Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 12/05/2017, 15.10

La Fiat contraria alla "rivoluzione" in atto in casa Torino?

La società starebbe pensando di esonerare Vitucci e mandare via Atripaldi per affidare la gestione dell'area tecnica a Francesco Forni, figlio del patron Antonio, affiancato da Marco De Bendetto

Serie A
Secondo quanto riportato da La Stampa, la FIAT, main sponsor dell’Auxilium Torino, è fortemente contraria alla “rivoluzione” in atto nella società piemontese.

Secondo più fonti la società starebbe pensando di esonerare Frank Vitucci, forte di un contratto anche per i prossimi due anni e di non confermare il DS Marco Atripaldi.

Il tutto per dare un ruolo importante in società a Francesco Forni, 23enne figlio del presidente Antonio Forni, affiancato da Marco De Benedetto, team manager e scout del club.

Giorgio Viberti, autore dell’articolo, scrive "Il drastico cambiamento rischia di diventare un salto nel vuoto, senza paracadute".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 41 Commenti
  • alien 13/05/2017, 19.39

    C'erano due semplici cose da fare: cambiare coach con uno migliore di lui (e ce ne sono tanti) e prendere una guardia tiratrice forte al posto di Harvey. Poi cercare di confermare tutti gli altri, almeno provarci.
    Atripaldi non si doveva neppure nominare e lasciarlo al suo posto.
    Non mi pareva così complicato e invece sta succedendo il finimondo, con conseguente perdita di appeal della società.
    Mah ...

  • Baskettando 13/05/2017, 12.15

    la fiat ha deciso che il prossimo anno la squadra giocherà con le strisce bianconere

  • rufmau68 13/05/2017, 12.11

    che forni in questi anni abbia dimostrato di essere un po "in balia dei marosi", è ormai evidente.
    Il piano triennale andrebbe rispettato almeno per 2 motivi:
    1) non mi pare che nn sia al momento rispettato: obiettivo di quest' anno era salvarsi, raggiunto con largo anticipo e se non c' era qualche infortunio di troppo, si raggiungeva pure qualche cosa in più (*)
    2) coerenza


    (*) certo forse la squadra un po' corta quest' anno ha amplificato questi problemi


    avanti con vitucci (e soprattutto ATRIPALDI), e tentare di tenere + giocatori possibili con cognome che iniziano per W, O, P ed M ...., la H la potrebbero sacrificare....



  • rforesto01 13/05/2017, 09.53

    X me un ragazzo di 23 anni sarebbe meglio prima si facesse le ossa portando la borsa dei palloni e non entrando nella stanza dei bottoni...

  • Newbasketbrindisi 13/05/2017, 08.26
    Citazione ( lupostilio 13/05/2017 @ 02:59 )

    peggio di Francesco sta facendo solo Repesa ...quest anno con quello squadrone vi siete piazzati solo a 4 vittorie da Cremona....e voi avete ancora dubbi?il prossimo anno Varese ripartirà da caja che è tra i migliori allenatori di serie A, Pesaro i ...

    ok a questo punto passerei direttamente al campionato 2018/2019 visto che il prossimo e' gia' deciso:)

  • lupostilio 13/05/2017, 02.59 Mobile

    peggio di Francesco sta facendo solo Repesa ...quest anno con quello squadrone vi siete piazzati solo a 4 vittorie da Cremona....e voi avete ancora dubbi?il prossimo anno Varese ripartirà da caja che è tra i migliori allenatori di serie A, Pesaro investirà di più, Cantù ha tradizione e Recalcati,chi sale dalla A2 sarà una tra Virtus e Fortitudo squadre di tutto rispetto... con certe conferme ve la giochereste solo con Caserta che pur essendo sempre in difficolta finanziarie storicamente è abile a fare" le nozze con i fichi secchi"

  • AuxLove 12/05/2017, 22.25 Mobile
    Citazione ( bioenergy69 12/05/2017 @ 21:43 )

    Io non sarei così negativo sull eventualità Pancotto.

