Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/05/2017, 11.23

La Serie A PosteMobile in tv: nella regular season oltre 10 milioni di telespettatori

Per le gare live aumento del 10% rispetto al 2015-16

Serie A
Secondo i dati di Nielsen Sports, al termine della Regular Season 2016-17 la Serie A PosteMobile ha raggiunto una audience complessiva di circa 10 milioni di telespettatori (10.037.000), in gran parte determinata dalla copertura delle due emittenti nazionali Sky e Rai (rispettivamente 44% e 43% del totale) mentre il restante 13% è attribuibile alle emittenti locali: questo considerando le dirette, le differite e le rubriche che hanno dedicato spazio alla Serie A. La copertura totale è stata dunque di circa 2.567 ore con una media per ogni giornata di gara di regular season di oltre 85 ore e una audience di 335.000. Il dato relativo alle sole gare live è in aumento del 10% rispetto alla precedente stagione dove aveva fatto segnalare una audience cumulata di 4.682.508, salita quest’anno a quota 5.142.000. Considerando anche l’audience delle emittenti locali di quest’anno, la percentuale di incremento complessivo passa dal 10 al 17%. Il dato medio live, considerando solo le emittenti nazionali Rai e Sky, è così passato da 156.084 a partita (nella stagione regolare 2015-16) a 171.400 nella stagione regolare appena conclusasi.

In merito agli Eventi di Lega da evidenziare che l’audience cumulata della Final Eight di Coppa Italia che si è disputata a Rimini ha fatto segnalare un aumento del 94% rispetto alla edizione della precedente stagione con un totale di 1.281.000 rispetto a quello di 660.000 del 2015-16.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • LituanoReggiano 01/06/2017, 13.16 Mobile

    Credo ci sia da rinascere che siano finalmente il crescita anche se lenta.
    Nonostante la federazione faccia di tutto per peggiorare tutto dal minibasket alla A.
    quest'anno va detto che la lega non ha fatto per niente male in confronto al passato.
    Le F8, l'applicazione.. ovviamente c'è molto da fare ma se la Rai ci dà una mano e la Fip smette di far danni, complice il down di appeal calcio si può vedere una lucina in fondo al tunnel.

  • IrvingThomas 31/05/2017, 13.57
    Citazione ( MaxZu 31/05/2017 @ 12:38 )

    ...Ma dello scandalo di trasmettere su Sky, e quindi a pagamento, le partite della nazionale, che giustamente dovrebbe fare da traino a tutto il movimento, vogliamo parlarne? Ho già scritto altrove (beccandomi un pollice verso, oltretutto) che non a ...

    Ti do il dito dove vuoi tu.. hai ragione, quale traino farà mai una nazionale trasmessa in pay? Io ho sempre visto programmi che fanno grandi ascolti sul free finire sul pay, quasi mai il contrario.. con gli europei in Pay il botto direi che non lo facciamo..

  • IrvingThomas 31/05/2017, 13.55
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:22 )

    Io ci proverei per le prime 5-6 Giornate, poi se i dati non sono soddisfacenti puoi sempre passare su Raisport, però se l'Italia quest'estate dovesse fare da traino con un buon europeo, non vedo perché non provare.

    Quando sarai il "Re del Mondo" potrai decidere cosa trasmettono le tv di tutto il Mondo e non solo in Italia, fino ad allora nessuna Tv generaliste farebbe spazio ad uno sport che normalmente fa 175K spettatori..almeno non in orari "cristiani".. ti va di far giocare le partite verso le 22.30/23.00 per trasmetterle in seconda serata?

  • IrvingThomas 31/05/2017, 13.53
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:32 )

    Gli anziani (maggior fruitore) non vanno su la7, si fermano a rete4/canale5...

    Si.. gli anziani neanche usano il telecomando.. hanno quei vecchi televisori col tubo catodico e 4 tasti sul televisore stesso.. ma dai via, di cosa stiamo parlando?

