Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 07/06/2017, 09.13

Fiat Torino: fiducia per una wild card per giocare in EuroCup?

In caso di wild card Torino punterà al 3+4+5

Serie A
Aumenta la fiducia in casa Fiat Torino per la richiesta di wild card per giocare in EuroCup il prossimo anno.
Saranno almeno tre le wild card che la EuroCup assegnerà per la prossima stagione e, come riporta Tuttosport, le quotazioni di Torino sembrano essere in crescita.
Le wild card saranno ufficializzate ad inizio luglio ma già la settimana prossima dovrebbe esserci un incontro decisivo.
In caso di EuroCup, Torino punterà al 3+4+5 come format per il roster. Senza Coppe invece si andrà col 5+5.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • Riccardo2013 07/06/2017, 17.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Veramente ieri l'Eurocup ha detto chiaramente che ci sono tre WC...E darla a Torino che ha buon budget e strutture adeguate per Eurocup è un buon investimento. Molto semplice e non ci vedo nessuno scandalo

  • edop11 07/06/2017, 14.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La furbata la faresti tu smettendola di commentare le notizie che riguardano Torino senza sapere una fava

  • AttaccoAllaZona87 07/06/2017, 12.17
    Citazione ( alien 07/06/2017 @ 11:55 )

    Se possiamo fare la coppa rispettando l'ordine di arrivo e senza causare danno alle squadre classificatesi prima di noi, che non vogliono o non possono partecipare per loro scelta, dove sarebbe lo scandalo ? Se arriva la wild card ben venga, perchè ...

    Assolutamente d'accordo. Se si costruisce una squadra sufficientemente lunga la Coppa può essere un ottimo modo per fare esperienza e per rimanere sempre mentalmente concentrati in campo. Abbiamo Banchi, allenatore che di certo saprà far fruttare bene la squadra... La società vuole fare il salto di qualità e questo mi sembra un tassello importante per farlo, con umiltà e voglia di crescere.

  • bubu170 07/06/2017, 12.04
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2017 @ 11:35 )

    Si, per il mercato sicuramente e anche per far vedere di avere in mente un progetto vero e non una botta e via. Io facevo più un discorso relativo alla squadra in se: l'anno prossimo arriva un nuovo allenatore, un nuovo GM e penso verrà rivoluziona ...

    Se vuoi vincerla è vero, ma non penso che sarebbe quello l'obbiettivo di Torino; ti cito le parole di Max Menetti: "La Coppa ti fa crescere in modo molto più rapido, ti fa superare le difficoltà in modo più veloce e lo vedo nelle squadre che la Coppa l’hanno fatta. Per noi non disputarla è stato un grave danno"

  • alien 07/06/2017, 11.55

    Se possiamo fare la coppa rispettando l'ordine di arrivo e senza causare danno alle squadre classificatesi prima di noi, che non vogliono o non possono partecipare per loro scelta, dove sarebbe lo scandalo ? Se arriva la wild card ben venga, perchè ci permetterebbe di ingaggiare giocatori più forti anche in ottica campionato e di fare esperienza come società. Tutto il movimento cestistico cittadino ne gioverebbe.

  • OttoLamphred 07/06/2017, 11.45
    Citazione ( Baskettando 07/06/2017 @ 11:39 )

    Da una parte pistoia che tiene un profilo basso, fa benissimo in campionato e rinuncia da 3 anni alle coppe, di qua c'è Torino che in campionato non ha ancora dimostrato nulla ma vuole fare il grande salto. Auguri.. (Comunque meglio a torino che all ...

    Non è questione di profilo basso ma di quattrini: Maltinti l'ha detto chiaramente che hanno un budget troppo basso per coprire le spese di logistica e per allungare le rotazioni per poter competere in modo decente su due fronti

  • 4dibastoni 07/06/2017, 11.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La furbata sarebbe aver richiesto la WC???

  • Baskettando 07/06/2017, 11.39

    Da una parte pistoia che tiene un profilo basso, fa benissimo in campionato e rinuncia da 3 anni alle coppe, di qua c'è Torino che in campionato non ha ancora dimostrato nulla ma vuole fare il grande salto. Auguri.. (Comunque meglio a torino che all'ennesima spagnola..)

