Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/06/2017, 11.51

Finale Scudetto 2017: Gara 6 su Rai 2 fa il 3.8% di share con 804.000 spettatori

Aumenta lo share per la sfida che ha deciso il titolo 2016-2018

Serie A
Su Rai2 la gara Gara 6 di finale scudetto tra Aquila Basket Trento e Reyer Venezia ha interessato 804.000 spettatori pari al 3.8% di share.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 75 Commenti

Pagina di 2

  • RedDragon 21/06/2017, 21.55 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 18:09 )

    Ok, capito. Non ti costa zero ma ti costa uguale a mandarla su RaiSport. Però parliamo sempre di risultati troppo bassi per rai2 in prima serata. Risultati che vanno mediamente a -300k visualizzazioni rispetto ai tre anni precedenti.

    Lì il problema principale (oltre al fatto che interessasse a pochi) è stata la scarsa pubblicità e l'unicità dell'evento (eppure che si continua a commettere).

  • rhllor 21/06/2017, 18.09
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 15:35 )

    Non hai capito di nuovo. Siccome l'avrebbero trasmessa lo stesso sul 58, hanno deciso di spendere zero in più e mandarla sul 2. Punto. Altra cosa è la questione fiction, che non puoi mandare sempre in replica tutti giorni tutto l'anno, sennò la ge ...

    Ok, capito. Non ti costa zero ma ti costa uguale a mandarla su RaiSport. Però parliamo sempre di risultati troppo bassi per rai2 in prima serata. Risultati che vanno mediamente a -300k visualizzazioni rispetto ai tre anni precedenti.

  • tobaldinifrancesco4 21/06/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( dredg 21/06/2017 @ 16:26 )

    hai ragione da vendere, il vero scandalo è proprio che la nazionale è "oscurata". OK la Rai non ha fatto molto per prenderne i diritti, però anche la Fip poteva richiedere almeno qualche passaggio in chiaro...ma l'importante è incassare il massim ...

    Sono d'accordo su tutto soprattutto sulle responsabilità della FIP

  • dredg 21/06/2017, 16.26
    Citazione ( tobaldinifrancesco4 21/06/2017 @ 16:24 )

    Numeri migliori rispetto a quelli di gara 4, per come la io se la Rai vuole "sfruttare" il basket dovrebbe trasmettere la nazionale (ormai i diritti sono di sky) perché la nazionale sarebbe vista anche da non appassionati che potrebbero avvicinarsi ...

    hai ragione da vendere, il vero scandalo è proprio che la nazionale è "oscurata". OK la Rai non ha fatto molto per prenderne i diritti, però anche la Fip poteva richiedere almeno qualche passaggio in chiaro...ma l'importante è incassare il massimo e subito e chissenefrega di avere una minima lungimiranza

  • tobaldinifrancesco4 21/06/2017, 16.24 Mobile

    Numeri migliori rispetto a quelli di gara 4, per come la io se la Rai vuole "sfruttare" il basket dovrebbe trasmettere la nazionale (ormai i diritti sono di sky) perché la nazionale sarebbe vista anche da non appassionati che potrebbero avvicinarsi al basket.
    Ovviamente è una mia opinione potrei sbagliare

  • PierinoLaPeste 21/06/2017, 15.41

    non malaccio, se si aggiungono coloro che l'hanno vista su sky.... forse si sfiora il milioncino.

  • RedDragon 21/06/2017, 15.35 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 15:15 )

    Scusami eh, ma mi pare che non ci stiamo capendo. Tu mi stai dicendo che produrre una partita in diretta costa di meno (anzi GRATIS!) rispetto a ritrasmettere per la decima volta Don Matteo: serie a basso costo i cui diritti sono già stati pagati e ...

    Non hai capito di nuovo. Siccome l'avrebbero trasmessa lo stesso sul 58, hanno deciso di spendere zero in più e mandarla sul 2. Punto.
    Altra cosa è la questione fiction, che non puoi mandare sempre in replica tutti giorni tutto l'anno, sennò la gente si stufa (anche se comunque il coso è zero, o poco se è nuova e particolarmente mal fatta).
    Conclusione: invece di una mega serie americana ultracostosa hanno optato per spostare il basket.

