Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 20/03/2017, 13.13 Video

Brindisi non ci sta: nota della società dopo la decisione sull'Instant Replay

Il contestato episodio nel finale del match di Cantù, dopo quello contro Milano nella F8, spinge la società pugliese a pubblicare una nota ufficiale

Serie A
Non possiamo e non vogliamo rimanere in silenzio davanti a quanto accaduto durante la partita di ieri 19.3.17 tra la Pallacanestro Cantù e la New Basket Brindisi.

Premesso che rispettiamo il verdetto del campo facendo i nostri complimenti alla Pallacanestro Cantù per la terza vittoria consecutiva, non possiamo accettare quanto accaduto sul 79-77 a 17 secondi dal termine della gara, episodio che ha di fatto deciso la partita fuori dal parquet.

La terna arbitrale è composta dai signori Filippini, Quarta e Grigioni. Il terzo arbitro, sig Grigioni, concede una rimessa in attacco per Brindisi relativamente all’azione presente nel video allegato. Su suggerimento del sig Quarta, il primo arbitro Filippini decide di consultare l’Instant Replay.

Dopo 1 minuto e 20 secondi la terna decide di invertire la rimessa.

Il video allegato è chiaro, il giocatore Cournooh tocca la palla con la mano destra, la stessa finisce sul ginocchio sinistro del giocatore Scott e prima di terminare fuori carambola sulla spalla del giocatore di Cantù, cambiando nettamente la sua traiettoria.

Durante i quarti di finale delle Final 8 di Coppa Italia abbiamo assistito passivamente ad una decisione sbagliata presa dalla terna arbitrale. In quel caso in pochi secondi di Instant Replay si è deciso di non cambiare la decisione, probabilmente in quanto non vi era sufficiente evidenza per dimostrare il contrario (effettivamente solo con l’ausilio di tecnologia avanzata si è potuto dimostrare nei giorni seguenti che il canestro di Macvan fosse arrivato fuori tempo massimo).

Relativamente all’episodio oggetto di questa nota siamo a constatare che gli arbitri dopo 1 minuto e 20 secondi di dubbi hanno deciso che ci fosse sufficiente evidenza per cambiare la decisione presa sul campo. Non riusciamo a spiegarci come sia possibile dato che anche solo le immagini TV dimostrano come la rimessa fosse per Brindisi.

Ci sembra doveroso segnalare l’accaduto alla Federazione Italiano Pallacanestro, alla Lega Basket, all’A.I.A.P, alla stampa e a tutti gli organi competenti in materia. L’errore sul campo si può accettare, quello al di fuori supportato dalla tecnologia no.

Abbiamo pagato a caro prezzo tali errori, la speranza è che questo possa servire a far maggiore attenzione ed a far sì che in futuro situazioni imbarazzanti come questa non accadano più per il bene della pallacanestro in generale.


© Riproduzione riservata
A. Magrì

A. Magrì

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 188 Commenti

Pagina di 4

  • Brewster 21/03/2017, 21.52

    Io non so come si fa a mettere in dubbio che la rimessa era per Brindisi, si vede nettamente che dopo aver colpito il ginocchi dell'attaccante di Brindisi, la palla carambola sul corpo del difensore di Cantù, cambiando vistosamente traiettoria.

  • FeDeGbR89 21/03/2017, 20.15 Mobile
    Citazione ( Maestrobr 21/03/2017 @ 14:37 )

    Non e' possibile continuare in questo modo. Non si possono penalizzare società e tifosi che tanti sacrifici affrontano per qualche sporco personaggio che penalizza una squadra favorendo chi con lo sport non ha nulla a che fare! Ma questa purtroppo à ...

    Mi sembra un'immagine un po' forzata. Svista arbitrale certo, ma l'ipotesi del complotto non credo abbia fondamenti.

  • Liz46 21/03/2017, 19.06
    Citazione ( FeDeGbR89 21/03/2017 @ 15:50 )

    nah, vedi link sotto, il tocco è netto.

    Vero.

  • FeDeGbR89 21/03/2017, 15.50
    Citazione ( Liz46 21/03/2017 @ 15:18 )

    E' un'immagine laterale, la palla batte sul ginocchio dell'attaccante e si impenna in un modo sbilenco, la palla non sfiora minimamente il difensore.

    nah, vedi link sotto, il tocco è netto.

