Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 25/08/2017, 13.35 Rumors

Pallacanestro Reggiana: accordo ad un passo con Manuchar Markoishvili

Il georgiano verso il ritorno in Italia

Serie A
La Pallacanestro Reggiana è ad un passo da Munuchar Markoishvili.
Il giocatore georgiano, che in Italia ha vestito la maglia della Pallacanestro Cantù, è fermo da un anno per infortunio.
Markoishvili è tornato a giocare in nazionale con la Georgia e sarà al via del prossimo Eurobasket.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 111 Commenti

Pagina di 3

  • REdiCoppe 28/08/2017, 09.10
    Citazione ( peterparker0607 26/08/2017 @ 23:57 )

    Rispondo a te a a REdiCoppe Il mercato ti fa cambiare strategie in ogni momento, anche perchè i giocatori sono tanti, ma non infiniti, dipende da chi passa alla finestra al momento. Magari hai in mente di prendere una combo esperta e uno swingman g ...

    beh, sono pienamente d'accordo, ma non è il primo anno che fanno mercato e dovrebbero evitare di sbilanciarsi per poi incappare in figure che richiamano alla confusione. Poi ci sono aspetti un po meno condivisibili, cioè i dubbi che derivano dietro ad un monitor, dubbi da tifoso e non d'addetto ai lavori, uno su tutti Vene, senz'altro buon giocatore, ma da caratteristiche poco consone con il resto della squadra...sembra di difficile comprensione il suo acquisto.

  • Drexler 27/08/2017, 14.50 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 27/08/2017 @ 01:00 )

    Sotto non è venuto il tag... Drexler 

    Quoto in pieno!
    I saldi vanno sfruttati.

  • peterparker0607 27/08/2017, 02.17 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 27/08/2017 @ 01:04 )

    Che sia domani o tra un mese tu cosa prevedi? Un "colo" come ha detto ieri sera Frosini o un elemento giovane di complemento?

    Mi sono perso quel che ha detto Frosini, in ogni caso io dico due cose: la prima è che saremo in settembre, quindi il mercato è più fatto di occasioni che di giocatori ideali. Quando abbiamo preso in settembre James White non stavamo cercando un James White.. ma lo si è preso comunque.
    Seconda cosa: secondo me se la campagna abbonamenti dovesse partire bene, magari con l’aiuto dato da Manuchar, magari ci potrebbe scappare qualcosina in più che un Moser...

  • capletinbrod 27/08/2017, 01.04 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 27/08/2017 @ 00:00 )

    Il 4 arriverà a campagna abbonamenti inoltrata... Puoi metterti comodo.

    Che sia domani o tra un mese tu cosa prevedi? Un "colo" come ha detto ieri sera Frosini o un elemento giovane di complemento?

  • peterparker0607 27/08/2017, 01.00 Mobile

    Sotto non è venuto il tag...
    Drexler 

  • peterparker0607 27/08/2017, 00.00 Mobile
    Citazione ( gsidoli 25/08/2017 @ 14:25 )

    Entro fine settimana arriva anche il 4/5 che serve ... e che fara' fare gli abbonamenti ...

    Il 4 arriverà a campagna abbonamenti inoltrata... Puoi metterti comodo.

  • peterparker0607 26/08/2017, 23.57 Mobile

    Rispondo a te a a REdiCoppe
    Il mercato ti fa cambiare strategie in ogni momento, anche perchè i giocatori sono tanti, ma non infiniti, dipende da chi passa alla finestra al momento. Magari hai in mente di prendere una combo esperta e uno swingman giovane e senza esperienza ma atletica e versatile.


    Poi succede che trovi Nevels, che ti convince, pensi che possa essere un crack. Che fai lo molli? No, lo prendi di corsa! E quindi il tuo progetto di prendere un 3 giovane e atletico va a monte, ma ti serve uno esperto e con leadership e carisma, per bilanciare gli altri esterni che sono giovani o esordienti o tutte e due le cose.

  • rayalle 26/08/2017, 02.16 Mobile
    Citazione ( epi66 25/08/2017 @ 21:42 )

    Concordo, mi sembra un punto debole gravissimo soprattutto il tema dei rimbalzi. Più o meno devi prenderne almeno 35 a partita, e Polonara e Aradori lo scorso anno ne prendevano uno 6.6 e l'altro 4. Oggi i titolari degli spot 3 e 4 sarebbero Markosh ...

