Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/06/2017, 10.36

Esposito e l'Europa i nodi da sciogliere per Pistoia

Il punto della situazione in casa Pistoia

Serie A
Come riportato da Il Tirreno, sono due i nodi da sciogliere a Pistoia. 

Per la situazione di Enzo Esposito prosegue la trattativa di rinnovo,  e sul piatto  ci sono i punti cardine su cui le parti stanno discutendo. In primis la durata del nuovo contratto e il progetto tecnico alla base di quella che potrebbe essere la terza stagione con il coach casertano in panchina. Sul coach ci sarebbero anche le offerte di alcuni club spagnoli e anche dal mondo del college Ncaa

È attesa ancor più a breve la decisione ufficiale del Pistoia Basket sulla volontà di provare l'avventura europea, che per Pistoia vorrebbe dire accettare la
Champions League da conquistare però attraverso il preliminare di metà settembre. I dubbi sono legati alla costruzione del roster per due competizioni e alle spese legate alla competizione, consci che solo andando avanti si parlerebbe di profitto economico
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • IrvingThomas 04/06/2017, 18.20
    Citazione ( Baskettando 04/06/2017 @ 15:14 )

    L'eurolega è CHIUSA non ci andrà ne chi vincerà lo scudetto ne l'altra finalista, penso per la prima volta nella storia, cosa c'entra con pistoia? Nanterre terzo in rs francese, uscito al primo turno dei playoff francesi come pistoia mi sembra del ...

    -Ma secondo te quanti tifosi italiani sanno neanche i risultati
    di Nanterre, ma anche che esiste una squadra a Nanterre.. anzi
    secondo me neanche sanno dov'è o cos'è Nanterre (che non ho citato a caso)
    Fare gli snob? Chi è che fa lo snob? Il tifoso a cui durante la settimana
    non va di andare al palazzo per partite giocate contro sconosciuti?
    Io non li definirei snob..
    Ah! Reggio Emilia ha vinto una coppetta.. non ho visto neanche gente
    fiondarsi in strada per fare il corteo della vittoria reggiano (con F4
    giocata a Bologna).
    Secondo me lo snob sei tu.. quante squadre italiane partono per vincere
    le coppette "alternative"? Una forse due.. ma sono talmente dispersive
    (sia quelle Fiba che Uleb) che ti distraggono dal campionato e rischi
    dei bei capitomboli.
    Le società italiane per fare squadre che puntino a vincere anche la più piccola
    coppetta debbono trovare altri sponsor (come accade a Reggio, Trento o Venezia)
    Se al territorio fregauntubo della coppa.. che si fa?
    L'Eurolega è "chiusa"? Vedremo quanto resiste così chiusa..secondo me
    sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità (economiche, non tecniche).
    Non vi va bene dire che le "altre" coppe non contano? Mi spiace.. è la mia
    opinione, avallata non dal pubblico di Pistoia ma di tutte le società
    che han partecipato e (tranne per i play off di coppa) hanno disertato i palazzi..


    Questi sono fatti.. non vacui desideri di vittoria.. che poi vincere queste coppe
    che significa? Che il basket italiano è cresciuto? Ma fatemi il piacere..

  • Baskettando 04/06/2017, 15.14
    Citazione ( IrvingThomas 04/06/2017 @ 14:52 )

    Ma capire che le coppe (tranne l'Eurolega) non interessano al pubblico perchè gli avversari non li conoscono, è così difficile!? Solo se giochi una finale riempi il palazzo.. ma chi vuol giocare una partita col Nanterre!? Via su..

    L'eurolega è CHIUSA non ci andrà ne chi vincerà lo scudetto ne l'altra finalista, penso per la prima volta nella storia, cosa c'entra con pistoia? Nanterre terzo in rs francese, uscito al primo turno dei playoff francesi come pistoia mi sembra dello stesso livello se non superiore, che male c'è a trovarlo in coppa? E se iniziassimo a vincerle le coppe europee al posto di fare gli snob? Ah il nanterre ha appena vinto la fiba europecup che le italiane snobbano poi però quando reggio ha portato a casa l'eurochallenge non ho visto nessuno dispiacersi.

