Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 31/05/2017, 10.22

Marino: Di fronte ad un taglio di Enel potremmo considerare chiusa la favola del basket a Brindisi

Parole dure per il presidente della New Basket Brindisi: Vendere il titolo sportivo non sarebbe un'ipotesi da scartare

Serie A
Giorni sempre più tesi in casa New Basket Brindisi visto il dilatarsi dei tempi di rinnovo con il main sponsor Enel. «Potremmo essere costretti a considerare chiusa la favola del basket a Brindisi» le dure parole del presidente Fernando Marino al Quotidiano di Puglia: «L’Enel ha utili per 15 miliardi, ha sponsorizzato il Giro d’Italia e ha fatto bene. Ma ora attendiamo che si faccia viva con noi».

Iscrizione avviata ma: «di fronte ad una manifesta volontà di Enel di tagliare i fondi, vendere il titolo non sarebbe un’ipotesi da scartare».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 138 Commenti

Pagina di 3

  • BigD90 01/06/2017, 00.12

    Di certo c'è molta confusione perchè il giorno prima Marino non può dichiarare "Faremo i sacrifici anche senza Enel" e poi il giorno dopo dire "Senza Enel potremmo vendere il titolo". Se è un tentativo per "minacciare" il Main Sponsor lo trovo assurdo. Tanta errore di comunicazione per il Presidente.

  • alien 31/05/2017, 23.36

    Scusa Marino, ma è dalla Final 8 di coppa italia che è chiaro anche ai bambini che Enel non abbia più alcuna intenzione di sponsorizzare Brindisi. Non potevi magari muoverti e cercare un altro sponsor anche fuori regione ?

  • Newbasketbrindisi 31/05/2017, 22.15 Mobile
    Citazione ( Brindisinelsangue 31/05/2017 @ 22:11 )

    Ti sembra una cosa cosí semplice, ammesso che dipenda da Marino? Non mi pare ci sia la fila per Caserta, Roma o altre realtà più blasonate di noi.

    Ok ma minacciare la fine del basket a brindisi deve essere l'ultima opzione

  • Brindisinelsangue 31/05/2017, 22.11 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 21:53 )

    Ma piuttosto di dire che sparisce il basket non potrebbe dare mandato per trovare un acquirente e togliersi dalle scatole se non e in grado??

    Ti sembra una cosa cosí semplice, ammesso che dipenda da Marino? Non mi pare ci sia la fila per Caserta, Roma o altre realtà più blasonate di noi.

  • scusichihafattopalo 31/05/2017, 22.03 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 31/05/2017 @ 20:58 )

    Al di là che ci sono mille e mille altri modi per "ripagare" la comunità, io dove avrei detto che nn è giusto che Enel sponsorizzi? Per me al basket potrebbe elargire pure 10 milioni. Io contesto il modo in cui Marino comunica e non è la prima vo ...

    Marino semplicemente ricorda ad ENEL un obbligo morale. E fotografa la situazione. Se Enel va via e' finita. Piaccia o non piaccia e' così. Non ci trovo nulla di scandaloso.

  • Newbasketbrindisi 31/05/2017, 21.53 Mobile
    Citazione ( Brindisinelsangue 31/05/2017 @ 18:02 )

    Certo, a trovarlo

    Ma piuttosto di dire che sparisce il basket non potrebbe dare mandato per trovare un acquirente e togliersi dalle scatole se non e in grado??

  • MarcoVa 31/05/2017, 20.58 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 31/05/2017 @ 20:13 )

    Tu la terresti la più grande centrale a carbone sotto casa tua quando per il fabbisogno energetico cittadino basterebbe molto ma molto meno?? Quell'energia serve in gran parte al resto d'Italia. Chiaro che la sponsorizzazione è' una forma minima di ...

    Al di là che ci sono mille e mille altri modi per "ripagare" la comunità, io dove avrei detto che nn è giusto che Enel sponsorizzi? Per me al basket potrebbe elargire pure 10 milioni. Io contesto il modo in cui Marino comunica e non è la prima volta che accade. E cmq rimane il fatto che è la Proprietà che deve garantire la sopravvivenza di una società di basket nn certo lo/gli sponsor.