  • Liz46 21/03/2017, 15.18
    Citazione ( FeDeGbR89 20/03/2017 @ 14:14 )

    Sarebbe interessante vederle, perché da questa angolatura la deviazione pare netta ed evidente. Ciò non vuoldire che Brindisi avrebbe vinto, ma sicuramente sarebbe stato tutto un altro finale.

    E' un'immagine laterale, la palla batte sul ginocchio dell'attaccante e si impenna in un modo sbilenco, la palla non sfiora minimamente il difensore.

  • Maestrobr 21/03/2017, 14.37 Mobile

    Non e' possibile continuare in questo modo. Non si possono penalizzare società e tifosi che tanti sacrifici affrontano per qualche sporco personaggio che penalizza una squadra favorendo chi con lo sport non ha nulla a che fare! Ma questa purtroppo è l'Italia in cui viviamo!

  • OttoLamphred 21/03/2017, 08.26
    Citazione ( lamont 20/03/2017 @ 16:20 )

    Ieri ero a Desio e dal vivo sembrava nettamente rimessa nostra (cantu' intendo). Il video invece pare chiarissimo, rimessa Brindisi. E' effettivamente un errore inspiegabile. Per cercare una giustificazione per arbitri si dovrebbe vedere quale video ...

    Post che ti fa onore, soprattutto il finale: chapeau (e non sono di Brindisi)

  • OttoLamphred 21/03/2017, 08.24
    Citazione ( BigD90 20/03/2017 @ 15:22 )

    Qui ci sono diverse inquadrature e velocità: http://www.lastelladelsud-basketbrindisi
    .it/video-il-contropiede-di-scott-fermat
    o-da-cournooh-la-terna-arbitrale-concede
    -rimessa-a-cantu/ nettamente ultimo tocco di Cournooh

    Concordo con tanti che parlare di furto sia un discorso da pallonari e quindi stupido per natura, ma come scritto sotto già dalla prima angolatura è palese l'ultimo tocco di Cornooh: errore marchiano a dir poco

  • OttoLamphred 21/03/2017, 08.21
    Citazione ( skiptomysim 20/03/2017 @ 15:22 )

    Quotone neutrale

    Al mio commento da neutrale: opinione più neutrale di così era impossibile :-)

  • sancristi 20/03/2017, 23.55

    vergogna

  • Santiago 20/03/2017, 21.39 Mobile
    Citazione ( Forsaken 20/03/2017 @ 14:04 )

    ma un inibizione agli arbitri??? questo basterebbe per farci tacere tutti

    Il vero sconfitto di tutta questa storia è Reginaldo, avesse alzato la mano per segnalare il suo tocco, avremmo vinto tutti, noi per primi pur perdendo

  • ThisIsMilano 20/03/2017, 21.24 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 20/03/2017 @ 21:21 )

    Mica bigolo livietto, capirà un caxxo di basket ma come marketing l'è secünd a nisügn....

    Te ghe po anca resün!

  • Justzeno 20/03/2017, 21.23 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 20/03/2017 @ 21:00 )

    Noooooooo non hai capito niente!! In verità è accaduto tutto questo perché le palle Molten sono piatte come la Terra , ..............;-))

    Una lotto di palloni difettati probabilmente..

  • LupoLupo 20/03/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( ThisIsMilano 20/03/2017 @ 21:13 )

    Ma va, Re Giorgio non si sporcherebbe mai le mani per queste sciocchezze, che vai dicendo?? È stato Proli, chiaramente una mossa per aumentare gli incassi dei quarti di finale playoff.

    Mica bigolo livietto, capirà un caxxo di basket ma come marketing l'è secünd a nisügn....

  • ThisIsMilano 20/03/2017, 21.13 Mobile
    Citazione ( LupoLupo 20/03/2017 @ 21:09 )

    ..e stato re giorgio che ha chiamato in diretta per dire di fare arrivare cantu ai po per poterci fare fuori al primo turno....alias...l'è sempèr cülpa de milàn. ...

    Ma va, Re Giorgio non si sporcherebbe mai le mani per queste sciocchezze, che vai dicendo??

    È stato Proli, chiaramente una mossa per aumentare gli incassi dei quarti di finale playoff.