  • OttoLamphred 07/06/2017, 11.35

    Non faccio minimamente un discorso di merito, come ben sai non mi interessa e mi sembra anche ridicolo

  • OttoLamphred 07/06/2017, 11.35
    Citazione ( bubu170 07/06/2017 @ 11:11 )

    Invece secondo me ha già senso ora...mi pare che Torino abbia in mente un certo tipo di progetto e crescita e una wild card per l'EC mi pare una spinta importante per questo progetto, a partire dalla visibilità e dai molti giocatori ingaggiabili gr ...

    Si, per il mercato sicuramente e anche per far vedere di avere in mente un progetto vero e non una botta e via. Io facevo più un discorso relativo alla squadra in se: l'anno prossimo arriva un nuovo allenatore, un nuovo GM e penso verrà rivoluzionata anche la squadra. Magari il doppio impegno rischia di non lasciare tempo per allenare e amalgamare il gruppo, anche perchè l'EC penso che richiederà fin da subito un impegno vero contro avversari di livello, non i classici scappati di casa Uzbeki

  • Seirin 07/06/2017, 11.18
    Citazione ( oraziorustichellin1 07/06/2017 @ 11:11 )

    Se si è fatta una regola allora deve valere per tutti.Poi magari TO é stata proprio una di quelle che si è opposta...non mi meraviglierei per nie

    Ora però stai facendo un po' di confusione:
    Innanzitutto l'anno scorso non c'è stato accordo ma una guerra aperta ULEB/FIBA, quest'anno lo stesso Petrucci ha detto che avrebbe lasciato libere le italiane di partecipare alla coppa che preferivano purché la scelta fosse fatta in base al piazzamento in campionato.

    Secondo: la "regola" dell'anno scorso non era contro la partecipazione di RE, SS e TN ma contro la concessione delle licenze triennali.


    Non vedo cosa c'entri tutto questo con il fatto che Torino possa ricevere un "invito" extra, e sopratutto ribadisco: come puoi pensare che per compensare un eventuale torto subito da RE lo scorso anno per tutta la vita non si possa più cambiare idea, modificare le regole etc.???

  • bubu170 07/06/2017, 11.11
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2017 @ 09:58 )

    Direi prematura semmai: il progetto e le prospettive per Torino sembrano interessanti ma partire e volare non è mai una buona scelta. Quest'anno sarebbe stato il caso di far iniziare un nuovo corso, costruire un gruppo e il prossimo anno provare l'E ...

    Invece secondo me ha già senso ora...mi pare che Torino abbia in mente un certo tipo di progetto e crescita e una wild card per l'EC mi pare una spinta importante per questo progetto, a partire dalla visibilità e dai molti giocatori ingaggiabili grazie alla coppa

  • oraziorustichellin1 07/06/2017, 11.11 Mobile
    Citazione ( Seirin 07/06/2017 @ 10:29 )

    Si ma bisogna anche andare avanti, non è che per un'ingiustizia passata si possa fermare il mondo

    Se si è fatta una regola allora deve valere per tutti.Poi magari TO é stata proprio una di quelle che si è opposta...non mi meraviglierei per nie

  • oraziorustichellin1 07/06/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2017 @ 10:41 )

    Ma in questo caso le squadre che sono arrivate davanti a Torino hanno detto di non volerci andare: per quanto assurdo si sta seguendo proprio il "merito"

    L'anno passato non avevamo davanti nessuno ma è stato negato ugualmente......

  • bagnakauda 07/06/2017, 11.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    certo lo capisco, ma guarda quest'anno: roster migliorato decisamente e squadra più competitiva, risultato un 11° posto che definire deludente non penso sia sbagliato...
    Poi se andiamo in Eurocup va bene, non è che cambio squadra eh... :)
    Sono solo molto scettico, ecco, e ho una paura nera che possa farci più male che bene...

  • OttoLamphred 07/06/2017, 10.41
    Citazione ( oraziorustichellin1 07/06/2017 @ 10:22 )

    Magari perché solo 12 mesi fa si sono negate le licenze in nome del diritto sportivo.Sarebbe l'ennesima marchetta targata fip......