    Ma anche senza guardare le statistiche mi pare abbastanza lampante che andremo in difficoltà. Mussini e Della Valle sono nulli o quasi in questo aspetto, Markoishvili non si può certo definire un rimbalzista, Vene neppure (con l'aggravante che è anche sottodimensionato per il ruolo) e Cervi non lo è mai stato. Col secondo quintetto invece molto meglio, infatti non escludo che alla fine vengano un po mischiati titolari e non

  • capletinbrod 26/08/2017, 00.17 Mobile
    Citazione ( fantomas75 25/08/2017 @ 23:49 )

    Secondo david pick, è confermato: il.georgiano ha firmato

    Ma dove, Twitter? Io non vedo nessun aggi

  • LituanoReggiano 26/08/2017, 00.06 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 25/08/2017 @ 19:14 )

    eh va bè: stiamo cercando una combo-guard con esperienza in EuroCup -> Nevels stiamo cercando un tre di stazza -> Markoishvili stiamo cercando un quattro che possa fare al il cinque e si trattiamo Wright -> Vene andiamo in america per scrut ...

    Soluzione numero tre: te rot al bali ; )
    Benvenuto Manu!

  • fantomas75 25/08/2017, 23.49 Mobile

    Secondo david pick, è confermato: il.georgiano ha firmato

  • Drexler 25/08/2017, 23.05 Mobile
    Citazione ( ronco 25/08/2017 @ 22:05 )

    Frosini ha appena dichiarato che i due tasselli mancanti saranno per fare il passo di qualit

    Quindi un rookie e campani?
    Dai vediamo...

    :-D

  • TheJoshuaTree 25/08/2017, 22.44 Mobile
    Citazione ( pacemannion 25/08/2017 @ 21:41 )

    Avrebbero potuto provare a portarlo a casa di nuovo... dirà ancora parecchio

    È mezzo ruolo abbondante in meno di quello che ci serve, va bene il cuore ma siamo già una squadra di nani.

  • Ashenvale 25/08/2017, 22.20 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 25/08/2017 @ 22:11 )

    Io non sono su ma il mio informatore presente mi ha appena riferito la stessa cosa

    Wright e deonte burton sono sufficienti

  • capletinbrod 25/08/2017, 22.11 Mobile
    Citazione ( ronco 25/08/2017 @ 22:05 )

    Frosini ha appena dichiarato che i due tasselli mancanti saranno per fare il passo di qualit

    Io non sono su ma il mio informatore presente mi ha appena riferito la stessa cosa

  • testaquedradoc 25/08/2017, 22.10 Mobile
    Citazione ( ronco 25/08/2017 @ 22:05 )

    Frosini ha appena dichiarato che i due tasselli mancanti saranno per fare il passo di qualit

    dove a castelnovo ne
    monti?

  • ronco 25/08/2017, 22.05 Mobile

    Frosini ha appena dichiarato che i due tasselli mancanti saranno per fare il passo di qualit

  • epi66 25/08/2017, 21.42 Mobile
    Citazione ( rayalle 25/08/2017 @ 19:41 )

    Io sono un po preoccupato su due aspetti: difesa e rimbalzi. Il primo quintetto ho paura possa soffrire tantissimo in queste voci

    Concordo, mi sembra un punto debole gravissimo soprattutto il tema dei rimbalzi. Più o meno devi prenderne almeno 35 a partita, e Polonara e Aradori lo scorso anno ne prendevano uno 6.6 e l'altro 4. Oggi i titolari degli spot 3 e 4 sarebbero Markoshvili (che non vale più di 2 rimbalzi) e Vene, la cui media lo scorso anno è stata di 2,7 . È ovvio che le statistiche non sono la verità assoluta, ma così secondo me dovremmo prendere un 4/5 da 6/7 rimbalzi a partita per reggere.