  • tuttoilpalazzo 31/05/2017, 13.50
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:01 )

    Se ne mettessero 1 su Rai 2 o Rai 3 al sabato o la domenica sera questo dato probabilmente triplicherebbe almeno

    sei un nostalgico del secondo tempo la domenica sera, come faceva una volta RAI 2.

  • alexpan 31/05/2017, 13.34 Mobile

    Mamma mia quanta gente che ha lasciato la tv accesa senza guardarla sul canale sbagliato :)

  • laspadanellaroccia 31/05/2017, 13.27
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:32 )

    Gli anziani (maggior fruitore) non vanno su la7, si fermano a rete4/canale5...

    Mia nonna ha scoperto TV 2000...

  • RedGerroOM1936 31/05/2017, 12.56 Mobile
    Citazione ( MaxZu 31/05/2017 @ 12:38 )

    ...Ma dello scandalo di trasmettere su Sky, e quindi a pagamento, le partite della nazionale, che giustamente dovrebbe fare da traino a tutto il movimento, vogliamo parlarne? Ho già scritto altrove (beccandomi un pollice verso, oltretutto) che non a ...

    Pienamente d'accordo con te, anche perché penso che per europeo più pacchetto totale della serie A per un anno la rai spenderebbe circa un quarto di quello che dà a Carlo Conti, ma se mercato dice che Carlo Conti vale quattro volte tanto il movimento cestistico italiano per una tv le cose restano queste. E non ho nulla contro Carlo Conti sia ben chiaro eh, è il primo nome che mi è venuto in mente

  • MaxZu 31/05/2017, 12.38
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:22 )

    Io ci proverei per le prime 5-6 Giornate, poi se i dati non sono soddisfacenti puoi sempre passare su Raisport, però se l'Italia quest'estate dovesse fare da traino con un buon europeo, non vedo perché non provare.

    ...Ma dello scandalo di trasmettere su Sky, e quindi a pagamento, le partite della nazionale, che giustamente dovrebbe fare da traino a tutto il movimento, vogliamo parlarne?
    Ho già scritto altrove (beccandomi un pollice verso, oltretutto) che non andare in chiaro è un danno incredibile per far conoscere il movimento anche al di fuori della solita nicchia. Una volta di più dico, agli "Sky talebani", che NON sto criticando la (quasi ottima) qualità di Sky. Prendo solamente atto che a guardare il basket siamo in quattro gatti e certamente non su Sky: i dati dicono questo, inutile girarci attorno. Poi possiamo parlare quanto volete di educazione, qualità,...

  • Baskettando 31/05/2017, 12.37
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:01 )

    Se ne mettessero 1 su Rai 2 o Rai 3 al sabato o la domenica sera questo dato probabilmente triplicherebbe almeno

    vero

  • Baskettando 31/05/2017, 12.36
    Citazione ( reyerinopd 31/05/2017 @ 11:50 )

    il dato positivo è la costante (anche se lenta) crescita del movimento.. poi la legabasket deve fare il canale streaming per tutte le partite..

    quello è un passo fondamentale

  • RedGerroOM1936 31/05/2017, 12.32 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/05/2017 @ 12:20 )

    Ma non ho capito, ci hanno dato la possibilità di scegliere su quale canale trasmettere? Tv8 va bene, La7 ci fa schifo? Quello che ho scritto sui primi 6 LCN per me vale anche per tutti quelli sotto al 10.. aumenti forse il numero di spettatori ma a ...

    Gli anziani (maggior fruitore) non vanno su la7, si fermano a rete4/canale5...

  • laspadanellaroccia 31/05/2017, 12.25

    Dati un pò fini a sè stessi,mancando i dati fondamentali...

  • RedGerroOM1936 31/05/2017, 12.22 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/05/2017 @ 12:14 )

    Pensa se la trasmettessero a reti unificati come il messaggio di fine anno del presidente della repubblica.. famo er botto! Magari se fai anche 500K in una fascia di tempo in cui quella rete prima faceva 1 milione.. non è che ti prendono a calci in ...