    Ma in questo caso le squadre che sono arrivate davanti a Torino hanno detto di non volerci andare: per quanto assurdo si sta seguendo proprio il "merito"

  • bagnakauda 07/06/2017, 10.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    lo capisco David, dico solo che mi pare troppo presto. Siamo cresciuti? Sì, nel senso che dopo un anno disastroso e da retrocessione ne abbiamo giocato uno così così...
    Potresti al limite convincermi dicendo che si va in Europa perché pensiamo di guadagnarci soldi (io non conosco le cifre quindi può essere, premesso che ci sarebbe anche un aumento enorme di spese suppongo), ma di sicuro non 'andiamo in Europa per crescere' ... se fatichiamo così a crescere in un campionato tutto sommato misero come il nostro, l'Eurocup mi pare solo una piscina di possibili figuracce.
    Non so, dopo due anni di delusioni sono diventato pessimista, che vi devo dire... :(

  • bagnakauda 07/06/2017, 10.33
    Citazione ( Seirin 07/06/2017 @ 10:27 )

    Per la prima questione è legittimo che tu preferisca che la tua squadra faccia un percorso progressivo, però mi sembra di capire che invece è la proprietà stessa a voler spingere forte sull'acceleratore. Per il secondo punto l'unica cosa che or ...

    ma infatti io parlo da 'esterno', per quello che vedo e che ho visto. Con l'inesperienza che abbiamo dimostrato in un campionato sempliciotto come quello italiano (che non è un dramma, ci può stare per una squadra così giovane), andarsi a infilare in Eurocup mi sembra un harakiri... poi se la dirigenza spinge così tanto, avranno i loro buoni motivi. Probabilmente ritengono che il ritorno o di soldi o di immagine o di entrambe le cose valga la candela

  • Seirin 07/06/2017, 10.30
    Citazione ( oraziorustichellin1 07/06/2017 @ 10:22 )

    Magari perché solo 12 mesi fa si sono negate le licenze in nome del diritto sportivo.Sarebbe l'ennesima marchetta targata fip......

    Dimenticavo: e poi è stato ribadito un sacco di volte, che senso ha parlare di diritto sportivo se tutte le squadre classificate prima di Torino rinuncerebbero a fare una coppa?

  • Seirin 07/06/2017, 10.29
    Citazione ( oraziorustichellin1 07/06/2017 @ 10:22 )

    Magari perché solo 12 mesi fa si sono negate le licenze in nome del diritto sportivo.Sarebbe l'ennesima marchetta targata fip......

    Si ma bisogna anche andare avanti, non è che per un'ingiustizia passata si possa fermare il mondo

  • Seirin 07/06/2017, 10.27
    Citazione ( bagnakauda 07/06/2017 @ 10:22 )

    resto della mia idea, se per puntare a quei giocatori è necessario giocare una coppa per cui non si è preparati, allora non sono i giocatori a cui puntare. Solo la mia opinione, per carità. Invece proprio non capisco tutto sto scandalo sportivo ch ...

    Per la prima questione è legittimo che tu preferisca che la tua squadra faccia un percorso progressivo, però mi sembra di capire che invece è la proprietà stessa a voler spingere forte sull'acceleratore.


    Per il secondo punto l'unica cosa che ormai mi viene da pensare è che sia o invidia o campanilismo. Sinceramente questo continuo inneggiare alla "giustizia sociale" per l'iscrizione ad una coppa di basket sta diventando ridicolo e stucchevole

  • michelebr1 07/06/2017, 10.22
    Citazione ( 27maggio1989 07/06/2017 @ 09:46 )

    Poi se le coppe non le vuole nessuno...

    ma infatti domandare è lecito ... fossi in eca non ve la darei , ma non per motivi assurdi , ma per valutazioni di opportunità ... oh vabbè ... la hanno data all'MZT skopije ... quindi non è impossibile la diano a voi ... in ogni caso prima della wild card sulla fiducia fossi in eca vorrei garanzie sul roster ..

  • bagnakauda 07/06/2017, 10.22
    Citazione ( Seirin 07/06/2017 @ 10:17 )

    Però se punti Aradori (o Della valle) non hai alternative, non andrebbe a Torino a fare solo il campionato

    resto della mia idea, se per puntare a quei giocatori è necessario giocare una coppa per cui non si è preparati, allora non sono i giocatori a cui puntare. Solo la mia opinione, per carità.
    Invece proprio non capisco tutto sto scandalo sportivo che vedono gli altri se dovessero darcela. Per me sarebbe un male, ok, ma è un altro discorso. Sinceramente chi grida allo scandalo mi sa che non ha ben chiaro il concetto di WC...