    Hai ragione, c'è da essere terrorizzati

  • bioenergy69 12/05/2017, 21.43 Mobile
    Citazione ( Torinonelcuore 12/05/2017 @ 20:59 )

    Perché nella lista della proprietà dopo Esposito c'è Pancotto. Allenatore che piace molto a Forni.

    Io non sarei così negativo sull eventualità Pancotto.

  • AuxLove 12/05/2017, 21.03 Mobile
    Citazione ( MENCIA 12/05/2017 @ 21:00 )

    occhio a non fare come la Vanoli rivoluzione e retrocessione

    Appunto! Se le premesse sono queste, mi tremano le chiappe....altro che playoff

  • bagnakauda 12/05/2017, 21.02
    Citazione ( Torinonelcuore 12/05/2017 @ 20:59 )

    Perché nella lista della proprietà dopo Esposito c'è Pancotto. Allenatore che piace molto a Forni.

    suma a post :(

  • MENCIA 12/05/2017, 21.00

    occhio a non fare come la Vanoli rivoluzione e retrocessione

  • Torinonelcuore 12/05/2017, 20.59
    Citazione ( bagnakauda 12/05/2017 @ 20:32 )

    Dici Pancotto perché è uno dei nomi che girano, oppure ci sono voci specifiche?

    Perché nella lista della proprietà dopo Esposito c'è Pancotto. Allenatore che piace molto a Forni.

  • marcoveeGB 12/05/2017, 20.34 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 12/05/2017 @ 16:27 )

    marcoveeGB come vedi, non avevo detto una sciocchezza su atripaldi e sul figliolo del pres...

    ;) vero confermo

  • bagnakauda 12/05/2017, 20.32
    Citazione ( Torinonelcuore 12/05/2017 @ 19:25 )

    Questione di tempo e Fiat si prende tutto. Forni non può competere con un colosso del genere. O decide di collaborare, o decide di mollare, o decide di portare Torino al fallimento (se non arrivava Fiat a dare una mano in questi mesi non si parlava ...

    Dici Pancotto perché è uno dei nomi che girano, oppure ci sono voci specifiche?

  • AuxLove 12/05/2017, 19.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hai ragione ma onestamente ben venga che il title sponsor faccia sentire la sua ''pesante'' voce in capitolo, perché in questo caso lo sta facendo proprio perché il presidente sta pensando a un'eresia tecnica!!!
    Non si sta parlando di sostituire Vitucci&Atripaldi con ad es. Repesa&Alberani...qui stiamo parlando di Pancotto e un ragazzo 23enne con esperienza zero affiancato da un team manager con 0,1 esperienza....ragazzi ma stiamo scherzando vero???
    Siamo al capitolo 2 di un percorso (lo ha detto lo stesso presidente al Ruffini dopo la gara con Varese) e tu questo percorso lo cambi facendo un All-In su un numero secco alla roulette?
    Assurdità gigantesca cambiare l'area tecnica (al massimo il figliolo può piano piano andare in affiancamento per farlo crescere gradualmente...anche sul lato del comportamento, e chi è stato al palazzetto più volte sa di cosa parlo) e se proprio si vuole cambiare coach, cosa per me molto sbagliata, lo si deve fare per un coach di comprovata esperienza e successo, non con uno appena retrocesso (con rispetto parlando ma tant'è).
    Non bisogna sottovalutare che nella necessaria (quella si) rivoluzione della scorsa estate si è creato un gruppo di lavoro (società, area tecnica, coach, giocatori) di grande affiatamento e volontà, a cui il pubblico si è affezionato come testimoniato nella gara con Varese...e dopo 9 mesi buttiamo tutto nel cesso?