    Io ci proverei per le prime 5-6 Giornate, poi se i dati non sono soddisfacenti puoi sempre passare su Raisport, però se l'Italia quest'estate dovesse fare da traino con un buon europeo, non vedo perché non provare.

  • IrvingThomas 31/05/2017, 12.20
    Citazione ( nenno87 31/05/2017 @ 12:14 )

    Infatti come ho scritto io non intendevo ne Rai uno ne canale 5 mi sembrava di averlo specificato.. Io ho detto tv8 che non ha lo share do canale 5.. mettere una partita li di sicuro viene vista di più anche solo per le persone che fanno zapping e c ...

    Ma non ho capito, ci hanno dato la possibilità di scegliere su quale canale trasmettere? Tv8 va bene, La7 ci fa schifo? Quello che ho scritto sui primi 6 LCN per me vale anche per tutti quelli sotto al 10.. aumenti forse il numero di spettatori ma affossi l'emittente che ha bisogno di ascolti dal milione in su in certi orari.. oppure la lezione ai tempi di La7 ce la siamo dimenticata.. tu ti ricordi vero quando la Serie A andava su La7?? E come andò a finire?

  • nenno87 31/05/2017, 12.14 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/05/2017 @ 12:12 )

    Una gara7 di una finale scudetto è una cosa, un Venezia-Avellino di stagione regolare un'altra.. pensa a mettere in competizione questa cosa con le trasmissioni della domenica sera o peggio del sabato sera su Rai1 o Canale5 etc etc.. aumenti da 170K ...

    Infatti come ho scritto io non intendevo ne Rai uno ne canale 5 mi sembrava di averlo specificato.. Io ho detto tv8 che non ha lo share do canale 5.. mettere una partita li di sicuro viene vista di più anche solo per le persone che fanno zapping e ci capitano per caso.. sai arrivare fino a 57 mi sembra complicato

  • IrvingThomas 31/05/2017, 12.14
    Citazione ( RedGerroOM1936 31/05/2017 @ 12:01 )

    Se ne mettessero 1 su Rai 2 o Rai 3 al sabato o la domenica sera questo dato probabilmente triplicherebbe almeno

    Pensa se la trasmettessero a reti unificati come il messaggio di fine anno del presidente della repubblica.. famo er botto! Magari se fai anche 500K in una fascia di tempo in cui quella rete prima faceva 1 milione.. non è che ti prendono a calci in culo e ti buttano fuori dal palinsesto?

  • IrvingThomas 31/05/2017, 12.12
    Citazione ( nenno87 31/05/2017 @ 12:05 )

    O probabilmente sarebbe una crescita.. guarda i dati do gara7 tra SS e RE su Rai 3 di due anni fa

    Una gara7 di una finale scudetto è una cosa, un Venezia-Avellino di stagione regolare un'altra.. pensa a mettere in competizione questa cosa con le trasmissioni della domenica sera o peggio del sabato sera su Rai1 o Canale5 etc etc.. aumenti da 170K ma se fai 500K spettatori su una rete che di media fa 1,5 milioni, ti cacciano a pedate nel culo..

  • IrvingThomas 31/05/2017, 12.10
    Citazione ( Yebbas 31/05/2017 @ 11:58 )

    per farsi pagare, fare incassi finalmente anche dai diritti tv ed aumentare il livello del campionato. Se le televisioni non ti pagano, bisogna necessariamente trovare strade alternative.

    E pensi che sul web andresti a fatturare di più che sulle TV? Guarda i rapporti dei diritti Tv del calcio su TV e su Web.. sono tipo 1/100 per ogni € guadagnato sul web 100 dalle tv.. siamo realisti, per piacere..