  • Baskettando 21/06/2017, 15.35

    not bad

  • rhllor 21/06/2017, 15.15
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 14:34 )

    Invece se vanno sul 58 sono gratis... Se vanno su rai 2 non pagano niente di più, mentre pagherebbero per produrre una serie anche del cavolo.

    Scusami eh, ma mi pare che non ci stiamo capendo. Tu mi stai dicendo che produrre una partita in diretta costa di meno (anzi GRATIS!) rispetto a ritrasmettere per la decima volta Don Matteo: serie a basso costo i cui diritti sono già stati pagati e pure rivenduti, giusto la settimana scorsa, in sud corea ed in giappone?

  • OttoLamphred 21/06/2017, 15.10
    Citazione ( ilpartner21 21/06/2017 @ 14:29 )

    La pensiamo allo stesso modo: finita la partita mi sono visto la fine del film... :) L'italiano medio invece vuole vedere Sarabanda!

    Tra l'altro finito quello c'era anche La patata bollente, altro filmone con Pozzetto :-D

  • RedDragon 21/06/2017, 14.39 Mobile
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 13:11 )

    Io non dico meglio o peggio....ritengo solo che siano seghe mentali. Mi sembra scoprire l'acqua calda dire che Milano ha più seguito che Trento, ma è un discorso che non porta a nulla, secondo me.

    Chiaro, intendevo dire che non è "colpa" del seguito maggiore/minore, bensì delle stesse squadre qualificate.

  • 09knicks 21/06/2017, 14.37
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 14:16 )

    Si ma il problema è a monte...se si pensa che ci sia visibilità passando 2 partite di finale su Rai 2, indipendentemente dalle finaliste, boh...

    Posto che il basket in chiaro fa ascolti da fame, come era chiarissimo facesse. Se vuoi davvero vendere bene il prodotto c'è bisogno di mettere una buona pubblicità per tutto l'anno e mandare la partita della domenica su una delle tre reti fin dalla prima giornata. al massimo dall'inizio dei playoffs per fare in modo che la gente sappia che c'è e che può esser guardata.

    Detto ciò, il basket è uno sport che più di un tot non smuove in italia e in europa.

  • RedDragon 21/06/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 14:03 )

    Il punto non è Trento o Milano. Il punto è: a quanti interessa la serie A ad oggi e se sono a sufficienza per far dire alla rai, o chi per lei, "investo seriamente". Teniamo conto che un investitore investe dove vede che c'è una possibilità di cr ...

    Invece se vanno sul 58 sono gratis...
    Se vanno su rai 2 non pagano niente di più, mentre pagherebbero per produrre una serie anche del cavolo.

  • ilpartner21 21/06/2017, 14.29
    Citazione ( OttoLamphred 21/06/2017 @ 13:21 )

    E secondo me la cosa in assoluto migliore insieme alla partita era proprio il grande Pozzetto su La7, per dire che il pubblico televisivo non capisce una sega nulla :-D

    La pensiamo allo stesso modo: finita la partita mi sono visto la fine del film... :)
    L'italiano medio invece vuole vedere Sarabanda!


  • rhllor 21/06/2017, 14.17
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 14:16 )

    Si ma il problema è a monte...se si pensa che ci sia visibilità passando 2 partite di finale su Rai 2, indipendentemente dalle finaliste, boh...

    Chiaro, però non si può parlare di buoni numeri il raggiungere UNA volta su tre partite 800k in un canale dove se metti un camino acceso per due ore ne fa almeno 1.5

  • Diabolik 21/06/2017, 14.16 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 14:03 )

    Il punto non è Trento o Milano. Il punto è: a quanti interessa la serie A ad oggi e se sono a sufficienza per far dire alla rai, o chi per lei, "investo seriamente". Teniamo conto che un investitore investe dove vede che c'è una possibilità di cr ...

    Si ma il problema è a monte...se si pensa che ci sia visibilità passando 2 partite di finale su Rai 2, indipendentemente dalle finaliste, boh...

  • Vspan7 21/06/2017, 14.08 Mobile
    Citazione ( bartolinibrindisi87 21/06/2017 @ 13:13 )

    i numeri non sono buoni ovviamente pero e veramente penoso che un programma politico faccia piu ascolti della finale di basket . che poi i programmi politici hanno un pubblico di over 65 , ma non si divertirebbero di piu guardando la pallacanestro?tr ...