  • pacemannion 25/08/2017, 21.41 Mobile
    Citazione ( Cantunelcuore 25/08/2017 @ 18:43 )

    Mi sanguina il cuore vederlo con una canotta che non sia la nostra

    Avrebbero potuto provare a portarlo a casa di nuovo... dirà ancora parecchio

  • pacemannion 25/08/2017, 21.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è stato un divorzio voluto ma forzato

  • cepire 25/08/2017, 21.31 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 25/08/2017 @ 20:56 )

    Benissimo, proprio quello che mi da i nervi. È possibile che prendiamo sempre i lenti di gambe?

    È stato fermo un anno ovvio che se fosse quello di prima non sarebbe sul mercato è un rischio e penso che se dovesse venire a reggio sarebbe controllato dalla testa hai piedi poi sicuramente disputare gli europei lo mette subito in ritmo partita ...... chi vivrà vedrà

  • manto89 25/08/2017, 21.28 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 25/08/2017 @ 20:56 )

    Benissimo, proprio quello che mi da i nervi. È possibile che prendiamo sempre i lenti di gambe?

    Quello sicuro, viene da un anno di inattività. Sicuramente avrà qualche momento di down fisico durante la stagione

  • Ashenvale 25/08/2017, 20.56 Mobile
    Citazione ( cepire 25/08/2017 @ 20:47 )

    Ha sicuramente un ingaggio più basso io stasera l ho visto molto lento di gambe vediamo ha bisogno di giocare

    Benissimo, proprio quello che mi da i nervi. È possibile che prendiamo sempre i lenti di gambe?

  • cepire 25/08/2017, 20.50 Mobile
    Citazione ( capletinbrod 25/08/2017 @ 20:00 )

    Assolutamente senza offesa eh, e spero pure di essere smentito, ma da natale non ne hai azzeccata una

    Abbi fede prima o poi ci becca:-)

  • cepire 25/08/2017, 20.47 Mobile
    Citazione ( Ashenvale 25/08/2017 @ 20:22 )

    Puo essere, non penso tuttavia che markoishivili si sposti per 100k. E il peso che può avere wright è sicuramente piu importante sapendo cosa ci serve e non avendo il rischio dell'anno fermo per infortunio. Ripeto, per me è cercarsi la sfiga.

    Ha sicuramente un ingaggio più basso io stasera l ho visto molto lento di gambe vediamo ha bisogno di giocare

  • Ashenvale 25/08/2017, 20.22 Mobile
    Citazione ( manto89 25/08/2017 @ 14:20 )

    Probabilmente il costo di JW non è lo stesso di markohisvili

    Puo essere, non penso tuttavia che markoishivili si sposti per 100k. E il peso che può avere wright è sicuramente piu importante sapendo cosa ci serve e non avendo il rischio dell'anno fermo per infortunio. Ripeto, per me è cercarsi la sfiga.

  • Ashenvale 25/08/2017, 20.17 Mobile
    Citazione ( Goldenboy78 25/08/2017 @ 16:13 )

    Partendo dal presupposto che TUTTE devono essere verificate sul campo: - Venezia ha lo scudo sulla maglia, ha cambiato poco con solo migliorie (Watt, Orelik) ed è profonda (Cerella o Ress da 11mo!) - Milano ha soldi, nomi, e due squadre... e secondo ...

    Concordo su tutto, in particolare sul fatto che gran parte del destino della pr dipenda dagli ultimi due nomi da prendere. Hai descritto ampiamente il nostro campionato.. per eurocup come la vedi?

  • Ashenvale 25/08/2017, 20.07 Mobile
    Citazione ( REdiCoppe 25/08/2017 @ 19:14 )

    eh va bè: stiamo cercando una combo-guard con esperienza in EuroCup -> Nevels stiamo cercando un tre di stazza -> Markoishvili stiamo cercando un quattro che possa fare al il cinque e si trattiamo Wright -> Vene andiamo in america per scrut ...

    Credo che la soluzione sia la n.1. Quando l ho detto io l altro giorno sono stato "aggredito" con post in cui mi si chiedeva se mai hanno promesso nulla.. che discorsi.. io concordo con te. A volte meglio tacere

  • rayalle 25/08/2017, 20.01
    Citazione ( capletinbrod 25/08/2017 @ 20:00 )

    Assolutamente senza offesa eh, e spero pure di essere smentito, ma da natale non ne hai azzeccata una

    Togli "da Natale" e mettici "da 5 anni"

  • capletinbrod 25/08/2017, 20.00 Mobile
    Citazione ( gsidoli 25/08/2017 @ 14:25 )

    Entro fine settimana arriva anche il 4/5 che serve ... e che fara' fare gli abbonamenti ...