  • scusichihafattopalo 31/05/2017, 20.13 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 31/05/2017 @ 12:53 )

    Perdonami ma cosa c'entra con il mio ragionamento? Visto che sfrutta il territorio (di conseguenza però darà anche molti posti di lavoro e indotto), Marino si sente in dovere di obbligare ad investire nella squadra di basket altrimenti li terrà re ...

    Tu la terresti la più grande centrale a carbone sotto casa tua quando per il fabbisogno energetico cittadino basterebbe molto ma molto meno?? Quell'energia serve in gran parte al resto d'Italia. Chiaro che la sponsorizzazione è' una forma minima di ristoro.

  • MikeSylvester 31/05/2017, 19.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ok!ahah!se era di cioccolata pure ai tempi forse avevamo un tricolore in più in bacheca!

  • SwaggyT 31/05/2017, 19.38

    Noi in tempi antichi chiudemmo dopo qualche anno di vacche abbastanza fuori forma (grasse è un parolone). Dipendere tanto da un solo sponsor è molto pericoloso.
    Detto questo, il discorso di Marino è completamente insensato

  • MaxaveJuvecaserta 31/05/2017, 18.48 Mobile
    Citazione ( CorMagis 31/05/2017 @ 18:42 )

    Ma Iavazzi non aveva detto che era tutto ok, non più tardi di qualche giorno fa? Avevo intravisto la notizia qui ma poi non ci ho fatto più caso...

    Ha fatto solo iscrizione

  • MaxaveJuvecaserta 31/05/2017, 18.45 Mobile
    Citazione ( icaro 31/05/2017 @ 17:49 )

    ma....scusate...un altro main sponsor no???

    È mica è semplice trovare altra Enel, uno sponsor normale ti può offrire al massimo € 300/400 mila.

  • CorMagis 31/05/2017, 18.42
    Citazione ( MaxaveJuvecaserta 31/05/2017 @ 18:41 )

    Ti sei dimenticato di noi, che viviamo da tre anni questo calvario. Sono richieste d'aiuto che prontamente si susseguono ogni anno. A differenza che Brindisi ha avuto un signor main sponsor, che a mio parere darà ancora aiuto, ma probabilmente in mi ...

    Ma Iavazzi non aveva detto che era tutto ok, non più tardi di qualche giorno fa? Avevo intravisto la notizia qui ma poi non ci ho fatto più caso...

  • MaxaveJuvecaserta 31/05/2017, 18.41 Mobile
    Citazione ( CorMagis 31/05/2017 @ 18:35 )

    Non siamo manco a giugno, la stagione è ancora in corso ma ci sono già 3 squadre tra A e A2 che lanciano segnali poco incoraggianti. Oltre a Brindisi faccio riferimento a Ferentino che potrebbe lasciare il posto a Cagliari/Sassari 2.0 e Scafati (di ...

    Ti sei dimenticato di noi, che viviamo da tre anni questo calvario. Sono richieste d'aiuto che prontamente si susseguono ogni anno. A differenza che Brindisi ha avuto un signor main sponsor, che a mio parere darà ancora aiuto, ma probabilmente in misura ridotta.
    Noi invece siamo alla canna del gas.

  • CorMagis 31/05/2017, 18.35

    Non siamo manco a giugno, la stagione è ancora in corso ma ci sono già 3 squadre tra A e A2 che lanciano segnali poco incoraggianti. Oltre a Brindisi faccio riferimento a Ferentino che potrebbe lasciare il posto a Cagliari/Sassari 2.0 e Scafati (di nuovo).

  • icaro 31/05/2017, 18.23
    Citazione ( Brindisinelsangue 31/05/2017 @ 18:02 )

    Certo, a trovarlo

    Beh...si ridimensionano i progetti e si cerca uno sponsor di media consistenza economica. Si punterebbe ad una salvezza tranquilla conservando la serie A. Anzi con un mercato intelligente si potrebbe fare quel che ha fatto Capo dO quest'anno.

  • Brindisinelsangue 31/05/2017, 18.02 Mobile
    Citazione ( icaro 31/05/2017 @ 17:49 )

    ma....scusate...un altro main sponsor no???

    Certo, a trovarlo

  • MaxOne70 31/05/2017, 18.00 Mobile

    Andiamo bene! Certo è che non essersi mai creati un paracadute in caso di lasciata di ENEL è abbastanza grave.