    Purtroppo c'è chi detesta ogni forma di sport, anche tra gli under 65 ci sarà chi lo ha visto il programma politico. Poi boh, a me non piacciono e se ne dovessi guardare uno non guarderei quello però a questo punto mi sembra difficile sostenere che uno, facendo zapping, possa fermarsi a guardare il basket. Se i numeri sono quasi sempre gli stessi vuol dire che gli appassionati sono quelli

  • Vspan7 21/06/2017, 14.05 Mobile
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 12:59 )

    Ci vorrebbe la voce mielosa di Bulbarelli

    Anche troppo per il basket, non se lo meritano

  • rhllor 21/06/2017, 14.04
    Citazione ( Newbasketbrindisi 21/06/2017 @ 13:10 )

    Insomma dai,l'ammiraglia è da sempre rai uno..comunque una miseria gli ascolti,forse ci sono più iscritti a sportando:-)

    sì, anche se il succo del discorso non cambia :)

  • rhllor 21/06/2017, 14.03
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 13:11 )

    Io non dico meglio o peggio....ritengo solo che siano seghe mentali. Mi sembra scoprire l'acqua calda dire che Milano ha più seguito che Trento, ma è un discorso che non porta a nulla, secondo me.

    Il punto non è Trento o Milano. Il punto è: a quanti interessa la serie A ad oggi e se sono a sufficienza per far dire alla rai, o chi per lei, "investo seriamente". Teniamo conto che un investitore investe dove vede che c'è una possibilità di crescita che può aumentare con i soldi investiti. Nessun investe in un prodotto in decrescita.

  • rhllor 21/06/2017, 13.57
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 12:57 )

    Costa quanto esattamente? Perché loro i diritti li hanno già, quindi la differenza di costo tra 2 e 58 è zero. Gli costa zero e, evidentemente, hanno ritenuto più profittevole mandare la partita invece dell'under 21.

    Ma secondo te Fanelli, Registi, Trasferte etc... lavorano gratis e costano meno della cassetta già pagata dell'ispettore coliandro?

  • mikys23 21/06/2017, 13.52 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 21/06/2017 @ 13:15 )

    La Dimostrazione de Che,gli ascolti dicono che non interessa A nessuno:-)

    Sono numeri buoni. Non eccelsi perche' mancano le piazze importanti, come ho gia' scritto

  • drazen3 21/06/2017, 13.29 Mobile

    Il livello del basket italiano è crollato. L'appeal di Trento-Venezia inesistente. Pensate a finali con Ginobli Rigadeau Danilovic Myers Baso ecc. Ora ti vedi Craft e Shield che il prossimo anno saranno in russia e Turchia. Va rifondato tutto, vanno trovate le risorse e fatti i nuovi palazzi. Va cacciato P. Vanno trovate nuove formule. Non ci possiamo permettere Teodosic. Siamo ormai il quinto-sesto campionato facciamocene una ragione. Recuperiamo le grandi piazze che porteranno soldi pubblici e clamore. Partiamo da quello che abbiamo invece di disperdere i patrimoni. Trieste dopo il campionati che ha fatto e con quel palazzo meriterebbe la A1. Ma niente. Abbiamo più pubblico in A2. Pradossale

  • Supercarlito2 21/06/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( ilpartner21 21/06/2017 @ 11:56 )

    Rai1 2.814.000 spettatori (13,47% di share) per Con il sole negli occhi. Rai2 804.000 (3,31%) per la gara 6. Rai3 1.161.000 (6,18%) per Cartabianca con Bianca Berlinguer. Canale 5 2.433.000 (11,42%) per Survivor. Italia 1 1.571.000 (8,68%) per Saraba ...

    Numeri da brivido, mamma mia come siamo conciati...!!

  • OttoLamphred 21/06/2017, 13.21
    Citazione ( ilpartner21 21/06/2017 @ 11:56 )

    Rai1 2.814.000 spettatori (13,47% di share) per Con il sole negli occhi. Rai2 804.000 (3,31%) per la gara 6. Rai3 1.161.000 (6,18%) per Cartabianca con Bianca Berlinguer. Canale 5 2.433.000 (11,42%) per Survivor. Italia 1 1.571.000 (8,68%) per Saraba ...