  • IrvingThomas 04/06/2017, 14.52
    Citazione ( Baskettando 02/06/2017 @ 15:22 )

    fare 1, 2 partite di playoff in casa ti porta un buon ritorno economico, farne almeno 7 in coppa no? checcos?

    Ma capire che le coppe (tranne l'Eurolega) non interessano al pubblico perchè gli avversari non li conoscono, è così difficile!? Solo se giochi una finale riempi il palazzo.. ma chi vuol giocare una partita col Nanterre!? Via su..

  • BillWalton32 02/06/2017, 19.35 Mobile

    ...coach Esposito da tenere...le coppe senza spalle larghe (soldini...roster profondo...convinzione...capacità di gestire risultati condizionati dai due impegni...) meglio tenerle alla larga...pedano...anche se senza dubbio hanno un loto sapore...

  • Lozio 02/06/2017, 18.40 Mobile
    Citazione ( stefanog23 02/06/2017 @ 17:21 )

    Io credo che il palasport sia un problema risolvibile con poco.

    Mah, speriamo ma non sono così ottimista. I rapporti con la giunta sono pessimi e soldi un c'è n'è . Poi con la politica non si sa mai, sono capaci di tutto

  • stefanog23 02/06/2017, 17.21
    Citazione ( Lozio 02/06/2017 @ 15:48 )

    Troppi nodi da sciogliere a cominciare dal palazzetto. Dando per scontato che il comune non potrà permettersi di ampliare il palazzetto, saranno ancora un paio di anni di serie A, poi spero in una dignitosa A2

    Io credo che il palasport sia un problema risolvibile con poco.

  • stefanog23 02/06/2017, 17.19
    Citazione ( DavidPerceuses 02/06/2017 @ 12:07 )

    Sì ma tra, che ne so, settimi e dodicesimi che differenza fa?

    Che vinci più partite e ti diverti di più!

  • Lozio 02/06/2017, 15.48 Mobile

    Troppi nodi da sciogliere a cominciare dal palazzetto. Dando per scontato che il comune non potrà permettersi di ampliare il palazzetto, saranno ancora un paio di anni di serie A, poi spero in una dignitosa A2

  • VecchioDea 02/06/2017, 15.38
    Citazione ( Drew02 02/06/2017 @ 14:47 )

    Per noi è impossibile cercare di confermare qualcuno che ha fatto bene, soprattutto gli usa. unica eccezione è stato Moore che lo scorso anno ha rinunciato ad un ingaggio in Polonia per rimanere insieme ad Esposito. Per il resto, arrivano offerte ...

    mi riferivo proprio a capo, che ha puntato su una serie di giovani (anche stranieri) blindati da contratti lunghi. Spero che molti dirigenti in Italia seguano quell'esempio perché garantisce stabilità

  • Etneivresni 02/06/2017, 15.28 Mobile
    Citazione ( Baskettando 02/06/2017 @ 15:22 )

    fare 1, 2 partite di playoff in casa ti porta un buon ritorno economico, farne almeno 7 in coppa no? checcos?

    Le partite di coppa innanzitutto sono infrasettimana e quindi il palazzo non lo riempi, per non parlare poi delle trasferte proibitive e della stanchezza che si viene a creare.
    Preferisco lasciare la coppa ad altri

  • laspadanellaroccia 02/06/2017, 15.25
    Citazione ( Drew02 02/06/2017 @ 14:52 )

    Lo ha sempre detto lui che è così. In Italia, resta a Pistoia

    Quindi non c'è possibilità di ritorno a Caserta?

  • RedDragon 02/06/2017, 15.23
    Citazione ( ilsoge 02/06/2017 @ 13:59 )

    A Pistoia si lavora bene e sei osannato....ti puoi permettere anche qualche errore non in tutte le piazze e' così......chiedere al buon Paolino Moretti.