  • oraziorustichellin1 07/06/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Magari perché solo 12 mesi fa si sono negate le licenze in nome del diritto sportivo.Sarebbe l'ennesima marchetta targata fip......

  • Seirin 07/06/2017, 10.17
    Citazione ( bagnakauda 07/06/2017 @ 10:15 )

    Iannuzzi è una sorpresa, non pensavo lo avessimo nel mirino. Sulla WC ho già detto, spero sinceramente che non ce la diano, troppa paura di finire come Varese: trovarsi a sperare con tutte le forze di uscire dalla coppa per poter salvare un campion ...

    Però se punti Aradori (o Della valle) non hai alternative, non andrebbe a Torino a fare solo il campionato

  • bagnakauda 07/06/2017, 10.15

    Iannuzzi è una sorpresa, non pensavo lo avessimo nel mirino.
    Sulla WC ho già detto, spero sinceramente che non ce la diano, troppa paura di finire come Varese: trovarsi a sperare con tutte le forze di uscire dalla coppa per poter salvare un campionato compromesso, no grazie.
    Dopo un anno di figuraccia totale e uno di mezza delusione, non vedo tutta questa fretta di andare a raccogliere figure di m* anche in giro per l'Europa...

  • 4dibastoni 07/06/2017, 10.13
    Citazione ( OttoLamphred 07/06/2017 @ 09:58 )

    Direi prematura semmai: il progetto e le prospettive per Torino sembrano interessanti ma partire e volare non è mai una buona scelta. Quest'anno sarebbe stato il caso di far iniziare un nuovo corso, costruire un gruppo e il prossimo anno provare l'E ...

    Condivido in pieno! Un anno fatto come si deve e in Europa ci entri dalla porta principale! I soldi però fanno gola e l'Europa aiuta a convincere alcuni giocatori.....!

  • SpencerDunkley 07/06/2017, 10.07 Mobile

    Ora capite perché scelgono tutti la champions league

  • robyamb82 07/06/2017, 09.58 Mobile

    Mi piacerebbe un italiano di impatto. . . Gentile aradori o dellavalle . . .capire dj. . Eventualmente Julian wh come sostituito. . .ianz al posto di cucc

  • OttoLamphred 07/06/2017, 09.58
    Citazione ( gotrentogo 07/06/2017 @ 09:38 )

    Immeritata

    Direi prematura semmai: il progetto e le prospettive per Torino sembrano interessanti ma partire e volare non è mai una buona scelta. Quest'anno sarebbe stato il caso di far iniziare un nuovo corso, costruire un gruppo e il prossimo anno provare l'EC

  • Gaiaa 07/06/2017, 09.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto. Non hanno senso queste WC per me

  • 4dibastoni 07/06/2017, 09.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si parla di Torino perchè ha dichiarato di averne fatto richiesta! Sai di altre squadre italiane in lizza? Non so che squadra vorresti ma magari non sono interessati e non si sono mossi, Pistoia ha rinunciato, altre preferiscono le coppe FIBA...

  • gzxxxzele 07/06/2017, 09.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • 27maggio1989 07/06/2017, 09.46 Mobile

    Poi se le coppe non le vuole nessuno...

  • 27maggio1989 07/06/2017, 09.44 Mobile
    Citazione ( gotrentogo 07/06/2017 @ 09:38 )

    Immeritata

    Una wild card, in qualsiasi sport, è per definizione immeritata perché è una concessione che si fa a chi non ha ottenuto il diritto sul campo

  • gotrentogo 07/06/2017, 09.38 Mobile

    Immeritata

  • laspadanellaroccia 07/06/2017, 09.37
    Citazione ( Loris 07/06/2017 @ 09:25 )

    Quindi si saprà ad inizio luglio oppure già dalla prossima settimana?

    Chi deve sapere sa...

  • Loris 07/06/2017, 09.25

    Quindi si saprà ad inizio luglio oppure già dalla prossima settimana?

  • EiJay 07/06/2017, 09.16 Mobile

    Finalmente si parla di 3+4+5 insieme alla coppa. Impossibile farla col 5+5