  • Torinonelcuore 12/05/2017, 19.25 Mobile

    Questione di tempo e Fiat si prende tutto.
    Forni non può competere con un colosso del genere. O decide di collaborare, o decide di mollare, o decide di portare Torino al fallimento (se non arrivava Fiat a dare una mano in questi mesi non si parlava sicuramente di un gran futuro)...
    Staremo a vedere, meno male che Fiat si fa sentire perchè Forni jr per Atripaldi e Pancotto per Vitucci sono cambi imbarazzanti

  • Albecks 12/05/2017, 18.31

    provo a raffigurare la situazione nella quale si sta cacciando Torino in questo momento con questo breve video: [ link ]

  • fantomas75 12/05/2017, 18.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pur non essendo un fan(eufemismo,) di sacchetti, lo reputo superiore a vitucci: in difesa sono pessimi entrambi, ma almeno sacchetti in attacco ha delle idee, anzi una...vitucci nemmeno quella. Ma se a torino, città dove vivo tra l'altro, pensano che sia taumaturgico, non hanno capito niente (un esempio, è proprio la sconfitta con torino: +13, l'auxilium senza white, sacchetti è riuscito a perdere)

  • bagnakauda 12/05/2017, 17.43
    Citazione ( ganciocielo60 12/05/2017 @ 17:36 )

    Ti prego....almeno Harvey lo cambiamo?

    mah gancio vedi te, se uno fa tanto di alzare il dito a dire 'sto coach mi pare una ciabatta', succede che ti ritrovi un ragazzetto a fare da direttore sportivo... a sto punto mi fanno venire paura, manco avessimo una dirigenza di psicopatici maniaco-depressivi... non mi lamento neanche più del taglio di capelli di Mazzola o della mucca Ax... :(

  • ganciocielo60 12/05/2017, 17.36 Mobile
    Citazione ( bagnakauda 12/05/2017 @ 15:26 )

    ok siamo alla terza uscita che leggo, allora comincio a prenderla seriamente sta cosa, non più come una barzelletta. Senta presidente, facciamo così, teniamoci Vitucci, teniamoci soprattutto la Fiat, Atripaldi e i giocatori che riusciamo a rifirmar ...

    Ti prego....almeno Harvey lo cambiamo?

  • rhllor 12/05/2017, 17.30 Mobile

    Ha più buon senso lo sponsor dei dirigenti

  • BillWalton32 12/05/2017, 17.03 Mobile
    Citazione ( ilcarburatore 12/05/2017 @ 15:34 )

    Tipica soluzione italiana. dov'è il progetto triennale sbandierato la scorsa estate ai quattro venti? Obiettivo stagionale raggiunto con largo anticipo e ora si cambia. Perché?

    ...quando leggo di "...progetti..." mi viene sempre da ridere...nel 90 % finisce von tibsltoni continui...Torino ha fatto un po' meno forse di quanto poteva fare ma probabilmente sistemando la difesa con qualche giocatore di maggiore attitudine si fa un buon campionato...

  • NoMorePain 12/05/2017, 16.47 Mobile

    Tradotto: "caro Forni, noi della Fiat non ti diamo il grano per sperperarlo licenziando gente che poi dovremmo comunque pagare, soprattutto se il tutto è al fine di inserire tuo figlio con un ruolo societario di prestigio, trova altre soluzioni, o il grano lo diamo a qualcun'altro"

  • SteveBurttSuperstar 12/05/2017, 16.33
    Citazione ( fantomas75 12/05/2017 @ 16:28 )

    Il mancato raggiungimento dei playoff è da imputare in primis a sacchetti. Tullio Marino non ha voce in capitolo nella scelta dei giocatori (merito / colpa di giuliani), il suo ruolo è un altro, non di natura tecnica. E ti dirò...mi sembra più sv ...

    Ma scusa, allora vuol dire che l'esempio di Brindisi non era affatto pertinente, visto che qui si parla di allenatore e DS. Comunque Torino secondo me ha fatto una buona annata e gettato le basi per crescere in futuro, cambiare di nuovo tutto ora mi sembra una sciocchezza.

