo, dalle prestazioni del duo Theodore-Goudelock, gli unici esterni con la capacità di creare vantaggi significativi per sé e i compagni. Il gioco lontano dalla palla al momento latita e tutto si basa su ...

    Se posso dire..
    Il gioco di Piangina si basa da sempre (almeno in partenza di azione) al 90% sui vantaggi creati dal pickroll degli esterni più talentuosi.... Non a caso ha preso due giocatori molto forti in questo aspetto del gioco...
    Gli altri esterni devono saper tirare e tagliare....

  • Seirin 23/09/2017, 21.41 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 21:36 )

    Non che mi interessi molto il piazzamento della prossima Eurolega, ma per andare ai PO questa squadra dovrà esprimersi a ben altri livelli di gioco. Non solo come esecuzione (Siamo ancora in pre campionato), ma proprio come idee di base.

    Beh ma siamo veramente all'inizio, c'è tempo sia per diventare un'ottima squadra sia per fare schifo ;-)

  • Qohelet 23/09/2017, 21.36
    Citazione ( Seirin 23/09/2017 @ 21:33 )

    Dipende tutto da cosa si intende per "buona Eurolega". Play-off? Io ci credo F4? La vedo dura... 9-12 posto? Piuttosto che niente... 12-16 posto? Brutta Eurolega

    Non che mi interessi molto il piazzamento della prossima Eurolega, ma per andare ai PO questa squadra dovrà esprimersi a ben altri livelli di gioco. Non solo come esecuzione (Siamo ancora in pre campionato), ma proprio come idee di base.

  • Seirin 23/09/2017, 21.33 Mobile
    Citazione ( Qohelet 23/09/2017 @ 20:56 )

    L'attacco dell'Emporio dipenderà tanto, troppo, dalle prestazioni del duo Theodore-Goudelock, gli unici esterni con la capacità di creare vantaggi significativi per sé e i compagni. Il gioco lontano dalla palla al momento latita e tutto si basa su ...

    Dipende tutto da cosa si intende per "buona Eurolega". Play-off? Io ci credo
    F4? La vedo dura...
    9-12 posto? Piuttosto che niente...
    12-16 posto? Brutta Eurolega

  • Qohelet 23/09/2017, 20.56 Mobile

    L'attacco dell'Emporio dipenderà tanto, troppo, dalle prestazioni del duo Theodore-Goudelock, gli unici esterni con la capacità di creare vantaggi significativi per sé e i compagni. Il gioco lontano dalla palla al momento latita e tutto si basa sul vantaggio creato nelle situazioni di P&R. Un po' poco per una squadra che ambisce a fare una buona Eurolega.