    E secondo me la cosa in assoluto migliore insieme alla partita era proprio il grande Pozzetto su La7, per dire che il pubblico televisivo non capisce una sega nulla :-D

  • Supercarlito2 21/06/2017, 13.20 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:16 )

    Noin fare almeno 1.5m sul canale ammiraglio della Rai la sera alle 21, oltretutto infrasettimale, per qualsiasi programma significherebbe solamente essere cancellato il giorno stesso per veder trasmesso al suo posto le replice dell'ispettore Coliandr ...

    In un paese dove fa successo "un medico in famiglia " e "il grande fratello ", fiero di essere tra "i pochi " che si guardano lo sport più bello del mondo...!

  • uovodicolombo 21/06/2017, 13.17
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 12:54 )

    Vista l'importanza degli ascolti, propongo che per decreto la finale sia disputata tra le squadre con maggior seguito...almeno non ci sarà più da discutere "con questa o con quella ci sarebbero stati più ascolti....". In alterativa si può chieder ...

    Gli ascolti sono importanti perchè vuol dire più visibilità che a sua volta vuol dire più sponsor che vuol dire più soldi che vuol dire più giocatori forti chq vuol dire basket migliore che vuol dire più appassionati che vuol dire più ascolti che vuol dire ancora più visibilità che vuol dire ancora più sponsor che vuol dire....

  • laspadanellaroccia 21/06/2017, 13.17
    Citazione ( bartolinibrindisi87 21/06/2017 @ 13:13 )

    i numeri non sono buoni ovviamente pero e veramente penoso che un programma politico faccia piu ascolti della finale di basket . che poi i programmi politici hanno un pubblico di over 65 , ma non si divertirebbero di piu guardando la pallacanestro?tr ...

    [ link ]

  • Newbasketbrindisi 21/06/2017, 13.15 Mobile
    Citazione ( mikys23 21/06/2017 @ 11:55 )

    Come al sito ecco la dimostrazione che il Basket è uno sport meraviglioso che merita ancora più considerazione dalle Tv in chiaro. Sono già ottimi numeri. E bisogna considerare che non si parla di piazza come Milano, Bologna, Ecc o di rivalità s ...

    La Dimostrazione de Che,gli ascolti dicono che non interessa A nessuno:-)

  • bartolinibrindisi87 21/06/2017, 13.13 Mobile
    Citazione ( Vspan7 21/06/2017 @ 12:28 )

    Ma vuoi mettere il competere con Sarabanda, con programmi politici, con Mediaset che per una volta manda film decenti, con partita di calcio su Rai Sport e in più c'era anche American Hustle su rai movie. Anche io mi aspettavo di più visto che era ...

    i numeri non sono buoni ovviamente pero e veramente penoso che un programma politico faccia piu ascolti della finale di basket . che poi i programmi politici hanno un pubblico di over 65 , ma non si divertirebbero di piu guardando la pallacanestro?tranquilli la pensioncina non ve la toglie nessuno

  • Diabolik 21/06/2017, 13.11 Mobile
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 12:58 )

    Ma va: 100 volte meglio voi che noi. Però resta innegabile la differenza di ascolti.

    Io non dico meglio o peggio....ritengo solo che siano seghe mentali.
    Mi sembra scoprire l'acqua calda dire che Milano ha più seguito che Trento, ma è un discorso che non porta a nulla, secondo me.

  • Newbasketbrindisi 21/06/2017, 13.10 Mobile
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:16 )

    Noin fare almeno 1.5m sul canale ammiraglio della Rai la sera alle 21, oltretutto infrasettimale, per qualsiasi programma significherebbe solamente essere cancellato il giorno stesso per veder trasmesso al suo posto le replice dell'ispettore Coliandr ...

    Insomma dai,l'ammiraglia è da sempre rai uno..comunque una miseria gli ascolti,forse ci sono più iscritti a sportando:-)

  • RedDragon 21/06/2017, 12.59
    Citazione ( Vspan7 21/06/2017 @ 12:28 )

    Ma vuoi mettere il competere con Sarabanda, con programmi politici, con Mediaset che per una volta manda film decenti, con partita di calcio su Rai Sport e in più c'era anche American Hustle su rai movie. Anche io mi aspettavo di più visto che era ...

    Ci vorrebbe la voce mielosa di Bulbarelli

  • RedDragon 21/06/2017, 12.58
    Citazione ( Diabolik 21/06/2017 @ 12:54 )

    Vista l'importanza degli ascolti, propongo che per decreto la finale sia disputata tra le squadre con maggior seguito...almeno non ci sarà più da discutere "con questa o con quella ci sarebbero stati più ascolti....". In alterativa si può chieder ...