  • stefanog23 31/05/2017, 12.09
    Citazione ( Yebbas 31/05/2017 @ 11:58 )

    per farsi pagare, fare incassi finalmente anche dai diritti tv ed aumentare il livello del campionato. Se le televisioni non ti pagano, bisogna necessariamente trovare strade alternative.

    Bisogna vedere se ci sono i numeri, quanti abbonati riesci a fare per vedere le partite in streaming? e quanto lo puoi fare pagare?
    Dai dati TV non è ipotizzabile pensare di fare più di 20.000 abbonati (secondo me sarebbero già tantissimi) e non puoi far pagare più di 15€ al mese. Su 8 mesi con questi numeri porti a casa un ricavo di 2.400.000 a cui devi levare tutti i costi e poi dividere per 16.

  • nenno87 31/05/2017, 12.05 Mobile
    Citazione ( IrvingThomas 31/05/2017 @ 11:46 )

    I numeri Auditel sono ancora troppo bassi per sbarcare su un canale generalista, sarebbe un bagno di sangue..

    O probabilmente sarebbe una crescita.. guarda i dati do gara7 tra SS e RE su Rai 3 di due anni fa

  • RedGerroOM1936 31/05/2017, 12.01 Mobile

    Se ne mettessero 1 su Rai 2 o Rai 3 al sabato o la domenica sera questo dato probabilmente triplicherebbe almeno

  • Yebbas 31/05/2017, 11.58
    Citazione ( IrvingThomas 31/05/2017 @ 11:54 )

    Per fare? Se Sky ha 1/8 di spettatori di Rai, lo streaming ne ha 1/10 a dir bene.. sono i numeri a dirlo, non io.. nel futuro cambierà.. adesso è così

    per farsi pagare, fare incassi finalmente anche dai diritti tv ed aumentare il livello del campionato.
    Se le televisioni non ti pagano, bisogna necessariamente trovare strade alternative.

  • IrvingThomas 31/05/2017, 11.54
    Citazione ( reyerinopd 31/05/2017 @ 11:50 )

    il dato positivo è la costante (anche se lenta) crescita del movimento.. poi la legabasket deve fare il canale streaming per tutte le partite..

    Per fare? Se Sky ha 1/8 di spettatori di Rai, lo streaming ne ha 1/10 a dir bene.. sono i numeri a dirlo, non io.. nel futuro cambierà.. adesso è così

  • stefanog23 31/05/2017, 11.53

    Qualcosa non quadra, se 5.142.000 è il dato complessivo di tutte le dirette, 171.400 non può essere la media, visto che 5.142.000/171.400 fa 30.
    Le gare mandate in diretta nazionale sono state minimo 85, se 5.142.000 fosse giusto farebbero 60.000 spettatori di media, e questo mi torna di più visto che sky per le dirette fa 20-30.000 spettatori di media, mentre per la rai verrebbe una media poco sopra i 100.000.

  • reyerinopd 31/05/2017, 11.50

    il dato positivo è la costante (anche se lenta) crescita del movimento.. poi la legabasket deve fare il canale streaming per tutte le partite..

  • IrvingThomas 31/05/2017, 11.46
    Citazione ( nenno87 31/05/2017 @ 11:38 )

    Allora l'unico dato positivo o uno dei pochi.. il prossimo passo è mandare una partita a settimana (o Anche due) In un canale di primo piano.. sai fossi in Sky un'altra partita su tv8 la manderei..

    I numeri Auditel sono ancora troppo bassi per sbarcare su un canale generalista, sarebbe un bagno di sangue..

  • nenno87 31/05/2017, 11.38 Mobile

    Allora l'unico dato positivo o uno dei pochi.. il prossimo passo è mandare una partita a settimana (o Anche due) In un canale di primo piano.. sai fossi in Sky un'altra partita su tv8 la manderei..

  • Yebbas 31/05/2017, 11.36

    10 milioni di spettatori in un anno, e alle squadre il compenso è un caffè a testa.
    da anni è questo il problema del basket italiano

  • Mettawp 31/05/2017, 11.25