  • LupoLupo 20/03/2017, 21.09 Mobile
    Citazione ( ThisIsMilano 20/03/2017 @ 17:41 )

    Nel video da te linkato si vede chiaramente dalla ripresa di lato il tocco di Cournooh. Anche perché un pallone non cambia traiettoria da solo. Direi che ci sono pochi dubbi. Ma mi chiedo come abbiano potuto cambiare idea con così tante evidenze co ...

    ..e stato re giorgio che ha chiamato in diretta per dire di fare arrivare cantu ai po per poterci fare fuori al primo turno....alias...l'è sempèr cülpa de milàn. ...

  • XeroxMilano 20/03/2017, 21.00 Mobile
    Citazione ( Justzeno 20/03/2017 @ 20:40 )

    Ma c'è qualcuno che ancora pensa che la rimessa sia di Cantù? No perché non sapevo che ora le palle molten in aria cambiano traiettoria, rotazione e velocità.

    Noooooooo non hai capito niente!!
    In verità è accaduto tutto questo perché le palle Molten sono piatte come la Terra , ..............;-))

  • LupoLupo 20/03/2017, 20.58 Mobile
    Citazione ( Forsaken 20/03/2017 @ 17:14 )

    http://www.lastelladelsud-basketbrindisi
    .it/video-il-contropiede-di-scott-fermat
    o-da-cournooh-la-terna-arbitrale-concede
    -rimessa-a-cantu/ Su questo link trovate l'azione da un'altra prospettiva.

    Questa non l'avevo vista . Si era rimessa brindisi. Come hanno fatto a sbagliare...in 2 tra l'altro.

  • Justzeno 20/03/2017, 20.40 Mobile

    Ma c'è qualcuno che ancora pensa che la rimessa sia di Cantù? No perché non sapevo che ora le palle molten in aria cambiano traiettoria, rotazione e velocità.

  • Brindisinelsangue 20/03/2017, 19.37 Mobile

    Un intervento equilibrato mi sembra quello di Dario Recchia su Pianeta Basket. P

  • santa73 20/03/2017, 19.30 Mobile

    Brindisini, avete ragione punto e basta. Preparatevi piuttosto ven prox a sentirvi dare della "squadra più forte della Lega", "composta da giocatori capaci di qualsiasi impresa", "che a Desio avete dimostrato", "che l'aggiunta di Samuels vi rende devastanti" ecc.

  • azzurrabrindisi 20/03/2017, 18.53

    comunque, da brindisino, l'amarezza c'è e anche i dubbi sul perché abbiano deciso si invertire la rimessa con queste immagini, ma ritengo che li un giocatore debba distruggere le mani dell'avversario e pure il ferro e andarsi a prendere il fallo, se non il 2+1. Soprattutto a 17 secondi dalla fine con la palla che ti fa pareggiare o addirittura vincere la partita. I grigi sono ingiustificabili, ma una grande parte di colpa la ha pure Scott. Detto questo è sempre un piacere andare con brindisi in trasferta al Pianella o al PalaDesio che sia. Accoglienza speciale, tifosi caldissimi ma corretti, saluti abbracci e complimenti a fine partita. Magari fosse sempre così

  • VIARUTA66 20/03/2017, 18.19
    Citazione ( ThisIsMilano 20/03/2017 @ 18:12 )

    Sinceramente non capisco come possano aver cambiato decisione.. Mi piacerebbe sentire la versione arbitrale. Alla malafede non voglio credere assolutamente, una spiegazione logica deve esserci.

    Neanch'io penso minimamente ad un atto in malafede, non voglio credere minimamente che un arbitro possa agire in quel modo e poi per quale motivo; in ogni caso credo che rimarremo senza risposta, come al solito.

  • ThisIsMilano 20/03/2017, 18.12 Mobile
    Citazione ( VIARUTA66 20/03/2017 @ 18:09 )

    Ci piacerebbe saperlo anche in queste lande, come hanno fatto, non per quanto possa servire a che, ma giusto per capirne la ratio.

    Sinceramente non capisco come possano aver cambiato decisione.. Mi piacerebbe sentire la versione arbitrale. Alla malafede non voglio credere assolutamente, una spiegazione logica deve esserci.

  • gabrielknife 20/03/2017, 18.12
    Citazione ( Linux970 20/03/2017 @ 18:00 )

    Non ho letto gli altri commenti ma faccio un'ipotesi: è possibile che gli arbitri abbiano ritenuto che il pallone colpisce si Cournooh ma quando questi si trova già oltre la linea di fondo (e quindi fuori dal campo)?