    Ma va: 100 volte meglio voi che noi. Però resta innegabile la differenza di ascolti.

  • RedDragon 21/06/2017, 12.57
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:25 )

    schifi assurdi che ad 1.5 ci arrivano e costano poco. Questo costa e non ci arriva. Vedi tu.

    Costa quanto esattamente? Perché loro i diritti li hanno già, quindi la differenza di costo tra 2 e 58 è zero. Gli costa zero e, evidentemente, hanno ritenuto più profittevole mandare la partita invece dell'under 21.

  • Diabolik 21/06/2017, 12.54

    Vista l'importanza degli ascolti, propongo che per decreto la finale sia disputata tra le squadre con maggior seguito...almeno non ci sarà più da discutere "con questa o con quella ci sarebbero stati più ascolti....". In alterativa si può chiedere di trasmettere le finali storiche degli anni passati, dove si vedevano grandi piazze e grande basket.

  • rhllor 21/06/2017, 12.51
    Citazione ( DogSoldier 21/06/2017 @ 12:46 )

    Visto che non vedi cosa centri superfluo spiegartelo !!

    no scusa eh, ma non c'entra proprio nulla.
    Da una parte confronti un prodotto che ha mercato in tutto il mondo e che dal 95 ha aperto in nuovi mercati con conseguenze anche sugli orari delle partite.. dall'altra un campionato con mercato solo in Italia

  • ilsoge 21/06/2017, 12.49 Mobile

    Partire di punto in bianco su Rai2 serve a poco.....l'evento play off va costruito e spettacolarizzato durante tutta la stagione.

  • DogSoldier 21/06/2017, 12.46
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:38 )

    Non vedo cosa centri visto che parliamo di un mercato locale e non di un mercato mondiale

    Visto che non vedi cosa centri superfluo spiegartelo !!

  • rhllor 21/06/2017, 12.38
    Citazione ( DogSoldier 21/06/2017 @ 12:29 )

    Guardati con attenzione questi dati riferiti alla Regular Season NBA https://en.wikipedia.org/wiki/National_B
    asketball_Association_on_television si è scesi da un rating di 5 nel 1995 all'1.9 del 2016-17 anche negli States calo netto mi pare, eppure ...

    Non vedo cosa centri visto che parliamo di un mercato locale e non di un mercato mondiale

  • DogSoldier 21/06/2017, 12.29
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:16 )

    Noin fare almeno 1.5m sul canale ammiraglio della Rai la sera alle 21, oltretutto infrasettimale, per qualsiasi programma significherebbe solamente essere cancellato il giorno stesso per veder trasmesso al suo posto le replice dell'ispettore Coliandr ...

    Guardati con attenzione questi dati riferiti alla Regular Season NBA [ link ] si è scesi da un rating di 5 nel 1995 all'1.9 del 2016-17 anche negli States calo netto mi pare, eppure lì l'esposizione e offerta televisiva mi pare al top no ?

  • Vspan7 21/06/2017, 12.28 Mobile

    Ma vuoi mettere il competere con Sarabanda, con programmi politici, con Mediaset che per una volta manda film decenti, con partita di calcio su Rai Sport e in più c'era anche American Hustle su rai movie. Anche io mi aspettavo di più visto che era la gara decisiva e che si veniva da una gara decisa sulla sirena, però evidentemente è questo il numero degli appassionati. Non mi venite a parlare di telecronache scadenti perché vi farei sentire quelli che commentano il calcio in Rai....

  • sickhero 21/06/2017, 12.27
    Citazione ( ilpartner21 21/06/2017 @ 12:23 )

    La penso come te: spero proprio che Discovery riesca a prendere i diritti e faccia del canale Nove il canale del basket. Vista la tanta pubblicità che fa ad ogni suo nuovo programma, spot in altre tv, pubblicità su giornali e affissioni in strada s ...

    La parola d'ordine per me dev'essere: "svecchiare". Ogni grafica, ogni tipo di collegamento, ogni approccio al basket in italia sembra venire fuori dai primi 2000. Abbiamo una risorsa come quelli de La Giornata Tipo, che sono dei caz*o di GENI, fanno morire dalle risate e spostano un sacco di numeri sul web e non ce li siamo cagati di striscio, mentre Euroleague ha commissionato loro una rubrica su varie squadre. Speriamo, speriamo che qualcuno si svegli, perché la base su cui puntare c'è eccome.