    Chiaro, ma penso che possa puntare anche più in alto

  • Baskettando 02/06/2017, 15.22
    Citazione ( Etneivresni 02/06/2017 @ 13:26 )

    Ma bada te che mi tocca leggere, fare i playoff innanzitutto ti porta un buon ritorno economico dovuto al piazzamento e minimo a un tutto esaurito per i quarti di finale. Un buon piazzamento poi gasa la piazza e ognuno è più orientato a fare l'abb ...

    fare 1, 2 partite di playoff in casa ti porta un buon ritorno economico, farne almeno 7 in coppa no? checcos?

  • Drew02 02/06/2017, 14.52 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2017 @ 14:18 )

    Se andranno in porto le offerte spagnole , Enzo lascerà Pistoia . E' scritto . Altrimenti potrebbe decidere di restare .

    Lo ha sempre detto lui che è così. In Italia, resta a Pistoia

  • Drew02 02/06/2017, 14.47 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 02/06/2017 @ 13:00 )

    sulla continuità non sono d'accordo. In questi anni Pistoia ha sempre fatto bene ricostruendo però ogni anno gran parte della squadra. È impossibile fare dei contratti più lunghi e lavorare su alcuni giovani?

    Per noi è impossibile cercare di confermare qualcuno che ha fatto bene, soprattutto gli usa. unica eccezione è stato Moore che lo scorso anno ha rinunciato ad un ingaggio in Polonia per rimanere insieme ad Esposito. Per il resto, arrivano offerte troppo elevate per provare a competere

  • iopt2 02/06/2017, 14.40 Mobile
    Citazione ( Semprejuve 02/06/2017 @ 14:18 )

    Se andranno in porto le offerte spagnole , Enzo lascerà Pistoia . E' scritto . Altrimenti potrebbe decidere di restare .

    Oggi si sa

  • Semprejuve 02/06/2017, 14.18 Mobile

    Se andranno in porto le offerte spagnole , Enzo lascerà Pistoia . E' scritto . Altrimenti potrebbe decidere di restare .

  • ilsoge 02/06/2017, 13.59 Mobile
    Citazione ( RedDragon 02/06/2017 @ 11:38 )

    Dispiace per Pistoia, che mi è molto simpatica come società, ma temo (e spero per lui) che Esposito migrerà verso altri lidi.

    A Pistoia si lavora bene e sei osannato....ti puoi permettere anche qualche errore non in tutte le piazze e' così......chiedere al buon Paolino Moretti.

  • ilsoge 02/06/2017, 13.55 Mobile


    Se non arrivi in fondo la Coppa interessa davvero a pochi intimi. Meglio una buona squadra per il campionato. Ma i nostri dirigenti lo sanno già da soli...



  • Etneivresni 02/06/2017, 13.42 Mobile
    Citazione ( DavidPerceuses 02/06/2017 @ 13:33 )

    Con tutto il rispetto, non sono per niente d'accordo. Non pensi che per i giocatori sia un valore aggiunto giocare in Europa (rispetto appunto a Pesaro Varese eccetera)?Non c'è futuro per una società che non è interessata a crescere, e 4 piazzamen ...

    Stiamo crescendo piano piano, cercando di non fare il passo più lungo della gamba. Quello che stiamo facendo è cercare di confermare i giocatori migliori, cosa che è più o meno riuscita quest'anno e che fino a un paio d'anni fa sembrava impossibile, purtroppo i soldi sono pochi e fare una coppa sarebbe un mezzo suicidio.

  • DavidPerceuses 02/06/2017, 13.33
    Citazione ( Etneivresni 02/06/2017 @ 13:26 )

    Ma bada te che mi tocca leggere, fare i playoff innanzitutto ti porta un buon ritorno economico dovuto al piazzamento e minimo a un tutto esaurito per i quarti di finale. Un buon piazzamento poi gasa la piazza e ognuno è più orientato a fare l'abb ...