    No... perchè il regolamento parla chiaro. Se la palla è ancora in volo anche se ha oltrepassato la linea laterale è considerata come se fosse ancora ancora in gioco (a meno che un giocatore non sia fuori dal campo e tocca la palla, in quel caso viene data rimessa per la squadra avversaria).Quindi in questo caso anche se il giocatore fosse stato fuori dal campo nel momento del tocco, sarebbe stata comunque rimessa per Brindisi.E la cosa è anche abbastanza palese anche senza instant replay

  • VIARUTA66 20/03/2017, 18.09
    Citazione ( ThisIsMilano 20/03/2017 @ 17:41 )

    Nel video da te linkato si vede chiaramente dalla ripresa di lato il tocco di Cournooh. Anche perché un pallone non cambia traiettoria da solo. Direi che ci sono pochi dubbi. Ma mi chiedo come abbiano potuto cambiare idea con così tante evidenze co ...

    Ci piacerebbe saperlo anche in queste lande, come hanno fatto, non per quanto possa servire a che, ma giusto per capirne la ratio.

  • basketday 20/03/2017, 18.08 Mobile
    Citazione ( Chebolletta 20/03/2017 @ 15:56 )

    ootremmo anche rivedere tutte le entrate di dowdell e su quante di esse si poteva/doveva fischiare il contatto, se fatto sull'azione incriminata Cantù poteva aveva un margine più ampio di due punti.....

    Quelli che citi tu, in qualunque momento della partita, non sono casi da istant.
    Una rimessa a 17" dalla fine si.

  • Linux970 20/03/2017, 18.06
    Citazione ( Forsaken 20/03/2017 @ 18:01 )

    succede tutto in campo

    Vero, ho visto solo ora gli altri video postati da un utente. Direi che non c'è il minimo dubbio che sia rimessa Brindisi.

  • Forsaken 20/03/2017, 18.01 Mobile
    Citazione ( Linux970 20/03/2017 @ 18:00 )

    Non ho letto gli altri commenti ma faccio un'ipotesi: è possibile che gli arbitri abbiano ritenuto che il pallone colpisce si Cournooh ma quando questi si trova già oltre la linea di fondo (e quindi fuori dal campo)?

    succede tutto in campo

  • Linux970 20/03/2017, 18.00

    Non ho letto gli altri commenti ma faccio un'ipotesi: è possibile che gli arbitri abbiano ritenuto che il pallone colpisce si Cournooh ma quando questi si trova già oltre la linea di fondo (e quindi fuori dal campo)?

  • Forsaken 20/03/2017, 17.48 Mobile
    Citazione ( Cantucky 20/03/2017 @ 16:38 )

    Queste immagini sono evidenti. Se gli arbitri avessero giudicato guardando queste immagini per me sarebbero in malafede, altro che più attenzione. Evidentemente non è stato così. Per questo dico che io questo comunicato non lo avrei fatto, perché ...

    [ link ]

  • Forsaken 20/03/2017, 17.48 Mobile
    Citazione ( Mettawp 20/03/2017 @ 17:16 )

    Chissà quanti altri episodi avrebbero potuto cambiare la partita...sliding doors. Io credo che l'importante sia provare che gli arbitri non siano in malafede. Qui è dura...spero abbiano avuto altre immagini.

    [ link ]

  • ThisIsMilano 20/03/2017, 17.41 Mobile
    Citazione ( Forsaken 20/03/2017 @ 17:14 )

    http://www.lastelladelsud-basketbrindisi
    .it/video-il-contropiede-di-scott-fermat
    o-da-cournooh-la-terna-arbitrale-concede
    -rimessa-a-cantu/ Su questo link trovate l'azione da un'altra prospettiva.

    Nel video da te linkato si vede chiaramente dalla ripresa di lato il tocco di Cournooh. Anche perché un pallone non cambia traiettoria da solo. Direi che ci sono pochi dubbi. Ma mi chiedo come abbiano potuto cambiare idea con così tante evidenze contrarie!