  • rhllor 21/06/2017, 12.25
    Citazione ( RedDragon 21/06/2017 @ 12:20 )

    Dipende quanto hai speso. Perché mandano in replica schifi assurdi ogni tanto? Perché gli costa poco/niente

    schifi assurdi che ad 1.5 ci arrivano e costano poco. Questo costa e non ci arriva. Vedi tu.

  • ilpartner21 21/06/2017, 12.23
    Citazione ( sickhero 21/06/2017 @ 12:15 )

    In ogni caso, i numeri sono molto bassi per tutti, anche quando Sassari in finale ha spostato praticamente mezza Sardegna. Non sono sicuro che i primi canali Rai siano il vettore giusto comunque, il gruppo Discovery forse potrebbe confezionare in man ...

    La penso come te: spero proprio che Discovery riesca a prendere i diritti e faccia del canale Nove il canale del basket. Vista la tanta pubblicità che fa ad ogni suo nuovo programma, spot in altre tv, pubblicità su giornali e affissioni in strada su cartelloni o autobus cittadini; sarebbe il megafono perfetto per rilanciare la visibilità del basket nostrano.

  • RedDragon 21/06/2017, 12.20
    Citazione ( rhllor 21/06/2017 @ 12:16 )

    Noin fare almeno 1.5m sul canale ammiraglio della Rai la sera alle 21, oltretutto infrasettimale, per qualsiasi programma significherebbe solamente essere cancellato il giorno stesso per veder trasmesso al suo posto le replice dell'ispettore Coliandr ...

    Dipende quanto hai speso. Perché mandano in replica schifi assurdi ogni tanto? Perché gli costa poco/niente

  • ilpartner21 21/06/2017, 12.19
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/06/2017 @ 12:09 )

    Come mai tutta questa certezza?

    Perchè i numeri che fa sky sul basket sono in quell'ordine di grandezza: 150/250 mila.
    La gara tra Cavs e Warriors del natale 2016 è stata finora una delle più viste, che andò in contemporanea su sky e in chiaro su Cielo, fece 500mila spettatori, ma solo 100mila su sky.

  • RedDragon 21/06/2017, 12.18
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/06/2017 @ 12:06 )

    memoria di ferro :) Comunque secondo me per assurdo su Raisport1 avrebbe fatto un ascolto più alto...

    Ma basta con questa storia di RaiSport.
    Non puoi paragonare un anno con un altro. Peggio di quelli che, siccome a loro è successa una cosa, allora è verità per tutti.
    Questa era, per ovvie ragioni, una finale con molto meno interesse della media.


    Non solo, evidentemente, se anno dopo anno aumentano l'offerta sui canali "normali", vuol dire che a loro conviene così, visto che il costo di produzione di una finale scudetto, è infimo rispetto a quello di un qualsiasi altro programma.
    Non solo, evidentemente si aspettavano più spettatori così che per l'europeo Under 21.

  • rhllor 21/06/2017, 12.16

    Noin fare almeno 1.5m sul canale ammiraglio della Rai la sera alle 21, oltretutto infrasettimale, per qualsiasi programma significherebbe solamente essere cancellato il giorno stesso per veder trasmesso al suo posto le replice dell'ispettore Coliandro.

  • sickhero 21/06/2017, 12.15

    In ogni caso, i numeri sono molto bassi per tutti, anche quando Sassari in finale ha spostato praticamente mezza Sardegna. Non sono sicuro che i primi canali Rai siano il vettore giusto comunque, il gruppo Discovery forse potrebbe confezionare in maniera più fresca (e servirebbe come L'ARIA) un prodotto dinamico come il basket. Il resto devono farlo le società, smettendo di ragionare come se fossimo nel 1990. Ci affidiamo alle tv locali con pixel grandi come plumcake quando Reggio e Milano fanno dirette streaming a 1080p in cast sulle smart tv o qualsiasi smartphone. Un ragazzino queste cose le nota per primo, e i ragazzini infottati con l'NBA sono i primi che dovremmo acchiappare. Eurolega ha capito bene come si sfrutta lo show.

Pagina di 2