  • fantomas75 12/05/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( SteveBurttSuperstar 12/05/2017 @ 15:31 )

    Scusa, Brindisi??? Ti sembra che abbia fatto una stagione secondo aspettative, che non si è neppure qualificata ai playoff?!

    Il mancato raggiungimento dei playoff è da imputare in primis a sacchetti. Tullio Marino non ha voce in capitolo nella scelta dei giocatori (merito / colpa di giuliani), il suo ruolo è un altro, non di natura tecnica. E ti dirò...mi sembra più sveglio del padre. Sono contrario alle ingerenze degli sponsor, ma se leggessi la notizia "enel contraria alla conferma di sacchetti", sarei contento per 2 motivi: la conferma della sponsorizzazione e che sacchetti avrebbe le ore contate

  • ilovethisgame5 12/05/2017, 16.27

    marcoveeGB come vedi, non avevo detto una sciocchezza su atripaldi e sul figliolo del pres...

  • laspadanellaroccia 12/05/2017, 16.19

    Potrebbero passare a sponsorizzare Moncalieri?

  • rforesto01 12/05/2017, 16.15

    Credo che a fiat non importi molto di Vitucci ma voglia mantenere piu' che altro un grande dirigente qual e' Marco Atripaldi

  • OttoLamphred 12/05/2017, 16.06

    Oppure spostano tutto in Olanda?

  • ilcarburatore 12/05/2017, 15.34

    Tipica soluzione italiana. dov'è il progetto triennale sbandierato la scorsa estate ai quattro venti? Obiettivo stagionale raggiunto con largo anticipo e ora si cambia. Perché?

  • SteveBurttSuperstar 12/05/2017, 15.31
    Citazione ( gnappoty 12/05/2017 @ 15:27 )

    a Brindisi e Capod'Orlando non è andata male :)

    Scusa, Brindisi??? Ti sembra che abbia fatto una stagione secondo aspettative, che non si è neppure qualificata ai playoff?!

  • gnappoty 12/05/2017, 15.27
    Citazione ( curryscetti 12/05/2017 @ 15:18 )

    Molti sponsor hanno voce in capitolo... anche io sono contrariato che lo sponsor si inserisca in certe questioni societarie...Dall' altro canto il presidente sembra comportarsi come il solito italiota che si prende briga di sistemare il proprio figli ...

    a Brindisi e Capod'Orlando non è andata male :)

  • bagnakauda 12/05/2017, 15.26

    ok siamo alla terza uscita che leggo, allora comincio a prenderla seriamente sta cosa, non più come una barzelletta.
    Senta presidente, facciamo così, teniamoci Vitucci, teniamoci soprattutto la Fiat, Atripaldi e i giocatori che riusciamo a rifirmare. Non cambiamo niente. Perché il prossimo anno altro che puntare a F8 e PO... :(

  • 4dibastoni 12/05/2017, 15.25
    Citazione ( gnappoty 12/05/2017 @ 15:13 )

    la Fiat a Torino decide pure come spendere i soldi

    Dando un po' di soldini vorrà giustamente sapere da chi sono gestiti...e MENOMALE perchè mi sembra una situazione talmente assurda!

  • curryscetti 12/05/2017, 15.18 Mobile
    Citazione ( gnappoty 12/05/2017 @ 15:13 )

    la Fiat a Torino decide pure come spendere i soldi

    Molti sponsor hanno voce in capitolo... anche io sono contrariato che lo sponsor si inserisca in certe questioni societarie...Dall' altro canto il presidente sembra comportarsi come il solito italiota che si prende briga di sistemare il proprio figlio (che può essere bravo o meno) dimenticandosi che quella che presenzia è una società e non una ditta familiare..

  • Synesthesia 12/05/2017, 15.17

    i Torinesi copiano Milano...forza Proli e Portaluppi

  • gnappoty 12/05/2017, 15.13

    la Fiat a Torino decide pure come spendere i soldi