  • icaro 31/05/2017, 17.49

    ma....scusate...un altro main sponsor no???

  • OvvioTV 31/05/2017, 16.24
    Citazione ( Drexler 31/05/2017 @ 11:19 )

    non era meglio allora finanziare l'ospedale locale con un centro di ricerca sulle malattie respiratorie?

    sicuramente.
    Panem et circense. Le persone si divertono e si dimenticano i problemi. Dall'antica Roma ad oggi.. tutti al colosseo!

  • MikeSylvester 31/05/2017, 16.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ok!!Ti regalo una monetina in segno di pace!:)

  • OlimpiaMilano74 31/05/2017, 15.54

    Sarebbe un vero peccato per una piazza calda come Brindisi, se Enel non rinnova vorrà dire che cambierò fornitore di energia!

  • cjkupec 31/05/2017, 15.52 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 11:51 )

    Le centinaia di casi di cancro nei bambini accertate non sono ripagabili con posti di lavoro o sponsorizzazioni...intanto ci sono inchieste con dirigenti enel arrestati nei giorni scorsi per questioni di tangenti e cose varie.Io sarei per l'abbandono ...

    Enel ha detto che vuole uscire dal carbone. Quindi inizieranno ad uscire dalla sponsorizzazione.

  • Teuztv86 31/05/2017, 14.53 Mobile
    Citazione ( Watcher 31/05/2017 @ 13:06 )

    Treviso avrebbe dovuto giocare il campionato 2013/14 in D, dato che la Promozione l'ha vinta sul campo... da allora sono passate 4 stagioni: oggi a ben sperare avrebbe potuto essere in B. Questo per amor di verità.

    Per amor di verità va anche detto che l'anno in cui Treviso dovette ripartire dal campionato provinciale, la stagione precedente la Bebetton si era confermata a metà classifica di A1, dunque, visto che ci tenete tanto a precisare i risultati ottenuti sul campo, si era guadagnata la permanenza in A1....cosa che la FIP non ha concesso

  • iopt2 31/05/2017, 14.04 Mobile
    Citazione ( Teuztv86 31/05/2017 @ 11:50 )

    Beh scommetto quello che vuoi, che le varie Biella, Bologna V ed F, Treviso, non avrebbero avuto questi problemi economici. Quindi se non siete favorevoli ad allargare il campionato di A1 a più squadre, almeno siate favorevoli a rimpiazzare le piazz ...

    Non ne sarei troppo sicuro

  • MikeSylvester 31/05/2017, 13.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma che discorso è,questo è un estremo,io non ho mai detto che senza soldi puoi fare i campionati,anche perchè non ti puoi iscrivere,ma solo che non è detta che una squadra che ha un budget di un terzo inferiore alle più ricche non possa vincere una competizione!è ben diverso!

  • Watcher 31/05/2017, 13.50
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 13:35 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Personalmente io non ho nessun problema con il sud d'Italia. Certi stereotipi te li puoi tenere stretti.

  • michelebr1 31/05/2017, 13.45
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 13:35 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    rimarrete in a al 110x100 ... fidati ...

  • ilovethisgame5 31/05/2017, 13.39

    ricordo quando presero bonaccorsi in serie b... palazzetto stracolmo, un inferno... un'altra piazza che non meriterebbe questa fine

  • Newbasketbrindisi 31/05/2017, 13.35 Mobile
    Citazione ( Watcher 31/05/2017 @ 13:20 )

    A proposito di disgrazie altrui... posso ricordarti che la tua Brindisi si è ritrovata in B1 nel 2005 proprio grazie ad un ripescaggio, vale a dire senza merito diretto ma per "disgrazie altrui" (parole tue)? E che sempre la tua Brindisi, invece di ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Santiago 31/05/2017, 13.30

    Credo ad un biennale, Marino però in quanto a diplomazia ...

  • Supercarlito2 31/05/2017, 13.22 Mobile

    Diamo tutti una mano a Brindisi: da oggi in poi anziché incazzarsi di brutto davanti alla puntuale telefonata di uno vari call center di enel, rispondiamo che siamo disponibili ad ascoltare solo se Enel rinnova col Basket Brindisi ...!