  • Forsaken 20/03/2017, 17.41 Mobile
    Citazione ( laberra8 20/03/2017 @ 17:38 )

    Dai commenti e dal comunicato sembra che se la rimessa fosse stata a favore di Brindisi quest'ultima avrebbe vinto. Innanzitutto occorre segnare e qualche secondo dopo non siete nemmeno riusciti a rimettere palla in gioco. In secondo luogo gli arbitr ...

    [ link ]

  • laberra8 20/03/2017, 17.38
    Citazione ( Chandler63 20/03/2017 @ 14:42 )

    E dove sta scritto il contrario?

    Dai commenti e dal comunicato sembra che se la rimessa fosse stata a favore di Brindisi quest'ultima avrebbe vinto. Innanzitutto occorre segnare e qualche secondo dopo non siete nemmeno riusciti a rimettere palla in gioco. In secondo luogo gli arbitri hanno ribaltato la decisione quindi o scrivete chiaro e tondo "gli arbitri vogliono far perdere Brindisi" (che poi, anche se fosse, perché aspettare 17s dalla fine?) oppure prendete atto di una decisione da parte di chi aveva più inquadrature e più esperienza per giudicare.

  • LupoLupo 20/03/2017, 17.17 Mobile

    Da queste immagini sembra di Brindisi (o meglio, lo si intuisce) però bisogna vedere se gli arbitri avevano a disposizione le riprese laterali, in quel cAso si avrebbe la certezza. Io per trasparenza le chiederei o renderei pubbliche (io noto che quando ci si affida al'istant replay in genere tutti si è piu tranquilli). Poi al netto di tutto gli arbitri non mi sembra abbiano arbitrato male, errori sia da una parte che dallaltra, però con il supporto dell'IR li non si può sbagliare, li no.

  • Mettawp 20/03/2017, 17.16
    Citazione ( Newbasketbrindisi 20/03/2017 @ 17:00 )

    Chiedo a tutti gli amici canturini e anche agli altri tifosi se questa chiamata(cosi come quella in coppa italia con milano)fosse contro la propria squadra avreste la sensazione che la partita sarebbe potuta finire diversamente,usando tutta la propri ...

    Chissà quanti altri episodi avrebbero potuto cambiare la partita...sliding doors.
    Io credo che l'importante sia provare che gli arbitri non siano in malafede. Qui è dura...spero abbiano avuto altre immagini.

  • Forsaken 20/03/2017, 17.14 Mobile

    [ link ]

    Su questo link trovate l'azione da un'altra prospettiva.

  • TheJoshuaTree 20/03/2017, 17.06 Mobile
    Citazione ( Newbasketbrindisi 20/03/2017 @ 17:00 )

    Chiedo a tutti gli amici canturini e anche agli altri tifosi se questa chiamata(cosi come quella in coppa italia con milano)fosse contro la propria squadra avreste la sensazione che la partita sarebbe potuta finire diversamente,usando tutta la propri ...

    Naturalmente sì, però quando si è parte in causa è difficile essere lucidi e dare il giusto peso ad ogni singolo episodio.

  • TheJoshuaTree 20/03/2017, 17.05 Mobile

    Da questo video il tocco di Cournooh sembra evidente, da un altro video laterale la sensazione netta è che la palla invece abbia una rotazione stranissima ma non tocchi Cournooh. Immagino gli arbitri abbiano visto quella, e penso che prima di emettere un comunicato del genere, alludendo in sostanza a malafede della terna, sarebbe casomai stato opportuno chiedere di vedere i filmati su cui hanno potuto confrontarsi gli arbitri, tra l'altro 2 su 3 e non 1 solo come solitamente capita. Detto questo, poi la rimessa andava comunque fatta e pochi secondi dopo si è visto come è andata a finire una successiva rimessa, con l'infrazione di 5 secondi. E sarebbe magari stato interessante anche che chi ha fatto questo comunicato avesse postato anche le innumerevoli infrazioni di passi di partenza non fischiate a Brindisi, per dare il giusto peso a una decisione arbitrale rispetto ad altre. Detto anche questo, complimenti a Brindisi per la bella squadra e la splendida cornice di pubblico, numeroso, caldo e correttissimo.

  • Newbasketbrindisi 20/03/2017, 17.03 Mobile
    Citazione ( Lorenzobr 20/03/2017 @ 16:05 )

    ma in tutto questo il buon Cournooh ovviamente non ha detto nulla...avrebbe fatto un figurone ma si sa da queste parti la sportività è un optional...