    Con tutto il rispetto, non sono per niente d'accordo. Non pensi che per i giocatori sia un valore aggiunto giocare in Europa (rispetto appunto a Pesaro Varese eccetera)?Non c'è futuro per una società che non è interessata a crescere, e 4 piazzamenti consecutivi in RS si dimenticano in fretta. I problemi sono due: il poco ritorno economico nei primi turni di coppa e il fatto che i palazzetti italiani sono vuoti nelle partite di coppa.

  • Etneivresni 02/06/2017, 13.26 Mobile
    Citazione ( DavidPerceuses 02/06/2017 @ 13:08 )

    In effetti... Però boh, andare ai PO senza prospettive non lo vedo comunque utilissimo


    Ma bada te che mi tocca leggere, fare i playoff innanzitutto ti porta un buon ritorno economico dovuto al piazzamento e minimo a un tutto esaurito per i quarti di finale.
    Un buon piazzamento poi gasa la piazza e ognuno è più orientato a fare l'abbonamento a scatola chiusa.
    Pistoia sono 4 anni che fa ottimi piazzamenti, pensi che a parità di soldi un giocatore preferisca andare a Caserta, Pesaro o Varese invece che da noi?
    Non penso proprio

  • RedDragon 02/06/2017, 13.24
    Citazione ( VecchioDea 02/06/2017 @ 13:00 )

    sulla continuità non sono d'accordo. In questi anni Pistoia ha sempre fatto bene ricostruendo però ogni anno gran parte della squadra. È impossibile fare dei contratti più lunghi e lavorare su alcuni giovani?

    Tipo Capo, certo.
    Chissà che la partenza di Esposito non cambi anche il modo di costruire le squadre

  • DavidPerceuses 02/06/2017, 13.08
    Citazione ( Etneivresni 02/06/2017 @ 12:41 )

    Fa che col settimo posto vai ai playoff e col dodicesimo no

    In effetti... Però boh, andare ai PO senza prospettive non lo vedo comunque utilissimo

  • VecchioDea 02/06/2017, 13.00
    Citazione ( RedDragon 02/06/2017 @ 11:36 )

    Meglio una società conscia dei propri limiti di una che si indebita continuamente e poi fallisce non appena i risultati sono appena sotto le aspettative. Ottima società, con la testa sulle spalle, finché non arrivano i big money, purtroppo, dovrà ...

    sulla continuità non sono d'accordo. In questi anni Pistoia ha sempre fatto bene ricostruendo però ogni anno gran parte della squadra. È impossibile fare dei contratti più lunghi e lavorare su alcuni giovani?

  • RedDragon 02/06/2017, 12.43
    Citazione ( bagnakauda 02/06/2017 @ 11:46 )

    certo è ovvio. Dispiace perché in un mondo ideale chi lavora bene andrebbe premiato: conquistare la partecipazione sul campo e andare in coppa per aumentare i profitti. Invece le coppe sono quasi sempre solo spese aggiuntive, così le squadre gesti ...

    Irrazionale
    Sono d'accordo con voi, infatti è un vero peccato, purtroppo così è un gioco a perdere, ma con l'attuale sistema (che va bene a FIP, ma da poco a tutti in realtà) più di così non si può sperare, a meno di trovare mecenati (tipo noi)

  • Etneivresni 02/06/2017, 12.41 Mobile
    Citazione ( DavidPerceuses 02/06/2017 @ 12:07 )

    Sì ma tra, che ne so, settimi e dodicesimi che differenza fa?

    Fa che col settimo posto vai ai playoff e col dodicesimo no

  • DavidPerceuses 02/06/2017, 12.07
    Citazione ( stefanog23 02/06/2017 @ 11:53 )

    L'obiettivo è fare bene in campionato.