    Assolutamente senza offesa eh, e spero pure di essere smentito, ma da natale non ne hai azzeccata una

  • 12forever 25/08/2017, 19.45
    Citazione ( capletinbrod 25/08/2017 @ 14:39 )

    Come osi! Scomunica! Occhio che ti mandiamo anche te all'eremo sulla preda di bismantova

    Io all'eremo appena riaperto ci sono stato e..due candeline pro..... Moser le avevo accese...se funziona cosi' bene, lo faccio anche per Wright....al contrario, pero'!!!

  • SwaggyT 25/08/2017, 19.45 Mobile

    Curioso di vederlo. Se sta bene credo sia un bel colpo

  • rayalle 25/08/2017, 19.41

    Io sono un po preoccupato su due aspetti: difesa e rimbalzi. Il primo quintetto ho paura possa soffrire tantissimo in queste voci

  • REdiCoppe 25/08/2017, 19.14
    Citazione ( Drexler 25/08/2017 @ 17:51 )

    Infatti bada bene che non ho fatto confronti: li hai fatti tu. Io ho parlato di cosa ci serve e di ciò che aveva detto dalla salda: un 3 fisico che porti grande energia in attacco ed in difesa (identikit perfetto di deonte, non certo di manu). Poi c ...

    eh va bè:
    stiamo cercando una combo-guard con esperienza in EuroCup -> Nevels
    stiamo cercando un tre di stazza -> Markoishvili
    stiamo cercando un quattro che possa fare al il cinque e si trattiamo Wright -> Vene
    andiamo in america per scrutare qualche nuova giovane promessa -> Reynolds


    soluzione numero uno: ci pigliano per i fondelli
    soluzione numero due: c'è una confusione totale

  • Cantunelcuore 25/08/2017, 18.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rosico si. Siamo imbarazzanti, il circo Togni cestistico di Italia.
    Manu era l'unica speranza a cui aggrapparsi...

  • Cantunelcuore 25/08/2017, 18.43 Mobile
    Citazione ( pacemannion 25/08/2017 @ 16:53 )

    certo sarebbe stato bello vederlo ancora a Cantù non da avversario!! Grande Manu...via te è diventato buio!

    Mi sanguina il cuore vederlo con una canotta che non sia la nostra

  • Cantunelcuore 25/08/2017, 18.42 Mobile
    Citazione ( Cantucky 25/08/2017 @ 13:38 )

    Contento di rivederti nel nostro campionato!

    ...ricordo male o aveva promesso di tornare in Italia solo per Cantù?
    Sarà un colpo al cuore non vederlo con la nostra canotta ... :-(

  • Drexler 25/08/2017, 18.05 Mobile
    Citazione ( FZapp 25/08/2017 @ 17:54 )

    io ho un centinaio di punti del Carrefour e 4 buoni pasto...

    Senza punti fragola la vedo dura

  • FZapp 25/08/2017, 17.54 Mobile
    Citazione ( Drexler 25/08/2017 @ 17:44 )

    Il mio sognavo è riferito al fatto che se non puoi permetterti il barba allora non puoi permetterti nemmeno deonte, poi è vero che sono iniziati i saldi ma non so con che sconti stia! Try to dream on... ;-)

    io ho un centinaio di punti del Carrefour e 4 buoni pasto...

  • Drexler 25/08/2017, 17.52 Mobile
    Citazione ( Blackmamba7 25/08/2017 @ 15:31 )

    Bo secondo me sei troppo pessimista ahah

    Vero?
    :-)

  • Drexler 25/08/2017, 17.51 Mobile
    Citazione ( peterparker0607 25/08/2017 @ 16:04 )

    Burton è un ottimo prospetto e vedremo se diventerà un giocatore di livello. Markoishvili invece è un giocatore di Eurolega. Non possono stare nemmeno sulla stessa riga. Poi attenzione, ci sono tanti aspetti da considerare, tipo cosa serve alla ...