    A difesa di cornouh posso dire che delle volte non ci si accerge neanche.

  • Newbasketbrindisi 20/03/2017, 17.00 Mobile

    Chiedo a tutti gli amici canturini e anche agli altri tifosi se questa chiamata(cosi come quella in coppa italia con milano)fosse contro la propria squadra avreste la sensazione che la partita sarebbe potuta finire diversamente,usando tutta la propria onesta'intelletuale.Due episodi icosi' discutibili in poco tempo e a nostro sfavore entrambe,come sono le direttive,in caso di dubbio fischiare contro Brindisi??Speriamo che stiano piu' attenti sti arbitri perche' quando devono sentire voci per recapitare multe sono attentissimi.

  • elroy 20/03/2017, 16.56
    Citazione ( signorisinasce 20/03/2017 @ 16:11 )

    Probabilmente hai sbagliato segnalazione mi sembra che non ti riferisci a quello che ho scritto io.

    si scusa era rivolto a mettawp

  • Baskettando 20/03/2017, 16.56

    premesso che rispettiamo il verdetto del campo ma.. non lo rispettiamo

  • Cantucky 20/03/2017, 16.38 Mobile
    Citazione ( Highway1 20/03/2017 @ 16:19 )

    brindisi, come tutto il mondo, è sicura al 100%. le immagini sono evidenti. Brindisi non parla mai di malafade, ma chiede che ci sia più attenzione. Se tu interpreti malafede stai leggendo quello che non c'è. Brindisi chiede attenzione. Sono molto ...

    Queste immagini sono evidenti. Se gli arbitri avessero giudicato guardando queste immagini per me sarebbero in malafede, altro che più attenzione. Evidentemente non è stato così. Per questo dico che io questo comunicato non lo avrei fatto, perché dice di avere più attenzione alla classe arbitrale ma non espone contro. Tutta sta sicurezza non c'è imho

  • swann64 20/03/2017, 16.26

    Ormai il danno, tra l'altro non quantificabile, e' fatto!!! Cantu' ha vinto perché squadra piu' intensa su tutti i 40 minuti! Noi i soliti alti e bassi. Ma qualche provvedimento contro una classe arbitrale che si sta rivelando inadeguata andrebbe preso, considerando che mancano 7 partite e tutto e' in ballo, tranne il primo posto!!! E' interesse di tutti!!! L'errore c'e' stato...senza malafede o corruttela, ma di sicuro scatenato dal protagonismo dell'arbitro piu' anziano...

  • Highway1 20/03/2017, 16.21
    Citazione ( Mettawp 20/03/2017 @ 15:49 )

    Già, un comunicato che in sostanza dice che la classe arbitrale è in malafede. Che signori...

    mi fa proprio tristezza quest'esegesi da 4 soldi. ma credi quello che vuoi e sei libero di leggere quello che non c'è scritto. brindisi chiede più attenzione e hanno tutte le ragioni per farlo.

  • scusichihafattopalo 20/03/2017, 16.20 Mobile

    Secondo me qui qualcuno non ha capito che Brindisi sono i blu ! E Cantu' i bianchi....Rimessa pacifica per Brindisi, senza se e senza ma..

  • lamont 20/03/2017, 16.20

    Ieri ero a Desio e dal vivo sembrava nettamente rimessa nostra (cantu' intendo).
    Il video invece pare chiarissimo, rimessa Brindisi. E' effettivamente un errore inspiegabile. Per cercare una giustificazione per arbitri si dovrebbe vedere quale video avessero loro a disposizione e spero non avessero questo.
    Non mi piace vincere col dubbio di essere aiutato.

  • Highway1 20/03/2017, 16.19
    Citazione ( Cantucky 20/03/2017 @ 15:51 )

    Per me questore comunicato e' un errore. O sei sicuro al 100% di ciò che dici, e allora fai un esposto alla Fip per errore in malafede. O meglio che non fai nessun comunicato, perché potresti essere pesantemente smentito e fare figura di cioccolato

    brindisi, come tutto il mondo, è sicura al 100%. le immagini sono evidenti. Brindisi non parla mai di malafade, ma chiede che ci sia più attenzione. Se tu interpreti malafede stai leggendo quello che non c'è. Brindisi chiede attenzione. Sono molto d'accordo.

Pagina di 4