  • Watcher 31/05/2017, 13.20
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 13:13 )

    In b se ogni anno "avesse vinto i playoff"?!invece senza vincere un cacchio qualcuno spererebbe addirittura, sulle disgrazie altrui di ritrovarsi in serie a:-):-)

    A proposito di disgrazie altrui... posso ricordarti che la tua Brindisi si è ritrovata in B1 nel 2005 proprio grazie ad un ripescaggio, vale a dire senza merito diretto ma per "disgrazie altrui" (parole tue)? E che sempre la tua Brindisi, invece di ripartire dal primo campionato provinciale a libera iscrizione dopo la sparizione della Azzurra, beneficiò del regalo del Basket Ceglie che già si trovava in B2 e che fu trasformato in "New Basket Brindisi"?

  • deron17 31/05/2017, 13.20 Mobile
    Citazione ( tatao02 31/05/2017 @ 11:12 )

    Cremona sta con le orecchie puntate su Caserta, perchè nel caso nessuno rilevi il titolo ( vuoi anche per i tanti debiti) e fallendo, sarebbe la prima a subentrare.

    Credo che Cremona non voglia ritornare in serie A1 per il momento penso che la società abbia valutato la propria dimensione economica adatta alla serie inferiore

  • alexpan 31/05/2017, 13.20 Mobile

    Black out già è stata scritta?

  • devalmont 31/05/2017, 13.20

    La situazione è questa, più o meno esagerata da Marino.
    E ci sono i cialtroni manager e presidenti "fruttivendoli" (con rispetto per i fruttivendoli) che chiedono un allargamento a 20 squadre in A.

  • Watcher 31/05/2017, 13.16
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 13:13 )

    In b se ogni anno "avesse vinto i playoff"?!invece senza vincere un cacchio qualcuno spererebbe addirittura, sulle disgrazie altrui di ritrovarsi in serie a:-):-)

    Campionato di Promozione: vinto.
    Campionato di A2 Silver: vinto.
    Ricordo che ai tempi Capo d'Orlando si fece ripescare in Legadue dopo aver rischiato di retrocedere in B2...
    Queste sono le regole. E' già tanto che, sfruttando i codicilli all'italiana, ad alcune squadre sia concesso di giocare in palestre anacronistiche invece che in palasport autentici.

  • Newbasketbrindisi 31/05/2017, 13.13 Mobile
    Citazione ( Watcher 31/05/2017 @ 13:06 )

    Treviso avrebbe dovuto giocare il campionato 2013/14 in D, dato che la Promozione l'ha vinta sul campo... da allora sono passate 4 stagioni: oggi a ben sperare avrebbe potuto essere in B. Questo per amor di verità.

    In b se ogni anno "avesse vinto i playoff"?!invece senza vincere un cacchio qualcuno spererebbe addirittura, sulle disgrazie altrui di ritrovarsi in serie a:-):-)

  • Watcher 31/05/2017, 13.13
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 12:03 )

    Non ne ha vinto manco uno perche ha una società che in città a treviso tutti sanno che non ha i mezzi per affrontare la serie a...ha vinto solo la regular season:-)

    Dimenticavo due particolarità.
    1)Treviso si è ritrovata in B con la wildcard federale, la stessa di cui hanno usufruito tante società, dalla Fortitudo a Siena.
    2)Nella stagione 2014/15 la qualificazione ai primi 4 posti della A2 Silver dava diritto a qualificarsi ai playoff di A2 Gold... come si è posizionata TVB? Senza dimenticare che nella stagione precedente la prima classificata di A2 Silver veniva promossa direttamente in A2 Gold e che soltanto la riforma della A2 per allargamento ha neutralizzato la vittoria di quello che era il terzo campionato nazionale da parte di Treviso.

  • Watcher 31/05/2017, 13.06
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 11:54 )

    Intanto treviso sportivamente cioè a livello di titolo sarebbe ancora in promozione...caxxo vogliono andare in a senza vincere nemmeno una promozione sul campo??

    Treviso avrebbe dovuto giocare il campionato 2013/14 in D, dato che la Promozione l'ha vinta sul campo... da allora sono passate 4 stagioni: oggi a ben sperare avrebbe potuto essere in B. Questo per amor di verità.