    Infatti bada bene che non ho fatto confronti: li hai fatti tu.
    Io ho parlato di cosa ci serve e di ciò che aveva detto dalla salda: un 3 fisico che porti grande energia in attacco ed in difesa (identikit perfetto di deonte, non certo di manu).
    Poi c'è da dire che essendosi liberato un posto con Moser puoi dirottare questa figura in posizione di ala grande: SI SPERA!

  • Drexler 25/08/2017, 17.44 Mobile
    Citazione ( FZapp 25/08/2017 @ 15:59 )

    cmq se leggi gli scout di Burton dei tempi della NCAA parlavano di lui anche come potenziale 5 ultra moderno... dream on :-D è chiaro che ci serve qualcuno che sostituisca Moser come tipologia di giocatore e che completi il roster... forse a quest ...

    Il mio sognavo è riferito al fatto che se non puoi permetterti il barba allora non puoi permetterti nemmeno deonte, poi è vero che sono iniziati i saldi ma non so con che sconti stia!
    Try to dream on...
    ;-)

  • MARINAIOS 25/08/2017, 17.22

    Fermo restando che apprezzo tutte le perplessità e le istruzioni per il nuovo acquisto anche se sono abbastanza varie e discordanti. Mi pare di capire che ogni uno di noi ha la propria idea di basket e di roster e sopratutto ogni suggerimento è fatto al fine di mettere la NS squadra nella migliore posizione possibile. Io non mi addentro in discorsi puramente tecnici sicuramente perchè non ne ho la competenza e anche perchè chi deve fare la squadra ci sia già e che abbia la fiducia della dirigenza e che venga anche pagata per farlo. Voglio solo dire che contano gli elementi ma quello che conta molto e sopratutto è il modo come si gioca e si approccia la gara e come il tecnico imposta il modo di giocare... Il secondo posto di Trento ci dovrebbe insegnare che bisogna avere gli uomini giusti per fali giocare come vuole il coach e poi si gioca .

  • REdiCoppe 25/08/2017, 17.07

    credo che la scommessa più importante da vincere è Reynolds, lui è il giocatore che ti può fare la differenza, unico rimbalzista, unico giocatore con il gioco in post, infatti mi sembra palesemente logico che il giocatore che sostituisca Moser sia un giocatore completamente diverso da lui. Le mie più grosse critiche provenivano proprio per questo motivo, se Reynolds non ingrana hai un problema grossissimo nel basket moderno, prendere dei rimbalzi offensivi e dei secondi tiri e non avere nessuno di credibile al centro dell'area è un bruttissima partenza. Allora ammesso e non concesso che Vene sia un giocatore che vive solo da tre (mamma mia che lusso) bisogna prendere un ala grande che abbia nelle corde rimbalzi, gioco in post e difesa.
    Markoishvili è certamente un buon innesto, la conferma di Della Valle è per me un ottima cosa...però ora prendiamo una cavolo di Ala Grande decente e soprattutto che chiuda il cerchio... perché un Moser non è quello che ci serve...

  • pacemannion 25/08/2017, 16.53

    certo sarebbe stato bello vederlo ancora a Cantù non da avversario!! Grande Manu...via te è diventato buio!

  • DoubleM 25/08/2017, 16.40 Mobile

    Paradossalmente, parere personale che discosta pero' da quanto stanno sondando al momento, un 3/4 alla Dellroy James (inteso come tipologia di giocatore) sarebbe un buon tassello mancante.
    Con la permanenza di Adv tramonta la pista Bargnani, che è stata realmente sondata a quanto mi dicono.
    Il georgiano è molto vicino, ma non ha ancora firmato. Se lo prendono, manca un 4/5 e poi il roster è chiuso.
    Stanno cercando ala forte che possa fare qualche minuto da 5 e che sia forte a rimbalzo e difesa, non un 3/4.
    Nel ruolo da 3 si ritengono coperti con Markoishvili (o chi per lui) e De Vico, per il 4 Vene+ tassello mancante.

  • bubu170 25/08/2017, 16.38
    Citazione ( capletinbrod 25/08/2017 @ 16:05 )

    E hai anche qualche nome giusto da suggerire?