    Sì ma tra, che ne so, settimi e dodicesimi che differenza fa?

  • stefanog23 02/06/2017, 11.53
    Citazione ( Irrazionale 02/06/2017 @ 11:44 )

    Da un lato hai ragione sul fatto di fare passi secondo i propri passi. Mi chiedo che senso abbia però concorrere per conquistare una classifica in campionato che comporti la qualificazione ad una coppa. Che obiettivo ti poni? Nello sport lo stimolo ...

    L'obiettivo è fare bene in campionato.

  • bagnakauda 02/06/2017, 11.46
    Citazione ( RedDragon 02/06/2017 @ 11:36 )

    Meglio una società conscia dei propri limiti di una che si indebita continuamente e poi fallisce non appena i risultati sono appena sotto le aspettative. Ottima società, con la testa sulle spalle, finché non arrivano i big money, purtroppo, dovrà ...

    certo è ovvio.
    Dispiace perché in un mondo ideale chi lavora bene andrebbe premiato: conquistare la partecipazione sul campo e andare in coppa per aumentare i profitti. Invece le coppe sono quasi sempre solo spese aggiuntive, così le squadre gestite bene rinunciano a favore di quelle che hanno soldi per partecipare. Più o meno, è la sopravvivenza degli ottusi

  • Irrazionale 02/06/2017, 11.45 Mobile

    *passi secondo la propria gamba

  • Irrazionale 02/06/2017, 11.44 Mobile
    Citazione ( RedDragon 02/06/2017 @ 11:36 )

    Meglio una società conscia dei propri limiti di una che si indebita continuamente e poi fallisce non appena i risultati sono appena sotto le aspettative. Ottima società, con la testa sulle spalle, finché non arrivano i big money, purtroppo, dovrà ...

    Da un lato hai ragione sul fatto di fare passi secondo i propri passi. Mi chiedo che senso abbia però concorrere per conquistare una classifica in campionato che comporti la qualificazione ad una coppa. Che obiettivo ti poni? Nello sport lo stimolo è importantissimo.

  • RedDragon 02/06/2017, 11.38

    Dispiace per Pistoia, che mi è molto simpatica come società, ma temo (e spero per lui) che Esposito migrerà verso altri lidi.

  • RedDragon 02/06/2017, 11.36
    Citazione ( bagnakauda 02/06/2017 @ 11:33 )

    che peccato però che una squadra ben gestita e organizzata debba rinunciare alle coppe per questione di budget... :(

    Meglio una società conscia dei propri limiti di una che si indebita continuamente e poi fallisce non appena i risultati sono appena sotto le aspettative.
    Ottima società, con la testa sulle spalle, finché non arrivano i big money, purtroppo, dovrà però rinunciare alla continuità di progetti tecnici.

  • bagnakauda 02/06/2017, 11.33

    che peccato però che una squadra ben gestita e organizzata debba rinunciare alle coppe per questione di budget... :(

  • maire77 02/06/2017, 11.26 Mobile

    ufficializzarlo prima del 23 cosi da dare modo di organnizzarsi a capo

  • Baskettando 02/06/2017, 11.13

    Se fosse, sarebbe il secondo anno che pistoia centra i playoff e che rinuncia alle coppe, non avrebbe senso

  • gusmanedemattei 02/06/2017, 11.12 Mobile
    Citazione ( stefanog23 02/06/2017 @ 11:05 )

    Dalle dichiarazione di vari soci e dirigenti della società, direi che Pistoia rinuncerà alla coppa.

    E farebbe solo che bene.

  • stefanog23 02/06/2017, 11.05

    Dalle dichiarazione di vari soci e dirigenti della società, direi che Pistoia rinuncerà alla coppa.

  • Etneivresni 02/06/2017, 10.54 Mobile

    Da quel che so dovrebbero aver già rifiutato di fare le coppe, mentre per Esposito ci sono 2/3 offerte di club spagnoli, secondo me alla fine accetterà uno di quelli