  • MarcoVa 31/05/2017, 12.53 Mobile
    Citazione ( scusichihafattopalo 31/05/2017 @ 12:43 )

    Faccio fatica a capire perché ENEL abbia a Bribfisi la più grande centrale elettrica d'Italia è una delle più grandi di Europa.....Svegliaaaaa

    Perdonami ma cosa c'entra con il mio ragionamento? Visto che sfrutta il territorio (di conseguenza però darà anche molti posti di lavoro e indotto), Marino si sente in dovere di obbligare ad investire nella squadra di basket altrimenti li terrà responsabili della sparizione della stessa? Sveglia poi lo dici a qualcun altro.

  • scusichihafattopalo 31/05/2017, 12.43 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 31/05/2017 @ 10:41 )

    Faccio fatica a capire perché mai uno sponsor debba essere "costretto" a rinnovare il suo ctr di sponsorizzazione da un presidente di una società.

    Faccio fatica a capire perché ENEL abbia a Bribfisi la più grande centrale elettrica d'Italia è una delle più grandi di Europa.....Svegliaaaaa

  • Baskettando 31/05/2017, 12.41

    con tutti i soldi che ha messo enel neanche un palazzo decente

  • Teuztv86 31/05/2017, 12.39 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 12:12 )

    Il campionato lo vince chi vince i playoff...allora se avellino vincesse i playoff lo scudetto andrebbe a milano che ha vinto la regular season???

    Gara o ciclo di competizioni sportive per l'assegnazione del titolo di campione all'atleta che riporta la vittoria o alla squadra che si classifica al primo posto: il c. italiano di calcio, di ciclismo, di basket; c. mondiale dei pesi massimi.



  • DogSoldier 31/05/2017, 12.32
    Citazione ( DANnumerouno 31/05/2017 @ 12:16 )

    penso di aver scritto una grande verità... Prova a contare le squadre di serie C del calcio rispetto a 10/12 anni addietro. Vuoi farmi credere che è scomparsa la passione dei presidenti?? Probabilmente, non dico in tutti i casi ma quasi, è scompar ...

    Grande Dan ti annuncio la vittoria del premio solidarietà cestistica 2017 :-)

  • AppassionatoAV 31/05/2017, 12.30

    Cmq spero che Brindisi resti dove ha meritato di stare.

  • Teuztv86 31/05/2017, 12.27 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 31/05/2017 @ 12:12 )

    Il campionato lo vince chi vince i playoff...allora se avellino vincesse i playoff lo scudetto andrebbe a milano che ha vinto la regular season???

    Continui a far confusione sulle terminologie, ma poco cambia. Io succo del discorso è un altro, e lo stai evitando.

  • AppassionatoAV 31/05/2017, 12.21
    Citazione ( Teuztv86 31/05/2017 @ 12:06 )

    Vincere la regalar seaaon = vincere il campionato. I playoff sono cosa a parte. Detto questo, non c'è la volontà di andare su spendendo più di quello che si è speso, ma credimi che se si dovesse presentare l'opportunità di andare in A1, non si r ...

    Come glielo dico a quei matti che si affannano in campo che il campionato l'ha vinto già Milano? Amici di Trento stasera pizza!

  • Pistoiasempre 31/05/2017, 12.16 Mobile

    Ma la soluzione è portare a 5000 posti i palazzetti!!! Grande Lega....

  • DANnumerouno 31/05/2017, 12.16
    Citazione ( DogSoldier 31/05/2017 @ 12:08 )

    Quoto 100% solo che tu mi hai depresso scrivendo "..a volte ci sono interessi che nulla hanno a che vedere con l'attività sportiva." io mi diverto e parecchio e senza fare drammi fidati.

    penso di aver scritto una grande verità...
    Prova a contare le squadre di serie C del calcio rispetto a 10/12 anni addietro.
    Vuoi farmi credere che è scomparsa la passione dei presidenti??
    Probabilmente, non dico in tutti i casi ma quasi, è scomparsa la necessità/possibilità di operare certe "variabili"
    Per cui, fai battere il tuo cuore per la Reggiana, che stia in finale scudetto o nella parte sinistra della classifica conta relativamente poco, cercando di divertirti, perchè cmq difficilmente vedremo una partita di basket senza vivere l'incertezza del risultato;-)

Pagina di 3