    Difficile fare nomi adesso con la maggior parte dei giocatori già accasati; comunque, dato il giocatore che vi serve, terrei d'occhio la D-League e i tagli NBA dei vari camp

  • FZapp 25/08/2017, 16.16
    Citazione ( peterparker0607 25/08/2017 @ 16:04 )

    Burton è un ottimo prospetto e vedremo se diventerà un giocatore di livello. Markoishvili invece è un giocatore di Eurolega. Non possono stare nemmeno sulla stessa riga. Poi attenzione, ci sono tanti aspetti da considerare, tipo cosa serve alla ...

    infatti tocca vedere cosa serve alla squadra.
    a mio parere fisico (rimbalzi, difesa), esperienza (intesa in senso lato come somma di var aspetti) e gioco dentro l'area (penetrazioni, gioco in post).
    Ci mancano due giocatori, spero possano coprire il più possibile questi aspetti.
    MM ha molte cose a suo favore, è perfetto se insieme a qualcuno che ci dia le restanti che ci mancano.

  • Fantinelli 25/08/2017, 16.14 Mobile

    Dopo le ultime figurine nessuna testata si sbilancia. ....persino basketime precisa che l'affare non è ancora concluso... Meno male è finita la gara a chi spara prima le notizie ....scusate bufale

  • Goldenboy78 25/08/2017, 16.13
    Citazione ( Blackmamba7 25/08/2017 @ 15:33 )

    Beh calma Sassari squadra tutta nuova come noi, bisogna vedere come si amalgano. Bologna a roster fortissima, ma anche li bisogna vedere se riescono a giocare tutti insieme, ho qualche dubbio su Bologna. Tanti giocatori forti messi così tutti insiem ...

    Partendo dal presupposto che TUTTE devono essere verificate sul campo:
    - Venezia ha lo scudo sulla maglia, ha cambiato poco con solo migliorie (Watt, Orelik) ed è profonda (Cerella o Ress da 11mo!)
    - Milano ha soldi, nomi, e due squadre... e secondo me Piangina farà bene anche in Europa
    - Trento ha mantenuto la sua impronta solida ed intercambiabile su 4 ruoli (play a parte con Gutierrez da vedere ma che mi piace)
    - Avellino sta bene, con la coppia Fitipaldo Filloy che mi piace pur diversa da Ragland Green (di cui AV era quasi dipendente)..Se Fesenko sta bene ed ha un cambio degno a fine anno...
    - Sassari mi pare abbia talento ben distribuito, sia atletica (Polonara, Jones, Planinic, Randolph, Pierre) e da corsa... forse il manico e la panca...
    - Virtus ha quintetto da scudo se non litigano per la palla, con 2/3 cambi di livello.. ed hanno ancora un posto USA/COM da riempire!!
    - Torino con un buon innesto (non super,ma buono) al momento è da 7mo posto.. confidando che Banchi li metta bene in campo avendo buoni italiani per la panca (Iannuzzi lo avrei voluto a RE)
    - Cantù ha tutti giocatori stranieri congeniali al coach sulla panca (quello vero secondo me è a Cipro o giù di lì) e che li ha visti da vicino.. e con punti nelle mani (Culpepper, Chapell) ed ha Crosariol e Burns da Italiano che possono fare benissimo...
    Da qui in avanti direi che siamo al livello della PR...
    - Brescia ha un buonissimo quintetto più Sacchetti, ma mi pare corta..
    - Cremona ha un coach che mi piace molto ed è una vecchia volpe, i due Diener che se stanno bene sanno giocare a pallacanestro e due giocatori di talento come Johnson e Sims (che può spostare sul serio per me!)
    - Capo d'Orlando ha la squadra simile alla PR, con tanti giovani e tante scommesse... con un ottimo COACH!! Io tengo d'occhio Kulboka
    - Brindisi, Varese e Pesaro non riesco ad inquadrarle proprio conoscendo poco gli stranieri presi...

    Credo che il destino della Reggiana sulla crta passi molto dai due innesti mancanti, mentre sul campo occorrono tanta voglia, sacrificio e garra per salvarsi come diceva Dalla Salda il prima possibile... poi se le cose vanno bene ( ed ad altri meno bene) l'otttavo posto non è così lontano..

Pagina di 3